Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
tu hai certezze assolute, io solo opinioni
Inviato il: 15/6/2013 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
da horselover Citazione:


tu hai certezze assolute, io solo opinioni



L'imperfezione è un tuo limite.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 15/6/2013 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
mi sento vacillare
Inviato il: 15/6/2013 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Incredulo
E se invece fosse proprio perchè pochi lo chiamano col suo vero nome che la magia di chi vuole cancellarlo, la magia di coloro che vogliono dominare il mondo funziona?

penso che la lingua del cuore sia universale così come penso che a Gesù non gliene frega nulla di come uno "sente" il suo nome.

Se nel suono Yahushua vi è "magia o altro" non mi interessa, mentre per esempio non lo "chiamo" con l'altro nome: nome che avrà pure altri significati: per me ha un significato altro:dolore.
Gesù è come se fosse il sorriso ricavato da quel dolore.
Gesù: il mio "fanatismo" si spinge oltre il nome. LoL.



Horselover
mi sento vacillare
approfittane in questo momento sono una bacinella...capiente non temere.
Inviato il: 15/6/2013 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@ohmygod

Citazione:
Se nel suono Yahushua vi è "magia o altro" non mi interessa, mentre per esempio non lo "chiamo" con l'altro nome: nome che avrà pure altri significati: per me ha un significato altro:dolore.

Gesù è come se fosse il sorriso ricavato da quel dolore.

Gesù: il mio "fanatismo" si spinge oltre il nome. LoL.


Chapeau.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/6/2013 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
mi fido solo di superstivale... qualcuno ha sue notizie?
Inviato il: 15/6/2013 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#67
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
@Incredulo,
vorrei che tu leggessi le mie parole con serenità perché è molto difficile intendersi sui concetti che hai espresso e premetto fin da subito che desidero comunicare e non prevaricare o convincere. Il mio desiderio è solo quello di argomentare.

Conosco bene il mio ego e so quali tranelli possa nascondere...

Una personalità che sa come gestire l'ego è secondo me Horselover. Lui ha credo citato per primo nell'altra discussione gli studi di Ciapanna e lo ringrazio per questo perché per me è stata una vera scoperta, mi interessa molto quello che ho letto e arriva proprio al momento giusto. Stavo appunto maturando delle riflessioni sul linguaggio, ma si sa che certe cose non arrivano per caso.

Tu mi chiederai: perché Horselover mostra di avere un ego "domato"? Perché i suoi post lo descrivono. Poche parole essenziali, chiare, senza ideologizzazioni e nello spirito "leggero" di una comunicazione sfrondata di inutili citazioni. (Horselover, con questi complimenti stai attento se il tuo ego ha un guizzo e si risveglia, mettilo a pane e acqua se è il caso )

Tu hai scritto diversi post fa che hai avuto un esperienza che ti ha cambiato, hai espresso più volte il concetto di amore incondizionato (che condivido in parte), ma non posso che storcere il naso sul concetto di "sottomissione a gesù". Ecco lì sta il nocciolo del problema.

Tu mi dirai che non mi voglio sottomettere perché è il mio ego a farlo, ma non è così. E ti assicuro che non mi sento dio ^_^

la sottomissione a qualsiasi cosa non è il raggiungimento della verità, la verità che ho sperimentato io è stata quella dell'esplorazione interiore, mi sono addentrata nel mio "me stessa" e ho raggiunto delle consapevolezze nuove, poi confermate dagli studi che ho condotto.

In sostanza, quando ho viaggiato dentro di me ho poi scoperto che le conclusioni a cui ero giunta, trovavano riscontro nel mondo fuori.

Sull'ego che cosa ho scoperto?

L'ego esiste per farci capire due cose:

1) che va domato, gestito, compreso nei suoi tranelli, etc.
2) che può essere utile in alcune circostanze per ricordarci chi siamo come esseri coscienti

Che cosa voglio dire?

Che se siamo stati creati con l'ego, ci sarà un motivo, no?

Come ogni "accessorio" che la crezione ci ha dato, anche l'ego fa la sua parte. Nel caso della sottomissione, ci ricorda che non ha senso farla.

Perché non ha senso sottomettersi?

Perché non è la sottomissione a qualcuno il passo da compiere, ma l'umiltà, la compassione, la comprensione dell'altro.

Qualunque entità chieda una sottomissione è di per sé qualcosa di non divino. Il divino "laverebbe i nostri piedi", e lo farebbe perchè sapprebbe che siamo pronti per capire quel gesto. Non chiederebbe l'annullamento dell'ego perché lui stesso l'ha creato, non chiederebbe nulla perché non ha bisogno di qualcosa da parte nostra, se non la comprensione e la capacità di capire ogni scelta.

Vedi anch'io sono egoica, ho fatto un post lungo, ma meno di così non posso esprimere certi concetti. Non credo in gesu, anche se mi piacerebbe. Sarebbe comodo delegare a lui, ma so che è sbagliato, so che la scalata la devo compiere con le mie sole forze.

l'amore incondizionato è anch'esso un'arma a doppio taglio perché si cadrebbe nello sbaglio di voler essere buoni ad ogni costo, anche quando si dovrebbe mandare a fan... certe persone. Io il vaffa lo uso tranquillamente e non mi sento in colpa per questo, anzi, in quel caso do a chi lo riceve un motivo per riflettere.

Per me è fondamentale avere rispetto di tutti, amare è complicato e così deve essere, bisogna detestare e amare non solo amare incondizionatamente, perché significherebbe perdere il rispetto di se stessi, la propria dignità. Quest'ultima ci deve essere, anche di fronte ad un presunto essere gesu che ci chiede di calpestarla.

Morire a se stessi lo facciamo ogni giorno non appena comprendiamo un paradigma nuovo, tutte le convizioni precedenti si annullano e rinnoviamo l'idea che ci siamo fatti del mondo, ma l'ego non muore, lui sta sempre lì pronto a farci "sbagliare" o a ricordarci chi siamo. L'ego non può essere annullato.

Con tutti questi discorsi sembra che io stia difendendo l'ego, ma ti assicuro che non è così.
Inviato il: 15/6/2013 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@alroc

Citazione:
Tu mi dirai che non mi voglio sottomettere perché è il mio ego a farlo, ma non è così.
E ti assicuro che non mi sento dio ^_^


Non ti vuoi sottomettere perchè, come me prima di incontrare qualcuno di veramente superiore, ti aggrappi al tuo ego, ti ancori a lui.

E tu lo sai.

L'Ego si dà sempre ragione, si scusa sempre a sè stesso, vive di orgoglio.

Ecco perchè senza qualcuno di esterno a te, non puoi liberarti di te.

Un abbraccio.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/6/2013 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
ho ritrovato "le carte dell'aids" e alla fine ci sono alcuni estratti di "fotografare" di marzo 1989 che parlano diffusamente di 9+2, inoltre ci sono i significati riportati da 4 vocabolari di epoche diverse per alcune parole fra cui "magia" nel greco antico i magoi sono un popolo asiatico nel 1669 è l' arte di praticare incanti definita dai gesuita empia scellerata e turpe, nel 1912 è "pretesa scienza" e nel 1989 scienza occulta. il 9+2 avrebbe a che fare (se ho ben capito) più con l'incontro che con la divisione nel mondo naturale. dal potere viene usato con significato opposto come alri simboli. su superstivale niente. grazie alroc per le belle parole
Inviato il: 15/6/2013 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:

Che cosa voglio dire?

Che se siamo stati creati con l'ego, ci sarà un motivo, no?

E qui che sbagli. Noi tutti nasciamo senza ego. Siamo creati senza ego.
Per vivere non é una parte necessaria.
Coloro che se ne liberano definitivamente mica muoiono. Al contrario.
E' una costruzione artificiale che avviene nella mente.
Contestualmente alla creazione e crescita dell'ego ci identifichiamo con esso spostando il nostro "centro" dall'Essere all'ego fino a quando crediamo di essere "lui".

E' il grande inganno.

Non bisogna confondere l'ego con "atti di egoismo"
Ci sono molte situazioni che richiedono "egoismo".
Attraversando una strada é necessario essere "egoisti".
Se si viene attaccati, se si ricevono richieste inappropriate e in molte altre situazioni.
Ma non significa identificarsi con l'ego, significa amare e rispettare se stessi.

Noi non siamo l'ego. Noi siamo molto di più ma soprattutto siamo molto diversi da un semplice ego.

Si potrebbe descrivere come un modo sbagliato di usare la mente ma siccome ci identifichiamo con l'ego il danno é molto maggiore di un semplice "uso sbagliato".

Noi crediamo di essere una cosa che non siamo, che é creata artificialmente, mentre siamo tutt'altro. Molto altro.

La difficoltà nel capire, nel "vedere" quanto sopra, sta nel fatto che siccome ci identifichiamo con l'ego tutto viene filtrato da lui. I pensieri, le osservazioni e soprattutto i giudizi (che sono la sua pietanza preferita) vengono "vagliati", distorti, interpretati a suo solo vantaggio. Anche a scapito della semplice Verità. Pur di non fare arrivare una informazione, sensazione o pensiero all'Essere, alla coscienza, che potrebbe mettere in pericolo la sua centralità in noi, farebbe qualsiasi cosa. Anche distruggere il mondo. Perché non é un essere maturo, cresciuto. E' un bambino. E' solo un ego. E un ego non potrà mai diventare adulto da solo.
Per l'ego gli altri, il mondo, qualsiasi cosa che non sia lui, non esiste di per se. Esiste solo per poter essere "usata".
Per l'ego il valore esiste solo in quanto uso.
Non in quanto esistente.
Se qualcosa o qualcuno non é usabile non vale niente.
Non comprende il valore dell'esistenza in se.
E' chiaro che affidandoci a lui per la comprensione di noi stessi, del mondo, della Vita, non potremmo mai arrivare a una qualsiasi Verità ma solo ad una interpretazione che possa in qualche modo avvantaggiarlo o almeno non metterlo in pericolo.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/6/2013 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
alla fine vince sempre l'inconscio
Inviato il: 15/6/2013 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
i messaggi in codice non li mandano solo i preti massoni al potere ma anche madre natura ( o superstivale?) bisognerebbe usare di più la conoscenza non discriminante. fuori dalla gabbia delle parole la mente può operare libera
Inviato il: 16/6/2013 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
i messaggi in codice non li mandano solo i preti massoni al potere ma anche madre natura ( o superstivale?) bisognerebbe usare di più la conoscenza non discriminante. fuori dalla gabbia delle parole la mente può operare libera

Esatto.
Ma non sono "messaggi in codice".
E' un altro linguaggio. Anzi, ne esistono molti.
Possono sembrare "in codice" alla mente (sempre lei...) ma non lo sono. Sono tutti "in chiaro".
E non é solo Madre Natura che li manda.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/6/2013 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#74
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Noi tutti nasciamo senza ego. Siamo creati senza ego.
Per vivere non é una parte necessaria.
Coloro che se ne liberano definitivamente mica muoiono. Al contrario.
E' una costruzione artificiale che avviene nella mente.


Concordo con le cose che hai scritto tranne quelle che riporto qui sopra.

L'ego è il frutto di un'interferenza che abbiamo dalla nascita, come un'identità/ombra che cresce con noi.

C'è chi, nel corso della vita analizzando i propri comportamenti quotidiani, si rende conto di vivere due personalità: tra "essere se stessi" ed essere "ombra/ego". I due comportamenti che assumiamo si alternano come i risvolti di una medaglia e l'ego/ombra è il nostro oppositore interno. Ma appunto perchè oppositore, ha la sua specifica funzione.

Qual è la sua funzione?

Quella di contrasto con la nostra parte in "luce", il termine è usato con il virgolettato perchè intendo dire che non esiste una luce o un'ombra, tutti i termini che uso non andrebbero collegati ad altri che sono affini o rimandano al nostro bagaglio semantico.

Il problema sorge quando si pretende di annullare l'ego/ombra demonizzandolo, quando invece basta conoscerne i meccanismi.

Immaginiamo che il nostro "essere veri e reali" sia come una figura senza sfondo, riusciremmo mai a vederne i contorni, senza prima aver operato un'osservazione dello sfondo? Ebbene, lo sfondo è l'ombra/ego, è quell'elemento di contrasto che ci è utile a delineare chi siamo nella visione di noi stessi.

L'ego/ombra quindi non è cattivo o fuorviante, ma è semplicemente UNO STRUMENTO CHE CI PERMETTE DI METTERE MEGLIO A FUOCO CHI SIAMO E LA SUA FUNZIONE E' COME IN FOTOGRAFIA QUELLA DEL CONTRASTO.
(uso il maiuscolo perché non so come usare il grassetto su questo forum, scusa).

Se non ci fosse l'ego non distingueremmo nulla, non esisteremmo, non potremmo DIFFERENZIARCI.

Spero di essere stata comprensibile. ;)
Inviato il: 16/6/2013 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:
L'ego è il frutto di un'interferenza che abbiamo dalla nascita, come un'identità/ombra che cresce con noi.

C'è chi, nel corso della vita analizzando i propri comportamenti quotidiani, si rende conto di vivere due personalità: tra "essere se stessi" ed essere "ombra/ego". I due comportamenti che assumiamo si alternano come i risvolti di una medaglia e l'ego/ombra è il nostro oppositore interno. Ma appunto perchè oppositore, ha la sua specifica funzione.

Qual è la sua funzione?

Quella di contrasto con la nostra parte in "luce", il termine è usato con il virgolettato perchè intendo dire che non esiste una luce o un'ombra, tutti i termini che uso non andrebbero collegati ad altri che sono affini o rimandano al nostro bagaglio semantico.

Il problema sorge quando si pretende di annullare l'ego/ombra demonizzandolo, quando invece basta conoscerne i meccanismi.

Immaginiamo che il nostro "essere veri e reali" sia come una figura senza sfondo, riusciremmo mai a vederne i contorni, senza prima aver operato un'osservazione dello sfondo? Ebbene, lo sfondo è l'ombra/ego, è quell'elemento di contrasto che ci è utile a delineare chi siamo nella visione di noi stessi.

L'ego/ombra quindi non è cattivo o fuorviante, ma è semplicemente UNO STRUMENTO CHE CI PERMETTE DI METTERE MEGLIO A FUOCO CHI SIAMO E LA SUA FUNZIONE E' COME IN FOTOGRAFIA QUELLA DEL CONTRASTO.
(uso il maiuscolo perché non so come usare il grassetto su questo forum, scusa).

Se non ci fosse l'ego non distingueremmo nulla, non esisteremmo, non potremmo DIFFERENZIARCI.

Spero di essere stata comprensibile. ;)

Si, lo sei stata.
Ma sei in errore.
Perché nasciamo senza.
E perché per comprendere chi siamo l'ego é completamente inutile, anzi é dannoso.
Il perché l'ho spiegato sopra: distorce TUTTO.

Quando dici: "Il problema sorge quando si pretende di annullare l'ego/ombra demonizzandolo, quando invece basta conoscerne i meccanismi." ti dico che non basta affatto. Quello é solo il primo passo, diventare consapevoli che esiste e che il nostro "centro" é in lui, che crediamo di essere lui.
Non si tratta di "demonizzare", si tratta di vedere la realtà.
E la realtà e che noi non siamo l'ego. E' qualcosa di costruito e artificiale.
Noi siamo molto di più.
Noi siamo ESSERI.
Quando dici che l'ego é: "UNO STRUMENTO CHE CI PERMETTE DI METTERE MEGLIO A FUOCO CHI SIAMO E LA SUA FUNZIONE E' COME IN FOTOGRAFIA QUELLA DEL CONTRASTO." stai travisando le cose, le varie parti di noi.
Nessun essere può "vedere" se stesso. E' impossibile. E' una legge Universale.
Si possono vedere i risultati della propria esistenza, nel mondo e negli altri ma se stessi no.

Quello che vedi é l'ego. E lo puoi vedere perché non sei TU.
Ma si può "sentire" se stessi. Comprendere se stessi.
Ma non si può fare con la mente.
Si fa con lo Spirito e con il Cuore.
E per poterlo fare prima bisogna che la mente stia buonina e non rompa le scatole.

Il miracolo avviene quando vedi "l'altro" (non il suo ego) e sai che quello sei tu.
Tu sei me. Non é uno slogan new age. E' proprio così.
Ecco perché di fronte ai bambini rimaniamo tutti incantati. Perché SONO davvero. Incompleti, solo un germoglio, ma sono VERI.
E noi sentiamo questa verità dove l'ego ancora non ha potere e ne siamo rapiti. Perché da qualche parte dentro di noi sentiamo che quelli siamo noi.
L'ego, la mente razionale, sono piccole cose che servono solo in casi eccezionali di emergenza mentre sono diventati noi stessi.
Ci abbiamo costruito una civiltà sopra!
Ora é dura smontare tutto... ma anche no

Si fa così: si butta tutto.
Voilà.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/6/2013 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Alroc

Mi sono dimenticato dell'oppositore.

L'oppositore esiste ed é indispensabile alla Vita. E' quello che ci permette di crescere, che ci da fastidio, che ci pizzica il sedere quando diventiamo troppo pigri.

Si chiama Cielo.

E' il Padre che con i raggi del sole cuoce il seme sotto la terra e che lo obbliga a svegliarsi pena la morte. Il seme deve tirare fuori radici e foglie per rinfrescarsi e disperdere il calore che lo minaccia. Poi arriverà il vento, gli animali... Nel frattempo cresce e diventa adulto. E a sua volta farà ombra a mille esseri che ne avranno bisogno.
L'oppositore é il nostro alleato più prezioso. Viviamo grazie a "lui".
Non c'entra niente con l'ego.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/6/2013 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@alroc

Citazione:
Se non ci fosse l'ego non distingueremmo nulla, non esisteremmo, non potremmo DIFFERENZIARCI.


Ottimo.

Il succo è tutto lì.

Ci differenziamo, ci distinguiamo dagli "altri, ci sentiamo altro dal mondo proprio perchè ci identifichiamo con l'Ego o Sè inferiore o Satana in noi, quello che chiamiamo IO, la causa della nostra sofferenza.

E' il nostro Sfidante, colui che ci sfida e ci ostacola, ma è duro da individuare perchè si nasconde in ciò che crediamo di essere.

Potremmo mai pensare di essere noi stessi la causa del nostro dolore, o meglio ciò con cui ci identifichiamo e ci distinguiamo dagli altri?

Ecco perchè l'Amore è la risposta e la soluzione.

Amando smettiamo di sentirci soli e separati dal mondo, amando ci sciogliamo nell'indefinito, nel noi, nel senza-forma, amando rientriamo in possesso del nostro vero Sè, l'osservatore silenzioso.

Amare porta la consapevolezza del noi, spostandola dall'io.

Quell'io che non si vuole sottomettere a nessuno, perchè orgoglioso e unico al mondo.

Quell'io che morirà solo quando moriremo fisicamente.

Per questo è difficile morire da vivi, la morte ci fa paura.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/6/2013 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Per questo è difficile morire da vivi, la morte ci fa paura.



Vero e anche il resto condivisibile, quando non semplicemente cosa certa. Certa perché non servirebbe neanche chissà quale analisi se il mondo non fosse fatto di miliardi di "San Tommaso".

MA la morte non credo si tema, inquieti, angosci e disturbi in esclusiva a questa bramosia dell'ego.

LA verità è che c'è qualcosa di non giusto, di inafferrabile e non ce se la si asciuga solo prendendo coscienza delle barbarie dell'ego così come delle dicotomie propagandate tanto care al Potere (New Age dell'ammmooore compresa nel prezzo).

No, non ce se la si asciuga così davanti alla morte. Per nulla.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2013 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

LA verità è che c'è qualcosa di non giusto, di inafferrabile e non ce se la si asciuga solo prendendo coscienza delle barbarie dell'ego così come delle dicotomie propagandate tanto care al Potere (New Age dell'ammmooore compresa nel prezzo).

No, non ce se la si asciuga così davanti alla morte. Per nulla.

Infatti sopra ho anche scritto che é il primo passo.
Il primo di molti sicuramente, di infiniti forse...
Ma se non si compie quel primo essenziale passo si rimane incastrati, nella confusione e nell'illusione che si possa giudicare, dividere, sapere.
Se farlo, se poi continuare, é una scelta individuale e li arriviamo a quello su cui giustamente insisti: il nemico siamo noi.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/6/2013 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
tanto quella soglia ci aspetta tutti
Inviato il: 16/6/2013 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 16/6/2013 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Calvero ha scritto:

LA verità è che c'è qualcosa di non giusto, di inafferrabile e non ce se la si asciuga solo prendendo coscienza delle barbarie dell'ego così come delle dicotomie propagandate tanto care al Potere (New Age dell'ammmooore compresa nel prezzo).

No, non ce se la si asciuga così davanti alla morte. Per nulla.

Infatti sopra ho anche scritto che é il primo passo.
Il primo di molti sicuramente, di infiniti forse...
Ma se non si compie quel primo essenziale passo si rimane incastrati, nella confusione e nell'illusione che si possa giudicare, dividere, sapere.
Se farlo, se poi continuare, é una scelta individuale e li arriviamo a quello su cui giustamente insisti: il nemico siamo noi.


Lì arriviamo, o lì si deve giungere? ... c'è qualcosa che non torna, che poi prima o poi torni, non mi pare sia dato saperlo e per me ...non torna.

Citazione:
tanto quella soglia ci aspetta tutti


Esattamente: ci [lei] aspetta. Lei attende, non noi.

TIMOR:

Arcobaleno

Apprezzo molto questo pezzo, e i conti non tornano lo stesso.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2013 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Lì arriviamo, o lì si deve giungere?

Nessuna delle due...
Di li si deve passare.

Citazione:
... c'è qualcosa che non torna, che poi prima o poi torni, non mi pare sia dato saperlo e per me ...non torna.

Cosa?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/6/2013 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Nessuna delle due...
Di li si deve passare.


Ma anche No. Mettiamo pure io stesso avessi la comprova che sono di passaggio e che la mia anima viva per sempre: c'è una profonda ingiustizia di fondo, anzi, ancora più profonda.


Citazione:

Cosa?


Che oltre al Grande Cetriolo d'Oriente, c'è pure la Falce di stocazzo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2013 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Ma anche No. Mettiamo pure io stesso avessi la comprova che sono di passaggio e che la mia anima viva per sempre: c'è una profonda ingiustizia di fondo, anzi, ancora più profonda.

Se non fossi tu non lo chiederei...
Quale ingiustizia?

Citazione:

Che oltre al Grande Cetriolo d'Oriente, c'è pure la Falce di stocazzo.

Capito. Riguarda quanto sopra.

Comunque, tanto per portarci avanti, il cetriolo citato é di umana fattura; la falce no.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/6/2013 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:


Nessuna delle due...
Di li si deve passare.


Ma anche No. Mettiamo pure io stesso avessi la comprova che sono di passaggio e che la mia anima viva per sempre: c'è una profonda ingiustizia di fondo, anzi, ancora più profonda.


Citazione:

Cosa?


Che oltre al Grande Cetriolo d'Oriente, c'è pure la Falce di stocazzo.


Siamo ad un punto buono della discussione.

Da quella soglia si deve passare, mi sembra che non sia in discussione.

Ognuno di noi deve passare per la propria morte, prima o poi.

Questo è un fatto

Poi c'è la questione di capire cos'è che muoia, che smetta di esistere nel momento della morte fisica.

Se pensiamo a noi come Esseri immortali, dotati di Anima, la morte fisica è solo un passaggio.

Il nostro ESSERE, non è corruttibile con la morte fisica, che è un avvenimento inevitabile, una esperienza fra le tante che l'anima compie nel tempo limitato della sua permanenza nel corpo fisico, quel corpo fisico che è un mezzo in dotazione all'Anima per interagire con il mondo fisico.

Se non avessimo il nostro veicolo fisico, non potremmo esistere in questa porzione di spazio-tempo, non avremmo questa forma.

Per cui, dato per assodato che noi non siamo solo il nostro corpo, è la forma che si è modellata nel corso degli anni, quello che muore nel momento inevitabile dell'incontro con la "Signora con la Falce".

Anche questo è un fatto.

Se pensiamo a noi invece, esclusivamente come fascio di muscoli e ossa, esseri dotati di corpo e senza nessuna altra componente "sottile", rarefatta, come è l'Anima o lo Spirito, la morte fisica non rappresenta un passaggio, ma rappresenta la fine di tutto, il buio, l'oblio, la dissoluzione.

Anche questo è un fatto.

Quindi ciò che veramente muore con la morte fisica dipende dalla nostra visione, noi viviamo a seconda della visione che ci portiamo dentro.

Quindi chi in vita coltiva lo Spirito, diventa consapevole della sua esistenza, sa che quando arriverà la falce ciò che morirà sarà solo la sua forma, quella forma che è illusoria.

Vivendo nello Spirito, si acquista la consapevolezza dell'immortalità, perchè si diviene consapevoli di ESSERE Spirito, dell'eternità, della divinità che risiede in ognuno di noi, perchè si permette alla Spirito di manifestarsi nella propria vita, rendendolo reale e non solo un'idea astratta.

Coltivando la materia, viceversa, si vive nella mortalità, si vive temporaneamente, coltivando l'Ego, che è indissolubilmente legato a doppio filo con la forma, visto che l'Ego è destinato a morire con la morte del corpo, si vive nel temporaneo, nel limitato, nella morte.

Anche questo è un fatto.

L'Ego sa che dovrà morire e fa di tutto per non pensarci, fa di tutto per sopravvivere, fa di tutto per non morire, ma si sta solo illudendo, non potrà evitare di morire assieme alla forma che lo racchiude.

Anche questo è un fatto.

La differenza è data solo dalla consapevolezza, solo da chi lo sa e da chi non lo sa.

Chi vive nello Spirito, non si riconosce nell'EGO, perchè lo Spirito è immensamente superiore all'Ego, all'individuo, non si riconosce nella propria forma perchè sa di essere anche altro, sa di non essere solo la sua forma ed il suo Ego.

Tutto questo avviene nel nostro interno nel nostro Cuore.

Solo nel nostro interno, nel nostro Cuore avviene tutto.

Esternamente siamo tutti uguali, la forma è quella umana, la differenza è al nostro interno, ciò che siamo veramente, risiede nel nostro interno nel segreto del nostro Cuore.

Là dove è il nostro Cuore, dovunque esso sia, NOI siamo lì.

In qualsiasi luogo fisico noi possiamo essere, NOI siamo veramente solo nel luogo dove risiede il nostro Cuore, il nostro Sentire, il nostro ESSERE.

Anche questo è un fatto.

A questo punto, dovrebbe essere chiaro che la causa della sofferenza deriva dall'identificazione con l'Ego.

Il nostro Cuore soffre perchè si affida e lo ripeto, si affida, ad un ESSERE destinato alla morte, il nostro EGO.

Quell'Ego che non vuole morire prima della morte della forma che la racchiude, quell'Ego che lotta per sopravvivere, che ci sussurra che lo Spirito è una cazzata, che quello che conta nella vita sono le ricchezze che accumuli, le donne che ti scopi, la posizione sociale che raggiungi, quello che ti impone il "mors tua vita mea", quello che si giustifica, che si coccola, che si crogiola nel suo orgoglio, che si offende, si risente, che medita vendetta, che pianifica strategie di dominio.

Quell'Ego orgoglioso e meschino, preoccupato solamente di non morire prima del tempo.

Quell'Ego che si veste di falsa umiltà, per nascondere la sua presenza.

Affidarsi a Lui, significa illudersi, significa rinunciare all'immortalità che si trova solo nello Spirito, significa soffrire.

Riconoscerlo, come dicevo prima è un'impresa difficile, è un abile trasformista è colui che viene definito il Diavolo, colui che divide e non risiede in nessun altro posto che non sia nel nostro interno

Scegliere di coltivare lo Spirito o l'Ego, dipende da noi, da nessun altro, nessuno può farlo per noi.

Scegliere di arrivare a vivere nell'immortalità dello Spirito fra gli Dei o nella caducità della materia, nel dolore del mondo Egoico, è una questione di responsabilità personale e un dono divino.

Senza il dono divino, la responsabilità personale non basta.

Quel dono che viene dato a tutti coloro che lo vogliono.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/6/2013 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#87
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Quell'Ego orgoglioso e meschino, preoccupato solamente di non morire prima del tempo.

Quell'Ego che si veste di falsa umiltà, per nascondere la sua presenza.

Affidarsi a Lui, significa illudersi, significa rinunciare all'immortalità che si trova solo nello Spirito, significa soffrire.

Riconoscerlo, come dicevo prima è un'impresa difficile, è un abile trasformista è colui che viene definito il Diavolo, colui che divide e non risiede in nessun altro posto che non sia nel nostro interno


Scegliere di arrivare a vivere nell'immortalità dello Spirito fra gli Dei o nella caducità della materia, nel dolore del mondo Egoico, è una questione di responsabilità personale e un dono divino.

Senza il dono divino, la responsabilità personale non basta.

Quel dono che viene dato a tutti coloro che lo vogliono.


Mumble, mumble...il tono è un po' esasperato per i miei gusti. L'enfasi usata per descrivere l'ego non mi convice...

Premetto che sono CONTRO L'EGO, questo per chiarire il mio punto di partenza ed evitare fraintendimenti.

Mi identifico perfettamente in un essere spirituale, non temo la morte, amo profondamente ogni cosa e persona ("ama il prossimo tuo come te stesso" è la mia legge aurea), ma continuo a non condividere le frasi che ho letto e riportato qui sopra.



Invisibile ha scritto:

Citazione:
sei in errore. Perché nasciamo senza. E perché per comprendere chi siamo l'ego é completamente inutile, anzi é dannoso. Il perché l'ho spiegato sopra: distorce TUTTO.


Sono d'accordo sul concetto di distorsione causato dall'ego, infatti in uno dei miei post ho proprio citato il discorso relativo alla incapacità del "verbo" di essere unanimemente comprensibile.

Ho anche affermato che l'ego è come una sorta di interferenza interiore, ma le vostre affermazioni sul fatto che l'ego possa essere annullato o che possa essere un fattore successivo di formazione nella personalità, mi trova in disaccordo.

Se siamo esseri spirituali che vivono l'esperienza dell'imperfezione qui sulla terra, questa imperfezione è proprio dovuta all'ego, che fa parte del "pacchetto": essere mortali incarnati nella materia per fare l'esperienza.

Io credo che, come esseri spirituali, quando ci incarniamo sappiamo bene che troveremo difficoltà a convivere con il nostro avversario (ego), ma negare una sua funzione, solo perché negativa nel nostro vissuto, mi sembra un po' ingenuo. L'ego assolve un compito per volontà di chi ha creato così l'esistenza sulla terra e come tale va osservato senza giudizi di sorta.

Chi è giunto a comprendere il vero Se, sa anche non esiste più giudizio, non esiste duale, non esiste oppositore, ma solo elementi messi nella creazione per imparare. Non si apostrofa meschino o diabolico l'ego, perchè lui è un "ingrediente come gli altri che va capito e trasceso fin dove si può.
Inviato il: 18/6/2013 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Fraintendi o stravolgi il senso delle parole.

Non si parla si fantasmi. L'essere non è un fantasma o un essere di una altra dimensione che si incarna in corpi umani. Pazzi e cavernicoli credono a cose del genere.

Con essere parliamo di un qualcosa simile ad un software che gira sulla "macchina encefalo" dell'uomo.

I fantasmi non esistono.

Il ragionamento che fai è il primo classico errore che si allontana da Dio e dal suo vero aspetto.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 18/6/2013 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@alroc

Citazione:
Io credo che, come esseri spirituali, quando ci incarniamo sappiamo bene che troveremo difficoltà a convivere con il nostro avversario (ego), ma negare una sua funzione, solo perché negativa nel nostro vissuto, mi sembra un po' ingenuo. L'ego assolve un compito per volontà di chi ha creato così l'esistenza sulla terra e come tale va osservato senza giudizi di sorta.


L'Ego non può essere azzerato e nessuno nega la sua funzione.

L'Ego va trasceso e non dare giudizi è uno dei modi per farlo, il perchè è stato dibattutto abbondantemente ma lo ripeto.

L'Ego è un essere duale, si nutre di paura e di conflitto.

O me, o te, io giusto tu sbagliato.

L'Ego è il nostro vero tiranno, l'occhio onniveggente della piramide tronca.

Quello che la maggior parte di noi segue e coltiva ogni giorno.

Citazione:
Premetto che sono CONTRO L'EGO, questo per chiarire il mio punto di partenza ed evitare fraintendimenti.


Bene, ottimo.

Secondo te c'è qualcuno di superiore a te al mondo per cui tu ti possa sottomettere volontariamente?

Se sì cosa?
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 18/6/2013 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#90
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Fraintendi o stravolgi il senso delle parole.

Non si parla si fantasmi. L'essere non è un fantasma o un essere di una altra dimensione che si incarna in corpi umani. Pazzi e cavernicoli credono a cose del genere.

Con essere parliamo di un qualcosa simile ad un software che gira sulla "macchina encefalo" dell'uomo.

I fantasmi non esistono.

Il ragionamento che fai è il primo classico errore che si allontana da Dio e dal suo vero aspetto.


Ti riferisci a quello che ho scritto io?
Inviato il: 18/6/2013 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA