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  •  Kelsean74
      Kelsean74
Re: permanenza sulla Luna
#361
Ho qualche dubbio
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Branzac, li hai visti i miei post? Ne ho trovate tante anch'io di quelle squadrature, sui siti ufficiali.. perché quelle che si trovano su googlemoon non sono attendibili...
Metti questo su google: M1139975629RE
Ti manda alla Jackson's Complexity, foto enorme in tiff... ci ho perso una notte.. ma qualcosa seppur di millimetrico si trova.. :
http://oi44.tinypic.com/a24wsl.jpg
http://oi41.tinypic.com/11ik9ix.jpg
Ci vuol la pazienza di ritrovare i dettagli dal riquadro blu nella foto dal sito, e chiedere che ingradiscano lì, altro che googlemoon..
Inviato il: 27/1/2014 16:23
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  •  Lando
      Lando
Re: permanenza sulla Luna
#362
Ho qualche dubbio
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Inviato il: 27/1/2014 18:22
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  •  toussaint
      toussaint
Re: permanenza sulla Luna
#363
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
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'sti cinesi, ma imparassero dagli americani di 40 anni fa!
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"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 27/1/2014 18:45
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  •  black
      black
Re: permanenza sulla Luna
#364
Mi sento vacillare
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Citazione:
Aah, ma ecco da dove black ha pescato tutta la menata sui piani del Saturn. Se è finito su Ask.com deve essere una domanda ricorrente.


se vedi quella discussione è del 2008 quando populaur mechanics(probabilmente per quello il tema era ricorrente) fece un articolo in merito,ne avevo parlato qualche post fa
Citazione:
ps:anni fa popular mechanics a bocca del redattore A Greco disse che non esisteva piu' la documentazione completa del saturn V,la NASA chiari' la situazione con un ispezione interna ad opera del suo dipendente Shavkross Paul.
qui le sue parole:
"tutti i disegni sul piu' grande razzo del mondo sono illesi"

dove pensi di andare?
da tempo cito la mia fonte che è il sito www.manonmoon.ru
io sto solo facendo da ripetitore
sono un team di scienziati in diversi campi,matematica fisica ingegneria ereospaziale etc etc
ha analizzato in diversi anni tutto il materiale a disposizione.
e non è rimasto niente

come ho gia' detto altre volte:

le foto sono palesemente false(posso fare vari esempi)
i video sono palesemente falsi(posso fare vari esempi)
le rocce lunari non le ha mai analizzate un laboratorio sovietico(se non regolite e sassolini da 0.5g)
il lem non è mai stato testato per almeno una delle sue funzioni
il saturnV non ha mai funzionato,il motore ad un unica camera di combustione a combustibile criogenico è un "cul de sac"evolutivo,lo sapeva korolev lo scopri' van broun lo sanno tutti gli ingegneri areospaziali del mondo(quelli veri).
un grande motore monocamerale come l F-1 è impossibile da creare per un motivo molto semplice ci sono ricorrenti cougali di miscela incombusta

TUTTO QUELLO CHE HA "VOLATO" COL SALTURN V E IN PARTICOLARE COI MOTORI F-1 ERA PROPAGANDA

ripeto ripeto ripeto
Citazione:
Era il 1965 erevamo al cosmodromo di Bajkonur,Korolev era seduto a fissare i Proton Celomej vicino e lui,si parlava del fatto che Von Broun stesse sviluppando un missile di 700-800 tonnellate di spinta.
Bene!disse korolev,se ha deciso di creare un razzo con 700-800 di tonnellate di spinta alimentato da combustibile criogenico sbattera' contro il muro in fretta,ci siamo gia' passati anche noi.
Celomej lo guardo' gli disse:
e se abbiamo torto e riuscira' a superare questo muro?
korolov lo fisso',si mise a ridere:
COME?non essere ridicolo


http://it.wikipedia.org/wiki/Sergej_Pavlovi%C4%8D_Korol%C3%ABv
Citazione:
Sergej Pavlovič Korolëv, in russo Сергей Павлович Королёв (Žytomyr 30 dicembre 1906 del calendario giuliano[1], 12 gennaio 1907 – Mosca, 14 gennaio 1966), è stato un ingegnere sovietico. Fu il più grande ingegnere e progettista di razzi sovietici, conosciuto semplicemente come il "miglior progettista".


i motori fabbricati da korolev sono ancora usati al contrario degli F1( gli americani comprano pure quelli oltre i gia' citati RD180)


ahhh questa la dico sempre i russi hanno anche analizzato con diversi metodi la velocita di "partenza" del saturnV e ovviamente non andava alla velocita' dichiarata dalla nasa


comunque gli schemi del saturV esistono(ho gia' detto che ho anche dei link)sono difficili da trovare non sono catalogati e sono incompleti.

era solo per far capire a quella gente che dice "è tutto a disposizione e' tutto online"che non è assolutamente cosi'
Inviato il: 27/1/2014 21:00
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  •  Lando
      Lando
Re: permanenza sulla Luna
#365
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Citazione:
Sergej Pavlovič Korolëv, in russo Сергей Павлович Королёв (Žytomyr 30 dicembre 1906 del calendario giuliano[1], 12 gennaio 1907 – Mosca, 14 gennaio 1966), è stato un ingegnere sovietico. Fu il più grande ingegnere e progettista di razzi sovietici, conosciuto semplicemente come il "miglior progettista".


Sertes, che te ne pare? E' un principio di autorità o no?


Scusa non ho capito questo:

Citazione:
ps:anni fa popular mechanics a bocca del redattore A Greco disse che non esisteva piu' la documentazione completa del saturn V,la NASA chiari' la situazione con un ispezione interna ad opera del suo dipendente Shavkross Paul.
qui le sue parole:
"tutti i disegni sul piu' grande razzo del mondo sono illesi"


che vuol dire che non esiste più la documentazione e subito sotto uno dice "sono illesi" ?



Citazione:
l saturnV non ha mai funzionato,il motore ad un unica camera di combustione a combustibile criogenico è un "cul de sac"evolutivo,lo sapeva korolev lo scopri' van broun lo sanno tutti gli ingegneri areospaziali del mondo(quelli veri).
un grande motore monocamerale come l F-1 è impossibile da creare per un motivo molto semplice ci sono ricorrenti cougali di miscela incombusta


quindi questo è un collage di filmati falsi?

http://gizmodo.com/watch-all-13-saturn-v-rocket-launches-in-one-jaw-droppi-1452595762

tra i commenti ci sono anche persone che ai tempi andarono a vedere i lanci personalmente. Immagino saranno pagati da qualcuno per mantenere la propaganda dopo 50 anni.
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Inviato il: 27/1/2014 21:18
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Re: permanenza sulla Luna
#366
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Citazione:
Lando ha scritto:
Citazione:
Sergej Pavlovič Korolëv, in russo Сергей Павлович Королёв (Žytomyr 30 dicembre 1906 del calendario giuliano[1], 12 gennaio 1907 – Mosca, 14 gennaio 1966), è stato un ingegnere sovietico. Fu il più grande ingegnere e progettista di razzi sovietici, conosciuto semplicemente come il "miglior progettista".


Sertes, che te ne pare? E' un principio di autorità o no?


Veramente Black l'ha postato come risposta alla menzogna secondo cui non esisterebbe alcun gruppo, né alcuno scienziato titolato, che contesti la teoria degli allunaggi statunitensi.

Mi pare che questo Sergej Pavlovi sia l'equivalente di Richard Gage, uno che non ti dice solo il cosa, ma anche il perché, così poi tu valuti.

Infatti Black ci ha detto il cosa (il motore F-1 non può funzionare così per come ce l'hanno descritto), il perché (ci sono ricorrenti coaguli di miscela incombusta) e come ulteriore fatto ha portato la considerazione che gli americani adesso comprano i motori russi.

Parliamone.
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Inviato il: 27/1/2014 21:40
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  •  nonaligned
      nonaligned
Re: permanenza sulla Luna
#367
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Black.. ti stai basando sull'opinione di uno scienziato sovietico che presumibilmente non ha mai analizzato il progetto del saturn V e che di certo non l'ha mai visto in funzione, dato che è morto nel 66.


@Lando
Citazione:
tra i commenti ci sono anche persone che ai tempi andarono a vedere i lanci personalmente. Immagino saranno pagati da qualcuno per mantenere la propaganda dopo 50 anni


senza contare che chiunque avesse un telescopio avrebbe avuto la possibilità di vedere il razzo uscire dall'atmosfera fino alla separazione del secondo stadio..
Inviato il: 27/1/2014 21:58
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  •  Kelsean74
      Kelsean74
Re: permanenza sulla Luna
#368
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Nonallign, se sono come i telescopi che sono montati sul conigliolo di giada e fanno riprese topografiche della terra tipo questa (hanno fatto solo questa? sigh), come mi dicono nel forum dei filo-Nasa, siamo freschi... ahaha, cioè, quello sputino tagliato saremmo noi...:
http://www.zazoom.it/news/Chang-E-3--Nuove-immagini-dalla-missione-cinese--c-e-anche-la-Terra-24257.asp?id=24257 (facevano prima a restà a Prato..)
Poi, sto esaminando anche queste e: http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse?page=4 Ma queste mi sembrano molto più dettagliate di quelle utilizzate come "prova" per i resti dei Lem..., ma non è lo stesso Lro, no?
Inviato il: 27/1/2014 22:12
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  •  Lando
      Lando
Re: permanenza sulla Luna
#369
Ho qualche dubbio
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Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Lando ha scritto:
Citazione:
Sergej Pavlovič Korolëv, in russo Сергей Павлович Королёв (Žytomyr 30 dicembre 1906 del calendario giuliano[1], 12 gennaio 1907 – Mosca, 14 gennaio 1966), è stato un ingegnere sovietico. Fu il più grande ingegnere e progettista di razzi sovietici, conosciuto semplicemente come il "miglior progettista".


Sertes, che te ne pare? E' un principio di autorità o no?


Veramente Black l'ha postato come risposta alla menzogna secondo cui non esisterebbe alcun gruppo, né alcuno scienziato titolato, che contesti la teoria degli allunaggi statunitensi.

Mi pare che questo Sergej Pavlovi sia l'equivalente di Richard Gage, uno che non ti dice solo il cosa, ma anche il perché, così poi tu valuti.

Infatti Black ci ha detto il cosa (il motore F-1 non può funzionare così per come ce l'hanno descritto), il perché (ci sono ricorrenti coaguli di miscela incombusta) e come ulteriore fatto ha portato la considerazione che gli americani adesso comprano i motori russi.

Parliamone.


E' morto un anno prima del lancio del primo Saturn-V, e tre anni prima dello sbarco sulla Luna, cosa vuoi che abbia contestato? Dall'aldilà? Va' che Rasputin è morto ancora prima.

Comunque, perché hai ignorato i filmati che ho postato? Pensi che siano falsi tutti ?
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Inviato il: 28/1/2014 0:15
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Re: permanenza sulla Luna
#370
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Citazione:
Lando ha scritto:
E' morto un anno prima del lancio del primo Saturn-V, e tre anni prima dello sbarco sulla Luna, cosa vuoi che abbia contestato? Dall'aldilà? Va' che Rasputin è morto ancora prima.


Se pensi che questo sia un argomento che merita risposta, riscrivi la frase senza provocazioni.

Citazione:
Comunque, perché hai ignorato i filmati che ho postato?


Perché il punto non è se il razzo Saturn parta oppure no, quello lo sappiamo, ma se il motore F-1 poteva portare quel peso in quell'orbita lunare.
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Inviato il: 28/1/2014 0:23
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  •  piedone70
      piedone70
Re: permanenza sulla Luna
#371
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lo so che siamo OT ma l'argomento è interessante...

citazione:

ma se il motore F-1 poteva portare quel peso in quell'orbita lunare

è uno degli aspetti che mi hanno sempre turbato di più riguardo le missioni lunari.

Poi però documentandomi ho capito!

allora, è importante questo fatto:

una volta che un determinato oggetto è "stato piazzato" nell'orbita terrestre (quindi vuol dire che si è raggiunta una particolare velocità di fuga, intorno ai 10-11 Km al secondo), concordiamo tutti che tale oggetto prosegue nella sua orbita, non essendo più "frenato" da attrito derivante dall'assenza di atmosfera no?

Bene, a questo punto è soltanto necessaria una "piccola" correzione (piccola si fa per dire, rispetto alla quantità di combustibile (potenza) necessaria per essere arrivati fino lì) quel tanto che basta per "mettere" l'oggetto in questione in un altro tipo di orbita, molto più schiacciata e tangente (guarda caso) con la posizione in cui verrà a trovarsi la luna da lì a poco.

Non so se sia chiaro, la spinta per andare dalla terra alla luna è stata fornita dallo stesso carburante che è servito per andare in orbita terrestre!

E per il ritorno, una volta in orbita lunare, basta una "piccola" (Sempre si fa per dire) accensione in grado di sfuggire dall orbita lunare per poter ritornare "sotto competenza" dell'attrazione terrestre. (Il mio grande limite era non aver capito che la forza di attrazione terrestre è presente eccome pure a quella distanza! E Newton lo sapeva benissimo!!)

Premetto che i calcoli necessari a fare questo sono per me inavvicinabili e incomprensibili, però c'è chi li ha fatti, non a caso comunque sono stati usati e sviluppati per la prima volta in quelle occasioni sistemi automatizzati ed adeguati di calcolo...

Quindi in sostanza:

se diamo per assodato che il saturn V sia riuscito a portare in orbita "qualcosa" dove sta il problema? Penso che nessuno abbia visto quel qualcosa "ricadere" sulla terra dopo un poco no?

E comunque in quei tempi sia i russi e gli americani avevano mandato moltissimi oggetti, mai così pesanti è vero ma neppure i vettori erano così potenti, (pure "abitati da umani") in orbita e hanno compiuto moltissimi esperimenti in tal senso.

Consiglio a tutti di andare a leggere la storia delle missioni spaziali sovietiche. La trovo bellissima, e non capisco proprio perchè i media negli anni non le abbiano illustrate a sufficienza, maledetta guerra fredda!

ciao!
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belin !!
Inviato il: 28/1/2014 9:58
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  •  PCornelio
      PCornelio
Re: permanenza sulla Luna
#372
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Citazione:

piedone70 ha scritto:
(quindi vuol dire che si è raggiunta una particolare velocità di fuga, intorno ai 10-11 Km al secondo)


La tua spiegazione è corretta tranne l'affermazione qui sopra, dal momento che la velocità di fuga dalla Terra è di 11,2 km/s non esiste "una particolare velocità" di fuga ma una soltanto, e non è affatto necessario raggiungerla per poter viaggiare verso la Luna.
La spiegazione che hai dato è talmente ovvia che sembra ridicolo che ci sia qualcuno che pensi che per raggiungere la Luna sia necessario puntare un razzo verso la Luna e spararcelo addosso.



Per altro ogni documentario o film sulle missioni lunari contiene uno schemino come quello qui sopra da cui anche un neonato capirebbe come funziona la teoria dei viaggi lunari. La prima volta che l'ho capito avevo nove o dieci anni e mia sorella mi aveva accompagnato al cinema per vedere Apollo 13.
Inviato il: 28/1/2014 10:49
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  •  Pyter
      Pyter
Re: permanenza sulla Luna
#373
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PCornelio


non esiste "una particolare velocità" di fuga ma una soltanto, e non è affatto necessario raggiungerla per poter viaggiare verso la Luna.
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"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 28/1/2014 11:32
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  •  piedone70
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Re: permanenza sulla Luna
#374
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@PCornelio

Vero!!

Se superi la velocità di fuga te ne vai a spasso per lo spazio!

Invece devi raggiungere la velocità necessaria che permetta QUEL tipo di orbita ellittica schiacciata in QUEL modo da passare in "tangenza" vicino alla luna...

Sono calcoli bellissimi e affascinanti, peccato che io non ci capisca un belino...

E massimi onori agli scienziati dei secoli scorsi che li hanno immaginati e studiati scrutando il cielo con due/tre cannocchiali delle balle! :)

citazione:

Peraltro ogni documentario o film sulle missioni lunari contiene uno schemino come quello qui sopra da cui anche un neonato capirebbe come funziona la teoria dei viaggi lunari. La prima volta che l'ho capito avevo nove o dieci anni e mia sorella mi aveva accompagnato al cinema per vedere Apollo 13.

Io invece mi sento un immenso pezzo di sterco, perchè ho capito questa cosa soltanto un anno fa e me ne vergogno profondamente, sigh...

altra citazione:

sembra ridicolo che ci sia qualcuno che pensi che per raggiungere la Luna sia necessario puntare un razzo verso la Luna e spararcelo addosso.

... bene uno di quei qualcuno (e anche bello grosso) ero proprio io, e continuo a vergognarmene ancora...

ciao!
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belin !!
Inviato il: 28/1/2014 11:42
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  •  PCornelio
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Re: permanenza sulla Luna
#375
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Pyter, è da tanto tempo che non ti confessi? Dimmi tutto...
Inviato il: 28/1/2014 11:42
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Re: permanenza sulla Luna
#376
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Citazione:
piedone70 ha scritto:
una volta che un determinato oggetto è "stato piazzato" nell'orbita terrestre (quindi vuol dire che si è raggiunta una particolare velocità di fuga, intorno ai 10-11 Km al secondo), concordiamo tutti che tale oggetto prosegue nella sua orbita, non essendo più "frenato" da attrito derivante dall'assenza di atmosfera no?

Bene, a questo punto è soltanto necessaria una "piccola" correzione (piccola si fa per dire, rispetto alla quantità di combustibile (potenza) necessaria per essere arrivati fino lì) quel tanto che basta per "mettere" l'oggetto in questione in un altro tipo di orbita, molto più schiacciata e tangente (guarda caso) con la posizione in cui verrà a trovarsi la luna da lì a poco.


Quindi se ho capito bene, a parer tuo per andare in orbita servono 10 kg di combustibile, per arrivare fino alla luna 1 kg?

Ho capito bene?
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Inviato il: 28/1/2014 14:02
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Re: permanenza sulla Luna
#377
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Citazione:

PCornelio ha scritto:
Per altro ogni documentario o film sulle missioni lunari contiene uno schemino come quello qui sopra da cui anche un neonato capirebbe come funziona la teoria dei viaggi lunari. La prima volta che l'ho capito avevo nove o dieci anni e mia sorella mi aveva accompagnato al cinema per vedere Apollo 13.


Vai, allora spiegacelo come fossimo neonati. Due-tre righe, 50 parole in tutto.

Noi siamo qui apposta per discutere di questo.
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Inviato il: 28/1/2014 14:03
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  •  PCornelio
      PCornelio
Re: permanenza sulla Luna
#378
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Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

PCornelio ha scritto:
Per altro ogni documentario o film sulle missioni lunari contiene uno schemino come quello qui sopra da cui anche un neonato capirebbe come funziona la teoria dei viaggi lunari. La prima volta che l'ho capito avevo nove o dieci anni e mia sorella mi aveva accompagnato al cinema per vedere Apollo 13.


Vai, allora spiegacelo come fossimo neonati. Due-tre righe, 50 parole in tutto.

Noi siamo qui apposta per discutere di questo.


E' scritto in modo molto elementare ma esaustivo nel post di piedone70.
Sai leggere giusto?
Inviato il: 28/1/2014 14:07
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Re: permanenza sulla Luna
#379
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Citazione:
PCornelio ha scritto:
E' scritto in modo molto elementare ma esaustivo nel post di piedone70.
Sai leggere giusto?


Evita le provocazioni, PCornelio.

Massimo si è già espresso in proposito, se sei qui per partecipare partecipa, se sei qui solo per provocare evita di intervenire.
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Inviato il: 28/1/2014 14:17
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Re: permanenza sulla Luna
#380
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@PCornelio

Questi sono più dettagliati:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/c/ce/Manned_Lunar_Landing_Mission_Profile.jpg

http://img300.imageshack.us/img300/9863/orbitaapollo11ha4.jpg


I primi due stadi (il primo è con il motore f-1) dovevano condurre in orbita terrestre mentre l'inserimento nella traiettoria lunare avveniva con il motore del terzo stadio. Durante il tragitto verso la luna i motori erano spenti e venivano utilizzati solo per eventuali correzioni di rotta.
Inviato il: 28/1/2014 14:25
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  •  toussaint
      toussaint
Re: permanenza sulla Luna
#381
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scusate, visto che siete così preparati, dove erano posti gli ugelli di scarico e da dove partiva la combustione?
sapete, è per il terzo principio della dinamica...


P.S.: tenete sempre conto che nello spazio non c'è peso e non c'è atmosfera ma la massa conserva tutte le proprie caratteristiche.
questo ha un risvolto pesante anche sulla quantità di propellente necessaria...


edit: e il problema riguarda soprattutto le CORREZIONI DI ROTTA...
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Inviato il: 28/1/2014 14:49
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  •  piedone70
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Re: permanenza sulla Luna
#382
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@ sertes

non proprio rapporto 1 a 10

sicuramente una stima di 1 a 30 è molto più realistica
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belin !!
Inviato il: 28/1/2014 14:51
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  •  toussaint
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Re: permanenza sulla Luna
#383
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piedone70, correzione di rotta significa che devi spostare un aeromobile dalla sua traiettoria e metterlo su un'altra.
ossia, non solo devi vincere l'inerzia della massa ma a questa devi sommare una forza capace di eguagliare il vettore di forza vigente in quel momento.
col cazzo che serve poco propellente, per le correzioni di rotta nello spazio ne serve di più che sulla terra, perchè non c'è la controforza generata dall'atmosfera e poi la propulsione deve essere fatta in un certo modo, altrimenti nisba.


P.S.: per carità, non mi parlate a cazzo di azione e reazione, perchè altrimenti basterrebbe scaricare merda nello spazio per spostarsi, mentre in realtà serve il propellente e serve la combustione.
e non mi parlate neanche di resistenza dell'aria sulla terra perchè quella influisce sulla velocità, ma prima di mandare un aeromobile a una certa velocità devi muoverlo.

edit: tanto per capirci, un conto è spostare un oggetto fermo nello spazio, un conto è cambiare la direzione di quell'oggetto già in movimento lungo un'altra direttrice.
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Inviato il: 28/1/2014 15:02
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  •  Lando
      Lando
Re: permanenza sulla Luna
#384
Ho qualche dubbio
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Citazione:

toussaint ha scritto:
piedone70, correzione di rotta significa che devi spostare un aeromobile dalla sua traiettoria e metterlo su un'altra.
ossia, non solo devi vincere l'inerzia della massa ma a questa devi sommare una forza capace di eguagliare il vettore di forza vigente in quel momento.
col cazzo che serve poco propellente, per le correzioni di rotta nello spazio ne serve di più che sulla terra, perchè non c'è la controforza generata dall'atmosfera e poi la propulsione deve essere fatta in un certo modo, altrimenti nisba.


P.S.: per carità, non mi parlate a cazzo di azione e reazione, perchè altrimenti basterrebbe scaricare merda nello spazio per spostarsi, mentre in realtà serve il propellente e serve la combustione.
e non mi parlate neanche di resistenza dell'aria sulla terra perchè quella influisce sulla velocità, ma prima di mandare un aeromobile a una certa velocità devi muoverlo.

edit: tanto per capirci, un conto è spostare un oggetto fermo nello spazio, un conto è cambiare la direzione di quell'oggetto già in movimento lungo un'altra direttrice.


Qualcuno dica qualcosa, perché a me manca un alfabeto appropriato
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Inviato il: 28/1/2014 15:21
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  •  toussaint
      toussaint
Re: permanenza sulla Luna
#385
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
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lando, guarda che puoi scrivere anche in aramaico.
tanto, c'è il traduttore di google.
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  •  Lando
      Lando
Re: permanenza sulla Luna
#386
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2014
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Citazione:

toussaint ha scritto:
lando, guarda che puoi scrivere anche in aramaico.
tanto, c'è il traduttore di google.


Si ma a te serve la maestra elementare.
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Inviato il: 28/1/2014 15:47
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  •  piedone70
      piedone70
Re: permanenza sulla Luna
#387
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
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@toussaint

scusa, spero che nessuno intenda questo come un attacco personale, vorrei farti notare che le ultime tue ultime considerazioni sulla "propellenza" nello spazio vuoto sono decisamente fuori strada!

Vorrei farti notare che stai andando contro TUTTA l'attività umana nello spazio, di qualunque nazionalità, di qualunque tempo e di qualunque massa...

Vorrei sottolineare, forse non te ne stai rendendo conto, che stai "contestando" anche i "semplici" satelliti geostazionari per le comunicazioni, per i sistemi di posizionamento, per le telefonate satellitari; che sono tutte invenzioncine che ormai abbiamo date per scontate e che utilizziamo da oltre quarant'anni!!

Quando ero bambino mi ricordo le prime trasmissioni sportive via satellite!
E porca di quella miseria, erano tutte balle anche quelle cose lì?

scusate lo sfogo, ciao!
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belin !!
Inviato il: 28/1/2014 16:01
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  •  PCornelio
      PCornelio
Re: permanenza sulla Luna
#388
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Iscritto il: 5/11/2013
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La tua supercazzola sul volo spaziale toussaint non mi pare del tutto campata in aria però. Mi ricorda la fisica di Star Wars.
Inviato il: 28/1/2014 16:40
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  •  Lando
      Lando
Re: permanenza sulla Luna
#389
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2014
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Citazione:

PCornelio ha scritto:
La tua supercazzola sul volo spaziale toussaint non mi pare del tutto campata in aria però. Mi ricorda la fisica di Star Wars.


Di quella mi hanno sempre affascinato gli hangar aperti direttamente nello spazio.
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  •  black
      black
Re: permanenza sulla Luna
#390
Mi sento vacillare
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Citazione:
Black.. ti stai basando sull'opinione di uno scienziato sovietico che presumibilmente non ha mai analizzato il progetto del saturn V e che di certo non l'ha mai visto in funzione, dato che è morto nel 66

stai facendo confusione.
qui stiamo parlando piu' che del saturnV dei motori F1
il primo motore completo F1 fu costruito nel 63(i test iniziarono addirittura nel 59),korelev lo venne a sapere due anni dopo(sei anni dopo l'inizio dei test,almeno da quella citazione) non ci vedo nulla di strano.
korolev ha studiato attentamente i motori che funzionavano a combustibile criogenico simili all F1,erano la sua specialita',non a caso uso' quel tipo di combustibile sugli NK33(NK15 per essere esatti).
i sovietici progettavano diversi tipi di motori contemporaneamente.
da li' anche la sfida con glushko(altro grande progettista sovietico,il piu' famoso forse) che voleva progettare motori con combustibili altamente tossici(amile/eptile)che riteneva piu' adatti per quel tipo di vettore,ma questa è un'altra storia.
korelev era proprio lo specialista nella crazione di motori a combustibili criogenici,quello che serve sapere a noi.
comunque solo dopo avere scoperto i problemi della monocamera korolev decise di ripiegare su 30motori piu' piccoli che ovviamente pero' avevano l'inconveniente di avere piu' probabilita' di guastarsi.
era forse stupido korolev a mettere quell'alto numero di motori o forse sapeva qualcosa?

da wikipedia:
Citazione:
The Americans also had a 5-year head start with F-1 engine development, and were still facing combustion stability problems; Glushko held it was unrealistic and unfair to expect him to stake his reputation on miraculously delivering a similar engine

fare un motore simile....leggo bene?
quindi possiamo essere sicuri che anche korolev sapeva che tipo di motore stavano sviluppando gli americani.
comunque la storia di korolev era solo una "chicca"che mi piaceva ricordare,ovvio che da sola come frase non dimostra niente,messa in mezzo a tutto quello che ruota attorno al saturnV sicuramente assume il suo peso e aiuta a fare un idea anche a chi non hai mai studiato un motore aerospaziale in vita sua.
comunque è qui proprio che sta la domanda,cazzo sei riuscito a progettare dei motori incredibili con una unica camera di combustione all'improvviso abbandoni tutto e inizi a comperare motori di tecnologia sovietica che sono presubilmente inferiori

lo sviluppo tecnologico non funziona cosi',non serve essere ingegneri nucleari per capirlo,.

guardate cosa dice wikipedia sui motori F-1:
Citazione:
Durante lo sviluppo l’F-1 mostrò importanti irregolarità di combustione non ammissibili causati molto probabilmente, anche se tuttora non è ben chiaro, dal forte rombo all’interno della camera di combustione rilevabile a centinaia di chilometri di distanza,


parole chiare:IRREGOLARITA' DI COMBUSTIONE-TUTTORA NON è BEN CHIARO

MI RICORDA SEMPRE QUELLE PAROLE
[QUOTE]Bene!disse korolev,se ha deciso di creare un razzo con 700-800 di tonnellate di spinta alimentato da combustibile criogenico sbattera' contro il muro in fretta,ci siamo gia' passati anche noi.
Celomej lo guardo' gli disse:
e se abbiamo torto e riuscira' a superare questo muro?
korolov lo fisso',si mise a ridere:
COME?non essere ridicolo[/QUOTE]
LA RISPOSTA QUINDI ALLA DOMANDA DI KOROLEV è:

COME?TUTTORA NON è BEN CHIARO
o forse la soluzione c'è

Citazione:
finché non si cominciò a far esplodere delle piccole cariche esplosive denominate "bombe"

mito,lo dico sempre,nessun progettista sovietico poteva arrivare a una soluzione cosi' geniale(la coca cola deve far sviluppare dei geni particolari),dopotutto quei puzzapiedi sovietici avevano solo mandato il prima satellite e il primo uomo nello spazio.

comunque anche quelli che proseguirono il programma sovietico dopo la morte di korolev,in particolare Glushko(il progettatore dei motori RD170)non riusci' mai a progettare (anche decenni dopo) un motore a camera singola alimentato da lox/kerosene(miscela usata dall F1).
il motore RD170 anche se a è di pari potenza rispetto al F1(è stato progettato anche 20anni dopo) non è il alcun modo paragonabile a livello di ingegneria.

wikipedia:
Citazione:
Perhaps his most significant engineering failure, as noted by division chief Yuri Demyanko, was his insistence that hydrogen was unsuitable for use as a rocket fuel. As a result the Soviet space program was still discussing the use of hydrogen-fueled engines while the Americans were assembling the Saturn V launcher. Also, Glushko's design bureau consistently failed at building a rocket engine powered by LOX/Kerosene with a large combustion chamber to rival the American F1 used on the Saturn V ; instead, his solution was the RD-270 , a single large combustion-chamber engine powered by hypergolic fuels which had almost the same thrust and better specific impulse as compared to the US F-1 rocket engine in addition to using the very advanced full-flow staged combustion concept as opposed to the simple gas generator cycle used by the F-1 rocket engine. This was a primary reason for the failure of the N1, which was forced to rely on a multitude of smaller engines for propulsion because Sergei Korolev, its chief designer, insisted on using the LOX/Kerosene combination, which Glushko felt would take much more time and money to design. Glushko never did overcome the combustion instability problems of large rocket motors using kerosene propellants; his eventual solution for this is seen on the RD-170 which is basically four smaller combustion chamber/nozzle assemblies sharing common fuel delivery systems. This solution and engine gave the Soviets the large thrust propulsion needed to build the Energia superbooster, and is probably the finest technical example of Glushko's abilities when he was at his best. The fact that he never developed this solution until the firing of Vasily Mishin and his gaining ultimate control of the entire Soviet space program is a testament to the paralyzing intrigue and in-fighting that went on within the Soviet effort to reach the Moon.


avete letto bene?
GLUSHKO NON è MAI RIUSCITO (NEANCHE 20 ANNI DOPO)A SUPERARE I PROBLEMI DI INSTABILITA' DI COMBUSTIONE CHE SI CREANO CON UNA UNICA CAMERA.LA SUA SOLUZIONE è STATO L'RD170 CON QUATTRO CAMERE PIU' PICCOLE
CONFERMANDO COSI' LE PAROLE DI KOROLEV


http://en.wikipedia.org/wiki/Valentin_Glushko
Citazione:
Valentin Petrovich Glushko ( Valentin Petrovich Glushko; , Valentyn Petrovych Hlushko; born 2 September 1908 – 10 January 1989), was a Soviet engineer, and the principal Soviet designer of rocket engines during the Soviet/American Space Race.


Citazione:

Comunque, perché hai ignorato i filmati che ho postato? Pensi che siano falsi tutti ?

stai tranquillo lando appena ho un po' di tempo rispondo anche alla tua domanda


ps:scusatemi se ripeto 1000 volte le stesse cose ma se no si perdono nelle pagine
Inviato il: 28/1/2014 19:41
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