Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...64>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#331
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
"Ok Grazie" vuol dire che sei in accordo con quanto dice Sertes ?

Citazione:
A me risulta comunque strana la presenza di "cords" e "pipe" che invece sono rimasti integri.


Non ho capito, cosa intendi?
Inviato il: 23/7/2013 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#332
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Non ho capito, cosa intendi?


Il fotografo cita anche la presenza di "cords" e "pipe" nel blocco che invece a quanto pare non si sarebbero fusi.
A questo mi riferivo.
Inviato il: 23/7/2013 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#333
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
Il fotografo cita anche la presenza di "cords" e "pipe" nel blocco che invece a quanto pare non si sarebbero fusi.


OK, e invece il loro aspetto ti torna parlando di compressione?
Inviato il: 23/7/2013 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#334
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Citazione:
Il fotografo cita anche la presenza di "cords" e "pipe" nel blocco che invece a quanto pare non si sarebbero fusi.


OK, e invece il loro aspetto ti torna parlando di compressione?


Potrebbe essere compatibile se è quello che intendi.
Inviato il: 23/7/2013 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#335
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
ok, per te l'aspetto del meteorite potrebbe essere compatibile ipotizzando che sia stato causato da una compressione.

Grazie.

Bene, per me questo OT può anche terminare qua.

Visto che gli altri coinvolti nella discussione sulle termografie non hanno fatto ulteriori interventi, tanto per passare il tempo che ne pensi dello scambio che ho avuto con alchimista, se l'hai letto?
Inviato il: 23/7/2013 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#336
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Visto che gli altri coinvolti nella discussione sulle termografie non hanno fatto ulteriori interventi, tanto per passare il tempo che ne pensi dello scambio che ho avuto con alchimista, se l'hai letto?


Scusami ma di termografia non so praticamente nulla, se non quello che ho letto nei documenti della Ciemiengo che sono stati menzionati.
Alchimista mi sembra decisamente più preparato di me.
Inviato il: 23/7/2013 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#337
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Figurati era per far due chiacchiere, ho visto che eri molto interessato e mi faceva piacere una tua opinione in merito, magari dal solo punto di vista logico delle varie affermazioni fatte in merito fin qua.

Ma non c'è problema

ciao
Inviato il: 23/7/2013 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#338
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
O una buona parte di essa.
Curiosità: ma le hai viste le foto?


Giusto.
Si le ho viste, le pareti non erano a 1000°C, erano a circa 100/120; e dalla distribuzione delle temperature sulla facciata è molto più probabile che la parete sia stata scaldata dal fumo e non dall'incendi interni.

Se pensi che parliamo di immagini diverse mettimi dei link delle tue.

Citazione:

Quindi un tubo, che non interessa l'intera facciata - come hai detto sopra - lo si vede, ma un incendio che sviluppa 1100 gradi in tutto l'ambiente no? Credo che forse volessi dire qualcos'altro, semmai chiarisci, grazie.


Sorry, come hai intuito non volevo dire che non si vede, ho fatto io un esempio demenziale, lascia perdere!
Sisi, quando la facciata si scalda l'incendio si vede.

Citazione:

No, non manca il tempo, in quanto variabile comune a tutti e quattro i casi e quindi per semplificazione non enunciata; se non fosse chiaro i tempi sono uguali per ogni singola prova. Mi pareva scontato.


Ok, volevo solo precisarlo visto che è una variabile importante.

Citazione:

E questo ovviamente perché il lato interno della parete non é ancora scaldato.


Esatto!
E siccome non è calda la parete interna non lo è neanche quella esterna!

Citazione:

Pensavo che enunciando i 4 casi dove, guarda il caso, ho differenziato tra acciaio, legno e cemento armato, ossia diversi materiali con diverse caratteristiche termoconduttive (in un caso ho introdotto anche lo spessore) si fosse capito che si ottengono risultati diversi proprio perché cambia il filtro - o come vuoi chiamarlo.
Stavolta dovrebbe essere chiaro.


SI, la parete del WTC può schermare totalmente l'incendio per un determinato intervallo di tempo.
La domanda che dovresti farmi/fare è: Quanto è questo intervallo? Teoricamente si può calcolarlo con le equazioni di Fourier in condizioni di conduzione ma io non sarei in grado per un infinità di motivi, dalla geometria estremamente complessa della facciata, all'influenza del vento.
Dovresti contattare in ingegnere, le mie competenze con l'equazione di Fourier si fermano alle lastre piane!
Inviato il: 23/7/2013 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#339
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Ciao Alchimista,
le foto di cui si discuteva sono quelle contenute nel pdf linkato da fabriugo nelle prime pagine, dove si inizia a parlare della Ciemiengo.

Grazie per le tue risposte.

Ciao
Inviato il: 23/7/2013 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#340
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Si, parliamo delle stesse termografie.

EDIT: Hai capito perchè dico che le termografie non escludono un incendio interno a temperature elevate?
Inviato il: 23/7/2013 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#341
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Mi prendi in giro?

Mi vien da pensare che allora non hai capito i miei esempi di prima, inclusa la considerazione sul tempo
Inviato il: 23/7/2013 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#342
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Mi prendi in giro?



Potrei farti la stessa domanda.

Citazione:

Mi vien da pensare che allora non hai capito i miei esempi di prima, inclusa la considerazione sul tempo


No, evidentemente non ho capito, puoi rispiegarmelo per piacere?

Ritieni che la parete dell'edificio non possa schermare l'incendio?
Inviato il: 23/7/2013 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#343
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
Potrei farti la stessa domanda.

Accomodati.

Citazione:
No, evidentemente non ho capito, puoi rispiegarmelo per piacere?

Indicami pure quale/i parte/i non ti è chiara e vedrò di fare il possibile per aiutarti; non dipendendo esclusivamente da me i risultati non offro garanzie di alcun tipo.

Citazione:
Ritieni che la parete dell'edificio non possa schermare l'incendio?

Hai scritto tu la seguente frase?
Citazione:
L'unico modo per vedere un incendio di 1000°C attraverso una parete di acciaio e vetro è che l'intera facciata venga scaldata dall'incendio fino a 1000°C.
Inviato il: 23/7/2013 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#344
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Indicami pure quale/i parte/i non ti è chiara e vedrò di fare il possibile per aiutarti; non dipendendo esclusivamente da me i risultati non offro garanzie di alcun tipo.


Non ho capito perchè sostieni che le termografie escludano una temperatura interna di 1000°C.


Citazione:
Ritieni che la parete dell'edificio non possa schermare l'incendio?

Hai scritto tu la seguente frase?
Citazione:
L'unico modo per vedere un incendio di 1000°C attraverso una parete di acciaio e vetro è che l'intera facciata venga scaldata dall'incendio fino a 1000°C.


Certo che l'ho scritto io!
Ma hai saltato una parte fondamentale nei miei post, che ritieni sottointesa, quella che parlava del TEMPO.

Perchè la parete esterna sia a 1000°C la facciata si deve scaldare ergo deve esserci un trasferimento di calore tra la parete interna e quella esterna.
Esiste una legge fisica che descriva questo fenomeno? Si, sono le equazioni di Fourier che mettono in relazione tra di loro temperature interna ed esterna, caratteristiche chimico-fisiche del materiale, tempo e spessore.

Per sapere quale temperatura potevano raggiugere le pareti devi fare dei calcoli parecchio complessi studiando i tempi, perchè sono quelli che devi guardare.
Non devi chiederti se è possibile ma in quanto tempo!!
Certo che è possibile se consideri un tempo infinito!

Se sosteniamo che dentro ci sono 1000°C si mettono nell'equazione i vari parametri prima elencati tra i quali il delta di tempo tra schianto e cattura della termografia e ricavi la temperatura della superficie esterna in condizioni ideali, perchè per delle condizioni più reali devi considerare l'effetto del vento.

In 20 minuti la parete sarebbe arrivata a 500°C? Bene, 1000°C sono una cazzata!

Io non sto dicendo che l'incendio all'interno era a 1000°C o 800 o 1200.
Io sto dicendo che dalle termografie non si può escludere che incendi all'interno della torre siano arrivati a 1000°C.
Inviato il: 23/7/2013 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#345
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Uff.. non riesco a seguire la discussione con la connessione a singhiozzi.

Noto che comunque piedone e i suoi compagni di merenda arrivano perfino a negare l'evidenza delle immagini termografiche e dei testimoni, oltre che a rigettare le conclusioni della Versione Ufficiale

Citazione:
Io sto dicendo che dalle termografie non si può escludere che incendi all'interno della torre siano arrivati a 1000°C.


Ah, per quello te lo dice il NIST che non ha trovato prove di simili temperature, come è stato già mostrato pagine addietro. Problema risolto!

Mi sa che appena "la nuova pearl harbor" finirà su youtube ne vedremo delle belle
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 23/7/2013 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#346
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Noto che comunque piedone e i suoi compagni di merenda arrivano perfino a negare l'evidenza delle immagini termografiche


Cos'è..
Ora che sei tornato non penserai mica che rifaremo tutta la disquisizione sulla termografia della Ciemiengo eehh?
Sono 200 e passa commenti. Te li sei letti?
Una volta che la Ciemiengo ha detto che la scala che viene mostrata nella termografia non è affidabile, quella termografia non ha più valore.
Inviato il: 23/7/2013 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#347
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Non sono tornato, sto "sfruttando" un amico che mi fa da ponte con il suo cellulare.

Citazione:
Sono 200 e passa commenti. Te li sei letti?


Non sono arrivato, ho solo letto i primi messaggi tuoi e di Piedone.

Citazione:
Una volta che la Ciemiengo ha detto che la scala che viene mostrata nella termografia non è affidabile, quella termografia non ha più valore.




Ti piacerebbe.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 23/7/2013 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#348
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Piedone.. Piedone.. è inutile che mi accusi di chissà cosa quando più volte ho indicato pagina e paragrafo del rapporto del NIST che ho menzionato, inserendo pure il link.

Mi spiace che la Versione Ufficiale che dici di sostenere sputtani le tue ipotesi, ma prendine atto e piantala di frignare. Parlare i sordi è divertente fino ad un certo punto, poi stufano.

Alla prossima
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 23/7/2013 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#349
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Ti piacerebbe.


No.
Mi lascia indifferente.

Cosa ne pensi di tutto ciò che si è detto di quella termografia?
Inviato il: 23/7/2013 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#350
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Ciao Decalagon..

Citazione:

Noto che comunque piedone e i suoi compagni di merenda arrivano perfino a negare l'evidenza delle immagini termografiche e dei testimoni, oltre che a rigettare le conclusioni della Versione Ufficiale

Citazione:
Io sto dicendo che dalle termografie non si può escludere che incendi all'interno della torre siano arrivati a 1000°C.


Ah, per quello te lo dice il NIST che non ha trovato prove di simili temperature, come è stato già mostrato pagine addietro. Problema risolto!


Lungi da me apparire bacchettone, ma mi sa che non hai letto bene i miei post!

Che all'interno delle torri ci siano stati 100, 1000 o 10000°C a me interessa poco e non potrei dibatterne perchè non ho le conoscenze tecniche per farlo.
Io sono intervenuto solamente per far notare come il concetto impossibile che ci siano 1000°C se l'immagine termografica della facciata mostra al massimo 120°C fosse errato. (il corsivo non è una citazione ma il concetto che è venuto fuori)

Cosa ne pensi di quello che ho detto sull'affidabilità delle immagini termografiche?


A seguire un piccolo sfogo tecnico-personale!

Ti dirò di più, che il pdf mi ha lasciato molto deluso perchè chi ha scattato le immagini poteva fare un lavoro un po' più professionale (esempio banale: modello della termocamera?, immagine corrispondente nel visibile?) e meglio approfondito visto che le termocamere non generano un jpeg, ma un file proprietario dal quale è possibile modificare successivamente cose come le scale colore, i range di temperatura, l'emissività, la temperatura ambiente..
Inviato il: 24/7/2013 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#351
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
alchimista,
grazie per le tue precisazioni.

Volevo chiederti. Dal tuo punto di vista, qual è il grado di affidabilità di quell'immagine per quanto riguarda la temperatura esterna? Non che questo cambi molto ai fini dell'attuale dibattito, diciamo che è più che altro una mia curiosità personale.

Grazie
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 24/7/2013 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#352
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
Ma hai saltato una parte fondamentale nei miei post, che ritieni sottointesa, quella che parlava del TEMPO.

infatti in una sperimentazione dove in diverse casistiche si dichiari come cambia un solo elemento si assume che gli altri siano costanti.

Citazione:
Perchè la parete esterna sia a 1000°C la facciata si deve scaldare ergo deve esserci un trasferimento di calore tra la parete interna e quella esterna.
Esiste una legge fisica che descriva questo fenomeno? Si, sono le equazioni di Fourier che mettono in relazione tra di loro temperature interna ed esterna, caratteristiche chimico-fisiche del materiale, tempo e spessore.

bene, ci sono gli elementi degli esempi che ho fatto; di nuovo, per sicurezza, è sottinteso che il tempo di esposizione dev'essere uguale in tutte le prove.

Citazione:
Per sapere quale temperatura potevano raggiugere le pareti devi fare dei calcoli parecchio complessi studiando i tempi, perchè sono quelli che devi guardare.
Non devi chiederti se è possibile ma in quanto tempo!!
Certo che è possibile se consideri un tempo infinito!

E questo l'hai già detto (negli altri post e anche poco sopra) sottolineando il fatto che non sei in grado di fare quei calcoli, e quindi neanche di confutarli eventualmente; per me la cosa finiva lì, quando ti ringraziavo per le risposte.

Citazione:
Se sosteniamo che dentro ci sono 1000°C si mettono nell'equazione i vari parametri prima elencati tra i quali il delta di tempo tra schianto e cattura della termografia e ricavi la temperatura della superficie esterna in condizioni ideali, perchè per delle condizioni più reali devi considerare l'effetto del vento.

OK. Ci vorrebbe una termografia di confronto ...

Citazione:
In 20 minuti la parete sarebbe arrivata a 500°C? Bene, 1000°C sono una cazzata!

Ah interessante: e perchè? Considerato che hai dichiarato di non saper fare i calcoli puoi spiegare come arrivi a questi risultati? E perchè 500 si e 120 a tanti invece non piace?

Citazione:
Io non sto dicendo che l'incendio all'interno era a 1000°C o 800 o 1200.
Io sto dicendo che dalle termografie non si può escludere che incendi all'interno della torre siano arrivati a 1000°C.

Ricapitolando:

se dentro ci fossero 1000 gradi come saltuarialmente sostenuto da piedone (quando passano persone dai piani superiori gentilmente le fiamme si abbassano e l'ambiente si rinfresca) dici che i 500 in facciata esterna sarebbero plausibili ma 1000 no ("In 20 minuti la parete sarebbe arrivata a 500°C? Bene, 1000°C sono una cazzata").

Però 120 in generale sono scomodi, perché l'acciaio manterrebbe in forma sostanziale la sua portanza.: meglio buttare lì un 500 anche sull'esterno, così giustifichi la deformazione; il tutto con la tua ammissione, ribadita, di non sapere fare quei calcoli.

OK, mi hai quasi convinto.

Però prima di sbilanciarmi vorrei fare il punto e capire bene:

1) non sai effettivamente fare i calcoli come hai dichiarato e hai fatto la sparata dei 500 gradi per comodità - e anche quella dei 1000 interni, andando contro le rilevazioni del NIST (e, saltuariamente, quelle di piedone)

o

2) sai fare i calcoli, e magari li hai pure fatti: in tal caso non vedo l'ora di vederli pubblicati.

Non riesco a decidermi tra le due opzioni che vedo, se ce ne sono altre ti pregherei di indicarmele, perchè sai, la 1 è un po' bruttina in quanto avresti fatto una cosa un po' approssimativa e buttata lì ad cazzum, senza conti (il famoso 500); d'altro canto la 2 è pure peggio perchè avresti detto una cosa non vera, e non è mai una bella cosa da fare.

Ci penso un po'.
Inviato il: 24/7/2013 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#353
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:
alchimista,
grazie per le tue precisazioni.

Volevo chiederti. Dal tuo punto di vista, qual è il grado di affidabilità di quell'immagine per quanto riguarda la temperatura esterna? Non che questo cambi molto ai fini dell'attuale dibattito, diciamo che è più che altro una mia curiosità personale.

Grazie


Ciao DrHouse..

Dalle termografie, anzi, dalla termografia a colori si legge che lei ha impostato 23°C mentre da quella in bianco e nero non si sa. (Quando prima parlavo di professionalità...)

Non so quale temperatura ci fosse a Manhattan quel giorno (al tempo nelle mie analisi usavo un termometro portatile) ma posso affermare che un range di confidenza di +/-5°C (18-28°C) sulla temperatura ambiente non portino a una variazione delle temperature di oltre +/-25°C.
I 1000°C o anche solo i 500°C cmq sono lontani

Per la prima immagine (b/n), invece, è più complicato visto che non viene indicata la temperatura ambiente.
Osservandola bene però sembra che la temperatura ambiente abbia una logica, infatti le facciate sono a circa 16°C, un pò bassa, ma data l'angolatura con cui è stata scattata (la temperatura è abbassata dal fatto che riflette il cielo che viene più freddo) la temperatura ci potrebbe stare.
Ovviamente con il solito ragionamento fatto prima, +/-5°C.

Ma quella in b/n è inutile come immagine!
Guardate il range di temperature che è stato selezionato: 75.4-33.4°F ovvero 24.1-1°C! Che infromazioni pensate di cogliere da una termografia del genere?
L'unica è che da come è sovraesposta potrei dire che si passa molto ampiamente il limite superiore di temperatura massima.

Se vogliamo parlare dell'affidabilità delle termografie per la prima immagine, più che la temperatura ambiente penso che possa essere interessante studiare l'effetto della CO2, prodotto della combustione e molecola che assorbe parte della radiazione infrarossa.
Ma qui bisognerebbe vedere le immagini nel visibile per capire quanto denso sia il fumo e quindi quanto influente sia il suo effetto.
Inviato il: 24/7/2013 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#354
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
infatti in una sperimentazione dove in diverse casistiche si dichiari come cambia un solo elemento si assume che gli altri siano costanti.


Ok, in una sperimentazione si, nel caso della facciata del WTC no visto che non è una sperimentazione!


Citazione:

bene, ci sono gli elementi degli esempi che ho fatto; di nuovo, per sicurezza, è sottinteso che il tempo di esposizione dev'essere uguale in tutte le prove.


Non ho capito, vuoi che ti faccio il calcolo?

Citazione:

E questo l'hai già detto (negli altri post e anche poco sopra) sottolineando il fatto che non sei in grado di fare quei calcoli, e quindi neanche di confutarli eventualmente; per me la cosa finiva lì, quando ti ringraziavo per le risposte.


Brao, sono un ignorante!

Citazione:
In 20 minuti la parete sarebbe arrivata a 500°C? Bene, 1000°C sono una cazzata!

Ah interessante: e perchè? Considerato che hai dichiarato di non saper fare i calcoli puoi spiegare come arrivi a questi risultati? E perchè 500 si e 120 a tanti invece non piace?


Non sono stato chiaro, quello era un esempio, pensavo fosse chiaro.. No problem, riformulo!

Se dalla simulazione in cui abbiamo:
a)Come incendio interno uno che raggiunga i 1000°C (valore suggerito da Piedone) e lo stesso potere calorifero
b)Come parete la stessa del WTC
c)Tempo di esposizione della parete interna all'incendio di 20 minuti (valore casuale, ma sarebbe il lasso di tempo tra schianto e scatto della termografia)

risulatasse che la parete esterna riporta una temperatura esterna superficiale di 500°C (valore casuale)...ALLORA potremmo sostenere che è impossibile che ci sia stato un incendio di 1000°C perchè se così fosse la termografia della Ciemiengo dovrebbe indicare una temperatura di circa 500°C (il valore che saltava fuori con la simulazione)

Hai ragione, sono stato troppo sintetico, scritto così si capisce meglio!



Citazione:

Ricapitolando:

se dentro ci fossero 1000 gradi come saltuarialmente sostenuto da piedone (quando passano persone dai piani superiori gentilmente le fiamme si abbassano e l'ambiente si rinfresca) dici che i 500 in facciata esterna sarebbero plausibili ma 1000 no ("In 20 minuti la parete sarebbe arrivata a 500°C? Bene, 1000°C sono una cazzata").


No no e no, non ho detto questo!
Questo è quello che hai dedotto, per colpa mia, dall'esempio da te citato.

Citazione:

Però 120 in generale sono scomodi, perché l'acciaio manterrebbe in forma sostanziale la sua portanza.: meglio buttare lì un 500 anche sull'esterno, così giustifichi la deformazione; il tutto con la tua ammissione, ribadita, di non sapere fare quei calcoli.


Come ho scritto adesso, e purtoppo credevo fosse chiaro anche prima, il 500 è un numero casuale, come casuale sono i 10000 nel mio post precedente.

Citazione:

1) non sai effettivamente fare i calcoli come hai dichiarato e hai fatto la sparata dei 500 gradi per comodità - e anche quella dei 1000 interni, andando contro le rilevazioni del NIST (e, saltuariamente, quelle di piedone)


Bingo!
Le temperature da me indicate sono numeri presi a caso.
Gli unici con un senso logico sono i 1000, che mi hai indicato te citando Piedone, e i 100/120 della termografia.


Citazione:

2) sai fare i calcoli, e magari li hai pure fatti: in tal caso non vedo l'ora di vederli pubblicati.


Seee..Magari ne fossi in grado!

Citazione:

Non riesco a decidermi tra le due opzioni che vedo, se ce ne sono altre ti pregherei di indicarmele, perchè sai, la 1 è un po' bruttina in quanto avresti fatto una cosa un po' approssimativa e buttata lì ad cazzum, senza conti (il famoso 500); d'altro canto la 2 è pure peggio perchè avresti detto una cosa non vera, e non è mai una bella cosa da fare.


E certo che ho fatto una cosa approssimativa!
Gli esempi te come li fai? Io se non posso fare calcoli uso il buonsenso! Infatti ho scelto 500 perchè minore di 1000 e maggiore di 120..
Ma è un numero a caso, potevo scegliere altri 877 valori, se preferisci metti il valore che vuoi te! Il ragionamento non cambia!

EDIT: ho corretto qualche errore causato dall'ora!
Inviato il: 24/7/2013 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#355
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

alchimista ha scritto:
Non so quale temperatura ci fosse a Manhattan quel giorno (al tempo nelle mie analisi usavo un termometro portatile) ma posso affermare che un range di confidenza di +/-5°C (18-28°C) sulla temperatura ambiente non portino a una variazione delle temperature di oltre +/-25°C.
I 1000°C o anche solo i 500°C cmq sono lontani


Alle 9:00 del mattino la temperatura a NYC era di 73°F o 23°C. Ora ho difficoltà a postare link, ma trovi numerose conferme in rete, se cerchi.

Grazie per la risposta.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 24/7/2013 2:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#356
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
buongiorno!!

EDIT: prima di rispondere ai vari commenti accumulatisi vorrei provare a dare una spigazione più completa della ISO 834

Così torniamo anche un pò in tema dai...

Cerchiamo di spiegare meglio, anche perché qui alcuni si fissano sulla singola parola citata e poi la ripetono all’esasperazione…

Come potete leggere qui:

http://www.promat.it/Tunnel/Curve/ISO834.html

riporto tesè testè:

Curva ISO 834 (cellulosica)

Questa curva è universalmente utilizzata per gli incendi negli edifici civili (scuole, uffici, ospedali, alberghi, ecc.)
Tutti gli standard internazionali utilizzano questo programma termico oppure curve molto simili

Questa curva simula un normale incendio da materiale cellulosico in ambiente con ventilazione sufficiente alla corretta combustione del comburente (e del combustibile) presente.

E’ opinione comune che la ISO 834 sia poco rappresentativa di un reale incendio, che ha un andamento completamente diverso, ma il suo utilizzo può dare indicazioni accettabili circa il comportamento dei materiali in situazione successive al flash over.

Infatti per studiare, sempre in maniera approssimata, il reale andamento di un incendio vengono utilizzate delle diverse curve parametriche:

tipo queste:

http://imageshack.us/photo/my-images/580/72e.png/

oppure queste:

http://imageshack.us/photo/my-images/837/l22p.png/

Tralascio i calcoli, veramente complicatissimi, che portano alle realizzazioni di queste curve.

Quello che mi interessa farvi capire è che, naturalmente, la temperatura e il tempo di raggiungimento di questa all’interno di un compartimento colpito da incendio DIPENDE da moltissimi fattori!

Sicuramente molto importante è il materiale contenuto in questi compartimenti: ad es carta, legno, plastiche, materiali tessili, ecc

Al tempo stesso è fondamentale anche la QUANTITA’ di materiali presenti all’interno!

Infatti suppongo sia evidente a tutti la differenza di un incendio che scoppia in una stanza con pavimento di marmo, senza tende e con una scrivania in ferro con due fogli di carta sopra, rispetto all’incendio che scoppia in una stanza uguale, però foderata di parquet, decorata con tende e piena di faldoni di documenti!

E QUINDI COME SE NE ESCE?

E’ corretto fare delle stime, che possono essere più o meno mirate, di quelle che sono le caratteristiche “standard” degli arredi e “densità” di questi ultimi, nella “media” dei casi.

PURTUTTAVIA, il lettore attento e intelligente, può notare benissimo che IN QUALUNQUE MODO TU LA GIRI, un incendio ha sempre lo stesso andamento!

Se alimentato sufficientemente dall’aria, possiamo notare la solita impennata delle temperature sviluppate (900° per materiali unicamente cellulosici) (guardiamo sempre nell’ambito dei primi 60 minuti) e poi un calo di queste ultime, man mano che si “consuma” e finisce il materiale da bruciare.

INSOMMA IN NESSUN CASO MAI STUDIATO NEL MONDO, appiccando il fuoco ad una normale stanza di ufficio, LE FIAMME SVILUPPATE NON SUPERANO AD ESEMPIO I 400°!!

LA CARTA E IL LEGNO BRUCIANDO PRODUCONO CALORI INTORNO AI 900° FIN DA QUASI SUBITO!
LA PLASTICA ARRIVA ADDIRITTURA OLTRE I 1500!

NEL CASO DELLE TT, A PEGGIORARE DI MOLTISSIMO LE CONDIZIONI AMBIENTALI, ERA PRESENTE ANCHE UNA DISCRETA QUANTITA’ DI CHEROSENE AVIO!!

A più tardi ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 24/7/2013 5:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#357
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@tutti

altra considerazione:

vorrei VERAMENTE PREGARVI di rimanere sul tema: (!!)

infatti, SOLO PER INTERESSE DI COLORO CHE SI AVVICINANO PER LE PRIME VOLTE A QUESTI ARGOMENTI, c'è il rischio di creare delle pagine "noiose" che alla lunga fanno passare la voglia di leggere.

Ed è un peccato perchè in mezzo a tutto il resto ci SONO ANCHE I MIEI INTERVENTI PERBACCO!

Alla fine si rischia di mischiare le trattazioni tecniche incontestabili oggetto di dibattito, con inutili botte e risposte (sempre da parte degli stessi neh!) su aspetti "letterali" della questione.

E QUESTO NON E' BELLO...

PUO' CREARE CONFUSIONE, e questo và a scapito dell'utilità dii questo thread, che è SOLO QUELLA DI CAPIRE CHE TIPO DI INCENDI CI SIANO STATI NELLE TT

e basta...

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 24/7/2013 5:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#358
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
un'altra pillola... !!

Ho letto su questo thread che qualcuno cita l'immensa colonna di fumo nero che si alza dalle torri in fiamme...

e parla di FUMO NERO come indice di combustione in presenza di SCARSO OSSIGENO.
Da qui si deduce che le fiamme erano rade e poco "efficienti"... (Parliamo ogni tanto anche dei testimoni che hanno visto fiamme di inferno, ANCHE, OGNI TANTO...) (oppure riguardiamo i video integrali senza tagli...)

ATTENZIONE:

QUESTO E' VERO; MA SOLO IN PARTE!!

Se osserviamo un incendio di PNEUMATICI, possiamo avere un classico esempio di fiamme altissime e fumo nerissimo (derivante dal fatto che pur bruciando all'aperto, la combustione richiederebbe una "sovralimentazione" di ossigeno)

Credo che all'interno delle torri siano stati presenti materiali plastici e "gommosi" in grande quantità, basta solo pensare ai cavi elettrici, quindi ci sono tutti i motivi per avere FUMO NERO SPESSO e FIAMME ALTE!

Riguardo l'aerazione dell'incendio, aperture belle grosse che garantivano un'adeguata ventilazione penso siano state osservate da tutti...

a dopo ciao!!
_________________
belin !!
Inviato il: 24/7/2013 5:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#359
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
altra considerazione, non da poco!

dato che come spiegato da me poco fa, E' FONDAMENTALE il tipo di arredamento presente in una stanza, per le diverse modalità di sviluppo dell'incendio,

PREGHEREI DI NON PORTARE PIU' COME ESEMPIO DI INCENDIO DI EDIFICI, LA FOTO DI QUEL GRATTACIELO IN FIAMME PRESENTE IN QUESTO THREAD!!

QUELLO E' UN CANTIERE!

E I MATERIALI PRESENTI IN QUEL CANTIERE, NEL LORO INSIEME, SONO NULLA IN CONFRONTO A CIO' CHE SI TROVA IN UN EDIFICIO ULTIMATO, ARREDATO E ABITATO!!

(NEL SENSO CHE LA MASSA E LA QUALITA' DEL COMBUSTIBILE NEI DUE CASI E' IMPARAGONABILE, DIVERSI ORDINI DI GRANDEZZA SUPERIORE NEL CASO DELL'EDIFICIO "COMPLETATO")

BASTA CON GLI ESEMPI "SBALLATI", GRAZIE!!

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 24/7/2013 6:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#360
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
Ora vorrei dedicare un post per commententare il bellissimo intervento di Dr House #289!

… che riporto (quasi) per intero:


A livello teorico quello che dici può anche filare.

Il problema, come ti ripeto ormai da giorni, è la sua applicabilità al contesto di cui si parla, ossia il crollo del WTC1 e WTC2.

In altre parole, un'ipotesi può essere anche ammissibile a livello teorico, ma se poi mancano le condizioni per la sua applicabilità al contesto, resta un discorso ozioso, ossia potenzialmente valido iin teoria, ma tutto da dimostrare a livello pratico.

Nel nostro caso, non basta parlare delle proprietà dell'acciaio a determinate temperature se poi non si dimostrano minimamente quelle temperature.

Non è che le tabelle e le norme che tu continui a postare siano di per sé sbagliate.

Sono corrette e sono valide, ma non puoi pensare di dimostrare un crollo strutturale per incendio sulla base di quelle se non dimostri anche che c'erano le condizioni perché l'evento si verificasse.

Mi sembra ormai appurato che l'ipotesi ufficialista è basata, nel migliore dei casi, su un presupposto non dimostrato.

Per non dire che tale presupposto è smentito frontalmente da numerose prove indiziarie di segno contrario.


Vorrei commentarlo insieme a te…

Innanzitutto GRAZIE, GRAZIE e ANCORA GRAZIE!!

Finalmente una persona che dice seriamente chiaro e tondo che NON STO DICENDO CAZZATE!!

Finalmente una persona che non mi risponde solo riportando (e male oltretutto, e in maniera non completa!) quello che dice il NIST!! GRAZIE!!

Poi, continui dicendo “ …un'ipotesi può essere anche ammissibile a livello teorico, ma se poi mancano le condizioni per la sua applicabilità… “,

ecco…

FINALMENTE MI HAI DATO UN PICCOLO APPIGLIO PER FARTI UNA DOMANDA, A CUI NON PUOI NON RISPONDERE:

NON TI CHIEDO UNA TUA PROVA, MA TI CHIEDO:

PERCHE’ DICI CHE MANCANO LE CONDIZIONI PER LA SUA APPLICABILITA’?

A QUESTO PUNTO AVRAI FATTO UN SEPPUR MINIMO RAGIONAMENTO CONCRETO CHE TI PORTA A DIRE QUESTA COSA…

PUOI CORTESEMENTE ESPORLO, COSI’ VEDIAMO INSIEME SE POSSO CONTESTARTELO OPPURE NO, OPPURE SE REGGE?

PERCHE’ INSISTI SUL FATTO CHE NON HO MINIMAMENTE DIMOSTRATO LE TEMPERATURE? (Ti invito a ri-considerare la cosa, anche dopo i miei interventi di stamattina presto)

E, riprendendo l’ultima tua frase… “ … Per non dire che tale presupposto è smentito frontalmente da numerose prove indiziarie di segno contrario…”

VEDIAMOLE BENE INSIEME QUESTE PROVE.

FINORA, PARECCHIE HANNO DIMOSTRATO DI NON ESSERE PROVE, MA INDIZI CHE COMUNQUE NON INTACCANO IN MODO NETTO ALCUNA DELLE MIE TRATTAZIONI!

Ad esempio il fatto che dei testimoni abbiano visto che vicino alla scala non ci fosse l’inferno, non IMPLICA AUTOMATICAMENTE CHE IN TUTTO IL PIANO NON CI FOSSE FUOCO FORTE. SE COSI’ FOSSE, COSA ABBIAMO VISTO DURANTE LA DIRETTA DEGLI ATTENTATI?

QUELLE FIAMME FORTI E QUEL FUMO FORTE DA DOVE PROVENIVANO?

RICORDO CHE UN PIANO DELLE TORRI ERA GRANDE 60 PER 60 METRI, QUASI COME UN CAMPO DI CALCIO.

A più tardi ciao!!
_________________
belin !!
Inviato il: 24/7/2013 8:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...64>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA