Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...64>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#451
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
alchimista ha scritto:
Mi interessa perchè avendoti già letto in altri thread e ti ritengo una delle persone più autorevoli ed informate qui dentro volevo una tua opinione.

Se non vuoi esprimerti basta dirlo e non ti chiederò più niente.

Certo che avrei potuto rispondere con un pizzico di educazione in più..


Perchè, tu pensi che sia educato fare questo genere di trappoline dialettiche?

Comunque sì: non mi chiedere più niente, ti sei giocato l'occasione con queste continue ed inutili provocazioni.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 25/7/2013 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#452
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

alchimista ha scritto:
Non ho studiato i rapporti del NIST né norme antincendio né chissà cosa, quindi la mia sarebbe una semplice opinione.
Se vuoi posso mandarti un messaggio privato, visto che io non aggiungerei niente a questa discussione.

OK, grazie, era solo una curiosità mia. E anche un modo per cercare nuovi spunti per questo thread.

Allo stato attuale siamo a un punto morto. "Noi" rimaniamo piantati sulle nostre posizioni, piedone sulle sue, noi gli rimproveriamo di non portare le prove che si era prefisso di portare, lui risponde che le porta, ma che noi non lo capiamo e non ne ammettiamo una. Insomma, siamo entrati in corto.
fabriugo, dal conto suo, per ora si limita a interloquire solo sulla termografia e sulla carta ritrovata sul meteorite, ma non si esprime sul resto (per sue rispettabilissime ragioni, quali che siano).

Insomma, siamo fermi, per questo chiedevo qualche nuovo spunto. Ma non sei ovviamente obbligato in alcun modo a darlo, si intende.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 25/7/2013 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#453
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Insomma, siamo entrati in corto.
fabriugo, dal conto suo, per ora si limita a interloquire solo sulla termografia e sulla carta ritrovata sul meteorite, ma non si esprime sul resto (per sue rispettabilissime ragioni, quali che siano).


Già.. le mie scarse conoscenze in questo ambito, mi costringono a ragionare solo con la logica.
:)
Inviato il: 25/7/2013 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#454
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Già.. le mie scarse conoscenze in questo ambito, mi costringono a ragionare solo con la logica.
:)


Dove peraltro non sei ferratissimo, perchè logica impone di guardare a TUTTE le prove.

Invece pare che tu veda solo quelle poche, labili prove che sono dubbie, come la carta sul meteorite, e non possa affrontare il discorso, diciamo, sulle pistole circondate dal cemento fuso.

PS: :)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 25/7/2013 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#455
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:

Allo stato attuale siamo a un punto morto. "Noi" rimaniamo piantati sulle nostre posizioni, piedone sulle sue, noi gli rimproveriamo di non portare le prove che si era prefisso di portare, lui risponde che le porta, ma che noi non lo capiamo e non ne ammettiamo una. Insomma, siamo entrati in corto.

Io veramente quello che lui considera prove l'ho capito. Il problema é che lui considera prove delle cose che non sono prove.
In soldoni lui dice che siccome tali studi (sugli incendi civivli e sulle temperature che danneggiano l'acciaio) mostrano XY temperature significa che quelle temperature c'erano quel giorno nelle TT.
A quanto pare a lui basta e gli indizi, i test del NIST e le testimonianze di quel giorno contrarie a tali studi non li caga di striscio.
Dovrebbe esserci un nome per questo tipo di pensiero... ma mi sfugge...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 25/7/2013 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#456
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Dove peraltro non sei ferratissimo, perché logica impone di guardare a TUTTE le prove.


Ragiono di logica sulle prove che conosco.
Nel caso che le prove richiedano una conoscenza anche superficiale dell'argomento preferisco lasciare che altri ci ragionino su.
Ovvero quando la logica non basta.
Inviato il: 25/7/2013 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#457
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Però sarebbe interessante, se si potesse dalla temperatura del fumo e delle pareti, poter ricavare la temperatura interna.
Alchimista, tu che dici al riguardo?
Potrebbe essere possibile?
Se non tu, magari qualcuno di tua conoscenza potrebbe essere in grado di fare un calcolo del genere?
Inviato il: 25/7/2013 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#458
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Ah, io non ho usato quei dati come "prove conclusive" di alcunché, quindi non capisco dove vuoi andare a parare.

Comunque mi sa che qui si sta cercando di ribaltare, come al solito, l'onere della prova: non sono io che ti devo dimostrare che le temperature non hanno mai raggiunto livelli talmente alti da indebolire la struttura in acciaio tanto da farla cedere, ma è chi sostiene il contrario che deve dimostrarlo.



Ripescando nei tuoi post

Citazione:

Decalagon ha scritto:

POST 55
Infatti il NIST nelle sue analisi afferma di non aver trovato le prove per sostenere la sua teoria dei 1000°C che hanno indebolito la struttura delle Torri, e le immagini termografiche della Ciemiengo mostrano che 15 minuti dopo l'impatto della torre sud le temperature erano inferiori ai 100°C.

Che tu non lo ritenga possibile perché il tuo forno fa più di 100° non ha nessuna importanza: le immagini sono lì che parlano da sole.

POST 153
(riferito ad um post di Piedone che affermava che le termografie erano compatibili con un incendio di 1100°C)
Quello che ho detto io e quello che hai detto tu vogliono dire la stessa identica cosa, non capisco perché mi accusi di simili stupidaggini. Resta il fatto che hai torto, perché le stesse immagini termografiche mostrano valori inferiori ai 120°C.
Piantala di fare il sordo, perché hai scocciato proprio.


A me non sembrano affermazioni di una persona che vede le termografie come prove NON decisive! Magari ho capito male io, se non è così basta che me lo scrivi.

Ritento..

Quindi, alla luce di quello che ho esposto precedentemente, la mia domanda è: sei ancora convinto che Piedone ha torto perchè le stesse immagini termografiche mostrano valori inferiori ai 120°C?

Dimenticavo...

Come ho già detto, non voglio ribaltare nessun discorso, io sono Alchimista, non sono Piedone, io ho sempre e solo parlato di termografia e la domanda te l'ho posta io, non Piedone nel cercare di sviare il discorso.
Inviato il: 25/7/2013 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#459
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
Quindi, alla luce di quello che ho esposto precedentemente, la mia domanda è: sei ancora convinto che Piedone ha torto perchè le stesse immagini termografiche mostrano valori inferiori ai 120°C?


Ciao Alchimista, sei d'accordo col mio post?

Se ti fossi già espresso e mi fosse sfuggita la tua risposta mi scuso.

Cordialitá
Inviato il: 25/7/2013 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#460
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
A me non sembrano affermazioni di una persona che vede le termografie come prove NON decisive!


Beh, se ignori il fatto che ho portato anche i testimoni e le conclusioni del NIST, per forza ti "sembra" male : )

Come siete noiosi.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 25/7/2013 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#461
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Citazione:

Ragiono di logica sulle prove che conosco.
Nel caso che le prove richiedano una conoscenza anche superficiale dell'argomento preferisco lasciare che altri ci ragionino su.
Ovvero quando la logica non basta.


Secondo te l'esposizione di Piedone sui 1100 gradi interni e l'assenza di prove, anzi la presenza di prove contrarie fornite dal NIST, in logica come la interpreti?

In tanti ci siamo espressi, sarebbe bello sapere che ne pensi anche tu.

Cordialitá anche per te, oggi ne dispenso assai
Inviato il: 25/7/2013 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#462
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
@fabriugo

e la considerazione di piedone sul fatto che solo l'acciaio mantiene il calore meglio di tutti gli altri materiali, non ti pare possa indicare che le pozze di metallo fuso, per logica, potessero essere esistenti solo se composte almeno in altissima % da acciaio ?

Tutti gli altri metalli che avevi elencato tu cozzano con le tabelle di piedone, o no?

E secondo te perché il NIST non ha eseguito analisi di quei materiali ?

Ovviamente NON ti sto chiedendo alcuna prova, solo qualche considerazione logica.
Inviato il: 25/7/2013 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#463
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Secondo te l'esposizione di Piedone sui 1100 gradi interni e l'assenza di prove, anzi la presenza di prove contrarie fornite dal NIST, in logica come la interpreti?


Sull'esposizione di Piedone in sé non entro.
Si va ben oltre la logica.

Mi sembra che l'avesse già accennato anche Piedone.
Di prove, come le intende qualcuno qui dentro, non credo ne salteranno fuori mai, se come prova si intende un termometro che ha registrato la temperatura all'interno delle torri durante gli incendi.
Di questo tipo di prove non ne sono saltate fuori finora e dubito che ne potranno saltare fuori in futuro.
Può essere una strada invece riuscire ad arrivare a dimostrare che le temperature erano sufficientemente alte per... ecc..ecc..

E una strada di queste, come dicevo prima, è la possibilità di dimostrare tramite calcoli più o meno complessi, che se la temperatura all'esterno del muro era tot, allora, considerando ovviamente la struttura dell'edificio, allora la temperatura interna doveva essere almeno tot...

Cardialità..
:)
Inviato il: 25/7/2013 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#464
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

e la considerazione di piedone sul fatto che solo l'acciaio mantiene il calore meglio di tutti gli altri materiali, non ti pare possa indicare che le pozze di metallo fuso, per logica, potessero essere esistenti solo se composte almeno in altissima % da acciaio ?

Mmhh..
Non le vedo strettamente collegate le due cose.
Ma forse non ti ho capito.
Spiegati meglio.
Inviato il: 25/7/2013 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#465
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Di prove, come le intende qualcuno qui dentro, non credo ne salteranno fuori mai, se come prova si intende un termometro che ha registrato la temperatura all'interno delle torri durante gli incendi.
Di questo tipo di prove non ne sono saltate fuori finora e dubito che ne potranno saltare fuori in futuro.


Finalmente, è dall'inizio della discussione che lo sto facendo presente.

Guarda, lo dice pure il NIST nel suo final report NCSTAR 1-3C:

"non sono state trovate prove decisive che gli incendi che hanno preceduto i crolli siano stati abbastanza gravi da avere conseguenze significative che portassero ad un indebolimento della struttura d'acciaio"

Grazie, speriamo di poter concludere questa discussione adesso.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 25/7/2013 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#466
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Finalmente, è dall'inizio della discussione che lo sto facendo presente.

Ma questo non è un segreto e l'aveva detto anche Piedone parecchi post addietro.

Citazione:

Grazie, speriamo di poter concludere questa discussione adesso.

E perché mai..
Il thread mica si chiama "Prove inconfutabili e incontestabili delle temperature all'interno delle torri".
Inviato il: 25/7/2013 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#467
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:

Sull'esposizione di Piedone in sé non entro.
Si va ben oltre la logica.


AHAHAHAH, vero? lo credo anch'io
Citazione:

Mi sembra che l'avesse già accennato anche Piedone.

Ehh, forse giusto giusto un accenno, e che mi deve essere sfuggito, perché spesso ha usato termini come "dimostrato indiscutibilmente " e affini, ma vabbé, mi rifaccio alla tua prima considerazione, quella sopra
Citazione:

Di prove, come le intende qualcuno qui dentro, non credo ne salteranno fuori mai, se come prova si intende un termometro che ha registrato la temperatura all'interno delle torri durante gli incendi.

No no, guarda che ti sei perso qualcosa: come prove ci sono le rilevazioni e le dichiarazioni delle analisi fatte dal NIST che DIMOSTRANO che ... , vabbé lo sai, solo che oggi l 'ho scritto 200 volte .

Citazione:

Di questo tipo di prove non ne sono saltate fuori finora e dubito che ne potranno saltare fuori in futuro.

Meno male che noi non le abbiamo mai chieste Quindi?
Citazione:

Può essere una strada invece riuscire ad arrivare a dimostrare che le temperature erano sufficientemente alte per... ecc..ecc..

E quella di Piedone non puó essere una strada perché va ben oltre la logica, giusto?
Uhh povero piedone, quanta fatica sprecata

Citazione:
E una strada di queste, come dicevo prima, è la possibilità di dimostrare tramite calcoli più o meno complessi, che se la temperatura all'esterno del muro era tot, allora, considerando ovviamente la struttura dell'edificio, allora la temperatura interna doveva essere almeno tot...


Ecco qui ci resto un po'male perché significa che non leggi attentamente i miei post, visto che l'avevo data come risposta ad alchimista, di cui attendo le considerazioni, se intanto tu vuoi onorarci delle tue

Citazione:
Cardialità..
:)


Ma sei anche simpatico
Altrettanto
Inviato il: 25/7/2013 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#468
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Ma questo non è un segreto e l'aveva detto anche Piedone parecchi post addietro.


Ma porca la troia, dopo settimane che piedone scassa la minchia con protocolli internazionali e stupidate limitrofe per voler dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio che nelle Torri c'erano 1100°C (e io sto ancora aspettando la sua BATOSTA a tal proposito, non dimentichiamolo), salti fuori con questa cagata apocalittica?

Ma andatevene affanculo valà
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 25/7/2013 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#469
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Sì, ovvio.

Se la termografia mostra 100° allora lo strumento è tarato male.

Ma se può servire per dimostrare i 1100° tramite qualche trasformata di fourier, allora ben venga.

Eccellente.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 25/7/2013 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#470
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Sull'esposizione di Piedone in sé non entro.
Si va ben oltre la logica.

Mi sono spiegato male.
Va oltre la logica nel senso che sono necessarie anche conoscenze che io non ho.

Citazione:

No no, guarda che ti sei perso qualcosa: come prove ci sono le rilevazioni e le dichiarazioni delle analisi fatte dal NIST che DIMOSTRANO che ... , vabbé lo sai, solo che oggi l 'ho scritto 200 volte .

No, non mi sono perso niente e forse ancora una volta non mi sono spiegato bene.
Le prove inconfutabili e incontestabili che le temperature hanno raggiunto almeno i 500° non mi risulta siano state trovate e penso che nemmeno verranno mai trovate.

Citazione:

E quella di Piedone non puó essere una strada perché va ben oltre la logica, giusto?

Non mettermi in bocca parole non dette.
Vedi sopra.

Citazione:

Ecco qui ci resto un po'male perché significa che non leggi attentamente i miei post, visto che l'avevo data come risposta ad alchimista, di cui attendo le considerazioni, se intanto tu vuoi onorarci delle tue

Ollamiseria.. Siamo a quasi 500 post..
Mica ci si deve rimanere male se è sfuggito un post...
Suvvia.. :)

Scusami. Forse mi è sfuggita la risposta.
Cosa gli avevi detto?
Inviato il: 25/7/2013 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#471
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
brevissima apparizione a gamba tesa...

Mi sono andato a leggere il documento postato da Vuotorosso, riguardo la selezione dell'acciaio da parte del Nist.

Poi ho letto anche la relazione del Nist sulla catalogazione dei campioni NCSTAR 1-3B

E MI E' VENUTA UN'INTUIZIONE MERAVIGLIOSA!!

Prima una domanda...

MA DOVE CCAZZO STA SCRITTO CHE IL NIST HA FATTO QUELLA PARTICOLARE SELEZIONE PER INDAGARE SULLE CAUSE DEL CROLLO???

Se andiamo a leggere, lo scopo del Nist non era affatto quello!!

E INFATTI ADESSO CAPISCO PERCHE' HA FATTO QUELLA APPARENTEMENTE "A CAZZO" SCELTA DI REPERTI!!!

LEGGIAMO BENE INSIEME RAGAZZI...

The structural steel for the towers was supplied through at least a dozen contracts to suppliers and fabricators.

Substantial understanding of the consistency, quality, and actual strength of the steel (as opposed to specified minimum values) can be gained if the production practices and quality control procedures used by the various steel suppliers are understood.

Practices and data from the numerous WTC steel suppliers have been investigated and are reported for both structural steel and construction practices.

In addition, this information has been used to estimate typical mechanical property values for many of the grades of steel.

These typical values can serve as a guide for the properties to be inserted into the finite element models of building performance and as a point of comparison for actual properties measured on the recovered steel.


CAPITO?????

I REPERTI SERVIVANO SOLO PER APPURARE E "CERTIFICARE" LA QUALITA' DI TUTTI I DIVERSI ACCIAI FORNITI DALLE DIVERSE DITTE CHE HANNO PARTECIPATO ALLA COSTRUZIONE!!!!!!!!!!

E QUESTI DATI, DOPO COSI' HANNO POTUTO ESSERE "TRANQUILLAMENTE" INSERITI NEI "MODELLI" DI ANALISI MATEMATICA NECESSARI ALLE VARIE SIMULAZIONI STUDIATE PER OSSERVARE IL COMPORTAMENTO DELLA STRUTTURA!!!!

Non è come dice Vuotorosso: Ma il NIST ha deliberatamente deciso di non farlo

SEMPLICEMENTE NON ERA COSA UTILE E INTELLIGENTE FARLO, INFATTI AL NIST, credo, SANNO BENISSIMO CHE DURANTE UN INCENDIO L'ACCIAIO SI AMMORBIDISCE E PERDE RESISTENZA.

NON C'E' IL BISOGNO DI MOSTRARE L'ACCIAIO "surriscaldato", TUTTAVIA C'ERA BISOGNO DI STABILIRE LE ESATTE PROPRIETA' DEI VARI TIPI DI ACCIAIO FORNITI.

QUESTI DATI SONO POI STATI USATI NEI MODELLI DI SIMULAZIONE INCENDIO E CEDIMENTO STRUTTURA, E LI' SE QUALCUNO VUOLE ANDARE A VEDERE SI "CERTIFICANO" IN PIU' RIPRESE I 600-700°

E PENSARE CHE NON CAPIVO, TUTTI I CONTINUI E NOIOSI RIFERIMENTI DEL NIST A "TUTTI I TIPI DI ACCIAIO UTILIZZATI"!!!

ALLA FINE DELLA FIERA:

USARE QUESTE CONCLUSIONI NIST PER DIRE CHE NON SI SONO PASSATE CERTE TEMPERATURE E' TOTALMENTE FUORVIANTE!!
GLI STUDI METALLURGICI ERANO PER TUTTO ALTRO SCOPO!

ciao a stanotte!
_________________
belin !!
Inviato il: 25/7/2013 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#472
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Sì, ovvio.
Se la termografia mostra 100° allora lo strumento è tarato male.
Ma se può servire per dimostrare i 1100° tramite qualche trasformata di fourier, allora ben venga.
Eccellente.

Da solo magari non dimostra niente ma serve come contorno...
Inviato il: 25/7/2013 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#473
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Ma andatevene affanculo valà

Decalagon, sei tornato oggi e hai detto che hai letto solo gli ultimi post.
Vatti a vedere cosa aveva detto Piedone giorni fa e scoprirai che l'aveva detto davvero.

E vedi di andartene affanculo tu va...
:)
Inviato il: 25/7/2013 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#474
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:

Spiegati meglio.


Compito arduo, mi sembrava giá sufficientemente comprensibile
Fra l'altro é anche nel mio lunghissimo post di stamattina.
Certo che se non l'hai compresa tu che usi la logica, chissá che cosa capirá piedone che, parole tue, va ben oltre. Incrocio le dita.

Partiamo dalla parte piú facile.

Ti ricordi quando hai detto a Sertes che non esistono analisi delle pozze che dimostrino che effettivamente fossero costituite da acciaio? Immagino di sí.

Ipotizzasti che si potesse trattare di altri metalli, come piombo e/o alluminio, visto che non ci sono analisi specifiche in merito (hai un'idea del perché? un'opinione?)

Qui arriva la mia considerazione:
Piedone ci dice che tra tutti i metalli quello che ha tempi maggiori di raffreddamento é l'acciaio; e ci dice che quei tempi sono di mooooooolto maggiori rispetto agli altri materiali, ok? Lo dice lui, eh.

Se fin qui é tutto chiaro la domanda è :
considerata questa caratteristica del raffreddamento dell'acciaio paragonato agli altri metalli, secondo te, per logica, è più probabile che quelle pozze di metallo fuso fossero di alluminio, piombo o acciaio?

é sempre a livello di opinione, non ti sto chiedendo alcuna prova
Inviato il: 25/7/2013 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#475
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Ti ricordi quando hai detto a Sertes che non esistono analisi delle pozze che dimostrino che effettivamente fossero costituite da acciaio? Immagino di sí.

Certo.

Citazione:

Ipotizzasti che si potesse trattare di altri metalli, come piombo e/o alluminio, visto che non ci sono analisi specifiche in merito (hai un'idea del perché? un'opinione?)

No, non ho un'opinione al riguardo.

Citazione:

considerata questa caratteristica del raffreddamento dell'acciaio paragonato agli altri metalli, secondo te, per logica, è più probabile che quelle pozze di metallo fuso fossero di alluminio, piombo o acciaio?

Vuoi la mia opinione, così, di getto?
Considerando il più basso punto di fusione degli altri materiali (di parecchio più bassa), è più probabile che fossero appunto, altri materiali.
Inviato il: 25/7/2013 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#476
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
Non è come dice Vuotorosso: Ma il NIST ha deliberatamente deciso di non farlo


Attento Piedone: tu dici che le analisi condotte dal nist sono percentualmente irrilevanti

Ti sto dicendo che le quantità di acciaio analizzabile disponibile erano ben maggiori se si vuole muovere una critica sulla percentuale troppo bassa, ok?

Inoltre: selezioni determinati pezzi solo se sono ancora verniciati per capire chi é il produttore e quindi verificare la bontá del pezzo?
Quindi se tutto l'acciaio fornito, che so, dall'ACME Inc. avesse perso la verniciatura allora non ne avrebbero analizzato neanche un pezzetto?

Sono perplesso.
Inviato il: 25/7/2013 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#477
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Piedone70: La tua logica non fa una grinza :

Citazione:
Non è come dice Vuotorosso:
Ma il NIST ha deliberatamente deciso di non farlo SEMPLICEMENTE NON ERA COSA UTILE E INTELLIGENTE FARLO, INFATTI AL NIST, credo, SANNO BENISSIMO CHE DURANTE UN INCENDIO L'ACCIAIO SI AMMORBIDISCE E PERDE RESISTENZA.


Quindi il NIST non l'ha fatto perche non perche' era inutile i gli hanno putato la pistola
alla testa per non farlo !!
Se non hanno deciso loro DELIBERATMENTE di non farlo allora chi lo ha deciso deliberatamente ????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 25/7/2013 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#478
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Mi sembra che l'avesse già accennato anche Piedone.
Di prove, come le intende qualcuno qui dentro, non credo ne salteranno fuori mai, se come prova si intende un termometro che ha registrato la temperatura all'interno delle torri durante gli incendi.
Di questo tipo di prove non ne sono saltate fuori finora e dubito che ne potranno saltare fuori in futuro.
Può essere una strada invece riuscire ad arrivare a dimostrare che le temperature erano sufficientemente alte per... ecc..ecc..

E una strada di queste, come dicevo prima, è la possibilità di dimostrare tramite calcoli più o meno complessi, che se la temperatura all'esterno del muro era tot, allora, considerando ovviamente la struttura dell'edificio, allora la temperatura interna doveva essere almeno tot...

Cardialità..
:)

Nope.
Mi dispiace, ma la strada che tu indichi porta dritti verso la speculazione. L'ho già detto e ripetuto almeno una decine di volte: con la teoria si può dimostrare quello che si vuole. Se parliamo di calcoli, allora il NIST ha prodotto anche una serie di modelli teorici, i quali, peraltro, oltre a rimanere in ogni caso solo e semplicemente "modelli", sono stati pure contestati ampiamente. Credimi, questa strada non porta lontano.

Prove, please. Dopo 11 anni sono stanco di leggere speculazioni, approssimazioni teoriche, modelli e spiegazioni varie basate unicamente sul bias, dove l'unica cosa che manca non sono i calcoli, non sono i titoli di chi firma i paper, ma le prove che spiegano un duplice crollo di quel tipo (e taccio del WTC7). Se si prescinde dalla prove materiali, si può sostenere quello che si vuole, ma allora si abbia il coraggio di parlare di ipotesi e non di verità ufficiale. E lì si può anche prendere in considerazione le speculazione.

Inoltre, il discorso che nessuno potrà mai avere prove certe perché nessuno potrà mai tornare lì con un termometro o con un sensore non lo accetto, anzi, se mi è permesso, lo trovo piuttosto tendenzioso. Le prove le abbiamo, io ho postato qualche decina di video, audio e testimonianze, con tanto di link, sulle quali non ho avuto finora il piacere di conoscere il parere di piedone, né il tuo. Qualcuno mi dovrebbe spiegare il perché almeno quattro sopravvissuti del WTC2 che passano illesi attraverso i piani colpiti e sono unanimi nell'affermare che le fiamme erano ormai quasi estinte non debbano essere considerate prove. Può un essere umano passare in un'area o vicino a un'area in cui si postula vi siano 650°C e uscirne illeso? E se ci si aggrappa al fatto che Brian Clark e gli altri sono passati di lì almeno venti minuti prima del crollo, allora quale spiegazione si dà alla testimonianza del pover Orio Palmer che riferisce alla radio di essere "at the center of the building" e parla di "al massimo due focolai di incendio" estinguibili con un paio di idranti al 78° piano?

Ditemi, queste non sono prove? O non sono prove solo perché non confermano quello che si vuole dimostrare? Piuttosto che elaborare inutili e complessi calcoli teorici a partire dalla termografia, che nel migliore dei casi resterebbero comunque elaborazione teoriche, perché piuttosto non partiamo dai fatti accertati?





Qualcuno mi offre una spiegazione plausibile di come sia possibile passare apparentemente illesi e senza vedere fiamme particolari dalla A stairway mentre il core a pochi metri arde a 650°C?

Grazie
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 25/7/2013 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#479
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
Considerando il più basso punto di fusione degli altri materiali (di parecchio più bassa), è più probabile che fossero appunto, altri materiali.




Va bene, proviamo cosí:

assunto che l'acciaio come ci dice piedone sia il metallo che mantiene il calore molto ma molto molto ma molto piú a lungo degli altri (mi pare avesse usato 3 molto)

se sottoposti alle stesse temperature (erano tutti nello stesso luogo, sia l'acciaio che il piombo, il rame, l'alluminio) quali tra questi materiali si raffredderá per ultimo?
Inviato il: 25/7/2013 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#480
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@FabriugoCitazione:
Vatti a vedere cosa aveva detto Piedone giorni fa e scoprirai che l'aveva detto davvero.


Allora come minimo pretendo delle scuse da parte sua, visto che mi sono beccato insulti immotivati per una cosa che alla fine era come come dicevo io. Si è anche rimangiato tutta la commedia ridicola della BATOSTA che doveva darmi sui 1100°C?

: )

Siete proprio dei pagliacci senza speranza.

@piedoneCitazione:
SEMPLICEMENTE NON ERA COSA UTILE E INTELLIGENTE FARLO, INFATTI AL NIST, credo, SANNO BENISSIMO CHE DURANTE UN INCENDIO L'ACCIAIO SI AMMORBIDISCE E PERDE RESISTENZA.




Nonostante il NIST avesse ricevuto un mandato dal Congresso degli Stati Uniti per capire come e perché fossero crollate le Torri Gemelle, non solo non ha ritenuto "utile ed intelligente" capire a quali temperature fosse stato esposto l'acciaio strutturale (anche se le loro analisi metallografiche sostengono di non aver trovato prove di esposizioni superiori ai 250°C), ma non ha ritenuto nemmeno "utile e intelligente" capire come abbiano fatto quei 15-20 piani superiori a distruggere 80.000 tonnellate di struttura d'acciaio perfettamente integra al di sotto a velocità praticamente di caduta libera.

Mi viene da chiedere: ma allora cosa minchia hanno fatto? :_D

Citazione:
QUESTI DATI SONO POI STATI USATI NEI MODELLI DI SIMULAZIONE INCENDIO E CEDIMENTO STRUTTURA, E LI' SE QUALCUNO VUOLE ANDARE A VEDERE SI "CERTIFICANO" IN PIU' RIPRESE I 600-700°


Peccato che il NIST non abbia mai voluto rilasciare i dati di input della simulazione di incendio che ha progettato, per dare modo a tutti di verificare la validità del suo lavoro, e peccato che quei dati siano smentiti dalle loro stesse analisi sui campioni di acciaio già citati in precedenza.

Inoltre non capisco di che cosa stiamo discutendo, visto che anche per Piedone non è un mistero che non esistano prove riguardo le temperature effettive raggiunte dagli incendi
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 25/7/2013 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...64>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA