Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti ai film
  Formato dei film

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tony12
      Tony12
Formato dei film
#1
So tutto
Iscritto il: 17/11/2012
Da
Messaggi: 7
Offline
Vorrei sapere, se possibile, perchè i film sono nel formato 4:3 invece di 16:9 ?
Inviato il: 12/1/2014 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Formato dei film
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________________
___________________


Una domanda che comunque è posta veramente male.

A parte che con una piccola ricerca di base con google già puoi trovare gli indizi, appunto, di base. Questo non perché non ti si vorrebbe rispondere, ma proprio perché non dai nessun indirizzo al "problema".

Cos'è che non ti torna?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 12/1/2014 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tony12
      Tony12
Re: Formato dei film
#3
So tutto
Iscritto il: 17/11/2012
Da
Messaggi: 7
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
___________________________
___________________


Una domanda che comunque è posta veramente male.

A parte che con una piccola ricerca di base con google già puoi trovare gli indizi, appunto, di base. Questo non perché non ti si vorrebbe rispondere, ma proprio perché non dai nessun indirizzo al "problema".

Cos'è che non ti torna?

a sinistra in alto è il formato 4:3 che è utilizzato credo in quasi tutti i film di Massimo, e a destra il 16:9


era una domanda diretta a Massimo per capire il perchè ha scelto quel tipo di formato, perchè ha preferito il 4:3 invece del 16:9 che è ormai il formato standard, tutto qua .
Non pensavo di aver fatto una domanda così strana
Inviato il: 13/1/2014 3:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Formato dei film
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Come possono dirti anche altri utenti di LC, le domande dirette a Massimo le puoi fare specificatamente con i PM (messaggi privati) oppure se ti trovi in una discussione dove direttamente lui interviene nel dibattito, cioè durante uno scambio ... che di solito avviene appunto in Homepage e non in Off Topic ...

.. siccome sei nel Forum, un posto che Massimo già frequenta di rado la vedo dura che ti risponda. Ma ora ti ho capito meglio. La tua domanda non è strana, non è circostanziata, tutto qui; soprattutto nel forum, poiché i Topic si dovrebbe aprirli il più a modo possibile ... ecco che è prioritaria una premessa buttata giù meglio.

Massimo aveva trattato velocemente quest'argomento tempo fa, proprio in Homepage. In soldoni aveva spiegato che ha lavorato secondo i suoi standard soliti e non si era posto particolarmente il "problema" del formato con cui i suoi film si sarebbero poi visualizzati sugli schermi domestici, anche perché questo ulteriore adattamento gli sarebbe costato non poche peripezie, per questioni tecniche ... poi non ricordo come è finita la sua spiegazione. Altri se la ricorderanno, forse.

Adesso non ho voglia di cercarla, ma dovrebbe essere proprio nei commenti ufficiali in Homepage e proprio per l'ultimo documentario sull'Undici Settembre.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/1/2014 4:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Formato dei film
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
[...]Altri se la ricorderanno, forse. [...]


Vado a memoria, ma la questione mi pare riguardi la disponibilità dei filmati utilizzati per fare il documentario che, all'epoca del 2001 e periodi successivi, erano disponibili praticamente tutti in formato 4:3 (trasmissioni TV, registrazioni amatoriali, etc)

La conversione dei filmati originali in 4:3 a 16:9 mi pare porti ad uno "sgranamento" eccessivo (leggi fastidioso, in generale a causa di risoluzioni non proprio elevatissime) oltre ad un'ovvia perdita di proporzioni; considera inoltre il tempo del lavoro di conversione di tutti i fotogrammi.

Questo é quanto ricordo di quando si discusse della questione.

Ciao
Inviato il: 13/1/2014 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Formato dei film
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Questo é quanto ricordo di quando si discusse della questione.


Gracias Vuotorosso

... capito Tony?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/1/2014 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Formato dei film
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
De nada 'migo
Inviato il: 13/1/2014 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Formato dei film
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Mah, da una discussione fatta anni fa ricordo che la decisione di privilegiare il formato 4:3 fu presa perché si deformava di meno nel caso qualcuno avesse voluto passare da NTSC a PAL.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 13/1/2014 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA