Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Gli OGM

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  yarebon
      yarebon
Gli OGM
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Salve a tutti,
ultimamente mi sto interessando al problema degli OGM.
La mia posizione è stata sempre contro, però spero si possa creare un dibattito molto più approfondito sulla questione, che vada contro i tipici proclami ambientalisti spesso poco scientifici e molto ideologici.
Tralasciando l'aspetto economico della faccenda (la terribile Monsanto che tutti penso conoscono qua dentro, un'azienda in tutto e per tutto criminale), sono interessato invece all'aspetto scientifico, anche perchè molti scienziati ed opinionisti ad esempio sono andati contro la trasmissione della Gabanelli di ieri sera contro gli ogm (e non erano del Cicap), accusandola di scarsa scientificità. Dario Bressanini è uno dei maggiori e più conosciuti sostenitori degli OGM in Italia, insomma ripeto lasciando da parte le schifezze compiute dalla Monsanto e vedendo il tutto solamente dal punto di vista scientifico, cosa ne pensate? Sono davvero pericolosi? Il nostro cibo alla fine non è prevalentemente già ogm? Le manipolazioni genetiche sono state una costante nell'umanità, cos'hanno di diverso gli ogm? In Italia la Coldiretti e la Coop sono tra le principali sostenitrici di prodotti locali (cosa buona e giusta) ma ne approfittano alzando ulteriormente i prezzi e facendo divenire prodotti genuini roba da elite, mentre gli ogm si dice risolverebbero in un batter d'occhio il problema della fame del mondo (secondo me no, il problema è nel sistema non nella mancanza di cibo).
C'è da dire che anche l'agricoltura non ogm diventata sempre più intensiva ed aumentando l'uso di pesticidi è tutt'altro che salutare ed infatti i pro-ogm dicono che si può ovviare a questi limiti eliminando questi prodotti.
Insomma sono curioso di sapere la vostra perché credo che su questo argomento c'è tanta disinformazione sia tra i pro-ogm che tra quelli che sono contro.
Inviato il: 12/11/2013 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli OGM
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Dario Bressanini è un cialtrone che mi meraviglia facciano ancora scrivere sul "fatto" ... anzi, credo che non ce lo facciano più scrivere perchè diceva solo puttanate "di regime".

Il problema è che alla base della nostra economia, c'è il profitto, se c'è il profitto e non il benessere (come dovrebbe essere su un pianeta civile) le industrie saranno invogliate/costrette a far di tutto per renderti schiavo dei loro prodotti.

Partendo da questa premessa, appare ovvio che affidarsi a una società che ti vuole schiavizzare (perchè di fiducia si tratta, TU non sai COSA hanno fatto a quei semi!) è da stupidi.

Che in linea di principio gli OGM non siano una brutta idea, posso essere d'accordo, ma fatti in questa società?
No grazie!


Scusa, per curiosità, come fanno le piante ogm a non necessitare di pesticidi?

Poi io ho sentito voci contraddittorie sulla resa di queste colture, che sarebbe buona solo il primo anno, ma che poi calerebbe drasticamente, e in genere quando ci sono ste due campane tanto discordanti, sento sempre puzza di fregatura (il nucleare non fa male! Dagli inceneritori esce zero! Smacchieremo il giaguaro! ecc ecc) ...
Inviato il: 12/11/2013 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Gli OGM
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Io vi invito solo a riflettere sul fatto che molte pagine ambientaliste riescono a mettere nello stesso "proclama" (ma sarebbe meglio chiamarlo "fatwa") questo fantastico cortocircuito logico:

-lo sapete che gli OGM sono sterili e quindi i contadini sono costretti a ricomprare le sementi ogni anno?
-lo sapete che le colture OGM si possono diffondere e contaminare anche i campi limitrofi dove, magari, si fa agricoltura biologica?


Per quanto riguarda il profitto, ricordiamoci che più che nell'epoca della ricerca della salute e del benessere viviamo pur sempre nell'epoca delle parole.
La parola OGM è stata legata all'idea della multinazionale diabolica che avvelena il pianete e crea mutazioni orribili per il profitto.
Le parole "bio" "eco" "verde" "dinamico" "naturale" etc. etc. sono state parimenti legate all'idea di qualcosa di salutare e benefico.

Non sto a spendere troppe parole sul risultato di ciò, mi limito a suggerire di farsi un giro in qualsiasi supermercato e confrontare i prezzi dei prodotti "bio" con quelli degli altri, dare una sbirciata nei carrelli delle varie sciure marie in fila alla cassa e farsi due domande sull'effettiva qualità/provenienza/certificazione di questi prodotti.

Un serio dibattito sulla questione OGM nel nostro paese non potrà avere luogo finché tutti non avranno ben chiare le dinamiche di mercato che si nascondono dietro il diniego assoluto a queste tecnologie (anche da parte di certi politici che secondo certe logiche dovrebbero essere tutti asserviti al potere, nwo, monsanto etc. etc.) ed il supporto spassionato del mondo della politica, dello spettacolo e della pubblicità al "biologico".
Inviato il: 12/11/2013 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Gli OGM
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
La natura ci mette milioni di anni a trovare e poi a mantenere l'equilibrio, e per fare questo è coinvolto l'intero pianeta e oltre.
Questo per eliminare l'argomento "ma anche nella natura ci sono gli ogm".
Alterare in un istante quello che è stato raggiunto in milioni di anni dovrebbe quanto meno portare alla prudenza, ad una grande prudenza.
La verità (ed è un FATTO) è che non ne sappiamo un cazzo di quello che stiamo facendo.
Ci stiamo comportando come bambini viziati ed arroganti, dimenticando che noi esistiamo grazie a quell'equilibrio, quel delicatissimo equilibrio, raggiunto in milioni (miliardi, eoni) di anni.

E' lo stesso atteggiamento infantile ed egoista del produrre energia per i nostri cosiddetti "bisogni" (infatti si usa la parola "fabbisogno"), distruggendo la stessa casa dove viviamo e ignorando il fatto che lasciamo in "eredità" disastri gravissimi.
Dei bei regalini a chi verrà tra qualche decina di migliaia di anni, e anche più.

Idioti ed arroganti.

Detto questo, se ci fosse la certezza che non si stiano facendo danni, perché no?

Il problema è che non ne sappiamo un cazzo.

Quello che io so, è che quando vado dai miei amici in campagna che hanno l'orto, ritrovo un cibo che riconosco come "cibo" e che mi fa capire che quello che compro al supermercato non lo è, è un facsimile. Questo per quanto riguarda l'industria alimentare che è la stessa che si avvantaggia di più, in senso economico, degli ogm.

Chi difende gli ogm ha o stesso atteggiamento infantile ed arrogante, perché difende una cosa che non sa cosa è e che non sa che effetti, su di lui e sul mondo, potrà avere, nel breve, medio e lungo termine.
In pratica difende qualcosa che potrebbe danneggiarlo, ma non lo sa...
Come si chiama questo atteggiamento...?

E' solo un problema di arroganza, eppure la recente storia passata dovrebbe insegnarci qualcosa in merito..
No, molti preferiscono fare come le tre scimmiette.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/11/2013 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Gli OGM
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Guarda per me è molto semplice... parlo di OGM in campo agricolo... piante modificate attraverso tecniche di biologia molecolare (quelle modificate attraverso le radiazioni le lascio fuori)...

Gli OGM fanno male?

la risposta è una sola sola: NON SI SA...

Se voglio fare un nuovo farmaco oggi giorno devo spendere circa 1 mld di dollari e passare un'infinità di procedure legislative, burocratiche etc...

Per gli OGM, invece negli USA basta effettuare uno studio di tossicità su animali della durata di 90 giorni.. e deve farlo l'azienda che ha sviluppato l'OGM...

Purtroppo posso sbagliarmi perché è da un po' che non leggo molto della questione...

L'unico modo per vedere se gli OGM, ma in realtà bisognerebbe farlo per un OGM alla volta è effettuare un trial a doppio cieco dove ad un gruppo di controllo mangia il cibo OGM X (grano, patate, etc) e ad un secondo gruppo viene data una dieta senza OGM... durata almeno un anno... con tutti i crismi e scrupoli del caso...

Ad oggi non credo siano stati effettuate trial di questo tipo che tra l'altro credo costino uno sproposito... e non so nemmeno se una commissione etica darebbe l'approvazione...

Oggi abbiamo semplicemente dati indiretti...

Studi fatti con animali (topi, maiali etc) essenzialmente, o su tessuti...

...QUA NE TROVI UN PO'...

Saranno tutti pessimisti e contro la scienza?

Gli starà sul culo la Monsanto?

Le aziende agrotech cercano di fare il bene dell'umanità, o cercano di fare il loro bene?

Mah, chi lo sa...

Certo, risulta corretto lasciar fuori la Monsanto dal discorso... ma si tratta sempre di un convitato di pietra che non esita a far valere i suoi diritti sulla proprietà intellettuale...

Io sono contro gli OGM, in campo vegetale... diciamo che bisognerebbe eliminare il brevetto in campo agricolo... o meglio, lo vieterei solo se vengono usate tecniche non ortodosse (Biologia molecolare, radiazioni) per modificare il genoma di una pianta X... e il monopolio dei semi... tanto vale brevettare gli esseri umani allora...

Certo poi ci sarebbe da dire che saranno le industrie chimiche a preparare il nostro pranzo, ma dopo tutto osserverà qualcuno, lo fanno da quando sono nate...

Un inquinante x, od Y in più che male potrà fare...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 12/11/2013 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli OGM
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Cornè, capisco che devi portare acqau al tuo mulino e guadagnarti i tuoi 30 denari ... ma il tuo discorso sul "vio" non inficia minimamente quanto ho detto.

TUTTO il pianeta si basa sul fare profitto, non vedo perchè le cosidette aziende "bio" dovrebbero esserne escluse.

unico (grosso) appunto, non è un proclama, ci sono denunce da parte della Monsanto contro degli agricoltori che sis arebbero trovati semi ogm nei loro campi.
E vorrei capire come sono andate le cose, se non per la MOnsanto, per te ... sti agricoltori (più di uno!) si sarebbero infilati nottetempo in laboratori di massima sicurezza Monsanto (d'altronde stanno proteggendo materiale brevettato, mica se vorranno fa fregà r brevetto!) per comprare dei semi che, a detta di tutti (i cani di regime e della Monsanto) non costano quasi nulla!

La domanda che dovrebbe venire spontanea è: perchè?

Perchè se (come dice il Bressa) tutti comprano i semi che è più economico che farseli da soli ... sti qua hanno deciso di andare a fregarli in una multinazionale?
Non facevano prima a fregarli al vicino?

Ecco, la risposta più semplice (rasoio di Occam, che lo usate solo quanno ve pare) è che in realtà la Monsanto abbia intanzionalmente infettato quei terreni, per poterli denunciare e fregargli così le terre.
(visto che loro hanno i soldi per una lunga causa, in genere dgli agricoltori, no)


Per il resto quoto tutto quanto detto da Invisibile, gli OGM sono ancora troppo ignoti per poterli mangiare, cosa ne sai che succede fra 20 anni?
(qui il Bressa è stato fantastico, sosteneva che son sicuri ... e dovevo credergli perchè lo diceva lui! eheheh)
Inviato il: 12/11/2013 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Gli OGM
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Beh, in teoria se io ho una cultura tradizionale e di fianco ne ho una OGM, magari tutte e due di grano e arriva l'ispettore della Monsanto e trova che il mio campo è contaminato, ovvero ci sono delle piante OGM, devo teoricamente e anche nella pratica pagare una penale, o piantare OGM pure io... chi se ne frega se c'è stata contaminazione...

Il brevetto è stato ideato apposta per far si che se uno tenta di replicarlo io posso fargli causa... è un modo per precludere gli altri dal guadagnare da una cosa che sono stato io ad ideare...

_____aggiunta________

Questa cosa del brevetto può essere corretta in molti casi, ma non quando si tratta di esseri viventi...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 12/11/2013 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Gli OGM
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Non ci siamo capiti. Intendevo dire che nel nostro paese un dibattito spassionato sugli OGM non può aver luogo perché s'è creato un fronte che non vuol cedere ad alcun tipo di compromesso a causa di una campagna che si potrebbe definire "diffamatoria" nei confronti degli OGM senza discriminazioni che, guardacaso, è servita a rafforzare l'immagine di mercato dei prodotti bio. E non dirmi che è vero il contrario perché MAI nel nostro paese qualcuno è andato in televisione a sostenere la causa dei prodotti geneticamente modificati... avrebbe fatto la fine di Bigazzi. Soltanto da pochissimo tempo si incomincia a sentir parlare l'altra parrocchia su una manciata di riviste e quotidiani...

Ah, e comunque negli USA gli OGM si coltivano e si consumano da un bel po' di tempo, non riesco a ritrovare un'informazione certa in rete così, su due piedi, ma penso che siamo parecchio vicini ai tuoi "vent'anni" tra i quali dovrebbe succedere chissà che. E ti do una brutta notizia in caso tu non sia vegan... considerato che in tutto il mondo le coltivazioni cerealicole ad OGM sono piuttosto estese, e considerato che quei cereali vengono utilizzati prevalentemente per produrre mangimi per bovini... e considerato che viviamo nell'epoca del libero mercato... se riesci ancora a fare due più due ci sei già arrivato da solo..
Inviato il: 12/11/2013 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Gli OGM
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
vengono utilizzati prevalentemente per produrre mangimi per bovini


Questo è vero...

Un motivo in più per diventare vegani e mangiare i cereali direttamente invece che sotto forma di carne... un mucchio di acqua risparmiata...

Ovviamente cereali bio, o giù di lì...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 12/11/2013 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Gli OGM
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Bel dibattito. Diciamo che questo mio interesse è nato da alcune imprecisioni e disinformazioni di quelli contro gli ogm (precedentemente pensavo che la disinformazione era bsolo di quelli pro ogm), ad esempio il fatto che gli ogm sono sterili è una bufala che oramai persino quelli contro non dicono più.
Rispondendo a Gilgamesh riguardo i pesticidi non so se sia vero o meno, vidi un intervento di un pro ogm che diceva che con la manipolazione si poteva ovviare al problema dei pesticidi largamente utilizzati in agricoltura, eliminandoli. Dal punto di vista economico penso che quasi tutti siamo d'accordo qui sulle porcate commesse dalla Monsanto, però come ho detto, spesso questo devia dal problema reale ovvero gli ogm fanno male o meno, indipendentemente da come è gestito il problema da alcune multinazionali?
La cosa preoccupante è che viene detto che volente o nolente, anche indirettamente li mangiamo, perchè il mangime animale è spesso ogm.
Purtroppo e questa è una cosa che va anche oltre il discorso ogm o meno, la scienza da un bel pò di tempo, immette tecnologie senza valutarne la pericolosità o meno, mi vengono in mente i cellulari e i vari campi elettromagnetici.
Il cibo coltivato nell'orto è migliore? Certamente mi sembra lampante, ma i pro-ogm affermano che in un mondo di sette miliardi di persone chiudere le porte ad un modo per creare più cibo per tutti, sia da medioevo, non dico che sono d'accordo con queste supposizioni è giusto per capire. Bressanini non sta simpatico neanche a me, ma ha smascherato anche leggende metropolitane che ruotano intorno agli ogm. Ho aperto questo topic anche a causa sua. A pelle mi sembra il solito sacerdote della scienza, chiuso alla discussione, però porta anche molti dati scientifici a suo favore.
Inviato il: 12/11/2013 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Gli OGM
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
ma i pro-ogm affermano che in un mondo di sette miliardi di persone chiudere le porte ad un modo per creare più cibo per tutti, sia da medioevo, non dico che sono d'accordo con queste supposizioni è giusto per capire


Questa argomentazione è abbastanza vecchia...

Ora gli OGM, almeno quelli di Monsie ci stanno da oltre vent'anni...

A me non sembra che il problema della fame del mondo sia risolto... che poi da che ricordo, il problema non è affatto di produzione, ma di distribuzione... inoltre avevo trovato qualche rapporto che teneva in conto gli OGM, ma andava pure a ridimensionare le trombe delle multinazionali... però l'avevo letto superficialmente, potrei prendere fischi per fiaschi... prova a leggerlo...

Report...

Tra l'altro c'è un utile immagine che ci aiuta a comprendere la quantità di ettari di GMO (come prima intendo piante OGM) nel mondo...

Dovete scorrere fino alla pagina 41... il capitolo si chiama proprio "biotechnology"...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 12/11/2013 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli OGM
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Alcune risposte sparse:

Innanzitutto, in tv non parelanno di OGM, ma ci vanno quelli che ne parlano bene e che presumo essere corrotti:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-43fe53df-2682-4048-804c-3e579f498ead.html

Riguardo il bio, secondo me dovrebbe essere tutto bio, non dovrebbe volerci la scritta... se devo mangiarlo, deve essere biologico, se non lo è, non lo do manco al gatto!

Yarebon, sono d'accordo che ti dicano che gli OGM non ne abbiano bisogno, quello che voglio sapere io è: COME MAI?
Se il pesticida me lo metti nel gene della pianta, grazie al cazzo!

Hanno spostato la polvere sotto al tappeto!

Sul fatto che più o meno tutti consapevolmente o meno mangiamo ogm da parecchio, lo so.
E se tra poco aumenterà sensibilmente la quantità di persone sterili o altre nefandezze (per dirne una), faranno a scaricabarile tra loro e la tepco di fukushima ... e alla fine sarà colpa nostra!

Ma vaffanculo va!
Inviato il: 12/11/2013 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Gli OGM
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Merio MI TOCCA darti ragione... Il problema della fame nel mondo è principalmente di distribuzione, basta guardare al caso lampante del corno d'Africa periodicamente flagellato da carestie apocalittiche, a due passi dal fertile Kenya e dall'Uganda. Qualcuno però potrebbe obiettare che cereali e legumi geneticamente modificati per renderli più resistenti potrebbero venir coltivate nelle condizioni proibitive di certe regioni dell'Etiopia e dell'Eritrea aiutando a supplire la mancanza cronica di rifornimenti.
Inviato il: 12/11/2013 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Gli OGM
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
A costo di essere ripetitivo...

Non dai un missile nucleare in mano ad un bambino...

Sai cosa stai facendo?
No.
Però sai che quello che stai facendo potrebbe avere effetti devastanti...

...ma lo fai comunque (non importa se è per "la fame nel mondo" o perché sei un avido malato di potere e di ricchezza...).

Per me questo chiude il discorso.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/11/2013 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Gli OGM
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Merio MI TOCCA darti ragione...




Citazione:
Qualcuno però potrebbe obiettare che cereali e legumi geneticamente modificati per renderli più resistenti potrebbero venir coltivate nelle condizioni proibitive di certe regioni dell'Etiopia e dell'Eritrea aiutando a supplire la mancanza cronica di rifornimenti.


In teoria credo che la biologia molecolare possa risolvere anche questo problema... FORSE... che se riesci a piazzare una coltura è matematico che compaiano parassiti (micro e macro) e una volta che sono comparsi la battaglia è persa in partenza... sono loro ad essere maestri di adattamento...

poi gli agricoltori non sarebbero più tali... sarebbero alla fine dei dipendenti delle industrie agrotech, del tutto succubi dei loro voleri...

All'inizio mettono i semi ad 1 $ al chilo e magari dopo una settimana te li mettono a 10 $ e via così a seconda del dumping... e chissà quante tangenti in quei paesi... ma sarò pessimista io...

In una società corretta, la vita deriva dall'agricoltore che coltiva la terra, produce un infinità di prodotti e li mette ad un prezzo onesto sul mercato, la gente lo ripaga non solo col danaro, ma con altre tipologie di servizi... e quindi la ricchezza ritorna alla terra perché poi l'agricoltore reinvestirà in essa e così via secondo il Tao...

E ricordiamoci della canapa... quella pianta risulta essere quasi una "infestante" tanto riesce a crescere in tutti gli ambienti e latitudini... io proverei a piantare quella e vedere...

Da tenere conto la questione sollevata da Invisibile...

L'umanità a livello di super individuo è come un bambino capriccioso... certe tecnologie dovrebbero rimanere sulla carta e basta...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 12/11/2013 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Gli OGM
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:

Sai cosa stai facendo?
No.


Secondo me hai preso troppo sul serio Jurassik Park...
Che ne sai che i ricercatori che studiano in quel campo non sappiamo quello che stanno facendo?
Inviato il: 12/11/2013 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Gli OGM
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
La sperimentazione io la ritengo essenziale, certo ci devono essere controlli severi e dibattiti per segnare dei confini ma è un campo scientifico che apre possibilità sconfinate.

Certo è che quando saremo 15 o 20 miliardi necessiteremo di culture in grado di esser coltivate in ambienti oggi troppo ostili quali deserti caldi o freddi oppure piante in grado di produrre quantità maggiori di "prodotto" senza dover utilizzare prodotti nocivi per la salute.

Il problema maggiore secondo me è la poca esperienza dovuta al fatto che sia una tecnologia nuova sia per gli addetti che per i semplici consumatori.

Ciò che è nuovo ci fa paura e ci incuriosisce allo stesso tempo.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 12/11/2013 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Gli OGM
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Secondo me hai preso troppo sul serio Jurassik Park...
Che ne sai che i ricercatori che studiano in quel campo non sappiamo quello che stanno facendo?


Oggi ad una lezione di genomica, la prof si è messa a snocciolare tutta una serie di RNA... perché mica esiste solo l'mRNA...

ma va... ci sono tRNA, gli rRNA, i snoRNA, gli snRNA e via dicendo...

il commento della prof è stato che 10 anni fa queste cose non le avremmo studiate perché in pratica non esistevano a livello di conoscenza...

Detto ciò, se l'ignoranza fa danni incredibili (Socrate c'aveva azzeccato di brutto) anche la troppo conoscenza può provocare catastrofi... come vedete pure qui troviamo il Tao... sembra farmi le linguacce a volte...

Bomba atomica?

Catastrofe per troppa conoscenza...

La storia di Semmelweiss e dei medici che non si lavano le mani?

Disastro per troppa ignoranza...

E gli OGM?

Bella domanda...

Che poi altro problema a livello teorico è che se mangi piante OGM, c'è la possibilità che i nuovi geni integrati saltino dal genoma vegetale a quello batterico... alterando la microflora intestinale?

Quale sarà il rischio?

Nullo?

Plausibile?

Bella domanda... ai posteri l'ardua sentenza...

Ricordiamoci che la scienza è come un cerchio dentro ad un altro cerchio delle domande che è possibile porre, e il diametro del primo cerchio determina le conoscenze scientifiche ad un preciso istante...

Appena troviamo la risposta ad una domanda, il cerchio della conoscenza si allarga, ma si allarga pure quello delle domande che è possibile porre...

Immagine molto poetica secondo me, citata a memoria da un fisico donna credo...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 12/11/2013 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Gli OGM
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

PCornelio ha scritto:

Secondo me hai preso troppo sul serio Jurassik Park...

Vedo che non vuoi prendere in considerazione il la serietà di quello che ho scritto e preferisci buttarla sulle battute.

Come dicevo, bambini arroganti.

Citazione:

Che ne sai che i ricercatori che studiano in quel campo non sappiamo quello che stanno facendo?

Non lo sa nessuno perché non si può sapere.
Stiamo parlando di modificare i GENI, non di curare una gamba rotta.
Stiamo parlando di una pratica giovane ed estremamente complessa, di cui non abbiamo la minima idea di quello che potrà portare tra 10.000 anni. Una pratica che va ad alterare la base dell'equilibrio della natura.
Tanto mica ci dobbiamo pensare noi ai disastri che facciamo, giusto? Chi verrà dopo troverà certamente una soluzione.
Come per tante altri disastri che stiamo combinando...

Bambini egoisti.

Nessuno sapeva che l'eroina era devastante, infatti la trovavi in farmacia. Poi dopo numerosi morti ci si è dati una regolata.
Il progresso... che ridere, che buffonata.
Sempre sicuri del fatto loro, tranquilli, è tutto sotto controllo! Sicuramente i nostri grandi scienziati sanno il fatto loro. E tutti a mandarla giù come boccaloni (nella migliore delle ipotesi), nonostante che il passato abbia dimostrato che non era vero un cazzo, a più riprese, migliaia di volte..
Ma no, questa volta è diverso... certo come no, se lo dicono loro allora possiamo stare tranquilli.

Qui si parla di un potenziale disastro su scala planetaria e di non voler prenderlo in considerazione.
Ho iniziato il mio primo intervento dicendo che la natura ci ha messo EONI per arrivare ad un equilibrio che, tra le altre cose, ci permette di vivere, e noi con eccelsa idiozia e irresponsabile leggerezza andiamo a toccare il cuore di questo equilibrio.
Vedo che nessuno di chi difende questa pazzia vuole toccare questa realtà.

Come dicevo, bambini arroganti.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/11/2013 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Gli OGM
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:

E gli OGM?

Bella domanda...

Appunto.

Se non sai cosa stai facendo, e meglio non farlo.
Soprattutto se stai maneggiando l'equilibrio della natura, una cosa ENORME

gigantesca
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/11/2013 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Gli OGM
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
invisibile, trovo il tuo modo di rapportarti con la scienza e la tecnologia un tantino bigotto e medievaleggiante, quasi fosse sottomesso ad un dogma di fede...

Ti devo ricordare uno per uno i frutti del progresso tecnologico di cui hai usufruito da stamattina ad ora?

(Senza considerare che, come dicevo sopra, gli OGM vengono coltivati e consumati da umani e animali da circa una ventina d'anni, queste tecnologie per altro sono studiate da molto più tempo)
Inviato il: 13/11/2013 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Gli OGM
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Come volevasi dimostrare. Nessun entrare nel merito delle mie osservazioni:


Citazione:

PCornelio ha scritto:
invisibile, trovo il tuo modo di rapportarti con la scienza e la tecnologia un tantino bigotto e medievaleggiante, quasi fosse sottomesso ad un dogma di fede...

Commento su di me...

Citazione:

Ti devo ricordare uno per uno i frutti del progresso tecnologico di cui hai usufruito da stamattina ad ora?

Commento su di me (un po' mascherato ma quello è)...

Citazione:

(Senza considerare che, come dicevo sopra, gli OGM vengono coltivati e consumati da umani e animali da circa una ventina d'anni, queste tecnologie per altro sono studiate da molto più tempo)

E ribadisce semplicemente la propaganda che avevo criticato, argomentando, e cioè: "è tutto sotto controllo, tranquilli!" quando sappiamo per certo che non è vero un cazzo, che non hanno la minima idea di quello che fanno, perché stanno alterando in brevissimo tempo un equilibrio creato in EONI.

Cioè, io dico che questo atteggiamento è infantile e criminale, e che la storia e i fatti lo dimostrano, e lui che fa? Lo ridice. Così, come se nulla fosse... mah...

Riassumendo: spostamento del discorso e propaganda.

Su quello che ho scritto, niente, silenzio totale. Soprattutto sul discorso dell'equilibrio creato e mantenuto da EONI dalla natura.
Sarà perché è vero?
Sarà perché ho messo il dito nella piaga dell'idiozia umana?

Oddio! Ho dato dell'idiota ai nostri grandi scienziati!

Eppure è un semplice fatto, provato innumerevoli volte nella storia...
Dura da digerire eh?
Mi spiace, i fatti parlano da soli e sui fatti non ci si può fare niente.
Anzi si, una cosa si può fare: propaganda e spostamento dell'attenzione.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 13/11/2013 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Gli OGM
#23
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Pardon, ho dimenticato di sottolineare che l'umanità sta modificando l'ambiente naturale da millenni, e negli ultimi due secoli ha già stravolto cose che la natura ha fatto in eoni, ho dimenticato anche di farti notare che le scoperte scientifiche che ti rendono la vita una vera goduria rispetto ai nostri omologhi vissuti un millennio fa sono state spesso raggiunte muovendosi in contesti per lo più inesplorati, sia in ambito biologico che tecnologico.
Davo tutto questo per scontato ma a quanto pare lo ignoravi.
Inviato il: 13/11/2013 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Gli OGM
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ciao Yarebon, per quanto mi riguarda puoi trovare le mie risposte alle domande che poni in questo thread in un mio contributo pubblicato tempo fa su LC. E' un po' datato ma i principi di base sono quelli.
Qui invece, nel mio commento, trovi i link per scaricare il dossier in formato pdf.
Inviato il: 13/11/2013 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli OGM
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:
da PCornelio il 13/11/2013 14:22:43

ho dimenticato di sottolineare che l'umanità sta modificando l'ambiente naturale da millenni, e negli ultimi due secoli ha già stravolto cose che la natura ha fatto in eoni


Tipo il lago d'Aral o Fukushima?

Chiedilo agl abitanti d quei posti se col "tuo" progresso, stanno meglio!
(e te ne ho detti solo due, tra i più gravi, un elenco totale, oltre a non conoscerlo, probabilmente non entrerebbe in tutto il server del sito!)

Chiedilo alla gente di Taranto se il progresso dell'acciaieria gli ha migliorato la vita!

Spesso "scienziati" imprenditori e politici, non hanno la più pallida idea di quel cazzo che stanno facendo, fattene una ragione!
Inviato il: 13/11/2013 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Gli OGM
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Oibò mi sembra di discutere con Savonarola.

A parte che citi due esempi distanti milioni di anni luce uno dall'altro, comunque fai uso di casi limite talmente assurdi che... vabbé.
Che hai mangiato per pranzo?
Pane ed ortaggi coltivati coltivati nel tuo podere usando le sementi dell'anno scorso? Rotazione triennale o quadriennale? Spero tu li abbia ben lavati e che ti sia lavato le mani dopo averli raccolti perché sono certo che non ti sei vaccinato contro il tetano... e cuocili bene mi raccomando perché con l'acqua del pozzo non si sa mai. Non vorrei ti venisse il tifo. E' un gran brutto male, considerato poi che nel tuo medioevo gli antibiotici non esistono....
Inviato il: 13/11/2013 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Gli OGM
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
(Senza considerare che, come dicevo sopra, gli OGM vengono coltivati e consumati da umani e animali da circa una ventina d'anni, queste tecnologie per altro sono studiate da molto più tempo)


Ma non vuol dire molto questa cosa...

Ad esempio si fa uso dell'energia atomica da oltre 60 anni e si continua ad usarla sebbene si sappia che il ciclo economico dei rifiuti nucleari non si chiude... ci saranno pure benefici a breve termini (probabilmente opinabili) e quelli a lungo termine?

Oppure la farmacologia c'è da molte migliaia di anni, anche se scientificamente potremmo farla nascere verso la fine del 1800... forse anche più tardi...

E ad oggi abbiamo 100'000 morti per ADR(adverse drug reaction), cioè da farmaci approvati... e testati fino alla nausea (si spera)... negli USA...

FDA...

Da cui prendo un'immagine eloquente...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 13/11/2013 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli OGM
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Come volevasi dimostrare. Nessun entrare nel merito delle mie osservazioni:




p.s. Grande scienza e macchinari avveniristici per scoprire la penicillina è?

ahahha non hai manco trovato nulla di meglio per sostenere la tua tesi di uno che "per caso", si è accorto che sulla muffa non venivano i batteri?

E vorresti paragonarmi questo a degli idioti che giocano a fare Dio?

Bambini arroganti é corretto ... ma pure un pò stronzi.
Inviato il: 13/11/2013 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Gli OGM
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
masanobu fukuoka lasciando fare alla natura supera la produttività delle aziende ipertecnologiche
Inviato il: 13/11/2013 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Gli OGM
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Merio, a costo di andare off-topic mi sento in dovere di rispondere sulla tua osservazione riguardo la farmacologia... Mi pare di capire che stai frequentando un corso di biologia all'università, quindi avrai una certa affinità con il metodo scientifico, ebbene, argomentare contro la farmacologia perché ogni anno ci sono 100.000 morti per adr negli USA è una lama a doppio taglio, quanti morti per malattie banali ed infezioni vi sarebbero ogni anno se la medicina non avesse progredito ininterrottamente, a volte sbagliando anche clamorosamente, da duecento anni? I progressi scientifici vanno osservati nella complessità del contesto, se si perde la visione d'insieme è facilissimo cadere vittima di errori grossolani... Nel complesso possiamo vedere che ad oggi nei paesi in cui più avanzato è il progresso scientifico e tecnologico la qualità della vita è indiscutibilmente migliore di quando tale progresso aveva ancora da venire, ed è mille e mille volte migliore che nei paesi arretrati da questo punto di vista, dove si muore per banali infezioni, di fame e di sete, o semplicemente non si esce vivi dal grembo materno.
In ciò rientra anche la tecnologia nucleare, che personalmente non apprezzo in uso energetico civile e tantomeno in quello militare... Eppure grazie a questa tecnologia abbiamo le radiografie, la tac, le radiografie nell'industria che permettono di mettere in sicurezza i lavoratori che operano nel petrolchimico, ferroviario etc., e che alimenta(va) i motori delle sonde che hanno esplorato il sistema solare... etc. etc.... E ciò a parer mio si applica in ogni campo del sapere.
Inviato il: 13/11/2013 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA