Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  l'antisportività diventa arte

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fefochip
      fefochip
l'antisportività diventa arte
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
la famosa testata del giocatore francese zidane in pieno petto all'italiano materazzi durante i mondiali del 2006 diventa "arte",una grande statua posta nella grande piazza del Centre Pompidou, il museo di arte moderna e contemporanea di Parigi, nel centro della capitale

ora mi chiedo ma l'antisportività è una cosa che i francesi accettano cosi?

lo sanno pure i sassi che se fosse successo a parti inverse le condanne all'italiano sarebbero arrivate senza "se" e senza "ma" da tutte le parti ,italiane comprese (è successo tante volte).
invece da subito tutti hanno inzuppato il biscotto nel "ma cosa gli avrà detto per provocare una reazione del genere"?
nessuno che ha condannato il gesto e basta?

da piccolo i miei genitori mi hanno "imparato" che non si passa mai dalle parole ai fatti .
nei campetti mi hanno "imparato" che il fallo di reazione è sempre piu grave della provocazione.
"valori" passati di moda?

sembrava tutto finito con l'arroganza di una nazione che crede essendo leader europea di poter pulirsi il culo con determinati valori mentre invece adesso hanno anche l'ardire di mettere tale evento spiacevole degno di stupidi uomini immortalato in una statua di bronzo di 5 metri .

mi chiedo :
messa li come monito dell'antisportività oppure come espressione appunto di un popolo che sta "cagando fuori dalla tazza"?

edit.
non so perche ma mi ricorda tanto il barattolo di "merda di artista"
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 26/9/2012 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: l'antisportività diventa arte
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:

"valori" passati di moda?



Non credo che esistano, o che possano esistere, "Valori" in uno sport che di sportivo non ha nulla.

Sono semplicemente le conseguenze di un modus operandi fuori da ogni canone, come solo il calcio ha.

Non credo, comunque, che questo evento possa rappresentare la mentalità (in senso generalizzato) dei francesi.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 26/9/2012 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: l'antisportività diventa arte
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Non credo che esistano, o che possano esistere, "Valori" in uno sport che di sportivo non ha nulla.


questi valori sono in tutti gli sport , poi che non si applichino piu è un altro paio di maniche

Citazione:
Sono semplicemente le conseguenze di un modus operandi fuori da ogni canone, come solo il calcio ha.


purtroppo mi pare che qui nel momento che nel centro di arte moderna piu importante della francia si mette una statua che ricorda quell'evento si è passati dal calcio al sociale

Citazione:
Non credo, comunque, che questo evento possa rappresentare la mentalità (in senso generalizzato) dei francesi.


ognuno si becca i propri governi e governanti.
cosi come siamo responsabili di fronte al mondo di berlusconi come italiani cosi siamo responsabili intitolare una strada a un criminale .
cosi i francesi sono responsabili della messa in opera di quello schifo nella loro piazza grande.

purtroppo noto una pericolosa coincidenza tra quell'evento ,quella statua e tutte le polemiche in cui NON si è condannato senza se e senza ma quel gesto di antisportività
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 26/9/2012 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: l'antisportività diventa arte
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Fefo, stai mischiando troppo l'arte con la morale o l'etica sportiva, o forse non la stai mischiando per niente.

Non si capisce cosa c'è che non va.

Probabilmente il fatto che abbiano fatto una statua di quell'evento sportivo non significa per forza che il gesto di Zidane venga travisato e giudicato positivo..

Significa soltanto che quel gesto viene immortalato in un'opera d'arte perchè si tratta di un fatto sociale e popolare.

Si chiama Pop Art.


Oltretutto i francesi la finale l'hanno persa, quindi non so fino a che punto possano travisare le cose attraverso un'opera d'arte.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 26/9/2012 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: l'antisportività diventa arte
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Fefo, stai mischiando troppo l'arte con la morale o l'etica sportiva, o forse non la stai mischiando per niente.

guarda pyter è tutto al contrario :
proprio quella statua "mischia" le cose ,non io
Citazione:
Non si capisce cosa c'è che non va.

per come la vedo io proprio il "mischiare" le cose
Citazione:
Probabilmente il fatto che abbiano fatto una statua di quell'evento sportivo non significa per forza che il gesto di Zidane venga travisato e giudicato positivo..

ma scusa è implicito.
quella piazza è una piazza importantissima di parigi e per estensione della francia tutta quindi non è il paesino natale di zidane (è solo un esempio)
quindi
se quel gesto viene considerato vergognoso allora è una specie di "monito".
ma se quel gesto viene considerato (e come ho detto la stampa dell'epoca in pratica lo ha fatto passare cosi) come tuttosommato una "giusta" reazione allora a mio avviso
è una vergogna che si estende a tutti i francesi proprio per la posizione altamente simbolica dove è posta la statua.
Citazione:
Significa soltanto che quel gesto viene immortalato in un'opera d'arte perchè si tratta di un fatto sociale e popolare.

se ogni "fatto sociale e popolare" solo per essere tale giustifica una statua siamo freschi.
perche allora non mettere al centro del pentagono una bella rappresentazione in bronzo dell'aereo "enola gay" mentre sgancia "little boy" ?
Citazione:
Si chiama Pop Art.

anche la "merda di artista" è "pop art"?
Citazione:
Oltretutto i francesi la finale l'hanno persa, quindi non so fino a che punto possano travisare le cose attraverso un'opera d'arte.

io so solo che dare troppa importanza a una cosa brutta non migliora le persone a meno che sia chiaro che sia un monito , ma ha tutte le premesse per non esserlo.
(spero di sbagliarmi)
per chi eventualmente pensa che l'arte è arte quindi "libera" da ogni cosa risponderei con una frase di tesla leggermente adattata per l'occasione:

L'arte non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni morali dell'umanità.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 27/9/2012 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: l'antisportività diventa arte
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Manca solo che invitino Zidane e Materazzi all'inaugurazione !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 27/9/2012 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: l'antisportività diventa arte
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
Se quel gesto viene considerato vergognoso allora è una specie di "monito".
ma se quel gesto viene considerato (e come ho detto la stampa dell'epoca in pratica lo ha fatto passare cosi) come tuttosommato una "giusta" reazione allora a mio avviso
è una vergogna che si estende a tutti i francesi proprio per la posizione altamente simbolica dove è posta la statua.


Supponiamo che non sia il "monito" che intendi, quindi che sia considerato come la "giusta" reazione al fatto.

Sono d'accordo con te che sia una vergogna. Ma non puoi estenderlo a tutti i francesi. Non è così. E non è così anche perchè ci sono un sacco di francesi che condannano il gesto e che lo hanno condannato immnediatamente già dal 2006.

Perchè 6 anni dopo se ne parla ancora? E addirittura ci fanno una scultura e la espongono in una delle più importanti piazze parigine?

Io ho la mia idea personale riguardo questa risposta; ovvero perchè tutto questo riguarda il calcio.
Fosse stato un altro evento identico nei fatti ma successo in un diverso ambito sportivo (escluso quindi sicuramente il calcio, ma aggiungerei anche il basket e forse anche il volley) il problema non sarebbe mai nato e, dopo le prime reazioni del pubblico, si sarebbe velocemente concluso con la condanna al gesto della persona (più che alla persona stessa).

Ma è successo durante una partita di calcio, quindi le reazioni del pubblico sono state così esageratamente elaborate tanto da spostare l'attenzione dal singolo fatto in sè verso altre interpretazioni più o meno ridicole, inutili e comunque tali che di "sportivo" non avevano più niente.
Ma questo è il calcio; infatti se ne è parlato per mesi, da parte di qualunque categoria (giornali, notiziari, associazioni sportive, mercati ortofrutticoli, pensionati e scuole).

Ora che cosa ti stupisce? Che ne stia parlando (a modo suo) anche un artista? O che se ne stia parlando 6 anni dopo?

Fosse successo durante una partita di hockey su ghiaccio pensi che se ne sarebbe parlato cos' a lungo?
Sicuramente no. Ma questo è il calcio. Purtroppo.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 27/9/2012 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: l'antisportività diventa arte
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ Pandora

Citazione:
Sono d'accordo con te che sia una vergogna. Ma non puoi estenderlo a tutti i francesi.....

non credo ci sia nemmeno bisogno di specificare una cosa del genere ma se mi fai questa obiezione ....
cerchiamo di capirci
lo estendo a "tutti" i francesi nella misura in cui si possono ritenere "tutti" gli americani responsabili della guerra in iraq.
ovviamente quando si fanno dei discorsi collettivi è inutile che mi fai notare che non tutti(uno per uno) i francesi hanno voluto quella statua.
certamente le "proteste" di chi eventualmente non era d'accordo qui non si sono sentite, comunque collettivamente ne sono responsabili soprattutto data la posizione centrale cosi importante.
Citazione:
Ora che cosa ti stupisce? Che ne stia parlando (a modo suo) anche un artista?

non sono "stupito" ma "indignato" ...è un po diverso.
sono indignato che una statua che rappresenta un gesto di antisportività di un francese ai danni di un italiano (e non mi dire che è un caso) venga fatta e messa in una delle piazze piu importanti della francia.

se a te non ti indigna amici come prima caro il mio paperino ma a me fa un po rodere il culo ...che ti devo dire? sono troppo suscettibile?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 27/9/2012 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: l'antisportività diventa arte
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Federico, non mi sembra di aver detto qualcosa di tanto diverso da quanto abbia detto tu. Anche se:

Citazione:

fefochip ha scritto:

certamente le "proteste" di chi eventualmente non era d'accordo qui non si sono sentite, comunque collettivamente ne sono responsabili soprattutto data la posizione centrale cosi importante.


Non vedo che tipo di responsabilità possano avere le persone contrarie al fatto, se nulla hanno mai saputo di quella statua prima che fosse deposta, e che mezzi potrebbero avere eventualmente per farla rimuovere; infatto non credo ci sia mai i stato nessun referendum per chiedere se era giusto metterla nella piazza o meno.

In ogni caso volevo solo sottolineare che, guarda caso, il problema principale riguarda un fatto strettamente correlato al calcio. Al calcio, e non genericamente ad uno sport.
Su questo non credo che tu possa essere in disaccordo.

In pratica sto dicendo che tutto ciò che gravita intorno al calcio, sia italiano che estero, ormai di sportivo non ha più nulla. Il solo concetto di sportività, legato a tale gioco, ha perso di significato. E questo non mi stupisce più ormai. E ribadisco, purtroppo.

Poi, analizzando il fatto questo può tranquilllamente indignare te, me e chi è più o meno suscettibile. E qui sono d'accordo con quello che hai detto.

Però, non so come mai, ma questo non mi stupisce!

Come non mi stupisce più il fatto, sempre legato al calcio, che si debbano sopportare ogni settimana orde di devastatori esaltati che distruggono tutto ciò che li separa tra il luogo in cui si trovano e lo stadio, nel nome di una squadra di calcio. Ritornando magari ad essere "normalissime" persone durante la settimana.

Oppure che si sia perso quel legame tra sport e disciplina che ha sempre caratterizzato ogni sport ed ogni sportivo. Ora, vogliamo vedere che tipo di disciplina è rimasto nel gioco del calcio?
Ma è normale che si sia stravolto così tutto il funzionamento delle cose in maniera tale che la giuria (l'arbitro in questo caso) non abbia quasi più libertà di decisione? Tanto che sono i giocatori stessi a dirigere gli incontri ed a pilotare i comportamenti in campo di una squadra (e voglio tralasciare le vicende giudiziarie degli ultimi periodi). Ed infine è possibile che addirittura i tifosi siano in grado di decidere se una partita possa venir sospesa solo perchè le due fazioni opposte così hanno deciso?

A me sembra solamente che quando si parla di calcio, tutto sia ammesso. Anche immortalare con una statua un qualunque evento. Antisportivo, certo; ma è il calcio. Quindi si può.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 27/9/2012 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: l'antisportività diventa arte
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
anche la "merda di artista" è "pop art"?


No. Quella al massimo potrebbe essere "plop! art".

Comunque hai iniziato a parlare di responsabilità collettiva e il discorso per me diventa indecifrabile e quasi illeggibile.

Non capisco quindi cosa c'entri questo attacco di Napolitanismo con la vicenda, che non è altro che una trovata propagandistica di infimo contenuto artistico che ha i suoi promotori e responsabili con nomi e cognomi.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/9/2012 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: l'antisportività diventa arte
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@Pyter e pandora

Citazione:
Comunque hai iniziato a parlare di responsabilità collettiva e il discorso per me diventa indecifrabile e quasi illeggibile.


mi pare che siamo approdati qui che credo sia il nodo focale della nostra "incomprensione".

ci sono responsabilità individuali ma anche collettive.
di chi è la responsabilità che il nostro pianeta sta diventando una pattumiera?
dei cervi ?
delle nottole?
o forse degli umani?
di noi tre ? anche.... come di tutti
non è che se la responsabilità è di tutti allora non conta.

di chi è la responsabilità della guerra in iraq?
beh gli americani si dovrebbero vergognare un po tutti e in una certa misura anche tutti gli italiani visto che abbiamo permesso che l'italia partecipasse ufficialmente a questo crimine.(ricordate che anche il complotto del niger gate è stato materialmente portato a termine dai servizi italiani)

abbiamo come individui delle responsabilità personali ma ci sono anche delle responsabilità civili ,collettive e ultimamente a mio avviso quelle maggiori sono proprio nell'atteggiamento di lasciar fare ,di rinuncia.

ripeto c'è una responsabilità individuale e una collettiva ,dimenticarsene o non prendersi tale responsabilità non cambia il fatto che c'è .


comunque ho fatto fare una ricerca in francese (che non conosco...mi hanno aiutato) e piacevolmente ho letto commenti di disapprovazione e indignazione di molti utenti


qui
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 27/9/2012 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: l'antisportività diventa arte
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ pandora

ho capito che incentri la tua critica sul calcio ma sinceramente a mio avviso mi sembra un aspetto della vicenda completamente secondario .

noi sappiamo perfettamente cosa sia sportivo e cosa non, il problema di questa statua è proprio la mistificazione.

ripeto è una denuncia o no? sta tutto li il problema.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 27/9/2012 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: l'antisportività diventa arte
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
la famosa testata del giocatore francese zidane in pieno petto all'italiano materazzi durante i mondiali del 2006 diventa "arte",una grande statua posta nella grande piazza del Centre Pompidou, il museo di arte moderna e contemporanea di Parigi, nel centro della capitale

ora mi chiedo ma
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 28/9/2012 3:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: l'antisportività diventa arte
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
A volte l'uomo commette "abusi" su se stesso per poi "scaricare" sugli altri la forma abusata "dell'abuso".

In questo caso di "abusi" ne riporto solo due.Il primo è quello di Abdessemed.
L'artista come forma abusata "dell'abuso" ha ripreso un suo "immaginario",l'ha spogliato del contenuto calcistico,ha eliminato il colore che a volte dona un senso di vita financo alle opere morte e ha immerso il contenuto in un grigiore spettrale.
Grigiore spettrale:lo si può notare nella colorata vita quotidiana.

La statua di per sè la si potrebbe appuntare sulla pelle ,chiaro segno distintivo
di potere M abuso.
C'è chi nello sguardo di Zidane ha rivisto lo sguardo di Adamo cacciato dal paradiso.Pochi etc,etc.

Il secondo "abuso" è di coloro ,e sono tanti, che scavano un buco nel grigiore
della statua.Il buco permette loro di dar vita alla statua per rimetterla nel loro
campo mentale nel quale rivangare annessi e connessi.

Ci si dovrebbe chiedere perchè l'artista ,in modo geniale, abbia utilizzato quell'immaginario e non altri.
Ci si dovrebbe chiedere il perchè si debba altresì "sopportare più che giudicare" l'abuso del campo mentale altrui.
Inviato il: 28/9/2012 5:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: l'antisportività diventa arte
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ ohmygod

adesso mi è molto chiaro il tuo nick

appena si arriva a 3 righe lette dei tuoi post.... uno pensa "o mio dio" ....
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 28/9/2012 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: l'antisportività diventa arte
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
# Fefochip
ohmygod

adesso mi è molto chiaro il tuo nick

appena si arriva a 3 righe lette dei tuoi post.... uno pensa "o mio dio" ....

Versavice il tuo nick mi è stato sempre chiaro.

Ci si dovrebbe chiedere il perchè si debba altresì "sopportare più che giudicare" l'abuso del chip mentale altrui.

And some chip are very cheap.
Inviato il: 28/9/2012 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: l'antisportività diventa arte
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
@ pandora

ho capito che incentri la tua critica sul calcio ma sinceramente a mio avviso mi sembra un aspetto della vicenda completamente secondario .


Si, in effetti vista da questo punto di vista (nel senso del punto di vista con cui hai fatto partire questo thread) è secondario.
Però penso altrettanto importante e forse molto più esteso e complesso se visto in senso generale.

Citazione:

noi sappiamo perfettamente cosa sia sportivo e cosa non, il problema di questa statua è proprio la mistificazione.

ripeto è una denuncia o no? sta tutto li il problema.


Se sia una denuncia non te lo so dire. Non conosco il francese e non credo che riuscirei facilmente a capire quale sia stato il messaggio dell'autore.

Stasera dovrei incontrare un amico francese (di Parigi tra l'altro) e in Italia da molti anni ormai. Per curiosità proverò a chiedere se è al corrente della cosa e, nel caso, che cosa ne pensa.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 28/9/2012 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: l'antisportività diventa arte
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Giusto per completezza..... anche se, come c'era da aspettarsi, sia in Italia che in Francia ci sono opinioni opposte.

Il calcio francese contro statua di testata di Zidane a Materazzi

_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 24/10/2012 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA