Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  Le comiche: NSA Style

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  m4x
      m4x
Le comiche: NSA Style
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/6/2007
Da
Messaggi: 746
Offline
(AGI) - Washington, 6 giu. - L'ombra del 'Grande Fratello' continua a scuotere l'amministrazione Obama: il Guardian ha rivelato che l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale americana (Nsa) sta raccogliendo le registrazioni delle telefonate di milioni di clienti statunitensi di Verizon, una delle maggiori compagnie telefoniche americane. Alla base, c'e' un'ordinanza giudiziaria top secret - alla quale il quotidiano britannico ha avuto accesso - emessa ad aprile nei confronti di Verizon, nella quale si ordina di consegnare la lista giornaliera delle chiamate, "sia all'interno degli Stati Uniti che tra gli Stati Uniti e altri Paesi".
Dopo un iniziale silenzio stampa, dalla Casa Bianca un alto funzionario sotto anonimato ha difeso tale pratica dell'intelligence, come "strumento fondamentale per proteggere la nazione dalle minacce terroristiche".
Senza confermare la notizia ne' tantomeno l'esistenza dell'ordinanza del tribunale, l'esponente dell'amministrazione Usa ha spiegato che in questo modo, gli agenti del controterrorismo possono "scoprire se terroristi noti o sospettati di essere tali sono stati in contatto con altre persone che possono essere coinvolte in attivita' terroristiche, in particolare quelli localizzati negli Usa". Il funzionario ha quindi sottolineato che tale pratica riguarda "esclusivamente i metadati", come numeri di telefono e durata della chiamata, ma non la registrazione delle conversazioni. La raccolta di informazioni, ha aggiunto, e' consentita dalla Legge di Vigilanza dell'Intelligence Straniera (Fisa) del 1978 e viene condotta sotto il severo controllo e la supervisione del Dipartimento di Giustizia, dell'ufficio del direttore dell'intelligence nazionale e della Corte Fisa per garantire la conformita' con la costituzione e la protezione adeguata della privacy e dei diritti civili.
Nell'articolo del quotidiano britannico, tuttavia, si accusano le autorita' americane di essere andate oltre i limiti posti dalla legge: "il documento dimostra per la prima volta che, sotto l'amministrazione Obama, le registrazioni delle comunicazioni di milioni di americani sono state raccolte indiscriminatamente e in massa, indipendentemente dal fatto che essi fossero sospettati da qualche illecito".
La rivelazione ha creato scompiglio nel campo democratico, con alcuni noti esponenti che si sono schierati contro tale pratica. Per Mark Udall, membro della commissione d'intelligence del Senato, "questo tipo di vigilanza su larga scala deve preoccupare tutti". Ancora piu' duro l'ex vice presidente Al Gore che, sul suo profilo Twitter, ha sottolineato come "nell'era digitale, la privacy deve essere una priorita'. Sono solo io o questa sorveglianza segreta e' scandalosa?".

http://www.agi.it/estero/notizie/polemiche-sulla-casa-bianca-sicurezza-usa-spiava-milioni-di-telefonate

Il quartier generale dell'NSA e' a Fort Meade nel Maryland, a circa 16 chilometri da Washington. Nei soptterranei si celano i computer che intercettano ogni forma di comunicazione: telefonata, sms, mail e ora anche social network, come Facebook e Twitter Prima del Verizon-gate il 16 dicembre 2005, il New York Times rivelo' che su pressione della Casa Bianca e con un ordine esecutivo del presidente George W. Bush, la National Security Agency, in un tentativo di ostacolare il terrorismo, aveva condotto intercettazioni telefoniche non autorizzate su individui negli USA che chiamavano persone al di fuori del paese. Da settembre di quest'anno le capacita' della Nsa saranno ulteriormente potenziate dall'entrata in servizio di un altro megacentro, il 'Comprehensive National Cyber-security Iniziative' (Cnci) a Camp Williams nello Utah. Costato due miliardi di dollari.
Occupera' un milione di metri quadrati e consumera' energia elettrica quanto una citta'. Lo scopo di questo "Immenso Fratello" sara' intercettare, decifrare, analizzare e memorizzare vaste aree della comunicazione mondiale. Satelliti, cavi sotterranei e sottomarini, reti senza fili, reti cablate e reti domestiche. Cioe' mail, telefonate, attivita' su Internet, comprese le ricerche su Google e pagamenti digitali. (AGI).

http://www.agi.it/estero/notizie/201306061906-est-rt10360-usa_la_nsa_il_grande_fratello_che_ascolta_tutto_scheda

August 2001: Six 9/11 Hijackers Live Near Entrance to NSA

At least six 9/11 hijackers, including all of those who boarded Flight 77, live in Laurel, Maryland, from about this time. They reportedly include Hani Hanjour, Majed Moqed, Khalid Almihdhar, Nawaf Alhazmi, and Salem Alhazmi. Laurel, Maryland, is home to a Muslim imam named Moataz Al-Hallak who teaches at a local Islamic school and has been linked to bin Laden. He has testified three times before a grand jury investigating bin Laden. NSA expert James Bamford later states, “The terrorist cell that eventually took over the airliner that crashed into the Pentagon ended up living, working, planning and developing all their activities in Laurel, Maryland, which happens to be the home of the NSA. So they were actually living alongside NSA employees as they were plotting all these things.” [Washington Post, 9/19/2001; Radio 4 'Today', 6/21/2002]

http://www.historycommons.org/context.jsp?item=a0801nsaentrance#a0801nsaentrance

Inviato il: 6/6/2013 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le comiche: NSA Style
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Anche questo articolo mi sembra descriva una realtà analoga...

The Guardian

Siamo ben oltre il 1984 di orwelliana memoria...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 6/6/2013 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA