Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...64>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#301
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Rendetevi conto di una cosa: perfino Decalagon ha smesso di postare!!!

Ecco in cosa consiste la Batosta: rompervi le palle fino alla morte per dichiarare vittoria a tavolino.


Decalagon ha smesso di postare perchè senza connessione internet da qualche giorno, vedrai che quando l'hanno sistemata non tarderà tanto a replicare.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 23/7/2013 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#302
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
Si, può abbattere la rilevazione di 900/1000 gradi perchè l'acciaio e vetro delle facciate non sono un semplice filtro, sono un muro


Come filtro intendo la materia interposta tra il termografo e la fonte di calore.

Citazione:
Nel visibile l'acciaio è opaco (non posso vederci attraverso) mentre il vetro è trasparente (posso vederci attraverso). Nell'infrarosso, invece, sono entrambi opachi e quindi non posso vederci attraverso.


E questo si é capito, ma grazie per la ripetizione.

Citazione:
L'unico modo per vedere un incendio di 1000°C attraverso una parete di acciaio e vetro è che l'intera facciata venga scaldata dall'incendio fino a 1000°C.


O una buona parte di essa.
Curiosità: ma le hai viste le foto?
EDIT:
Sará meglio specificare di nuovo che secondo le normative portate da Piedone in quell'ambiente c'erano almeno 1000 gradi, in tutto l'ambiente ; leggi: tutta la facciata era esposta a temperature superiori ai 1000 gradi (ora sarebbe da rileggere il quote immediatamente sopra e si chiuderebbe la questione)

Citazione:
Un esempio semplice.. Con una termocamera non posso vedere i tubi che passano nei muri. Ma, se questo tubo porta acqua calda/fredda, lo vedo perchè scalda/raffredda la zona corrispondente della parete.

Quindi un tubo, che non interessa l'intera facciata - come hai detto sopra - lo si vede, ma un incendio che sviluppa 1100 gradi in tutto l'ambiente no? Credo che forse volessi dire qualcos'altro, semmai chiarisci, grazie.


Citazione:
Nelle 4 ipotesi da te fatte manca una variabile fondamentale, ovvero il tempo

No, non manca il tempo, in quanto variabile comune a tutti e quattro i casi e quindi per semplificazione non enunciata; se non fosse chiaro i tempi sono uguali per ogni singola prova. Mi pareva scontato.

Citazione:
Quando si innesca l'incendio attraverso nessuna delle 4 pareti vedresti delle variazioni di temperatura sulla superficie del materiale.

E questo ovviamente perché il lato interno della parete non é ancora scaldato.
Citazione:
Ovviamente più passa il tempo più si scalderà la parete ma questo oltre che dalla distanza, potere calorifero e temperatura dell'incendio

- che ti ricordo per l'ennesima volta Piedone pone come superiore a 1000 gradi in tutto l'ambiente come da normativa da lui postata -
Citazione:
dipende soprattutto dalla capacità termica della parete e dalla conducibilità termica della parete.

Pensavo che enunciando i 4 casi dove, guarda il caso, ho differenziato tra acciaio, legno e cemento armato, ossia diversi materiali con diverse caratteristiche termoconduttive (in un caso ho introdotto anche lo spessore) si fosse capito che si ottengono risultati diversi proprio perché cambia il filtro - o come vuoi chiamarlo.

Stavolta dovrebbe essere chiaro.
Inviato il: 23/7/2013 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#303
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Piedone, speravo di leggere il riassuntino che ti sei proposto di postare.

Spero che vada diversamente da come ti sei proposto di leggere il pdf sulla selezione dei materiali.

E magari anche diversamente da come è andata la batosta.

Ad ogni modo, opinione mia personale, se questa per te era la batosta allora inizio a farmi un'idea di cosa intendessi con "ho terminato la mia ricerca della verità".

Non vuole essere offensivo, solo un parallelo.


Se lo considerassii così basta un tuo cenno e cancello la frase sopra.
Inviato il: 23/7/2013 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#304
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Che i fogli fossero "incastrati" e non appoggiati e' una illazione per distogliere gli occhi dal problema: come puo' del fuoco da avio e suppellettili sciogliere del cemento?


I fogli appoggiati?
Appoggiati...
Bene.
I fogli sono solo appoggiati.
Ok.

Cerca in Google images questo: "lane johnson" hangar 17
I fogli sono sempre presenti.
Nonostante fossero solo appoggiati mai nessuno li ha rimossi.

Ok.
Inviato il: 23/7/2013 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#305
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
A sto punto potresti suggerire di fare grattacieli con delle risme A4.
Ipotizzare che siano finiti in quella posizione in un secondo tempo é troppo?

E il NIST cosa dice in merito ai fogli?

Dici che dalle foto dell'hangar (che non credo sia di un privato) i fogli sono ancora li: e il NIST, che si é garantito accesso riservato su tutto come lo commenta questo fatto?

E tu che ne pensi?

Dai, oggi dalla un po' tu una risposta.

EDIT:
ovviamente per la parte del core invece delle risme sono fortemente consigliate pile di passaporti arabi, per via della maggior resistenza rispetto alla carta comune.
Inviato il: 23/7/2013 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#306
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:
Dai, oggi dalla un po' tu una risposta.


Non so.
Ad esempio che quello potrebbe non essere un blocco di cemento fuso.
Inviato il: 23/7/2013 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#307
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Fuso da cosa?
Ricordati che abbiamo già parlato di temperatura a cui fonde il cemento, tu in particolare l'hai fatto.
Inviato il: 23/7/2013 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#308
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Fuso da cosa?
Ricordati che abbiamo già parlato di temperatura a cui fonde il cemento, tu in particolare l'hai fatto.


Ho detto:
"Ad esempio che quello potrebbe NON essere un blocco di cemento fuso."
Inviato il: 23/7/2013 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#309
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
E allora cos'é ?

EDIT:
metto la domanda in una forma piú corretta

E allora secondo te cosa potrebbe essere?

Non dimenticarti dei fogli.
Inviato il: 23/7/2013 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#310
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

E allora secondo te cosa potrebbe essere?
Non dimenticarti dei fogli.


Appunto a causa della presenza dei fogli sicuramente non qualcosa che si è fuso tutto insieme.
Sennò i fogli non sarebbero lì a fare bella presenza di sé.

Ti riporto la descrizione che ha dato il fotografo che ha immortalato quel blocco.
Si tratta di "Lane Johnson".
E parla lui stesso di fogli (paper) che quindi evidentemente non sono stati semplicemente appoggiati dopo:
Citazione:
Large pieces of debris, likened to meteorites by preservationists, are actually several floors of the towers compressed together as the buildings collapes.
Furniture, twisted metal, pipes, cords and even papers with legible type are visible. The pieces are kept in a humidity-controlled tent in Hangar 17 of Kennedy Internation Airport.
.
Mi sembra di avere ricopiato correttamente.
Se ci sono errori di battitura ditemelo che correggo.

Dicevo, data la presenza dei fogli non saprei trovare un'altra spiegazione plausibile.
Se ne avete una ditelo che ne parliamo.
Inviato il: 23/7/2013 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#311
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
la tua considerazione ipotizza che i fogli si siano trovati li nel momento della formazione dell'ammasso, non consideri possibili tempi diversi?
Inviato il: 23/7/2013 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#312
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
la tua considerazione ipotizza che i fogli si siano trovati li nel momento della formazione dell'ammasso, non consideri possibili tempi diversi?


Ammettiamo che davvero quello sia cemento fuso.
Se nel blocco sono inglobati i fogli, come sembra che dica il fotografo, si devono essere inglobati per forza di cose durante il processo di fusione del cemento. Ma se così fosse si sarebbero rovinati anche loro al punto da diventare almeno illeggibili a causa delle altissime temperature (mi sembra che la carta prenda fuoco fra i 250° e i 450° a seconda del tipo di carta).
Se i fogli sono arrivati dopo la fusione, a quel punto i fogli non farebbero un tutt'uno con il blocco.
Inviato il: 23/7/2013 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#313
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@vuotorosso

che fretta belin!

a presto arriva il riassuntino, tranquillo!

stasera o al massimo domani mi metto lì con calma e commento i vari interventi...

Piedone non scappa, tranquillo

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 23/7/2013 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#314
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Non so.
Ad esempio che quello potrebbe non essere un blocco di cemento fuso.

Oppure potrebbe essere semplicemente quello che c'è scritto nella frase che tu stesso hai riportato: un conglomerato di frammenti di arredi da ufficio, lamiere metalliche contorte, tubi, cavi e persino frammenti carta con scritte ancora leggibili. Il che, come giustamente ti ha fatto notare vuotorosso, non esclude affatto che la carta si sia agglomerata in un momento successivo.

Al di là di questo, posso farti una domanda, anzi due:
1. Perché hai tirato fuori l'argomento "carta" e che cosa vuoi arrivare a dimostrare?
2. Quale sarebbe l'attinenza con l'argomento che stiamo discutendo in questo thread?

Perdonami, ma proprio non ci arrivo da solo. Grazie fin d'ora per ogni chiarimento.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 23/7/2013 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#315
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Ammettiamo che davvero quello sia cemento fuso.
Se nel blocco sono inglobati i fogli, come sembra che dica il fotografo, si devono essere inglobati per forza di cose durante il processo di fusione del cemento. Ma se così fosse si sarebbero rovinati anche loro al punto da diventare almeno illeggibili a causa delle altissime temperature (mi sembra che la carta prenda fuoco fra i 250° e i 450° a seconda del tipo di carta).
Se i fogli sono arrivati dopo la fusione, a quel punto i fogli non farebbero un tutt'uno con il blocco.

"Inglobati" è una tua speculazione o, quanto meno, una conclusione tua che dovresti dimostrare.

Il fotografo o chiunque abbia scritto quella frase non dice che la carta è "inglobata". Dice semplicemente che è "visibile", letteralmente, nel senso che fa parte di quel blocco. Per affermare che è inglobata, dovresti evidentemente fare un'analisi della composizione interna di quel "meteorite". Di nuovo la frase originale:
Citazione:
Large pieces of debris, likened to meteorites by preservationists, are actually several floors of the towers compressed together as the buildings collapsed. Furniture, twisted metal, pipes, cords and even papers with legible type are visible.

visible a casa mia non significa "inglobato" e non è pignoleria: è un dettaglio importante ai fini del tuo discorso. Poi, magari, la carta è inglobata per davvero, ma andrebbe dimostrato prima.

Fermo restando che continuo a non capire dove vuoi andare a parare.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 23/7/2013 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#316
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Il che, come giustamente ti ha fatto notare vuotorosso, non esclude affatto che la carta si sia agglomerata in un momento successivo.

Indubbiamente.
Però questo esclude che quello sia un blocco di cemento fuso, sennò si sarebbero rovinati anche i fogli.
Se i fogli si sono agglomerati è perché "sono arrivati" quando era ancora in corso al fusione, quindi addio fogli.

Citazione:

1. Perché hai tirato fuori l'argomento "carta" e che cosa vuoi arrivare a dimostrare?
2. Quale sarebbe l'attinenza con l'argomento che stiamo discutendo in questo thread?

Era un filone che ha tirato fuori Sertes al post 268, menzionando il "meteorite" di cemento fuso a dimostrazione del fatto che le temperature erano parecchio alte.
Si parlava sempre di temperature.

Ecco quello che aveva detto Sertes:
Citazione:

E superata, di parecchio, perchè l'acciaio fonde a 1535 gradi, e il cemento a 2000 gradi (il reperto chiamato "meteorite", le pistole incastrate nel cemento fuso, in mostra al museo di newyork)
Inviato il: 23/7/2013 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#317
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Era un filone che ha tirato fuori Sertes al post 268, menzionando il "meteorite" di cemento fuso a dimostrazione del fatto che le temperature erano parecchio alte.
Si parlava sempre di temperature.

Ecco quello che aveva detto Sertes:
Citazione:

E superata, di parecchio, perchè l'acciaio fonde a 1535 gradi, e il cemento a 2000 gradi (il reperto chiamato "meteorite", le pistole incastrate nel cemento fuso, in mostra al museo di newyork)

Ok grazie.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 23/7/2013 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#318
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Il fotografo o chiunque abbia scritto quella frase non dice che la carta è "inglobata". Dice semplicemente che è "visibile", letteralmente, nel senso che fa parte di quel blocco.


Quindi tutta questa roba è solo appoggiata?
Citazione:

Furniture, twisted metal, pipes, cords and even papers with legible type are visible.


L'hai detto tu stesso:
"letteralmente, nel senso che fa parte di quel blocco"
Far parte del blocco non significa che è appoggiata.

MODIFICA: Ho rimosso una mia frase che poteva essere ritenuta offensiva.

Ed in che modo è entrata a far parte del blocco?
A causa della fusione direi di no, altrimenti, come dicevo prima anche i fogli non sarebbero leggibili.
Probabilmente hanno fatto un tutt'uno durante le compressioni, passatemi il termine:
Citazione:

...are actually several floors of the towers compressed together...
Inviato il: 23/7/2013 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#319
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
L'hai detto tu stesso:
"letteralmente, nel senso che fa parte di quel blocco"
Far parte del blocco non significa che è appoggiata.

MODIFICA: Ho rimosso una mia frase che poteva essere ritenuta offensiva.






Quello che posso affermare è che "la vedo", nel senso che esternamente è visibile. Poi, se faccia parte o meno della composizione interna, non saprei, sarebbe da dimostrare. Potrebbe essersi benissimo "appiccicata" in una fase molto successiva, quando cioè la temperatura del conglomerato sottostante era ormai quasi completamente raffreddata e il blocco era pressoché già solidificato. Non è detto che il blocco, così come lo vediamo, si sia formato tutto necessariamente nello stesso momento. Ripeto, questo almeno da quello che si può vedere da fuori.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 23/7/2013 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#320
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
fabriugo, ti parlavo dei tempi perchè mi sembra che tu consideri solo due casi

1: momento in cui il blocco si formava, fondendosi, con temperature elevatissime

2: momento in cui il blocco è "a temperatura ambiente"


in realtá esiste un periodo, a mio avviso indefinito e indefinibile, che è quello di raffreddamento
e che potrebbe contenere un istante in cui la temperatura sia alta a sufficienza da permettere la coesione ma non sufficiente da consentire la bruciatura. inoltre anche questo periodo può avere una istantaneità diversa rispetto al periodo di raffreddamento totale: cause esterne possono aver variato la curva di raffreddamento che si verifica "a riposo"

spero di esser riuscito a rendere l 'idea (senza sarcasmo)
se non fosse chiaro provo a riesporre.

edit: scusate, ho visto che DrHouse ha già spiegato la questione quindi mi sembra chiara.
sono col cell e l editing non è cosi rapido
Inviato il: 23/7/2013 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#321
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Quello che posso affermare è che "la vedo", nel senso che esternamente è visibile. Poi, se faccia parte o meno della composizione interna, non saprei, sarebbe da dimostrare. Potrebbe essersi benissimo "appiccicata" in una fase molto successiva, quando cioè la temperatura del conglomerato sottostante era ormai quasi completamente raffreddata

E' vero.
Lo ritengo poco probabile ma possibile.
Poco probabile perchè avrebbero dovuto fare lo stesso anche le altre cose, ovvero:
"Furniture, twisted metal, pipes, cords".
Per quello ritengo poco probabile che tutti quegli oggetti siano arrivati esattamente in quel momento.

Oppure quello non è cemento fuso ma semplicemente "compresso" come dice il fotografo.
Sarebbe da dimostrare sia una cosa che l'altra.
Quindi possiamo annoverare anche questa come una prova non conclusiva?
E' compatibile sia con la spiegazione della fusione del cemento, sia con la compressione come ha indicato il fotografo?
Inviato il: 23/7/2013 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#322
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Però questo esclude che quello sia un blocco di cemento fuso, sennò si sarebbero rovinati anche i fogli. Se i fogli si sono agglomerati è perché "sono arrivati" quando era ancora in corso al fusione, quindi addio fogli.


Di spiegazioni che giustifichino la presenza della carta ce ne sono diverse, ma NESSUNA invece per la presenza di una temperatura in grado di sciogliere il cemento e l'acciaio, men che meno di replicarsi per settimane dopo l'evento

Parliamo delle cose impossibili, finalmente?

L'energia che ha mantenuto in fusione l'acciaio puo' averla creata il carburante degli aerei e/o i fuochi degli arredi?
Si o no?


Edit
E' compatibile sia con la spiegazione della fusione del cemento, sia con la compressione come ha indicato il fotografo?

Il cemento si sbriciola, non si fonde ne' comprime
Se pensi che le foto rappresentino qualcosa di gia' conosciuto, sarai certo in grado di farci vedere qualche esempio
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 23/7/2013 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#323
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Parliamo delle cose impossibili, finalmente?

No, ora si sta parlando di questo blocco. E finiamo il discorso di questo blocco.

Volevo sapere se le persone con le quali stavo parlando reputano quel "blocco" compatibile sia con una fusione sia con una compressione come ha indicato il fotografo.
Inviato il: 23/7/2013 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#324
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Ragione fusa
Quando vi è una conclusione bisognerebbe partire dalla conclusione per arrivare al principio. Se è il principio a dettare la conclusione bisognerebbe partire dal principio per arrivare alla conclusione.
Mi sono perso qualcosa? Ah sì il patriot act:l'inizio della conclusione depistata.

Così la ragione fusa con le immagini create inizia ad apporre il suo marchio: il terrore firmato, l'orrore firmato e il terrorismo firmato.
La ragione fusa importa totalitarismo globalizzato ma in cambio esporta democrazia.Mi sono perso qualcosa? Ah sì la batosta: quella di Piedone/= o quella di ragione fusa.
Inviato il: 23/7/2013 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#325
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Oppure quello non è cemento fuso ma semplicemente "compresso" come dice il fotografo.
Sarebbe da dimostrare sia una cosa che l'altra.
Quindi possiamo annoverare anche questa come una prova non conclusiva?
E' compatibile sia con la spiegazione della fusione del cemento, sia con la compressione come ha indicato il fotografo?











Semplice compressione? Uhm, la vedo dura.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 23/7/2013 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#326
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Uhm, la vedo dura.


Io non vedo anche come potrebbero non essersi fusi anche quei tubi che sono indiscutibilmente "immersi" nel blocco.

MODIFICA: E tutto il metallo che c'è in quel blocco?
Come è riuscito a rimanere in quei pezzi grossi?
Secondo me è molto dura anche la spiegazione della fusione.
Inviato il: 23/7/2013 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#327
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Come dice questo video della ABC il cemento è stato polverizzato, ma la carta spezzettata ed era sparsa veramente ovunque: (video di 45 secondi)



Quindi i pezzi di carta presenti sul meteorite non sono per nulla incompatibili con la sua fusione e successivo raffreddamento, non sono i primi pezzi di carta a contatto con l'acciaio e il cemento fuso altrimenti si sarebbero bruciati, ma non c'è alcuna indicazione che non siano quelli che si sono posati sopra dopo, durante il raffreddamento.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/7/2013 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#328
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Come dice questo video della ABC il cemento è stato polverizzato, ma la carta spezzettata ed era sparsa veramente ovunque: (video di 45 secondi)

<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/IvD8uycS10k" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Quindi i pezzi di carta presenti sul meteorite non sono per nulla incompatibili con la sua fusione e successivo raffreddamento, non sono i primi pezzi di carta a contatto con l'acciaio e il cemento fuso altrimenti si sarebbero bruciati, ma non c'è alcuna indicazione che non siano quelli che si sono posati sopra dopo, durante il raffreddamento.


E per i tubi e le corde che cita il fotografo?
Potrebbe esserci una spiegazione?

MODIFICA: Sertes, secondo te la spiegazione che da il fotografo è anche compatibile con il blocco?

Poi la smetto altrimenti andiamo davvero OT...
:)
Inviato il: 23/7/2013 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#329
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
fabriugo ha scritto:
Sertes, secondo te la spiegazione che da il fotografo è compatibile con il blocco?


Boh, per me una cosa non esclude l'altra, possono essere sia compressi che fusi. Ma solo compresso no, altrimenti potresti prendere i 4 piani da cui è composto il meteorite e separarli, invece è un blocco unico, quindi un elemento di fusione c'è sicuramente.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/7/2013 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#330
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
fabriugo ha scritto:
Sertes, secondo te la spiegazione che da il fotografo è compatibile con il blocco?


Boh, per me una cosa non esclude l'altra, possono essere sia compressi che fusi. Ma solo compresso no, altrimenti potresti prendere i 4 piani da cui è composto il meteorite e separarli, invece è un blocco unico, quindi un elemento di fusione c'è sicuramente.


Ok.
Grazie.

MODIFICA: Forse la compressione ha fatto si che il ferro presente nel blocco potrebbe avere fatto agganciare i piani (che mi sembra non debbano necessariamente essere 4) l'uno all'altro.
A me risulta comunque strana la presenza di "cords" e "pipe" che invece sono rimasti integri.

Grazie comunque.
Inviato il: 23/7/2013 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...64>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA