Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Re: se Grillo io fossi....

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: se Grillo io fossi....
#91
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
e io metto i dazi sulle nike e sulle reebok e così via. In un secondo non sarebbe spazzata via l'Italia, ma la globalizzazione il che è cosa buona e giusta.


La politica dei dazi può funzionare solo se:
1- sei un Paese abbastanza grosso da avere un'influenza sull'economia globale
2- da avere una domanda interna sufficientemente sviluppata per poter sopperire al fatto che non potrai più esportare i tuoi prodotti, dal momento che verranno caricati a loro volta di dazi dagli altri stati

L'Italia non possiede nessuna delle due caratteristiche. L'export è troppo importante, le ritorsioni conseguenti all'introduzione di dazi stenderebbero definitivamente la nostra economia, che è già in ginocchio.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 8/11/2012 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Questo passo di Bagnai è meraviglioso:

Del resto, e qui chiudo, il dato è semplice, e si può riassumere con un noto proverbio: col culo degli altri son tutti finocchi, ovvero: col mercato degli altri son tutti liberisti. Basta vedere come Smith descrive il meccanismo della mano invisibile. Aspetta, lo traduco qui per i non senzienti, quelli che vogliono fare la rivoluzione senza parlare la lingua degli padroni. Parlando dell’individuo, Smith dice:


“Nel preferire il sostegno dell’industria nazionale rispetto a quella estera, egli ha in mente la propria sicurezza; e nell’indirizzare questa industria in modo tale che il suo prodotto abbia il massimo valore, egli ha in mente solo il proprio guadagno personale; e in questo, come in tanti altri casi, una mano invisibile lo guida a promuovere un risultato che non rientrava nelle sue intenzioni [N.d.t.: astenersi complottisti, evidentemente!]. Ma il fatto che la sua azione non sia intenzionale non è sempre un male per la società. Nel perseguire i propri interessi egli spesso promuove l’interesse della società in modo più efficace che se realmente si proponesse di promuoverlo. Non ho mai riscontrato grandi benefici fatti da chi ostentava di commerciare nell’interesse pubblico. Questa ostentazione, in effetti, non è molto diffusa fra i mercanti, e bastano pochissime parole per dissuaderli da essa”.

(è una chicca, vero... Dite la verità, che non la conoscevate? Ma i miei studenti sì, anche se non sanno apprezzarla).

Ora è più chiaro? Smith considera assolutamente naturale che gli agenti economici promuovano politiche protezionistiche (incidentalmente, Smith insiste sul fatto che non tutte le ciambelle riescono col buco: l’agire individuale spesso, cioè non sempre, arreca benessere collettivo. E leggiamoli, i classici!). Andatelo a dire allo scialbo presidente della società Adamo Smitte! O all’economista Oscar Giannino! (titolare, credo, della Lord Brummel chair in Common Sense Economics alla Conventional Wisdom University di Chattanooga). Vedrete: loro non lo sanno (ma noi non sappiamo chi sono loro, quindi pari e patta). E perché Smith era a favore del protezionismo? Ma è semplice: perché quando lui scriveva l’Inghilterra doveva ancora affermarsi compiutamente come potenza egemone. Quando poi Ricardo (che aveva 4 anni quando queste parole furono pubblicate), quarantacinque anni dopo fa il suo bell’elogio del libero scambio (lui sì che lo fa) le cose erano un po’ cambiate: l’Inghilterra ormai era in cima all’albero dello sviluppo, ne stava cogliendo i frutti (grazie anche a un sapiente protezionismo) e quindi poteva “dare un calcio alla scala”, come dice l’amico Tony Thirlwall, per lasciare gli altri di sotto a “magnasse li torzoli”...

----------------

Capito? Il liberoscambista Smith in realtà nasce protezionista e rimane protezionista finchè conviene all'Inghillterra. E vogliamo parlare di cosa dice del libero mercato: in sintesi dice, "a volte la mano invisibile produce un risultato buono per tutti, ma solo a volte".
E chi glielo dice ai profeti del mercato?
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:

Scusa, amico Brillo, ma secondo te, se la banca pretendesse di farsi pagare in euro (avendo però convertito i tuoi depositi in nuove lire), che cosa potrebbe pensare di ottenere se non un pugno di mosche? Secondo te, è meglio farsi pagare nella nuova valuta, o mandare in bancarotta il 70% dei propri clienti?


La banca può pure accettare di prendere la tua carta straccia finché ne hai. Poi, semplicemente non ti presta più soldi.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 8/11/2012 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
funky, per cortesia, ma che dici? I dazi servono proprio a difenderla e incrementarla la domanda interna. perchè se qualcuno non l'avesse capito, domanda interna significa salari e stipendi.
Liberatela, questa cazzo di mente!!! basta con la propaganda liberista del cazzo!
La prima guerra mondiale è scoppiata proprio in una fase di massima espansione dei commerci mondiali!


Edit: ah, la banca non ti presta più soldi? e cosa fa? si dedica al golf? la banca guadagna solo se presta e quella moneta non è affatto carta straccia, visto che compra merci. e poi la banca presta denaro non suo, dunque se aumenta il reddito, aumentano i depositi e i prestiti. e aumentano i prestiti perchè se l'economia cresce, aumentano sia i consumi che gli investimenti.
INVECE OGGI E' TUTTO BLOCCATO, NESSUNO COMPRA, NESSUNO INVESTE, LA MONETA NON GIRA!
Se continuiamo con l'agenda Monti, entro due-tre anni al massimo si sparerà per le strade (che poi, detto tranoi...)
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:
funky, per cortesia, ma che dici? I dazi servono proprio a difenderla e incrementarla la domanda interna. perchè se qualcuno non l'avesse capito, domanda interna significa salari e stipendi.


hai fatto il conto di quanti salari e stipendi perdi con il crollo dell'export?
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 8/11/2012 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Interessantissmo poi lo scambio, culturalmente elevatissimo, di opinioni tra Emiliano Brancaccio e Bagnai:

Brancaccio: uscire dall'euro? Sì, ma a patto che si limitino i movimenti di capitali e merci

la risposta di Bagnai:

Caro Emiliano, ti scrivo...



Scrive Bagnai: "ho sempre evidenziato con grande risalto il fatto che l’uscita dall’euro deve necessariamente essere accompagnata da controlli sui movimenti di capitali (esempio: qui)."

Ci risiamo, dobbiamo proteggere il mercato interno. COME?

Bagnai indica questo post

mercato "protetto"

Mi indichi dove sarebbe il COME?
Grazie.
Altrimenti siamo ai grillini che ci invitano a buttarci nel fuoco e "poi si vedrà", NO GRAZIE.


EDIT: leggendo l'articolo proposto devo precisare una cosa. Avevo scritto che la svalutazione porta, senza proteggere il mercato interno, inflazione.
E' più corretto dire "inflazione o comunque decremento dei salari reali".
Lo stesso Bagnai infatti parla della svalutazione del 92 dicendo "visto? mica è aumentata l'inflazione".
Peccato però che i salari reali sono scesi del 5%, Bagnai risponde "io mica mi sono sentito più povero".
Inoltre,come suggerisce Funky, vediamo cosa accadde alla disoccupazione

Disoccupati 93? BOOM
Ricapitoliamo, la svalutazione portò diminuzione dei salari e aumento della disoccupazione, un affarone*....



*Tuttavia in QUEL contesto Ciampi fece bene. NON AVEVA UNA MONETA FORTE e non aveva la BCE a "garantire". Poteva salvare l' Italia solo così. Come oggi Monti può solo aumentare le tasse, non si chiede miracoli all' ultimo POVERACCIO rimasto col cerino in mano.
Si DOVEVA INCULARE I PRECEDENTI GOVERNANTI.
Inviato il: 8/11/2012 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Svalutazione e salari ad usum piddini


Dove si può osservare un bellissimo grafico che dimostra come l'incidenza della svalutazione sull'inflazione è modestissima, in rapporto a uno su 19. Dunque, mediamente ad una svalutazione del 30% corrisponde sì e no un due per cento d'inflazione coeteris paribus come dicono gli istruiti, un prezzo da pagare ben misero per liberarsi di Monti e compagni.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Svalutazione e salari ad usum piddini


Dove si può osservare un bellissimo grafico che dimostra come l'incidenza della svalutazione sull'inflazione è modestissima, in rapporto a uno su 19. Dunque, mediamente ad una svalutazione del 30% corrisponde sì e no un due per cento d'inflazione coeteris paribus come dicono gli istruiti, un prezzo da pagare ben misero per liberarsi di Monti e compagni.


COETERIS PARIBUS UN PAIO DI CAZZI.
Dove inflazione e svalutazione si disaccoppiano CALANO I SALARI REALI E AUMENTA LA DISOCCUPAZIONE. Vedi dati della svalutazione del 92.

Detto "terra terra": se mi svaluti la moneta del 50% posso aumentare i prezzi del 50% (inflazione) o posso diminuire i salari del 50%.
Sempre io stò a posto e il poppolo sempre è sodomizzato...
Inviato il: 8/11/2012 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Ma che cazzo dici? La svalutazione è nei confronti delle altre monete, e mica importi tutto, cazzo!!!
Sui beni prodotti internamente, la svalutazione produce aumento dei prezzi solo in funzione delle materie prime importate che entrano nella produzione dei beni e in funzione del peso che queste hanno. E sulla principale di queste materie prime, la benzina, lo Stato ha già reso da anni il prezzo non reale per cui aumenterà pochissimo e basterà contenere le accise per neutralizzarlo.
ma ti mancano proprio le basi, santiddio!



Edit: ad usum piddini, se svaluto del 30% e le materie prime pesano sul prezzo finale del bene per il 20% avrò su quel bene un aumento di prezzo del 6%, ma ci sono tanti beni e servizi che non hanno bisogno di materie prime o sui quali incidono in misura ben minore. Dunque, l'inflazione reale è modesta rispetto a quel 30%.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Ma che cazzo dici? La svalutazione è nei confronti delle altre monete, e mica importi tutto, cazzo!!!
Sui beni prodotti internamente, la svalutazione produce aumento dei prezzi solo in funzione delle materie prime importate che entrano nella produzione dei beni e in funzione del peso che queste hanno. E sulla principale di queste materie prime, la benzina, lo Stato ha già reso da anni il prezzo non reale per cui aumenterà pochissimo e basterà contenere le accise per neutralizzarlo.
ma ti mancano proprio le basi, santiddio!


Rispondi meccanicamente, non leggi (o non capisci) quello che ti hanno detto gli interlocutori. Rileggi gli ultimi post.....


HINT: CONCORDO che non è detto che la svalutazione porti inflazione. Lo dimostrano i dati, però accade un' altra cosa quando non aumenta l'inflazione: AUMENTA LA DISOCCUPAZIONE E DIMINUISCONO I SALARI REALI.

Detto "terra terra": se mi svaluti la moneta del 50% posso aumentare i prezzi del 50% (inflazione) o posso diminuire i salari del 50%.
Sempre io stò a posto e il poppolo sempre è sodomizzato...
Inviato il: 8/11/2012 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
L'inflazione aumenta ma poco, in compenso aumenta la produzione e il reddito, aumentano i salari e gli stipendi, i lavoratori diventano più forti e incrementano ulteriormente i loro stipendi, quindi aumento reale e riduzione dei profitti, interessi e rendite. E' questo che non vogliono i liberisti. Da sempre.
Ma è talmente scontato.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#102
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
L'inflazione aumenta ma poco, in compenso aumenta la produzione e il reddito, aumentano i salari e gli stipendi, i lavoratori diventano più forti e incrementano ulteriormente i loro stipendi, quindi aumento reale e riduzione dei profitti, interessi e rendite. E' questo che non vogliono i liberisti. Da sempre.
Ma è talmente scontato.


Ci sono i link con i numeri, nel 92 la svalutazione portò inflazione invariata MENO salari reali e PIU' disoccupazione. Sei poi sei un testimone di Geova come i grillini, lascio il campo ad un esorcista...

Pag.26 secondo e terzo grafico

cerca: "salari reali"
Inviato il: 8/11/2012 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: se Grillo io fossi....
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

complo ha scritto:
Guarda che i candidati delle scorse elezioni li ha scelti Grillo con Casaleggio quindi è ESATTAMENTE quello che avevo previsto io.
In parlamento con il M5S andranno solo persone SCELTE (in precedenza) dal duo.

Il soli criteri per creare la lista a 5 stelle sono la fedina penale pulita e l'aderenza al programma, dubito si possa parlare di una scelta. Se tu avessi creato la lista 5 stelle nel tuo paese per tempo adesso magari potevi candidarti tu.
Citazione:
La differenza su Veltroni e Bindi e grillini è RIDICOLA.
Primo perchè naturlamente io ho citato i più noti (e vecchi) ma ci sono anche giovani tra i parlamentari PD secondo perchè CON LA REGOLA DI GRILLO in breve nel M5S ACCADREBBE LA STESSA COSA.
Se candidi solo i vecchi candidati o restano sempre gli stessi in parlamento o non restano perchè vengono sostituiti DA CHI ERA STATO SEMPRE TROMBATO IN PRECEDENZA.
Un obbrobrio, fa impressione che non ne diciate nulla. Roba da scientology...

Ma tu pensi che il vincolo temporale resti in eterno? Per me è ovvio che si tratta di qualcosa che ha valenza solo per questa tornata e che verrà esteso nella prossima. D'altronde bisogna tenere presente la regola delle 2 candidature che impedisce al M5S di diventare la stessa cosa del pd.
Citazione:
[...]Sei poi sei un testimone di Geova come i grillini, lascio il campo ad un esorcista... [...]

Vedo che i grillini sono tornati ad avere un pensiero unico, prima ognuno aveva la sua opinione. Al prossimo commento quale versione leggeremo?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 8/11/2012 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: se Grillo io fossi....
#104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Complimenti INFOSAURO! Dicendo così metti la politica italiana nelle mani dei giudici ( la peggior casta d'Italia ... una volta vinto il concorso nemmeno se diventi pedofilo perdi il posto ).
Se dobbiamo rifondare il sistema democratico la peggior cosa è delegare la scelta di un candidato ai giudici. Con l'uso strumentale della loro "discrezionalità fuorilegge" i giudici possono vagliare le liste INVENTANDOSI D'UFFICIO LE COSE PIU' ASSURDE PER ELIMINARE CHI PARE E PIACE..... non perdo nemmeno tempo ad elencare i MISFATTI della nostra magistratura.
Io ( in senso metaforico ) potrei anche benissimo voler votare uno con un fedina penale ( eh si.. il libero arbitrio mi permette di giudicare ) non immacolata.
Inviato il: 9/11/2012 9:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Il soli criteri per creare la lista a 5 stelle sono la fedina penale pulita e l'aderenza al programma, dubito si possa parlare di una scelta. Se tu avessi creato la lista 5 stelle nel tuo paese per tempo adesso magari potevi candidarti tu.


Certo, certo. Domandare a Sonia Alfano (BEN PRIMA che a Favia)...

Citazione:

infosauro ha scritto:
Ma tu pensi che il vincolo temporale resti in eterno?


No, Grillo cambierà idea altre 1500 volte secondo i "consigli" di Casaleggio...

Citazione:

infosauro ha scritto:
Per me è ovvio che si tratta di qualcosa che ha valenza solo per questa tornata e che verrà esteso nella prossima. D'altronde bisogna tenere presente la regola delle 2 candidature che impedisce al M5S di diventare la stessa cosa del pd.


Nel PD c'è la stessa regola, fra tre legislature potrai parlare, per ora sono solo CHIACCHIERE.

Citazione:

infosauro ha scritto:
Vedo che i grillini sono tornati ad avere un pensiero unico, prima ognuno aveva la sua opinione. Al prossimo commento quale versione leggeremo?


Ho spiegato come la penso sui grillini. I "primi" grillini sono sicuramente gente dotata di pensiero autonomo. I "secondi" grilli" quelli cioè che hanno portato il movimento dal 2 al 18% sono solo ex berluschini.

P.S. Ultimi sondaggi: PD 30% (in crescita) PDL 17% (continua il crollo), M5S 18%.
Come avevo detto Grillo prende voti al pdl non al pd.....
Inviato il: 9/11/2012 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: se Grillo io fossi....
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:
[...]Io ( in senso metaforico ) potrei anche benissimo voler votare uno con un fedina penale ( eh si.. il libero arbitrio mi permette di giudicare ) non immacolata.

Tu (in senso metafoico, ma anche no) puoi votare chi ti pare, se qualcuno del M5S verrà indagato avrà libertà di scelta sul dimettersi o no, ma se ha una condanna lo troverai solo negli altri partiti.

Citazione:

complo ha scritto:
[...]Ho spiegato come la penso sui grillini. I "primi" grillini sono sicuramente gente dotata di pensiero autonomo. I "secondi" grilli" quelli cioè che hanno portato il movimento dal 2 al 18% sono solo ex berluschini.

P.S. Ultimi sondaggi: PD 30% (in crescita) PDL 17% (continua il crollo), M5S 18%.
Come avevo detto Grillo prende voti al pdl non al pd.....

Scusa ma se il pd cresce e il pdl cala vuol dire che i berluschini stanno venendo da voi. Comunque non vedo il problema, i capisaldi del movimento sono la partecipazione e la democrazia diretta (un po' la stessa regola che trovi nel pd). Se un'ex berluschino prende atto di questo e vuole avere voce in capitolo, cominciando così un percorso di crescita personale, dovresti esserne lieto, invece di criticare e giudicare dall'alto del tuo scranno dorato.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 9/11/2012 11:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Se un'ex berluschino prende atto di questo e vuole avere voce in capitolo, cominciando così un percorso di crescita personale, dovresti esserne lieto, invece di criticare e giudicare dall'alto del tuo scranno dorato.



Sai BENISSIMO che nel 3d sulla Sicilia TU avevi postato un sondaggio IRREALE che diceva che META' DEI VOTI del M5S in Sicilia erano ex csx.
Mi CITASTI mettendo una FACCINA e credendoti FURBISSIMO.
A quello ho fatto riferimento.
Tu AVEVI TORTO, TU non eri furbissimo e TU eri caduto in una trappoletta mainstrem di propaganda da QUATTRO SOLDI.
Fattene una ragione che NON sei il più furbo di tutti e che anche TU puoi essere raggirato dalla propaganda.
Capita anche a me e se me lo farai notare te ne sarò GRATO al posto di svicolare come fai TU.
Rispondo comunque anche alla "svicolata".
NON ME NE FREGA UN CAZZO di chi vota il M5S, quello è solo un effetto.
Ritengo le tesi di Grillo (QUELLO DI OGGI, NON QUELLO OPPOSTO DI IERI CHE VOLEVA FARE IL SEGRETARIO DEL PD) populiste e pericolose come lo erano quelle di Berlusca.
E, mi spiace, questo 3d dimostra che non siete in grado di sostenerne NESSUNA. Cosa peraltro normale quando si parli appunto di populismo fine a se stesso che non può reggere NESSUNA ARGOMENTAZIONE.
E' per quello che Grillo VIETA i confronti in tivvì.
Inviato il: 9/11/2012 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
complo, eppure l'articolo lo hai letto:

Andiamo al punto: certo, sì, nel 1992 in effetti una flessione dei salari reali c’è stata, e, fra l’altro, non può essere dovuta a una accelerazione dell’inflazione, visto che essa, come è ampiamente noto a chiunque non sia un terrorista di regime, fra 1992 e 1993 diminuì (cioè scese, calò, si ridusse, non so: troviamo altre parole, se volete, ma il concetto è questo). Per essere esatti, nel quattro anni dal 1992 al 1996 i salari reali scesero del 4% (a spanna, dell’1% in media all’anno), e certo non sarà stata una passeggiata, considerando che nel frattempo l’inflazione calava. (Apro e chiudo una parentesi: io nel 1992 c’ero. Non mi sono sentito più povero. C’ero anche nel 2001. E mi sono subito sentito più povero. E voi?).

Ma... siamo sicuri che il vero problema degli ultimi quaranta anni sia stato quello?

Cosa osserviamo se guardiamo la figura senza lente d’ingrandimento, ma prendendo un po’ di distanza? C’è un unico, evidente, macroscopico cambiamento di struttura nell’andamento dei salari reali, e coincide con l’ingresso nella zona del marco allargata (1979, entrata nello SME), quando la crescita dei salari reali si arresta. E c’è un unico, evidente, macroscopico cambiamento di struttura nell’andamento della produttività, e coincide con il rientro nella banda ristretta dello SME (24 novembre del 1996) con una parità sostanzialmente vicina a quello che poi sarebbe stato il cambio “irrevocabile” (quanto irrevocabile lo scopriremo presto). Nel 1996 la crescita della produttività si arresta, e i motivi li abbiamo discussi qui.

E allora, Emiliano, scusa, gli etilisti romani mi aspettano all’osteria e io quindi sono già in modalità romanesca: ma de che cazzo stamo a parla’? Fammi capire: tu nel naufragio del Titanic ti preoccupi del fatto che il golf si possa restringere con l’acqua salmastra? (perdona la provocazione, sono una bestia e non riesco a nasconderlo: io, comunque, su suggerimento della mia consulente d’immagine rockapasso, ho tutti golfetti abbastanza ampi, a prova di naufragio...). Perché sì, guardando bene, con la lente d’ingrandimento, in effetti, certo, dopo il 1992 il salario reale un po’ scende, va da sé, a guardar bene, per carità... Ma noi non siamo dei filatelici! Stacchiamoci dalla lente d’ingrandimento, non guardiamo la dentellatura, guardiamo il trend. Noi siamo delle persone che devono indicare a questo paese dei percorsi sostenibili nel medio-lungo periodo (dopo aver salvato le terga nel breve, va da sé).. E allora, perdonami, forse il trend, nella figura che ti ho prodotto, è più eloquente del ciclo: quello che ha massacrato i salariati italiani non è stato uscire nel 1992 dallo SME: è stato entrarci nel 1979 (e la Cina nel 1979 contava per meno del 2% del Pil mondiale: nun ce provate co' mme...).

Inutile girarci intorno, anche qui: noi dobbiamo rifiutare un modello di sviluppo che ha prima ucciso la crescita dei salari reali, e poi, dopo, a valle, anche quella della produttività, in nome di una scelta distributiva chiaramente a sostegno delle rendite finanziarie (divorzio Tesoro/Banca d’Italia) propagandata con richiami ingannevoli a una presunta modernità e a un presunto afflato europeista. Se hai altri dati, se ritieni che questi siano inappropriati, parliamone: è per questo che ti scrivo. Magari altri dati mi daranno torto. Strano però che siano proprio i dati del megafono del Washington consensus a darmi ragione, no? Di questo, di questo, non di altro, stiamo parlando.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 9/11/2012 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Toussaint io ho detto e ripeto che Bagnai ha detto molte cose ESATTISSIME.
Poi ha fatto conclusioni sballate che ho PRECISAMENTE individuato. DI QUELLE POSSIAMO DISCUTERE.
E' inutile che copincolli a casaccio, al massimo copincolla le mie considerazioni e sottoponile nel blog a Bagnai. Almeno avrai una risposta sensata su cui mi impegno a rispondere....

P.S. su uno degli ulteriori argomenti casuali che hai cpoincollato

noi dobbiamo rifiutare un modello di sviluppo che ha prima ucciso la crescita dei salari reali, e poi, dopo, a valle, anche quella della produttività, in nome di una scelta distributiva chiaramente a sostegno delle rendite finanziarie (divorzio tesoro banca Italia)

Quanto è vero! TRAGICAMENTE VERO!
Il "problemino" anche qui è che NON C' ENTRA ASSOLUTAMENTE UN CAZZO il divorzio tesoro BDI.
La grande stagione della "finanziarizzazione" è cominciata con le FUSIONI, e quelle fusioni (alzi la mano chi non ha cambiato società senza cambiare scrivania) NON C' ENTRANO NULLA con le obbligazioni di stato, ma semmai con le AZIONI.
Inviato il: 9/11/2012 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
dunque, si è cominciato ad uccidere il potere d'acquisto dei salari nel 1979 con l'ingresso nell'area del marco allargato e si è uccisa la produttività e dunque l'economia italiana con l'ingresso nello SME. inoltre, e Bagnai questo se lo dimentica, la svalutazione del 92-93 non è stata una manovra di politica economica per correggere delle distorisoni macroeconomiche. No, quella svalutazione è stata obbligata dopo che la Banca Centrale aveva depauperato tutte le riserve valutarie nel tentativo di difendere il corso della lira sui parametri stabiliti dallo SME. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che si sono regalate decine di migliaia di miliardi di lire agli speculatori e questo, a parità di PIL, non può che tradursi in riduzione della quota salari, ossia aumento della disoccupazione e/o diminuizione del salario reale unitario. Tra l'altro, l'allora Direttore generale del Tesoro, Barucci, dopo le dimissioni dovute a seguito della catastrofe valutaria, andò guarda caso a lavorare per Soros, l'uomo più amato dal PD, l'eroe delle rivoluzioni colorate e della primavera araba e che guarda caso fu uno dei principali artefici dell'attacco alla lira, attacco reso possibile SOLO dal fatto che la lira era nello SME.
Ora la storia si ripete.
Dunque, sei stato capzioso, sei andato a prendere l'unica svalutazione un pò "particolare" e ti sei dimenticato tutte le altre svalutazioni che hanno portato l'Italia nel G8.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 9/11/2012 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#111
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Per la precisione, furono bruciate 52 mila miliardi di riserve valutarie e per affrontare il collasso finanziario si varò la più sanguinosa finanziaria della storia, 90 mila miliardi!!!
In questo clima, pensare che la quota salari non diminuisca è da sciocchi. Dunque, non c'entra una beata mazza la svalutazione.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 9/11/2012 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Ancora, a seguito della crisi finanziaria ci furono i famosi accordi del 1992 e del 1993 per la moderazione salariale, la famosa "politica dei redditi". E l'abolizione della "scala mobile" nel luglio 1992.
Devo continuare?
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 9/11/2012 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Per la precisione, furono bruciate 52 mila miliardi di riserve valutarie e per affrontare il collasso finanziario si varò la più sanguinosa finanziaria della storia, 90 mila miliardi!!!
In questo clima, pensare che la quota salari non diminuisca è da sciocchi. Dunque, non c'entra una beata mazza la svalutazione.


Non sono io capzioso, sei tu un testimone di geova.
La lira si è SEMPRE svalutata rispetto alle monete forti, SEMPRE.
Se usciamo dall' euro la svalutazione sarà immediata e fortissima, LO HA DETTO BAGNAI STESSO.
Quindi è PURA FUFFA dire "la lira si svalutava e i salari non crollavano" mentre l' UNICO esempio storico calzante di svalutazione con quanto potrebbe succedere è quello del 92.
CROLLARONO SALARI E OCCUPAZIONE.
Di quello stiamo parlando: cosa accadrebbe se l' Italia usciesse dall' euro?
SVALUTAZIONE, CROLLO DEI SALARI, AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE.
La ricetta "magica" non c'è, lo sa BENISSIMO anche Bagnai, la propina solo per aver visibilità tra quelli come te....
Inviato il: 9/11/2012 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Ancora, a seguito della crisi finanziaria ci furono i famosi accordi del 1992 e del 1993 per la moderazione salariale, la famosa "politica dei redditi". E l'abolizione della "scala mobile" nel luglio 1992.
Devo continuare?


No, devi solo ringraziare i sindacati che allora salvarono l'Italia collaborando con Ciampi.
Inviato il: 9/11/2012 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
ah ah ah complo, e poi il testimone di geova sarei io. per quegli infami accordi ci vorrebbe la fucilazione, altro che storie.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 9/11/2012 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
comunque, è inutile che stia qui a parlare con un sacerdote dell'euro e poi in un thread che vorrebbe parlare di grillo. L'insieme dei miei interventi era per spiegare perchè oggi la cosa più importante è che non vinca le elezioni l'infame PD.
per cui se può valere a questo scopo, urlerò centomila volte "viva Grillo"!!! poi, si potrà lavorare per portare l'eventuale maggioranza parlamentare del M5S (già ora i sondaggi danno il M5S al 22% e dunque la cosa più importante è evitare che si modifichi il santo porcellum) sul fronte anti euro.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 9/11/2012 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
ah ah ah complo, e poi il testimone di geova sarei io. per quegli infami accordi ci vorrebbe la fucilazione, altro che storie.


Fasciocomunista perfetto!
Voto per Grillo sicuro......
Inviato il: 9/11/2012 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: se Grillo io fossi....
#118
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Complo:Citazione:
cosa accadrebbe se l' Italia usciesse dall' euro?
SVALUTAZIONE, CROLLO DEI SALARI, AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE.

E stando nell'euro cosa succederebbe ? Finiremmo come la grecia:
Svalutazione, crollo dei salari e aumento della disoccupazione.
Tra l'incudine e il martello proprio..

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma si dai.. i grillini sono dei maboccioni che non hanno una minima idea di come
si governa un paese. Andiamo avanti a votare il PDL e il PDmenoL che loro
sanno sicuramente come salvare il nostro paese.
PDL e PDmenoL : Gente nuova dalla faccia pulita che ha a cuore il benessere
del paese.
(Sto' guardando la tv !!!!!!! )

A chi ha paragonato i grillini ai TdG: Questa la potevi evitare !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 9/11/2012 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Intanto le ultime due perle del sanguinario governo Monti.
Tagliati 7500 posti letto negli ospedali, con l'avallo di Napolitano di oggi, e ulteriori tagli di due miliardi in due anni alla Province, con conseguente dichiarazione del presidente dell'associazione che riunisce appunto le province:
"chiuderemo i riscaldamenti nelle scuole"
Eccole, le "magnifiche sorti e progressive" dell'euro.
PURA BARBARIE!!!
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 9/11/2012 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#120
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Intanto, un altro paese europeo muore.
Cazzo, l'euro è peggio della peste del 1600 e della spagnola del 1918!!!
E anche la Spagna è andata
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 9/11/2012 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA