Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...1112131415161718>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Ma hai cambiato posizione: prima sostenevi che la memmt lasciava le cose com'erano, che i cittadini con la memmt dovevano lo stesso pagare il debito pubblico e che tra Euro o Lira non cambiasse nulla.


Premessa: io potrei anche cambiare opinione più volte all'interno di un thread, si chiama serietà e si chiama crescita.

Detto questo speravo invece di aver fatto capire che l'interesse sul debito pubblico lo paga comunque il popolo, con l'Euro lo paga direttamente con le tasse, con la Lira2 lo paga indirettamente con la svalutazione.
Questa parte non ti era chiara, spero di averti chiarito meglio.
Se poi a te non risulta che stampare moneta significhi svalutare tutta l'altra moneta esistente, perchè è un aumento di offerta a partità di domanda, allora ne parliamo ancora. Ma ti assicuro che la mia posizione non è cambiata.
Anzi, ci sarebbe anche qualcosa da dire sull'inflazione, ma mi sono trattenuto perchè la definizione stessa di inflazione è controversa, e in questo ambito non mi serve affatto per provare il punto.

Citazione:
Adesso il discorso è diventato: c'è qualcuno che si arricchisce con l'emissione di moneta. Ok, non conosco i dettagli ma sarà anche così, il punto è che non è questo la causa delle attuali condizioni economiche.


Vabbè, quando conoscerai i dettagli di una serie numerica che ha +1% di interesse composto, capirai che una delle cause principali della truffa chiamata crisi è quella.

Citazione:
Non è vero che uscendo dall'Euro non cambia niente e non è vero che la memmt lascerebbe il sistema attuale, proponendo l'abolizione dei titoli di stato, una banca centrale subordinata al tesoro, un sistema bancario strettamente regolato, l'eliminazione del settore finanziario e una spesa pubblica volta al raggiungimente della piena occupazione.

Non è vero che i cittadini dovrebbero lavorare 10 ore al giorno per pagare il signoraggio o perdere il lavoro a causa del debito.


Si beh, qui hai mischiato un po' tutto.

E' vero che uscendo dall'euro cambia molto, moltissimo. Alcune cose in meglio, altre in peggio. Il punto che ti posso far notare è che chi ti parla solo di cose positive ti deve vendere un prodotto. E' sempre così, si chiama pubblicità, una delle branche della propaganda.

L'abolizione dei titoli di stato è paventata, non proposta. In regime di moneta sovrana i titoli di stato non hanno senso di esistere, eppure anche gli stati uniti ce li hanno. E sono debito pubblico pagato da tutti e con guadagno privato. Per definizione, non perchè lo dico io! Quindi ben venga, se la facessero davvero.

Una banca centrale subordinata al tesoro: ottimo, sottoscrivo! Magari!

Un sistema bancario strettamente regolato: ottimo, sottoscrivo! Magari!

L'eliminazione del settore finanziario: questa è una cagata, ma pazienza, non si può azzeccare tutto.

Una spesa pubblica volta al raggiungimente della piena occupazione: la piena occupazione non è assolutamente uno scopo che l'umanità dovrebbe porsi, anzi, l'opposto: la piena disoccupazione. Non nasciamo per lavorare, anzi se le tecnologie potessero toglierci il vincolo del lavoro avremmo il tempo per seguire i nostri liberi interessi senza vincoli.

Citazione:
Citazione:
grazie Nomit per aver confermato interamente il mio sospetto.

E tu grazie di aver confermato il mio che quello che volevi di più era appunto un lucano

naaaaa-naanaa nànànà


Cosa vuoi che ti dica, il limite della libertà di parola è avere a che fare anche con neofiti come te. Presto o tardi crescerai, abbandonerai i guru, ed inizierai a pensare con la tua testa. E poi ti incazzerai di brutto con chi ti aveva mentito in passato... è un percorso che abbiamo fatto in tanti, qua dentro, ed è un percorso del tutto naturale ed auspicabile. Tieni duro!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/5/2014 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

PERCHE' DEVE ESSERCI UN SURPLUS CHE ARRICCHIRA' QUALCUNO???

PERCHE' PER LA STAMPA DI DENARO STATALE SI CONTINUANO AD UTILIZZARE LOGICHE DI INTERESSE PRIVATO?
Ma hai cambiato posizione: prima sostenevi che la memmt lasciava le cose com'erano, che i cittadini con la memmt dovevano lo stesso pagare il debito pubblico e che tra Euro o Lira non cambiasse nulla.

Adesso il discorso è diventato: c'è qualcuno che si arricchisce con l'emissione di moneta. Ok, non conosco i dettagli ma sarà anche così, il punto è che non è questo la causa delle attuali condizioni economiche. Non è vero che uscendo dall'Euro non cambia niente e non è vero che la memmt lascerebbe il sistema attuale, proponendo l'abolizione dei titoli di stato, una banca centrale subordinata al tesoro, un sistema bancario strettamente regolato, l'eliminazione del settore finanziario e una spesa pubblica volta al raggiungimente della piena occupazione.

Non è vero che i cittadini dovrebbero lavorare 10 ore al giorno per pagare il signoraggio o perdere il lavoro a causa del debito.

Citazione:
grazie Nomit per aver confermato interamente il mio sospetto.

E tu grazie di aver confermato il mio che quello che volevi di più era appunto un lucano

naaaaa-naanaa nànànà
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 6/5/2014 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Ripeto il concetto, perchè il guaio di questi thread è che le informazioni cruciali e le conclusioni poi alle volte si perdono in pagine e pagine di discussioni.

Se dovesse prevalere la ricetta MMT la banca centrale tornerebbe pubblica, in regime di sovranità monetaria. Lo stato adotterebbe Lire2 con un cambio, diciamo, uguale all'Euro.
Il debito di 2100 miliardi di Lire2 avrebbe comunque un interesse di 100 miliardi di Lire2
La MMT prevede che lo stato possa decidere di non onorare quell'interesse sul debito, nel qual caso si farà default dello Stato Italiano.
Oppure di pagarlo con Lire2 di fresca emissione.
Siccome l'interesse sulla prodizione di denaro non è annullato, ma resterà "zero o poco più", possiamo tranquillamente ipotizzare il consueto 1% del costo del denaro.
Questo significa che la produzione di 100 miliardi frutterà alla banca centrale 1 miliardo di Lire2. Ogni anno. Per sempre.
Ma non c'è problema perchè la banca centrale statale sarebbe l'unico ente statale a ragionare con logiche di profitto privato, cioè i dipendenti e il direttore non avrebbero uno stipendio da statale, fisso, bensì uno stipendio variabile basato sull'effettiva produzione di denaro.

Se in questo non ci vedete alcun problema, allora fate bene a sostenere MMT.

Se ci vedete un problema, allora fate bene a chiedere chiarimenti a chi sostiene di avere le risposte ai problemi economici dello stato italiano
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/5/2014 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Nomit ha scritto:
L'informazione cruciale l'ho già mostrata, si trova in questo articolo scritto da uno dei redattori di quel documento: Il complotto del ‘signoraggio’- Sfatare un malinteso che copre un crimine assai più grave. Se tu non sei d'accordo è un altro discorso.


GRAZIE!

Citazione:
Gli interessi servirebbero quindi proprio al funzionamento della Banca Centrale, sicuramente ci sarà un surplus che arricchirà qualcuno, ma questo è un altro discorso: non esiste, nel sistema descritto dal programma memmt, una situazione in cui i cittadini sono schiavi del signoraggio oppure perdono il lavoro a causa dei tagli alla spesa necessari a pagare il signoraggio.

Il proprietario di una ditta che costruisce infrastrutture guadagna più o meno a seconda di quanti appalti gli vengono assegnati: probabilmente è un sistema che si potrebbe cambiare e lo stato potrebbe costruire infrastrutture in un altro modo, ma non è questo che ha portato alle attuali condizioni economiche.


PERCHE' DEVE ESSERCI UN SURPLUS CHE ARRICCHIRA' QUALCUNO???

PERCHE' PER LA STAMPA DI DENARO STATALE SI CONTINUANO AD UTILIZZARE LOGICHE DI INTERESSE PRIVATO?

grazie Nomit per aver confermato interamente il mio sospetto.

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/5/2014 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

Nomit ha scritto:
Dopo che è stato postato un passaggio di un articolo che spiega perché un interesse minimo è legittimo e che serve a pagare chi lavora nel sistema bancario,


Questo è falso.
L'interesse POTREBBE servire a pagare chi lavora nel sistema bancario.

Ma chi lavora nel sistema bancario STATALE deve avere uno stipendio fisso STATALE come tutti gli altri dipendenti STATALI.

Ti è chiara la differenza?

Un medico all'ospendale non guadagna tanto o poco a seconda di quanta gente salva

Un poliziotto non guadagna tanto o poco a seconda di quanti arresti fa

Un commesso alla banca centrale non guadagna tanto o poco a seconda di quanta moneta viene prodotta.

Quindi se si vuole mantenere la discrezionalità sull'interesse da produzione di moneta non è per pagare i commessi della banca centrale statale

Qual'è quel motivo? Non mi servono le opinioni tue, mi servono le idee loro, quindi il tuo compito è trovare nel documento la spiegazione loro del perchè quell'interesse è discrezionale e maggiore di zero. Oppure riconoscere che quell'informazione cruciale non c'è.
L'informazione cruciale l'ho già mostrata, si trova in questo articolo scritto da uno dei redattori di quel documento: Il complotto del ‘signoraggio’- Sfatare un malinteso che copre un crimine assai più grave. Se tu non sei d'accordo è un altro discorso.

E’ anche scontato che l’immagine signoraggista della banca che non fa nulla e inventa denaro con cui si arricchisce è fantasiosa. Sarebbe vera se i banchieri se ne stessero in spiaggia alle Maldive e pigiassero bottoni con cui creano denaro per pagarsi lo yacht; ma nella realtà chi lavora in banca sgobba esattamente come tutti noi, ogni giorno. Il loro stipendio si chiama interessi, il nostro paga mensile, nessuna differenza, se non nella quantità, ma questo vale anche per il dentista e per l’operaio, ed è un altro discorso.

Gli interessi servirebbero quindi proprio al funzionamento della Banca Centrale, sicuramente ci sarà un surplus che arricchirà qualcuno, ma questo è un altro discorso: non esiste, nel sistema descritto dal programma memmt, una situazione in cui i cittadini sono schiavi del signoraggio oppure perdono il lavoro a causa dei tagli alla spesa necessari a pagare il signoraggio.

Il proprietario di una ditta che costruisce infrastrutture guadagna più o meno a seconda di quanti appalti gli vengono assegnati: probabilmente è un sistema che si potrebbe cambiare e lo stato potrebbe costruire infrastrutture in un altro modo, ma non è questo che ha portato alle attuali condizioni economiche.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 6/5/2014 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Dopo che è stato postato un passaggio di un articolo che spiega perché un interesse minimo è legittimo e che serve a pagare chi lavora nel sistema bancario,


Questo è falso.
L'interesse POTREBBE servire a pagare chi lavora nel sistema bancario.

Ma chi lavora nel sistema bancario STATALE deve avere uno stipendio fisso STATALE come tutti gli altri dipendenti STATALI.

Ti è chiara la differenza?

Un medico all'ospendale non guadagna tanto o poco a seconda di quanta gente salva

Un poliziotto non guadagna tanto o poco a seconda di quanti arresti fa

Un commesso alla banca centrale non guadagna tanto o poco a seconda di quanta moneta viene prodotta.

Quindi se si vuole mantenere la discrezionalità sull'interesse da produzione di moneta non è per pagare i commessi della banca centrale statale

Qual'è quel motivo? Non mi servono le opinioni tue, mi servono le idee loro, quindi il tuo compito è trovare nel documento la spiegazione loro del perchè quell'interesse è discrezionale e maggiore di zero. Oppure riconoscere che quell'informazione cruciale non c'è.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/5/2014 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
è stato ripetuto più e più volte che il vostro modello economico ha Già dimostrato essere fallimentare perché NON è VERO CHE GLI STATI NON POSSONO FALLIRE.

Il vostro modello economico è stato usato dallo Zimbabwe che usandolo è FALLITO.

DEFAULT!
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 6/5/2014 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:
Come idea è anche carina, colma un evidente buco del ragionamento sul perchè dell'esistenza di questo interesse
Dopo che è stato postato un passaggio di un articolo che spiega perché un interesse minimo è legittimo e che serve a pagare chi lavora nel sistema bancario, dopo che tu stesso hai postato un passaggio che dice chiaramente che il tasso dev'essere auspicabilmente 0 e comunque deciso dal governo, dopo che ti è stato mostrato che la memmt propone effettivamente l'abolizione dei titoli di stato e l'abolizione del divorzio tra Banca d'Italia e tesoro, dopo che abbiamo ripetuto decine di volte che per la memmt la tassazione non serve a procurarsi moneta e quindi i cittadini non verrebbero tassati per ingrassare i banchieri, dopo che è stato ripetuto decine di volte che lo stato deve avere sempre un deficit e che il debito pubblico non va ripagato e infine, dal momento che gli esponenti di questa scuola combattono sia la disoccupazione sia la schiavitù dovuta ad orari eccessivi e impossibilità di licenziarsi e che per esempio che tra i nuovi diritti che il principale sostenitore italiano della memmt ha proposto come nuovi obiettivi c'è quello di non lavorare sempre...

... cosa vuoi di più dalla vita, un lucano? Da dove devono venire, secondo te, i soldi per il funzionamento della Banca Centrale?
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 6/5/2014 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Certo.

Io un documento lo leggo e interpreto quello che c'è scritto. Io non desumo, perchè quando desumi sei maggiormente vittima della propaganda, perchè ti hanno dato volutamente informazioni incomplete e lasciano che sia tu a trovare un filo logico tra di esse, così l'idea si forma nella tua mente (e non è stata forzata) e quindi ti sembra maggiormente vero.

L'idea che l'interesse della produzione di denaro statale serva a pagare lo stipendio dei lavoratori della banca centrale è una deduzione vostra. Non sta scritta da nessuna parte. Come idea è anche carina, colma un evidente buco del ragionamento sul perchè dell'esistenza di questo interesse, quando è chiaro a tutti che in regime di moneta sovrana l'interesse non ha altro scopo che un illecito guadagno.

Tutti gli altri dipendenti statali però non vengono pagati con il prodotto del loro lavoro, nè con qualcosa di collegato. Non è che agli infermieri gli consentano di usare le autoambulanze come camper per farsi le vacanze. Non è che ad uno dell'agenzia delle entrate gli diano dei bonus monetari se opera nella tassazione delle grandi aziende.

E quindi in assenza di deduzioni io leggo quello che c'è. E un gruppo di economisti che si propone di cambiare le radici del nostro sistema monetario non può essere così vago e/o così sbadato da non chiarire uno dei punti che in realtà sono più controversi: il signoraggio primario.

L'assenza di un chiaro ed esplicito impegno nel risolvere quel problema è un informazione in sè stessa. Significa gattopardescamente che si vuole "cambiar tutto perchè nulla cambi".

Che poi qualcuno abbia investito le sue speranze in questo gruppo di persone io lo posso capire, ma stiamo arrivando allo stesso punto su cui abbiamo chiuso il dibattito sul 9/11: debunker che non potendo accettare quanto scritto sui documenti del NIST lo re-interpretano. O che dicono che quei documenti che sono ufficiali, così ufficiali non sono. O ci si inventa una versione comunemente accettata senza riconoscere che la versione ufficiale non è difendibile.

Quindi se avete un interlocutore della mmt che potete contattare, chiedetegli: perchè i soldi prodotti dallo stato dovrebbero avere un interesse maggiore di zero? Quanto è, esattamente, "poco più"?
Quali sono, esattamente, i casi in cui il governo dovrebbe decidere in tal senso? (dato che come abbiamo letto è il governo ad avere questo potere, anche se "per favorire l'economia privata essi dovrebbero essere zreo")

Così almeno si sarà chiarita una delle tante falle della mmt

Se la risposta è che la banca centrale deve guadagnare, allora per definizione ciò significa che la banca centrale è pubblica solo sulla carta, ed è in realtà privata.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/5/2014 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

(certo perché quando lo stato stampa 100 miliardi di lire per pagare l'interesse sul debito pubblico del primo anno, gli stipendi di chi lavora alla banca statale quell'anno sono 1 miliardo. All'anno. Per sempre!!)

Dai, valà...



Ma scusa eh: chi l'ha detto o scritto che tale interesse (e relativi stipendi) dovrebbe essere di un miliardo in termini assoluti o dell'1% in termini percentuali?

Interesse "vicino allo zero" significa interesse "vicino allo zero", quindi per quando mi riguarda potrebbe tranquillamente essere quello 0,00X capace semplicemente di elargire degli stipendi normali a dipendenti e dirigenti della Banca Centrale.

Non ci vedo nulla di tecnicamente scorretto, per cui il tuo sospetto nel ritenere che tale soluzione sia un'architettura fraudolenta per nascondere chissà quale truffa rimane appunto un sospetto.

Un sospetto che, aggiungo, oltre a non avere prove a supporto (come tu stesso ammetti), si scontra anche con il fatto che tecnicamente parlando la soluzione "interesse prossimo allo zero e pari alla quota necessaria per pagare chi lavora alla Banca Centrale" pare assolutamente percorribile e per nulla astrusa.

Se la consideri tecnicamente scorretta me ne spiegheresti il motivo?
Inviato il: 6/5/2014 2:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#120
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Certo, e i dottori li pagano in siringhe.

Ciao, buonanotte.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/5/2014 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
questa cosa che vi siete inventati è una giustificazione a posteriori per una chiara falla delle teorie della mmt.

- In regime di moneta sovrana l'interesse sulla moneta prodotta non ha alcun senso.
- Ah, qua dicono che l'interesse sulla moneta prodotta potrebbe essere zero o poco più
- Boh, magari son gli stipendi di chi lavora alla banca statale...


Eh no, tu avevi giustamente detto che io sarei il pappagallo di Barnard, per cui non ho mai detto "boh, magari son gli stipendi di chi lavora alla banca statale". Ho letto che è così e non ho ragioni di pensare che non sia vero:

E’ anche scontato che l’immagine signoraggista della banca che non fa nulla e inventa denaro con cui si arricchisce è fantasiosa. Sarebbe vera se i banchieri se ne stessero in spiaggia alle Maldive e pigiassero bottoni con cui creano denaro per pagarsi lo yacht; ma nella realtà chi lavora in banca sgobba esattamente come tutti noi, ogni giorno. Il loro stipendio si chiama interessi, il nostro paga mensile, nessuna differenza, se non nella quantità, ma questo vale anche per il dentista e per l’operaio, ed è un altro discorso

Ragionando in termini reali: la collettività produce e si scambia beni e servizi, per farlo ha però bisogno della moneta e di un sistema bancario, di conseguenza parte dei beni e dei servizi prodotti dalla collettività servono a pagare i gestori di questo sistema.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/5/2014 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#118
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
pagina 35 - Infine: il governo e il Parlamento italiani nuovamente sovrani, aboliranno il cosiddetto 'divorzio' fra Banca d'Italia e Ministero del Tesoro del luglio 1981, riportando la Banca d'Italia alla sua funzione di prestatore di ultima istanza anche per le operazioni di spesa dello stato italiano.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/5/2014 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#117
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
anakyn ha scritto:
In ogni caso, è vero anche quello che dice Nomit: un interesse minimo da garantire alla Banca Centrale come erogatore di liquidità potrebbe servire comunque per stipendiare chi ci lavora. Alla fine sempre una Banca rimane, per quanto pubblica, per cui l'interesse potrebbe semplicemente essere considerato lo stipendio dei dipendenti.


No, non ci siamo affatto: tutti gli altri dipendenti pubblici prendono un normale stipendio, questa cosa che vi siete inventati è una giustificazione a posteriori per una chiara falla delle teorie della mmt.

- In regime di moneta sovrana l'interesse sulla moneta prodotta non ha alcun senso.
- Ah, qua dicono che l'interesse sulla moneta prodotta potrebbe essere zero o poco più
- Boh, magari son gli stipendi di chi lavora alla banca statale...

(certo perché quando lo stato stampa 100 miliardi di lire per pagare l'interesse sul debito pubblico del primo anno, gli stipendi di chi lavora alla banca statale quell'anno sono 1 miliardo. All'anno. Per sempre!!)

Dai, valà...
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/5/2014 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Nomit ha scritto:
L'interesse di 0 e poco più, che tu ci assicuri che sicuramente non sarà tale e quindi Barnard è un bugiardo perché lui scrive 0 ma sicuramente in segreto si sarà messo d'accordo con Rotschild perché il tasso sia 2, immagino serva per il funzionamento del sistema bancario. Anch'esso va a soldi.


No, ti sbagli, Barnard non ha scritto tasso zero.

E tutto il bordello che c'è adesso nasce con un costo del denaro dell'1%, quindi se non conosci la matematica che c'è dietro esimiti dall'esprimere un giudizio.

E che Barnard vada a soldi sarebbe del tutto naturale, viste le menzogne che va predicando, su questo e su altri argomenti. Però io prove in tal senso non ne ho, per questo non l'ho detto. Ho detto solo che fa gli interessi del grasso banchiere, se ti piace pensare che lo faccia "per sbaglio", io la tua opinione e la rispetto
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/5/2014 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Ecco il riferimento: programma MMT pagine 20-21

Citazione:
Il governo italiano delle nuove Lire, proprio in virtù del fatto che i titoli non gli servono per poter spendere e che sono strumenti farraginosi, deciderà quindi di abolire del tutto questa emissione. Il governo spenderà da ora in poi semplicemente accreditando conti correnti del settore non-governativo, i quali si trovano sempre presso i conti delle banche presso la Banca d'Italia. Tutto il denaro speso dallo Stato si accumulerà quindi nelle riserve delle banche presso la Banca d'Italia, sulle quali riserve può essere pagato un interesse 0, o poco più. Il coordinamento fra governo e Banca d'Italia sulla gestione degli interessi sul denaro di cui sopra, e su quello che la Banca d'Italia presta alle banche, assicurerà che i tassi rimangano al target desiderato dal governo, che dovrebbe essere 0, per favorire l'economia privata.


Fonte

"zero o poco più", beh allora teniamo l'1% come adesso.
"che dovrebbe essere zero"... ma che guardacaso non sarà!

Questi sono i grandi solutori della crisi! Cambiar tutto per non cambiar nulla.
(° _ °) l'avevi letto... ma allora cos'è tutto 'sto casino sulla mmt che non "si impegnerebbe" a dismettere i titoli di stato?

L'interesse di 0 e poco più, che tu ci assicuri che sicuramente non sarà tale e quindi Barnard è un bugiardo perché lui scrive 0 ma sicuramente in segreto si sarà messo d'accordo con Rotschild perché il tasso sia 2, immagino serva per il funzionamento del sistema bancario. Anch'esso va a soldi.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/5/2014 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
l'eliminazione del pagamento governativo degli interessi attraverso la creazione di un sistema di fondi a zero rischio e a tassi zero, eliminando l'emissione di titoli di Stato, in coordinamento con la Banca d'Italia pagina 12

-

Il governo di uno Stato con moneta sovrana spende accreditando conti correnti, o emettendo titoli che costituiscono, fra le altre funzioni, il risparmio degli acquirenti pagina 14

-

punto I, pagina 16:

Uno Stato pienamente sovrano deve regolamentare il settore bancario nell'esclusivo Interesse Pubblico. Primo: eliminare interamente il settore finanziario che è parassita. Secondo: si eliminino tutte le funzioni bancarie che esulano dal pubblico interesse. Terzo: si elimini l'emissione di titoli del Tesoro, che con i moderni sistemi monetari sovrani sono del tutto anacronistici e che costanoallo Stato cifre immense in interessi e parcelle di intermediari finanziari.

-

Pagina 17, punto 10: Saranno eliminati i titoli emessi dal Tesoro

-

pag 24: Come saranno gestiti i titoli di Stato nell'Interesse Pubblico

Il governo italiano delle nuove Lire, proprio in virtù del fatto che i titoli non gli servono per poter spendere e che sono strumenti farraginosi, deciderà quindi di abolire del tutto questa emissione. Il governo spenderà da ora in poi semplicemente accreditando conti correnti del settore non governativo

-

pagina 30, punto B: [i]Gli accumuli di ricchezza spropositata non sono funzionali all'interesse pubblico. Le politiche dello Stato elimineranno le fonti primarie della ricchezza privata all'eccesso, fra cui il settore finanziario speculativo e l'emissione di titoli del Tesoro (effetto indiretto).
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/5/2014 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Ma che impegni deve prendere la MMT? Non è un partito politico, è una teoria economica che descrive il funzionamento dei sistemi monetari. Neanche gli attivisti memmt sono un partito politico, per cui non si capisce che garanzie dovrebbero dare. Magari sarebbe anche meglio se il tesoro creasse direttamente moneta senza emettere titoli di stato, ma non è certo con l'euro che si arriverà a questa situazione, per cui non vedo cosa ci sia di sbagliato nel rivolgere la campagna contro gli obiettivi principali, cioè l'Euro e la disoccupazione.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/5/2014 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Tra l'altro sei tu, mi pare, a sostenere che in regime di moneta sovrana l'interesse sul debito non ha senso, giusto? Quindi cosa ci sarebbe mai di radicale nello scriverlo nero su bianco.



Ma infatti è stato scritto nero su bianco nel loro programma MMT. Per questo dico che la MMT è forse la scuola economica che più di ogni altra si sbilancia in questo senso. Sul punto in essere, se ho capito bene come la pensi, dovresti appoggiarla in pieno, io credo.

Il fatto che sia nel loro programma ma non ne venga data garanzia di applicazione immediata (se interpreto bene la tua critica) secondo me è una semplice misura precauzionale nel caso in cui la situazione in essere non permetta tale applicazione immediata bensì un periodo di transizione nel quale gli interessi sarebbero comunque bassissimi, decisamente più bassi degli attuali e capaci di erodere progressivamente la quota di interessi pagata annualmente dallo Stato Italiano.

Non lo so: a me pare un'interpretazione realistica, non particolarmente ottimistica del programma MMT.

Di aspetti criticabili nel loro programma ce ne sono parecchi (per me, il più grave è considerare di fatto trascurabile la bilancia commerciale), ma questo mi pare invece condivisibile.



In ogni caso, è vero anche quello che dice Nomit: un interesse minimo da garantire alla Banca Centrale come erogatore di liquidità potrebbe servire comunque per stipendiare chi ci lavora. Alla fine sempre una Banca rimane, per quanto pubblica, per cui l'interesse potrebbe semplicemente essere considerato lo stipendio dei dipendenti.
Inviato il: 5/5/2014 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Si può anche votare annullando il voto. L'importante è che i grillini sappiano che non avranno i nostri voti se hanno se non prenderanno una posizione trasparente contro l'Euro. Magari votiamo M5S scrivendo a fianco: ti piace vincere facile? eh no, se vuoi questo voto, combatti l'Euro. Oppure: il voto diverrà valido in caso di presa di posizione contro l'Euro
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/5/2014 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

anakyn ha scritto:
Perdonate il francesismo, ma questo dalla mie parti si dice voler "fare la punta allo stronzo"... se la MMT dice di voler puntare ad interessi 0 significa che l'obiettivo è quello, e se parla della possibilità (esplicitata come NON auspicabile) di dover fare un periodo di transizione con interessi presenti ma tendenti allo 0, significa anche in questo caso prevedere realisticamente che la transizione fra il sistema attuale ed il sistema da loro auspicato debba procedere per una fase intermedia di mediazione.


Questa è un interpretazione tua, parecchio ottimistica.

Di certo la mmt un impegno in tal senso non lo ha preso

Citazione:
Voglio dire: per quanto personalmente approvi la MMT solo in parte, sul punto in questione è forse la scuola economica che più di ogni altra esplicita il concetto di voler togliere del tutto gli interessi sulla spesa dello Stato... criticarla su questo punto perchè non è abbastanza radicale da dire "metteremo interessi 0 dall'oggi al domani e non ci sono cazzi" a me pare abbastanza paradossale.


Grazie per la tua opinione.

La mia è che gli interessi sul debito siano vicini al cuore del problema ben più ogni discorso di valuta, quindi mi perdonerai se mi mantengo salda la mia, di opinione.

Tra l'altro sei tu, mi pare, a sostenere che in regime di moneta sovrana l'interesse sul debito non ha senso, giusto? Quindi cosa ci sarebbe mai di radicale nello scriverlo nero su bianco.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/5/2014 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
No al M5S finché non si opporrà chiaramente all'Euro. Votare partiti no-euro, anche se non ci piacciono, può servire a indirizzare il M5S. Se c'è un alternativa alla Lega, meglio.

Citazione:
Perché MMT non propone accredito diretto della moneta sui conti, senza interesse?
Mi risulta che lo faccia

Citazione:
Perché MMT non si impegna a dismettere interamente i titoli di stato?
Barnard e soci dicono chiaramente che le tasse devono essere basse e che non devono servire allo stato per procurarsi denaro; quindi ogni accusa di voler mantenere un sistema che tassa i cittadini per pagare i Rockfeller è sbagliata

La Banca Centrale emette carta come suo debito e riceve in cambio carta come suo credito, gli interessi sono il suo profitto e servono a pagare chi ci lavora. Ovvio che i dirigenti prenderanno molto di più dei dipendenti, ma va così in qualsiasi settore, non solo in quello bancario.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/5/2014 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

redribbon ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
redribbon ha scritto:
certamente se usa i titoli di Stato come corrispettivo della creazione di denaro su questi deve pagare gli interessi e quindi una piccola parte di quella sorgente andrà a ripagare gli interessi, ma il punto è che la sorgente è illimitata ed il problema non si pone,
peraltro la mmt propone in seguito di non affidarsi neanche all'emissione dei titoli di Stato, e qui proprio il discorso si chiude.


Falso, la mmt non garantisce interesse zero sui soldi prodotti, quindi il discorso non è chiuso affatto.




Come falso? Questo come lo interpreti?

Citazione:

Il governo italiano delle nuove Lire, proprio in virtù del fatto che i titoli
non gli servono per poter spendere e che sono strumenti farraginosi, deciderà quindi di abolire del tutto questa emissione. Il governo spenderà
da ora in poi semplicemente accreditando conti correnti del settore nongovernativo, i quali si trovano sempre presso i conti delle banche presso
la Banca d'Italia. Tutto il denaro speso dallo Stato si accumulerà quindi
nelle riserve delle banche presso la Banca d'Italia, sulle quali riserve può
essere pagato un interesse 0, o poco più. Il coordinamento fra governo
e Banca d'Italia sulla gestione degli interessi sul denaro di cui sopra, e
su quello che la Banca d'Italia presta alle banche, assicurerà che i tassi
rimangano al target desiderato dal governo, che dovrebbe essere 0, per
favorire l'economia privata.


Come l'ho interpretato le tre volte prima: la mmt non garantisce interesse zero sui soldi prodotti

ho aumentato il quote al tuo precedente intervento e aggiunto 3 grassetti per maggior chiarezza.



Perdonate il francesismo, ma questo dalla mie parti si dice voler "fare la punta allo stronzo"... se la MMT dice di voler puntare ad interessi 0 significa che l'obiettivo è quello, e se parla della possibilità (esplicitata come NON auspicabile) di dover fare un periodo di transizione con interessi presenti ma tendenti allo 0, significa anche in questo caso prevedere realisticamente che la transizione fra il sistema attuale ed il sistema da loro auspicato debba procedere per una fase intermedia di mediazione.

Voglio dire: per quanto personalmente approvi la MMT solo in parte, sul punto in questione è forse la scuola economica che più di ogni altra esplicita il concetto di voler togliere del tutto gli interessi sulla spesa dello Stato... criticarla su questo punto perchè non è abbastanza radicale da dire "metteremo interessi 0 dall'oggi al domani e non ci sono cazzi" a me pare abbastanza paradossale.
Inviato il: 5/5/2014 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

redribbon ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
redribbon ha scritto:
certamente se usa i titoli di Stato come corrispettivo della creazione di denaro su questi deve pagare gli interessi e quindi una piccola parte di quella sorgente andrà a ripagare gli interessi, ma il punto è che la sorgente è illimitata ed il problema non si pone,
peraltro la mmt propone in seguito di non affidarsi neanche all'emissione dei titoli di Stato, e qui proprio il discorso si chiude.


Falso, la mmt non garantisce interesse zero sui soldi prodotti, quindi il discorso non è chiuso affatto.




Come falso? Questo come lo interpreti?

Citazione:

Il governo italiano delle nuove Lire, proprio in virtù del fatto che i titoli
non gli servono per poter spendere e che sono strumenti farraginosi, deciderà quindi di abolire del tutto questa emissione. Il governo spenderà
da ora in poi semplicemente accreditando conti correnti del settore nongovernativo, i quali si trovano sempre presso i conti delle banche presso
la Banca d'Italia. Tutto il denaro speso dallo Stato si accumulerà quindi
nelle riserve delle banche presso la Banca d'Italia, sulle quali riserve può
essere pagato un interesse 0, o poco più. Il coordinamento fra governo
e Banca d'Italia sulla gestione degli interessi sul denaro di cui sopra, e
su quello che la Banca d'Italia presta alle banche, assicurerà che i tassi
rimangano al target desiderato dal governo, che dovrebbe essere 0, per
favorire l'economia privata.


Come l'ho interpretato le tre volte prima: la mmt non garantisce interesse zero sui soldi prodotti

ho aumentato il quote al tuo precedente intervento e aggiunto 3 grassetti per maggior chiarezza.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/5/2014 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

redribbon ha scritto:
No, è proprio questo il GROSSO SCOGLIO da capire per tutti noi,
immaginiamo come se ci fosse una "sorgente" pubblica e illimitata di denaro che è lo Stato a moneta sovrana,
perchè può stampare tutti i soldi che gli servono,
e quindi non è un debito, non si indebita,

Ok, se stampi i soldi questi non creano debito, ovvio, fin qui ci sono.
Citazione:
certamente se usa i titoli di Stato come corrispettivo della creazione di denaro su questi deve pagare gli interessi e quindi una piccola parte di quella sorgente andrà a ripagare gli interessi, ma il punto è che la sorgente è illimitata ed il problema non si pone,
peraltro la mmt propone in seguito di non affidarsi neanche all'emissione dei titoli di Stato, e qui proprio il discorso si chiude.

La funzione della sorgente pubblica sarà quella di immettere "nuovo" denaro in circolo,
in misura maggiore rispetto a quanto lo Stato ne prende con le tasse,
con l'effetto di creare le condizioni per la piena occupazione,
e fermarsi quando la si raggiunge.

A questo punto perché non dare una stampante in mano a ciascun cittadino? Perché bisogna per forza avere un ministero del tesoro? Pensa ai problemi durante le elezioni del tipo "vota me e ti vengo a consegnare in mano il denaro fresco di stampa", "no vota me e ti metto la tua foto sulle banconote". Tanto vale consegnare una stampante ad ogni cittadino e siamo tutti più ricchi no? Ognuno si mette la stampante in garage, quando ha bisogno di fare la spesa, preme print e voilà! Risolto il problema. Tanto poi ci pensa lo stato a tassare chi di dovere per togliere liquidità, giusto?
Citazione:
[...]perchè non espliciti direttamente quello che vuoi dire?[...]

Quello che volevo dire è: ti spiace andare a vedere cosa è successo al tasso di disoccupazione degli USA durante l'era Clinton?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 5/5/2014 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redribbon
      redribbon
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/1/2006
Da Firenze
Messaggi: 614
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
redribbon ha scritto:
peraltro la mmt propone in seguito di non affidarsi neanche all'emissione dei titoli di Stato, e qui proprio il discorso si chiude.


Falso, la mmt non garantisce interesse zero sui soldi prodotti, quindi il discorso non è chiuso affatto.




Come falso? Questo come lo interpreti?

Citazione:

Il governo italiano delle nuove Lire, proprio in virtù del fatto che i titoli
non gli servono per poter spendere e che sono strumenti farraginosi, deciderà quindi di abolire del tutto questa emissione. Il governo spenderà
da ora in poi semplicemente accreditando conti correnti del settore nongovernativo, i quali si trovano sempre presso i conti delle banche presso
la Banca d'Italia. Tutto il denaro speso dallo Stato si accumulerà quindi
nelle riserve delle banche presso la Banca d'Italia, sulle quali riserve può
essere pagato un interesse 0, o poco più. Il coordinamento fra governo
e Banca d'Italia sulla gestione degli interessi sul denaro di cui sopra, e
su quello che la Banca d'Italia presta alle banche, assicurerà che i tassi
rimangano al target desiderato dal governo, che dovrebbe essere 0, per
favorire l'economia privata.
_________________
“datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi”

Mayer Amschel Rothschild
Inviato il: 5/5/2014 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redribbon
      redribbon
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/1/2006
Da Firenze
Messaggi: 614
Offline
Citazione:
LE BUGIE SUL FISCAL COMPACT DEL PARTITO UNICO DEI POPULISTI SPENDACCIONI



Ci risiamo col pareggio di bilancio...

Vorrei farvi notare che il pareggio di bilancio è sempre perseguito dal vero potere,
la prova?
Non so se avete letto il post odierno di Modigliani sul blog di Grillo
http://www.beppegrillo.it/2014/05/de_benedetti_black_rock_e_la_svendita_dellitalia.html

siamo nel 1932,

Citazione:
La Standard Oil, la Manufacturers Hannover Trust, il gruppo Rockfeller, la Morgan Stanley, si gettarono nella mischia con tutta la loro potenza finanziaria sostenendo che “soltanto il pareggio di bilancio potrà salvarci dalla rovina economica”.


Viene da chiedersi:
perchè i veri poteri forti perseguono sempre il pareggio di bilancio?

Forse perchè Barnard ha ragione quando dice che il debito è ricchezza tra i cittadini,
e loro (Rockfeller ed altri) lo sanno da sempre,
per cui, con la scusa del pareggio di bilancio, cercarno di sottrarre questa ricchezza alla popolazione per metterla nelle condizioni dell'austerità, da cui loro profitteranno ulteriormente?
_________________
“datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi”

Mayer Amschel Rothschild
Inviato il: 5/5/2014 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
redribbon ha scritto:
peraltro la mmt propone in seguito di non affidarsi neanche all'emissione dei titoli di Stato, e qui proprio il discorso si chiude.


Falso, la mmt non garantisce interesse zero sui soldi prodotti, quindi il discorso non è chiuso affatto.

Citazione:
Rispondo continuando il discorso qui sopra:
se lo Stato cessa la spesa a deficit positivo, tradotto,
se smette, o diminuisce di stampare denaro in misura maggiore rispetto a quanto ne recupera con le tasse (perchè si è messo in testa di ripianare deficit o debito) ,
ci sarà un impoverimento perchè chiaramente ci saranno meno soldi in circolazione visto che lo Stato ha cessato o diminuito "il flusso dalla sorgente" di denaro pubblico,
mentre le tasse sono sempre le stesse:
il risultato sarà che via via la polazione avrà meno denaro,
e si innescherà un circolo negativo per tutta l'economia,
perchè meno denaro in circolo significa meno acquisti, meno prodotti venduti, più disoccupazione.
E ci sarà meno ricchezza.


Non si tratta di "mettersi in testa di ripianare il debito" quanto di "pagare gli intessi che ti eri impegnato di pagare".
Se non li paghi fai default.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/5/2014 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redribbon
      redribbon
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/1/2006
Da Firenze
Messaggi: 614
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Un debito, per definizione, è qualcosa che devi ripagare. Se ti indebiti per dare soldi alla popolazione, poi li devi recuperare in qualche modo. E non ci sarebbero nemmeno tanti problemi se quei soldi li hai spesi bene, se li butti via invece...




No, è proprio questo il GROSSO SCOGLIO da capire per tutti noi,
immaginiamo come se ci fosse una "sorgente" pubblica e illimitata di denaro che è lo Stato a moneta sovrana,
perchè può stampare tutti i soldi che gli servono,
e quindi non è un debito, non si indebita,
certamente se usa i titoli di Stato come corrispettivo della creazione di denaro su questi deve pagare gli interessi e quindi una piccola parte di quella sorgente andrà a ripagare gli interessi, ma il punto è che la sorgente è illimitata ed il problema non si pone,
peraltro la mmt propone in seguito di non affidarsi neanche all'emissione dei titoli di Stato, e qui proprio il discorso si chiude.

La funzione della sorgente pubblica sarà quella di immettere "nuovo" denaro in circolo,
in misura maggiore rispetto a quanto lo Stato ne prende con le tasse,
con l'effetto di creare le condizioni per la piena occupazione,
e fermarsi quando la si raggiunge.


Citazione:

Citazione:
redribbon ha scritto:

Di conseguenza ogni tentativo di ripagare il debito diventa ricchezza sottratta alla polazione (ciò è particolarmente vero per gli Stati a moneta non sovrana, ma anche per quelli con moneta sovrana che non spendono a deficit positivo) .

infosauro ha scritto:

Qui mi sa che si confonde ricchezza con soldi: stampare soldi non equivale a creare ricchezza.


Rispondo continuando il discorso qui sopra:
se lo Stato cessa la spesa a deficit positivo, tradotto,
se smette, o diminuisce di stampare denaro in misura maggiore rispetto a quanto ne recupera con le tasse (perchè si è messo in testa di ripianare deficit o debito) ,
ci sarà un impoverimento perchè chiaramente ci saranno meno soldi in circolazione visto che lo Stato ha cessato o diminuito "il flusso dalla sorgente" di denaro pubblico,
mentre le tasse sono sempre le stesse:
il risultato sarà che via via la polazione avrà meno denaro,
e si innescherà un circolo negativo per tutta l'economia,
perchè meno denaro in circolo significa meno acquisti, meno prodotti venduti, più disoccupazione.
E ci sarà meno ricchezza.

Se poi prendiamo il caso dello Stato senza la "sorgente" pubblica di denaro, come noi nell'euro,
capiamo immediatamente che siamo veramente nella melma poichè lo Stato non può proprio aprire la sorgente per emettere denaro in misura maggiore di quanto ne prende con le tasse,
diventa addirittura strozzinaggio perchè è costretto ad usare le tasse o i tagli onde recuperare il denaro per pagare debiti e servizi vari...
un totale disastro!




Citazione:

Perfetto, ora ti spiace andare a vedere cosa è successo al tasso di disoccupazione degli USA durante l'era Clinton?


perchè non espliciti direttamente quello che vuoi dire?


p.s.: grazie per le tue osservazioni, mi hanno dato modo di esprimere ciò che penso
_________________
“datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi”

Mayer Amschel Rothschild
Inviato il: 5/5/2014 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redribbon
      redribbon
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#101
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/1/2006
Da Firenze
Messaggi: 614
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:


redribbon, il tuo messaggio contiene affermazioni provocatorie e personali, quindi lo salto interamente.
Se e quando vorrai rientrare nelle regole del forum di luogocomune.net parleremo ancora dell'argomento del thread.




Non è personale, mi baso sulle opinioni espresse e quindi sono valutazioni riguardo a queste, non certo sulla tua persona che non ho il piacere di conoscere,
peraltro, la tua mi pare una reazione esagerata su una semplice domanda retorica e nulla più.

Ad ogni modo ho già espresso ciò che volevo tu fossi sicuro sapessi prima di giudicare negativamente che sostiene l'abbandono dell'euro.

Grazie per la tua attenzione.

Cordialmente.
_________________
“datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi”

Mayer Amschel Rothschild
Inviato il: 5/5/2014 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...1112131415161718>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA