Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Nelson Mandela ci ha lasciato...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  invisibile
      invisibile
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Svelato l'arcano!

Però maksi ce lo poteva dire prima, che tutta sta' manfrina per i boeri era solo perché aveva paura che mamma e papà gli vietassero di giocare al piccolo hitler...



Ci risparmiava pagine di discussioni...

Guarda maksi, puoi andare a giocare con i tuoi amichetti, ma alle sette e mezza fili a lavarti le mani e poi dritto a cena. E' chiaro?

E non dimenticarti di pulirti bene il sangue da sotto le unghie, che poi nonna ha gli incubi.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/12/2013 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Maksi
Meglio che vada, LC ha troppa paura delle rivoluzioni scomode.

Ah Ah Ah Ah!

Mi ero sbagliato, non è Matteo Renzi, è il papa.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/12/2013 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#123
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________________________________
_________________________________________

Maksi, non fare il coglione, che non lo sei.

Semplicemente sei giunto al punto critico della tua filosofia e oltre non puoi andare. Finché denunci e correttamente sputtani i colori politicamente corretti e perbenisti di una democrazia fasulla, ipocrita e subdolamente razzista ... allora stai giustamente de-strutturando un mondo illusorio e, soprattutto, come ben sai, scritto dai vincitori ...

... mentre per quanto concerne questa problematica sei caduto in un tranello che ti sei teso da solo, che non è come darsi la zappa sui piedi - quella è un'altra figura retorica: hai tentato di congelare la figura umana e il suo potenziale infinito, in un paradosso ideologico e spigoloso quanto anacronistico.

Quale cazzo di rivoluzione vuoi fare se non sei capace di cogliere la differenza tra libertà e nazione?

.. al limite puoi metterla in culo a qualche figlio di puttana, ma la madre di quelli lì, come ben si sa, è sempre incinta.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/12/2013 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Calvero ha scritto:
Maksi, non fare il coglione, che non lo sei.

Semplicemente sei giunto al punto critico della tua filosofia e oltre non puoi andare.


_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 10/12/2013 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Quello che maksi non coglie, è che è proprio nel fondare una nazione, qualsiasi nazione, si è già imboccata la strada che porta alla degenerazione.

Perché fondare una nazione significa decidere di possedere e siccome il possesso non esiste, è una illusione, da li in poi è necessario impiegare enormi risorse per alimentare continuamente l'illusione.

E indovinate queste risorse da dove vengono?

Da noi, da tutti noi. Ed eccoci qui, tutti schiavi di una illusione.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/12/2013 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao invisibile:

Citazione:
Quello che maksi non coglie, è che è proprio nel fondare una nazione, qualsiasi nazione, si è già imboccata la strada che porta alla degenerazione.


Sostituirei la parola "nazione" con la parola "Stato". La prima è l'espressione di un popolo stanziato su di un territorio, il secondo è la burocrazia, le leggi, i governanti, i governati, etc.
Hai perfettamente ragione, ma non ci si può fare niente.
Come in una partita a scacchi, le prime mosse sono sempre "libere"; poi diventano sempre più obbligate. Poi finisce la partita...
Anch'io mi chiedo sempre perché gli Stati, man mano che passa il Tempo, diventano sempre più forti, autoritari, totalitari, invadenti e opprimenti. Forse perché giocano a scacchi con la Natura? E pérdono immancabilmente.
I Boeri si sono guadagnati con la forza il diritto di restare in Africa (come sempre succede in Africa). Adesso, se i Neri si fossero incarogniti nei loro confronti e avessero deciso di sbatterli fuori, sarebbe un conto. Se però, come sospetto, questa sia una decisione del Governo USA o del Governo inglese, allora cambia tutto. Quelli la devono smettere di rendere ingovernabile il Mondo perchè questo li diverte e gli conviene.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 10/12/2013 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Anch'io mi chiedo sempre perché gli Stati, man mano che passa il Tempo, diventano sempre più forti, autoritari, totalitari, invadenti e opprimenti.


Una risposta c'è... ma non l'argomenti su due piedi. Comunque riguarda sempre il concetto di de-responsabilizzazione.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/12/2013 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:

Sostituirei la parola "nazione" con la parola "Stato". La prima è l'espressione di un popolo stanziato su di un territorio, il secondo è la burocrazia, le leggi, i governanti, i governati, etc.

Io no. Perché "nazione" (che viene da "nascere") è il primo passo, la creazione di qualcosa che prima non esiste.
In quella lunga penisola che sta nel mediterraneo, che va dalle alpi verso sud per tot km, ci abita della gente, delle persone.
Da li in poi qualsiasi sovrastruttura è una creazione dell'uomo, è il primo passo è proprio la nazione. Lo stato è una successiva sovrastruttura.

Sono queste sovrastrutture che per esistere devono essere ricreate e mantenute costantemente, e per farlo sono necessarie risorse enormi.
Li sta la fregatura (auto-fregatura), perché per poter mantenere simili mostri giganti, è inevitabile che enormi risorse gli siano dedicate.
Infatti se per un solo anno non paghiamo più le tasse, l'Italia sparisce, non esiste più.

Tu vai in un bosco a vivere da solo e ti costruisci una capanna, una semplice capanna dove vivere. Già solo il mantenimento della tua capanna ti impegnerà non poco in termini di risorse, tempo e lavoro, solo per poter continuare a viverci, perché non ci piova dentro, non venga danneggiata dal vento etc.
Immagina le risorse necessarie per una casa in muratura, un paesino, una citadina, una metropoli.

Immagina l'Italia.

Stiamo parlando di risorse enormi, risorse che sono disponibili solo se rendi schiavi praticamente tutti.
L'Italia esiste grazie a 800 miliardi di euro l'anno, forniti da noi, altrimenti non esiste.

Ecco il megacetriolo in cui siamo immersi, e tutto questo ambaradam è solo per mantenere una illusione, per mantenere in vita qualcosa che non esiste di per sé.

Siamo educati a credere che tutto questo sia necessario. Non è vero.
E' necessario solo se vuoi vivere in un certo modo, non è necessario per
vivere.

EDIT
Un mio amico mi ha raccontato che ha conosciuto un astronauta che è andato in orbita (non ricordo il nome). Questo astronauta gli ha raccontato che la prima cosa che lo colpì, fu che appena guardò giù, verso la terra, i suoi occhi (la sua mente) andarono istintivamente a cercare i confini delle nazioni, e non essendoci (non esistono) rimase molto colpito e per un momento spaesato.
La dice lunga su cosa è reale e cosa no.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/12/2013 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CescoC
      CescoC
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#129
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/4/2012
Da
Messaggi: 54
Offline
Scusa Invisibile, non mi è chiaro il limite del tuo discorso. Non c'é dubbio che qualunque cosa che vada oltre lo stadio diciamo "animale" dell'uomo si possa considerare "sovrastruttura", ma la tua idea qual è? Che ogni sovrastruttura è comunque troppo o che esse andrebbero limitate?
Inviato il: 10/12/2013 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

CescoC ha scritto:
Scusa Invisibile, non mi è chiaro il limite del tuo discorso. Non c'é dubbio che qualunque cosa che vada oltre lo stadio diciamo "animale" dell'uomo si possa considerare "sovrastruttura", ma la tua idea qual è? Che ogni sovrastruttura è comunque troppo o che esse andrebbero limitate?

Personalmente ritengo che noi non siamo fatti per vivere con le sovrastrutture.
Ma il discorso "animale" è fuorviante, perché non siamo animali.
E' una questione di crescita.
Un essere umano adulto, che ha accettato le responsabilità che la vita da ad ognuno di noi, per il solo fatto di essere in vita, non ha bisogno di nessuna sovrastruttura, nessuna.
Le sovrastrutture servono se si decide di vivere in modo non responsabile.
Sono una cessione di sovranità verso se stessi.
Si accettano perché fanno comodo, si sostituiscono alla propria responsabilità individuale verso se stessi, verso gli altri e verso il mondo.

Poi io in questo sono estremo, la vedo come i taoisti: non c'è nessun bisogno di nessun governo, di nessuna nazione, c'è bisogno di esseri umani compiuti.
A quel punto la forma (le forme) che prenderà il vivere comune importa poco.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/12/2013 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#131
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ha ragione Walter White di Breaking Bad...

é tutto contaminato...



Per me siamo come Jesse...

In un precario equilibrio...

E la mosca è per me una citazione... di qualcosa di molto più oscuro...

La scala reggerà l'avidità dei pochi?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 10/12/2013 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
mandela e de klerk hanno portato avanti una politica di riconcilizione che non piace a tutti, mi sembra un fatto positivo, ma ha ragione invisibile, non bisogna aspettare qualcuno che ci dica come organizzarci, ma farlo tutti insieme secondo il sistema tribale ossia del branco che non è quello raccontato dai pieri angeli e che era funzionante fino a non molto tempo fa
Inviato il: 10/12/2013 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CescoC
      CescoC
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#133
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/4/2012
Da
Messaggi: 54
Offline
Citazione:
Personalmente ritengo che noi non siamo fatti per vivere con le sovrastrutture.
Ma il discorso "animale" è fuorviante, perché non siamo animali.
E' una questione di crescita.
Un essere umano adulto, che ha accettato le responsabilità che la vita da ad ognuno di noi, per il solo fatto di essere in vita, non ha bisogno di nessuna sovrastruttura, nessuna.
Le sovrastrutture servono se si decide di vivere in modo non responsabile.
Sono una cessione di sovranità verso se stessi.
Si accettano perché fanno comodo, si sostituiscono alla propria responsabilità individuale verso se stessi, verso gli altri e verso il mondo.

Poi io in questo sono estremo, la vedo come i taoisti: non c'è nessun bisogno di nessun governo, di nessuna nazione, c'è bisogno di esseri umani compiuti.
A quel punto la forma (le forme) che prenderà il vivere comune importa poco.

Non saprei. Mi pare che la tua sia un po' come una fotografia, nel senso che inquadra una situazione "perfetta" ma non chiarisce nulla del modo in cui a quell'inquadratura si possa arrivare. L'"essere umano adulto" a cui fai riferimento come dovrebbe diventare tale? All'interno di quale ambito? Seguendo quale percorso (educativo, culturale, formativo... scegli tu)? Per la mia esperienza l'uomo ha comunque bisogno di un contesto, ha comunque bisogno, per "compiersi", di punti di riferimento. In mancanza dei quali "viaggiare" diventa impossibile e si può solo "vagare".
Inviato il: 10/12/2013 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

CescoC ha scritto:

Non saprei. Mi pare che la tua sia un po' come una fotografia, nel senso che inquadra una situazione "perfetta" ma non chiarisce nulla del modo in cui a quell'inquadratura si possa arrivare. L'"essere umano adulto" a cui fai riferimento come dovrebbe diventare tale? All'interno di quale ambito? Seguendo quale percorso (educativo, culturale, formativo... scegli tu)? Per la mia esperienza l'uomo ha comunque bisogno di un contesto, ha comunque bisogno, per "compiersi", di punti di riferimento. In mancanza dei quali "viaggiare" diventa impossibile e si può solo "vagare".

La mia è "la mia stella polare" (per continuare a saccheggiare Calvero).
Come si fa? Non ne ho la minima idea, sarei presuntuoso a dire che si fa in un modo o in un altro. E' una cosa enorme, e probabilmente mai successa prima a livello collettivo (nel senso che questa crescita sembra non essere mai avvenuta per l'umanità, ma solo per singoli individui).

Posso dire quello che ho fatto e faccio io, o raccontarti cosa per me funziona e cosa non ha funzionato. Ma si apre una discussione enorme, già affrontata in partene nel forum "Chi siamo veramente? cosa siamo veramente?"

Per quanto riguarda "il contesto", il mio è spirituale e per me funziona.
Per me comprende tutti gli aspetti della vita umana, educativa, culturale e formativa ed è il mio punto di riferimento.

Quello che sicuramente va fatto è "girare le spalle al potere", in qualunque modo lo si intenda, perché l'origine delle sovrastrutture è proprio il desiderio di potere.
E qui si apre il discorso sull'ego, di cui abbiamo parlato molto nella discussione che ti ho citato.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/12/2013 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#135
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao invisibile:

Citazione:
Personalmente ritengo che noi non siamo fatti per vivere con le sovrastrutture.


Ci sono 5 mila anni di Storia nota a dimostrare il contrario...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 10/12/2013 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao invisibile:

Citazione:
Personalmente ritengo che noi non siamo fatti per vivere con le sovrastrutture.


Ci sono 5 mila anni di Storia nota a dimostrare il contrario...


Quale Storia, quella che ci hanno raccontato a scuola?

Già, e gli altri 995.000 anni prima di quella Storia come eravamo, visto che è almeno un milione di anni che esiste l'ESSERE umano secondo la nostra cultura?

E in quei 5000 anni di Storia, gli eventi si sono proprio svolti come ci hanno raccontato a scuola?

Sicuro sicuro?

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/12/2013 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Citazione:
Sicuro sicuro?


Ovvio che no (anzi sono sicuro che mi abbiano raccontato un mucchio di fandonie), ma non si può contestare che il diritto attuale derivi da quello Romano!

Gli uomini ADORANO le sovrastrutture. Sono molto meglio della realtà! Prendi 10 uomini: direi che 9 preferirebbero fare l'insegnante di economia piuttosto che il taglialegna.
Sarà anche vero che "non ne hanno bisogno"; ma sai quanto sono comode?

Toglimi una curiosità: che lavoro fai? Non è necessario che mi risponda. Tanto lo so che richiede una sovrastruttura enorme...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 11/12/2013 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Citazione:
Sicuro sicuro?


Ovvio che no (anzi sono sicuro che mi abbiano raccontato un mucchio di fandonie), ma non si può contestare che il diritto attuale derivi da quello Romano!

Gli uomini ADORANO le sovrastrutture. Sono molto meglio della realtà! Prendi 10 uomini: direi che 9 preferirebbero fare l'insegnante di economia piuttosto che il taglialegna.
Sarà anche vero che "non ne hanno bisogno"; ma sai quanto sono comode?

Toglimi una curiosità: che lavoro fai? Non è necessario che mi risponda. Tanto lo so che richiede una sovrastruttura enorme...


Quindi sai che la Storia è solo una storia, quella dei vincitori, quella del potere, anzi del Potere con la P maiuscola, quello che comanda sulla Terra.

Quindi sai che la Legge, il diritto attuale appunto, deriva sempre da quelle leggi che sono state scritte dagli uomini di Potere per conservare il loro Potere fin dagli inizi della Storia, sempre la loro storia.

Ma quelle leggi sono leggi umane, non sono quelle della realtà, sono leggi volute, imposte, concepite da uomini per potere dominare "legalmente" gli altri uomini, sono in definitive solo sovrastrutture che ci allontanano dalla Vita, quella con la V maiuscola.

Ma a noi sembrano leggi divine, sembrano talmente giuste che ci sentiamo sbagliati noi nel momento che le infrangiamo, nel momento che non le rispettiamo.

Ma quelle leggi, sono state concepite appositamente per questo scopo, sono state concepite per non essere rispettate e, in questo modo, detenere il monopolio della forza.

Gli uomini adorano le bugie, gli alibi, non le sovrastrutture.

Gli uomini adorano non assumersi mai la responsabilità della propria Vita, dei propri comportamenti delegando ad altri uomini il compito di risolvere la propria vita.

Ecco perchè il Potere può stare tranquillo, ha a che fare con bambinetti scemi invece che UOMINI.

Il "lavoro" è un altro scherzetto del potere.

Nei campi di concentramento c'era scritto:"Il lavoro rende liberi" che rende bene l'idea di cosa sia in realtà il tanto agognato e sacrosanto lavoro che tutti invochiamo come un diritto inalienabile sancito dal primo articolo della Costituzione, l'ennesima burla di questo potere che ci opprime.

Il mio lavoro è VIVERE, vivere come voglio perchè sono nato libero, sono un uomo nato libero sul pianeta Terra e non riconosco e di conseguenza non legittimo nessun altro potere che non sia quello di Dio, quel Dio che il Potere tenta di fare suo, quel Dio che appartiene a tutti e non solo a qualcuno che "Regna per diritto divino" e nel cui nome ha giustificato le azioni più rivoltanti e DISUMANE che si possano immaginare.

Vivo contando su di me fino a quando posso e affidandomi a "Lui" quando sono in difficoltà.

"Lui" non mi ha mai abbandonato.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 11/12/2013 2:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CescoC
      CescoC
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#139
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/4/2012
Da
Messaggi: 54
Offline
Citazione:
La mia è "la mia stella polare" (per continuare a saccheggiare Calvero).
Come si fa? Non ne ho la minima idea, sarei presuntuoso a dire che si fa in un modo o in un altro. E' una cosa enorme, e probabilmente mai successa prima a livello collettivo (nel senso che questa crescita sembra non essere mai avvenuta per l'umanità, ma solo per singoli individui).

Posso dire quello che ho fatto e faccio io, o raccontarti cosa per me funziona e cosa non ha funzionato. Ma si apre una discussione enorme, già affrontata in partene nel forum "Chi siamo veramente? cosa siamo veramente?"

Per quanto riguarda "il contesto", il mio è spirituale e per me funziona.
Per me comprende tutti gli aspetti della vita umana, educativa, culturale e formativa ed è il mio punto di riferimento.

Quello che sicuramente va fatto è "girare le spalle al potere", in qualunque modo lo si intenda, perché l'origine delle sovrastrutture è proprio il desiderio di potere.
E qui si apre il discorso sull'ego, di cui abbiamo parlato molto nella discussione che ti ho citato.

Scusa Invisibile ma non ho capito la tua risposta. Cosa intendi quando dici che il tuo contesto è spirituale? E, se non hai la minima idea del "come si fa", come fai a dire che "quello che sicuramente va fatto è girare le spalle al potere"? Mi sembra tutto un po' confuso e forse contraddittorio. Voglio dire che in mancanza di una concretizzazione "robusta" del proprio punto di vista certe affermazioni "assolute" mi sembrano azzardate. Un'ultima domanda (personale, quindi la risposta è facoltativa): tu hai figli?
Inviato il: 11/12/2013 8:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:

Personalmente ritengo che noi non siamo fatti per vivere con le sovrastrutture.

Ci sono 5 mila anni di Storia nota a dimostrare il contrario...

Quoto quello che ha scritto Incredulo.

Ma aggiungo: e il risultato è?

Disastroso.

E' proprio quello che contesto, il fatto che sono (minimo) 5.000 anni che viviamo con le sovrastrutture, non significa che siano necessarie. Anzi, visti i risultati direi che è provato che non funzionano.

Citazione:

CescoC ha scritto:

Scusa Invisibile ma non ho capito la tua risposta. Cosa intendi quando dici che il tuo contesto è spirituale?

Che ho trovato la mia strada per crescere in un contesto spirituale.

Citazione:

E, se non hai la minima idea del "come si fa", come fai a dire che "quello che sicuramente va fatto è girare le spalle al potere"?

Non ho la minima idea come si fa a farlo collettivamente.
Quello di cui sono sicuro è che il desiderio di potere crea le sovrastrutture e di conseguenza bisogna giragli le spalle, altrimenti è impossibile crescere.
L'acquisizione di potere leva all'uomo la possibilità di crescere, perché le sue energie (risorse) DEVONO essere totalmente impiegate al mantenimento e all'accrescimento di potere, altrimenti si viene mangiati da chi lotta per scalare la piramide.
Impossibile fare altro.

Senza entrare nell'aspetto etico della questione.

Citazione:

Mi sembra tutto un po' confuso e forse contraddittorio. Voglio dire che in mancanza di una concretizzazione "robusta" del proprio punto di vista certe affermazioni "assolute" mi sembrano azzardate.

Io ce l'ho. Per quello mi permetto di esporre il mio punto di vista.

Citazione:
tu hai figli?

No. Si.

Non "carnali". Ma mi capita di fare il padre, perché ai padri biologici è stata levata la possibilità di fare i padri (non a tutti ma ormai alla maggioranza).
Una enorme sovrastruttura, che arriva a condizionarti fin nel cesso, ti impedisce di essere padre, madre, fratello e amico, perché DEVI dare il sangue affinché non crolli.
Impossibile fare il padre.
Fare il padre non significa accompagnare i figli a scuola mentre pensi a quell'idiota del tuo capo (e sei incazzato), e non hai ne le energie ne il tempo di ascoltarli, dargli attenzione, Amore.
Non significa tornare la sera a casa ancora più incavolato e chiedere distrattamente che voto a preso, per poi guardare le veline e sognare un po', visto che nemmeno quello è più concesso.
Mi capita spesso di sentire dai miei "figli transitori" domande che mi lasciano a bocca aperta. Cose proprio basilari sulla vita, sul vivere comune, sull'onestà... e poi mi ricordo che per buona parte sono orfani, come me e probabilmente come te.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2013 9:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CescoC
      CescoC
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#141
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/4/2012
Da
Messaggi: 54
Offline
Invisibile, se alla mia domanda "Cosa intendi quando dici che il tuo contesto è spirituale?" mi rispondi del tutto genericamente "Che ho trovato la mia strada per crescere in un contesto spirituale.", a meno che tu mi stia volutamente prendendo in giro l'unica cosa che posso concludere è che non mi vuoi rispondere chiaramente. Come non detto, allora.
Inviato il: 11/12/2013 9:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

CescoC ha scritto:
Invisibile, se alla mia domanda "Cosa intendi quando dici che il tuo contesto è spirituale?" mi rispondi del tutto genericamente "Che ho trovato la mia strada per crescere in un contesto spirituale.", a meno che tu mi stia volutamente prendendo in giro l'unica cosa che posso concludere è che non mi vuoi rispondere chiaramente. Come non detto, allora.

No, ma che prendere in giro, non scherziamo. Sono cose serie.
Evidentemente non ho capito la domanda.
Puoi essere più specifico?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2013 9:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CescoC
      CescoC
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#143
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/4/2012
Da
Messaggi: 54
Offline
Invisibile, scusami, ma secondo te dopo la tua risposta "Che ho trovato la mia strada per crescere in un contesto spirituale." io ne so qualcosa di più di quale diamine sia il tuo "contesto spirituale" o ne so esattamente quanto prima di domandartelo? Anche sul tuo ruolo di "padre", pensi di avermi dato davvero una risposta comprensibile? Se vuoi rispondermi, rispondimi chiaramente oppure lasciamo perdere.
Inviato il: 11/12/2013 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#144
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao incredulo:

Citazione:
Gli uomini adorano le bugie, gli alibi, non cioé le sovrastrutture. Gli uomini adorano non assumersi mai la responsabilità della propria Vita, dei propri comportamenti delegando ad altri uomini il compito di risolvere la propria vita.


cioé le sovrastrutture.

Scusa la correzione incredulo, ma così è giusto!
Ti quoto in pieno, ma ricorda che i vincitori di ieri non sono gli stessi di oggi, per questo la verità puoi anche venirla a sapere (magari non subito...)
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 11/12/2013 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

CescoC ha scritto:
Invisibile, scusami, ma secondo te dopo la tua risposta "Che ho trovato la mia strada per crescere in un contesto spirituale." io ne so qualcosa di più di quale diamine sia il tuo "contesto spirituale" o ne so esattamente quanto prima di domandartelo? Anche sul tuo ruolo di "padre", pensi di avermi dato davvero una risposta comprensibile? Se vuoi rispondermi, rispondimi chiaramente oppure lasciamo perdere.

Non posso in quattro righe e in una discussione che sarebbe su Mandela...
Se vuoi possiamo aprire un forum per parlarne, ci partecipo volentieri per chiarire tutto quello che vuoi.
Se ti va bene si potrebbe chiamare una cosa tipo "L'uomo e le sue sovrastrutture, sono necessarie?" o proponi tu un altro titolo, l'argomento è vasto a mio avviso.
Non mi sembra il caso di continuare qui.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2013 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 12/12/2013 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  martian
      martian
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#147
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/6/2011
Da
Messaggi: 52
Offline
Segnalo questo articolo perché riporta altri dati poco noti su Nelson Mandela:

Il “Mandela United Football Club” e altre mascherate africane

Il sito ha un orientamento religioso condivisibile da pochi, però i dati riportati sono ben documentati - anche con *immagini forti*.

E come non citare questa perla:
"questo stupido rito nordcoreano delle lacrime obbligatorie globali a cui ci obbliga oggi il pensiero unico" .

Quant'è vero, e quanti "nordcoreani" abbiamo in casa... tutti a piangere per Mandela, anche se di lui ne sanno poco nulla,, perché gliel'ha detto la tivvì, che Mandela è buono ed eroico.
E invece, guarda caso, nessuno nei media occidentali ha mai versato lacrime per Sankara... uno a caso
Inviato il: 12/12/2013 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
E come non citare anche queste di perle dall' articolo:

In una intervista alla stampa del 1985, Nelson Mandela poneva lo sterminio di tutti i bianchi presenti sul pianeta come condizione necessaria alla creazione dei comunismo. Pardon, se vi siete persi qualche puntata: Mandela e tutta la ANC erano – nessuno pare ricordarsene ora – comunisti.

Uno finisce per chiedersi, dunque, come è possibile? Com’è potuto accadere che questo mostro sanguinario sia finito per diventare icona mondiale della pace?

Così, si inventarono la narrative del ritorno dell’eroe. Montecristo ritorna, e invece che sterminare tutti – come imporrebbe una certa mentalità africana – perdona. Il colpo di scena, che perdura tuttora, attinge direttamente dalla virtù cristiana.

La transizione alla “democrazia” sudafricana (già questa è una balla: era una democrazia anche prima)...

Su questo Eden australe purtroppo si allungano ora più che mai i tentacoli dell’inferno.

Come cristiani, però va gridato che vi è un motivo ancora più impellente che definisce Mandela come uno squallido mostro.
Da un punto di vista strettamente cattolico, Mandela è un terrorista genocida in quanto iniziatore del libero aborto nel suo Paese.

Ecco, Mandela era uno di quegli stregoni che riempiono il mondo di olocausti a Moloch: bianchi o neri, solo qui davvero per il Presidente non fa differenza.


Inviato il: 13/12/2013 0:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#149
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Giano,

può essere allora che 27 anni di galera gli abbiano fatto bene...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 13/12/2013 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...
#150
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Davide71 Citazione:
può essere allora che 27 anni di galera gli abbiano fatto bene...


Ciao Davide.

Non capisco se la tua è una battuta, ma non cambia molto.
Bisognerebbe poter verificare la veridicità delle affermazioni del sig. Del Bosco, che ha scritto l'articolo,
perchè anche se Martian afferma che "i dati riportati sono ben documentati ", mi permetto di dire che al massimo i dati riportati sono ben narrati.

L'unica parte documentata di tutto l'articolo è questa:
"Salmo 25, 3-5:
La tua bontà è davanti ai miei occhi
e nella tua verità dirigo i miei passi.
 Non siedo con gli uomini mendaci
e non frequento i simulatori.
Odio l’alleanza dei malvagi,
non mi associo con gli empi."
Inviato il: 13/12/2013 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA