Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Popolo cipriota:fate come l'Islanda!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Popolo cipriota:fate come l'Islanda!
#1
So tutto
Iscritto il: 27/6/2012
Da
Messaggi: 27
Offline
Di George Lakey

Quando le banche svedesi,norvegesi e islandesi andarono fuori controllo, la gente si rifiutò di intervenire in loro aiuto, e le economie di tutti e tre i paesi sono state ​​meglio.Invece di diventare vittime di bullismo da parte degli investitori internazionali rappresentati dal Fondo monetario internazionale e dall'Unione europea, i ciprioti che si trovano ad affrontare una crisi simile oggi potrebbero imparare dall'esempio nordico.
Il settore bancario cipriota è diventato canaglia, al punto che è diventato otto volte più grande rispetto al resto dell'economia del paese. Forse i banchieri hanno pensato che sarebbero diventati troppo grandi per fallire, richiedendo al paese di salvarli. Ma perché i cittadini devono salvare i banchieri?
C'è un modo migliore, che è quello su cui gli scandinavi hanno insistito.
Quando si tratta di una crisi finanziaria, ciò che è necessario è la combinazione della volontà popolare e l'esistenza di una alternativa. I "Vichinghi" hanno combinato un'economia intelligente con una grande organizzazione per farla funzionare. In qualità di candidato alla presidenza nel 2008, Barack Obama ha detto che sapeva che gli svedesi avevano gestito la loro crisi bancaria in modo corretto, ma ha anche riconosciuto che gli Stati Uniti non avrebbero seguito il percorso svedese. Perché? Obama crede che noi non ce la faremo con un movimento di massa di azione diretta in un confronto con Wall Street.
Quindi, qual'è l'alternativa ai salvataggi delle banche canaglia? E cosa può fare un movimento di fare quando il partito al potere è a letto con la percentuale dell'1 per cento?

Quale democrazia si presenta quando le banche vanno fuori controllo

Nel 1980, la Norvegia e la Svezia misero da parte ciò che era stato funzionale per loro - il socialismo democratico - e iniziarono a filtrare con il neo-liberismo. Hanno "liberalizzato", deregolarizzando i settori finanziari. Le banche private hanno speculato, creando bolle immobiliari. Dai primi anni '90, le bolle scoppiano. Entrambe le nazioni entrano in crisi.
In Svezia, il 90 per cento del settore bancario ha subito perdite enormi.Fortunatamente, i socialdemocratici, il partito della classe operaia, era al potere e ha rifiutato i salvataggi. Il governo ha nazionalizzato due delle banche, messo al riparo alcune che sembrava potessero sopravvivere, e ha permesso che il resto andasse a fallire. Gli azionisti sono rimasti a mani vuote.
Come si è scoperto, tre delle altre banche di grandi dimensioni sono state in grado di raccogliere capitali necessari in privato. Il regolamento è stato reintrodotto e la Svezia è tornata forte.
Questa versione svedese di "amore estremo" ha messo l'economia in una posizione talmente forte che quando la crisi finanziaria del 2008 ha colpito la maggior parte d'Europa, la Svezia ha potuto utilizzare una serie di misure flessibili per minimizzare i disagi. Le sue banche erano già state ripulite. La sua rete di sicurezza sociale famosa tenuto svedesi accedono assicurazione contro la disoccupazione, l'assistenza sanitaria, l'istruzione e la formazione professionale.
Il risultato: Entro il 2011 il Washington Post chiamava la Svezia "rock star della ripresa", con un tasso di crescita doppio rispetto a quello degli Stati Uniti, il più basso tasso di disoccupazione e una moneta solida.
Quando le banche della Norvegia sono andate fuori controllo, il governo laburista ha sequestrato le tre maggiori banche , licenziato il senior management e fatto in modo che gli azionisti non ottenessero una corona.
Alle banche ora di proprietà pubblica è stata data una nuova gestione responsabile e il tempo per ripulirle. Il governo ha fatto sì che il resto del settore bancario privato se la cavasse da solo: se i banchieri avevano il denaro nei loro materassi con cui ri-capitalizzare bene, in caso contrario, potevano andare in bancarotta. Non c'era modo che i cittadini norvegesi li potessero tirare fuori dai guai.
La lezione per l'intero settore finanziario della Norvegia era inconfondibile. Nessun rischio morale: Rischia il tuo denaro, non quello degli altri. Le banche fallite saranno lasciate fallire, non importa quale sia la loro dimensione.
Il governo ha gradualmente ceduto le sue quote nelle banche che aveva sequestrato per realizzare un guadagno netto. Ha mantenuto una partecipazione di maggioranza nella più grande banca, probabilmente come una salvaguardia per evitare che la banca venga venduta a proprietari stranieri.
Il vice presidente della St. Louis Federal Reserve Bank, Richard G. Anderson, ha studiato le risposte di Svezia e Norvegia per le loro crisi finanziarie parallele: "La risoluzione banca nordica è ampiamente considerato come uno dei più successo nella storia", ha concluso. Facendo rimbalzare indietro attraverso un efficace intervento governativo, Norvegia e Svezia hanno evitato la "lost decade" sindrome che ha perseguitato il Giappone dopo la sua caduta nei primi anni novanta e che ora è la realtà per gli Stati Uniti e gran parte dell'Europa.
Per gli attivisti dei paesi caratterizzati da molti programmi di austerità, questi esempi possono servire come un'alternativa concreta con una'ottima possibilità di successo.

Ma cosa succede se il vostro governo è nelle mani dell'1 per cento?

Per decenni, l'Islanda ha seguito il "modello nordico", con elevati standard di vita, libera università e istruzione, l'assistenza sanitaria universale, la piena occupazione e un movimento operaio robusto. Il governo aveva la proprietà delle grandi banche.
Poi, negli anni '90, la leadership politica islandese è cambiata. Ha cominciato a privatizzare le banche e si è unita alla tendenza internazionale avviata dall'abrogazione del Glass-Steagall Act negli Stati Uniti, una legge che separa l'investment banking dal settore bancario ordinario. Ora le banche erano libere di acquisire partecipazioni in società di proprietà dei loro clienti.
Sulla credibilità economica dell'Islanda, le maggiori banche hanno aperto filiali all'estero e comprato istituzioni finanziarie estere. Hanno fatto gli stessi errori delle banche norvegesi e svedesi creando una bolla immobiliare, e facendo prestiti ad alto rischio per le holding. Come Cipro, in Islanda le banche si sono fatte esplodere come palloncini, diventando più grandi per dimensioni del prodotto nazionale lordo dell'Islanda.
Nel 2008, l'Islanda ha subito uno dei peggiori crolli bancari della storia. La disoccupazione e l'inflazione sono aumentate. A settembre l'economia islandese era in caduta libera.
Gli attivisti di base ,allora,hanno formato un movimento nonviolento per chiedere le dimissioni del governo. Si sono ammassati fuori dal palazzo del parlamento, sbattendo pentole e padelle per interrompere le riunioni all'interno - la "Rivoluzione della cucina", la chiamavano.
La folla crebbe fino a 10.000 - su una popolazione totale di 320.000 - e la turbolenza crescente costrinse il Primo Ministro Geir H. Haarde ad annunciare che lui e il suo governo avrebbero dato le dimissioni e si sarebbero tenute nuove elezioni . Anche se i politici responsabili della vita finanziaria dell'Islanda hanno dato le dimissioni, gli attivisti non si sono fermati lì , ed hanno chiesto - e ottenuto - le dimissioni del consiglio di amministrazione della Banca Centrale.
Il partito che rappresenta la classe operaia è intervenuto e ha promesso che non ci sarebbero stati i salvataggi, e le tre maggiori banche quindi sono fallite. Il governo ha fatto in modo che i depositanti islandese ottenessero i soldi indietro e ha concesso la cancellazione del debito ai proprietari di case in difficoltà. Per le aziende sull'orlo della bancarotta, ma con un flusso di cassa positivo, i debiti sono stati cancellati. Il governo ha svalutato la sua moneta al fine di sostenere l'importante mercato di esportazione dell'Islanda.
La parte successiva sarà particolarmente interessante per gli attivisti ciprioti che vogliono combattere: Islanda poi ha ripudiato i miliardi di dollari di debito nei confronti di cittadini britannici e olandesi che avevano investito denaro attraverso società controllate on-line di banche islandesi. La mossa ha fatto venire i brividi al mondo finanziario internazionale, ma gli islandesi hanno rifiutato di accettare la responsabilità per il comportamento frenetico dei loro banchieri. La questione è stata due volte sottoposta al referendum e gli elettori, per due volte hanno detto "No"
Invece di cercare di calmare gli investitori internazionali, l'Islanda ha creato i controlli della circolazione di capitali. Invece di chiedere austerità, il governo ha ampliato la sua rete di sicurezza sociale. Il risultato? L'Islanda si sta riprendendo. Entro luglio 2012 la disoccupazione si aggirava al 6 per cento e in calo. L'economia è stata prevista in crescita del 2. 8 per cento.
Come Ben Chu dell'Independent ha sottolineato, da quando c'è la crisi internazionale del 2008, sia i politici europei che le agenzie di rating "hanno chiesto che i governi nazionali onorassero i debiti dei loro settori bancari, per proteggere i loro tassi di cambio, evitare restrizioni di movimento dei capitali, e imporre austerità massiccia per riguadagnare la fiducia dei mercati obbligazionari ".
L'Islanda ha in gran parte ignorato tali richieste. Forse gli investitori hanno punito l'Islanda per essere così intelligente e così riprettosa di sé stessa? No. Nel giugno 2011, il governo ha emesso 1 miliardo di dollari del debito sovrano al 6 per cento di interesse, un'offerta che è stata per due volte esaurita da parte degli investitori.
Potrebbe essere il momento per Cipro di essere come l'Islanda nel trattare i bulli come, beh, bulli. Può essere i paesi piccoli che hanno bisogno di agire come adulti e rafforzare la responsabilità pubblica: Coloro che fanno il casino devono pulire. Ma ci vorranno i movimenti delle persone per fare in modo che questo accada, i movimenti che hanno idea di cosa sia l'alternativa.
Titolo originale:"People of Cyprus: Follow the Vikings!"
Traduzione di Salvatore Santoru

Fonte:http://wagingnonviolence.org/feature/people-of-cyprus-follow-the-vikings/

http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2013/03/popolo-cipriotafate-come-lislanda.html
Inviato il: 26/3/2013 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA