Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Il cafone vi saluta

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Il cafone vi saluta
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline


Music-band, spero non sia un addio definitivo, comunque.
Inviato il: 4/5/2012 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  robottino
      robottino
Re: Il cafone vi saluta
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/1/2010
Da
Messaggi: 38
Offline
Ciao music-band. Posso esprimere solo il mio dispiacere. Per quanto ho partecipato poco alle discussioni, seguo praticamente quotidianamente LC da ormai due anni e mezzo.
Ho fatto un file di word dove ho inserito i commenti più belli, quelli più "illuminanti", quelli che, per quanto non sulla propria "lunghezza d'onda", possono portare ad avere una visuale diversa, e quindi aiutare ad una migliore analisi dei temi affrontati. Beh ce n'è più di qualcuno tuo!
Spero tu voglia ripensare a questa tua decisione.
Nel caso fosse invece definitiva, che dirti.....
BUONA VITA !

Robottino
Inviato il: 4/5/2012 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cafone vi saluta
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Music
anche io comprendo bene le tue motivazioni.
Personalmente non avrei molto da aggiungere, abbiamo in qualche modo parlato di questo argomento qualche volta anche in passato, in qualche modo.
Aggiungo solo una cosa: nulla vieta di seguire e contribuire al sito di tanto in tanto, se si sente la necessità di dire qualcosa, ovviamente.
In fondo anche i tuoi ultimi articoli contenevano spunti molto interessanti (penso ad esempio a quello sulla propaganda)

Anche io mi sento assai spaesato tra i commenti ed i forum, già da qualche tempo, e spesso mi trovo anche in disaccordo con Massimo, ma bisogna dargli atto che comunque pubblica anche articoli che non condivide ma di cui riconosce la linearità della trattazione.

Questo non succede in molti siti.

In sintesi, quello che vorrei dire, 'addio' è sempre una parola grande.
Se magari un giorno ti venisse in mente un articolo che merita, questo luogo sarebbe pur sempre un buon posto in cui proporlo.

E non dimentichiamo, inoltre, che ci sono tante persone che leggono ed acquisiscono informazioni qui, senza magari intervenire.
I commenti, per quanto importanti, non sono l'unico metro di valutazione.

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 5/5/2012 2:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Il cafone vi saluta
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Music-band
Citazione:

In più, come vorrei sottolineare per la quarta volta, io di economia non ci capisco nulla ed è un argomento che finora non ho voluto approfondire nè studiare.

Bella premessa, onesta.
Citazione:

Quindi per me è stato completamente allucinante, estraniante, sconvolgente, vedere come quello che dovrebbe essere il popolo di luogocomune immune da queste fallacie,

Più che fallacie parlerei di propaganda. Argomento che dovresti conoscere bene.
Citazione:

...Date queste cose quindi, chiedo io a Massimo di ricambiarmi la cortesia e di permettermi, prima che io me ne vada (contattando Dusty e Pikebishop se sono disponibili), di scrivere e pubblicare assieme a loro due un articolo che metta in evidenza tutte le fallacie che sono emerse dalla discussione all'ultimo articolo sulle tasse.

Buona idea Music-band. Visto che però come tu stesso hai ammesso non conosci la questione se permetti ti aiuto io.

Ti racconto una storiella sulle classiche fallacie propagandistiche di alcuni "liberisti" cosicché tu possa schiarirti le idee. Tutta la storia ruota sull'uso volutamente propagandistico del bispensiero.



Un giorno Frank (austriaco) eredita da suo nonno Mises un appartamento in un condominio. Si reca dunque all'abitazione e bussa alla porta del vicino.

"Aiuto, aiuto", grida Frank. C'è un mostro, un leviatano con le corna e sette code che esercita il monopolio della violenza. Lorenzo apre la porta preoccupato e si guarda intorno. "Mostro? Ma quale mostro?". "Il leviatano, il condominio (stato), come diavolo lo chiamate voi italiani?" replica Frank. Lorenzo stupito non capisce di cosa stia parlando e chiede lumi. Frank allora spiega che c'è l'amministratore (governo) che gli chiede di pagare le spese condominiali (tasse). Ora Lorenzo è confuso. Cosa c'entra l'amministratore col condominio? Frank è scandalizzato. Ma come cosa c'entra? Mio nonno Mises mi aveva messo in guardia dal condominio (stato) dicendomi che era un mostro leviatano. Lorenzo sospira e cerca di spiegare. "Guarda, forse sei austriaco e non capisci l'italiano. Condominio (stato) è un concetto astratto non un mostro od una persona fisica. Con la parola condominio (stato) si intende l'insieme di condomini (cittadini). Al massimo condominio (stato) viene usato per indicare l'edificio (territorio). Questo è il condominio Italia. Non è ne un mostro ne una persona. E' solo un concetto".
Frank non capisce ma prosegue. "Sia quel che sia il condominio leviatano (stato), sfruttando il monopolio della violenza vuole derubarmi".
Lorenzo ora è esterefatto. "Ma cosa c'entra il condominio (stato)????? Al limite sarà stato l'amministratore (governo) ad averti chiesto le spese condominiali (tasse). Sai, in condominio (stato) funziona così. Esistono delle parti comuni (beni pubblici) e viene eletto un amministratore (governo) che ha il dovere di mantenerli. Per esercitare la sua funzione raccoglie dei soldi sotto forma di spese condominiali (tasse). Da dove vieni non lo so ma è normale sai. Nessun mostro. Se poi vuoi dire che sono alte ne parliamo ma sono legittime"
Frank ora è inviperito. "Bastardi comunisti, avete addirittura delle parti comuni (beni pubblici). Ma mio nonno Mises non vi aveva convinti a privatizzare tutto?"
"No, replica Lorenzo, non c'è l'ha fatta per nostra fortuna. Vedi, l'unico bene comune (bene pubblico) che abbiamo è la rampa di scala interna (strade) che porta dal pian terreno fino all'ultimo piano. Se appartenesse ad una persona potrebbe impedirmi di usarla ed io rimarrei murato in casa. Permetterai che esistono dei beni comuni (beni pubblici) indispensabili".
Frank insiste: "Ma non capisci, se vendete ad un privato le scale condominiali avrete un servizio migliore ad un prezzo minore. Che senso ha avere un condominio (stato) se poi vi tocca pagare le spese condominiali (tasse). Niente condominio niente spese."
Lorenzo a questo punto non riesce a capire se Frank lo prende in giro.
"Non puoi dire sul serio Frank, pago 100 di spese condominiali (tasse) all'anno. Chi ti dice che un privato mi faccia pagare meno il diritto di passaggio sulla sua proprietà? Ragiona, prima deve comprarle e poi rientrare dell'investimento senza tener conto del profitto. E' impossibile che mi faccia pagare meno di 100. E poi se il problema è che paghiamo tanto basta chiedere all'amministratore (governo) che riduca le pulizie ad una volta al mese (servizi e sprechi). Se invece le gestisce un privato lo farà senza ascoltare il mio parere. Tieni in considerazione poi che le scale sono un monopolio naturale".
"No, no e poi no, mi oppongo maledetto comunista, i monopoli naturali non esistono per la mia religione. Stai bestemmiando. Se il privato alza il prezzo arriverà un altro privato a fargli concorrenza."
"Se non sai cosa è un monopolio naturale aspetta che ti spiego. Vedi, costruire la rampa di scale è stato costoso. Diciamo 10.000. Costruirne un'altra per fare concorrenza al privato che in virtù del monopolio sul passaggio alza il dazio a 1000 l'anno (10 volte tanto) sarebbe troppo costoso per un concorrente. Gli servirebbero 10 anni solo per rientrare delle spese senza guadagnare nulla ma non è solo questo. Ammettendo che un altro privato trovi il posto dove costruire una seconda rampa di scale (fortuna) una volta che inizia a fare concorrenza al monopolista basta ribassare il prezzo a 500 per un breve periodo dopodiché il concorrente fallisce e ritorna a fare il prezzo che gli pare. Guarda, la rampa condominiale è vantaggiosa per me come per tutti i condomini. Certo, quota delle spese condominiali (tasse) va a remunerare anche il grasso amministratore (governo) ma preferisco pagare 100 ad uno sprecone che 1000 ad un monopolista. Sai, io i conti per le mie tasche so farli. Pensa poi se io non potessi pagare il monopolista, sarei recluso."
"Ma per piacere, obbietta Frank, ho visto condomini (stati) con ascensori (autostrade) a pedaggio senza che nessuno si lamenti. Funzionano e sono anche veloci".
"Io non ho mai detto che un privato non possa costruire un ascensore (autostrada). Se non voglio o non posso pagare l'ascensore (autostrada) posso sempre usare le scale condominiali (strade pubbliche). Nessuno ti vieta di pagare un privato per un bene superfluo. Purché gli ascensori non siano l'unico modo che ho per uscire di casa perché allora mi hai fregato come prima".

E la storiella potrebbe continuare tanto bispensiero è presente nella scuola austriaca.
Inviato il: 5/5/2012 2:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Il cafone vi saluta
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:

E la storiella potrebbe continuare tanto bispensiero è presente nella scuola austriaca.


E con questa storiella/scusa, ci succhiano quanto più sangue possibile. Una volta finito il sangue, privatizzeranno tutto ugualmente.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 5/5/2012 8:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cafone vi saluta
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Minchia che palle la storia del condominio!

E' pero' utile in questo contesto per dimostrare che razza di ragionamenti menzogneri Mande ci voglia affibbiare. Sa che sono menzogneri perche' e' stato dimostrato un pacco di volte, ma lui arriva sempre puntuale con questa propaganda.

Per i meno svegli (non c'e' niente di male ad esserlo, a me ci e' voluta una vita per capirlo) la chiave di volta (in cui si nasconde la menzogna) e' L'AMMINISTRATORE.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 5/5/2012 8:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Il cafone vi saluta
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
di la verità mande, ma ti pagano per scrivere qui?

perchè di a-mensa sono quasi sicuro che fa il disinformatore di professione (se così non fosse sarebbe imbarazzante), ma anche tu mica scherzi.

Io nell'altra discussione non ho parlato di economia e nemmeno ne ho parlato qui. Perchè mi piazzi un pistolotto del tutto inutile e OT?

Io ho parlato di fallacie logiche e per riconoscerle non ho certo bisogno di essere esperto di economia

Non mi serve essere esperto di 11 settembre per capire che se uno dice: "Non è possibile, gli americani non possono esserselo fatto da soli" ha messo un blocco ideologico alla sua capacità di ragionamento.

La storiella condominiale che oltretutto è fuorviante (io in un condominio autogestito ci vivo e funzioniamo meglio di quello con l'amministratore senza che nessun privato cittadino muri in casa il suo prossimo, nemmeno quello che si rifiuta di contribuire, pensa te), oltre a non essere attinente con quello di cui stiamo parlando qui, è del tutto propagandistica e qui, dato che questo argomento l'ho studiato, lo posso affermare con tranquillità. Resta da vedere se si tratta di propaganda inconsapevole da parte tua o intenzionale.

X Tutti quelli che mi hanno scritto qui:

vi ringrazio, davvero.
So che persone come Pikebishop, Santaruina e Paxtibi, soltanto per fare un esempio, sono in sintonia e comprendono bene ciò che scrivo. Tanti anni assieme, anche se divisi nelle opinioni ma accumunati nella ricerca della verità hanno creato un percorso che abbiamo condiviso.

Grazie anche a tutti gli altri che hanno voluto dedicarmi delle belle parole.

A Santaruina voglio dire solo questo: sono perfettamente consapevole di ciò che hai detto su Massimo e sul sito; è una cosa che apprezzo molto e che mi ha fatto rimanere a pubblicare articoli negli ultimi anni nonostante la forte delusione che mi colpì e lo sconforto che ne è seguito molto tempo fa e che tu conosci bene.

Mi sono sempre detto: anche se una sola persona trova utile un tuo scritto, allora non sarà stato tempo perso, sarà servito a qualcosa; tutto il tempo sottratto al tuo lavoro, alla tua famiglia, a te stesso, le delusioni, le incazzature, non saranno state inutili.

In fondo per me è stato così, solo per fare un altro esempio, se non avessi mai conosciuto Dusty, non mi sarebbe mai arrivata quella pulce nell'orecchio che mi ha obbligato a studiare i vaccini, a informarmi e di conseguenza a cambiare direzione alla mia vita e alle mie decisioni. E se io non mi fossi mai informato, non avessi mai studiato, non avrei mai scritto un articolo che ha incuriosito un mio caro amico che aveva già preso la sua decisione ma che poi ha iniziato a informarsi a sua volta, si è messo a studiare per poi decidere di cambiare le sue scelte.

Però c'è anche il rovescio della medaglia:

è anche vero che la maggior parte della gente non vuole sapere nulla perchè ha impiegato talmente tanto tempo a costruirsi il suo castello di carte autoilludendosi che fosse fatto di solida roccia... Che se soltanto provi a dirgli, senza malizia e tranquillamente, semplicemente come constatazione: ma guarda che se chiudo la porta un pò più forte ti vola via tutto"... Provochi una reazione violenta, addirittura di rabbia e ti si scagliano addosso come se la fonte di tutti i loro problemi fossi tu che ti sei permesso di dire un'ovvietà.

Quando scrissi il mio primo articolo sulla propaganda un utente commentò qualcosa del tipo: articolo imbecille, la propaganda è roba per menti deboli.

io ormai vedo continuamente come la propaganda ha agito sulle menti delle persone, trasformandone la percezione, manipolandone non soltanto le opinioni ma anche gli atteggiamenti. Su questo sito lo vedo in continuazione, guarda soltanto quanta gente c'è che si comporta esattamente come i beceri che litigano in tv nei talk show. Hanno cioè fatto loro un modello che ci è stato propinato da molto tempo e manco si rendono conto di imitare un modello; sono convinti di essere autonomi nel loro comportamento e sono convinti che sia giusto; nessuno li ha indottrinati. Se provassi soltanto a mettere in evidenza, a rendere manifeste certe realtà... Altro che cafone, mi tirerei addosso le ire di tutti.
_________________
Inviato il: 5/5/2012 8:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Il cafone vi saluta
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Music-band Citazione:
Mi sono sempre detto: anche se una sola persona trova utile un tuo scritto, allora non sarà stato tempo perso, sarà servito a qualcosa; tutto il tempo sottratto al tuo lavoro, alla tua famiglia, a te stesso, le delusioni, le incazzature, non saranno state inutili.



Ciao Federico, ti sei sempre detto la cosa giusta. Grazie per avere condiviso i tuoi lavori, mi unisco a chi ti ha salutato con un arrivederci a presto.

P.S.
Il termine cafone non ti si addice per niente, non dare troppo peso a questa cosa.
Inviato il: 5/5/2012 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cafone vi saluta
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Federico, hanno già scritto tutto persone che stimo moltissimo, quindi mi limito a mandarti i miei più sinceri e profondi ringraziamenti per tutto quanto hai fatto qui; mi hai donato moltissimo e questo è un debito che sento di avere con te come persona prima ancora che come articolista o commentatore di LC.

Se sentirai il desiderio di intervenire ancora o di pubblicare un articolo in home, ben venga, ti rileggerò volentieri; considera che molti, come me, spesso non commentano ma leggono, ci meditano sopra, lavorano su quanto scrivi, e diffondono.


Grazie.
Inviato il: 5/5/2012 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Il cafone vi saluta
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Rimango in attesa di una risposta da parte di Massimo, Dusty, Pikebishop, Riguardo la mia proposta/richiesta
_________________
Inviato il: 5/5/2012 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Il cafone vi saluta
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Federico ti ringrazio dei tanti contributi. A malincuore ti saluto e aspetto un tuo ritorno.
Mi sarebbe piaciuto un bel trattato di approfondimento sulla propaganda, ma tant'è.

ciao caro.
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 5/5/2012 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Il cafone vi saluta
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Music-band
Citazione:

di la verità mande, ma ti pagano per scrivere qui?

No, pago anche per connettermi, pensa un po.
Citazione:

Io ho parlato di fallacie logiche e per riconoscerle non ho certo bisogno di essere esperto di economia

Ammesso che sia vero...
Ti bastava evidenziarle invece di gridare allo scandalo e stracciarti le vesti.
Ora sapremmo tutti cosa sbaglia chi non comprende la scuola austriaca e saremmo più istruiti.
Invece chiedi di scrivere un articolo per rispondere alle "fallacie nei commenti"?
Premesso che lo leggerò volentieri come leggo sempre l'opinione di tutti e spero che la tua voce venga ovviamente pubblicata, un riassunto a brevi punti potevi pure farlo. Metti che il tuo articolo non passi.

Ti rendi conto che non saprò mai in cosa sbaglio?
Citazione:

La storiella condominiale che oltretutto è fuorviante (io in un condominio autogestito ci vivo e funzioniamo meglio di quello con l'amministratore senza che nessun privato cittadino muri in casa il suo prossimo, nemmeno quello che si rifiuta di contribuire, pensa te), oltre a non essere attinente con quello di cui stiamo parlando qui, è del tutto propagandistica e qui, dato che questo argomento l'ho studiato, lo posso affermare con tranquillità.

Pike ha dimostrato un pacco di volte che la storiella del condominio è falsa. Certo io l'ho scritta al volo senza neanche pensarci ma Pike l'onniveggente l'aveva già analizzata e sviscerata millemila anni fa. Lo ha fatto un pacco infinito di volte... fino a ieri. Ieri quando l'ho inventata si è stufato di ripetere perché è sbagliata ed ora io non lo so. Che sfiga, l'avessi scritta un giorno prima ora lo saprei.

La storiella secondo te vuol dire che un condominio non può funzionare senza amministratore????? Dove viene detto?????

La storiella vuole dire che non può esistere un condominio senza parti comuni. Allo stesso modo non può esistere uno stato senza beni pubblici. Tu puoi anche gestirli senza "ruler" quanto vuoi ma devono esistere. Lo stato esiste con o senza amministratore, è un'associazione di cittadini. Che poi funzioni meglio con o senza può essere oggetto di discussione ma non l'esistenza di un minimo di beni comuni essenziale.

Nell'ipotetico condominio tu puoi tranquillamente vendere il giardino condominiale ad un privato che se lo recinta e ci fa quel che ci pare ma le scale no. Le scale per accedere dai piani alti al piano terra come un eventuale vialetto condominiale che porta in strada devono essere comuni. Questo è il concetto stesso di condominio come di stato.
Diverse persone che vivono in un territorio condividendo alcune risorse.
A chi giova snaturare la definizione di stato per motivi propagandistici dovrebbe esserti chiaro. Tu puoi riformare l'amministrazione quanto vuoi ed anche toglierla come progetto anarchico ma lo stato è un'altra cosa.

Certo, io posso anche sbagliarmi, ma ad occhio tu non ti degnerai di spiegare perché... perché l'hai già detto millemila volte e sfiga vuole il tuo fiato sia finito proprio oggi.

Prima che Massimo scrivesse l'articolo, alcuni mesi fa, era stata rivolta la stessa domanda agli austriaci:
"Si, ma i beni pubblici chi li gestisce, ammesso esistano ancora?"

Questa semplice domanda scatenò un centinaio di interventi ma zero risposte. E siccome leggo questo sito da abbastanza tempo per sapere che quelle risposte mai sono state date sarebbe ora cominciaste ad essere più modesti.

Non sapete rispondere e dunque pensateci a come coniugare un modello teorico con la realtà invece di millantare di aver già risposto.

Se veramente qualcuno avesse già risposto ora saprebbe fare un bignamino in cinque secondi ed invece... invece il fuggi fuggi.

Tu minacci addirittura di andartene. Te ne vai perché?

Perché Mazzucco ha fatto una domanda?????????????

Ma stai scherzando è vero? Sarei io in malafede?

Ora domandare non è più lecito perché le risposte già son state date.
Che le risposte non le abbia viste nessuno non conta. Certo, se gli utenti che commentavano l'articolo avessero visto subito il "Verbo" si sarebbero accorti dei loro errori e magari si sarebbero pure vergognati.

Peccato che non c'era nessuno a spiegare. Tutti a fare gli indispettiti. Ma le risposte non ci sono.

Le risposte ci sono, voi ce le avete, solo che siete bastardi dentro e le volete tenere solo per voi. Devo pensare questo?
Inviato il: 5/5/2012 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: Il cafone vi saluta
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Music-band/Federico, secondo me dovresti "restare"...

io sono iscritto a LC da tanto, e ancora da più tempo ho fatto il "voyeur", leggendo, ma non partecipando alle discussioni...in tutti questi anni ho sempre apprezzato alcuni utenti, per motivi diversi, e penso a PikeBishop, Sertes, Calvero, Pyter e tra questi ho sempre letto con interesse i tuoi commenti, il lavoro fatto sulla Propaganda e in generale la sensazione di avere a che fare con qualcuno aperto mentalmente, alieno ad un dogmatismo ormai imperante qui ed altrove...

Credo che Luogocomune sia ancora un "luogo" adatto per discutere liberamente, ma se utenti come te se ne vanno rischia di diventare anche più povero...
Inviato il: 5/5/2012 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Il cafone vi saluta
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
"Il leviatano, il condominio (stato)


Il condominio è l'edificio quindi non lo Stato ma il territorio Italiano

Citazione:
Frank allora spiega che c'è l'amministratore (governo) che gli chiede di pagare le spese condominiali (tasse).


Esatto l'amministratore è il Governo, ed nel nostro caso Monti.

Ma commetti un errore, lui l'amministratore non chiede, altrimenti sarebbe cessione volontaria non furto. No, l'amministratore insieme al custode del palazzo aprono contro la tua volontà la porta di casa tua e si prendono tutto l'oro che hai in casa di cui necessitano, e non puoi rifiutarti.


Citazione:
Con la parola condominio (stato) si intende l'insieme di condomini (cittadini). Al massimo condominio (stato) viene usato per indicare l'edificio (territorio)


No, lo stato non è l'insieme dei cittadini, ma solo la manifestazione degli interessi di una parte di loro. E non obbligatoriamente la maggioranza.

Citazione:
Esistono delle parti comuni (beni pubblici) e viene eletto un amministratore (governo) che ha il dovere di mantenerli. Per esercitare la sua funzione raccoglie dei soldi sotto forma di spese condominiali (tasse). Da dove vieni non lo so ma è normale sai. Nessun mostro. Se poi vuoi dire che sono alte ne parliamo ma sono legittime"


Il problema non è che sono alte ma che sono prese con la forza e non consegnate di spontanea volontà.

E' questo che cerca di evitare la scuola Austriaca.




E qui arriviamo al problema del ponte.

Gli austriaci dicono che il ponte lo costruisce automaticamente il mercato, per la precisione un privato. Ed come risposta a questo viene detto dai loro oppositori che poi quel privato avrebbe il monopolio del ponte.

Però un privato può non essere un avido bastardo come pensano in molti.

Infatti esiste la Finanza etica, l'industria etica, la banca etica.

Chi le ha prodotte? Il mercato.

Perché? Perché il mercato e direzionato dai suoi consumatori.

Per cui sto ponte chi lo costruisce? Chi gli fa manutenzione?

Semplice, aziende che avranno interesse ad acquisire punti sul mercato etico così da veder salire i giudizi che aziende di Rating etico distribuiscono.

Citazione:
Se veramente qualcuno avesse già risposto ora saprebbe fare un bignamino in cinque secondi ed invece... invece il fuggi fuggi.


Guarda che è stato spiegato una miriade di volte solo che non ti è arrivato all'orecchio.

Assenza di tasse non significa assenza di regolamentazione.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/5/2012 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  VIMS
      VIMS
Re: Il cafone vi saluta
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/11/2011
Da Ai piedi del monte
Messaggi: 334
Offline
@music-band

Dispiace sempre arrivare a queste situazioni.

Leggo LC da molto tempo e devo dire che sei uno dei pochi che è riuscito a dimostrare un'apertura mentale come pochi.

Il mio punto di vista: per ogni "muro di gomma" con cui ci si scontra c'è sempre un lettore silenzioso pronto a fare tesoro delle discussioni sostenute da utenti come te.

Ti ritengo uno dei maestri.

Spero di incrociare nuovamente i tuoi pensieri.

VIMS

_________________
La Virtù sta nel mezzo
Inviato il: 5/5/2012 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Il cafone vi saluta
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Infatti esiste la Finanza etica, l'industria etica, la banca etica.

Chi le ha prodotte? Il mercato.

Perché? Perché il mercato e direzionato dai suoi consumatori.



Ma non hai mai sentito parlare di "consumi indotti"?

Non ti viene da pensare che il mercato è pilotato, drogato, falsato dalla pubblicità, dai cartelli, dai trust, ma soprattutto dall'applicazione di un principio che non fa riferimento alcuno agli interessi comuni, ma solo alla convenienza dell'imprenditore?

Ma possibile che davvero pensi che il consumo di massa sia spontaneo?

Citazione:

No, l'amministratore insieme al custode del palazzo aprono contro la tua volontà la porta di casa tua e si prendono tutto l'oro che hai in casa di cui necessitano, e non puoi rifiutarti.


Invece, con il libero mercato le strade le costruisci tuuuuutte sopraelevate, con dei luuunghi cavi appesi alle nuvole, così non espropri nessuno!

Fantastico.

Citazione:

Però un privato può non essere un avido bastardo come pensano in molti.


Non è un caso, infatti, che Madre Teresa di Calcutta sia stata Presidente dell'Assindustria.

Ma come vi viene di sparare queste boiate?

Il "mercato" ha leggi basate sul VALORE ECONOMICO. E' questo il suo riferimento. Le banche etiche e tutto il resto rappresentano lo zerovirgolazerozeroboh del mercato.

Vi farei notare che se si fissa un elemento come riferimento "mercato = valore = scambio economico = plusvalore", allora sarà QUELLO il suo "Dio".

La religione del mercato è basata sul Dio Denaro, non è possibile negarlo per il semplice fatto che è il concetto stesso di Mercato che lo prevede.

Non esiste un interesse comune da tutelare, non c'è un concetto di solidarietà, non esiste una redistribuzione delle ricchezze, non esiste un interesse pubblico.

Esiste solo un concetto: la convenienza economica.

E non sono io a dirlo. E' il mercato che lo fa.

Quando lo Stato espropria lo fa "per pubblica utilità".

Questo concetto è logico e giusto, perché nel bilanciare due interessi contrapposti lo Stato pretermette quello della comunità a quello del singolo.

E' ovvio che un concetto corretto si possa applicare anche in maniera deviata, deforme e depravata, ma se devo scegliere tra due concetti non mi vado certo a cercare uno che è depravato in se stesso!

Ma che cacchio....

Citazione:

Tu minacci addirittura di andartene. Te ne vai perché?

Perché Mazzucco ha fatto una domanda?????????????

Ma stai scherzando è vero? Sarei io in malafede?


Quoto. A me sembra una reazione infantile, che nell'articolo postato da Massimo verrebbe riportata come "principio naturale" e che suona più o meno così: "Con te non ci gioco più."

Ma è una mia opinione personale.

Ultima annotazione:

A tutti quelli che dicono che "E' stato ampiamente dimostrato in mille occasioni che bla bla bla", io vorrei ricordare che questo è un forum e non un libro di testo.

Se vi va di rispondere e di parlarne, bene, altrimenti non ha senso dire "vatti a rileggere 300 pagine di discussione".

Se devo impiegare tutto quel tempo per studiare qualcosa avrei molto di meglio..... sul mercato.

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 5/5/2012 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Il cafone vi saluta
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Persipace, permettimi di usare una risposta a te per spiegare a Music-band piuttosto che agli altri lettori perché definisco propaganda quella austriaca e come agisce:

Tu dici
Citazione:

No, lo stato non è l'insieme dei cittadini, ma solo la manifestazione degli interessi di una parte di loro. E non obbligatoriamente la maggioranza.

Qui sta la prova di come agisce la propaganda.
Il fatto apparentemente casuale di confondere governo con stato ha dei precisi fini ovvero indurre in errore. Non ti accorgi che la "manifestazione degli interessi di una parte" (parole tue) è il governo e non lo stato?
E' il governo che è espressione di una maggioranza mica lo stato. Lo stato siamo tutti.

Che guai porta questa conclusione?
Citazione:

Ma commetti un errore, lui l'amministratore non chiede, altrimenti sarebbe cessione volontaria non furto. No, l'amministratore insieme al custode del palazzo aprono contro la tua volontà la porta di casa tua e si prendono tutto l'oro che hai in casa di cui necessitano, e non puoi rifiutarti.

L'amministratore (governo) non si muove per sua iniziativa ma appunto di una maggioranza. Quello che per te è un furto per gli altri è una richiesta.

Ecco dunque che confondendo governo con stato si ottiene un primo obbiettivo di propaganda. Non è sbagliato il governo come è gestito ovvero a maggioranza ma è sbagliato lo stato.
Se guardi le tue parole tu vorresti criticare l'elezione a maggioranza non lo stato. Vorresti criticare la dittatura della maggioranza degli associati non l'associazione.

Eppure infarcito di mezze verità sposti il tuo disaccordo verso il punto sbagliato. Se tu critichi le decisioni a maggioranza qualcuno potrebbe risponderti:
"Va bene, allora riformiamo il governo per venire incontro alle tue obiezioni".

Gli austriaci non vogliono assolutamente che tu possa risolvere i problemi del governo per cui ti fanno fare confusione tra questo e lo stato.

Perché? Cui prodest? Cosa vogliono ottenere?

Semplice. Se tu in risposta al tuo malessere decidi insieme agli altri di togliere l'amministratore (governo) resta il problema di come gestire le scale (beni comuni).

Un anarchico vero (non gli austriaci) ti direbbe che le scale possiamo pulirle tutti a turno senza pagare nessuno (tasse). A quel punto però interviene l'austriaco con argomentazioni anti-anarchiche.

NO, SIETE FUORI DI TESTA. Se un bene è di tutti non è di nessuno ergo le scale diventeranno una fogna. Bisogna vendere le scale ad un privato. Solo il privato può occuparsi efficacemente della pulizia delle scale (bene pubblico) al posto dell'amministratore (governo).

Il fine ultimo della propaganda austriaca è questo grossomodo. Convincere le persone a cedere monopoli naturali come l'acqua al privato perché l'amministratore (governo) è inefficiente. Ma se l'amministratore è veramente inefficiente allora logica vorrebbe che lo si cambia. Per questo la scuola austriaca aggira la logica e volutamente confonde governo con stato. Non vuole che le scale del tuo condominio siano pulite. Vuole convincerti a cedere le scale del tuo condominio ad un privato.

Poi quando tu l'avrai fatto pagherai qualsiasi cifra ti verrà chiesta come diritto di passaggio se vuoi uscire di casa altrimenti sarai in prigione. Se trovi le scale sporche (peggior servizio) non potrai più lamentarti presso l'amministratore che non esiste più. Il privato ti risponderà che se vuoi passare quelle sono le condizioni delle scale ed il prezzo altrimenti ti costruisci le tue scale e gli fai concorrenza. Cosa che ovviamente sa che non puoi fare.

Non è un caso se Ashoka è fuggito da Luogocomune proprio in occasione del referendum sulla privatizzazione dell'acqua. Ha provato a sostenere la teoria austriaca finché è stato umanamente possibile ma di fronte ai fatti, pur di non cambiare opinione e rigettarla è fuggito. Di esempi e fatti sulla gestione privatistica di un monopolio naturale come l'acqua ne è pieno il mondo e la sua propaganda si era rivelata inefficace al punto che erano solo lui e Lezik a sostenere la necessità del privato.

Spero ora sia un po più chiaro dove si annida la propaganda austriaca.
Inviato il: 5/5/2012 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il cafone vi saluta
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


...
Non vuole che le scale del tuo condominio siano pulite. Vuole convincerti a cedere le scale del tuo condominio ad un privato.

...



Questo è un film già visto piu' volte e che paghiamo sulla nostra pelle da un pò.

Da qualche decennio in qua tutte le "scale pubbliche" ( treni, poste, etc) non sono state rese "piu' efficenti", ma sic et simpliciter passate in mano ai privati.

Dal punto di vista di semplice consumatore le cose sono state catastrofiche: se vado a ritirare una raccomandata o a pagare una bolletta non c'è nessun miglioramento sostanziale , anzi, tutt'altro, file e file a tutti gli sportelli e mentre prima la raccomandata il postino te recapitava brevi manu, ora ti lasciano una ricevuta nella cassetta della posta con cui inseguirla in mezza città.

Sui terni stendiamo un velo pietoso (l'unico cosa simpatica è aver scoperto la connessione con il numero 330 - misteri del pensiero dominate -) .

In conclusione siccome il film è già stato proiettato e visto cerchiamo di non ricascarci.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/5/2012 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Il cafone vi saluta
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Ciò che stai facendo mande, sono semplici tecniche di disinformazione.

1) Ignori completamente quanto ho scritto e ho affermato; cioè che non ho parlato ne sto parlando di economia e tiri dritto con i tuoi pistolotti sull'economia.

2) Ignori completamente i miei post dovo sono riportate molto chiaramente le motivazioni del mio ritiro da questo sito, ma ti premuri di buttare li una frase a effetto già utilizzata peraltro da chi l'ha partorita nell'altro thread: "Te ne vai perchè Mazzucco ha fatto una domanda?" Domandina retorica che non c'entra nulla, non ha alcun collegamento con quanto ho detto e di cui sto discutendo, ma ti serve per continuare a deviare su ciò che interessa a te.

3) Lanci accuse ad personam a destra e a sinistra senza nessun criterio e del tutto fuori luogo, che non hanno alcuna attinenza con quanto di cui si sta discutendo perchè è così che si fa quando si vuole alzare polvere e deviare il discorso provocando l'inserimento di altri personaggi che seguono a ruota.

Il primo volpone infatti è già arrivato. Notturno ti ha seguito pari pari, mettendosi a parlare di economia e lanciando accuse imbecilli senza attinenza alcuna con quanto scritto finora. Sicuramente non ha letto nulla tranne il tuo ultimo post. Avrei potuto discutere della marmellata di mia nonna per tutto il tempo e non sarebbe cambiato niente.

So benissimo che non è per me che continui a spammare; sei consapevole di non potermi prendere per i fondelli, non è questo che ti interessa; conti su quelli che possono seguirti nei tuoi giochetti, perchè quelli non mancano mai, e se ne metti assieme abbastanza il tuo scopo è raggiunto.

per quanto mi riguarda, resto in attesa delle risposte di Massimo, Dusty e Pike, sperando non tardino troppo ad arrivare.
_________________
Inviato il: 6/5/2012 8:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Il cafone vi saluta
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
per quanto mi riguarda, resto in attesa delle risposte di Massimo, Dusty e Pike, sperando non tardino troppo ad arrivare.

Ciao Music,
il solo fatto che dopo tutti gli sputtanamenti che ha avuto lo squallido ed in malafede mande nel tempo continui a rispuntare fuori come nulla fosse ed ottenere pure un seguito è uno dei motivi per cui non mi interessa perdere tempo a seguire i thread che insozza.

Ciò detto la tua proposta è impegnativa (ed il tempo purtroppo sempre poco), ma se pike dà la sua disponibilità ci posso provare, ma non garantisco.

Del resto mi pare che persone disposte a mettere da parte l'ideologia quando si discute ne sono rimaste ormai ben poche, la propaganda ha fatto un ottimo lavoro.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 6/5/2012 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Il cafone vi saluta
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:
Ciò che stai facendo mande, sono semplici tecniche di disinformazione.

1) Ignori completamente quanto ho scritto e ho affermato; cioè che non ho parlato ne sto parlando di economia e tiri dritto con i tuoi pistolotti sull'economia.

2) Ignori completamente i miei post dovo sono riportate molto chiaramente le motivazioni del mio ritiro da questo sito, ma ti premuri di buttare li una frase a effetto già utilizzata peraltro da chi l'ha partorita nell'altro thread: "Te ne vai perchè Mazzucco ha fatto una domanda?" Domandina retorica che non c'entra nulla, non ha alcun collegamento con quanto ho detto e di cui sto discutendo, ma ti serve per continuare a deviare su ciò che interessa a te.

3) Lanci accuse ad personam a destra e a sinistra senza nessun criterio e del tutto fuori luogo, che non hanno alcuna attinenza con quanto di cui si sta discutendo perchè è così che si fa quando si vuole alzare polvere e deviare il discorso provocando l'inserimento di altri personaggi che seguono a ruota.

Il primo volpone infatti è già arrivato. Notturno ti ha seguito pari pari, mettendosi a parlare di economia e lanciando accuse imbecilli senza attinenza alcuna con quanto scritto finora. Sicuramente non ha letto nulla tranne il tuo ultimo post. Avrei potuto discutere della marmellata di mia nonna per tutto il tempo e non sarebbe cambiato niente.

So benissimo che non è per me che continui a spammare; sei consapevole di non potermi prendere per i fondelli, non è questo che ti interessa; conti su quelli che possono seguirti nei tuoi giochetti, perchè quelli non mancano mai, e se ne metti assieme abbastanza il tuo scopo è raggiunto.

per quanto mi riguarda, resto in attesa delle risposte di Massimo, Dusty e Pike, sperando non tardino troppo ad arrivare.


Certo che è bella 'sta cosa: "ME NE VADO", anzi no, aspetto una risposta su una cosa, poi me ne vado. Anzi no, Notturno è un "volpone, che non ha letto nulla e che lancia accuse imbecilli".

E poi ti stracci le vesti, definendoti "cafone" come se fosse un'eresia.

Music, a me del fatto che tu resti o te ne vada non importa un fico secco.

C'è tanto da leggere qui e altrove e non ci siamo mai frequentati, sicché, fai buon viaggio (se davvero te ne vai) e tanti auguri (sinceri) per il tuo futuro.

Rilevo che questo comportamento è un classico nei giochi infantili.

"Basta, non ci gioco più!" all'asilo era un must.

Personalmente trovo assurdo che se pure fosse vero che Massimo Mazzucco avesse un "blocco mentale" rispetto a un'idea, tu per risposta prenda armi e bagagli e te ne vada.

Sicuramente avrai dei buoni motivi, altri.

Ma francamente, essere così categorici sul fatto che abbia letto o no una discussione è un altro elemento del tuo modo di fare che non mi piace. E' presuntuoso e sciocco.

Il post in cui annunci il tuo ritiro è questo:

Citazione:

Forse, Massimo, non ti sei accorto che essendo tu un personaggio pubblico con un largo seguito e avendo commentato per primo: "Articolo ingenuo e umbecille", una mandria di personaggi ti ha seguito a ruota commentando con le tue stesse parole: "Articolo ingenuo e imbecille"... Ovviamente senza uno straccio di ragionamento dietro. Io almeno, da ignorante, ma con quei quattro concetti che ho capito ci ho provato ad argomentare (ovviamente bellamente ignorato) e sto cercando di studiare il tema, almeno ci provo.

I seguaci di Attivissimo sono dei rubagalline a confronto di ciò a cui si assiste qui.

Non che fossi molto attivo negli ultimi anni, più che altro lo sentivo come un dovere, ma credo sia giunto il momento di ritirarmi.



Se davvero pensi quello che hai scritto, secondo me fai benissimo ad andartene.

Anzi, mi domando perché diavolo tu ancora non lo faccia.

Ciao.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 6/5/2012 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Il cafone vi saluta
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Notturno,

ti rispondo per cortesia ma poi, mi fermo davvero qui. In effetti non so nemmeno perchè mi è venuta la sciocca idea di scrivere un articolo per evidenziare le fallacie logiche che si sono manifestate nell'altra discussione.

Qui nessuno si è stracciato le vesti, ho semplicemente salutato, ringraziato, ed espresso il mio pensiero; nulla di più.

ti segnalo semplicemente che con queste tue frasi:

Citazione:
Rilevo che questo comportamento è un classico nei giochi infantili. "Basta, non ci gioco più!" all'asilo era un must. Personalmente trovo assurdo che se pure fosse vero che Massimo Mazzucco avesse un "blocco mentale" rispetto a un'idea, tu per risposta prenda armi e bagagli e te ne vada. Sicuramente avrai dei buoni motivi, altri. Ma francamente, essere così categorici sul fatto che abbia letto o no una discussione è un altro elemento del tuo modo di fare che non mi piace. E' presuntuoso e sciocco.


non fai che confermare quanto ho detto: non hai letto una riga di quello che ho scritto.

C'è un'altra possibilità ma personalmente la trovo più inquietante:

Hai letto tutto quello che ho scritto ma non hai capito una parola nonostante abbia cercato di scrivere in lingua italiana rispettando la grammatica.

Non trovo altre spiegazioni per le tue uscite che non hanno nulla ma proprio nulla a che fare con quanto ho scritto. Perfino le tue accuse di infantilismo le hai legate a dei concetti che non ho mai espresso.

Una persona che abbia letto e capito tutto ciò che ho scritto finora, può essere daccordo o meno con me..... Ma che uno si faccia il suo film personale parlando a vanvera mi sembra francamente eccessivo. Quindi spero sinceramente che tu alla fine non abbia letto una riga di quanto ho scritto, almeno questo avrebbe un senso.

Senza nessun rancore, ma soltanto per dovere di correttezza.

Grazie ancora a tutti, spero ci rileggeremo da qualche parte, e mi piacerebbe tanto poter bere una birra assieme a tutti voi un giorno... Chissà... Adesso, ho davvero bisogno di una pausa.
_________________
Inviato il: 6/5/2012 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Il cafone vi saluta
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Allora, ricapitoliamo.

Il condominio è lo stato.

Lo stato è un condominio, ma non un mostro, perchè è un concetto astratto.

Tu abiti un condominio, ma in realtà il condominio è un'idea iperuranica.

Il condominio (stato) è formato da tanti condomini, (cittadini)
Un condomino quindi è: lo stato, un concetto astratto e al tempo stesso i cittadini.

Non è come dicono gli austriaci, oppure Marx, il quale diceva che la somma dei condomini(stato) si chiamava imperialismo.
In questo caso la somma astratta di tanti condomini fa il risultato astratto di uno solo.

Dati tre elementi mischiati tra loro, grazie al gioco delle tre carte + un pizzico di zenzero e un normale processo di transustanziazione (necessario in caso si passi da concetti astratti(stato) a concetti reali(cittadini), + una x su foglio bianco, avremo il passaggio dall'ostia (simbolo) all'amministratore laico (governo).



Mi pare tutto chiaro. Come ricordavo io dall'ora si educazione civica.
L'unica cosa che non capisco è come fanno dei condomini ad essere allo stesso tempo cittadini e concetto stratto. Mah!

Ecco perchè il governo non ci considera: siamo astratti.

Ecco perchè creano denaro dal nulla: processo di equiparazione tra due concetti astratti.



musicband
C'è un'altra possibilità ma personalmente la trovo più inquietante:
Hai letto tutto quello che ho scritto ma non hai capito una parola nonostante abbia cercato di scrivere in lingua italiana rispettando la grammatica.


Ce n'è un'altra più logica e razionale:

Notturno è un cittadino, quindi un condominio (stato), quindi un concetto astratto.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/5/2012 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il cafone vi saluta
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
rimosso
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/5/2012 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Il cafone vi saluta
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Music-band
Citazione:

So benissimo che non è per me che continui a spammare; sei consapevole di non potermi prendere per i fondelli, non è questo che ti interessa; conti su quelli che possono seguirti nei tuoi giochetti, perchè quelli non mancano mai, e se ne metti assieme abbastanza il tuo scopo è raggiunto.

Sai che cosa sai? Sai che puoi andartene se la metti così!

Ma per l'amor di Dio?

Ma credi veramente a ciò che scrivi? Ma secondo te io sono veramente venuto a scrivere qui per fare propaganda economica? In un thread sotto "commenti liberi" che da qui a qualche giorno nessuno leggerà più? Dove per l'appunto di economia non si parla?

Pensavo di aver a che fare con un adulto sinceramente. Music-band, l'esperto di propaganda che viene a spiegarci come agisce e poi come lui stesso ha ammonito ne cade vittima come chiunque.

In fondo ho pensato, non è così difficile cogliere la propaganda austriaca se sai dove guardare. Un esperto come lui di propaganda, aspetta che provo a fargli vedere dove sta e rinsavisce, la vede subito. E invece:
Citazione:

1) Ignori completamente quanto ho scritto e ho affermato; cioè che non ho parlato ne sto parlando di economia e tiri dritto con i tuoi pistolotti sull'economia.

No, caro mio, non ho ignorato quanto hai scritto. Ho semplicemente preso in buona fede la tua dichiarazione di non capire l'economia. Mi sono detto, magari se gli spiego capisce qualcosa. Ma niente. Music-band non vuole sapere nulla. Lui sa già tutto e dunque ha preso la decisione giusta. Lui vuole andarsene per protesta perché non capisce come possa essere bistrattata così una scuola di economia come quella austriaca ed i suoi esponenti. E non dire che non l'hai detto o che non si capisce cosa scrivi.
Citazione:

3) Lanci accuse ad personam a destra e a sinistra senza nessun criterio e del tutto fuori luogo, che non hanno alcuna attinenza con quanto di cui si sta discutendo perchè è così che si fa quando si vuole alzare polvere e deviare il discorso provocando l'inserimento di altri personaggi che seguono a ruota.

Quelle che tu chiami accuse io li chiamo fatti. Se tu ti chiedi come mai qualcuno sia arrivato a chiamare Ashoka "servo delle banche" posso anche spiegartelo ed in parte l'ho già fatto. Se poi sei in grado di accettarlo non lo so ma tanto non serve a nulla.

Tu ammetti di non sapere nulla di economia però sai chi ha ragione e chi no. Se non riesci a capire da solo l'errore che commetti non posso aiutarti io. Se poi per cercare di spiegarti qualcosa perché pensavo meritassi, visti i contributi innegabili che hai dato, devo prendermi della persona in malafede...

Buona notte, dormi bene e non sperare che io intervenga più per farti cambiare idea. Ho sbagliato ampiamente a giudicarti e soprattutto a sprecare il mio tempo solo ed esclusivamente per te.
Inviato il: 6/5/2012 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Il cafone vi saluta
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
mio padre seppellito un anno fa
nessuno più coltivare la vite.

Ciao.
Inviato il: 6/5/2012 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Il cafone vi saluta
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:
non fai che confermare quanto ho detto: non hai letto una riga di quello che ho scritto.


Curioso.... avevo riportato in quote le TUE parole, senza nemmeno interpretarle.

Pronto... c'è qualcuno/cosa lì dentro?

Citazione:

Non trovo altre spiegazioni per le tue uscite che non hanno nulla ma proprio nulla a che fare con quanto ho scritto. Perfino le tue accuse di infantilismo le hai legate a dei concetti che non ho mai espresso.


Aridaje.... Music.... tu puoi anche negare l'evidenza, ma QUESTE sono le parole tue:

Citazione:

Forse, Massimo, non ti sei accorto che essendo tu un personaggio pubblico con un largo seguito e avendo commentato per primo: "Articolo ingenuo e umbecille", una mandria di personaggi ti ha seguito a ruota commentando con le tue stesse parole: "Articolo ingenuo e imbecille"... Ovviamente senza uno straccio di ragionamento dietro. Io almeno, da ignorante, ma con quei quattro concetti che ho capito ci ho provato ad argomentare (ovviamente bellamente ignorato) e sto cercando di studiare il tema, almeno ci provo.

I seguaci di Attivissimo sono dei rubagalline a confronto di ciò a cui si assiste qui.

Non che fossi molto attivo negli ultimi anni, più che altro lo sentivo come un dovere, ma credo sia giunto il momento di ritirarmi.


Te l'ho già citato, ma tu continui a dire che rispondo a cose "che non hai mai scritto". Dici balle e il bello è che insisti.

Citazione:

Una persona che abbia letto e capito tutto ciò che ho scritto finora, può essere daccordo o meno con me.....


Ahhhhh, ma scusami!!!

E' colpa mia!

Non sapevo che per risponderti su qualcosa bisognava prima studiare l'intera produzione letteraria di tutta la vita (umana) di Music-Band!!!!

Adesso è tutto chiaro. C'era questo PICCOLO, trascurabile dettaglio....

Citazione:

Senza nessun rancore, ma soltanto per dovere di correttezza.


Ho già preso nota della tua correttezza, Music. Tranqui.

Citazione:

Grazie ancora a tutti, spero ci rileggeremo da qualche parte, e mi piacerebbe tanto poter bere una birra assieme a tutti voi un giorno... Chissà... Adesso, ho davvero bisogno di una pausa.


Dov'è che l'ho già sentita questa canzone??? Mi pare che abbia un ritornello che suona familiare....

Non gioco più.... me ne vado.....
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 6/5/2012 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Il cafone vi saluta
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Vista con gli occhi di Confucio, direi che è una diatriba molto nteressante.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 7/5/2012 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Il cafone vi saluta
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Certo, la puzza di cadaveri nello Yang Tse è un pò pesante ma se uno riesce a vincere delle sciocche ritrosie ancestrali scopre che quella puzza è molto rigenerante.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 7/5/2012 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Il cafone vi saluta
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Uno può incazzarsi con Massimo, ma a me sembra che nel suo sito abbia sempre fatto pubblicare anche articoli su cose che non condivideva, Ashoka ha avuto sempre ampio spazio, quindi non capisco questa incazzatura, come non capisco perchè Massimo debba per forza essere d'accordo su una teoria economica, si va avanti, l'importante e che ci sia rispetto da entrambe le parti e a me sembra che tutti, chi più chi meno, abbiamo i nostri scheletri nell'armadio e che tutti in varie occasioni ci siamo mandati affanculo e offeso qualcuno, ma siamo umani può capitare se poi si cerca di trovare intesa e rinnovato rispetto si può dimenticare.
Oltretutto Massimo si è scusato pubblicamente anche con Dusty quindi ancora non capisco di cosa si discute. Massimo non è d'accordo sul ragionamento delle tasse? Questo evita a lui di pubblicare un articolo che non condivide? Che siamo tutti lobotomizzati! Insomma dov'è il problema?
Una cosa però voglio dirla, prima di tutto ringrazio tutti coloro che hanno contribuito oltre a Massimo alla crescita del sito, a loro va enorme rispetto e appoggio, io nonostante i tanti messaggi (tranne qualche piccolo contributo economico) non ho mai contribuito attivamente quindi non sono nessuno in questo sito, però c'è anche da dire che quando si parla di economia, c'è sempre una certa snoberia ed aria di superiorità (da entrambe le parti c'è da dire) che fa fuggire incazzati molti profani sull'argomento, compreso Massimo, quindi tutto sommato, quando si incazza su come vengono intavolate le discussioni economiche ha il mio appoggio e capisco anche il suo impuntarsi e non voler approfondire alcune discussioni, perchè quando dall'altra parte ci sono persone che si atteggiano a professorino e ti trattano con sufficienza come se fossi una pecora, che devi fare? Non ci sono professori e studenti, ma persone che condividono idee e quando si discute di economia non si discute di dogmi, ma di teorie.
Sull discorso sulle tasse a mio parere Massimo è contrario perchè giustamente pensa che siamo in un sistema così complesso e siamo tutti così interconnessi e scarsamente autodipendenti, che insomma essendo in questa trappola, per evitare il disastro c'è anche da appoggiare il sistema fiscale che tutto sommato è ingiusto. Ragionamento su cui non sono d'accordo ma non è che per questo motivo si debba creare chissà che scompiglio.
Lasciamo fuori diatribe personali da questo sito.
Inviato il: 7/5/2012 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA