Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Euro o Lira: Riassunto discussione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...23>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  blackbart
      blackbart
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:

Nomit:
...lo stato potrebbe finanziarsi semplicemente emettendo moneta.


Dandola a chi? Alle banche? E chi sarebbe a stampare? Berlusconi? Renzi?
Perchè non prelevare direttamente dai conti correnti dei cittadini?
Identico risultato ma almeno eviteresti gli effetti esileranti dell'infl... infl... uhmmm... non mi viene il termine.

Citazione:
In ogni caso i titoli di stato potrebbero essere aboliti


E perchè non abolire direttamente il denaro sostituendolo con ciotole di riso?
Inviato il: 4/3/2014 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
l'inflazione si controlla cancellando il denaro in eccesso con la tassazione e comunque l'Italia degli anni '80 aveva un'alta inflazione, ma anche il maggior risparmio privato del mondo
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 4/3/2014 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:

Nomit:
l'inflazione si controlla cancellando il denaro in eccesso con la tassazione


A meno che non lo bruci nella stufa non cancelli un bel niente: il denaro che lo Stato recupera tramite tassazione, prestiti o persino con l'idea balorda di auto-stamparselo serve a pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici i quali, giustamente, lo spenderanno.

Citazione:
e comunque l'Italia degli anni '80 aveva un'alta inflazione, ma anche il maggior risparmio privato del mondo


Ah... bei tempi quando i BOT rendevano il 20%, vero?
Inviato il: 5/3/2014 8:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Nomit ha scritto:
In ogni caso i titoli di stato potrebbero essere aboliti, lo stato potrebbe finanziarsi semplicemente emettendo moneta. Ma questo è una questione molto meno importante dell'uscita dall'euro.


Ok. Perchè nemmeno la MMT lo propone?

Perchè la MMT vuole stampare a debito e con interesse, invece che semplicemente accreditare il denaro ove serve?

Hint: in uno dei due casi il grasso banchiere rimane senza reddito, e se vuole un reddito gli toccherebbe lavorare (come a noi comuni mortali!! sacrilegio!)

(Sia ben chiaro, quello è solo uno dei tanti problemi con il cavallo di troia MMT. Se anche lo stato accreditasse, ma senza trasparenza e regole chiare, potrebbe regalare i soldi al grasso banchiere senza nessuna contropartita, proprio com'è successo negli States, quando i beneficiari del Bailout sono stati secretati e le regole per l'assegnazione dei soldi regalati a pioggia sono state secretate anch'esse.)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/3/2014 9:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Oh oh... cos'é sta storia dei destinatari secretati ?
Hai qualche link di approfondimento? Ma poi è costituzionale questa cosa ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 5/3/2014 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

blackbart ha scritto:

A meno che non lo bruci nella stufa non cancelli un bel niente: il denaro che lo Stato recupera tramite tassazione, prestiti o persino con l'idea balorda di auto-stamparselo serve a pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici i quali, giustamente, lo spenderanno
Mi risulta che il denaro raccolto con la tassazione , almeno negli stati con la propria moneta, venga distrutto. Al ministero del tesoro USA i visitatori possono ricevere un sacchetto di ex-banconote triturate come souvenir.

Con la lira le tasse non servirebbero a pagare i dipendenti pubblici. Infatti se il denaro della spesa pubblica viene dalle tasse, il denaro delle tasse da dove viene? Qual'è l'origine del denaro? Oggi è la BCE, un tempo era lo stato o la banca centrale italiana.

Citazione:
Citazione:

e comunque l'Italia degli anni '80 aveva un'alta inflazione, ma anche il maggior risparmio privato del mondo



Ah... bei tempi quando i BOT rendevano il 20%, vero?
Non lo so, non c'ero, chissà forse l'inflazione era dovuta a questo, ma chissenefrega. Le cose che contano sono: il lavoro, i tempo libero, l'indipendenza economica, l'autonomia e la casa.

Se la gente dopo la scuola trova un lavoro, non è costretta a lavorare 12 ore al giorno e ha del tempo libero sufficiente per dedicarsi ad altre attività, a 20 anni può andare a vivere da sola e può mantenersi col suo stipendio (come tralaltro stabilirebbe la costituzione) allora l'economia va bene.

Voi mettete in dubbio che le cose andassero meglio prima sulla base dell'inflazione o del rendimento dei BOT?

Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Nomit ha scritto:
In ogni caso i titoli di stato potrebbero essere aboliti, lo stato potrebbe finanziarsi semplicemente emettendo moneta. Ma questo è una questione molto meno importante dell'uscita dall'euro.


Ok. Perchè nemmeno la MMT lo propone?
La MMT è solo la descrizione del funzionamento dei sistemi monetari e qui nell'Eurozona l'esistenza dei titoli di stato non è certo il tema centrale.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/3/2014 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Nomit ha scritto:
Mi risulta che il denaro raccolto con la tassazione , almeno negli stati con la propria moneta, venga distrutto.


Madonna boja!

Addiooooo!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/3/2014 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
Mi risulta che il denaro raccolto con la tassazione , almeno negli stati con la propria moneta, venga distrutto.


A te risulta pure che il Giappone svaluti per essere competitivo, segno che non hai capito niente di ciò che ti è stato detto.

Ragion per cui sarebbe il caso di smetterla tanto abbiamo capito che non ci può essere dialogo.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/3/2014 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Questa cosa del Giappone l'ho letta in una discussione tra Barnard e Borghi, a me non importa.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/3/2014 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
La Commissione Europea comincia ad armare i suoi mazzolatori:
Italia in squilibrio eccessivo, parte il Piano punitivo
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 5/3/2014 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#131
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
[...]Se la gente dopo la scuola trova un lavoro, non è costretta a lavorare 12 ore al giorno e ha del tempo libero sufficiente per dedicarsi ad altre attività, a 20 anni può andare a vivere da sola e può mantenersi col suo stipendio (come tralaltro stabilirebbe la costituzione) allora l'economia va bene.[...]

Basterebbe dimezzare l'orario lavorativo per persona, vedrai che il lavoro lo trovano anche i disoccupati e senza bisogno di aumentare l'inflazione con la statipografia.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 5/3/2014 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Nomit:
Citazione:
Mi risulta che il denaro raccolto con la tassazione , almeno negli stati con la propria moneta, venga distrutto.


E ti risulta male... anzi malissimo.

Citazione:
Al ministero del tesoro USA i visitatori possono ricevere un sacchetto di ex-banconote triturate come souvenir.


Se fosse vero, e non lo so, si tratterebbe ovviamente di banconote andate al macero, non certo dei soldi delle tasse! Tanta fatica per recuperarle e poi cazzo ne fai? Coriandoli?
D'altro canto non so cosa mi sconcerti maggiormente di questa tua strampalata visione della realtà: banconote trasformate in souvenir per i turisti oppure le tasse pagate fisicamente in contanti. E cosa farebbero gli americani? Le portano in trolley, carriole e pick-up?

Citazione:
Con la lira le tasse non servirebbero a pagare i dipendenti pubblici.


Infatti servirebbero per fare i coriandoli da distribuire ai turisti giapponesi in visita al Colosseo...

Citazione:
Voi mettete in dubbio che le cose andassero meglio prima sulla base dell'inflazione o del rendimento dei BOT?


Perchè le due cose dovrebbero essere separate?
Inviato il: 5/3/2014 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#133
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Con quest'articolo Pasquinelli dimostra chiaramente che nelle sue stesse parole:
" l'errore più macroscopico del Bagnai-pensiero (si fa per dire) è che egli sgancia la questione della moneta unica dal contesto della crisi storico-sistemica del capitalismo occidentale".
http://sollevazione.blogspot.it/2013/07/bagnai-un-imbroglione-di-moreno.html
Usando parole meno "marxiste", si può dire che rimane ancorato a teorie neo classiche e neo-liberali, che come dice Brancaccio ironicamente in questa conferenza (botta e risposta tra Bagnai, che ci fa una pessima figura, e Brancaccio) avrebbero reso Friedman fiero e gli avrebbero dato diversi spunti
http://www.youtube.com/watch?v=H9w_Hl34X_A&feature=c4-overview&playnext=1&list=TLeAZko9Xput0

Più vado avanti e più mi rendo conto che sti tizi stanno rovinando completamente la discussione economica.
Inviato il: 5/3/2014 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
In realtà mi sarebbe sembrato strano se Bagnai avesse affrontato temi ancora più complottisti, tipo ripensare l'intera economia e cose simili...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 5/3/2014 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#135
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:

yarebon:
L'errore più macroscopico del Bagnai-pensiero (si fa per dire) è che egli sgancia la questione della moneta unica dal contesto della crisi storico-sistemica del capitalismo occidentale


A volte mi pare che questi economisti discutano di quale debba essere il colore migliore per il dildo da ricevere nel culo dal signorotto di turno.
E' difficile spiegarlo adoperando tecnicismi economici.
Però quando leggo il pamphlet leghista faccio fatica a focalizzare: da un lato mi immagino Salvini signoreggiare nel Ducato di Milano con la stampante magggika, dall'altro ho ancora vivo il ricordo del figlio di Grande Capo, allora neo-diplomato da 10000 euro al mese alla Regione, che si fa passare dal suo chauffeur personale rotoli da mille euro.
Ma di che cazzo parla Salvini?
Se uno sperpera nel lusso, dieci devono far la fame nella miseria perchè la ricchezza non si crea dal nulla nè stampando moneta nè emettendo cambiali.
In Italia il danno causato dalla corruzione e dall'illegalità supera di gran lunga i più proibiti sogni delle più potenti lobby bancarie del mondo.
Fuori 'sti parassiti dai coglioni, poi si potrà discutere se è meglio la lira, l'euro o il sesterzio di 'sto cazzo.
Ma una cosa è certa: ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro.
Diffido sempre da chi non chiarisce i contro.
Che ovviamente ci sono.
Inviato il: 5/3/2014 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#136
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

blackbart ha scritto:
Citazione:

yarebon:
L'errore più macroscopico del Bagnai-pensiero (si fa per dire) è che egli sgancia la questione della moneta unica dal contesto della crisi storico-sistemica del capitalismo occidentale


A volte mi pare che questi economisti discutano di quale debba essere il colore migliore per il dildo da ricevere nel culo dal signorotto di turno.
E' difficile spiegarlo adoperando tecnicismi economici.
Però quando leggo il pamphlet leghista faccio fatica a focalizzare: da un lato mi immagino Salvini signoreggiare nel Ducato di Milano con la stampante magggika, dall'altro ho ancora vivo il ricordo del figlio di Grande Capo, allora neo-diplomato da 10000 euro al mese alla Regione, che si fa passare dal suo chauffeur personale rotoli da mille euro.
Ma di che cazzo parla Salvini?
Se uno sperpera nel lusso, dieci devono far la fame nella miseria perchè la ricchezza non si crea dal nulla nè stampando moneta nè emettendo cambiali.
In Italia il danno causato dalla corruzione e dall'illegalità supera di gran lunga i più proibiti sogni delle più potenti lobby bancarie del mondo.
Fuori 'sti parassiti dai coglioni, poi si potrà discutere se è meglio la lira, l'euro o il sesterzio di 'sto cazzo.
Ma una cosa è certa: ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro.
Diffido sempre da chi non chiarisce i contro.
Che ovviamente ci sono.


Infatti ti consiglio di vedere il filmato che ho linkato che è esplicativo delle povere correnti anti-euro italiane, da una parte Brancaccio (sinistra non piddina, più lucido di Bagnai, meno furbetto e meno star, ma limitato dalla sua provenienza politica, ma che almeno non ha una visione completamente economicista del tipo "una svalutazione la e una qua, uscita dall'euro e tutto si risolve) e Bagnai trasformista da sinistra a destra (perchè solo con la destra si può uscire dall'euro, solo con appunto i fratelli d'Italia, i Salvini de noantri).
Come è chiaro condivido la critica a Bagnai ma in se non è che segua quel sito, però la sinistra storica con tutti i suoi difetti, ha sempre capito che i problemi non erano solamente economici. Oggi abbiamo milioni di superespertoni con formule magiche.
Inviato il: 5/3/2014 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

blackbart ha scritto:
Nomit:
Citazione:
Mi risulta che il denaro raccolto con la tassazione , almeno negli stati con la propria moneta, venga distrutto.


E ti risulta male... anzi malissimo.
Cavolo... lessi questa cosa per la prima volta ne Il più Grande Crimine e mi sembra che l'avessero detta anche ai summit... avete per caso qualche pagina che la smentisca?

"Anche nel caso remoto in cui un cittadino pagasse le sue tasse in contanti, accade la stessa cosa: i contanti finiscono alla BC che li distrugge" (pagina 25)
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 5/3/2014 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:

yarebon:
Infatti ti consiglio di vedere il filmato che ho linkato che è esplicativo delle povere correnti anti-euro italiane, da una parte Brancaccio (sinistra non piddina, più lucido di Bagnai, meno furbetto e meno star, ma limitato dalla sua provenienza politica, ma che almeno non ha una visione completamente economicista del tipo "una svalutazione la e una qua, uscita dall'euro e tutto si risolve) e Bagnai trasformista da sinistra a destra (perchè solo con la destra si può uscire dall'euro, solo con appunto i fratelli d'Italia, i Salvini de noantri).


Sì. Oggi siamo ammorbati da correnti, principalmente di destra (Fratelli d'Italia) o estrema destra (Lega Nord ), che cavalcano la crisi economica e l'ignoranza della gente per proporre l'uscita dall'euro come soluzione a tutti i mali.
In primo luogo questo non è vero perchè ci sono i pro ma se non si valutano i contro, che anzi vengono omessi, si rischia facilmente di peggiorare la situazione portando il paese ad un default al cui confronto quello argentino era un'allergia primaverile.
Il vero problema però è che questa gente non si accontenterebbe di una banca centrale indipendente ma addirittura controllata dal sistema politico da cui provengono: lo stesso sistema politico che, anche in questa situazione di crisi, continua a sperperare ricchezza pubblica e che, nel corso degli ultimi decenni, ha fatto affari con mafiosi, evasori, narcotrafficanti, guerrafondai, biscazzieri, ecc...
Ora vestono i panni dei rivoluzionari ma chi ha memoria sa bene da dove provengono e dove vogliono andare.

Citazione:
Come è chiaro condivido la critica a Bagnai ma in se non è che segua quel sito, però la sinistra storica con tutti i suoi difetti, ha sempre capito che i problemi non erano solamente economici. Oggi abbiamo milioni di superespertoni con formule magiche.


Da un lato ci sono i problemi "morali" che, se eliminati, permetterebbero di risolvere gran parte di quelli economici causati dalla corruzione e dall'incompetenza.
Ma dall'altro lato, purtroppo, tutte le forze politiche, sinistra inclusa, continuano a proporre l'idea ottocentesca di aumentare la spesa pubblica (contro l'austerity imposta da Maaaastricht!) per superare la crisi come se questa non fosse dovuta in gran parte proprio agli interessi sul debito causati dai loro sperperi!
Inviato il: 6/3/2014 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:

Nomit:
Cavolo... lessi questa cosa per la prima volta ne Il più Grande Crimine e mi sembra che l'avessero detta anche ai summit... avete per caso qualche pagina che la smentisca?


Ah ah ah... capisco...

Barnard è da manicomio, cazzo!

Prendi questa "perla" a pagina 13 e adoperiamo il metodo per assurdo:

COME SPENDONO GLI STATI A MONETA SOVRANA

Se è vero quello che dice Barnard: perchè limitarsi all'acquisto di una squallida nave da guerra? (poi perchè fa questo esempio? lapsus freudiano? )

Gli USA potrebbero utilizzare i soldi cash provenienti dai titoli di Stato emessi a vanvera per comprare e poi regalare a tutti i cittadini, che ne so, case al mare, automobili, TV al plasma, birra, sacchi di cocaina,... e chi più ne ha più ne metta!
YES WE CAN! OH YEAH!

Tanto, come ci illustrerà nei capitoli successivi:

IL DEBITO NON E’ UN PROBLEMA, ANZI:
più il governo a moneta sovrana spende a deficit, più arricchisce i cittadini!

Daghe dentru!

Anzi, arricchisce i cittadini due volte!

Infatti i cittadini non hanno nemmeno da pagare le tasse perchè
un governo con moneta sovrana potrebbe spendere anche direttamente accreditando i c/c di coloro che gli vendono beni o servizi, e non necessita assolutamente di tasse o di emissione di titoli di Stato per poter spendere,

quindi potrebbero investire i soldi risparmiati per acquistare i titoli di stato che permettono una comoda rendita finanziaria!

Infatti, spiega Barnard

se il sistema bancario privato ha bisogno di rimpolpare le sue riserve, può vendere i titoli di Stato ai cittadini o alla FED. Se li vende ai cittadini, essi si arricchiranno, poiché il loro denaro si sposterà da un c/c bancario dove guadagna quasi zero interessi a una sorta di ‘libretto di risparmio’ (i titoli di Stato) dove guadagna molto di più

Perchè sbattersi a lavorare?
Inviato il: 6/3/2014 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Nelle recenti discussioni economiche, per capire se un interlocutore sia effettivamente preparato/informato e/o intellettualmente onesto, esistono degli indicatori abbastanza attendibili.


Uno di questi è rappresentato da chi pretende di riassumere la posizione di Bagnai in un paio di righe.

Ad esempio, chi dice che "propone l'uscita dall'Euro come soluzione di tutti i mali", o non ha mai letto nulla di Bagnai (non informato) e men che meno il suo libro (non preparato) nel quale dedica un capitolo intero alle riforme contestuali da adottare all'euro-exit, o semplicemente cerca di screditarlo contando sull'ignoranza degli altri interlocutori (disonestà intellettuale).

Voglio dire: Bagnai può sparare diverse cazzate (secondo me poche, ma è una mia opinione), e può anche risultare particolarmente odioso come atteggiamento (e qui sarei d'accordo), ma distorcere ad arte il suo pensiero di certo non serve a promuovere una discussione utile.


Poi di indicatori ce ne sono anche molti altri, ma in questa discussione quello segnalato sopra può tornare parecchio utile.


Un altro è in chi punta il dito sui costi di burocrazia, casta e corruzione, senza probabilmente conoscere questi dati:


Ma a proposito di questa immagine, credo che un buon punto di partenza della discussione potrebbe essere cercare di spiegare le cause di quel grafico e capirne le conseguenze.

O magari, perchè no, cercare di invalidarla illustrandone gli errori.
Inviato il: 6/3/2014 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Ok Anakyn, mettici anche l'interesse sul debito pubblico (100 miliardi).
Poi rifai il grafico all'anno 2000 cioè prima dell'euro, così finalmente sarà la volta buona che qualcuno la smetterà di dire che il problema della crisi è questa o quella moneta.

Il grafico lo chiamiamo "costi della politica VS ce lo chiede l'europa VS capitalismo del debito"
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/3/2014 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#142
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Siamo sempre lì Sertes: l'interesse sul debito DIPENDE anche dalla moneta, e soprattutto dalla sovranità monetaria.
Se non hai il controllo della moneta, il "mercato" ne approfitta per divorarti prestandoti la "sua" moneta con tassi da usura.

Più che il 2000, l'anno cardine dovrebbe essere il 1981, cioè il "Divorzio" Tesoro-Banca d'Italia.
E' dal Divorzio che gli interessi sono scoppiati e con essi il debito stesso, lo sai anche tu perchè se n'è discusso più volte su LC.

E quando uno sa che:
- il Divorzio ha sancito la sostanziale fine della nostra sovranità monetaria
- dal Divorzio in poi esplodono gli interessi sul debito

...cosa manca per concludere che la sovranità monetaria è una delle principali chiavi per spiegare la crisi in corso, e dunque anche una chiave per uscirne?

Se la parola "euro" o la parola "lira" fanno venire l'orticaria, si parli di "sovranità monetaria", ma il concetto quello è.


In ogni caso, un grafico come quello dovrebbe quantomeno servire a spazzare via le tesi sul peso di burocrazia casta e corruzione.
Sul resto se ne discute, appunto.
Inviato il: 6/3/2014 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Aggiungo, caro Anakyn, che il grafico non solo è fuorviante perchè non riporta le spese per l'interesse sul debito pubblico.

E' proprio falso.

Proviamo a ragionare assieme: il mes ci costerà 50 miliardi l'anno, ergo il grafico è espresso in milioni di euro.

Io so dai discorsi di Grillo che il costo totale delle province è di 11 miliardi, perchè lui l'ha sempre detto che nelle province un terzo è gente che lavora e due terzi sono stipendi per cariche politiche che non contano un cazzo (dato che la provincia è l'unico ente che non legifera sul proprio territorio, a differenza dei comuni, delle regioni, e dello stato) e che quindi si potevano spendere 4 miliardi per ricollocare le persone che lavorano in altri compiti o negli stessi compiti ma sotto altri enti, e risparmiare 7 miliardi.

Ebbene, perchè la colonna delle province è appiattita e non alta 11000 ?

Ah misteri misteriosi.

COMPLIMENTI EH.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/3/2014 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Per il resto anakyn vedo che il tuo interesse è completare l'informazione solo quando porta acqua al tuo mulino, se qualcuno fa lo stesso col tuo grafichetto dei miracoli e aggiungerci i 100 miliardi di interessi sul debito pubblico allora non va bene.

Rifai il grafico per l'anno 2000 come ti ho chiesto, poi una volta capito che il problema non è l'euro andremo a vedere che il problema non è nemmeno il divorzio stato-bankitalia, perchè è stato l'abbandono del gold standard a spianare la strada per la monetica creativa, in cui si stampa moneta completamente astratta che non ha alcuna copertura nel mondo reale
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/3/2014 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Sertes, i dati contenuti in quel grafico sono provenienti dal Bilancio 2011 della Ragioneria di Stato.
Perdonami se li considero più attendibili dei "discorsi di Grillo".

Oltretutto ho idea che se dovessimo aggiornarli, la colonnina che si alzerebbe sarebbe quella del MES.
Inviato il: 6/3/2014 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

anakyn ha scritto:
Sertes, i dati contenuti in quel grafico sono provenienti dal Bilancio 2011 della Ragioneria di Stato.


Questo lo affermi TU, ma a me non risulta.

Citazione:
Perdonami se li considero più attendibili dei "discorsi di Grillo".


Ma a me della fonte non me ne frega un cazzo, quindi dimmi tu quant'è il costo annuale delle Province, perchè dal tuo grafico è "zero milioni di euro" o pressappoco.

Vai, usa la fonte che ti pare... e documenta la tua affermazione.

Poi se è come dico io e il grafico è falso mi scrivi delle scuse in grassetto, altrimenti lo faccio io.

Se poi vuoi sapere cosa dice Beppe Grillo, lui riporta un dato del blog "aboliamoleprovince"

http://www.beppegrillo.it/2010/06/macelleria_delle_province.html
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/3/2014 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#147
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:
se qualcuno fa lo stesso col tuo grafichetto dei miracoli e aggiungerci i 100 miliardi di interessi sul debito pubblico allora non va bene.

Rifai il grafico per l'anno 2000 come ti ho chiesto, poi una volta capito che il problema non è l'euro andremo a vedere che il problema non è nemmeno il divorzio stato-bankitalia, perchè è stato l'abbandono del gold standard a spianare la strada per la monetica creativa, in cui si stampa moneta completamente astratta che non ha alcuna copertura nel mondo reale



1) chi ha detto che "non va bene" aggiungere i dati degli interessi sul debito?
Andrebbe bene eccome, solo che probabilmente anche questo portebbe "acqua al mio mulino", visto che gli interessi esplodono in concomitanza con l'abbandono della sovranità monetaria.
O non è così? Prima del 1981 gli interessi sul debito quant'erano?

2) sulla "copertura obbligatoria della moneta" ci siamo già confrontati in passato, in una delle tante volte in cui sei uscito sbattendo la porta.
L'ultima volta, un paio di mesi fa, si parlava del fatto che:
- con il gold standard, i paesi poveri (privi di copertura aurea) rimangono poveri (i loro investimenti sono strozzati) mentre quelli ricchi (provvisti di abbondanti riserve di oro) diventano ancora più ricchi (possono investire molto più facilmente), quindi è un sistema che radicalizza le disuguaglianze
- il possesso d'oro in quanto tale è conseguenza di politiche colonialiste e predatorie, dunque un sistema gold standard poggia le sue basi su un capitolo abbastanza spregevole della storia umana
- (aggiungo) a te non pare che l'attuale sistema dell'Eurozona sia molto simile ad un sistema gold standard? A copertura non c'è più l'oro, c'è la ricchezza dei cittadini drenabile con le tasse. Attualmente, la ricchezza dei cittadini in quanto tale è l'unica fonte da cui uno Stato può acquisire liquidità, a meno che non voglia infilarsi nelle forche caudine del "mercato" e dello spread.
E più uno Stato è debole e indebitato, più chiede ricchezza ai cittadini, più s'indebolisce, più aumenta il debito, più dovrà chiedere altra ricchezza con altre tasse, in un circolo vizioso di impoverimento e indebitamento progressivi.
Dall'altro lato, uno Stato che parte in vantaggio (magari come conseguenza di una mastodontica riforma del mercato del lavoro, vedi Hartz IV in Germania) si arricchirà tramite l'export (cioè l'import di chi si indebolisce), avrà meno debiti e tenderà ad arricchirsi sempre di più man mano che gli altri si indeboliscono, secondo una politica di "beggar thy neighbour".
Onestamente a me non pare molto diverso da un sistema Gold Standard.

Quindi se anche al posto dell'oro sostituisci qualcos'altro di rigido, crei allo stesso modo un disastro.
L'economia non è ingegneria, ha bisogno di elasticità.
Inviato il: 6/3/2014 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
Sertes, i dati contenuti in quel grafico sono provenienti dal Bilancio 2011 della Ragioneria di Stato.


Questo lo affermi TU, ma a me non risulta.



Non lo sto affermando io, è scritto sul grafico stesso.
Inviato il: 6/3/2014 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#149
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Voglio dire, quel grafico sta pure sul blog di Messora, che del M5S è una specie di portavoce: http://www.byoblu.com/post/2012/10/18/un-fiore-sulla-mia-tomba.aspx
Inviato il: 6/3/2014 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  anakyn
      anakyn
Re: Euro o Lira: Riassunto discussione
#150
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/1/2010
Da
Messaggi: 1428
Offline
Ah, se vuoi una grafico che riporti anche gli interessi sul debito nei costi dello Stato, esiste pure quello... lo allego a dimostrazione che non sono un tipo a cui piace nascondere dati, visto che ne va anche della mia pelle di precario comprendere come e perchè siamo messi così:


Naturalmente ora, per riprendere il discorso, si tratta di capire in che misura questa mole allucinante di interessi dipenda dal fatto di aver perso la sovranità monetaria.
Ed in che misura riprendersi la sovranità monetaria ci aiuterebbe ad uscirne.

Bisognerebbe anche approfondire in che tasche va ora la maggioranza di questi interessi ed in che tasche potrebbe andare se ci riprendessimo sovranità monetaria.


EDIT: ho sformato la pagina, l'immagine è troppo grande... ne cerco una più piccola.

EDIT 2: niente, non ne trovo altre. Esiste un modo per ridurre le dimensioni dell'immagine?

EDIT 3: ok forse ho risolto.
Inviato il: 6/3/2014 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...23>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA