Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...18>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  perspicace
      perspicace
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#370
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Se i soldi li crei a debito rubi ricchezza alle generazioni future, "Sposti ricchezza dalle generazioni future al quelle odierne" non la CREI.

Se i soldi li crei senza debito prendi ricchezza dalle moneti esistenti, quindi la sposti da un gruppo di persone ed aziende ad un altro.

Non è lo Stato a creare ricchezza sono gli attori economici.

Il pasticcere , lo chef , le aziende.

Lo Stato da "Soldi", OK , ebbene quei soldi il valore lo prendono o da un lato o dall'altro.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/6/2014 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#369
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
In italiano TU non " pompi ricchezza nel sistema".

TU pompi "denaro non sonante" nel sistema.

LA "ricchezza" la dreni da una parte del sistema e la metti da un altra parte.

Ma sempre quella resta.


Ma come fai a scrivere sempre solo boiate? Ci vuole una bella costanza eh!

Ma anche culo, perchè non si può essere sempre nel torto, eppure ce la fai costantemente.

Se io piglio due uova, e quelle valgono 1 €, posso fare un pranzo da 1 €

Se le dai ad un pasticcere ci fa una torta da 10 €

Uno chef ci fa un omelette da 100 €

Il secondo e il terzo hanno creato ricchezza.

A te mancano proprio i fondamentali
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/6/2014 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#368
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
In italiano TU non " pompi ricchezza nel sistema".

TU pompi "denaro non sonante" nel sistema.

LA "ricchezza" la dreni da una parte del sistema e la metti da un altra parte.

Ma sempre quella resta.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/6/2014 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#367
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
ERRATA CORRIGE: In sostanza si immette ricchezza nel sistema fino a quando il sistema è saturo, e la ricchezza pro capite non ha raggiunto livelli sufficienti a garantire a tutti sufficiente massa monetaria, a quel punto il debito pubblico può diminuire, fino a tendere a zero sul lungo periodo


Mi sono espresso male, quando ho riportato: "a quel punto il debito pubblico può diminuire", intendevo dire "il rateo di crescita del debito pubblico può diminuire". In sostanza se prima il debito cresceva del 10% annuo, tale cifra andrebbe man mano diminuendo fino ad un minimo asintotico diverso da zero.

Questo è quello che ho immaginato con il mio esperimento mentale, se non ho considerato qualcosa fatemelo pure notare.
--------------
@Infosauro, io non sono qui per convincere gli altri, sono qui per riuscire a capire qualcosa in più. Non puoi prendertela se un qualsiasi utente che si ritrova a leggere una diatriba tra te ed anakin, o sertes, finisce con lo schierarsi dalla parte di chi posta dati e accompagna i propri interventi da elementi concreti anzichè parole fini a se stesse.

Per esempio tu hai voluto quotare il mio intervento, questo significa che lo hai letto e ci hai dedicato del tempo, ma tra le tante obiezioni che potevi realmente portare alla luce, (non da ultimo l'errore che ho appena corretto), il tuo intervento si è limitato a:

Citazione:
[non sono d'accordo] chi scrive ha di sicuro problemi con l'italiano.


Sei praticamente uno che lancia il sasso, nasconde la mano, e con l'altra punta il dito verso un tizio a caso gridando: "è stato lui!"

Accusi di essere ironici, di non rispondere nel merito, e contemporaneamente fai tu stesso uso di ironia, fornendo risposte completamente fuori pertinenza.

Citazione:
Dopo il periodo iniziale di crescita economica, demografica e di consumi, la spesa pubblica, superato il MF, rimarrebbe costante, autofinanziata dalla tassazione, a quel punto ben sostenibile da una popolazione ricca. Considerando però un sistema più complesso, come quello reale, in cui bisogna tener conto di più variabili, come l'inflazione. Si dovrebbe comunque periodicamente immettere nel sistema una certa quantità di liquidità "nuova", a "debito".[...]

Ovviamente il MF lo decidi tu giusto?


Ad esempio, questa non è ironia?

Per rispondere alla domanda comunque, il MF lo decide il sistema. Si decide un pro-capite sufficiente a vivere dignitosamente, mandare i propri figli a scuola, comprarsi un PC, avere la possibilità di spostarsi etc. Non lo decido io quindi, sarebbe una decisione puramente economicosociale.

Citazione:
Una volta che il tuo target di riferimento è a posto ci si può finalmente rilassare.


Di nuovo con questo target di riferimento. Dimmi se questo si può definire "rispondere nel merito".
I miei "amici", gli "amici degli amici dei miei amici", sembra una discussione su di me.
Per immettere ricchezza nel mercato, non è necessario venire da me.

Se lo stato decide di immettere liquidità, lo farebbe attraverso opere pubbliche, ricerca, servizi, ambiente. Il tutto attraverso un sistema di gare d'appalto pubbliche (in cui ogni dettaglio è riportato in rete), il cui risultato è poi pubblicato e giustificato in rete.

Un esempio è Il problema del dissesto idrogeologico:

Pare che servano 7 miliardi per mettere in sicurezza i comuni italiani :

http://www.greenstyle.it/dissesto-idrogeologico-ispra-servono-7-miliardi-per-salvare-litalia-15773.html

Ora, è ovvio che tra MES, FC, Euro, Crisi e aziende che chiudono, questi 7 miliardi sono l'ultimo dei pensieri del Governo Fantoccio che ci ritroviamo.
Se ci fosse un governo sovrano, e avessimo una economia non defraudata della sua sovranità monetaria, potremmo prendere 7 miliardi dalla Banca Centrale e pagare aziende italiane con questi soldi in cambio del loro lavoro.

Il risultato sarebbe centinaia di comuni italiani messi in sicurezza, svariate decine di aziende finanziariamente rinvigorite, migliaia di posti di lavoro creati, e 7 miliardi di euro immessi nell'economia che andrebbero a rinsavire l'indotto del cosumo.

L'inflazione non ne risentirebbe, poichè 7 miliardi sono troppo pochi per influenzare questa variabile, che ha cause ben diversificate tra l'altro.
Inviato il: 5/6/2014 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#366
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Vedo che qui si fa abbondante uso dell'ironia, a quanto pare quello che deve per forza rispondere nel merito sono solo io, buono a sapersi.
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
[...]Se si vuole far crescere un ipotetica economia che parte da zero, il debito pubblico inteso senza interessi e come ricchezza nazionale, (BC nazionalizzata) è uno strumento imprescindibile. per portare una nazione ad un livello di ricchezza che potremmo definire "MASSIMO FISIOLOGICO" (MF). In sostanza si immette ricchezza nel sistema fino a quando il sistema è saturo, e la ricchezza pro capite non ha raggiunto livelli sufficienti a garantire a tutti sufficiente massa monetaria, a quel punto il debito pubblico può diminuire, fino a tendere a zero sul lungo periodo

Sostenere che si possa immettere ricchezza in suddetta maniera dovrebbe far suonare un campanello d'allarme ai più, ma ovviamente presumo che qui non si usi la parola ricchezza con il suo reale significato. Il che mi porta a pensare che, se io ho problemi con l'algebra, chi scrive ha di sicuro problemi con l'italiano.
Citazione:
Dopo il periodo iniziale di crescita economica, demografica e di consumi, la spesa pubblica, superato il MF, rimarrebbe costante, autofinanziata dalla tassazione, a quel punto ben sostenibile da una popolazione ricca. Considerando però un sistema più complesso, come quello reale, in cui bisogna tener conto di più variabili, come l'inflazione. Si dovrebbe comunque periodicamente immettere nel sistema una certa quantità di liquidità "nuova", a "debito".[...]

Ovviamente il MF lo decidi tu giusto? Una volta che il tuo target di riferimento è a posto ci si può finalmente rilassare.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 5/6/2014 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#365
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline


Trovata !!!
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 5/6/2014 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#364
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Sono confuso, però non so se ricordo bene, il petrolio, lo si paga in ? dollari? forse si dovrebbe tenerne conto anche di questo.
No forse lo pagavamo in lire noi. del tesoro intendo.

Citazione:
se devi usare comunque lo strumento delle tasse per contenere l'inflazione (come sostenuto più volte anche da Barnard) avrai un altro numerino che ti indica quanto devi tassare, pressappoco come con il debito pubblico oggi.


Si poco più, poco meno.

Manca la faccina adeguata per fare arakiri... si riesce ad aggiungerla?
Inviato il: 4/6/2014 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#363
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:

anakyn ha scritto:

Più che altro ho chiarito che, [...] sei anche uno che piglia per il culo la gente sapendo di farlo.
E persisti anche nel tuo ultimo intervento.


Quoto
Inviato il: 4/6/2014 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#362
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Ok, grazie per aver chiarito che lo shock petrolifero non è stata la causa dell'inflazione.



Più che altro ho chiarito che, oltre ad essere senza speranza per quanto riguarda la consapevolezza di meccanismi economici - ma forse dovrei dire algebrici - anche elementari, sei anche uno che piglia per il culo la gente sapendo di farlo.
E persisti anche nel tuo ultimo intervento.
Inviato il: 3/6/2014 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#361
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
[...]Il settore pubblico è molto meno sensibile all'automazione di quello privato. Scuole e università in primis.[...]

That's just...
Citazione:
Perciò, al contrario, sospetto che nella nostra economia, l'unico modo per "tappare" la disoccupazione generata dall'automazione, sia intervenire tramite spesa pubblica.[...]

Poi, mi raccomando, spacciatele per dimostrazioni inconfutabili.
Citazione:

anakyn ha scritto:
FALSO.

Nel discorso originale si è DIMOSTRATO (non "voluto far credere") che anche Germania e USA hanno reagito allo shock petrolifero con una spinta inflattiva, cioè che anche loro hanno avuto un conseguente aumento di inflazione, e che dunque la causa dell'inflazione è stata esterna rispetto alla nostra economia specifica.

La FALSITA' di ciò che scrivi (sì, oggi uso il maiuscolo per dire le cose come stanno) è nella parolina "stessa inflazione": nessuno ha mai scritto che l'aumento inflattivo sia stato UGUALE all'Italia, semplicemente che c'è stato ed è stato significativo, esattamente come l'Italia.

Dopodichè, è assolutamente evidente e normale a chi di economia ne mastica almeno un minimo (dunque NON a te), che ogni Paese a seconda delle sue caratteristiche strutturali presenta tendenze inflattive diverse, chi più basse chi più alte, e dunque anche una spinta inflattiva verso l'alto si presenta in modo diverso da Paese a Paese.

Il nocciolo però, lo ripeto, è che la spinta inflattiva c'è stata un pò ovunque, ed è stata determinata dalla shock petrolifero.

Ok, grazie per aver chiarito che lo shock petrolifero non è stata la causa dell'inflazione. Dunque si torna a quello che dicevo io ancora prima: se devi usare comunque lo strumento delle tasse per contenere l'inflazione (come sostenuto più volte anche da Barnard) avrai un altro numerino che ti indica quanto devi tassare, pressappoco come con il debito pubblico oggi.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 3/6/2014 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#360
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:

anakyn ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
DaemonZC ha scritto:
ti abbiamo già dimostrato che sono nati prima gli interessi che il debito.





Dai Sertes, non attaccarti al dizionario... Daemon intendeva dire che sono nati prima interessi alti, e poi l'impennata del debito, non che sono nati in assoluto prima gli interessi e poi il debito.
Era di questo che si parlava, no?


Esatto, grazie, per pigrizia non mi sono spinto in una dettagliata (per quanto possibile) spiegazione del concetto. Del resto lo avevo già fatto negli interventi precedenti.
Inviato il: 3/6/2014 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#359
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
DaemonZC ha scritto:
ti abbiamo già dimostrato che sono nati prima gli interessi che il debito.





Dai Sertes, non attaccarti al dizionario... Daemon intendeva dire che sono nati prima interessi alti, e poi l'impennata del debito, non che sono nati in assoluto prima gli interessi e poi il debito.
Era di questo che si parlava, no?
Inviato il: 3/6/2014 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#358
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

DaemonZC ha scritto:

No, nel contesto della nostra discussione li hai tirati fuori TU, il discorso originale era un altro, se vuoi rileggerlo fai pure.

Nel discorso originale si voleva far credere che Germania e USA, almeno per un certo periodo, avessero avuto la nostra stessa inflazione data da una causa esterna all'Italia, mentre non era vero.



FALSO.

Nel discorso originale si è DIMOSTRATO (non "voluto far credere") che anche Germania e USA hanno reagito allo shock petrolifero con una spinta inflattiva, cioè che anche loro hanno avuto un conseguente aumento di inflazione, e che dunque la causa dell'inflazione è stata esterna rispetto alla nostra economia specifica.

La FALSITA' di ciò che scrivi (sì, oggi uso il maiuscolo per dire le cose come stanno) è nella parolina "stessa inflazione": nessuno ha mai scritto che l'aumento inflattivo sia stato UGUALE all'Italia, semplicemente che c'è stato ed è stato significativo, esattamente come l'Italia.

Dopodichè, è assolutamente evidente e normale a chi di economia ne mastica almeno un minimo (dunque NON a te), che ogni Paese a seconda delle sue caratteristiche strutturali presenta tendenze inflattive diverse, chi più basse chi più alte, e dunque anche una spinta inflattiva verso l'alto si presenta in modo diverso da Paese a Paese.

Il nocciolo però, lo ripeto, è che la spinta inflattiva c'è stata un pò ovunque, ed è stata determinata dalla shock petrolifero.
Inviato il: 3/6/2014 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#357
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
DaemonZC ha scritto:
ti abbiamo già dimostrato che sono nati prima gli interessi che il debito.


_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 3/6/2014 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#356
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Infosauro ti riquoto parzialmente, per il resto penso sia inutile insistere.

Citazione:
Io ti ho trascritto (da mano mia) una porzione di enciclopedia, ti ho linkato ad un articolo di svariate pagine, comprensivo di riferimenti e dati, scritto da me per avvalorare la mia tesi, e tu cosa fai per dire che ho torto? ti butti nel vago.

Personalmente dubito che esista un'enciclopedia con parole come overcloccato e sciccoso, detto questo se me ne trovo tra le mani una in cui c'è scritto che dobbiamo l'ipad alla spesa a debito dello stato, la butto via senza pensarci 2 volte.


Non intendevo quello, ma il mio intervento #285

Citazione:
Se non avessimo avuto nessun debito pubblico quanto avremmo pagato di interessi al momento dell'odiato divorzio?


Non ti ho risposto perchè ti abbiamo già dimostrato che sono nati prima gli interessi che il debito. Anche se, come dici tu, il debito fosse stato "zero", poi dopo l'81 come li avresti pagati gli stipendi? con le tasse? auguri.
Così non è stato e si è dovuto comunque ricorrere al debito (come tutti i paesi del mondo), ma a quel punto gli interessi erano fuori controllo.
Sta di fatto che gli interessi sul debito sono scoppiati proprio con il divorzio, primo step prima dell'ingresso nello SME e nell'EURO.

Citazione:
E ne aggiungo un'altra: se sei d'accordo con il fatto che la spesa pubblica diminuisce con il progredire dell'automazione, cosa ne deduci dal fatto che in Italia non diminuisce praticamente mai?


Il settore pubblico è molto meno sensibile all'automazione di quello privato. Scuole e università in primis. E' quello privato che ne risente (sett. automobilistico, industriale in genere, tipografico etc). Perciò, al contrario, sospetto che nella nostra economia, l'unico modo per "tappare" la disoccupazione generata dall'automazione, sia intervenire tramite spesa pubblica.
E' per questo che a mio avviso l'automazione c'entri poco con la spesa pubblica.

Ma poi dov'è che sarebbe diminuita nel mondo la spesa pubblica?
Inviato il: 3/6/2014 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#355
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
Immaginate questo dialogo:

D: "Sei contrario alla spesa pubblica ?"

I: "Hai diversi amici da servire? E che mi dici degli amici degli amici?, e chi deciderà? ti odio sei corrotto. "

come minimo la reazione sarebbe:

Ok, ora immaginate questo dialogo:

D: "Ho in mente un target diverso per i soldi pubblici"

I: "Hai diversi amici da servire? E che mi dici degli amici degli amici?, e chi deciderà? ti odio sei corrotto. "
Comincia ad avere più senso no?
Citazione:
In sostanza ora sei passato dall'argomento "Spesa pubblica" all'argomento "automazione, tecnologia e occupazione" Giusto per confondere le acque immagino. E' un argomento interessante comunque, anche se non attinente. Infatti pur di non dire che "una spesa pubblica intelligente e ponderata" sia buona cosa, hai messo in mezzo l'automazione.

Invece è attinente e lo sarà fino a che si ritiene di dover spendere e spandere senza ritegno, invocando però una spesa ponderata e intelligente. Le 2 cose si escludono a vicenda e non mi sembra onesto sostenere di poterle fare entrambe.
Citazione:
Io ti ho trascritto (da mano mia) una porzione di enciclopedia, ti ho linkato ad un articolo di svariate pagine, comprensivo di riferimenti e dati, scritto da me per avvalorare la mia tesi, e tu cosa fai per dire che ho torto? ti butti nel vago.

Personalmente dubito che esista un'enciclopedia con parole come overcloccato e sciccoso, detto questo se me ne trovo tra le mani una in cui c'è scritto che dobbiamo l'ipad alla spesa a debito dello stato, la butto via senza pensarci 2 volte.
Citazione:
Infosauro noto con non poco piacere che stai perdendo la calma, ti sei addirittura dato all'accusare i parenti altrui[...]

Veramente sei stato tu a sostenere che i tuoi parenti non avrebbero mai trovato un lavoro senza la spesa statale. A questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i diretti interessati del modo in cui li descrivi. Io non oso immaginare cosa succederebbe a me se provassi a dire una cosa del genere dei miei.
Citazione:
In realtà quei soldi sono finiti in buona parte anche negli stipendi, nelle assunzioni, nell'acquisto di materiale per gli Uffici pubblici.

Tutte cose che magari si ottenevano in equal misura, o in misura maggiore, con il lavoro privato. Ovviamente è difficile dirlo così su 2 piedi e non voglio certo dire che tutta la spesa pubblica è inutile.
Citazione:
Ma tu pur di portare avanti la tua crociata contro la spesa pubblica sei capace a quanto vedo di omettere mentire anche a te stesso. Ripeto, sono finiti anche nelle tangenti, ma non farmi ripetere cose già dette...

Sono finiti anche in processi clientelari che stanno solo aspettando di essere rinvigoriti con una nuova ondata di denaro.
Citazione:
Io di legalizzare Prostituzione e Droga ne ho parlato già in un articolo mesi fa, e so anche che potrebbero far riemergere circa 40/50 miliardi di transazioni, ma come al solito stai divagando. Il discorso era sulla Spesa pubblica e tu mi sei passato al legalizzare la Prostituzione. Fai tu[...]

Buon per te se ne ha già parlato, ma io ne accennavo perchè aprendo certi mercati si offre una fonte di reddito alla gente per bene, come dici tu, senza togliere della ricchezza a chi ha lavorato tutta una vita per guadagnarsela.
Citazione:
Non sei d'accordo? allora motiva, scrivi, riporta dei dati, io sono qui per imparare, tu a quanto pare per battere sulla tastiera parole randomizzate...STUPISCIMI

Volevo evitare di precisare per restare IT, comunque se proprio ci tieni:
capitalismo = l'impenditore mette le idee e il capitale, ne trae un profitto e lo stato resta a guardare.
Per estensione:
economia capitalista = gli imprenditori occupano tutti i settori di mercato e lo stato resta a guardare.
Nessuna spesa pubblica, nessun debito pubblico, nessun interesse da pagare. Poi si può obiettare che ci sarebbero molti servizi in meno o sarebbero molto più costosi, ma qui si entra appunto in un altro tipo di discorso.
Citazione:
A- Credo che gli interessi sono scoppiati dopo dell'81
R- E certo, torniamo allora a pagare pochi interessi sul debito, voglio vedere dove andiamo a finire! prima dell'81 sono stati tenuti artificialmente bassi dalla castaccorrottaclientelare.

Per artificiosamente intendevo ricorrendo all'inflazione, che ha i suoi contro, soprattutto quando è programmata.
Citazione:
E' un particolare, contorto, Falso Dilemma:

A - Credo che il capitalismo abbia assunto nella nostra società una forma disumana”
R - “E allora cosa dovremmo dire dei morti fatti dal comunismo?”

Più che altro il dialogo sarebbe questo:
A - Credo che il capitalismo abbia assunto nella nostra società una forma disumana”
R - “E dove lo vedi il capitalismo nella nostra società?”
Citazione:
Hai anche quotato il diagramma oltretutto, senza nulla che lo commentasse seriamente.

Ho fatto una domanda a cui non hai risposto. Se escludi i commenti che non ti piacciono, ne troverai ben pochi.
Citazione:
No, nel contesto della nostra discussione li hai tirati fuori TU, il discorso originale era un altro, se vuoi rileggerlo fai pure.

Nel discorso originale si voleva far credere che Germania e USA, almeno per un certo periodo, avessero avuto la nostra stessa inflazione data da una causa esterna all'Italia, mentre non era vero.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 3/6/2014 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#354
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
I ritagli di giornale sono esilaranti :)

Citazione:
la spesa pubblica è possibile solo se esiste il debito pubblico?


Penso che in un economia strutturata come quella moderna, il ricorso al debito pubblico sia fondamentale per sostenere una spesa pubblica sufficiente a garantire determinati standard di sviluppo.

La Treccani dice:

Citazione:
La spesa pubblica in termini macroeconomici.

Nel modello macroeconomico di determinazione del reddito standard, la spesa pubblica per beni e servizi, corrente e d’investimento è una componente autonoma della domanda aggregata (‘spesa autonoma’) alla stessa stregua del consumo autonomo, degli investimenti privati e delle esportazioni, per cui a essa si applicano i medesimi effetti moltiplicativi di breve periodo. Mentre la spesa per trasferimenti, poiché va ad accrescere il reddito disponibile delle famiglie e le risorse per le imprese, diviene indirettamente (‘spesa indotta’), tramite il consumo e l’investimento privato, domanda aggregata (➔). Gli effetti moltiplicativi sono dunque quelli corrispondenti a tali componenti. La spesa pubblica ha anche ricadute nel lungo periodo, in particolare sul tasso di crescita potenziale dell’economia, quando assume la veste di investimento in capitale materiale, immateriale e umano. Quest’ultimo aspetto è particolarmente rilevante, dato che alcuni importanti capitoli di spesa corrente, come l’istruzione e la sanità, hanno proprio il risultato di accrescere il capitale umano (➔) che interagisce con i fattori produttivi privati, in particolare il lavoro, aumentandone la produttività.
Garantire un adeguato livello aggregato di salute, fornire un’istruzione pubblica di base e superiore di alto profilo è quindi funzionale alla crescita.


Credo che le politiche di austerity, e la centralizzazione e la superprivatizzazione delle banche nazionali, siano soltanto il tentativo (ben riuscito) di creare un nuovo livello di guadagno illegittimo da parte del potere. Sostanzialmente è aumentato a dismisura l'interesse con cui uno stato può accedere al credito, defraudando la nazione della sua Sovranità. Credo sia anche un tentativo (ben riuscito anche questo) di impoverire la popolazione, devolvere le politiche sociali, privatizzare settori strategici, istruzione, sanità e sistemi pensionistici. Un popolo triste, con l'acqua alla gola, depresso e stanco, è un popolo controllabile.

Pensandoci un pò in questo contesto la risposta alla domanda sarebbe:

Se si vuole far crescere un ipotetica economia che parte da zero, il debito pubblico inteso senza interessi e come ricchezza nazionale, (BC nazionalizzata) è uno strumento imprescindibile. per portare una nazione ad un livello di ricchezza che potremmo definire "MASSIMO FISIOLOGICO" (MF). In sostanza si immette ricchezza nel sistema fino a quando il sistema è saturo, e la ricchezza pro capite non ha raggiunto livelli sufficienti a garantire a tutti sufficiente massa monetaria, a quel punto il debito pubblico può diminuire, fino a tendere a zero sul lungo periodo

Dopo il periodo iniziale di crescita economica, demografica e di consumi, la spesa pubblica, superato il MF, rimarrebbe costante, autofinanziata dalla tassazione, a quel punto ben sostenibile da una popolazione ricca. Considerando però un sistema più complesso, come quello reale, in cui bisogna tener conto di più variabili, come l'inflazione. Si dovrebbe comunque periodicamente immettere nel sistema una certa quantità di liquidità "nuova", a "debito".

In sostanza, paragondando il tutto alla situazione italiana, potremmo dire che il MF italiano era stato quasi raggiunto verso la fine del millennio. A quel punto però invece di far diminuire il debito, esso è aumentato a dismisura per pagare degli interessi illegittimi. Senza interessi si sarebbe potuto fare spesa pubblica senza ricorso massiccio al debito, ma solo occasionale e contenuto.

Penso si ritorni sempre e comunque al problema degli interessi...

---------

Tuttavia la nostra economia potrebbe e dovrebbe però essere strutturata in maniera differente. Abolendo Riserva frazionaria, signoraggio bancario e magari il denaro stesso.
A quel punto il concetto stesso di spesa pubblica decade. Ma per quello forse ci vorrebbe un altro 3D.
Inviato il: 3/6/2014 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#353
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Le tue prospettive di crescita in negativo verranno smentite a giorni visto che il 5 parte ufficialmente la lotta della BCE alla bassa inflazione ed all'Euro forte.

Anche se io penso che le politiche di stimolo andando a generare ripresa andranno anche a rafforzare l'Euro ma lo scopriremo presto.


Come no, le promesse di Governo e BCE non sono mai state disattese:

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 3/6/2014 7:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#352
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Ste_79 ha scritto:
Citazione:

perspicace ha scritto:
Le tue prospettive di crescita in negativo verranno smentite a giorni visto che il 5 parte ufficialmente la lotta della BCE alla bassa inflazione ed all'Euro forte.

Anche se io penso che le politiche di stimolo andando a generare ripresa andranno anche a rafforzare l'Euro ma lo scopriremo presto.


ti riferisci agli 80 euro di Renzi? si è un buon stimolo....

Mi auguro fortemente che tu abbia ragione, col cuore me lo auguro.


Agli strozzini europei, del cuore non frega un tubo.

Ai banchieri, dei sentimenti, delle buone intenzioni e delle difficoltà dei debitori non frega un beneamato cazzo.

Da buoni cravattari vogliono i soldi, implacabili.

Se non fai le riforme, modo elegante per minacciarti, il tuo spread può raggiungere i livelli massimi e causarti il fallimento, oppure semplicemente un aggravio di debito da ripagare, prolungando l'agonia.

Quello che ti viene elargito con gli 80€, ti verrà tolto dopo, con una manovra correttiva sui conti che gli strozzini europei cominciano già a ventilare.

Lo so Ste_79, il tuo cuore è ancora umano, ma quello dei cyborg europei non lo è più da un pezzo.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/6/2014 4:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#351
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Per inciso, io credo che questa situazione sia irreversibile.

In gabbia siamo e da quella gabbia non ci permetteranno di uscire.

La mia analisi serve solo a capire il modo con il quale ce l'hanno schiaffato tutto in culo.

A me fa male, ma se a te piace de gustibus non disputandum est...


Infatti, prima Sertes diceva che è pura utopia la sovranità monetaria. Vero, lo credo anche io, ma è l'unica soluzione dal punto di vista economico per togliersi dall'usura bancaria.
Infatti penso come incredulo che siamo finiti, ma siamo finiti avendo delle soluzioni, non perchè queste soluzioni non ci siano.
E qualsiasi altra soluzione peggiore della sovranità monetaria, che magari sembra più realistica è utopica anche quella. Quindi tanto vale pensarla in grande.
Inviato il: 3/6/2014 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#350
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Le tue prospettive di crescita in negativo verranno smentite a giorni visto che il 5 parte ufficialmente la lotta della BCE alla bassa inflazione ed all'Euro forte.

Anche se io penso che le politiche di stimolo andando a generare ripresa andranno anche a rafforzare l'Euro ma lo scopriremo presto.


ti riferisci agli 80 euro di Renzi? si è un buon stimolo....

Mi auguro fortemente che tu abbia ragione, col cuore me lo auguro.
Inviato il: 3/6/2014 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#349
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Dunque, dicevamo: Francia e Germania non hanno la sovranità monetaria, non hanno nemmeno una moneta sovrana, eppure riescono ad accantonare di anno in anno dei soldi per far fronte a problematiche ipotetiche future.

Sarà mica una questione di come vengono spesi i soldi delle tasse dei cittadini?


Non so proprio come scriverlo per fartelo leggere, siccome l'ho già scritto più e più volte. Se non ci credi è un conto, ma non puoi non tenere in considerazione il fatto che la Germania oltre alla bundesbank che trucca i conti :

Germania conti truccati

ha una banca pubblica Kreditanstalt fuer Wiederaufbau (KfW).
La stessa cosa ha fatto la Francia:

Parigi vara la banca pubblica


Citazione:
Attraverso la KfW, il Governo tedesco trasferisce tutta una serie di operazioni che altrimenti figurerebbero nei conti dello Stato per cifre enormi e farebbero schizzare il debito tedesco verso l'alto. Il patrimonio della KfW partì da una cifra di 1,4 miliardi di dollari del piano Marshall fino ad arrivare agli attuali 500 miliardi di euro al 2011 (per l'esattezza sono stati dichiarati in bilancio 494,8 miliardi - dati di bilancio 2011), gode inoltre di una tripla A dalle agenzie di rating (e ciò le permette una raccolta a prezzi bassissimi) e detiene alcune delle più importanti partecipazioni pubbliche, in particolare il 30% di Deutsche Post e il 17% di Deutsche Telekom.


Salvatore Tamburro

Diciamo pure che la Francia e soprattutto la Germania hanno più sovranità monetaria di noi che siamo gli ultimi.

p.s. a noi ci rimane la cassa depositi e prestiti che però anche lei è in via di privatizzazione credo.
Inviato il: 2/6/2014 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#348
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@Merio

Gli Stati Uniti sono al limite non possono spingere oltre il loro Q.E. che già hanno trasformato da QE-1 a QE-2 per finire il QE-infinito per cui il loro SOGNO è che ci mettiamo noi Europei a comprare i loro Titoli sfruttando il nostro QE.

Ma è un sogno americano che non si avverrà Mario non è cosi stupido, sceglierà altre vie vedrai, alla faccia degli analisti di Nomura che prenderanno una bella mazzata .

Quanto a Jonny sì è vero come sente il rumore delle rotative gli si alza la pressione, ma lui è un veterano io sono più plastico.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 2/6/2014 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#347
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
incredulo ha scritto:
A me fa male, ma se a te piace de gustibus non disputandum est...


Ma complimenti.


Dai Sertes sorridi....

E' una battuta.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 2/6/2014 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#346
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
incredulo ha scritto:
A me fa male, ma se a te piace de gustibus non disputandum est...


Ma complimenti.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 2/6/2014 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#345
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Sertes

Citazione:
Bene, quindi adesso non è più un problema di sovranità monetaria, o dell'impossibilità di creare riserve di bilancio... ma di bontà dei conti pubblici. E chi l'avrebbe mai detto.


Nessuno sostiene che non ci voglia anche una corretta amministrazione del Paese per essere virtuoso e soffrire meno, ma senza la spesa l'economia non cresce.

Lo Stato non può più intervenire nell'economia, è senza armi per scuoterla e dirigerla, le ha cedute alla Bce.

Può solo eseguire gli ordini e, se non lo fa, può anche andarsene affanculo.

Se quegli ordini non saranno eseguiti manderanno un loro uomo a metterli in agenda.

Con Monti hanno fatto questo.

Sai, queste belle inculate le chiamano riforme.

Citazione:
A me risulta invece che l'Italia stia spendendo 735 miliardi l'anno. Magari guardiamo per cosa vengono spesi quelli, invece che ipotizzare rivoluzioni improbabili? Sai, sarebbero soldi nostri.


Servono per il funzionamento della macchina statale e il pagamento dei milioni di dipendenti pubblici che perlomeno continuano a spendere e ad incentivare l'economia

Sicuramente su quella cifra qualcosa si può recuperare, ma se non stimoli l'economia con quei soldi, se non li spendi per aumentare la ricchezza ma li usi per pagare un debito impagabile non risolvi una beneamata minchia.

Per inciso, io credo che questa situazione sia irreversibile.

In gabbia siamo e da quella gabbia non ci permetteranno di uscire.

La mia analisi serve solo a capire il modo con il quale ce l'hanno schiaffato tutto in culo.

A me fa male, ma se a te piace de gustibus non disputandum est...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 2/6/2014 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#344
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
le politiche di stimolo


Ovvero ?

Fanno partire la stampante ?

EDIT

Ho pensato subito alla stampante, ma a quanto pare vogliono fare altro:

Repubblica...

Ma questi qua non è un sito Austriaco ?

La Cloaca di Jhonny

A me pare che il curatore non sia molto contento di Draghi...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 2/6/2014 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#343
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Le tue prospettive di crescita in negativo verranno smentite a giorni visto che il 5 parte ufficialmente la lotta della BCE alla bassa inflazione ed all'Euro forte.

Anche se io penso che le politiche di stimolo andando a generare ripresa andranno anche a rafforzare l'Euro ma lo scopriremo presto.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 2/6/2014 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#342
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Dunque, dicevamo: Francia e Germania non hanno la sovranità monetaria, non hanno nemmeno una moneta sovrana, eppure riescono ad accantonare di anno in anno dei soldi per far fronte a problematiche ipotetiche future.

Sarà mica una questione di come vengono spesi i soldi delle tasse dei cittadini?



Posso anche darti ragione sul punto specifico, ma non ha nulla a che vedere col punto generale inerente la sovranità monetaria, che rimane una necessità non solo per l'economia di uno Stato in sè, ma anche o forse soprattutto per l'equilibrio pacifico di Stati le cui economie operano nella stessa area commerciale.

In altri termini: Francia e Germania saranno anche state più brave (o più furbe, visto che in effetti l'architettura europea è ritagliata sulla misura delle loro specifiche economie) nel reagire o trovare soluzioni ad alcuni effetti della crisi; ciò non toglie che anche il loro sistema non è adatto a contrastare efficacemente la crisi in corso.
Non solo: il sistema (mercantilista) tedesco è anzi adattissimo a crearla e sostenerla, la crisi.

Ma secondo te la Le Pen perchè si è presa un'abbuffata di voti tuonando contro euro e UE? Perchè i francesi sono contenti della situazione?
Inviato il: 2/6/2014 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?
#341
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
perspicace ha scritto:
@Sertes

Noto con grande piacere che hai compreso il senso del MES, ti faccio i miei complimenti.

Spero che adesso tu riesca a farlo capire anche agli altri del M5S perché io non ce lo proprio fatta, devo ammetterlo.

E vedo che piano piano stai iniziando a capire anche il Fiscal Compact anche se li penso hai ancora qualche remora, ma apprezzo che almeno tu ti stia documentando sulla scuole di pensiero austriaca.

Anche qui spero tu possa fare da ponte verso gli altri del M5S.

Se riuscite a superare questi vostri due limiti allora si potrete puntare al governo, ma resto dell idea che sarà davvero dura per te riuscire a spezzare quel muro di gomma che il Mov. ha alzato su questi due punti.

I miei più sentiti auguri.


Io ho scritto un intero articolo sul Fiscal Compact per spiegare che tu menti sapendo di mentire, quindi inizia a vergognarti per le menzogne che hai provato a far passare su queste pagine, te le ricordo una ad una: per il fiscal compact ci basteranno 7 miliardi di una tantum, per il fiscal compact ci basteranno 7 miliardi l'anno, per il fiscal compact ci basteranno 17 miliardi l'anno, per il fiscal compact nessun problema perché la crescita del PIL nominale al 3,3% è sufficiente, l'istat da ragione alle stime di crescita (era +0,6%)

Tu dimentichi che il MES è un fondo a cui siamo OBBLIGATI a versare, e che in caso di bisogno di da indietro meno soldi di quanti ne versiamo e AD INTERESSE.

Tu la scuola di pensiero austriaca non sai neanche dove sta con Google maps.

Te pensi che l'Unione Europea sia liberista!

Te pensi che uno che ha guadagni dallo spaccio di droga è accettabile perché poi spende i suoi introiti in attività legali

Mavaffanculo perspicace. Per tutto quanto.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 2/6/2014 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...18>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA