Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  benigni onesto?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  czar
      czar
benigni onesto?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
non so voi ma la mia impressione sullo spettacolo di benigni è negativa.... è stata maneggiata la storia per un fine dichiarato, quello di arginare l'antipolitica.

vediamo i punti:

1 L'Italia ha fatto la scelta coraggiosa della repubblica perché prima c'era il niente e tutti erano diseguali.....ecc.

Tralasciamo la questione brogliò che conoscano anche i sassi, ma l'Italia era lacerata dalla divisione monarchia repubblica e il nome repubblichini era dato ai sostenitori di Salo mentre molti dei padri costituenti erano monarchici......dove sta questa scelta così netta e coraggiosa?
Fu un fotofinish quasi certamente truccato e con schieramenti trasversali.


2 improvvisamente, nessuno Sto arrivando! Come esplose la resistenza......


la resistenza fu un fenomeno limitato nel tempo e nel numero assurdo i tentativo di presentarla come un moto di orgoglio della nazione, una rinascita o una primavera.
Per 300 000 partigiani vi erano almeno il doppio di repubblichini e molti morirono per i loro ideali, quindi ? È quelli che aderirono al regno del sud dove stanno?


3 prima il lavoratore era niente......


se si guarda l'incremento della alfabetizzazione, accesso alla sanità e diritti sul lavoro probabilmente non esiste periodo in sono cresciuti ad una velocità maggiore che nel ventennio......quindi ?
È scorretto dire oggi come stavano i lavoratori negli anni venti e poi fare il paragone con oggi dicendo che è merito della costituente.

4 le colpe attuali sono dei cattivi politici non della costituzione.

Forse è così, ma perché per i periodi precedenti porta ad esempio la condizione sociale e politica italiana a prescindere dai principi e dopo parla sempre di uomini che hanno agito male nonostante i principi?
insomma se l'Italia va in guerra nonostante la costituzione sarebbe colpa dei singoli politici, se invece prima venivano disattesi i diritti nonostante i principi dati da chi ha unificato l'Italia......colpa della mancanza della costituzione ......mah

Detto questo ho notato molte altre cose ma non vorrei essere prolisso, chiedo il vostro parere?
Inviato il: 18/12/2012 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: benigni onesto?
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Non l'ho ancora visto ma stasera lo guardo. Per chi fosse interessato posto sotto l'intero spettacolo.

_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 18/12/2012 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: benigni onesto?
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
anchio non lo avevo visto, grazie del link SPIDER

By B.
Inviato il: 18/12/2012 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: benigni onesto?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________________
________________________

Se Benigni è onesto, io e Pispax l'abbiamo pensata sempre alla stessa maniera.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/12/2012 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: benigni onesto?
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
Anche tutte le battute su Silvio, cosa c.... Ci stavano a fare secondo voi ?

Uno spot di parte pagato salato con soldi nostri su rete pubblica facendoci credere che l'Italia è uscita a testa alta da quel periodo.

eravamo solo in 3 paesi a far parte del patto di acciaio e della follia nazifascista ma poi grazie ad un moto di orgoglio siamo diventati un esempio da seguire per tutti.
Insomma nessuno voleva Mussolini, ma lui con 4 coglioni ha fatto la marcia su Roma e ci siamo dovuti arrendere alla dittatura......poi come i fiori sbocciano anche la resistenza è sbocciata e a cacciato il fascismo liberando la nazione mentre un arcobaleno illuminava la nostra strada e scendeva in terra la pace per gli uomini di buona volontà ......ed ha preso 6 milioni per questa roba ?

@ calvero



Inviato il: 18/12/2012 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: benigni onesto?
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Ho visto la prima ora poi mi sono addormentato (se mi va questa sera vedo il resto), mi fa sempre ridere il suo modo di dire le cose e il suo modo di fare "toscanaccio" (anche se non è più quello di anni fa). Per il resto ho vissuto un'apatia quasi palpabile, probabilmente perchè non credo nella politica e sono stufo di sentire chiacchere e vuota retorica. Onesto? Non lo so, di certo è un miliardario che non ha i problemi di quella parte di popolazione che arranca per arrivare a fine mese. Il picco più basso quando ha detto di amare la politica e di votare anche il meno peggio.

Qua un articolo su comedonchisciotte.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/12/2012 9:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: benigni onesto?
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Io ho avuto l'impressione che Benigni stesse facendo propaganda per il PD coerentemente con quelle che presumo essere le sue idee. A tratti è divertente, ma mi sembra sempre piu sorpassato.

La mia opinione sulla costituzione è che sia troppo utopistica. Ad esempio non ha molto senso scrivere:
Citazione:
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.

La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.

Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.

quando poi la realtà è ben diversa, inoltre non ha impedito a Berlusconi di danneggiare il Paese in tal modo.
Detto questo mi sembra difficile descrivere la costituzione italiana come la più bella del mondo, anche perché a rigor di logica bisognerebbe leggerle tutte prima di giudicare.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 20/12/2012 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: benigni onesto?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Premessa:
non mi e' piaciuto granche'. Troppo entusiasta soprattutto mi e' sembrato forzatamente entusiasta (per motivi comunicativi, suppongo, quindi giustificati volendo, ma cio' non toglie che li ho trovati fastidiosi).

Detto cio':
tutta la costruzione dello spettacolo era centrata sui "principi fondamentali" indicati nella Costituzione, che rappresenta una lista di regole di convivenza civile.

A mio avviso ha ragione a giudicarla "bella" dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista civico.
La forma e' senz'altro "PERFETTA" dal punto di vista concettuale. Un vero e' proprio trattato di applicazione pratica di comunicazione di massa. Ogni virgola, ogni parola ha un proprio ruolo e circoscrive nel "migliore" dei modi (dal punto di vista comunicativo) il proprio peso nel significato globale.

_________________________________________________________
Onestamente, l'unica ragione per cui sono riuscito a vederlo quasi fino in fondo e' proprio perche' condivido l'ammirazione dimostratata da Benigni sull'estetica (intesa in senso lato: dalla bellezza alla perfezione comunicativa) ...
_________________________________________________________

Utopica? Forse... ma e' quello che deve fare:
Ambire al massimo auspicabile in termini di convivenza sociale.

Un vademecum ... niente di piu' in effetti.

Piu' bella del mondo ... probabile. Almeno in maniera specifica.
I principi di "ripudio della guerra" e la "fondazione sul lavoro" in effetti sono efficaci e pressoche' unici. L'utilizzo delle stesse linee guida in altre istituzioni a livello globae, forse sono l'unica ragione per cui l'ha voluta definire cosi'... anche perche' chiamare lo spettacolo "la piu' ciofeca del mondo" non avrebbe attratto tutto quel po' po' di gente che ha condiviso lo share.

***********************************************************
Si dovrebbe fare una trasmissione per spiegare perche' fin'ora ci si e' puliti il culo con quella Carta ...

mc
Inviato il: 21/12/2012 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: benigni onesto?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Si dovrebbe fare una trasmissione per spiegare perche' fin'ora ci si e' puliti il culo con quella Carta ...

Forse perchè come dici tu quella Carta serve per "comunicare" qualcosa e non per "praticare" qualcosa.


PS

E togli quell'apostrofo da fin'ora. Se ti leggessero i padri costituenti.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 21/12/2012 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: benigni onesto?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
...licenza poetica...



mc
Inviato il: 21/12/2012 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: benigni onesto?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
______________________
________________

L'unica estetica accettabile e applicabile è all'arte. Non certo alla Politica. Costituzione compresa. Applicarla a una Costituzione, è propaganda.

Detto questo, levata l'estetica. La nostra costituzione è fascista, immonda e intrisa delle logiche del Padrone. Possa bruciare all'Inferno.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/12/2012 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: benigni onesto?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
La letteratura e' arte.
Anche la comunicazione lo e', in un certo senso.

Tolta la tua opinione, non c'e' nulla di "fascista" (chiaro abuso di termine) nella Carta.

mc
Inviato il: 21/12/2012 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: benigni onesto?
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Ho visto la prima ora poi mi sono addormentato (se mi va questa sera vedo il resto), mi fa sempre ridere il suo modo di dire le cose e il suo modo di fare "toscanaccio" (anche se non è più quello di anni fa). Per il resto ho vissuto un'apatia quasi palpabile, probabilmente perchè non credo nella politica e sono stufo di sentire chiacchere e vuota retorica. Onesto? Non lo so, di certo è un miliardario che non ha i problemi di quella parte di popolazione che arranca per arrivare a fine mese. Il picco più basso quando ha detto di amare la politica e di votare anche il meno peggio.

Qua un articolo su comedonchisciotte.


non ne ho visto neanche un minuto, ma concordo in pieno
sulla fiducia
e rincaro la dose
forse era già vecchio da giovane
concordando sull' innata simpatia
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 22/12/2012 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: benigni onesto?
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
La letteratura e' arte.
Anche la comunicazione lo e', in un certo senso.


C'è anche l'Arte della Guerra, mc, se è per questo.

Citazione:

Tolta la tua opinione, non c'e' nulla di "fascista" (chiaro abuso di termine) nella Carta.

mc


C'è molto, se non tutto, di fascista. Insieme all'unico adagio disonesto che fa da eccezione alle regole di tanti altri vecchi adagi: - che il lavoro nobiliti l'uomo [non c'è una faccina apposita, se no la mettevo]

Il Fascismo, per inciso, c'era anche prima del ventennio. Non lo circoscrivo certo al modello più gettonato.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/12/2012 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: benigni onesto?
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
C'è anche l'Arte della Guerra, mc, se è per questo.

E' un vero peccato che non ci sia l'arte di dire cazzate a piacere (in una discussione) altrimenti saresti un punto di riferimento di spessore in quel campo.

Citazione:
Il Fascismo, per inciso, c'era anche prima del ventennio. Non lo circoscrivo certo al modello più gettonato.

Ah scusa, ti riferivi ad altri fascismi ... quello romano per esempio...
Ok.

No. Non c'e' niente di fascista nella Carta, allora.

Per la questione lavoro, beh, "il lavoro nobilita l'uomo" non mi sembra riportato come principio fondamentale. Mi sembra piu' descritto come diritto fondamentale alla indipendenza economica e sociale, in un contesto di convivenza civile.

**************
Capisco la disillusione, ma la rigidita' immotivata e ortodossa e' deprecabile, dal mio punto di vista.

Riposta quando avrai qualcosa da dire in merito al tema, non e' un forum "commenti a piacere", grazie.

mc
Inviato il: 22/12/2012 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: benigni onesto?
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


E' un vero peccato che non ci sia l'arte di dire cazzate a piacere (in una discussione) altrimenti saresti un punto di riferimento di spessore in quel campo.


Hai svicolato, mc, vuoi giocare? non ho tempo ... la tua è una battuta, quindi?

... l'arte della comunicazione? benissimo allora anche quella della guerra.


Citazione:

Ah scusa, ti riferivi ad altri fascismi ... quello romano per esempio...
Ok.


Anche sì e anche no. Vediamo se ci arrivi.

Citazione:

No. Non c'e' niente di fascista nella Carta, allora.


Molto, se non tutto.

Citazione:

Per la questione lavoro, beh, "il lavoro nobilita l'uomo" non mi sembra riportato come principio fondamentale.


Ma va?? sul serio?? .. fa niente, se limi quanto hai di grossolano (quanto la Costituzione) .. potresti cogliere la sottigliezza.

**************

Citazione:

Capisco la disillusione, ma la rigidita' immotivata e ortodossa e' deprecabile, dal mio punto di vista.

Riposta quando avrai qualcosa da dire in merito al tema, non e' un forum "commenti a piacere", grazie.

mc


Ma vai a fare in culo mc dal tuo punto di vista ...

.. di immotivato e ortodosso c'è la Costituzione, intanto. Oppure fosse motivata, allora non ho nulla da invidiargli, le Tavole della Legge non le hanno ancora scritte. Se non nelle favole, leggasi Bibbia o Costituzione
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/12/2012 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: benigni onesto?
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:
Detto questo, levata l'estetica. La nostra costituzione è fascista


spiegheresti i motivi?
Voglio dire, posso capire che si dica che sia fatta apposta per un sistema capitalistico-consumistico-liberaldemocratico.. ma fascista non lo capisco.

o forse usi il termine fascista in maniera arbitraria?
Inviato il: 22/12/2012 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: benigni onesto?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
La costituzione italiana è molto retorica, imprecisa, vacua.
Dice nelle righe molto meno di quello che dice tra le righe.
Mancano dei passaggi, alcune parole, abilmente tolte; forse poche, ma il tanto che basta.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 22/12/2012 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: benigni onesto?
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Coglione io che ancora provo a rivolgerti la parola come se tu fossi una persona in grado di poter discutere di qualcosa...

Avrei potuto chiederti perche' ritieni la Costituzione fascista, ma ormai sono arrivato al punto che non me frega un cazzo di quello che hai da dire... e' triste e scorretto, ed anche controproducente, ognitanto (per errore di sintassi, magari) anche tu potresti dire qualcosa di utile, ma la statistica non e' dalla tua parte e non ho voglia di aspettare la congiuntura astrale che attui la sua benevola influenza e non faccia straparlare o, meglio ancora, esprimere le proprie frustrazioni ad ogni occasione.

Passo talmente poco tempo sul blog, ormai, che vorrei limitarmi ad interloquire con persone non con muri serigrafati con slogan perentori da quattro soldi.

Ai tempi degli "ok, Calvero", riuscivo ancora a sopportarti, adesso non ci riesco piu', colpa mia, ma non vedo altra strada.

mc
Inviato il: 22/12/2012 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: benigni onesto?
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Coglione io che ancora provo a rivolgerti la parola come se tu fossi una persona in grado di poter discutere di qualcosa...


C'è sincerità in questo passaggio. Mi fa piacere. Mi dice della distanza che ci separa. Significa che non sei stronzo.

Citazione:
Avrei potuto chiederti perche' ritieni la Costituzione fascista, ma ormai sono arrivato al punto che non me frega un cazzo di quello che hai da dire... e' triste e scorretto, ed anche controproducente, ognitanto (per errore di sintassi, magari) anche tu potresti dire qualcosa di utile, ma la statistica non e' dalla tua parte e non ho voglia di aspettare la congiuntura astrale che attui la sua benevola influenza e non faccia straparlare o, meglio ancora, esprimere le proprie frustrazioni ad ogni occasione.


Vecchia e ri-trita questa metodica. Un minimo sforzo - e vale per tutti - nel momento che si muovono pensieri che non hanno bisogno di essere irregimentati, e soprattutto non possono, e tutto si risolverebbe; così è normale si amplifichi il fastidio. Guarda, potrei darmi fastidio da solo se non usassi il cuore e non sapessi quanto a questo mondo è necessario ri-determinare pesi e misure. Siccome non traggo vantaggi, e so che non sto parlando né discutendo per noi: - in realtà sono più coglione io a sapere di dover essere considerato spesso - e volentieri - frustrato e tutto il resto della denigrazione a seguire ... amen ...

.. no problem, se avevo bisogno di muovere le pedine dei ragionamenti dove la calamita della cultura già le attira e sà che lì l'apatia e la vanità intellettuale le porteranno, non starei qui a forzare e incrinare la tua testa di cazzo.

Citazione:
Passo talmente poco tempo sul blog, ormai, che vorrei limitarmi ad interloquire con persone non con muri serigrafati con slogan perentori da quattro soldi.


Fai il favore mc, please, che il discorso sarebbe assai semplice, la pappa pronta è per i discorsi da Bar. Mi piacerebbe tu me la facessi sudare, e invece ogni 3x2 smuovi pretese senza avere avuto il buon cuore di seguire e ascoltare. Non ho tempo da perdere a incasellare le forme geometriche nel loro apposito incastro. Presente quel gioco da bambini, sì? .. ecco ... non mi interessa.

Citazione:

Ai tempi degli "ok, Calvero", riuscivo ancora a sopportarti, adesso non ci riesco piu', colpa mia, ma non vedo altra strada.


So come mi vedi eh ... ma io ti ringrazio lo stesso per la pazienza, non scherzo. Che io ti mandi a fanculo è un dovere intellettuale, sappilo. Nulla di personale. Col cuore so che così devono andare le cose, mica ti disprezzo. Assolutamente no. Tempo al tempo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/12/2012 1:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: benigni onesto?
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

spiegheresti i motivi?
Voglio dire, posso capire che si dica che sia fatta apposta per un sistema capitalistico-consumistico-liberaldemocratico.. ma fascista non lo capisco.

o forse usi il termine fascista in maniera arbitraria?


A me piace l'idea di crescere. Il verbo crescere, non è bellissimo? .. pensate al verbo zavorrare, invece; non è bruttissimo?

Se stiamo qui a discutere e sappiamo che diamo per scontata una buona fede al minimo sindacale, allora si potrebbe comprendere come determinate e feroci accuse possano essere tali in ragione di valutazioni che non sono in superficie.

Tempo fa scrissi, in soldoni, che i genitori dovrebbero pisciare sulle Bare dei figli tornati orizzontali da una delle tante "guerre" che esportano la democrazia. Quindi una simile affermazione vorrebbe forse avallare l'idea che i figli non meritino il decoro e l'amore di chi li ha messi al mondo? .. per la madonna, sia mai!; eppure tuttora sostengo che il primo segno di un popolo che vuole lottare per la libertà sarebbe quello di pisciarci sopra a quelle bare, e con la bandiera pulircisi il culo, magari in diretta TV, ai funerali di Stato. Questo significherebbe che l'Italia non meriti che essere carta igienica? .. per la madonna, sia mai!; eppure tuttora sostengo quanto ciò sarebbe indicativo di una rivoluzione degna di questo nome.

Ora, per la questione "Costituzione Fascista", a me di farmi prendere per il culo da mc, che fa finta di non sapere quanto l'ho menata sul fatto che i termini sono prigioni e che solo per approssimazione possono essere usati, non ci sto ovviamente. Ma è naturale, visto che ci siamo tirati sui denti una volta sì e l'altra pure (da mesi) è ovvio che ha perso la voglia di ascoltare (risponde come un calcolatore elettronico) e gli è rimasta solo quella di leggere. Infatti il mio intervento era proprio diretto a lui, e grazie alle sue parole (cretine) sull'estetica.

Ma la risposta c'è lo stesso. Tu no preoccupa ...

... se io dico adesso che la prima istituzione fascista è la famiglia, come lo rapporteresti alla Costituzione? ... bene, io lo sostengo veramente, la famiglia è un'istituzione fascista. E qui adesso le menti ri-correranno di nuovo al fascismo più gettonato. Of Course. Panico e paura. Ci vuole pazienza. Non a caso il Cattolico è anti-comunista nella sua filosofia cardine e guai a toccargli la famiglia. Poiché l'accentramento è sacro!; - e non c'è un porco più fascista di Dio. Devo spiegare a quale Dio mi riferisco? spero di no.

Un FASCIO accentra e stringe a Sé. Il FASCIO è un sentimento. Nasce dalla paura. L'amore - invece - si espande, fa comunione ma non relega, non accentra. La Costituzione è pericolosa in quello che non dice (Pyter mi ha anticipato) ... e in quello che semina nel sentimento. Non a caso è la Patria che ti manda a morire come uno STRONZO in nome .. di chi? di cosa ? ...

.. per capirsi ancora con un altra immagine. Quando si dice Fascismo si pensa come se questa entità fosse qualcosa che è palesata in tutta la sua potenza. Errore. Questo infatti è il gioco della Propaganda [farlo credere]. Si pensi al razzismo. Bene. Non c'è bisogno di arrivare al culmine di un gesto, tipo dare fuoco a un marocchino perché qualcosa denunci e/o riveli il seme del razzismo. Razzismo può essere anche in minimissima misura. Già una battuta infelice al Bar può determinare e far crescere il seme della prevaricazione. Idem la Costituzione. Poiché lascia il seme dell'accentramento e di paroloni fiabeschi, che non esistono nella realtà. E' il non plus ultra del danno implacabile delle sovrastrutture, che portano gli uomini ad accerchiarsi in un FASCIO. In un sentimento di "famiglia" che in realtà è distante anni luce dalla realtà. Porta all'orgoglio, indi all'ego, indi alla superiorità; sottaciuta nella forma ma predicata nella sostanza. I risultati, che sono ciclici e porteranno sempre ai soliti epiloghi, li abbiamo sotto gli occhi. Buona crocetta a tutti.

Per la questione delle "Logiche del Padrone": - non stendiamo un velo pietoso, ma vergogniamoci di essere sotto l'ombra della frase più IMMONDA E SCHIAVISTA mai ideata sopra le coscienze dei popoli: - una repubblica fondata sul Lavoro! ..

... BEH, quella scritta famosa sopra l'ingresso di Auschwitz è una scureggina di un bambino, di fronte a cotanto oceano di merda.

Due sono le cose del livello indegno raggiunto con una simile bestemmia: - tali "tavole della Legge" hanno ragione di esistere 1) o in un Manicomio 2) o in un Manicomio.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/12/2012 1:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: benigni onesto?
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Tornando a Benigni e alla sua trasmissione televisiva, una delle cose che stavano alla base del mio giudizio personale e che contribuivano a gettare il tutto in un approccio critico da parte mia, si sta rivelando pressoche' infondato.
Se mi sembrava inutile rimarcare le differenze tra lista di "principii fondamentali" e amministrazione politico-legislativa basata sul conseguimento di interessi particolari, differenza palese e scontata dal mio punto di vista e rimarcata pregievolmente dal pezzo in cui Benigni faceva il parallelo tra medioevo e attualita', forse tanto inutile non lo era.

Ce ne vorrebbero altre duecento probabilmente per sottolineare meglio l'abisso che intercorre tra quegli intenti costituenti e cio' che ne e' derivato.

mc
Inviato il: 23/12/2012 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA