Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sua santita'.... PROPAGANDA..

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Sua santita'.... PROPAGANDA..
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
E' da un po' che ci stavo pensando ma quel che e' successo quest'anno ai vertici
della chiesa per me ha tutta l'aria di essere un'operazione mediatica bella e buona.
MI spiego:
E' da tempo che la credibilita' della chiesa o per lo meno della sua dirigenza cominciava
a colare a picco.
Guarda caso, in questo periodo , Papa Razzo - Sucessore di quello che viene dichiarato
uno dei piu' grandi papi mai esistiti - decide di mollare per problmi di salute.
Il carisma di Razzo non e' confrontabile con quello del predecessore e la credibilita'
del papato comincia a perdere seri colpi.
Viene eletto Bergoglio che da subito comincia a dare segni di cambiamento che io
ritengo molto superficiali per adesso e nessun cardinale o vescovo si ribella o
critica le scelte.

Io questa cosa la ritengo molto ma molto strana e - a mio modesto parere - programmato
dall'inizio...
Soo l'unico a pensarla cosi ??
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/7/2013 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
anch'io vedo solo cercare di rifarsi una faccia soprattutto di fronte agli evangelici che in sudamerica gli stanno portando via un sacco di pecorelle
Inviato il: 29/7/2013 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
E' da un po' che ci stavo pensando ma quel che e' successo quest'anno ai vertici
della chiesa per me ha tutta l'aria di essere un'operazione mediatica bella e buona.
MI spiego:
E' da tempo che la credibilita' della chiesa o per lo meno della sua dirigenza cominciava
a colare a picco.
Guarda caso, in questo periodo , Papa Razzo - Sucessore di quello che viene dichiarato
uno dei piu' grandi papi mai esistiti - decide di mollare per problmi di salute.
Il carisma di Razzo non e' confrontabile con quello del predecessore e la credibilita'
del papato comincia a perdere seri colpi.
Viene eletto Bergoglio che da subito comincia a dare segni di cambiamento che io
ritengo molto superficiali per adesso e nessun cardinale o vescovo si ribella o
critica le scelte.

Io questa cosa la ritengo molto ma molto strana e - a mio modesto parere - programmato
dall'inizio...
Soo l'unico a pensarla cosi ??


Assolutamente no, e ti quoto in pieno, DJ
Inviato il: 30/7/2013 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giacomon5
      giacomon5
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#4
So tutto
Iscritto il: 30/10/2013
Da
Messaggi: 20
Offline
E' un operazione orchestrata dalla Massoneria


http://conoscererendeliberi.wordpress.com/
Inviato il: 30/10/2013 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
altra vacca altro thread spazio per vacca e vaccate
noia infame sopportiamola anche quì.

"conoscere rende liberi"
Strano questo attimo nel quale intravedo incanalate "lezioni di terrorismo"
Inviato il: 30/10/2013 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Terrorismo virtuale.

Caro Damiano io credo che non sia bello ciò che fai, dichiaratamente contro la chiesa tu fai illazioni giudicando le cose dall'esterno.

Tu dici:
Citazione:
un'operazione mediatica bella e buona


Ma io ti faccio notare che l'apertura di questo 3d è "un operazione mediatica bella e buona" atta a minare l'immagine di "associazione di volontari" della quale tu più volte ti sei dichiarato ostile e pregiudizievole.



Citazione:
Guarda caso, in questo periodo , Papa Razzo - Sucessore di quello che viene dichiarato
uno dei piu' grandi papi mai esistiti - decide di mollare per problmi di salute.


Nuovamente parli con un cuore freddo e pieno di rancore, il santo padre Giovanni II a sofferto le pene della malattia in diretta mondiale, e mentre per te che sei privo di un empatia cristiana quello può non essere niente per la comunità cristiana è stato un momento di profonda sofferenza.

Ciò che si è voluto evitare per i successivi Papi e un limite all'umiliazione così come viene concesso a qualsiasi altro uomo.

Quando guarderai le cose da una prospettiva differente capirai.

Le nuove generazioni hanno adesso nella ritualità liturgica un nuovo modello da seguire: il passaggio di consegne e la vecchiaia in quanto l'incapacità dell'anziano viene riconosciuta nei riti con tutto ciò che ne consegue, prendersi cura di loro e tutte le altre cose che un cristiano farebbe.


Ma il punto fondamentale per farti capire il ragionamento sbagliato di fondo, se io mi mettessi a scrivere:

"Il movimento 5 stelle si sta sciogliendo, la credibilità di Beppe Grillo e Casaleggio comincia a calare a picco!"

Se io facessi un affermazione del genere tu andresti sulle pagine ufficiali del movimento, il Blog di Grillo, e andresti a vedere il parere dei diretti interessati, o no?

Ecco che in ugual modo tu saresti dovuto andare su siti ufficiali della Chiesa, "gli interessati" non dalla controparte, o sbaglio DJ?

Si denota che o non hai metodo il che non è un problema o che il tuo scopo era sin dal principio screditare l'immagine della chiesa.

Spero la prima ipotesi.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 31/10/2013 9:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Terrorismo virtuale.

Caro Damiano io credo che non sia bello ciò che fai, dichiaratamente contro la chiesa tu fai illazioni giudicando le cose dall'esterno.

Tu dici:
un'operazione mediatica bella e buona


Ma io ti faccio notare che l'apertura di questo 3d è "un operazione mediatica bella e buona" atta a minare l'immagine di "associazione di volontari" della quale tu più volte ti sei dichiarato ostile e pregiudizievole.


Perspicace dovresti avere un po' di comprensione per uno che dice quello che gli passa per la mente, senza preoccuparsi che per la mente gli passi qualcosa.
La miglior cosa è lasciarlo continuare con lo sfogo.
Inviato il: 31/10/2013 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Perspicace:
Citazione:
Caro Damiano io credo che non sia bello ciò che fai, dichiaratamente contro la chiesa tu fai illazioni giudicando le cose dall'esterno.

E chi dovrebbe "giudicarle dall'interno" ?? I vescovi che circandano il "SANTO PADRE" ?? Ma di che stai parlando ??
Io sono contro la chiesa cattolica e la religione in particolare ma quello che
ho detto nel mio primo post non ha niente a che vedere con quello che
ho detto. Infatti delle mie argomentazioni non ne hai tralasciate la maggior
parte.

Citazione:
Ma io ti faccio notare che l'apertura di questo 3d è "un operazione mediatica bella e buona" atta a minare l'immagine di "associazione di volontari" della quale tu più volte ti sei dichiarato ostile e pregiudizievole.

BALLE !! NOn mischiare l'acqua col vino !
La chiesa e' una cosa e le associazioni di volontari sono un'altra.
E io con i volontari non ho nessun attrito e anzi quando mi capita ci collaboro.
Io ce l'ho con la chiesa che non e' fatta per niente o al massimo in minima
parte da volontari. (Anche il prete piu' piccolo ha il suo stipendio.)

Citazione:
Nuovamente parli con un cuore freddo e pieno di rancore, il santo padre Giovanni II a sofferto le pene della malattia in diretta mondiale, e mentre per te che sei privo di un empatia cristiana quello può non essere niente per la comunità cristiana è stato un momento di profonda sofferenza.

E qui non hai capito una mazza:
Io, al di la dle fatto che GPII sia stato o no un grande papa, ho fatto notare - dandogliene atto - che GPII non si e' ritirato fino alla morte !!
HO spezzato una lancia a suo favore !

Citazione:
Ciò che si è voluto evitare per i successivi Papi e un limite all'umiliazione così come viene concesso a qualsiasi altro uomo.

A partire da Razzo ?? GPII e' stato il primo papa a morire soffrendo ??
L'umiliazione fatta passare a GPII la si poteva benissimo evitare evitando
il circo mediatico intorno !!!

Citazione:
Se io facessi un affermazione del genere tu andresti sulle pagine ufficiali del movimento, il Blog di Grillo, e andresti a vedere il parere dei diretti interessati, o no?

Sbagliato !! (il blog di Grillo lo apro talmente di rado..)
Io cerco notizie da siti piu' neutrali possibili !!

Citazione:
Ecco che in ugual modo tu saresti dovuto andare su siti ufficiali della Chiesa, "gli interessati" non dalla controparte, o sbaglio DJ?

Sbagli !! Se tu vuoi sapere se il nanetto ha fatto il bene del paese glie lo vai
a chiedere a lui o ai suoi collaboratori ?

Citazione:
Si denota che o non hai metodo il che non è un problema o che il tuo scopo era sin dal principio screditare l'immagine della chiesa.

Io il mio metodo ce l'ho.. Ti puo' piacere o no ma ce l'ho.
La chiesa si scredita da sola non ha bisogno del mio intervento.

A Mangog non gli rispondo neanche.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Siccome vedo che non ci arrivi te lo spiego, il problema non è "a partire da Razzo" chiaro pregiudizio, Ma da dopo Wojtyla.

Siccome lui Wojtyla è stato il primo che si è trascinato morente in giro per le piazze del mondo che CHIEDEVANO la sua presenza.

Tu dici che dovevano evitare il circo mediatico intorno a lui ma dicendo questo dimostri la tua ignoranza su la vita del santo padre.

Era il dovere del Papa andare a celebrare messa per il Mondo prima che cambiassero le regole che tu da ignorante di chiesa hai visto come un progetto mediatico.

Comunque è chiaro che con te non si può parlare di Chiesa senza essere insultati.

Tieniti la tua maleducazione e i tuoi pregiudizi io eviterò questo 3d come avrei dovuto far sin dal principio vedendo la tua malafede, il tuo esprimerti è un accozzaglia di luoghi comuni e congetture prive di fondamento.

Buone cose.

P.S.

I pregiudizi che hai sulla chiesa sono il frutto dell'ignoranza.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 31/10/2013 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Dov'e' che ti avrei insultato ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
Io ce l'ho con la chiesa che non e' fatta per niente o al massimo in minima
parte da volontari.


Un insulto all'intelligenza umana.


Chi costringe chi nella chiesa? Ma ti prego non rispondere era una domanda retorica!

L'insulto è l'apertura del 3d stesso che chiaramente è stato aperto per strumentalizzare la volontà della comunità cristiana di non obbligare più un anziano a partecipare alla liturgia e dover far da guida ad un popolo (la comunità cristiana) che ha bisogno di attenzioni che una persona anziana non è in grado di dare.

Tu insulti tutta la chiesa quindi la comunità cristiana sostenendo che sotto questo gesto nobile: ci sia "marketing" o meglio "un progetto mediatico", ignorando completamente i perché dati dalla stessa comunità.


Ma il fatto stesso che io debba spiegartelo è un offesa all'intelligenza umana.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 31/10/2013 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Perspicace:
Citazione:
il problema non è "a partire da Razzo" chiaro pregiudizio

Lo sai vero che RAZZO doveva comparire in tribunale per aver coperto
fatti di pedofilia e che non c'e andato perche' e' diventato papa e ha
richiesto l'immunita' diplomatica che e' stata accettata ??
E tu lo chiami pregiudizio ??
Lo hanno postato anche qui su LC il documento ufficiale che attesta quello che ho appena detto.

Citazione:
Siccome lui Wojtyla è stato il primo che si è trascinato morente in giro per le piazze del mondo che CHIEDEVANO la sua presenza.

TU nel tuo intervento non hai per niente parlato dei viaggi di GPII !!
Hai parlato della sua sofferenza di cui i media hanno amplificato a dismisura.
E di quello che io stavo parlando..

Citazione:
Tu dici che dovevano evitare il circo mediatico intorno a lui ma dicendo questo dimostri la tua ignoranza su la vita del santo padre.

Io parlo del circolo mediatico creato intorno alla sua sofferenza e non ai suoi viaggi !!

Citazione:
Era il dovere del Papa andare a celebrare messa per il Mondo prima che cambiassero le regole che tu da ignorante di chiesa hai visto come un progetto mediatico.

Ogni viaggio del papa E' un viaggio a fine propagandistico !!

Citazione:
Comunque è chiaro che con te non si può parlare di Chiesa senza essere insultati.

E dove ti avrei insultato ????????????????????????

Citazione:
il tuo esprimerti è un accozzaglia di luoghi comuni e congetture prive di fondamento.

Parere tuo.. Nel frattempo tu hai deviato il discorso.
Si stava parlando di Papa Checco e tu hai spostato, da una mia frase che tra
l'altro spezzava una freccia in favore del papa GPII, evitando di entrare nel
merito della mia critica sull'operato della chiesa in relazione ai 2 papi.

Citazione:
I pregiudizi che hai sulla chiesa sono il frutto dell'ignoranza.

I miei "giudizi" si basano su ragionamenti che NON hanno a che vedere
col mio essere contrario alle religioni e alla chiesa e basato il piu' possibile
sui fatti.

PS: Dove sarei stato maleducato poi ???
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Perspicace:
Citazione:
Un insulto all'intelligenza umana.


Cioe' avercela con un'organizzazione criminale e non con i volontari che cercano
di aiutare gli altri e' un insulto all'intelligenza umana ?
L'insulto all'intelligenza umana e' pensare che l'organizzazione ecclesiatica
sia ispirata da dio e che esista solo per il bene dell'umanita' !!

Citazione:
L'insulto è l'apertura del 3d stesso che chiaramente è stato aperto per strumentalizzare la volontà della comunità cristiana di non obbligare più un anziano a partecipare alla liturgia e dover far da guida ad un popolo (la comunità cristiana) che ha bisogno di attenzioni che una persona anziana non è in grado di dare.

Chiaramente un par de coioni !!!!
Hai travisato tutto.

Se razzo non e' in grado di dare le attenzioni al popolo perche vecchio, che cazzo
lo hanno eletto a fare ???

Citazione:
Tu insulti tutta la chiesa quindi la comunità cristiana sostenendo che sotto questo gesto nobile: ci sia "marketing" o meglio "un progetto mediatico", ignorando completamente i perché dati dalla stessa comunità.

La chiesa e' una parte della comunita' cristiana e non tutta !!
E quali sarebbero i PERCHE' DATI dalla stessa comunita' ?

Minchia Perspicace, Sei veramente poco perspicace !!
La prossima volta leggiti meglio il mio intervento, se poi non lo capisci
lascia perdere di commentare !
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Ma davvero non ci arrivi?

Beata ignoranza!

va bene se non ci arrivi mi ripeto con più chiarezza:

Non c'è nessun "progetto mediatico" o "propaganda", affermare questo è offensivo nei confronti della mia comunità la Chiesa cattolica.

Vediamo se così capisci:

Tu non puoi affermare che la nostra sia un associazione criminale perché è offendere.

Se lo fai caccia le prove che L'INTENTO PRINCIPALE del nostro gruppo è il crimine altrimenti sei solo un pagliaccio!


Comunque basta sei troppo in malafede prima hai detto che per sapere le intenzioni del M5S avrei dovuto andarle a chiederle al PD o al PDL, ma dai un affermazione così stupida poteva esser stata detta solo da uno in malafede.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 31/10/2013 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Perspicace:
Citazione:
Non c'è nessun "progetto mediatico" o "propaganda", affermare questo è offensivo nei confronti della mia comunità la Chiesa cattolica.

eeeehhhh.. Beata ignoranza !!

Citazione:
Tu non puoi affermare che la nostra sia un associazione criminale perché è offendere.

Se lo fai caccia le prove che L'INTENTO PRINCIPALE del nostro gruppo è il crimine altrimenti sei solo un pagliaccio!


Senza ndare tanto lontano e citando solo un esempio..

Quindi chi offende adesso sei tu !!

Poi potrei citare che so'.. Le crociate ?!?! Le "civilizzazioni de popoli
sudamericani ?? (Maya - Aztechi) e via discorendo...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Perspicace:
Citazione:
Comunque basta sei troppo in malafede prima hai detto che per sapere le intenzioni del M5S avrei dovuto andarle a chiederle al PD o al PDL, ma dai un affermazione così stupida poteva esser stata detta solo da uno in malafede.

E POI IO SAREI IN MALAFEDE ??
Io ho detto che vado da chi e' piu' neutrale possibile e non dalla parte avversa !!

Sei in malafede e un BUFFONE !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
perspicace, il polaccone era un bel tipino, altro che storie.

Lo Ior e Wojtyla: l'altro volto del Papa beato
Gli scandali bancari, i legami del Vaticano con Calvi e il Banco ambrosiano, l'appoggio ai movimenti integralisti: Galeazzi e Pinotti in una "controinchiesta" raccontano tutte le zone d'ombra del pontificato di Giovanni Paolo II.
di Giacomo Galeazzi e Ferruccio Pinotti

Uno dei capitoli più controversi nella battaglia di Karol Wojtyla contro il blocco comunista è quello dei finanziamenti segreti fatti arrivare al sindacato polacco Solidarność. Lo testimoniano documenti giudiziari e varie fonti che contribuiscono a illuminare un quadro per molti aspetti sconvolgente.
Solidarność nasce in Polonia nel settembre 1980, in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica. Guidato da Lech Wałęsa, alla fine del 1981 conta gia nove milioni di iscritti. Attraverso scioperi, contestazioni e altre forme di dissenso politico e sociale – tutte azioni pianificate all’insegna della non violenza – il movimento mira alla destabilizzazione e allo smantellamento del monopolio del partito unico di governo.
La battaglia contro il comunismo è solo all’inizio, la posta in gioco e alta, e il papa polacco sceglie di giocare un ruolo nella partita, con ogni mezzo necessario. Wojtyla e figura di primo piano ma c’è bisogno di soldi, ingenti capitali per sponsorizzare una rivoluzione i cui obiettivi andavano ben oltre i confini della sola Polonia. Qui non è in gioco un nostalgico desiderio di stalinismo; è naturale che l’azione di Solidarność sia da interpretare storicamente come un fatto positivo: l’avanzare coraggioso di un movimento di liberazione fatto di milioni di lavoratori.
Ma nelle scelte e nell’azione della Chiesa romana diretta dall’ex arcivescovo di Cracovia si moltiplicano le zone d’ombra e si parla addirittura, con documenti e testimonianze alla mano, di soldi della mafia impiegati per la battaglia contro il comunismo.
Dietro tutto questo c’è un uomo, ormai passato alla storia come il più spregiudicato banchiere della Chiesa: Paul Casimir Marcinkus, l’americano, tasso di spiritualità vicino allo zero, il vescovo amico di Roberto Calvi, il banchiere di Dio, e molto vicino a Giovanni Paolo II. Una storia nera che si consuma in tre anni, dal 1980 – anno di nascita di Solidarność e secondo anno nel pontificato di Wojtyla – fino al 1983. In questo breve intervallo di tempo accade di tutto. E importante partire dall’inizio.

I soldi del Banco ambrosiano

Nel biennio 1980-1981 il Banco ambrosiano, tramite il suo presidente Roberto Calvi, inizia a versare capitali enormi al sindacato di Wałęsa. Tutto è avviato nella più assoluta segretezza. La cittadella di Solidarność ha bisogno di aiuto; la battaglia di resistenza in Polonia è solo una tappa nel più impegnativo confronto con l’impero sovietico.
Nei cantieri di Danzica gli operai sventolano le immagini della Madonna nera di Częstochowa e i ritratti di papa Wojtyla assieme alle bandiere biancorosse della Polonia. I dollari, i marchi, i franchi svizzeri dell’Ambrosiano girano il mondo prima di tornare in Europa e imboccare la strada per Varsavia. Insieme a Roberto Calvi, deus ex machina dell’intera operazione e Marcinkus, l’anima nera dello Ior, la banca del Vaticano.
Nato nel 1922 a Cicero, sobborgo di Chicago che all’epoca era il feudo di Al Capone, Marcinkus viene ordinato sacerdote nel 1947. Negli anni Cinquanta si trasferisce a Roma per studiare diritto canonico alla Pontificia Universita Gregoriana.
Si capisce subito che ha tutte le carte in regola per una carriera fulminante. A soli trent’anni dispone già di una scrivania presso la Segreteria di Stato. E' intimo di vescovi e cardinali. E' alto, robusto, amante del golf e della bella vita. Molto spesso lo si vede girare con il sigaro cubano in bocca.

Marcinkus diventa segretario dello Ior nel 1971. Ma è già da anni un nome che conta in Vaticano. Il suo primo sponsor è Giovanni Battista Montini, che diventerà papa Paolo VI nel 1963. Del rapporto tra i due si ricorda un celebre episodio, un incidente avvenuto nel 1964 mentre Paolo VI e in visita al centro di Roma.
La folla spinge e quasi lo schiaccia. Lo scatto di Marcinkus è immediato. Il papa è salvo grazie al sacerdote che proprio il giorno dopo sarà scelto come guardia del corpo del pontefice: diventerà responsabile per la sicurezza del papa nei suoi viaggi in ogni angolo del mondo. La strada è spianata e Marcinkus ha le idee chiare, come testimonia una sua frase famosa: "Si puo vivere in questo mondo senza preoccuparsi del denaro? Non si puo dirigere la Chiesa con le Avemaria". Pochi anni piu tardi Marcinkus sarà la figura chiave della politica di papa Wojtyla contro il comunismo. Una battaglia, lo ricordiamo, da vincere con ogni mezzo. Anche soldi sporchi, passando per i paradisi fiscali.
Con Roberto Calvi, Marcinkus imbastisce una rete di società fantasma nei paradisi fiscali di mezzo mondo, dove arrivano fiumi di soldi. Forte della benedizione vaticana, Calvi allaccia relazioni pericolose con Michele Sindona e il giro della Loggia P2, di cui è affiliato.

La scoperta della P2 nel marzo 1981 lo priva dei suoi padrini. Nello stesso anno viene condannato per reati valutari, e finisce nel carcere di Lodi, dove tenterà il suicidio. Il banchiere ha un problema che gli toglie il sonno. Deve restituire decine di milioni di dollari ai peggiori criminali: il mafioso Pippo Calò e la banda della Magliana.
Rimesso in libertà dopo la prima condanna in attesa del processo d’appello, Calvi chiede indietro allo Ior di Marcinkus i soldi "prestati", ma invano. Inizia a questo punto una corsa contro il tempo. Verso la fine di agosto del 1981 decide di andare a Roma per incontrare Marcinkus. Mentre la città semideserta si scioglie nella canicola estiva, Calvi avvia con il monsignore una drammatica trattativa che lo condurrà a ottenere dagli alti dirigenti dello Ior Luigi Mennini e Pellegrino de Strobel il riconoscimento che le principali società beneficiarie dei maxiprestiti che produrranno il crac del Banco ambrosiano erano di proprietà dello Ior.

Ma questo riconoscimento, che avviene attraverso l’emissione delle cosiddette lettere di patronage, è il risultato di una folle trattativa: Calvi e l’Ambrosiano sollevavano lo Ior da ogni responsabilità. Come se il passaggio di quei fiumi di soldi fosse opera della provvidenza. Il dirigente del settore estero del Banco ambrosiano, Giacomo Botta, dichiarerà ai magistrati che seguono le indagini sul crac Ambrosiano che "il dominio dello Ior sul Gruppo del Banco ambrosiano era reso palese da una lunga serie di circostanze: la fulminea carriera di Alessandro Mennini [figlio dell’amministratore delegato dello Ior, Luigi, nda], entrato inopinatamente in banca con il grado di vicedirettore; il trasferimento dallo Ior al Gruppo ambrosiano della Banca Cattolica del Veneto, cui non era seguito cambiamento alcuno nella direzione e nell’organo di amministrazione; il finanziamento cospicuo dello Ior (150 milioni di dollari) che aveva aiutato la neonata società Cisalpine [poi Baol-Banco ambrosiano overseas limited, nda] ad affermarsi come banca; la presenza di monsignor Marcinkus nel consiglio di amministrazione della stessa banca di Nassau; la gelosia con la quale Calvi custodiva e gestiva il proprio esclusivo rapporto con lo Ior; l’appartenenza allo Ior di Ulricor e Rekofinanz, azioniste del Banco ambrosiano, nonché di quattro società titolari dei pacchetti di azioni del Banco ambrosiano che la Rizzoli aveva costituito in pegno per un finanziamento ottenuto da Baol".
Botta racconterà ancora: "Già nel 1977-1978, quando divenni consigliere [del Banco ambrosiano di Managua], Calvi mi disse che il gruppo che controllava il pacchetto di controllo dell’Ambrosiano era lo Ior, che deteneva all’estero una consistente partecipazione del Banco. Seppi anche che le società che a quell’epoca l’Ambrosiano di Managua finanziava erano del Vaticano. Calvi probabilmente intendeva mettermi al corrente di questi segreti che lui tutelava gelosamente e intendeva altresì giustificare i finanziamenti, dicendo che erano imposti dal Vaticano, che era in sostanza il padrone del Banco ambrosiano".

Calvi aveva firmato un documento che liberava la banca del papa e Marcinkus da ogni responsabilità per l’indebitamento delle società panamensi verso il Gruppo ambrosiano; in cambio aveva ottenuto dallo Ior lettere a garanzia della situazione debitoria di quelle stesse società, con scadenza al 30 giugno 1982.
Entro quella data Calvi avrebbe dovuto trovare gli ingenti capitali necessari al salvataggio del suo impero finanziario. Marcinkus, infatti, non risponde dei debiti pur riconoscendo che le società estere alla base del crac dell’Ambrosiano erano da attribuirsi allo Ior.
Panama, Bahamas, Lima, Managua. Arriva da lì il tesoro per sostenere Solidarność. Intanto il papa e nella sua residenza di Castel Gandolfo, a riprendersi dall’attentato che nel maggio 1981 rischiava di vederlo ammazzato.
Ma sa dello Ior e di quanto andava facendo Marcinkus? Roberto Calvi fugge all’estero, braccato dai creditori. Finirà la sua corsa il 17 giugno 1982 sotto un ponte di Londra, appeso a una corda con dei mattoni nelle tasche. Solo pochi giorni prima scrivera una lettera drammatica, indirizzata a sua santità Giovanni Paolo II.
Una lettera che fotografa un pezzo importante di storia italiana e ci dice anche, con molta probabilità, che Wojtyla non poteva non sapere.

Santità,
Ho pensato molto, molto, in questi giorni. E ho capito che c’è una sola speranza per cercare di salvare la spaventosa situazione che mi vede coinvolto con lo Ior in una serie di tragiche vicende che vanno sempre più deteriorandosi e che finirebbero per travolgerci irreversibilmente. Ho pensato molto, Santità, e ho concluso che Lei è l’ultima speranza, l’ultima. Da molti mesi, ormai, mi vado dibattendo a destra e a manca, alla disperata ricerca di trovare chi responsabilmente possa rendersi conto della gravità di quanto è accaduto e di quanto piu gravemente accadrà se non intervengono efficaci e tempestivi provvedimenti, essenziali per respingere gli attacchi concentrici che hanno come principale bersaglio la Chiesa e, conseguentemente, la mia persona e il gruppo a me facente capo. La politica dello struzzo, l’assurda negligenza, l’ostinata intransigenza e non pochi altri incredibili atteggiamenti di alcuni responsabili del Vaticano, mi danno la certezza che Sua Santità sia poco e male informata di tutto quanto ha per lunghi anni caratterizzato i rapporti intercorsi tra me, il mio gruppo e il Vaticano.
Santità, sono stato io ad addossarmi il pesante fardello degli errori nonche delle colpe commesse dagli attuali e precedenti rappresentanti dello Ior, comprese le malefatte di Sindona, di cui ancora subisco le conseguenze; sono stato io che, su preciso incarico dei Suoi autorevoli rappresentanti, ho disposto cospicui finanziamenti in favore di molti paesi e associazioni politico-religiose dell’Est e dell’Ovest; sono stato io che, di concerto con autorita vaticane, ho coordinato in tutto il Centro-Sudamerica la creazione di numerose entità bancarie, soprattutto allo scopo di contrastare la penetrazione e l’espandersi di ideologie filomarxiste; e sono io infine che oggi vengo tradito e abbandonato proprio da queste stesse autorità a cui ho rivolto sempre il massimo rispetto e obbedienza.
Santità, la domanda che mi pongo e questa: "Ma a chi giova un tale atteggiamento? Certo non a me o al mio gruppo, ma anche piu certamente non giova agli interessi morali ed economici della Chiesa. E allora, Santità, mi convinco sempre di più che chi vuole male alla Chiesa (e non sono in pochi) trova, all’interno di essa, numerosi e autorevoli alleati. Ora si tratta di stabilire quanti di questi alleati sono in buona fede e quanti non lo sono. Dunque, le ipotesi sono due: per quelli che sono coscienti del male che hanno fatto e che potrebbero ancora fare, non c’è alcun dubbio: Lei, Santità, è l’obiettivo! Per quelli che invece sono in buona fede (ed e l’ipotesi meno credibile), Santità, non indugi un secondo, li allontani urgentemente dal loro incarico prima che sia troppo tardi!
Certo, occorre molta buona volontà, per non dire che bisogna essere ciechi, per non vedere che si sta preparando una grande congiura contro la Chiesa e la Persona di Sua Santità. E ciò è facile dedurlo dalle assurde risposte che si continua a dare alle mie disperate grida di pericolo e ai miei reiterati inviti di chiarimento.
Forse, senza forse, la grande popolarità e simpatia di cui Lei, Santità, gode in molte parti del mondo e l’espandersi di essa, preoccupano, e non poco, i Suoi avversari interni ed esterni, sino al punto da far pensare a quelli interni, si capisce, il tanto peggio, tanto meglio! Gli avversari esterni lo sappiamo chi sono e Lei, Santità, lo sa meglio di tutti e li combatte meglio di tutti; ma quelli interni, interni alla Chiesa voglio dire, e quelli affini, come alcuni democristiani, Lei, Santità, li conosce? Io credo proprio di no! Non sono un pettegolo e neanche uno che accusa per dispetto o per vendetta. E non mi interessa, perciò, soffermarmi sulle tante chiacchiere che si fanno su alcuni prelati e in particolare sulla vita privata del segretario di Stato cardinale Casaroli (si sa, questo genere di chiacchiere non giova mai alla dignità e al buon nome della Chiesa), ma mi interessa moltissimo segnalarLe il buon rapporto che lega quest’ultimo ad ambienti e a personaggi notoriamente anticlericali, comunisti e filocomunisti, come quello con il ministro democristiano Nino Andreatta col quale, sembra, abbia trovato l’accordo per la distruzione e spartizione del Gruppo ambrosiano.
Ma a quale disegno vuole o deve obbedire il segretario di Stato del Vaticano? A quale ricatto? Santità, un eventuale crollo del Banco ambrosiano provocherebbe una catastrofe di inimmaginabili proporzioni in cui la Chiesa ne subirebbe i danni piu gravi! Bisogna evitarla a ogni costo! Molti sono coloro che mi fanno allettanti promesse di aiuto a condizione che io parli delle attività da me svolte nell’interesse della Chiesa; sono proprio molti coloro che vorrebbero sapere da me se ho fornito armi o altri mezzi ad alcuni regimi di paesi del Sudamerica per aiutarli a combattere i nostri comuni nemici, e se ho fornito mezzi economici a Solidarność o anche armi e finanziamenti ad altre organizzazioni di paesi dell’Est; ma io non mi faccio e non voglio ricattare; io ho sempre scelto la strada della coerenza e della lealtà anche a costo di gravi rischi! Santità, a Lei mi rivolgo perché solo attraverso il Suo alto intervento è ancora possibile raggiungere un accordo tra le parti interessate e respingere il terribile spettro di una immane sciagura.
Ora, altro non mi rimane che sperare in una Sua sollecita chiamata che mi consenta di mettere a Sua disposizione importanti documenti in mio possesso e di spiegarLe a viva voce tutto quanto e accaduto e sta accadendo, certamente a Sua insaputa. Grato e nel bacio del Sacro Anello, mi confermo della Santità Vostra.
Roberto Calvi

Le indagini sulla morte del banchiere porteranno alla sbarra Pippo Calo, Flavio Carboni e un bandito della Magliana dal cognome adeguato alla trama: Ernesto Diotallevi. Avrebbero ucciso Calvi per punirlo dello "sgarro" (non ha restituito i soldi) e per dare un avvertimento a Marcinkus.
I tre finiranno assolti per insufficienza di prove, ma le sentenze, quella di primo grado nel 2007 e d’appello nel 2010, confermeranno che si e trattato di assassinio.
Qui riportiamo una parte della sentenza d’appello del 7 maggio 2010 che ha visto assolti tutti gli imputati:

La provvista argomentativa accusatoria e risultata consolidata, sia pure, come si dira in maniera non risolutiva, per effetto della riapertura dell’istruttoria dibattimentale che ha confermato talune conclusioni: Cosa nostra, nelle sue varie articolazioni, impiegava il Banco ambrosiano e lo Ior come tramite per massicce operazioni di riciclaggio. Il fatto nuovo, rispetto alle acquisizioni di primo grado, consiste nell’assunzione del dato per cui tali operazioni avvenivano quanto meno anche ad opera di Vito Ciancimino, oltre che di Giuseppe Calo. Ciò, tuttavia, se conferma la possibilità di individuare un valido movente dell’omicidio, allarga la platea delle persone a cui tale movente e possibile riferire.
© Chiarelettere editore srl

Tratto da Giacomo Galeazzi e Ferruccio Pinotti, Wojtyla Segreto, Chiarelettere, pp. 315, euro 16

Ferruccio Pinotti è nato a Padova nel 1959. Giornalista e scrittore, è autore di molti libri di successo, tra cui Poteri forti (Bur 2005), Opus Dei segreta (Bur 2006, nel 2008 è uscita un’edizione spagnola), Fratelli d’Italia (Bur 2007) sulla massoneria; Colletti sporchi (con Luca Tescaroli, Bur 2008), L’unto del Signore (con Udo Gumpel, Bur 2009), La lobby di Dio (Chiarelettere 2010). All’estero ha pubblicato Berlusconi Zampano. Die Karriere eines genialen Trickspielers (con Udo Gumpel, Riemann-Random House 2006) e Opus Dei Secreta (Campo Das Letras 2008). Il suo sito è www.ferrucciopinotti.it.

Giacomo Galeazzi è vaticanista de «La Stampa». Dopo aver trascorso sei anni a girare il mondo per il Tg1, ha curato L’Islam dalla A alla Z, dizionario di guerra scritto per la pace (Garzanti 2001), ha scritto L’Ultimo profeta, biografia di Karol Wojtyla (Spedalgraf 2005), L’ultimo tabu. Storie vere di amori segreti nella Chiesa (con Maria Corbi, Cairo 2007) e Karol e Wanda, Giovanni Paolo II e Wanda Poltawska, storia di un’amicizia durata tutta la vita (con Francesco Grignetti, Sperling & Kupfer 2010).
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 31/10/2013 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Da ricovero.

Citazione:
Viene eletto Bergoglio che da subito comincia a dare segni di cambiamento che io
ritengo molto superficiali per adesso e nessun cardinale o vescovo si ribella o
critica le scelte.



Per sapere le intenzioni di qualcuno (operazione mediatica) dei chiedere all'interessato.

Tu hai interpellato un parte neutra, dove sarebbe? Hai messo il tuoi punto di vista chiaramente pregiudizievole (operazione mediatica) e basta non vedo altre fonti da te postate.

Anzi tu stesso dici che nessun cardinale o vescovo a avuto da ridire confermando unità nelle intenzioni della chiesa, ma nel farlo apri un 3d che vorrebbe dimostrare l'opposto delle intenzioni dichiarate dai diretti interessati.

Poi importante non stiamo parlando di un partito in lotta per il governo ma di una "associazione di beneficenza" quindi gli unici "avversari" o "interessati a negare le intenzioni reali della comunità cattolica (la chiesa)" sono tutti quelli che negano la "scopo filantropico" della chiesa.

Tutti quelli come te praticamente.

Per cui tu sei andato a chiedere le intenzioni del movimento5stelle all'avversario il PDL o il PD.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 31/10/2013 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Wanda Poltawska, l'amante del papa:

Wanda Poltawska
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 31/10/2013 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Mentre, com'è noto, le simpatie di Paolo VI andavano verso l'altra sponda...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 31/10/2013 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Perspicace:
Sei un patetico BUFFONE
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Perspicace:
Sei un patetico BUFFONE


Non ti sei stancato di farti mangiare i gnocchi in testa?
Inviato il: 31/10/2013 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Perspicace:
Citazione:
Per sapere le intenzioni di qualcuno (operazione mediatica) dei chiedere all'interessato.

Disse Riina al giudice............... PATETICO !!

Citazione:
Tu hai interpellato un parte neutra, dove sarebbe? Hai messo il tuoi punto di vista chiaramente pregiudizievole (operazione mediatica) e basta non vedo altre fonti da te postate.

Qui l'unica cosa che e' chiara e' che non leggi quello che scrivo.
Di fonte ne ho postata una che CHIARAMENTE non hai letto o ignorato !
PATETICO AL CUBO !!!

Citazione:
Anzi tu stesso dici che nessun cardinale o vescovo a avuto da ridire confermando unità nelle intenzioni della chiesa, ma nel farlo apri un 3d che vorrebbe dimostrare l'opposto delle intenzioni dichiarate dai diretti interessati.

LEGGASI : Operazione mediatica col benestare delle alte gerarchie della
organizzazione CRIMINALE denominata CHIESA.

Citazione:
Poi importante non stiamo parlando di un partito in lotta per il governo ma di una "associazione di beneficenza" quindi gli unici "avversari" o "interessati a negare le intenzioni reali della comunità cattolica (la chiesa)" sono tutti quelli che negano la "scopo filantropico" della chiesa.

"Associazione benefica"con "scopo filantropico" ??????????
Ossignurdiddiobenedetto !!!!
QUesta e' troppo bella !!!
PATETICO AL CUBO E AL QUADRATO INSIEME.


Citazione:
Per cui tu sei andato a chiedere le intenzioni del movimento5stelle all'avversario il PDL o il PD.

Per cui tu SEI PALESEMENTE IN MALAFEDE E QUINDI PATETICAMENTE BUFFONE !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
mangog il chierichetto.
sempre pronto a insultare i poveri statali e nel contempo a leccare il culo dei preti...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 31/10/2013 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Damiano sei in errore.
Le religioni PROPAGANDANO il proprio messaggio attraverso un PROGETTO MEDIATICO da sempre. Non c'è nessuno spartiacque; prima di Razzo, dopo GP2, durante la Moto GP, è sempre stato così e sempre lo sarà.
Levati dalla testa che fino a GP2 fossero altro da come sono ora, sono così e basta. Nunc et semper.
Ora andate in pace.
Inviato il: 31/10/2013 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Qui
Un piccolo elenco degli "scopi filantropici dell' associazione benefica" !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Giano:
In effetti e' cosi. Diciamo che con la faccenda Razzo/checco hanno pigiato
il piede sull'acceleratore !!

Citazione:
prima di Razzo, dopo GP2, durante la Moto GP,


Sapevo che prima o poi qualcuno sarebbe arrivato !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 31/10/2013 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
riporto, dell'elenco linkato da damiano, quello più impressionante, l'incredibile carneficina compiuta dai Crociati:

Crociate (1095-1291)
L’anno 1095, per ordine del papa Urbano II, ha inizio la Prima Crociata (WW 11-41).

Tra il 12/6/1096 e il 24/6/1096, nelle stragi avvenute in Ungheria, presso Wieselburg e Semlin, perdono la vita migliaia di persone (tutti cristiani, ivi comprese le schiere crociate) (WW 23).

Dal 9/9 al 16/9/1096, durante l’assedio della città residenziale turca Nikaia, cavalieri francesi cristiani massacrano migliaia di abitanti, facendo a pezzi e bruciando vivi vecchi e bambini (WW 25-27).

A consimili azioni belliche partecipano, il 26/9/1096, durante la conquista della fortezza di Xerigordon, cavalieri crociati tedeschi.

In complesso, fino al gennaio 1098, vengono espugnate e saccheggiate 40 capitali e 200 fortezze. Non si conosce il numero delle vittime (WW 30).

Il 3 giugno 1098 le armate crociate conquistano Antiochia. In quell’assedio vengono uccisi tra 10.000 e 60.000 musulmani. Dalla cronaca di Raimondo di Aguilers, cappellano di campo del conte di Tolosa, si legge: «Sulle piazze si accumulano i cadaveri a tal punto che, per il tremendo fetore, nessuno poteva resistere a restare: non v’era nessuna via, in città, che fosse sgombra di corpi in decomposizione» (WW 33).

Il 28 giugno 1098 furono ammazzati altri centomila turchi musulmani, donne e bambini compresi. Negli accampamenti turchi - narra il cronista cristiano - i crociati trovarono non solamente ricco bottino, tra cui «moltissimi libri in cui erano descritti con esecrandi segni i riti blasfemi di turchi e saraceni», ma bensì anche «donne, bambini, lattanti, parte dei quali trafissero subito, e parte schiacciarono sotto gli zoccoli dei loro cavalli, riempiendo i campi di cadaveri orribilmente lacerati». Proprio come il loro Dio comandava! (WW 33-35)

Il 12 dicembre 1098, nella conquista della città di Marra (Maraat an-numan), furono ammazzate altre migliaia di “infedeli”. A causa della carestia che ne seguì, «i corpi già maleodoranti dei nemici vennero mangiati dalle schiere cristiane», come testimonia il cronista cristiano Albert Aquensis (WW 36).

Finalmente, il 15 luglio 1098, venne espugnata Gerusalemme, dove vennero ammazzati più di 60.000 persone, tra ebrei e musulmani, uomini, donne e bambini (WW 37-40).

Da una testimonianza oculare: «e là [davanti al tempio di Salomone] si svolse una tale mischia cruenta che i cristiani si trascinavano nel sangue dei nemici fino alle nocche dei piedi», tanto che Albert scrive: «Le donne, che avevano cercato scampo negli edifici alti e nei palazzi turriti, furono buttate giù a fil di spada; i bambini, anche i neonati, li tiravano a pedate dal petto delle madri, o li strappavano dalle culle, per poi sbatterli contri i muri o le soglie» (WW 38).

L’arcivescovo Guglielmo di Tiro aggiunge: «Felici, piangenti per l’immensa gioia, i nostri si radunarono quindi dinanzi alla tomba del nostro salvatore Gesù, per rendergli omaggio e offrirgli il loro ringraziamento… E non fu soltanto lo spettacolo dei cadaveri smembrati, sfigurati, irriconoscibili, a lasciar sbigottito l’osservatore; in realtà, incuteva sgomento anche l’immagine stessa dei vincitori, grondanti di sangue dalla testa ai piedi, sicché l’orrore s’impadroniva di tutti quelli che li incontravano» (WW 39-40, TG 79).

Il cronista cristiano Eckehard di Aura testimonia che, ancora durante l’estate successiva dell’anno 1100, «in tutta la Palestina l’aria era appestata del lezzo dei cadaveri. Di stragi siffatte nessuno aveva mai visto o udito l’uguale tra i pagani…».

Alla resa dei conti, la Prima Crociata era costata la vita a oltre un milione di persone: «Grazie e lode a Dio!» (WW 41)

Nella battaglia di Ascalon, il 12 agosto 1099, vennero abbattuti 200.000 infedeli «in nome del nostro Signore Gesù Cristo» (WW 45).

Quarta Crociata: il 12 aprile 1204, i crociati mettono a sacco la città (cristiana!) di Costantinopoli. Il numero delle vittime non è stato tramandato. (WW 141-148)

Le restanti crociate in cifre: fino alla caduta di Akkon (1291) si stimano 20 milioni di vittime (solo nella Terrasanta e nelle regioni arabo-turche) (WW 224).

Nota bene: Tutti i dati sono secondo i cronisti di parte cristiana.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 31/10/2013 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
e il bello è che nei paesi cristiani è passata invece la vulgata che i massacratori siano stati, nella storia, i musulmani.
tanto che al Sud i cantastorie ancora parlano dei pirati Saraceni, che poi come si sa erano in realtà transfughi cristiani, si veda a tale proposito il libro di Massimo Carlotto "I Cristiani di Allah".
erano in gran parte gay sfuggiti alle persecuzioni di Santa Romana Chiesa che quando sbarcavano al comando delle loro ciurme nelle terre del Sud si vendicavano, inculandosi un pò tutti.
come validissimo esempio di principe cristiano ricorderei poi Vlad Dracul, l'impalatore, che ispirò a Bram Stoker la figura del vampiro Dracula.
Vlad impalò migliaia di prigionieri musulmani, esibendoli nella piana in cui gli eserciti cristiano e musulmano si fronteggiavano, tant'è che a tale vista il Sultano impallidì e ritirò i propri uomini.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 31/10/2013 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Sua santita'.... PROPAGANDA..
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
erano in gran parte gay sfuggiti alle persecuzioni di Santa Romana Chiesa che quando sbarcavano al comando delle loro ciurme nelle terre del Sud si vendicavano, inculandosi un pò tutti.


Questa frase è talmente diretta che un cazzotto sui denti farebbe meno...

completate voi la risposta...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 31/10/2013 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA