Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...18>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#160
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Visto che la germania fara' di tutto per evitare a noi di evitare a loro
di farci il culo , dovremmo fargli il culo a loro.
Attaccare per difendersi...
(Mio pensiero..)


Mi pare che la Germania debba alla Grecia ingenti pagamenti per i danni della seconda guerra mondiale.

Basterebbe ricordare questa cosa in sede parlamentare europea, sempre se mi ricordo correttamente.

edit: ecco un articolo che ne parla: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-10-07/atene-chiede-miliardi-euro-153236.shtml?uuid=Ab2vXqpI
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/5/2014 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#159
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Anakin:
Citazione:
Anche volendo semplificare il discorso all'osso, la questione non è fare il culo a Germania (e paesi limitrofi) bensì evitare di farsi fare il culo da lei.

Si tratta di un alleanza con scopo difensivo, NON aggressivo.

Visto che la germania fara' di tutto per evitare a noi di evitare a loro
di farci il culo , dovremmo fargli il culo a loro.
Attaccare per difendersi...
(Mio pensiero..)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/5/2014 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#158
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Ivan
Ci sono ..... si nasce per lavorare perchè la vita è lavoro, la vita è il lavoro che fa la materia per autoaggregarsi, non puo' esistere la vita senza lavoro.

quanto sei idiota Ivan, lo so non è complicato penetrarvi.
se ti accontenti di questa teoria va bene dato che ho già messo giù l'immagine che l'accompagna.
"povero" Ivan nessuno ti comprende quando non riesci a capirti.

SP
nooo ...... vi sono anche gli altri___è overo_ecchecazzo assaje.
Best REgard


ED.it
Cosa significa "Alleanza tra i paesi del mediterraneo per una politica comune"?

...per il resto mi fa più male la testa che il suo universo.
concentrico_centrico_eccentrico e la "cosa" non è che sia "risolvibile" dall'oggi al domani è pur sempre un "Gioco" irrealmente al massacro. massacrante.
demolire tutto. anche te che dipendi da me.
i fischi sono fischi, i fiaschi sono fiaschi.




blahgorre3
Inviato il: 7/5/2014 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#157
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
DaemonZC ha scritto:
Questa è Scuola di debunking, ma proprio qui devi venirti ad esercitare a prendere in giro le persone? tanto è inutile la tua scuola di pensiero mediocre e distruttiva ha già vinto e ci dovremmo sorbire questa crisi economica per molto tempo ancora, forse una decina d'anni.


Allora DaemonZC, ad onor del vero anche questa cosa è falsa. Il buon perspicace, pur con tutte le sue menzogne e le sue analisi errate, è comunque un liberista, e la corrente che ha vinto non è assolutamente il liberismo. Te lo dimostra il fatto che il cuore del liberismo è uno stato snello e poco invasivo, ed invece i massimi esponenti di questo sistema come Monti e Draghi nei fatti lodano il rispetto delle regole ferree e pervasive che sottraggono libertà e ricchezza alle popolazioni.

Che questo sia liberismo è solo l'ennesima delle menzogne, è una menzogna fatta per creare schieramenti e affibbiare loro connotazioni negative per farli lottare uno contro l'altro.

Monti e Draghi sono esponenti del NWO, ordine piramidale, sottomissione alle regole che piovono dall'alto. Altro che liberismo!

Poi magari il liberismo ha tutti i suoi problemi (l'abbandono degli ultimi) ma non è affatto il sistema che è in azione oggi. Perchè il liberismo è lasciar fallire le aziende inadatte al mercato, e invece Monti salvava le banche private con i soldi statali!

Certo, ho letto proprio adesso Mande ricordare che Monti è stato premiato come Austriaco doc. Cazzo, allora se basta un titolo Obama è davvero pacifista, dato che ha il nobel per la pace.

Quindi attenzione a non farsi fregare, ma in tutte le direzioni eh!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/5/2014 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#156
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Calvero:
Citazione:
Cosa significa "Alleanza tra i paesi del mediterraneo per una politica comune"?

In poche parole:
Allearsi per fare un culo quadro alla germania... (Piu' o meno..)



Beh, no.

Anche volendo semplificare il discorso all'osso, la questione non è fare il culo a Germania (e paesi limitrofi) bensì evitare di farsi fare il culo da lei.

Si tratta di un alleanza con scopo difensivo, NON aggressivo.
Inviato il: 7/5/2014 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#155
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Le cose sono 2:

1° stavo facendo presente a mande che non siamo più in recessione.



Questa è Scuola di debunking, ma proprio qui devi venirti ad esercitare a prendere in giro le persone? tanto è inutile la tua scuola di pensiero mediocre e distruttiva ha già vinto e ci dovremmo sorbire questa crisi economica per molto tempo ancora, forse una decina d'anni. Il fatto è che devono prosciugare i risparmi e le ricchezze del popolo prima di far finire la crisi, e questo in Italia avverrà solo in un decennio di questo passo...forse meno con forti patrimoniali.

Il fatto che non siamo più in recessione è una balla bella e buona che la dice lunga su tutte le affermazioni che vieni a propugnare qui.

guarda nel 2012 cosa si prevedeva per il 2013

"Nella nota di aggiornamento del documento di economia e di finanza 2012 pubblicata sul sito si evidenzia che ci sarà un pil positivo già nel primo trimestre del 2013. "Nel 2013 - si legge - il pil si ridurrebbe dello 0,2%."

e guarda cosa è successo realmente

http://economia.ilmessaggero.it/economia_e_finanza/pil-in-calo-dell-39-1-9-egrave-sotto-i-livelli-del-2000.-debito-record/551343.shtml

dall'ISTAT:

"Nel 2013 il Pil ai prezzi di mercato è stato pari a 1.560.024 milioni di euro correnti, con una riduzione dello 0,4% rispetto all'anno precedente. In volume il Pil è diminuito dell'1,9%.

I dati finora disponibili per i maggiori paesi sviluppati mostrano un aumento del Pil in volume negli Stati Uniti (No cambio fisso e Politica espansiva) e nel Regno Unito (fuori dall'euro) (1,9% per entrambi), in Giappone (1,6%) (No cambio fisso e Politica espansiva) e in Germania (paese EUROCORE) (0,4%).

Quindi su cosa ti basi tu? sulle previsioni dell'ISTAT?

"Nel 2014 si prevede un aumento del prodotto interno lordo (Pil) italiano pari allo 0,6% in termini reali, seguito da una crescita dell'1,0% nel 2015 e dell'1,4% nel 2016."

Ma guarda cosa diceva l'ISTAT il 5 novembre del 2012 (previsioni ribassate):


"Per l’anno 2012 si prevede una riduzione del prodotto interno lordo (Pil) italiano pari al 2,3%, mentre per il 2013, nonostante l’attenuazione degli impulsi sfavorevoli ed un moderato recupero dell’attività economica nel secondo semestre, la variazione media annua resterebbe leggermente negativa (-0,5%)."

La contrazione reale è stata dell'1,9%, l'ISTAT ha sbagliato di ben 1,4 punti percentuali. INCOMPETENTI O BUGIARDI?

Mi chiedo con che coraggio scrivi balle così devastanti mentre ci sono centinaia di attività che chiudono ogni giorno sotto i nostri occhi.
Inviato il: 7/5/2014 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#154
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Io ho seguito sia interviste che lo spettacolo di Grillo, e ho capito la stessa cosa che riporta Dj.

Inoltre c'è la questione del debito pubblico incrociato, l'unione europea è nata in questo modo: ciascun paese faceva acquistare parte del proprio debito pubblico agli altri, in modo che il destino di ciascuno fosse legato indissolubilmente agli altri. Questa è storia.
Poi Grillo ricorda che le banche private degli altri paesi europei erano esposti verso di noi nel 2011 possedendo il 46% dei 2100 miliardi di debito pubblico italiano (noi avevamo quote loro, s'intende). Poi la ricetta Monti di rientro ha permesso alle banche estere di rivenderci il nostro debito pubblico tanto che adesso l'esposizione estera è dimezzata, circa il 23%.
Quando saranno ad una quota abbastanza bassa, sarà l'unione europea a lasciarci.

Per questo Grillo vuole ridiscutere i trattati capestro, vuole fare un alleanza tra i paesi mediterranei dell'euro, vuole istituire eurobond coperti da tutti i paesi europei: per riportare l'unione europea all'idea con cui ce l'hanno venduta, quella di un europa di sussidiarietà.

Se poi nessuna di queste strade è percorribile, allora val la pena uscire come e quando fa comodo a noi.

Questa è la sua posizione, per quanto ho capito io.

PS: vero, c'è anche l'idea di un europa a due velocità che descrive Anakyn, tra le idee di Grillo, che ovviamente è quella più in linea con la frase "alleanza tra i paesi mediterranei per una politica comune"
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/5/2014 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#153
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
_____________
_________

Per chi volesse rispondere.
Nessun tono polemico.

Cosa significa "Alleanza tra i paesi del mediterraneo per una politica comune"?



Questo è un argomento trasversale a diverse correnti di pensiero e movimenti politici, in Italia e all'estero.

Parte da due presupposti fondamentali, naturalmente opinabili per chi la pensa diversamente:
- che l'attuale Europa si possa intendere divisa in due macroblocchi: uno periferico / mediterraneo, che ha risentito di più dalla crisi (i cosiddetti PIIGS, a cui si potrebbe a breve aggiungere la Francia), ed un altro blocco, centrale / nordico, che dalla crisi ha avuto un impatto inferiore, e che per certi versi ci ha persino guadagnato
- che l'attuale unione politico / monetaria fra questi due macroblocchi sia foriera di tensioni e conflitti, a livello sociale, politico ed economico, tale per cui sia ormai insostenibile

In termini semplificati: si parte dall'idea che un'unione che comprenda Germania e Grecia non abbia alcun senso di esistere, e che possa portare solo disastri.


Il progetto è dunque quello di trovare una nuova alleanza, un nuovo patto e delle nuove regole comuni (e NON necessariamente una nuova moneta comune, anzi ogni Paese potrebbe e forse dovrebbe tenersi la propria) fra i Paesi della fascia mediterranea, che sono fra loro decisamente più omogenei per cultura, costumi, struttura economica.
In tale fascia non andrebbero inclusi solo i Paesi mediterranei della sola Europa, ma anche quelli africani, ed in una certa misura il mondo arabo.

Un'alleanza di questo genere si porrebbe in modo indipendente sia rispetto all'attuale Eurozona, sia rispetto alla Nato ed al patto atlantico.


Se lo chiedi a me, questo è un progetto che appoggio in pieno, che considero prioritario e verso il quale vale la pena di spendersi con forza e decisione.
Inviato il: 7/5/2014 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#152
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Prego..
Da quel che ho capito io I 5* vogliono andare dai paesi dell'europa che
sono messi come noi o peggio (Grecia , spagna e portogallo per esempio)
e concordare una politica verso gli stati che sono messi meglio (es. Germania)
che ripiani in modo uguale la situazione degli stati messi male.
(Ad esempio utilizzando gli eurobond)
In caso non ci si riesca a ridiscutere gli accordi si decidera' se restare o
uscire dall'euro.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/5/2014 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#151
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
In poche parole:
Allearsi per fare un culo quadro alla germania... (Piu' o meno..)


Grazie DJ per la risposta, detta come si mangia. Apprezzo

Approfondimenti comunque graditi
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/5/2014 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Calvero:
Citazione:
Cosa significa "Alleanza tra i paesi del mediterraneo per una politica comune"?

In poche parole:
Allearsi per fare un culo quadro alla germania... (Piu' o meno..)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/5/2014 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_____________
_________

Per chi volesse rispondere.
Nessun tono polemico.

Cosa significa "Alleanza tra i paesi del mediterraneo per una politica comune"?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/5/2014 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Dice radio spada che Tsipras ha voluto chiarire di non essere contro l'euro, dopo che un suo candidato aveva detto «Se ci converrà, rimarremo nell’euro, altrimenti no»



Grazie per aver riportato questa notizia: per chi ha seguito la nascita di Tsipras il ruolo di questo partito come "cuscinetto" verso i movimenti euroscettici era già abbastanza chiaro, ora è certificato del tutto.

Dalla mia ottica sono dei collaborazionisti, quindi forse il peggio del peggio; bisogna però vedere quanti di quelli che ne fanno parte se ne rendono conto e quanti sono in buona fede.

In ogni caso, sarebbero l'ultimo partito che voterei.
Inviato il: 7/5/2014 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline


Sabato ore 18.00 Beppe Grillo in piazza san francesco a Bologna.

----

Tutte le date:

Oggi: Bari, Parco 2 Giugno - ore 19.30
08-mag: Napoli, piazza Sanità - ore 20.30
09-mag: Reggio Emilia, piazza Prampolini - ore 21.00
10-mag: Bologna, piazza San Francesco - ore 18.00
11-mag: Treviso, piazza dei Signori - ore 21.15
12-mag: Brescia, piazza Duomo - ore 21.00
13-mag: Bergamo, piazza da confermare - ore 20.30
14-mag: Novara, Piazza martiri della libertà - ore 21.00
15-mag: Pavia, piazza Vittoria - ore 21.00
16-mag: Tortona, Piazza Duomo - ore 21.00
17-mag: Torino, piazza Castello - ore 15.00
17-mag: Verbania, piazzale Flaim - ore 21.00
18-mag: Verona, piazza Bra - ore 21.00
19-mag: pausa
20-mag: Pescara, piazza 1 maggio - ore 18.00
21-mag: Firenze, piazza SS. Annunziata (da confermare) - ore 21.00
22-mag: Milano, piazza Duomo - ore 18.30
23-mag: Roma, piazza San Giovanni - ore 18.00
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/5/2014 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Dice radio spada che Tsipras ha voluto chiarire di non essere contro l'euro, dopo che un suo candidato aveva detto «Se ci converrà, rimarremo nell’euro, altrimenti no»
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/5/2014 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Le cose sono 2:

1° stavo facendo presente a mande che non siamo più in recessione.

2° Sertes non tieni conto dei risparmi provenienti dal fatto che paghiamo la metà di rendimento sui titoli di Stato in confronto agli anni Berlusconi, cifra che continua a scendere. Ora siamo sotto il 3% e continua a scendere questo significa che quest'anno avremo decine di miliardi € di risparmio in più rispetto a l'anno scorso. Una cifra che va dai 15 ai 25 miliardi di € solo per quest'anno in più nelle casse dello Stato.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 7/5/2014 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Pur di spacciare la vostra tesi infondata siete costretti ha negare tutte le possibili fonti BCE, banca d'italia, ISTAT, agenzie di rating, OCSE, banca d'Inghilterra, etc. etc. etc.


Per adesso hai postato le stime dell'ISTAT che confermano una sostanziale stagnazione del PIL e quindi un disastro l'anno prossimo con il fiscal compact.

Te lo scrivo per la terza volta così magari per puro caso lo leggi:

Le stime dell'ISTAT da te postate parlano di +0,6% pil, cioè 9 miliardi

Il debito pubblico crescerà dei soliti 70 miliardi

Il rapporto debito/pil quindi quest'anno peggiora sensibilmente (se non sbaglio da 132% a 137%... e secondo lorsignori dovrebbe tornare al 60% da solo o con piccolissimi accorgimenti!)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/5/2014 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redribbon
      redribbon
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#143
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/1/2006
Da Firenze
Messaggi: 614
Offline
"Noi non vogliamo questa bandiera (europea) ,
noi non vogliamo questo inno che voi cazzoni avete creato ieri,
noi non vogliamo i passaporti dell'UE,
noi non vogliamo l'unione politica
(europea) !

E se ci pensate un attimo, non c'è nulla di estremo in questa posizione,
non c'è nulla di destra, non c'è nulla di sinistra:
si tratta di una normale asserzione di identità."


Nigel Farage stura così gli orecchi ai parlamentari europei
http://www.youtube.com/watch?v=Pf7TFVlnl9c
_________________
“datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi”

Mayer Amschel Rothschild
Inviato il: 7/5/2014 8:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Ma che cazzo centrano Libia e Iran che sono fra le nazioni del mondo con più petrolio? Boh mistero!

Pur di spacciare la vostra tesi infondata siete costretti ha negare tutte le possibili fonti BCE, banca d'italia, ISTAT, agenzie di rating, OCSE, banca d'Inghilterra, etc. etc. etc.

Poi non contenti paragonano le RISORSE ENERGETICHE DI NAZIONI ESPORTATICI MONDIALI DI PETROLIO a le risorse energetiche dell'Italia.

Com'è quella storia degli specchi. . . LOL
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 7/5/2014 7:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#141
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
è stato ripetuto più e più volte che il vostro modello economico ha Già dimostrato essere fallimentare perché NON è VERO CHE GLI STATI NON POSSONO FALLIRE.

Il vostro modello economico è stato usato dallo Zimbabwe che usandolo è FALLITO.

DEFAULT!


Da Chi?
Fai l'esempio dello Zimbawe. Ok. mi sta bene. Aveva sovranità Monetaria lo Zimbawe? Non mi risulta. Se andiamo a vedere magari scopriamo che il dollaro americano la faceva da padrone.

Hai mai sentito parlare di fallimento nel caso della LIbia? nel caso Dell'Iran? Paesi con sovranità monetaria?

Falliscono que paesi che devono pagare il signoraggio bancario alle altre monete. Vedi dollaro usa. Altrimenti non fallliscono. Magari saranno paesi poveri, ma non falliscono.

Senza contare poi che il fallimento potrebbe essere una scelta volontaria, magari si preferisce fallire e portare i creditori davanti ad un tribunale per ridimensionare i deibti da pagare piuttosto che pagare la totalità dei debiti.
Da questo punto di vista mi chiedo quale può essere un tribunale che decide equamente del fallimento di uno stato....
Inviato il: 6/5/2014 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#140
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Citazione:

Ste_79 ha scritto:

Sarebbe truffa vera se le BC producessero moneta e però pretendessero da noi il saldo delle nostre spese non più con quella stessa moneta, ma in beni reali come case, bistecche, abiti, metalli preziosi ecc. I

Non aveva molto le idee chiare, è esattamente quello che fanno con i mutui ipotecari
Chi, la BC?


Non le bc direttamente, le banche commerciali, ma il denaro che usano è quello della bc. E' tutto lo stesso sistema.
La Banca centrale fa lo stesso con lo stato, ti chiede di fare le riforme che le banche private (azioniste bc) vogliono fare.
Inviato il: 6/5/2014 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Tratto dal programma della memmt sopra-linkato

Citazione:
Il governo nuovamente sovrano, particolarmente nella funzione parla - mentare, riconosce che le banche sono di fatto istituti pubblici . Esse non solo sono garantite nei depositi dallo Stato, ma sono – teoricamente – del tutto regolamentate dal legislatore, sia a livello nazionale che europeo. Questo significa che il governo ha ogni diritto e potere di imporre al si - stema bancario di funzionare per l'esclusivo Interesse Pubblico


Ecco, mi sono sbagliato prima.
Qui sta dicendo che il governo riconosce le banche private, come "di fatto" istituti pubblici. Non è vero. Punto.
Se vuoi una banca che sia un istituto pubblico, la rendi pubblica, la rendi banca statale. Non ci sono mezze vie.
E' qui che sta l'inganno.


Citazione:
Infine: il governo e il Parlamento italiani nuovamente sovrani, aboliranno il cosiddetto 'divorzio' fra Banca d'Italia e Ministero del Tesoro del luglio 1981 , riportando la Banca d'Italia alla sua funzione di prestatore di ulti - ma istanza anche per le operazioni di spesa dello Stato italiano (essendo esse non reali operazioni di credito – il governo a moneta sovrana non necessita di prendere in prestito da alcuno il suo denaro – ma solo opera - zioni contabili interne al 'governo', inteso come Tesoro e Banca d'Italia


Anche qui lo stesso errore. E' inutile abolire il divorzio tra tesoro e banca Italia se Banca Italia rimane privata. Bisognerebbe specificare che la banca verrà rinazionalizzata.
Il governo a moneta sovrana è diverso da governo con sovranità monetaria.
IL governo deve chiedere in prestito il denaro se non possiede la banca centrale che emette moneta. Questa dimenticanza non è di poco conto. Se BAnca Italia rimane sotto i privati il debito non è una semplice scrittura contabile tra stato e stato, ma è un contratto tra stato e privati. E le banche private un giorno lo richiederanno indietro con gli interessi.
Allora aveva ragione Sertes con l'associazione Memmt - turbocapitalismo. Spendete spendete che poi ripagherete con gli interessi quando lo diciamo noi banchieri. MA questa non è sovranità popolare, è sovramnità del potere bancario.
Tutto questo è permesso dal presupposto fondamentale che nella memmt è sbagliato, cioè che non esista il signoraggio bancario.
Inviato il: 6/5/2014 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Ste_79 ha scritto:

Sarebbe truffa vera se le BC producessero moneta e però pretendessero da noi il saldo delle nostre spese non più con quella stessa moneta, ma in beni reali come case, bistecche, abiti, metalli preziosi ecc. I

Non aveva molto le idee chiare, è esattamente quello che fanno con i mutui ipotecari
Chi, la BC?
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 6/5/2014 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#137
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:


E’ anche scontato che l’immagine signoraggista della banca che non fa nulla e inventa denaro con cui si arricchisce è fantasiosa. Sarebbe vera se i banchieri se ne stessero in spiaggia alle Maldive e pigiassero bottoni con cui creano denaro per pagarsi lo yacht; ma nella realtà chi lavora in banca sgobba esattamente come tutti noi, ogni giorno. Il loro stipendio si chiama interessi, il nostro paga mensile, nessuna differenza, se non nella quantità, ma questo vale anche per il dentista e per l’operaio, ed è un altro discorso.

Gli interessi servirebbero quindi proprio al funzionamento della Banca Centrale, sicuramente ci sarà un surplus che arricchirà qualcuno, ma questo è un altro discorso: non esiste, nel sistema descritto dal programma memmt, una situazione in cui i cittadini sono schiavi del signoraggio oppure perdono il lavoro a causa dei tagli alla spesa necessari a pagare il signoraggio.



Dunque innanzitutto leggendo il programma rapidamente della memmt, mi rendo conto che sono cambiate diverse cose dal programma originario.
Prima infatti nessuno sosteneva per esempio che era importante avere una banca centrale pubblica anzi, si sosteneva che la banca centrale italiana era un istituto pubblico anche se le quote erano in mano a banche private.
Si vede che la memmt ha cambiato punto di vista, ed ha corretto quello che era un grossolano errore.
Dico anche che il Signor Barnard sosteneva ne il più grande crimine che non era un guadagno per le banche confiscare i beni ipotecati, scontrandosi fortemente con la realtà. POi ne ha dette anche di più grosse alla trasmissione la Gabbia, dove era ospite pressoché tutte le puntate.


volevo intervenire prima dicendo che la memmt era una teoria economica fatta apposta per ottenere consensi e torlierli alla teoria del signoraggio bancario, che stava sempre più prendendo piede in Italia, dopo Auriti, Saba, Galloni, Pace, Tamburro, Marra, il defunto Ioppolo, la scuola auritiana ecc....
Purtroppo è successo l'opposto ovvero mi è stato citato BArnard che presumibilmente confuta la teoria del signoraggio.

La banca centrale stampa denaro - carta, la presta allo stato in cambio di titoli di stato, che sono promesse di pagamento in beni reali, non sono carta come il denaro. Poi mette a bilancio al passivo il valore nominale della moneta come se fosse un passivo mentre in reatà è un attivo, eludendo così il fisco.
Le banche fanno la stessa cosa scrivendo numeri al pc, e mettendoli al passivo quando in realtà creano vera e propria moneta nuova, dal nulla.
Naturalmente Barnard si fida del sistema bancario. io no.
Se per esempio andiamo a versare in contanti 50 euro, questi vengono scritti sul nostro conto digitale, ma le 50 euro in carta vengono distrutte o rimesse in circolazione?

Citazione:
Talvolta poi, il denaro bancario è denaro nuovo che viene creato dalla BC se la richiesta dei cittadini (contante + prestiti) supera le riserve disponibili delle banche commerciali. Dunque, per concludere, le banche non possono mai direttamente creare denaro nuovo, e fra l’altro la riserva frazionaria in sé non esiste. Essa fu un errore di teoria economica della fine degli anni ’60, che è rimasto per inerzia su qualche libro di testo, ma che oggi è saldamente riconosciuto come pratica bancaria inesistente.


Se lo dice lui.

Citazione:
Sarebbe truffa vera se le BC producessero moneta e però pretendessero da noi il saldo delle nostre spese non più con quella stessa moneta, ma in beni reali come case, bistecche, abiti, metalli preziosi ecc. I


Non aveva molto le idee chiare, è esattamente quello che fanno con i mutui ipotecari, quindi anche per Barnard è truffa

Citazione:
Certamente. Creano dal nulla il denaro e ci mettono pure gli interessi. Ma questi interessi sono solamente la ciliegina sulla torta, perché non appena questi hanno emesso dal niente il capitale hanno fatto già Bingo.
Che cosa pensa l’utente bancario normale (e Anche Barnard - mio)?

L’utente normale pensa che versando 100 euro in banca prende l’1% all’anno di interessi attivi, mentre la banca prestando quei 100 euro ne prende l’8% ogni anno da chi li prende a prestito. Quindi la differenza 8%-1%=7% sarebbe l’utile delle banche.

In realtà non così, anzi siamo molto lontani dalla verità. La banca con 100 euro da all’utente 1 euro di interessi all’anno all’utente; però la banca mettendo questi soldi in Riserva ne crea ben 5000 dal nulla. Supponendo che prenda un 8% di interessi sul prestito, ne prende 400 (8% di 5000 euro) tolto l’1 che ha dato a chi ha versato fisicamente i soldi, rimangono 399 solamente per quanto riguarda l’interesse.

In più c’è il capitale creato dal nulla che sono 4900 (5000-100 euro iniziali). In totale la banca crea 4900+399 e cioè 5299 euro virtuali partendo da 100 euro fisici. Questo è il motivo per cui in ogni città le cattedrali non sono più le chiese ma i grandi istituti finanziari. Marco Saba


Disinformazione

Ognuno scelga la teoria a cui ispirarsi, ma la memmt mi pare molto sospetta.
Inviato il: 6/5/2014 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Si nasce per lavorare perchè la vita è lavoro, la vita è il lavoro che fa la materia per autoaggregarsi, non puo' esistere la vita senza lavoro.


Dal testamento degli schiavi; primo comandamento.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/5/2014 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Si nasce per lavorare perchè la vita è lavoro, la vita è il lavoro che fa la materia per autoaggregarsi, non puo' esistere la vita senza lavoro.


Citazione:

Quando moriremo andremo sicuramente in Paradiso, perchè l'Inferno l'abbiamo già vissuto qui.

Jim Morrison


Purtroppo non so se abbia detto davvero questa frase...

Comunque bello prendere i concetti di Fisica e applicarli a tutto il Creato eh Ivan ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 6/5/2014 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:
L'abolizione dei titoli di stato è paventata, non proposta. In regime di moneta sovrana i titoli di stato non hanno senso di esistere, eppure anche gli stati uniti ce li hanno
COSA?! Forse hai sbagliato verbo. L'eliminazione dei titoli di stato compare per almeno 5 volte nel programma!

Viene spiegato in più di una conferenza che essi sono un residuo dello standard aureo e nel programma ne viene proposta l'abolizione, specificando che la spesa dello stato dovrebbe essere attuata col semplice accredito dei conti correnti.

"eliminando l'emissione di titoli di Stato... Terzo: si elimini l'emissione di titoli del Tesoro... Saranno eliminati i titoli emessi dal Tesoro... deciderà quindi di abolire del tutto questa emissione. Il governo spenderà da ora in poi semplicemente accreditando conti correnti del settore non governativo... Le politiche dello Stato elimineranno le fonti primarie della ricchezza privata all'eccesso, fra cui il settore finanziario speculativo e l'emissione di titoli del Tesoro..."
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 6/5/2014 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Ivan:
Citazione:
Si nasce per lavorare perchè la vita è lavoro, la vita è il lavoro che fa la materia per autoaggregarsi, non puo' esistere la vita senza lavoro.


E' tua questa "pirla di saggezza" ?????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 6/5/2014 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
All'apparenza è cosa buona e giusta e fonte di salvezza.

Ci sono pero' due piccoli problemi:
Il primo è che il ricorso al nirvana o alla soluzione perfetta, come quelle appena citata (tutti ad oziare perchè qualcun altro lavorerà al nostro posto) , è nei fatti inutile perchè irraggiungibile e quindi in pratica siamo sempre nel campo della metafisica economica.
Il secondo è la prima legge dell'economia: nulla è gratis. Quindi, come dicono in un ben noto spot ":scusate ma chi paga ? "

Si nasce per lavorare perchè la vita è lavoro, la vita è il lavoro che fa la materia per autoaggregarsi, non puo' esistere la vita senza lavoro.

Uomo di poca fede: questo aggeggio è pronto a testimoniare di non porre limiti alla tecnologia.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 6/5/2014 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#131
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

...

Una spesa pubblica volta al raggiungimento della piena occupazione: la piena occupazione non è assolutamente uno scopo che l'umanità dovrebbe porsi, anzi, l'opposto: la piena disoccupazione. Non nasciamo per lavorare, anzi se le tecnologie potessero toglierci il vincolo del lavoro avremmo il tempo per seguire i nostri liberi interessi senza vincoli.
...


All'apparenza è cosa buona e giusta e fonte di salvezza.

Ci sono pero' due piccoli problemi:
Il primo è che il ricorso al nirvana o alla soluzione perfetta, come quelle appena citata (tutti ad oziare perchè qualcun altro lavorerà al nostro posto) , è nei fatti inutile perchè irraggiungibile e quindi in pratica siamo sempre nel campo della metafisica economica.
Il secondo è la prima legge dell'economia: nulla è gratis. Quindi, come dicono in un ben noto spot ":scusate ma chi paga ? "

Si nasce per lavorare perchè la vita è lavoro, la vita è il lavoro che fa la materia per autoaggregarsi, non puo' esistere la vita senza lavoro.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/5/2014 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...18>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA