Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Costruttori di piramidi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fefochip
      fefochip
Re: Costruttori di piramidi
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
da ingegnere non posso che sottolineare che la piramide è certamente la costruzione piu stabile con una gravità (in realtà più stabile ancora sarebbe un cono)

è molto interessante la metafora colta da incredulo che curiosamente la piramide è il sistema con cui tutta la nostra società si è evoluta e

altrettanto interessante è la considerazione di calvero che il cerchio (l'organizzazione tribale) è piu "umano"

tanto che effettivamente può venire una idea lecita che le piramidi siano in realtà manufatti (ma poi concetti) alieni all'uomo .

altra cosa interessante a mio avviso (non so se è stato detto) che gli illuminati hanno lo stesso simbolo (piramidale) che rispecchia la loro organizzazione piramidale appunto.

un triangolo che poi non è altro che la "stilizzazione" in due dimensioni di una piramide.

senza gravità la sfera è la forma ideale quindi potremmo dire effettivamente che la piramide (o forse come suggerito prima il cono?) è la forma dell'umanità terrena?

il cono però può essere completamente "naturale" mentre una piramide non lo è sicuramente .

brainstorming ...
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 30/3/2012 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Costruttori di piramidi
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
La piramide è veramente solo una banale schematizzazione?

Banale?

Ho provato a spiegare perche' la considero banale (perche' molto meno esaudiente riguardo la realta' delle cose).
La banalita' e' anche nella semplicita' con cui la forma geometrica descriva una sudditanza in maniera facile e intuitiva, ma per niente approfondita.
E' piu' un richiamo superficiale. La profondita' che le si attribuisce e' prevalentemente di tipo idealistico (nelle mie opinioni).

In quanto alla diffusione del simbolo:
questa e' una di quelle variabili che attribuisco al "punto di vista" sensibile ai "triangoli". Chi li vede ovunque, li vuole vedere ovunque.

************
Come diffusione trovo che il cerchio sia piu' esplicitamente diffuso (e forse anche piu' imposto). La croce e' un altro simbolo molto diffuso ... (come simbolo solare e religioso... anche quella molto imposta).
E tutti offrono delle letture archetipiche abbastanza forti volendo.
Il cerchio potrebbe suggerire "la centralizzazione del potere... lo Stato", mentre la croce e' chiaramente simbolo di contrasto : due linee perpendicolari, una contro l'altra.

- - - - - - - - - - -

Trovo piu' interessante il fatto che la proporzione aurea non sia cosi' esplicitamente pubblicizzata, nonstante la massiva presenza praticamente in ogni dove...tanto per fare un esempio.

mc
Inviato il: 30/3/2012 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

mc ha scritto:

In quanto alla diffusione del simbolo:
questa e' una di quelle variabili che attribuisco al "punto di vista" sensibile ai "triangoli". Chi li vede ovunque, li vuole vedere ovunque.


Sì, può esistere questo aspetto ma di altre forme non esistono MONUMENTI tanto imponenti come le piramidi.

La struttura piramidale era raccomandata anche per gli investitori che volevano investire il loro patrimonio.

Ricalca la gestione delle risorse patrimoniali allo stesso modo dei più ricchi della Terra.

Esiste in tutti i settori: la piramide della salute, alimentare, finanziaria.

Insomma sembra proprio che sia una delle forme di perfezione raccomandate da tutti i saperi moderni.

Trovo invece RIVELATORE il fatto che la piramide non sia la forma usata in Natura per la perfezione.

Le forme usate dalla Natura sono altre, come appunto la proporzione aurea, che garantisce bellezza ed ARMONIA fra le varie componenti come GIUSTAMENTE osservi anche tu

Come diffusione trovo che il cerchio sia piu' esplicitamente diffuso (e forse anche piu' imposto). La croce e' un altro simbolo molto diffuso ... (come simbolo solare e religioso... anche quella molto imposta). E tutti offrono delle letture archetipiche abbastanza forti volendo. Il cerchio potrebbe suggerire "la centralizzazione del potere... lo Stato", mentre la croce e' chiaramente simbolo di contrasto : due linee perpendicolari, una contro l'altra.

Interessante questa analisi tua personale sui simboli.

Potremmo parlarne ma andremmo fuori tema.

Due parole però sulla CROCE vorrei spenderle.

La croce può rappresentare la spazio fisico, i quattro punti cardinali, le diagonali di un quadrato che rappresenta la Terra.

La base della piramide è quadrata numero 4, che sommata alle 3 dimensioni più alte (zenit, centro, nadir) forma appunto l'unione fra terra e cielo, uno dei significati più tradizionali.

Quindi se la croce rappresenta la Terra e Cristo rappresenta l'UMANITA' il significato profondo della crocefissione sarebbe l'UMANITA' inchiodata sul pianeta Terra.

E' quello che sta succedendo, quello che ai giorni nostri diventa più VISIBILE.

Cristo non è un uomo vissuto in Palestina ma una SENTIRE INTERIORE.

Quel sentire interiore a cui NON DIAMO ASCOLTO perchè SUSSURRA.

Preferiamo dare ascolto ad un altro SENTIRE.

Quello che URLA che si fa SENTIRE.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 30/3/2012 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Costruttori di piramidi
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Incredulo

Citazione:
Per me pero' l'ego non e' il FIGLIO del demone, e'il canale nel quale il demone PRENDE VITA, PRENDE FORMA.


Giusta osservazione, e giusta correzione.
Erroneamente ho in un certo senso “demonizzato” l’ego, e questo, anche nel mio modo di ragionare, è sbagliato.
Come ho detto altre volte l’ego è la naturale conseguenza dell’emergere di una autocoscienza.
L’ego va compreso e ridimensionato proprio per impedire la sua predominanza nella nostra vita.

°°°

La struttura sociale umana è fondata sulla “gerarchizzazione” dei rapporti tra i componenti della società.
Caratteristica che non è solo umana, ma che appartiene anche ai gruppi di animali che vivono in branco, sia carnivori o che erbivori.
Quindi si può affermare che è nello stato naturale delle cose.
Ovviamente la gerarchia animale è un riconoscimento che segue una logica istintiva, priva di una razionalizzazione o qualsiasi forma di ragionamento sociale, avviene senza consapevolezza.
E’ un fattore utile ed indispensabile per il gruppo degli animali sociali legati tra loro dall’istinto di specie.

Nel mondo umano, ovvero di esseri autocoscienti, la caratteristica istintiva non consapevole lascia il posto ad una gerarchizzazione consapevole, che diventa sempre più complessa con il progredire sia del numero dei componenti la società che lo sviluppo della autocoscienza di specie.
In questa progressione si perdono le caratteristiche semplici e neutre di quella istintiva, che lasciano il posto ad una serie di derive di dominio sempre più complesse e contorte.

Questa deriva finalizzata al dominio porta la gerarchia ad avere una struttura che ha un vertice composto da pochi elementi, detentori del potere, che scendendo aumentano di numero con diluizione del potere in gestione, via via fino arrivare alla basa formata da grandi numeri privi di potere sostanziale.

Geometricamente tale struttura è paragonabile ad una piramide o ad un cono (come giustamente fatto notare).
E’ probabile che sia stata scelta la forma piramidale perché esistono manufatti megalitici piramidali, nel senso che se gli antichi costruttori invece di forme piramidali avessero costruito forme a cono il simbolo scelto sarebbe stato il cono.

Ma la domanda è - perché gli antichi costruttori hanno costruito piramidi e non coni?
Probabilmente risposta è - perché come manufatto è più semplice costruire piramidi utilizzando blocchi di pietre (enormi) che coni !

Ma seguono altre domande: a che scopo costruire queste enormi opere in epoche remote?
Con che tipo di tecnologia e conoscenza hanno fatto questo ?
Perché si trovano sparse in più continenti ?
Forse la struttura piramidale è utile a qualcosa per esempio incanalare energia ?

Se questo e vero allora la struttura piramidale non è un manufatto “estetico” ma in essa è racchiusa una conoscenza occultata da chi la deteneva o detiene ora.
In questo caso allora la simbologia non è casuale, ma in essa è racchiusa una conoscenza occultata a più e conservata gelosamente da pochi.

Tale conoscenza occultata può essere legata sia alla funzione energetica della struttura che ai suoi antichi costruttori.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 30/3/2012 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Costruttori di piramidi
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma la domanda è - perché gli antichi costruttori hanno costruito piramidi e non coni? ....Probabilmente risposta è - perché come manufatto è più semplice costruire piramidi utilizzando blocchi di pietre (enormi) che coni !
Ah, meno male...

Citazione:
a che scopo costruire queste enormi opere in epoche remote?
Potere? Prestigio? Perche' dimostravano e ricordavano alle popolazioni il loro predominio sugli altri?
Citazione:
Con che tipo di tecnologia e conoscenza hanno fatto questo ?
Non lo so, non c'ero. Ma sinceramente, non trovo l'opera impossibile.
Citazione:
Perché si trovano sparse in più continenti ?
Ne abbiamo parlato fino adesso della stabilita' gravitazionale della struttura... E un concetto che si impara sin da bambini nel momento in cui ci si impegni nella costruzione di una torre. Si impara a mettere pezzi di cui si dispone dal piu' grande al piu' piccolo, perche' facendo il contrario non ci sarebbe nessuna torre.
In tutto il mondo perche' e' talmente semplice come principio che e' alla portata di tutti. Tribu' o popoli evoluti e non.
Citazione:
Forse la struttura piramidale è utile a qualcosa per esempio incanalare energia ?
Forse NO, anche...

Citazione:
Se questo e vero allora la struttura piramidale non è un manufatto “estetico” ma in essa è racchiusa una conoscenza occultata da chi la deteneva o detiene ora. In questo caso allora la simbologia non è casuale, ma in essa è racchiusa una conoscenza occultata a più e conservata gelosamente da pochi. Tale conoscenza occultata può essere legata sia alla funzione energetica della struttura che ai suoi antichi costruttori.

Si, solo se ne predeterminiamo arbitrariamente la valenza energetica. Altrimenti NO.

*********************

Citazione:
Sì, può esistere questo aspetto ma di altre forme non esistono MONUMENTI tanto imponenti come le piramidi.

... Ci sono centinaia e centinaia di imponenti simboli fallici (conici) che smentiscono la tua "cecita'" se non si tratta di piramidi.

Citazione:
La struttura piramidale era raccomandata anche per gli investitori che volevano investire il loro patrimonio.

Cioe'?
Anche se non comprendo di preciso a cosa tu ti riferisca, posso tranquillamente vaticinarti che e' solo una questione di sicurezza dei guadagni, nient'altro. Energia occulta e controllo della massa, sono totalmente fuori luogo in economia applicata o investita. Il business, c'e' solo quello.

Citazione:
Insomma sembra proprio che sia una delle forme di perfezione raccomandate da tutti i saperi moderni.

E' un assunto che non condivido affatto.
E' un simbolo che non richiama in me nulla di tutto cio' tu stia descrivendo. Eppure non dovrei essere immune.

Citazione:
Interessante questa analisi tua personale sui simboli.

Grazie. In realta', non pretendevo di descrivere una Realta' assoluta, bensi' sottolineare come l'interpretazione sia predominante in questi esercizi di lettura intrinseca. I tuoi appunti sulla croce, URLANO la stessa cosa.

mc
Inviato il: 30/3/2012 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

... Ci sono centinaia e centinaia di imponenti simboli fallici (conici) che smentiscono la tua "cecita'" se non si tratta di piramidi.

Scusa mc ma sono veramente cieco.

Monumenti conici imponenti come le piramidi? Così ben distribuiti? Devo essermi dormito qualche cosa

E' un simbolo che non richiama in me nulla di tutto cio' tu stia descrivendo. Eppure non dovrei essere immune.

Piramide nutrizionale

Piramide finanziaria

Schema Ponzi

Società di vendita

Tale è, grosso modo, la piramide della stratificazione sociale di un paese dell’interno della Sicilia alla fine dell’Ottocento. La schematicità del grafico impone, però, alcune precisazioni relative all’organizzazione del lavoro nelle campagne, dove si coltiva quasi esclusivamente il frumento con il sistema della rotazione triennale.




Piramide sociale

E queste sono solo le prime che ho trovato.

E' un simbolo che non richiama in me nulla di tutto cio' tu stia descrivendo. Eppure non dovrei essere immune.

Sinceramente non ci credo.

Non hai mai pensato alla maestosità delle piramidi, oppure alle società piramidali multilevel?

Mai letto nulla sui tanti misteri di queste costruzioni?

Mai ti è successo di andare in un hotel dove i falchi delle società multilevel ti vogliono inserire dentro la loro piramide?

Non ne sei "immune", semplicemente non ci fai caso, per te non vogliono dire nulla.

Evidentemente fai caso a poche cose, tutte le altre ti rimbalzano.

I tuoi appunti sulla croce, URLANO la stessa cosa.

Bella lì mc

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 30/3/2012 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Costruttori di piramidi
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Piramide nutrizionale
Piramide finanziaria
Schema Ponzi
Società di vendita
Stai imputando le piramidi e i modelli piramidali di semplicita' esplicativa. Questo non e' lo scoop dell'anno!

Citazione:
Non ne sei "immune", semplicemente non ci fai caso, per te non vogliono dire nulla.
Ok.
Ma davvero ti sembro superficiale?


P.s.:
Dai, non te la prendere. Sono un po' ruvido, lo so e me lo dicono abbastanza da queste parti.
Se vuoi posso girare intorno alle cose, ma mi prenderei gioco della discussione.

La mia umile opinione limata e ingentilita la reputi piu' o meno utile rispetto ad un tentativo di andare dritto al punto?


mc
Inviato il: 30/3/2012 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
io lavoro la notte, la mattina mi "smarrono a servire colazioni ai clienti", la maggior parte mi potrebbe lustrare le scarpe, compreso il direttore, il mio direttore, una persona per bene, ma di unpensiero ingenuo e a volte banale, come tanti. Solo che se uno/a è "arrivato è migliore di te in ogni contesto e discussione.
Il ruolo di relativo prestigio che hanno, esonda e gli conferisce, (credono), quella autorità e credibilità che un altro inferiore di ruolo non può avere.

Dimenticano che sono solo funzionali a quell'attività, e spesso la loro buona prestazione ben premiata non dice niente dell'intelligenza e della cultura, anzi!
sono stati sopratutto molto più bravi a piegarsi alle richieste della società, del mondo del lavoro, si sono ben adattati al modello dominante.


Questo intervento in home da parte di ZIOTONI69, è rivelatore del nostro modello di società, quel modello che pensiamo NATURALE.

Nella concezione piramidale (modello dominante), il carburante è dato dalla COMPETIZIONE.

E' una lotta per EMERGERE, per scalare i gradini sociali della piramide, una lotta che premia coloro che si ADATTANO meglio degli altri a questo MODELLO, un modello DISUMANO.

Un modello che prevede, pelo sullo stomaco, competizione sfrenata, mors tua vita mea. Non c'è spazio in questo modello per solidarietà, aiuto nei momenti duri, RICONOSCENZA.

Solo coloro che SE NE FOTTONO degli altri hanno la possibilità di occupare le posizioni di vertice.

Ma se leggiamo fra le righe di questo intervento troviamo il MODELLO SOCIALE naturale ed umano che MEGLIO HA FUNZIONATO come qualità della vita dei suoi membri, il modello tribale.

Un modello circolare, in cui gli attori occupano ognuno un RUOLO un ruolo di PARI DIGNITA', in cui il cameriere è importante quanto il direttore, ENTRAMBI sono NECESSARI al funzionamento dell'attività.

In quel modello il direttore sarebbe solo un UOMO che compie il suo lavoro, sarebbe solo, come afferma ZIOTONI69, FUNZIONALE ALL'ATTIVITA'.

L'intervento rivela quello che la maggior parte di noi prova, perchè la maggior parte di noi, COMPONE LA BASE DELLA PIRAMIDE.

Questo modello che viene rappresentato ed esaltato in continuazione, quella piramide che EMARGINA coloro che non vi salgono sopra.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/3/2012 7:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

La mia umile opinione limata e ingentilita la reputi piu' o meno utile rispetto ad un tentativo di andare dritto al punto?

La tua opinione ha la stessa dignità delle altre e, come tutte le altre, merita di essere "pesata" nella sua coerenza e validità.

Dai, non te la prendere. Sono un po' ruvido, lo so e me lo dicono abbastanza da queste parti. Se vuoi posso girare intorno alle cose, ma mi prenderei gioco della discussione.

Tranquillo mc, non ho nessun motivo per prendermela.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/3/2012 7:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Costruttori di piramidi
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
i mandala descrivono bene quello di cui si sta discutendo
un cerchio esterno che racchiude figure geometriche
anche la grande piramide di giza rimanda, nel suo rapporto fra perimetro e altezza, alla sfera, alla terra
il cerchio e la sfera rappresentano la realta' eterna dentro cui appaiono dinamiche temporanee
dinamiche apparenti nascono e muoiono nel ciclo della civilta' e delle singole vite
anche ora, fermando la mente sull'attimo presente, si rivelerebbe la realta' nella quale l'apparenza della piramide si manifesta
trovando la sfera la piramide scompare
... forse!
Inviato il: 31/3/2012 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Costruttori di piramidi
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ma la domanda è - perché gli antichi costruttori hanno costruito piramidi e non coni?

I nuraghi non sono forse dei coni?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 31/3/2012 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Costruttori di piramidi
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Nella concezione piramidale (modello dominante), il carburante è dato dalla COMPETIZIONE

E l'effetto finale e l'apoteosi della concezione piramidale e' la PREVALENZA DEL CRETINO
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/3/2012 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Costruttori di piramidi
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Sono riuscito a trovare i passaggi di Fromm a cui avevo accennato... cercherò di parlare delle argomentazioni a parer mio inerenti alle questioni...

Come i cittadini(consumatori) possono far valere i propri diritti?
Essi dovranno dare vita ad un movimento dei consumatori che si servirà della minaccia dello "sciopero", come un'arma. L'esempio portato è quello di una buona parte della popolazione americana(20%) che decide(dopo aver esaminato pro e contro) che non acquisterà più automobili private(perché inquinano, perché sono un danno psicologico...) questo ovviamente provocherebbe un gran casino a livello dell'industria automobilistica... comunque, lo sciopero sarebbe una leva contro lo strapotere delle industrie... lo scopo non è di distruggere l'economia della nazione americana, ma far capire che è il consumatore ad avere l'ultima parola...

Vantaggi
Non servono a chiedere al Governo di intervenire, difatti lo bypassano...
essere difficili da reprimere e che non c'è la necessita che vi sia il 50%+1 di cittadini d'accordo per dare vita all'azione di sciopero, basterebbe una percentuale più bassa; inoltre non vi sarebbe nessuna linea politica da seguire...

Anche in questo caso, però ci sarebbero dei "capi" a guida del movimento che andrebbero a intavolare le trattative con i "grandi poteri" quindi bisogna trovare il modo di scegliere le persone giuste, o in ogni caso di poterle liquidare in fretta se si comportano contro gli interessi dei consumatori... Fromm non parla di questo problema, ma lo esplicito io... difatti lui presuppone che alla guida del movimento vi siano persone che lavorano davvero per il bene dei consumatori...

Bisognerebbe evitare che un'azienda diventi troppo potente(non dovrebbe avere la possibilità di determinare la politica di un paese)... in teoria le grandi corporations odierne dovrebbero essere smembrate...

Alla base del movimento dei consumatori, sta una piena partecipazione di tutti i membri e un'informazione pienamente libera... in pratica, da spettatori passivi, bisogna diventare spettatori attivi... dove i problemi della comunità sono visti come problemi personali e trattati di conseguenza... l'applicazione in scala nazionale è la seguente:

Democrazia partecipatoria
Creazione di centinaia di migliaia di gruppi composti da 500 membri, i quali si conoscono tutti tra loro, i quali costituirebbero centrii permanenti di deliberazione e formulazione di decisioni nei vari campi(politica interna, esterna, sanità pubblica...). Tutti i gruppi dovranno avere pieno accesso a tutti i dati riguardanti un dato problema e ne discuteranno in assenza di influenze esterne esprimendo un voto... con le attuali tecniche informatiche, non dovrebbe volerci molto tempo... Tutti i gruppi costituiranno una "Camera Bassa", le cui decisioni saranno decisive per influenzare gli organi legislativi(ovviamente ci sono altri organi politici di cui tener conto, cmq alla fine la Camera bassa risulta essere determinante)...

Seppur sia una cosa complicata da farsi, penso che sia una via, non l'unica credo per esercitare davvero un azione determinante... Di certo è molto meglio di oggi, dove una volta votato il candidato, il ruolo dell'elettore è bello che finito... non avrà più voce in capitolo sul corso degli eventi da lì a molti anni a venire...

Nel libro di Erich Fromm, "Avere o Essere", le questioni affrontate sono molte e piuttosto complesse quindi mi sono limitato a descrivere le parti inerenti al 3d... è cmq un libro davvero ben scritto e acuto, seppur scritto molti anni fa(1986) è ancora odierno...molto odierno...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 31/3/2012 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Costruttori di piramidi
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Merio

Citazione:
è cmq un libro davvero ben scritto e acuto, seppur scritto molti anni fa(1986) è ancora odierno...molto odierno...


Per la precisione “Avere o Essere” è stato pubblicato in Italia da Mondatori nel 1977, ed è in quel periodo che l’ho letto.
Uno dei libri, probabilmente il primo, che ha dato una “piega” importante nel mio modo di ragionare … è un libro che lascia un “segno” interiore …

Citazioni ad inizio libro:

“La Via del fare è l’essere”
Lao-Tse

“Converrebbe considerare, non tanto ciò che devo fare, ma ciò che sono”
Maestro Eckhart

“Meno si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha e più è alienata la propria vita”
Karl Marx



e sul retro della copertina è scritto:


“ La modalità esistenziale dell’avere, incentrata sulla brama di possesso di oggetti, sull’egoismo, lo spreco, l’avidità e la violenza – opposta alla modalità esistenziale dell’essere, basata sull’amore, la gioia di condivisione, l’attività autenticamente produttiva e creativa, della quale hanno parlato i grandi maestri di vita e di pensiero, da Gesù a Buddha, da Tomaso D’Aquino a Spinosa e Maestro Eckart, a Marx e Albert Schweitzer -, domina nel mondo contemporaneo, e sta portando l’umanità alla catastrofe.
La grande illusione che il progresso industriale e tecnologico illimitato portasse la felicità per tutti, attraverso la soddisfazione di tutti i desideri, e ristabilisse la pace sociale e l’armonia dell’uomo con la natura, è ormai incontestabilmente fallita.
L’uomo contemporaneo è diventato un ingranaggio dell’immensa macchina burocratica, alienato, manipolato dall’industria, dai mass media, dai governi, esposto a pericoli ecologici e al rischio di conflitti nucleari, psicologicamente depresso, isolato, angosciato, preda di impulsi distruttivi.
Partendo da un’acuta e lucidissima analisi dei mali universali della nostra epoca, Erich Fromm delinea in quest’opera una nuova etica, e la possibilità di un diverso atteggiamento dell’Uomo nuovo verso la natura e la società”


Alla tua
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 31/3/2012 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Sono riuscito a trovare i passaggi di Fromm a cui avevo accennato... cercherò di parlare delle argomentazioni a parer mio inerenti alle questioni...

.......cut..........

Vantaggi
Non servono a chiedere al Governo di intervenire, difatti lo bypassano...
essere difficili da reprimere e che non c'è la necessita che vi sia il 50%+1 di cittadini d'accordo per dare vita all'azione di sciopero, basterebbe una percentuale più bassa; inoltre non vi sarebbe nessuna linea politica da seguire...

.....cut.......

Bisognerebbe evitare che un'azienda diventi troppo potente(non dovrebbe avere la possibilità di determinare la politica di un paese)... in teoria le grandi corporations odierne dovrebbero essere smembrate...

Alla base del movimento dei consumatori, sta una piena partecipazione di tutti i membri e un'informazione pienamente libera ... in pratica, da spettatori passivi, bisogna diventare spettatori attivi... dove i problemi della comunità sono visti come problemi personali e trattati di conseguenza... l'applicazione in scala nazionale è la seguente:

Democrazia partecipatoria
Creazione di centinaia di migliaia di gruppi composti da 500 membri, i quali si conoscono tutti tra loro, i quali costituirebbero centrii permanenti di deliberazione e formulazione di decisioni nei vari campi(politica interna, esterna, sanità pubblica...). Tutti i gruppi dovranno avere pieno accesso a tutti i dati riguardanti un dato problema e ne discuteranno in assenza di influenze esterne esprimendo un voto... con le attuali tecniche informatiche, non dovrebbe volerci molto tempo... Tutti i gruppi costituiranno una "Camera Bassa", le cui decisioni saranno decisive per influenzare gli organi legislativi(ovviamente ci sono altri organi politici di cui tener conto, cmq alla fine la Camera bassa risulta essere determinante)...

Seppur sia una cosa complicata da farsi, penso che sia una via, non l'unica credo per esercitare davvero un azione determinante... Di certo è molto meglio di oggi, dove una volta votato il candidato, il ruolo dell'elettore è bello che finito... non avrà più voce in capitolo sul corso degli eventi da lì a molti anni a venire...

Nel libro di Erich Fromm, "Avere o Essere", le questioni affrontate sono molte e piuttosto complesse quindi mi sono limitato a descrivere le parti inerenti al 3d... è cmq un libro davvero ben scritto e acuto, seppur scritto molti anni fa(1986) è ancora odierno...molto odierno...

Pace ai vostri sensi


Ho letto anch'io il libro di Fromm negli anni '80, un libro che pone l'accento su due tendenze (guarda caso sempre due) dell'uomo.

Un libro che risulta essere una denuncia al modo di vivere della nostra "civilta'", un libro che pone in evidenza che la tendenza ESSERE e' quella che ti fa vivere meglio con te stesso, un GRAN LIBRO.

Pur tuttavia la visione del modello di societa' che Fromm esprime, che lui stesso giudica difficile da realizzarsi, non CAMBIA il modello piramidale.

Nella sua visione la societa' rimane comunque piramidale e le sue proposte sono un tentativo di creare meccanismi che diano piu' potere decisionale alla base.

A differenza di Quinn che esprime un modello tribale di piccole comunita' che vivano in maniera diversa tra loro, Fromm rimane sempre nell'ottica di tante piccole comunita' che facciano parte di un unico corpo mondiale, tante piccole comunita' che vivano tutte nello STESSO MODO la PIRAMIDE appunto.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 1/4/2012 8:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Costruttori di piramidi
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Speravo altri avessero letto questo libro... sarebbe da proporre nelle scuole, ma dopo la gente penserebbe con la propria testa... ad alcune persone "illuminate" questo non piacerebbe...

Il mio unico dubbio è questo: c'è ancora la possibilità di cambiare direzione, oppure siamo andati troppo oltre??

Al2O12
Grazie per la correzione sull'anno di pubblicazione

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 1/4/2012 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Speravo altri avessero letto questo libro... sarebbe da proporre nelle scuole, ma dopo la gente penserebbe con la propria testa... ad alcune persone "illuminate" questo non piacerebbe...

Il mio unico dubbio è questo: c'è ancora la possibilità di cambiare direzione, oppure siamo andati troppo oltre?


Cominciare a vivere FUORI dalla piramide sarebbe un primo passo ma risulta un passo molto CORAGGIOSO perchè significherebbe essere emarginato.

Trovando persone altrettanto coraggiose si formerebbe una piccola comunità che si aiuterebbe a vicenda.

Comunque sia, nel momento che si ABBANDONA questo sistema, si abbandonano le REGOLE di questo sistema, il mondo CAMBIA.

Parola.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 1/4/2012 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Costruttori di piramidi
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Incredulo
Ogni ORGANIZZAZIONE umana, qualsiasi organizzazione è PIRAMIDALE.

Esiste un CAPO, e sotto di lui esistono i vari LIVELLI PIRAMIDALI.


E' un poco riduttivo e ti spiego il perchè: ad esempio al vertice dell'Impero Romano non stava un Parlamento ma un uomo solo. Ciò può sembrare piramidale, ma non è così in realtà perchè i romani vedevano la società in termini di collettivo sotto il nome di quella cosa astratta chiamata Res Pubblica: ogni cittadino si sentiva parte del tutto senza particolari bisogni di emergere o distinguersi.
I personaggi di spicco, che ricoprivano autorevoli cariche, erano differenti solo per la funzione o il ruolo o il servizio che offrivano agli altri. Come lo immaginava Menenio Agrippa, l'Impero era formato da classi sociali paragonabili agli organi del corpo umano, dove ogni organo ha funzioni più o meno importanti, dai tessuti al cervello centralizzato, ma che nell'insieme servono tutti per far funzionare l'intero corpo. E' come dire oggi: "L'Imperatore non può far nulla se non c'è il camionista che gli rifornisce il frigorifero di viveri, il contadino che gli coltiva e alleva il "pane quotidiano", il ferroviere che porta la carrozza che lo scarrozza, il muratore e l'ingegnere che gli costruisce la casa eccetera eccetera." Questo sistema scoraggiava l'iniziativa privata, la figura del commerciante era mal tollerata, e l'innovazione tecnica, per timore che creasse disoccupazione (Vespasiano respinse una macchina per la pavimentazione stradale perchè faceva il lavoro di cento operai). Questo "collettivismo" fu la chiave del successo dell'Impero Mondiale della storia antica.

Il macrocosmo analizzato potrebbe essere stato applicato nella storia più volte, nell'Antica Grecia, in Egitto ma anche successivamente all'Impero Romano con la frammentazione del potere avvenuta dopo la caduta dell'Impero Carolingio, quando in Europa ( che non esisteva, idea giovine ) vennero a crearsi piccoli o medi ducati feudali con a capo un Duca o Conte che però funzionavano per la forza di tutti: il Capo era rappresentativo, non c'era un vertice ma tutti facevano funzionare il tutto. Poi però successivamente negli anni, fu abbandonato il "Non fare ad altri cio' che non vorresti fosse fatto a te" per il "Fai ciò che vuoi" dei giorni nostri.

Questo mio lungo discorso è per poter dire che la piramide è un'illusione (in natura non esistono piramidi, il leone non è il vertice e l'erba la base ) e che gli uomini non hanno da sempre edificato poliedri per innalzare organizzazioni sociali. Basterebbe avere una visione "religiosa" del tutto per demolire gerarchie o virtuali superiorità, per ritramutarci da consumatori a umani, per rapporti simbiotici e non più parassitari.
Perchè poi quelli sulla punta del Potere, senza gli altri organi, non funzionano.
E soprattutto pisciano, cagano, scorregiano e muoiono come me e come tutti.
Ciò annulla ogni Piramide.
Rimane l'Infinito, l'inconoscibile Nous .
Inviato il: 1/4/2012 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@PadijtLee

Grandissimo post PadijtLee, che mi permette di approfondire quello che intendo.

Le organizzazioni sociali più antiche, funzionavano esattamente come hai espresso te ma moltissimi, ne hai esempi nei post del 3ad, sono convinti che E' SEMPRE STATO COSI' fin dalla notte dei tempi, che l'uomo si è organizzato da sempre in strutture piramidali perchè così va il mondo.

Questo sistema scoraggiava l'iniziativa privata, la figura del commerciante era mal tollerata, e l'innovazione tecnica, per timore che creasse disoccupazione (Vespasiano respinse una macchina per la pavimentazione stradale perchè faceva il lavoro di cento operai). Questo "collettivismo" fu la chiave del successo dell'Impero Mondiale della storia antica.

Si tratta ne più nè meno della organizzazione tribale della società.

I Romani quando conquistavano altri territori, volevano SOLO le tasse ma lasciavano ai popoli conquistati, i loro USI e i COSTUMI.

Ogni popolazione CONSERVAVA le proprie TRADIZIONI e le proprie DIVERSITA'.

Ora, come fai a DOMINARE il MONDO se questo è una diversità di popoli che VIVONO TUTTI IN MODO DIVERSO?

Semplice, li fai VIVERE TUTTI NELLO STESSO MODO macellando i "selvaggi" e le popolazioni "diverse" o che NON SI ADEGUANO.

E' quello che hanno fatto e stanno continuando a fare CONVINCENDOCI che è l'UOMO a essere "difettoso" e non questa PIRAMIDE che stiamo COSTRUENDO.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 1/4/2012 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Quando si dice il "caso", se mai dovesse esistere questa parola, ho trovato una paginetta di un tizio che non conoscevo ma che è molto utile per ragionare.

E' una rappresentazione grafica, che ognuno di noi non fatica a riconoscere, delle strutture di potere.


“Negli Stati moderni si conoscono almeno sei tipi di potere, tutti strutturati in forma piramidale e con un’élite al comando: il potere politico, il potere economico, il potere giudiziario, il potere mediatico, il potere religioso, e il poco ortodosso, ma assai italiano, potere criminale. A seconda delle fasi storiche, questi poteri possono combattersi, allearsi o ignorarsi in base a ogni genere di combinazione possibile.” Francesco Cossiga

Citazione:
“I regimi temono, vietano, aboliscono tutto ciò che crea coesione sociale ed isolano gli individui in una solitudine sterile in cui per credersi lieti basta essere liberi da e non liberi di


Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/4/2012 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Andrea17
      Andrea17
Re: Costruttori di piramidi
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/4/2011
Da
Messaggi: 250
Offline
_________________
Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo.
In fondo è così che è sempre stato! (Victoria Grant)
Inviato il: 6/4/2012 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Secondo me hai linkato l'immagine del dollaro per fare una battuta ma, siccome nulla accade per caso, sotto c'era una analisi straordinaria di Giuseppe Cosco, per chi non lo conoscesse, un breve profilo.

Alcuni passaggi interessanti:

Rivoluzioni preparate come per il passato. E continua Blondet: "É già accaduto: ogni Rivoluzione - la francese, la bolscevica, quella rivoluzione dei costumi che fu il '68 - sono state a lungo preparate...".
Sembrerà strano ma questi stravolgimenti si attuano, anche, con manovre destabilizzanti non solo politiche ma con un certa "cultura" propagata con libri, musica e strane ideologie, serve a creare nuovi paradigmi di pensiero, sentimenti collettivi e miti; in fondo, ciò che oggi chiamiamo evento culturale, in magia, era conosciuto come "l’evocazione delle potenze dell'aria


E' interessante, seguendo questa logica, quella che sta avvenendo in questi anni.

Complottismo, signoraggio bancario, massoneria, occultismo, profezia maya, FINE DEL MONDO, governi dei banchieri che ci torchiano.

Se l'analisi fosse corretta, quanto mancherebbe per il prossimo "evento culturale" figlio dell'informazione che viaggia oggi ormai dovunque?

Si percepisce, a questo punto, con una certa chiarezza un disegno luciferino che vuole realizzare sulla Terra l’ "adveniat regnum viri" (la venuta del regno dell’uomo) al posto dell’ "adveniat regnum tuum" di Dio nel Pater Noster.
Pochi hanno fatto caso che nella Repubblica di San Marino, da alcuni anni, girano monete da 500 lire con al centro raffigurato un tronco d’albero spezzato (forse a significare la fine del cristianesimo?) dal quale si erge un nuovo virgulto (il simbolo della nuova era che si ergerà dalle ceneri dell’era cristiana?).
Fatto sta che tutt’intorno alla moneta metallica da 500 lire campeggia la scritta "Venga il regno dell’uomo".
Nell’aula del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a New York, troneggia una strana opera pittorica costituita da grandi tavole. In una di queste si può osservare una piccola colomba bianca inseguita da tre corvi minacciosi e in fondo la firma del pittore e una scritta molto piccola che dice: "L’uomo trionferà su Dio" (v. "Sous la bannière" n. 55, settembre – ottobre 1994, Villegenon, Francia).


In poche parole, tutto il nostro PENSARE odierno è incentrato proprio su questo aspetto, Dio è inutile all'uomo, la GUIDA del mondo spetta all'uomo.

NOI DECIDIAMO LE SORTI DEL MONDO, questo pensiero è figlio delle rivoluzioni susseguitesi dal 1789, anno di quella francese, compresa la nascita degli USA, i moti carbonari in Italia, quella russa del 1917, il fascismo e il nazismo, la rivoluzione culturale del 1968, le strategie della tensione 11 anni dopo, la caduta del muro 11 anni dopo con i cambiamenti politici collegati, le torri gemelle sempre 11 anni dopo, sono STATE COMPIUTE DA ESPONENTI MASSONI e sono funzionali alla distruzione della divinità e del mistero per sostituirlo con una religione laica UNIVERSALE.

E' esattamente il PROGETTO degli illuminati, seguaci di Lucifero, Horus (il dio sole egizio), il ciclo solare è di 11 anni.

Weishaupt(fondatore della setta degli illuminati) ancora spiegava che "per raggiungere la società ideale si deve passare, per parecchie generazioni, attraverso l'esperienza della società autoritaria". Sui suoi appunti verranno trovate frasi come questa: "Dobbiamo distruggere tutto, senza riguardo per alcuno, pensando solamente questo: il più possibile e il più presto possibile".

Ora, queste possono essere solo FARNETICAZIONI ma il collegamento è evidente come è evidente il collegamento con la piramide e il numero 7.

I numeri più usati infatti sono proprio questi l'11 e il 7.

Che noi ESSERI UMANI siamo dentro questo gioco che queste forze sovraumane stanno compiendo usandoci, è qualcosa di più di una mera possibilità teorica.

E' possibile che gli uomini di potere che ci comandano non siano altro che esecutori di queste forze, credo che il senso di accumulare anime sia proprio quello di portare più gente possibile a CREDERE di essere una divinità per la forza luciferina e non un semplice tramite di essa per la forza avversa.

Un po' come nel film "Una poltrona per due" c'è una scommessa in corso tra "bene" e "male".

Il "male" possiede il DOMINIO sulla materia, CHE è TEMPORANEA, mutevole, senza consistenza e il "bene" non può credere che l'UOMO sia così coglione da non rendersene conto, da lì la scommessa.

Il "bene" non può intervenire direttamente sulla materia, sarebbe una scommessa già persa per il "male".

Chi la vincerà?

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/4/2012 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Costruttori di piramidi
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Il ruolo ufficiale di rompicoglioni è mio. Sta bene. Amen

Ma DOVETE, per regolamento, postare i LINK come previsto.

Andrea17, cortesemente, vedi di provvedere
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/4/2012 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Costruttori di piramidi
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Il ruolo ufficiale di rompicoglioni è mio.


Non temere, al peggio non c'è mai fine: arrivo io, facciamo un pò di casino sul serio:




- 1. Maintain humanity under 500,000,000 in perpetual balance with nature.

Citazione:


incredulo ha scritto:

Il "bene" non può intervenire direttamente sulla materia, sarebbe una scommessa già persa per il "male".

Chi la vincerà?




Il più forte vincerà sui più deboli. Il più forte acquisirà il diritto di esistere.

Nessun Homo Sapiens Sapiens può sostenersi inventore del tetraedro: il tetraedro esiste a prescindere... è una legge di natura...
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 6/4/2012 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Costruttori di piramidi
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

TAD ha scritto:

Il più forte vincerà sui più deboli. Il più forte acquisirà il diritto di esistere.


GUARDARSI DALLA FORZA

Alla nascita l'uomo è molle e debole,
alla morte è duro e forte.
Tutte le creature, l'erbe e le piante
quando vivono son molli e tenere
quando muoiono son aride e secche.
Durezza e forza sono compagne della morte,
mollezza e debolezza sono compagne della vita.
Per questo
chi si fa forte con le armi non vince,
L'albero che è forte viene abbattuto.
Quel che è forte e robusto sta in basso,
quel che è molle e debole sta in alto.

Lao Tzu
Inviato il: 6/4/2012 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

TAD ha scritto:
Citazione:

Calvero ha scritto:

Il ruolo ufficiale di rompicoglioni è mio.


Non temere, al peggio non c'è mai fine: arrivo io, facciamo un pò di casino sul serio:




- 1. Maintain humanity under 500,000,000 in perpetual balance with nature.

Citazione:


incredulo ha scritto:

Il "bene" non può intervenire direttamente sulla materia, sarebbe una scommessa già persa per il "male".

Chi la vincerà?


Il più forte vincerà sui più deboli. Il più forte acquisirà il diritto di esistere.

Nessun Homo Sapiens Sapiens può sostenersi inventore del tetraedro: il tetraedro esiste a prescindere... è una legge di natura...


Sarebbe utile argomentare TAD, lo spazio interpretativo al tuo post è molto ampio.

Sul monumento "misterioso" edificato in Georgia sarebbe bello capire cosa vuoi dire postando il primo "comandamento" iscritto.

Sei in accordo con quello che viene scritto?

Credi che il futuro dell'umanità sarà quello?

Stai lavorando per quello?

Sul tetraedro la tua sibillina affermazione ha bisogno di qualche spiegazione, detta così non significa nulla.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 7/4/2012 7:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Costruttori di piramidi
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Su quell'inquietante monumento ho letto un articolo qui:

Georgia Guidestones

Danno da pensare... specie il primo "comandamento"....

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 7/4/2012 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
Timeo parla dell'origine dell' universo.
Distingue tra essere e divenire.
Il primo immobile, attingibile dal puro pensiero, il secondo mutevole e percepibile con i sensi.
Distingue una terza specie “difficile ed oscura” ma necessaria alla creazione. La chiama “substrato”, “madre”, “sito”, “accoglitrice” di ogni cosa.
Per essa il divenire uscì dal kaos, per essa si attuò la genesi dei quattro corpi detti elementi, che in realtà non sono che aggregati mutevoli della materia, composta di elementi più semplici di forma triangolare: dal triangolo infatti si formano le figure stereometriche di cui si servirono gli dei per costruire i quattro corpi:
il cubo per la terra, l'icosaedro regolare per l'acqua, l'ottaedro regolare per l'aria, il tetraedro regolare per il fuoco.


E'interessante questo rimando al fuoco, elemento centrale della grande opera.

Anche la piramide è associata al fuoco.

Il fuoco rubato da Prometeo agli Dei e donato agli uomini.

la conoscenza data agli uomini da Lucifero, il portatore di Luce.

Fuoco associato al Sole all'adorazione del Sole.

Dimmi un po' TAD, PERCHE' hai parlato del tetraedro?

Visto molti tuoi interventi sarebbe VERAMENTE INTERESSANTE saperlo.

Intanto sono sicuro che questo ti piacerà



Prometeo è un personaggio di misteriosa vastità.
È il protettore degli uomini, un semidio una via di mezzo tra l'Arcangelo, strumento della potenza divina e Adamo, punito da Dio per aver voluto gustare il frutto dell'albero della conoscenza.
Prometeo è il protettore degli uomini, rappresenta il loro genio inventivo e le illimitate capacità speculative del loro ingegno.
Non cerca la “sapienza”, poiché è più sapiente di Giove, tanto da potergli preannunciare la fine, ma, attraverso la sapienza, vuole giungere all'essenza del divino e dell'eterno, al dominio del mondo dello spirito, simboleggiato dal fuoco. Prometeo non è un uomo ma l'espressione universale del genio umano, che mai soddisfatto della meta raggiunta, sale di conquista in conquista e lotta contro i limiti imposti dal Fato.
È un ribelle e contiene tutta la maestà di una ribellione che non potrà mai essere vinta, perché è la manifestazione essenziale della libertà dello spirito umano, ma che non sarà mai vincitrice perché non può infrangere l'ordine delle cose, che pure comprende.
“Il Signore viene con il fuoco, i suoi carri sono come il turbine.” (Isaia)
Il fuoco è davvero una parola-chiave, tuttavia non è essenziale capire tutto ciò che riguarda le diverse norme e misure, regole e regolamenti che devono essere procurati dagli dei o dagli eroi destinati ad aprire nuove vie.


Prometeo, nell'antico mito, salì al cielo a rubare la Vita eterna, cioè il fuoco divino dell'Alef, che mai si consuma, per donarla all'Uomo.

Ma l'Uomo con la sua vista sdoppiata, spezzò in due parti quel dono.
La Vita non tollera di essere divisa e reagisce attraverso il dolore ad ogni mutilazione. Questa funzione rappresenta quindi, la dolorosa reazione che si manifesta quando il flusso vitale, la grande pulsione, viene arrestato.
Da questo squilibrio nascono la malattia e il dolore rappresentati dall'incatenamento di Prometeo alla roccia e dall'aquila che lo strazia.
Di uguale significato è la rappresentazione simbolica del patibolo e quella della croce di Gesù.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 12/4/2012 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Costruttori di piramidi
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
A questo punto penso possano interessare anche le ricerche di Tsarion, che soffermandosi sulla piramide e sul potere gerarchico, si sofferma sul fatto che sia anti-umano e roba da psicopatici ed anche da questo nascerebbero le nostre ansie e paure perchè viviamo in un sistema piramidale anti-umano che poteva andare bene semmai agli albori della civiltà, mentre oggi serve semplicemente per mantenere il dominio di pochi su molti e tenere in vita il nostro sistema consumistico che richiede grande produzione e grande consumo, appunto varie piramidi.
Inviato il: 12/4/2012 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Costruttori di piramidi
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Comunque molti che studiano l'nwo non tengono conto di un fatto che penso possa dare un pò di ottimismo nel vedere il futuro in un modo positivo rispetto alla comune visione negativa anche imposta dai media che quando immagina il futuro lo vede o come scenario apocalittico post-nucleare, o dominato dalle macchine e dall'eugenetica.
Ci stiamo avvicinando ad una sorta di singolarità come affermava Mckenna, sembra che la storia si sia preparata per giungere a questo punto. Se notate il tempo sembra accellerare:
ci sono voluti migliaia di anni per raggiungere il miliardo di persone, mentre meno di un secolo per quadruplicare il numero degli abitanti sulla terra, per non parlare dello sviluppo tecnologico e delle verità che apprendiamo in maniera più veloce in un mondo oramai interconnesso, dove le categorie storiche e patriarcali non hanno più senso, insomma siamo già alla fine della storia, il nostro mondo non produce vere novità.
Questo ha portato uno sviluppo che sembra davvero non umano, velocissimo ed incredibile, ma allo stesso tempo tutte le categorie su cui si basava la realtà stanno crollando, tutte, comprese l'nwo. E' il periodo in cui si mette in discussione tutto. In questi mesi stiamo assistendo persino alla morte della politica (trave del potere piramidale), certo poteri oscuri approfittano di tutto ciò, ma la decadenza è dappertutto, si parla normalmente di nwo, omicidi rituali, false o meno il taboo dell'invincibilità dell'nwo viene rotto e non si ha più paura di parlarne e fanno bene alla coscienza collettiva storie di arresti di massa delle elite, indipendentemente se sono vere o meno, il pensiero è una delle armi più potenti a nostra disposizione ed infatti ricordate nel 2010 i lanci di frutta ed ortaggi alla casa reale di Inghilterra, la quasi invasione del parlamento inglese, il crollo delle ideologie, il vaticano accusato di pedofilia,I rockfeller e i rotschild sono persino intervistati e messi in cattiva luce.
Il movimento occupy wall street è più interessante valutarlo dal punto di vista simbolico invece che dal punto di vista razionale (manipolato o meno), significa che la popolazione prende coscienza che c'è un 1% che domina le proprie vite ed i cambiamenti maggiori riguardano l'etat d'esprit, non si hanno certo in tribunale o con l'educazione, ma per sensazioni, credenze, insomma sembra che ci stiamo avvicinando ad un tabula rasa, dove è difficile che la spunterà l'nwo, sono cicli cosmici che esistono da sempre, questo dimenticano anche molte frange "tradizionaliste" che vedono un kali yuga eterno dove tutto é marcio e dove è meglio barricarsi in casa e fare l'eremita,a me sembra invece che la realtà che credevamo fino ad oggi sta collassando e questo tutto sommato è positivo a grandi linee, certo questi eventi lasceranno molti indietro e come per le doglie del parto, passeremo molti momenti difficili, ma chi saprà cavalcare l'onda potrà raggiungere finalmente una dimensione più umana.
Inviato il: 12/4/2012 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA