Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  franklin
      franklin
S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#1
So tutto
Iscritto il: 16/12/2010
Da
Messaggi: 27
Offline
Salve a tutti. Vorrei proporre il seguente quesito: immaginate di essere Monti (anzi, di essere voi stessi ma di trovarvi al suo posto) e di assumere quindi la guida del governo in quel particolare contesto, con lo spread che vola, il rischio default, ecc. ecc. Premesso che il default di uno stato non è una barzelletta vorrei chiedervi quali manovre avreste varato nei primi 100 giorni di governo e a seguire nel primo anno del vostro incarico.
Prego i fataslisti, gli spiritosi e queli che parlano per slogan, di astenersi.
Inviato il: 10/4/2012 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Franklin:
Di la verita' !! Vuoi scatenare un putiferio !?!?!?!?!
Io per prima cosa farei un referendum popolare per dichiarare illegittimo
il debito pubblico, poi uscirei dall'euro e nazionalizzerei la banca centrale.
Queste sarebbero le mie priorita' !!
Poi ,se sono ancora vivo, passerei a una legge anti corruzione e
comincerei a tappere un poo' di buchi!! (finanziamenti ai partiti, ai giornali,
ecc. ecc.).
Con questo credo che l'italia sarebbe salva...
MA IO NO !!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 10/4/2012 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
io GIOSTRA invece... cacchio sono già morto!

non era ironia

ciao By B.
Inviato il: 13/4/2012 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Prego i fataslisti, gli spiritosi e queli che parlano per slogan, di astenersi.

Se apri una discussione di questo tipo e metti quelle condizioni, il thread si suicida da solo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 14/4/2012 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@ByB:
Non l'ho capita !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 14/4/2012 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 14/4/2012 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
l'ha spiegata bene anche Pyter appena sopra, ma fondamentalmente intendevo dire che li a quel vertice non arriverei mai, perchè in caso contrario o sarei cambiato io e adattato al sistema (in tal caso le mie considerazioni non varrebbero più nulla) oppure farei la fine di un papa di un mio vicino paese durato 33 giorni!

ciao By B.
Inviato il: 16/4/2012 8:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@ByB:
Ah okkiz.. adesso e' chiaro il discorso..
In effetti non hai tutti i torti !!!
(R.i.p Papa Albino Luciani.. (Anche se un pochino in ritardo..))
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 16/4/2012 9:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franklin
      franklin
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#9
So tutto
Iscritto il: 16/12/2010
Da
Messaggi: 27
Offline
Ciao Pyter, ho pregato fatalisti, spiritosi e sloganisti di astenersi perchè interventi del tipo:

io al posto di Monti non avrei assunto l'incarico tanto non c'è nulla da fare contro i potentati finanziari internazionali (fatalista)

oppure

io al posto di Monti avrei imposto una patrimoniale a Zio Paperone e Rockerduck (spiritoso)

oppure

io al posto di Monti avrei fatto pace col cervello (sloganista)

sono interventi che non considero utili alla discussione.
Vorrei invece parlare seriamente dell'argomento e ringrazio quindi DjGiostra del contributo. Però Dj il referendum popolare, come dice anche il nome, è "popolare" e quindi non lo può proporre Monti che è al governo e tra l'altro bisogna raccogliere le firme quindi non ci riesci in breve tempo a promuovere un referendum. Inoltre nel nostro ordinamento il referendum ha più che altro carattere abrogativo o di revisione costituzionale quindi avresti pure molte difficoltà ad individuare la norma da abrogare per dichiarare illecito il debito pubblico. Poi, non esci dall'euro così in 100 giorni. Si tratta pur sempre di cambiare la valuta di una nazione; stampare la nuova moneta, convertire i titoli, i prezzi, ecc. Infine, la Banca d'Italia non ha bisogno di essere "nazionalizzata" perchè già ora è un ente di diritto pubblico e non una impresa privata.
Inviato il: 16/4/2012 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
franklin, se poni come vincolo il rispetto delle norme costituzionali, secondo me, ci sono veramente poche cose che il governo tecnico può cambiare. Le stesse proposte di Giostra, che potrei anche condividere, non so se Monti le può far applicare legalmente; non solo, ma, anche volendo approvare qualche legge scomoda per il "banco", devi sempre passare per il parlamento, abitato dagli esseri che sicuramente ben conosci. Il che è un grosso punto a favore della tesi fatalista.
Ti rimane la possibilità di andare in televisione e discutere di certe cose, quelle, per intenderci, di cui discutiamo anche su LC, ma da quello che so, in questi giorni, non si è discusso nemmeno del finanziamento pubblico ai giornali e quello ai partiti è venuto fuori solo perché c'è stato lo scandalo lega. Questo la dice lunga su chi ancora comanda.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 16/4/2012 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@franklin

Infine, la Banca d'Italia non ha bisogno di essere "nazionalizzata" perchè già ora è un ente di diritto pubblico e non una impresa privata.

Quindi secondo te un istituto di diritto pubblico significa che è già nazionalizzato.

Andiamo bene....

Composizione azionaria della BI:

. Le quote di partecipazione al suo capitale sono per il 94,33% di proprietà di banche e assicurazioni private, per il 5,67% di enti pubblici (INPS e INAIL)[2].

Diritto pubblico e privato:

Secondo alcune definizioni dottrinali, esso sarebbe la disciplina deputata allo studio di tutta la normativa di diretto interesse collettivo, ovvero quella nella quale si riguardino soggetti traenti la loro rilevanza giuridica a causa della titolarità di funzioni o attribuzioni o comunque incarichi di interesse collettivo, o comunque posti a salvaguardia dell'interesse pubblico. Come tale, il diritto pubblico si contende il campo con il diritto privato, le cui materie sono quelle che riguardano all'opposto i rapporti tra singoli individui in parità di rango. In realtà, la stessa dicotomia pubblico-privato (elaborata da Norberto Bobbio) è ambigua, datata e spesso superata. Difatti, una summa divisio è tale quando (e se) riesce a scindere il tutto in due sfere di competenza indipendenti e concluse.
Ciò non sembra accadere per il binomio diritto pubblico-diritto privato, per l'influenza anche sostanziale e formale delle istituzioni europee e del fenomeno di globalizzazione dei mercati.


Proprio ancora pensate che il GOVERNO DECIDA e non che ratifichi decisioni prese da ALTRI.

Se fossimo al posto di Monti potremmo fare SOLO quello che sta facendo.

Se potesse veramente decidere per il "bene" del paese, radunerebbe tutte le forze sociali assieme per decidere una strategia comune per uscire da questo sistema mandando a fanculo gli accordi presi per IMPOSSIBILITA' a rispettarli.

Fallire insomma, andando incontro ad anni di sacrifici ma con una prospettiva futura.

In realtà, quello che deve fare è SALVARE il culo agli straricchi e alle grandi imprese sacrificando TUTTI gli altri, consegnando il paese alle oligarchie internazionali mantenendo il sistema attuale, andando sempre incontro ad anni di sacrifici ma SENZA PROSPETTIVA FUTURA.

Ed è quello che sta facendo magnificamente.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/4/2012 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hendrix
      hendrix
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2006
Da
Messaggi: 1048
Offline
incredulo Citazione:
Proprio ancora pensate che il GOVERNO DECIDA e non che ratifichi decisioni prese da ALTRI.
Se fossimo al posto di Monti potremmo fare SOLO quello che sta facendo.

Come non darti ragione.

L'ITALIA LABORATORIO DELLA TECNOCRAZIA CHE GUIDERA' L'EUROPA

... Questo pezzo di Curzio Maltese, pubblicato sul Venerdì di Repubblica del 13 aprile, è sorprendente nella sua schiettezza: una classe dirigente europea è pronta a "prendere il potere" (!) in tutte le nazioni di Europa, l'Italia e la Grecia non sono che anticipazioni, noi saremo governati per lungo tempo da tecnici.



Qui per ingrandire.
Inviato il: 16/4/2012 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franklin
      franklin
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#13
So tutto
Iscritto il: 16/12/2010
Da
Messaggi: 27
Offline
Ciao incredulo, grazie del contributo. Nazionalizzare, in termini economici, ha un solo ed unico significato: prendere un'impresa privata che opera con finalità di lucro e trasformarla in un ente o impresa pubblica che funziona secondo logiche diverse. A prescindere dalle valutazioni sul suo funzionamento, la Banca d'Italia quindi non ha bisogno di essere nazionalizzata, perchè è già un ente di diritto pubblico. E' vero che le quote di partecipazione sono quelle che dici tu però devi anche andarti a vedere come deliberano gli organi della Banca (e che peso han no quindi i vari soci), domandarti se e come circolano le quote dei partecipanti (la Banca è scalabile? tu potresti comprarti domani 100 azioni della Banca d'Italia?) e che fine fanno gli utili.
Mi pongo poi una domanda: secondo te Monti, contrastando il rischio default, sta salvando il culo ai super ricchi a danno dei comunici cittadini. Ma in caso di default, secondo te, chi pagherebbe il dazio maggiore, i super ricchi (quelli che hanno beni e denaro ovunque, pure all'estero) o i comuni cittadini?
Inviato il: 16/4/2012 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Franklin:
Citazione:
Però Dj il referendum popolare, come dice anche il nome, è "popolare" e quindi non lo può proporre Monti che è al governo e tra l'altro bisogna raccogliere le firme quindi non ci riesci in breve tempo a promuovere un referendum.

Vero. Infatti io non ho mai detto che si poteva fare a breve termine.
Comunque se vuoi fare una cosa del genere qualcuno che ti raccoglie
le firme lo trovi al volo !!! Annuncia in TV che stai cercando qualcuno
che raccolga le firme per delegittimare e annullare il debito pubblico
e vedrai quanti ti si presentano !!!!!

Citazione:
Inoltre nel nostro ordinamento il referendum ha più che altro carattere abrogativo o di revisione costituzionale quindi avresti pure molte difficoltà ad individuare la norma da abrogare per dichiarare illecito il debito pubblico.

Vero, Ma e' anche facolta' del senato discutere le leggi propositive.
Non e' obbligato ma lo puo' fare.
Citazione:
Poi, non esci dall'euro così in 100 giorni. Si tratta pur sempre di cambiare la valuta di una nazione; stampare la nuova moneta, convertire i titoli, i prezzi, ecc.

HO pazienza !!!

Citazione:
Infine, la Banca d'Italia non ha bisogno di essere "nazionalizzata" perchè già ora è un ente di diritto pubblico e non una impresa privata.

Sbagliato !!! La Banca d'Italia e' stata sostituita da BankItalia che e'
una S.P.A. di cui fanno parte i piu' grossi istituti bancari
d'Italia.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 16/4/2012 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

franklin ha scritto:
Ciao incredulo, grazie del contributo. Nazionalizzare, in termini economici, ha un solo ed unico significato: prendere un'impresa privata che opera con finalità di lucro e trasformarla in un ente o impresa pubblica che funziona secondo logiche diverse. A prescindere dalle valutazioni sul suo funzionamento, la Banca d'Italia quindi non ha bisogno di essere nazionalizzata, perchè è già un ente di diritto pubblico. E' vero che le quote di partecipazione sono quelle che dici tu però devi anche andarti a vedere come deliberano gli organi della Banca (e che peso han no quindi i vari soci), domandarti se e come circolano le quote dei partecipanti (la Banca è scalabile? tu potresti comprarti domani 100 azioni della Banca d'Italia?) e che fine fanno gli utili.
Mi pongo poi una domanda: secondo te Monti, contrastando il rischio default, sta salvando il culo ai super ricchi a danno dei comunici cittadini. Ma in caso di default, secondo te, chi pagherebbe il dazio maggiore, i super ricchi (quelli che hanno beni e denaro ovunque, pure all'estero) o i comuni cittadini?


I ricchi sicuramente hanno beni all'estero ( intendo i ricchi alla De Benedetti o alla Miuccia Prada, due icone ricche della sinistra, senza dimenticare gli artisti che predicano bene e razzolano male e tanti altri.. ).. e pertanto resteranno tutti gli altri a pagare dissanguandosi ( i ricchi pagherano ma non si dissangueranno ) tra patrimoniali ed aumenti di tasse dirette ed indirette...
Con il default ( anche un default tecnico con perdita parziale della sovranità popolare ) le conseguenze saranno ancora più pesanti di quelle che stiamo già attualmente sopportando. Eh si.. le cose andranno ancora peggio.
Monti puo tentare l'ulltima carta con una poderosa dieta dimagrante del pubblico, cominciando dal taglio degli stipendi sopra i 1400-1500 euro arrivando alla vendita di tutto il vendibile..ma la vedo difficile per Monti in quanto il BLOB umano dei manager-dirigenti-impiegati 7-6-5 livello ( i padroni del TIMBRO insomma... quelli che hanno vinto il concorso pubblico.. ) farà resistenza atroce..
Con uno stato farabutto come il nostro.. gli evasori sono solo degli eroi molte volte..

Per la cronaca il "boss" dell'INPS ha 30 incarichi ed un 740 milionario.. qualcuno che voglia prenderlo a bastonate?
Inviato il: 16/4/2012 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Frenklin:
Citazione:
la Banca d'Italia quindi non ha bisogno di essere nazionalizzata, perchè è già un ente di diritto pubblico. E' vero che le quote di partecipazione sono quelle che dici tu però devi anche andarti a vedere come deliberano gli organi della Banca (e che peso han no quindi i vari soci), domandarti se e come circolano le quote dei partecipanti (la Banca è scalabile? tu potresti comprarti domani 100 azioni della Banca d'Italia?) e che fine fanno gli utili.

Ti pongo io una domanda:
Secondo te i piu' grandi gruppi bancari d'italia acquisterebbero partecipazioni
di un ente CHE NON FA' UTILE ??????
Bankitalia gli utili li fa eccome e li distribuisce ai partecipanti come tutte
le S.P.A. D'Italia...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 16/4/2012 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Franklin:

Mi pongo poi una domanda: secondo te Monti, contrastando il rischio default, sta salvando il culo ai super ricchi a danno dei comunici cittadini. Ma in caso di default, secondo te, chi pagherebbe il dazio maggiore, i super ricchi (quelli che hanno beni e denaro ovunque, pure all'estero) o i comuni cittadini?

I super-ricchi senza dubbio.

Le banche, le assicurazioni, i fondi di investimento pieni di titoli del debito pubblico, il sistema Italia con patti di sindacato fra aziende controllate fra loro.

I super-ricchi sono NEL SISTEMA, hanno affari per decine di milioni di EURO, è tutto collegato fra partecipazioni azionarie incrociate, quote di controllo di società varie, fra cui quelle finanziarie assicurative che comprano titoli del debito pubblico e hanno partecipazioni azionarie con soggetti economici europei e non solo.

Per loro l'unico modo per continuare a fare affari è RIMANERE NEL SISTEMA.

E' logico che a livello PERSONALE possono emigrare e non morire di fame ma dovrebbero dire addio alla loro ricchezza e al loro potere.

Dovrebbero fare impresa CONTRO gli altri e non ASSIEME agli altri, dovrebbero rischiare privilegi ed appartenenza, sarebbero DI FATTO, fuori dai giochi.

Per i comuni cittadini, le cui esigenze sono molto più limitate, essere triturati per MANTENERE il sistema o essere triturati PER AVERLO ABBANDONATO non cambia un tubo.

Ma in QUESTO SISTEMA non abbiamo PROSPETTIVE FUTURE di vite "dignitose".

Distruggere, come sta facendo Monti, le medie imprese che sono DA SEMPRE la ricchezza e il miracolo italiano nel mondo, significa AFFOSSARE IL PAESE, trasformarlo in un paese di MORTI DI FAME.

Non è più un momento di crisi è la NORMALITA' di VITA.

Se ti va bene è così, se non ti va bene è così lo stesso.

Io mi chiedo:
"Ma come fate ancora a CREDERE di essere in un sistema DEMOCRATICO?"

"Come fate ancora a NON VEDERE L'EVIDENZA?"

"Come fate a non capire che vent'anni di Berlusconi hanno SDOGANATO la DITTATURA?"

"Come fate ancora a continuare a ragionare sul NULLA, come se il mondo fosse sempre quello degli anni '80, la politica fosse sempre quella di quegli anni, i PARTITI fossero ancora espressione di una qualsiasi TENDENZA della società?"

"Come fate ancora ad appassionarvi al dibattito su Monti Sì oppure Monti No, come se VERAMENTE MONTI fosse il "salvatore" della Patria, non vedendo la DITTATURA FINANZIARIA EUROPEA che se ne STRAFOTTE delle politiche dei singoli Stati?"

COME FATE?
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/4/2012 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
L'Italia non è la Grecia, per fortuna, in quanto nel nord esiste una diffusa industria manifatturiera. Usicre dall'euro e confidare in questa industria manifatturiera SMANTELLANDO lo stato riducendolo ai minimissimi termini.
Il "saper fare le cose" potrebbe essere la nostra salvezza... anche se la lira verrà svalutata dell'70% in un giorno solo.. anzi.. venderemo ancora di più in Europa...

PS... Il default riguarda lo stato italiano che non riesce più ad onorare il debito scaduto... La borsa di Milano cosa centra?... Beh succederà il crollo con l'indice MIB sotto i 10.000 punti...
Inviato il: 16/4/2012 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franklin
      franklin
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#19
So tutto
Iscritto il: 16/12/2010
Da
Messaggi: 27
Offline
Ciao incredulo, non concordo affatto. Il conto del default lo pagherebbero, per primi e a lacrime di sangue, i poveri cristi. E' vero che i super ricchi sono parte integrante del Sistema economico-finanziario ma è pure vero che il loro business è variegato ed internazionale. Cosa più importante i super ricchi sono meglio informati. Hanno portafogli d'investimento ed interessi economici diversificati (non possiedono certamente solo titoli di stato italiani) e alle prime avvisaglie di pericolo rimescolano le carte e riconducono i rischi a livelli accettabili.
Alla lunga pagherebbero anche loro ma le prime vittime del default sarebbero i lavoratori, i piccoli risparmiatori, le piccole imprese e i pensionati. Default significa stato insolvente, mercati che non comprano più i titoli di debito e quindi drammatici problemi di liquidità. E con le liquidità si pagano le pensioni, gli stipendi dei dipendenti pubblici e le spese di funzionamento di una nazione (trasporti, sanità, istruzione, pubblica sicurezza, ecc.).
Forse sbaglio ma a me pare che tanti di voi auspichino addirittura il default pensando così di punire le banche che sono viste come il male assoluto del mondo. Nemmeno io adoro le banche però i titoli del debito pubblico li comprano anche i risparmiatori e nelle banche ci sono pure i depositi delle famiglie. Non mi sembra per niente desiderabile un crack del sistema bancario con le famiglie che vedono andare in fumo i loro risparmi.
Comunque l'argomento era: cosa avreste fatto voi nei primi 100 giorni e nel primo anno di governo, al posto di Monti. L'elencazione delle colpe di Monti è irrilevante.
Inviato il: 16/4/2012 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@franklin

Il conto del default lo pagherebbero, per primi e a lacrime di sangue, i poveri cristi. E' vero che i super ricchi sono parte integrante del Sistema economico-finanziario ma è pure vero che il loro business è variegato ed internazionale. Cosa più importante i super ricchi sono meglio informati. Hanno portafogli d'investimento ed interessi economici diversificati (non possiedono certamente solo titoli di stato italiani) e alle prime avvisaglie di pericolo rimescolano le carte e riconducono i rischi a livelli accettabili. Alla lunga pagherebbero anche loro ma le prime vittime del default sarebbero i lavoratori, i piccoli risparmiatori, le piccole imprese e i pensionati. Default significa stato insolvente, mercati che non comprano più i titoli di debito e quindi drammatici problemi di liquidità. E con le liquidità si pagano le pensioni, gli stipendi dei dipendenti pubblici e le spese di funzionamento di una nazione (trasporti, sanità, istruzione, pubblica sicurezza, ecc.).

Meno male che adesso non sono i lavoratori, i piccoli risparmiatori, le piccole imprese e i pensionati coloro che pagano per RIMANERE nel sistema.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/4/2012 6:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

franklin ha scritto:
[...]Ma in caso di default, secondo te, chi pagherebbe il dazio maggiore, i super ricchi (quelli che hanno beni e denaro ovunque, pure all'estero) o i comuni cittadini?

Dipende anche da cosa succede alla persona del super ricco, non solo ai suoi averi.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 17/4/2012 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franklin
      franklin
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#22
So tutto
Iscritto il: 16/12/2010
Da
Messaggi: 27
Offline
Ciao DJ
l'espressione Bankitalia è l'abbreviazione giornalistica di Banca d'Italia. Il fatto che la Banca d'Italia sia una SPA invece è semplicemente una BUFALA. Se fosse vero sarebbe retta da un consiglio di amministrazione e non da un direttorio, le quote sarebbero liberamente trasferibili e chiunque (pure tu ed io) potrebbe comprarle e poi potresti fare una normale visura camerale della società perchè sarebbe obbligatoriamente iscritta al registro imprese (sfido chiunque a riuscirci).
E' vero che la Banca d'Italia ha degli utili. Immagino che qualcuno di voi abbia letto un bilancio della Banca d'Italia almento una volta. Prendiamo per esempio l'ultimo bilancio pubblicato e cioè quello al 31/12/2010.
La Banca ha chiuso l'esercizio con un utile netto di 852 milioni di euro.
L'utile ha avuto la seguente destinazione:
- il 40% accantonato nelle riserve della Banca stessa (qundi non va ai soci o partecipanti e cioè alle banche private Unicredit, San Paolo, MPS, ecc.) per un tot. di 341 milioni di euro ;
- euro 511 milioni di euro RESTITUITI ALLO STATO ITALIANO ;
- euro 15 mila (NON 15 milioni ma 15 mila) ai partecipanti (cioè le banche) ;
Infine la proposta di distribuzione, a firma Mario Draghi, ha previsto una ulteriore somma a favore dei partecipanti (banche), prelevata sul fruttato delle riserve della banca, in ragione di 61 milioni di euro.
Ricapitolando: a riserva 341 milioni, allo stato 511 milioni, alle banche private 61 miilioni. Questa sarebbe Bankitalia Spa! A voi i commenti.

(P.S. Per arrivare ad un utile netto di 852 milioni, la Banca è partita da un utile lordo di 1.777 milioni di euro sul quale ha chiaramente pagato le tasse pari a 925 milioni di euro che OVVIAMENTE vanno allo Stato)
Inviato il: 20/4/2012 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Ciao Franklin.

Non so' dove hai preso le tue info ma per quanto riguarda il nome
completo e' Banca d'Italia S.P.A. e i bilanci in un paese dove il falso
in bilancio non e' un reato lo prenderei molto con le pinze !!
Leggi qui !!
Ciao.
Damiano.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/4/2012 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Ciao Franklin.

Non so' dove hai preso le tue info ma per quanto riguarda il nome
completo e' Banca d'Italia S.P.A. e i bilanci in un paese dove il falso
in bilancio non e' un reato lo prenderei molto con le pinze !!
Leggi qui !!
Ciao.
Damiano.



Dico solo questo: In Italia se ammazzi le persone, tra rito abbreviato e sconti per buona condotta, fai dieci anni di galera o poco più ( se ti va male perchè l'avvocato è mezzo cretino ). Per il falso in bilancio quanto dovrebbe essere la pena ? Vediamo...qualche mese? qualche settimana, qualche giorno? ( sotto i 3 anni in Italia la pena non si sconta )
Inviato il: 20/4/2012 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Mangog:
Citazione:
Per il falso in bilancio quanto dovrebbe essere la pena ? Vediamo...qualche mese? qualche settimana, qualche giorno? ( sotto i 3 anni in Italia la pena non si sconta )

Anche se ti va di sfiga o confessi o cerchi di farti mettere in galera
a tutti i costi, scatta la prescrizione !!!!!
Da quando c'e' la nuova legge sul falso in bilancio piu' nessuno ha
pagato una multa e tantomeno finito in gattabuia !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/4/2012 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franklin
      franklin
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#26
So tutto
Iscritto il: 16/12/2010
Da
Messaggi: 27
Offline
Ciao Dj
la fonte è il sito ufficiale della Banca d'Italia.
Il falso in bilancio si commette omettendo di registrare un'operazione o un elemento contabile (per esempio fondi neri) o iscrivendo in bilancio una somma per un importo maggiore o minore di quello reale.
In parole povere il falso in bilancio si commette nel momento di formazione del bilancio e di determinazione del risultato di esercizio.
Il falso in bilancio non si fa inventandosi una destinazione fantasiosa degli utili. Quella è una mera delibera di destinazione non è un'operazione contabile.
Comunque, se ancora qualcuno sostiene che la Banca d'Italia è una SpA favorisca il numero di iscrizione al registro imprese e relativa visura camerale.
Inviato il: 20/4/2012 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Mangog:
Citazione:
Per il falso in bilancio quanto dovrebbe essere la pena ? Vediamo...qualche mese? qualche settimana, qualche giorno? ( sotto i 3 anni in Italia la pena non si sconta )

Anche se ti va di sfiga o confessi o cerchi di farti mettere in galera
a tutti i costi, scatta la prescrizione !!!!!
Da quando c'e' la nuova legge sul falso in bilancio piu' nessuno ha
pagato una multa e tantomeno finito in gattabuia !!!


Caro mio tu non hai le idee chiare di cosa sia una società spa ( le snc non pubblicano il bilancio) e del falso in bilancio non ha la più pallida idea.
Ti riporto un fatto. In una delle ditte dove ho lavorato i rimborsi a piè di lista delle trasferte erano deducibili fiscalmente punto e basta per l'azienda ( GDF e istituti previdenziali di quella città non avevano mai trovato nulla da dire ), mentre in un'altra ditta in una città diversa , GDF ed Istituti li hanno contestati e ripresi paragonandoli al falso in bilancio con accuse di evasione fiscale e previdenziale.. ( per la GDF tutto poteva rientrare nel falso in bilancio ) ... il risultato è stato che non mi hanno più pagato scontrini vari delle trasferte.
La società paga dipendenti con tanto di INPS, fornitori e le tasse. Le multe sono riferite a cosa ?
L'agenzia delle entrata SE NE SBATTE LE PALLE se esiste o meno la norma del falso in bilancio con rilevanza penale. E per i debiti vs/fornitori ci pensano i fornitori a fare da guardia.
Per le società quotate in borsa si deve aprire una 3d a parte.( coloro che vogliono guadagnare con le quotazioni.. devono essere tutelati dal rischio sempre e comunque .... anche gli sporchi capitalisti meritano la tutela ih ih .)
Inviato il: 20/4/2012 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Cancellato !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/4/2012 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Mangog:
Citazione:
Caro mio tu non hai le idee chiare di cosa sia una società spa ( le snc non pubblicano il bilancio) e del falso in bilancio non ha la più pallida idea. La società paga dipendenti con tanto di INPS, fornitori e le tasse. Le multe sono riferite a cosa ? L'agenzia delle entrata SE NE SBATTE LE PALLE se esiste o meno la norma del falso in bilancio con rilevanza penale. E per i debiti vs/fornitori ci pensano i fornitori a fare da guardia. Per le società quotate in borsa si deve aprire una 3d a parte.( coloro che vogliono guadagnare con le quotazioni.. devono essere tutelati dal rischio semrpe e comunque )

Sinceramente non ho capito se hai risposto a me o a Franklin !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/4/2012 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Andrea17
      Andrea17
Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/4/2011
Da
Messaggi: 250
Offline
Io se fossi al posto di Monti farei molte cose già citate da DjGiostra più altre manovre simili. (Anche se uscirei dall'Euro non so se è conveniente adottare la lira di nuovo.) Però alcune cose le farei senza pensarci due volte. Mi sbarazzerei del CICAP e di tutte le organizzazioni simili in italia, poi dimezzerei la spesa in Armamenti, e farei alla Rai un programma solo per cronaca estera, dato che in questo periodo alla Rai devono aver cancellato le parole "Cronaca estera" dal vocabolario. Poi penserei al Vaticano, sono stanco degli Imbrogli del vaticano, non permetterei più altri messaggi-imbrogli come quelli dell'8x1000 che non fanno altro che regalare miliardi al vaticano che con 700 abitanti è fra gli stati più picchi al MONDO!!
_________________
Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo.
In fondo è così che è sempre stato! (Victoria Grant)
Inviato il: 20/4/2012 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA