Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Interesse per la Verità

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Interesse per la Verità
#1
So tutto
Iscritto il: 10/11/2011
Da Friuli-Veneto
Messaggi: 28
Offline
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum...
Penso che se siamo su questo sito, almeno il 90% di noi sicuramente prova interesse per la verità in generale... Siamo interessati a capire come funziona veramente il mondo, quali sono le vere cause dei problemi presenti sia nel nostro paese che nel resto del mondo. Noi non ci accontentiamo di farci lobotomizzare dai media, giusto? Beh ecco, cosa ne pensate delle persone a cui di queste cose non frega niente? Voi provate a cercare di smuovere qualche cervello lobotomizzato e tutto quello che ricevete in risposta è "e allora perchè in televisione non ne parlano? Dai, no sta a dir putanae!"
Come vi sentite?
Che cosa posso fare per riuscire ad aprire gli occhi almeno ai miei genitori, che sono due persone estremamente superficiali, che non hanno il minimo interesse per la verità e che se io provo a dire loro qualcosa mi danno della pazza!?
Cosa mi consigliate? Sono solo io in questa situazione?
Inviato il: 27/4/2012 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Edea:
Citazione:
Beh ecco, cosa ne pensate delle persone a cui di queste cose non frega niente?

Che la pensano in maniera diversa da me..
Personalmente mi dispiace per chiunque non glie ne frega niente ma anche
a chi si crede arrivato... Spero si sveglino...

Citazione:
Che cosa posso fare per riuscire ad aprire gli occhi almeno ai miei genitori, che sono due persone estremamente superficiali, che non hanno il minimo interesse per la verità e che se io provo a dire loro qualcosa mi danno della pazza!?

Guarda, come diceva tempo fa una persona di mia conoscenza che ritengo
una grandissima persona, ogni persona per essere sbloccata ha bisogno che
gli si prema il "Tasto giusto", purtroppo questo tasto e' diverso da persona
a persona e trovarlo e' difficilissimo.
Da parte mia posso consigliarti solo di insistere costantemente ma non pesantemente..
Prima o poi...

PS:
Non sei solo !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 27/4/2012 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  VIPER
      VIPER
Re: Interesse per la Verità
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/6/2009
Da
Messaggi: 557
Offline
Citazione:
Penso che se siamo su questo sito, almeno il 90% di noi sicuramente prova interesse per la verità in generale...


questa è una sparata un pò azzardata; mica basta venire qui per essere cercatori della verità. Se togli quelli che vogliono soltanto sentirsi più furbi degli altri, quelli che inseguono le loro verità personali, quelli che cercano un leader da seguire o un branco in cui infilarsi, se elimini poi debunkers, troll, esibizionisti etc. mi sa che i "veri" cercatori della verità saranno si e no il 15%

Citazione:
Noi non ci accontentiamo di farci lobotomizzare dai media, giusto?


I media sono un surplus, la maggior parte delle volte siamo bravissimi a lobotomizzarci da soli.

Citazione:
Beh ecco, cosa ne pensate delle persone a cui di queste cose non frega niente?


Quali cose? A me ad esempio dell'11 settembre interessa molto ma del mago otelma che ci avverte del risveglio delle coscienze telelobotomizzate che avverà a dicembre con guerra santissima degli alieni contro i massoni, interessa molto meno.

Citazione:
Cosa mi consigliate? Sono solo io in questa situazione?


Welcome to the club. Il disagio è il primo sintomo di una coscienza, ma la cosa difficile è superarlo senza diventare paranoici, nichilisti, fondamentalisti, creduloni, demoralizzati, egocentrici e chissà cos'altro... E se cominci a pensare di essere da solo/a, incompreso/a, sei sulla buona strada per l'abisso. Trasforma il disagio in qualcosa di costruttivo, che so, prendi a sberle qualcuno
Inviato il: 27/4/2012 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Interesse per la Verità
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
ogni persona per essere sbloccata ha bisogno che gli si prema il "Tasto giusto", purtroppo questo tasto e' diverso da persona a persona e trovarlo e' difficilissimo.

Già. È il famosissimo "Tasto G".
Inviato il: 27/4/2012 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#5
So tutto
Iscritto il: 10/11/2011
Da Friuli-Veneto
Messaggi: 28
Offline
Citazione:

VIPER ha scritto:
Citazione:
Penso che se siamo su questo sito, almeno il 90% di noi sicuramente prova interesse per la verità in generale...


questa è una sparata un pò azzardata; mica basta venire qui per essere cercatori della verità. Se togli quelli che vogliono soltanto sentirsi più furbi degli altri, quelli che inseguono le loro verità personali, quelli che cercano un leader da seguire o un branco in cui infilarsi, se elimini poi debunkers, troll, esibizionisti etc. mi sa che i "veri" cercatori della verità saranno si e no il 15%

Hai fatto un sondaggio?

Bon comunque volevo avere dei consigli su come poter far risvegliare un po' le coscienze della gente che mi sta intorno... tipo chessò, se conoscete un filmato da 5 minuti molto convincente e poco complesso cioè almeno per far capire che i giornali e la televisione non sono lo specchio della verità... è una desolazione vivere con della gente convinta che ogni cosa che dico siano solo balle!
Inviato il: 2/5/2012 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Edea:
Su questo sito ne trovi un bel po' di filmati:
Da " la demolizione controllata di Paolo Attivissimo"
A "Piero Angela non dice la verita'"
Passando per i vari film di Massimo..( TRa cui ricordiamo : Inganno globale -
Cancro: le cure proibite - La vera storia dell Marijuana)
Chi non si sveglia con questi video dubito che abbia voglia di svegliarsi...

Buona Visione..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 2/5/2012 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Interesse per la Verità
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

consiglio di essere cauti e pazienti. Innanzi tutto amare la verità non significa avercela in tasca. Perciò la cosa migliore è fare il lavoro su se stessi. Se questo lavoro funziona saranno gli altri a chiederci delle spiegazioni.
La seconda cosa da fare è aspettare che una persona abbia un problema da risolvere. Per esempio se uno ha mal di testa si può incominciare a fargli capire che gli antidolorifici non sono la soluzione, che dietro c'è tutto un magna magna etc.

Un giorno Don Juan disse a Castaneda: 4 ostacoli si parano di fronte a che cerca la verità (meglio ancora: la conoscenza):
1) la paura: paura che la verità non sia così tenera con noi, paura di coloro che non vogliono che noi sappiamo la verità, paura di essere presi per pazzi; etc. Ovviamente la paura va sconfitta, sennò di conoscere la verità non se ne parla...
2) la chiarezza: una volta scoperta una verità che non è alla portata di tutti ci si convince di aver capito tutto della vita e si guardano gli altri dall'alto in basso. Questo è un atteggiamento di superbia pericolosa, che ci attira odio e ci preclude la possibilità di conoscere altre verità.
3) il potere: la tentazione di conoscere la verità per acquisire potere sugli altri è fortissima, e questo è un pericoloso e micidiale avversario; solo la saggezza ci permette di capire quando usare il potere che la conoscenza della verità ci dona e quando no.
4) la vecchiaia: purtroppo questo avversario è veramente difficile da sconfiggere!

Io l'ho trovato un condensato bellissimo!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 2/5/2012 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#8
So tutto
Iscritto il: 10/11/2011
Da Friuli-Veneto
Messaggi: 28
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Edea:
Su questo sito ne trovi un bel po' di filmati:
Da " la demolizione controllata di Paolo Attivissimo"
A "Piero Angela non dice la verita'"
Passando per i vari film di Massimo..( TRa cui ricordiamo : Inganno globale -
Cancro: le cure proibite - La vera storia dell Marijuana)
Chi non si sveglia con questi video dubito che abbia voglia di svegliarsi...

Buona Visione..

Beh per esempio ho fatto vedere a mia mamma tutto il film Inganno Globale, ma l'unica cosa che ha saputo dire è stato "beh ma questo non significa che anche gli altri siano innocenti eh" cioè lei non riesce proprio a vedere al di là dell'odio che prova nei confronti dei musulmani... xkè ha visto quello che hanno fatto in Jugoslavia, ha visto quello che hanno fatto i turchi alle popolazioni del sud Italia un po' di tempo fa (non ricordo precisamente il periodo, cmq nella zona della Costiera Amalfitana ecc.), vede come considerano le donne... cioè, come dici tu, dubito proprio che voglia svegliarsi a 'sto punto! Se per esempio provo a dirle "ma guarda che anche gli ebrei hanno fatto...." lei si mette a dirmi che frequento siti nazisti!

Cioè per quello mi faccio domande su quanto davvero le persone siano interessate a conoscere la verità... xkè ho l'impressione che non ci si voglia allontanare da quello che ti hanno insegnato a scuola, da quello che ti mostrano in tv, dall'indottrinamento ufficiale...
Inviato il: 21/5/2012 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#9
So tutto
Iscritto il: 10/11/2011
Da Friuli-Veneto
Messaggi: 28
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:

consiglio di essere cauti e pazienti. Innanzi tutto amare la verità non significa avercela in tasca. Perciò la cosa migliore è fare il lavoro su se stessi. Se questo lavoro funziona saranno gli altri a chiederci delle spiegazioni.
Scusa, potresti essere un po' più preciso? Come e quando gli altri verranno a chiederci delle spiegazioni??

Citazione:

Davide71 ha scritto:

Un giorno Don Juan disse a Castaneda: 4 ostacoli si parano di fronte a che cerca la verità (meglio ancora: la conoscenza):
1) la paura: paura che la verità non sia così tenera con noi, paura di coloro che non vogliono che noi sappiamo la verità, paura di essere presi per pazzi; etc. Ovviamente la paura va sconfitta, sennò di conoscere la verità non se ne parla...
4) la vecchiaia: purtroppo questo avversario è veramente difficile da sconfiggere!

E come far passare agli altri questa paura?? No xkè per quel che mi riguarda, in me la curiosità è molto più forte della paura!
Ma quale vecchiaia?? C'ho poco più di 20 anni!
Inviato il: 21/5/2012 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Interesse per la Verità
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
intanto hai cominciato bene "cercando" di far vedere il documentario di massimo sul 11-9 ma non fermarti, vai a quello sul cancro che tocca molto di più le persone, dato che come problema lo vedono più vicino, ma continua e non aver paura di smentire chi non dice il vero, anche ad alta voce se serve, io da quando frequento questo sito ho cominciato a distribuire dischi dei documentari di Mazzucco ed altri filmati e tutto a spese mie, centinaia di dvd che se cambieranno anche una sola coscienza avrò(emo) vinto!

Ciao By B.
Inviato il: 21/5/2012 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Interesse per la Verità
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Edea161090 ha scritto:


Cioè per quello mi faccio domande su quanto davvero le persone siano interessate a conoscere la verità


Una persona famosa, un giorno disse:
I'm trying to free your mind. But I can only show you the door. You're the one that has to walk through it.

Io associo spesso il tuo "problema" ad un'altro a cui tengo molto.
Io sono un razionalista ateo.
Vivere in un contesto segnato irrimediabilmente dalla conquista mediatica e subdola del cristianesimo è come vivere perennemente invischiati in una vasca di catrame.

Se non ti muovi non fai tanta fatica. Stai a galla e quindi non rischi nulla.
Ma se cominci a muoverti ed agitarti rischi di morire soffocato.

Ecco in questo contesto, provare a far capire ai tuoi familiari che dio non esiste ma che è solo un'elaborazione della mente umana, è molto difficile e soprattutto molto "triste" perchè non riesco a spiegarmi come la mente umana possa essere così ottusa.

Detto questo, spero che tu, Edea, sia molto religioso (o religiosa?) così potrai percepire come ci si sente dall'altra parte.
Questo ti sarà molto utile nel tuo ragionamento

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 22/5/2012 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Interesse per la Verità
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Con tutto il dovuto rispetto questo sembra un thread di uno di quei forum religiosi dove si discute delle migliori "tecniche" per aprire il cuore degli empi alla solenne minchiata fondante di turno e/o dove ci si spalleggia in una lamentela corale sulla cecità dei suddetti empi.

L'informazione (non scomodiamo paroloni come "Verità") può essere recepita o non essere recepita. Il compito di una persona onesta è fornirla, se è in grado di farlo; la recezione è un lavoro autonomo, un lavoro autonomo che necessita di una serie di presupposti culturali e caratteriali che non tutti hanno. Non è una questione di intelligenza.
Può essere triste, e lo è, ma quanto prima si accetta l'idea che non esistono dati troppo evidenti per essere ignorati, né troppo semplici per essere fraintesi meglio è per la propria salute mentale e per tutti quanti. Non ci si può fare nulla, il bispensiero è ineradicabile, può soltanto essere prevenuto. Nel grande dramma dell'incomunicabilità ci sono risvolti anche peggiori di questo, tutto sommato.

Qualsiasi altra parola sull'argomento è potenzialmente (e spesso anche di fatto) pericolosa, credetemi.
Inviato il: 22/5/2012 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Interesse per la Verità
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Of course Red Knight!
Non mi lamento di nulla, mi rattristo e basta.
Posso essere tristemente consapevole?
Posso sentirmi anche un pochino più consapevole di coloro che TRISTEMENTE non si pongono nemmeno le domande?

Triste... ma non tristissimo eh! Cioè me ne importa fin lì...
Io la notte dormo benissimo!!!

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 22/5/2012 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Interesse per la Verità
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@RedPill

No, no, mi hai frainteso, non mi riferivo a nessuno in particolare, anzi, mi ci metto in mezzo anche io che alla fine ci casco spesso (con conseguenze, appunto, estremamente negative), ci mancherebbe.
Inviato il: 22/5/2012 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Interesse per la Verità
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Con tutto il dovuto rispetto questo sembra un thread di uno di quei forum religiosi dove si discute delle migliori "tecniche" per aprire il cuore degli empi alla solenne minchiata fondante di turno e/o dove ci si spalleggia in una lamentela corale sulla cecità dei suddetti empi.


Quoto.

Anche con le migliore intenzioni, le derive sono/saranno sempre più pericolose degli intenti iniziali.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/5/2012 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Interesse per la Verità
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Anche con le migliore intenzioni, le derive sono/saranno sempre più pericolose degli intenti iniziali.



Bella Calvero!
Beh, su Luogocomune come a Natale...
è il pensiero che conta!

E visto che ci siamo la prima sbandatina ve la faccio prendere io.
La verità è volutamente nascosta da qualcuno oppure è essa stessa che per sua indole si nasconde?


Non vorrei tornare troppo spesso in temi biblici, ma Gesù, prima di morire dice una cosa di un'attualità bellissima.
Fra l'altro è una delle frasi di Gesù che la Chiesa ha tenuto sempre nascoste.
Infatti se vi ricordate, i vangeli canonici riportano che Pilato dopo aver condannato Gesù gli chiede "che cos'è la verità?", e questa domanda si perde nel nulla perchè secondo i testi canonici Gesù non ha risposto a Pilato.
Quindi la verità (intesa come "ciò che è stata definita come Verità" si persegue tenendo nascosta la verità stessa)

Il vangelo di Nicodemo, ci racconta invece tutto il dialogo:


Pilato gli domandò: "Che cos'è la verità?".
Gesù gli rispose: "La verità è dal cielo".
Pilato disse: "Non c'è verità sulla terra?".
Rispose Gesù: "Tu vedi come quelli che dicono la verità sono giudicati da coloro che hanno autorità sulla terra"


Gesù dice quindi a Pilato: se io dico la verità e tu mi uccidi solo perchè dico la verità, significa che sto dicendo qualcosa di scomodo, qualcosa che va contro l'ordine costituito.
Quindi la Verità con la V maiuscola è subordinata da sempre al potere.

Se la verità sopravvive significa che è figlia del potere.
Se la verità muore, nessuno potrà mai sapere se era La Verità o solo Una Verità.

Detto questo, non stressatevi per spingere qualcuno verso la verità. Non c'è verità tranne che nel'alcohol: in vino veritas!!!



Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 22/5/2012 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Interesse per la Verità
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Eda, se ti piace la verità intanto potresti cominciare col dire che il fatto che tua madre abbia visto i turchi fare una uqalsiasi cosa nel Sud Italia è un pò difficile visto che i pirati barbareschi (e non turchi) hanno visitato quelle coste qualche centinaio di anni fa. E nel frattempo sono successe un pò di belle cose commesse dagli italiani, tipo il taglio della mano destra a tutti i maschi libici da una certa età in poi durante l'occupazione italiana della Libia o l'uso delle armi chimiche contro la popolazione etiope da parte dell'esercito italiano durante il ventennio fascista, primo paese nella storia ad aver usato quelle armi contro i civili e per questo colpiti da sanzioni e embargo dalla Società delle Nazioni.
Insomma, mamma tua è proprio un caso irrecuperabile.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 22/5/2012 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Interesse per la Verità
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
ma ragazzi...il nome è seguito da un numero che se ho ben capito è una data, quindi chiedo un po' di rispetto per una persona giovane, non si nasce "imparati" sarà banale l'argomento "verità" ma a mio parere è un bel classico inatteso!

saluti By B.
Inviato il: 22/5/2012 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Interesse per la Verità
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Ma che cavolo dici!!!

Vorresti farmi credere che è nato il 1 giugno 1090?
Dovrebbe avere circa 922 anni!!!

è impossibile!!!!


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 22/5/2012 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Interesse per la Verità
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
redpill ma che ragionamento "medioevale"

ciao By B.
Inviato il: 22/5/2012 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Interesse per la Verità
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Non c'è verità tranne che nel'alcohol: in vino veritas!!!


ora è tutto più chiaro
Inviato il: 23/5/2012 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Cit:
Citazione:
Cioè per quello mi faccio domande su quanto davvero le persone siano interessate a conoscere la verità... xkè ho l'impressione che non ci si voglia allontanare da quello che ti hanno insegnato a scuola, da quello che ti mostrano in tv, dall'indottrinamento ufficiale...

Perche' la sicurezza che ti danno le varie "versioni ufficiali" non deve essere
demolita..

Ho letto un esempio che calza a pennello secondo me:
Se tu sei in una casa , alzi lo sguardo e vedi il tetto pensi di essere al
sicuro dalle intemperie e non pensi che sopra il tetto c'e' il cielo
sereno. ma se il tetto crolla al momento hai paura delle intemperie
ma poi alzando lo sguardo vedi il cielo azzurro !! (ammesso che non sia
irrorato dalle scie chimiche !!!! )
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/5/2012 7:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#23
So tutto
Iscritto il: 10/11/2011
Da Friuli-Veneto
Messaggi: 28
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Io sono un razionalista ateo.
Ecco in questo contesto, provare a far capire ai tuoi familiari che dio non esiste ma che è solo un'elaborazione della mente umana, è molto difficile e soprattutto molto "triste" perchè non riesco a spiegarmi come la mente umana possa essere così ottusa.
Detto questo, spero che tu, Edea, sia molto religioso (o religiosa?) così potrai percepire come ci si sente dall'altra parte.
Questo ti sarà molto utile nel tuo ragionamento

Razionalista ateo. Quindi significa che tu, attraverso la ragione, riesci a dimostrare l'inesistenza di Dio. Dico bene? Siccome anche a me piace ragionare molto, potresti per piacere illuminarmi con il tuo ragionamento? Grazie.

Comunque l'esistenza o meno di Dio è una cosa più astratta, io non voglio convincere i miei a credere in qualcosa di astratto, ma soltanto di provare a vedere le cose da un altro punto di vista, parlando però sempre di cose vere e realmente accadute, che sono documentate non solo a parole ma anche a filmati. Non so se mi spiego, ma la cosa della religione non è proprio concreta...

Citazione:

ByB ha scritto:
ma ragazzi...il nome è seguito da un numero che se ho ben capito è una data, quindi chiedo un po' di rispetto per una persona giovane, non si nasce "imparati" sarà banale l'argomento "verità" ma a mio parere è un bel classico inatteso!

Grazie!! Almeno qualcuno mi sostiene!! Ma perchè "non si nasce imparati" ?? Non ho mica fatto chissà che O_____o
Inviato il: 30/5/2012 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#24
So tutto
Iscritto il: 10/11/2011
Da Friuli-Veneto
Messaggi: 28
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Ma che cavolo dici!!!

Vorresti farmi credere che è nato il 1 giugno 1090?
Dovrebbe avere circa 922 anni!!!

è impossibile!!!!


Peace
RedPill

Spero che questo fosse uno scherzo, perchè sennò stai veramente schizzato!!!! Ho 922 anni infatti sono un vampiro eternamente giovane e mo vengo lì a mozzicare pure te!!!!!!

Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Perche' la sicurezza che ti danno le varie "versioni ufficiali" non deve essere
demolita..

Ho capito che dà sicurezza... ma è meglio la sicurezza o la verità?? x me la seconda...

Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Ho letto un esempio che calza a pennello secondo me:
Se tu sei in una casa , alzi lo sguardo e vedi il tetto pensi di essere al
sicuro dalle intemperie e non pensi che sopra il tetto c'e' il cielo
sereno. ma se il tetto crolla al momento hai paura delle intemperie
ma poi alzando lo sguardo vedi il cielo azzurro !! (ammesso che non sia
irrorato dalle scie chimiche !!!! )

Sta roba mi fa venire voglia di andarmi a rileggere lo strappo nel cielo di carta XD
Inviato il: 30/5/2012 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interesse per la Verità
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Edea:
Citazione:
Ho capito che dà sicurezza... ma è meglio la sicurezza o la verità?? x me la seconda...

Anche per me !!! Meglio un dubbio certo che una falsa certezza..
Ma quanti la pensano cosi ?
A mio avviso la maggior parte della gente preferisce la prima..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 30/5/2012 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Interesse per la Verità
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Edea161090 ha scritto:
Razionalista ateo. Quindi significa che tu, attraverso la ragione, riesci a dimostrare l'inesistenza di Dio. Dico bene? Siccome anche a me piace ragionare molto, potresti per piacere illuminarmi con il tuo ragionamento? Grazie.



Se ti interessa davvero l'argomento, c'è una dissertazione chilometrica su questo tema:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6454&forum=47

Mi farebbe piacere vedere un tuo post in quella discussione.
Amo conoscere punti di vista diversi.


P.S. Sei un vampiro eternamente giovane? Che figata!!! Non credevo che i vampiri esistessero davvero. Ma come funziona? ti nutri solo di sangue o puoi mangiare anche altra roba? E con l'aglio come va?


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 31/5/2012 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  etrnlchild
      etrnlchild
Re: Interesse per la Verità
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 1200
Offline
Cara Edea, un forum, luogo virtuale, e', tutto sommato, lo specchio del mondo la fuori.

Pensieri, risposte, non risposte, pseudo risposte, consigli, non consigli, consigli sul non ascoltare consigli...(un paradosso), questo mio stesso messaggio e' un paradosso comunicativo. Ti potrei consigliare di non dare ascolto a nulla di cio' che scrivo, eppure ti starei dando un consiglio. E' inutile, non se ne esce. La vita e' un totale e completo paradosso. Quindi, paradossalmente, poiche', come dice qualcuno, non e' una cosa seria, va presa serissimamente.

La lingua e', probabilmente, piena di insidie, di trappole. UN mezzo, a mio avviso, completamente inadeguato e con fortissime limitazioni, dovute per lo piu' ai nostri stessi limiti, specchio delle nostre stesse incapacita', vetrina di vanita'. Eppure attraverso di essa molte cose preziose, sapere, pensieri, idee, scoperte sono giunte a noi.
Chissa' dove sarebbe adesso una civilta' silenziosa, semmai potesse esistere, senza verbo né scritti.

Ma certo e' il linguaggio, che in questo luogo dobbiamo usare.
In alternativa il "silenzio comunicativo", l'unico vero mezzo che sarebbe al riparo da ogni distorsione, da ogni strumentalizzazione. Insomma "se non c'e' non si puo' rompere, corrompere, distorcere.
Ancora un paradosso,condannati ad usare un mezzo con tutti i suoi limiti ma senza il quale non saremmo oggi dove siamo, senza giudizio, ovviamente, sulla qualita' del presente.

Fatta questa doverosa e folle metaanalisi - come premessa -, ti dico che capisco benissimo il tuo stato d'animo, per quello che puo' valere. Questo senso di impotenza, di incapacita' comunicativa, frustrazione a tratti, perche' pensiamo: se non riesco ad aprire gli occhi alle persone che vedo tutti i giorni, che mi "dovrebbero" conoscere, dove c'e', generalmente, un rapporto di fiducia, come mi illudo di poter "cambiare" il mondo?

Ma e' anche vero che, secondo me, esiste una "superficialita' da prossimita'".
Sembrerebbe che piu' le cose sono vicino a noi e piu' facciamo fatica a "vederle", ad apprezzarle.

Ovviamente il percorso di ognuno di noi e' strettamente personale, e gli individui possono cambiare solo se lo vogliono loro, intimamente. Nessuno potra' convincere altri anche davanti a fatti per noi evidenti.
Consapevoli di questo che si cominci a danzare in questo vortice folle dell'esistenza, perche' solo nel movimento si puo' percepire la potenza della vita.
Preoccuparsi, e', a mio avviso, attivita' completamente inutile, e' essere gia' morti.

Siamo come terra che il tempo ha solcato e solca senza sosta, inesorabilmente, profondamente. Che si vanghi e si rivanghi per smuovere la terra.

Qualunque sia la via che si sceglie, che si goda sfrenatamente nel percorrerla.

E come disse Leonardo:
"Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire."
_________________
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Inviato il: 31/5/2012 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Interesse per la Verità
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Edea161090


Citazione:
Cosa mi consigliate? Sono solo io in questa situazione?


Credo di si.





Citazione:
Bon comunque volevo avere dei consigli su come poter far risvegliare un po' le coscienze della gente che mi sta intorno


Friulano, eh?
Facciamo così: prova a andare a Udine quando gioca la serie A, e fai irruzione in campo tutto nudo.
Magari ti fai scrivere sulla schiena una roba tipo "ATTENZIONE!!! VI STANNO INCULANDO!!!"

Questa è una roba che le coscienze tende a risvegliarle parecchio.
Inviato il: 1/6/2012 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  etrnlchild
      etrnlchild
Re: Interesse per la Verità
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

Friulano, eh?
Facciamo così: prova a andare a Udine quando gioca la serie A, e fai irruzione in campo tutto nudo.
Magari ti fai scrivere sulla schiena una roba tipo "ATTENZIONE!!! VI STANNO INCULANDO!!!"
Questa è una roba che le coscienze tende a risvegliarle parecchio.


Soprattutto se a farlo e' una donna...
_________________
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Inviato il: 1/6/2012 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Interesse per la Verità
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
etrnlchild


Citazione:
Soprattutto se a farlo e' una donna...


Ops.
Non avevo colto.

Allora ritiro il suggerimento. In primo luogo perché è scostumato. E poi perché tanto la scritta, in uno stadio, non la leggerebbe nessuno. Gli sguardi punterebbero altrove.
Inviato il: 1/6/2012 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA