Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Karma, reincarnazione, evoluzione.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

L'ego è sfuggente, quando si crede di averlo sconfitto non ci si accorge che si è solo riciclato.


Incredulo, ripropongo un mio commento di un pò di tempo fà.

Per "capire la spiritualità" il primo passo è ESSERE.

Tu hai una casa, tu hai una famiglia, tu hai una macchina, tu hai devi vestiti, tu hai un corpo, tu hai una mente, tu hai dei gusti, tu hai un'educazione, tu hai una cultura, tu hai delle competenze, tu hai un lavoro, tu hai una terra, tu hai un immagine sociale, tu hai un'immagine di te da tutelare a te stesso, tu hai delle emozioni, tu hai delle preferenze, tu hai un cordone ombelicale legato indissolubilmente all'AVERE.

E l'essere? Cosa sei tu? Un groviglio di processi cognitivi, un insieme di incoscio personale-collettivo, eros e thanatos, la primordiale scimmia, un grande filamento legato all'Uno dell'universo....cosa sei tu? Chiediti questo, risponditi e capirai la fantomatica "spiritualità". Perchè questa, la spiritualità non è che il nome con cui chiamiamo quella parte di noi che la società frammentata sbriciolata disordinata ha nascosto sotto il tappeto: l'ESSERE . Un lavoro duro soprattutto perchè ci scordiamo sempre di tutto.
Inviato il: 13/3/2012 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
allora uno nasce già cuoco o medico?

identificarsi col proprio mestiere o con la patria o con il nome, fa parte del gioco dell'ego.
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 13/3/2012 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
ci hai messo dei fronzoli chiamandolo lavoro duro...
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 13/3/2012 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

surja ha scritto:
allora uno nasce già cuoco o medico?

identificarsi col proprio mestiere o con la patria o con il nome, fa parte del gioco dell'ego.


Credo vada inteso come realizzazione personale,é medico perché é quello che sente (sa) di essere, non perché ha seguito un filone di libri diverso da quello di giurisprudenza.

'Sembra molto piú istintivo sotto questa luce e meno "egoico"
Inviato il: 13/3/2012 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
allora uno nasce già cuoco o medico?

E' per questo che molte persone esercitano la professione di medico o altro senza seguire l'inutile trafila della laurea e dell'esame di abilitazione.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 13/3/2012 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
Credo vada inteso come realizzazione personale,é medico perché é quello che sente (sa) di essere, non perché ha seguito un filone di libri diverso da quello di giurisprudenza.

va bene... e trovo estremamente interessante chiedersi la ragione di questo sentimento che ognuno si porta dentro e che vuole esternare.

prendiamo me ... ancora oggi a 50 anni, non sono in grado di dire per quale mestiere sono portato ... ho svolto diversi lavori e tutti mi sono piaciuti .. che significa, che sono vuoto dentro? che non sono nessuno?

esatto!
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 13/3/2012 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

surja ha scritto:
Credo vada inteso come realizzazione personale,é medico perché é quello che sente (sa) di essere, non perché ha seguito un filone di libri diverso da quello di giurisprudenza.

va bene... e trovo estremamente interessante chiedersi la ragione di questo sentimento che ognuno si porta dentro e che vuole esternare.

prendiamo me ... ancora oggi a 50 anni, non sono in grado di dire per quale mestiere sono portato ... ho svolto diversi lavori e tutti mi sono piaciuti .. che significa, che sono vuoto dentro? che non sono nessuno?

esatto!


Forse tu vuoi esternare te stesso in questo modo, non è questione di mestiere inteso come modo di guadagnare lo stipendio. Ci sono medici che lavorano per onlus in mezzo a guerre schifose, per esempio, che fanno i medici, ma non i fighetti. Sono sicuro di aver reso bene l' idea.
Il tuo modo di esternarti, di compierti, è dire non sono nessuno perchè non sono nessuna cosa tra le cose che esistono in questa cultura, in questo tempo, e se concepibile in questo spazio.
Di solito la "vocazione" coincide con la "realizzazione", tuttavia, col passare del tempo e il mutare delle persone questa adiacenza può venire meno, per diverse ragioni, solitamente la noia. Sta a te adattarti ai cambiamenti che anche tu stesso aneli. E senza escludere il vuoto come cambiamento. Quale sia l' ultimo di questi cambiamenti inteso come definitivo (qualora esista), non sono assolutamente in grado di dirtelo. E se la meta fosse il viaggio?

EDIT
ho riletto il tuo post una seconda volta e mi chiedo: dopo tanto "eliminare l' ego e eliminare il pensiero" perchè ti chiedi il PERCHE' di questo sentimento? Sempre che i sentimenti abbiano mai bisogno di un perchè.
Ti faccio questa domanda proprio perchè a differenza degli interventi precedenti ora ti poni in un modo "analisi" verso un sentimento, chiedendoti il PERCHE' e quindi, immagino, tornando al pensiero di cui parlavamo nei primi post, dove il pensiero, in soldoni, risulta essere l'espressione dell' ego.

Sono incuriosito da questo "atteggiamento". Puoi provare a spiegarmelo, per favore? (non sto facendo ironie o corto circuiti logici, voglio sapere)
Grazie
Ciao
Inviato il: 14/3/2012 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
mi sembra il topic adatto per scrivere di una cosa che mi interessa molto... il libero arbitrio
supportato da alcune esperienze avute che mi hanno spinto a cercarne conferma dalla lettura di saggi quali Ramana, Vivekananda e Tolle sono arrivato a "sentire" che il libero arbitrio e' una illusione, il punto di vista del singolo che si astrae dal tutto
il nostro passato sarebbe potuto andare diversamente?
cosa avrebbe potuto cambiarlo?
non vedo elementi che possano causare diversi sviluppi alla realta' che viviamo, vedo un'unica via che si mostra ai nostri occhi, un'unica autobiografia della coscienza che si manifesta nell'infinita' dello spazio e del tempo
Inviato il: 14/3/2012 3:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline

fa parte della mia illusione.

discuto sulla spiritualità con i mezzi a mia disposizione, e non essendo un santo o un guru, per forza di cose devo andare a pescare all'esterno per cercare di poter capire l'interno.
nessuna parola é nuova, tutti bene o male, abbiamo assimilato da libri o sentito dire e tutti si rivolgono al presente pescando info dal passato...Tolle le spiega bene ste cose.. e mi trovo d'accordo con lui.
approfondire delle ragioni dei comportamento individuale mi aiuta a conoscere... ma, alla fine, l'unico mezzo efficace per capire é starsene in silenzio ... il confronto porta sempre a giudizi o controversie, cose che quando sei solo non succedono...a meno che uno non sia impazzito...

volevo aggiungere al discorso di prima riguardo alle vocazioni o realizzazioni;
finché ci sarà dualità, che é il pane dell'ego, queste vocazioni entrano a far parte del gioco dell'ego. il cuoco esalta i sapori ricevendo riconoscimenti andando a cibare il proprio ego, ma lo stesso identico discorso si può applicare al maniaco sessuale che seplicemente trasferisce l'appagamento dei sensi alle papille gustative poste sul glande.

le vocazioni sono un mezzo esteriore per colmare quel vuoto inspiegabile che troviamo interiormente.

Esiste un discorso di "dentro" e "fuori". oggi si pensa soprattutto ad appagare il fuori e questo implica reazioni come parole su parole senza mai dire nulla, guerre e sangue e possessione con gioco di potere ecc...
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 14/3/2012 6:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@piggaz

Interessante il concetto di libero arbitrio.

Facciamo un esempio.

Il computer ha il libero arbitrio?

Il computer alla stessa sollecitazione, allo stesso comando inviato REAGISCE sempre nella stessa maniera.

Anche l'uomo, normalmente, reagisce alle sollecitazioni sempre nello stesso modo.

Il caso di situazioni che si ripresentano nel corso della vita SEMPRE UGUALI, è comune a tutti, molti reagiscono SEMPRE ALLA STESSO MODO.

Semplificando al massimo la reazione dell'uomo normalmente si riduce ad ATTACCO o FUGA.

Ma l'uomo, a differenza del computer, può decidere CONSAPEVOLMENTE di reagire in maniera diversa, anche di NON REAGIRE.

Sono tutte ESPERIENZE, quello per cui SIAMO in questa dimensione.

Questo significa "libero arbitrio".

non vedo elementi che possano causare diversi sviluppi alla realta' che viviamo, vedo un'unica via che si mostra ai nostri occhi, un'unica autobiografia della coscienza che si manifesta nell'infinita' dello spazio e del tempo

E' la TUA visione è quello che VEDI che per te è VERO.

E' la conseguenza della convinzione che il libero arbitrio sia una illusione.

Se il libero arbitrio è una illusione, significa che la tua VISIONE della realtà diventa statica, immodificabile, predeterminata.

Il bello però che questo sentire è RAPPORTATO al MOMENTO in cui lo senti non è RAPPORTATO al TUTTO.

Mi spiego meglio.

Se vivi un MOMENTO di tristezza TUTTO ti sembra triste.

Se vivi un MOMENTO di gioia TUTTO ti sembra fantastico.

Se vivi un MOMENTO di meditazione e concentrazione TUTTO ti sembra mistico e logico.

Quello che ci sembra vero quando SIAMO in uno qualsiasi dei MOMENTI, viene contraddetto quando ci troviamo in un altro e quindi la VERITA' ci sfugge.

Noi scambiamo la verità di un MOMENTO, come verità eterna ma siamo poi delusi quando, in un altro MOMENTO non ne abbiamo conferma.

Vivendo appieno ogni MOMENTO essendone consapevoli, tutti i MOMENTI così DIVERSI fra loro, SIAMO.

Rimanere CONCENTRATI sul nostro SENTIRE più PROFONDO, affidargli la GUIDA della nostra vita.

Non dobbiamo fare altro.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 14/3/2012 6:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Semplifico, senza voler sminuire. Niente libero arbirtrio, e semplice osservazione di quello che succede con sospensione di giudizio, gli eventi avvengono perché cosí dev'essere e noi li dobbiamo accettare, qualunque essi siano, sia che ci portino a sederci e guardarci dentro, sia che ci portino all'allontamento massimo da questa posizione.

Ma allora cosi si che vedo il vuoto.
La prevaricazione del nulla sul tutto.
L'ignorare il pieno (gusto, piacere,dolore, etc.) per vivere(?) il vuoto.

E' questo che intendete per vita? Credo di aver semplificato ma non estremizzato i vostri concetti.
Surja, non capisco questo passaggio, riassemblato a questo modo:

discuto sulla spiritualità con i mezzi a mia disposizione, e non essendo un santo o un guru, per forza di cose devo andare a pescare all'esterno per cercare di poter capire l'interno.

... il confronto porta sempre a giudizi o controversie, cose che quando sei solo non succedono...

Ma cosa vai a pescare all'esterno alla fine? Teoricamente, o tutto o nulla, altrimenti con la selezione che fai potresti prendere le cose sbagliate. Inoltre, se il confronto porta sempre a giudizi, magari devi prendere i giudizi e usare quelli per guardarti all'interno.

Ciao
VR
Inviato il: 14/3/2012 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
secondo te é vita vivere nella dualità? possibile che non esista uno stato dell'essere dove tutto questo possa svanire? stiamo dando dell'ignorante ad una forma superiore? stiamo dando dell'ignorante a un dio o ad una realtà che non vogliamo vivere? mi venite a dire che non esiste qualcosa d'altro che non sia tutto questo soffrire? il compito principale quotidiano dovrebbe essere di chiederci per quale ragione esistiamo...o no? soprassediamo e viviamo la nostra superficialità e lasciamo che siano quei bei sentimenti e sensazioni guidati dal nostro voler emergere sull'altro, dal voler raccimolare soldi, dal voler riconoscimenti nascondendoci dietro le nostre buone intenzioni, a guidarci...bella sta vita, bella davvero! infatti viviamo tutti in pace e in armonia e con la panza piena...

questa non é forse una vita vuota?

le situazioni sono belle e brutte a dipendenza di come le vedi tu, a dipendenza di come trasporti le tue esperienze dal passato e le applichi all'esperienza che stai vivendo in questo momento... dov'é la realtà ?

esiste una vita nel vuoto? certo! se pensi che il pieno é tutto ciò che non é vita, né realtà o verità
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 14/3/2012 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

surja ha scritto:
secondo te é vita vivere nella dualità? possibile che non esista uno stato dell'essere dove tutto questo possa svanire? stiamo dando dell'ignorante ad una forma superiore? stiamo dando dell'ignorante a un dio o ad una realtà che non vogliamo vivere? mi venite a dire che non esiste qualcosa d'altro che non sia tutto questo soffrire? il compito principale quotidiano dovrebbe essere di chiederci per quale ragione esistiamo...o no? soprassediamo e viviamo la nostra superficialità e lasciamo che siano quei bei sentimenti e sensazioni guidati dal nostro voler emergere sull'altro, dal voler raccimolare soldi, dal voler riconoscimenti nascondendoci dietro le nostre buone intenzioni, a guidarci...bella sta vita, bella davvero! infatti viviamo tutti in pace e in armonia e con la panza piena...

questa non é forse una vita vuota?

le situazioni sono belle e brutte a dipendenza di come le vedi tu, a dipendenza di come trasporti le tue esperienze dal passato e le applichi all'esperienza che stai vivendo in questo momento... dov'é la realtà ?

esiste una vita nel vuoto? certo! se pensi che il pieno é tutto ciò che non é vita, né realtà o verità


Surja non ho capito nulla del primo paragrafo. Ma proprio nulla, nemmeno se ha a che fare con quello di cui stiamo parlando.
Prima parli dell'interioritá, dell'assenza di pensiero, dell'osservare acriticamente e prendere atto senza giudicare; ora invece fai un'analisi di quella che é fondamentalmente la nostra esistenza. E non ne sembri contento.

Forse il vuoto si riempie con la soddisfazione.
Il nostro compito quotidiano dovrebbe essere quello di vivere felici, piú che del chiederci perché esistiamo. E fra l'altro penso che si avvicini di piú al tuo concetto di vuoto espresso nei post.


esiste una vita nel vuoto? certo! se pensi che il pieno é tutto ciò che non é vita, né realtà o verità
E qui torni indietro all'uso del pensiero.
Non ti sto facendo le pulci, ma non riesco a capirti perché mi sembra che sia difficile allontanarsi del pensiero ... facciamo impossibile per me.
Comunque, se pensi il contrario, che la vita sia solo nel pieno, che cosa diventa il tuo ragionamento?
Inviato il: 14/3/2012 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#44
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
dico solo che la vita che vedo che é vissuta oggi non rispecchia la vita che vorrei.

io me la vivo nel mio piccolo come più mi garba senza danneggiare nulla o nessuno , compreso me stesso...ciò significa che lascio che sia senza polemiche per nessuno.

si raccoglie ciò che si semina, e ringrazio di poter evolvere ed usuffruire del mio buon senso.

seguo la filosofia orientale ma al karma non do importanza (nonostante abbia fatto il bagno nel Ganga )
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 14/3/2012 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
@incredulo
forse il pensare all'inesistenza del libero arbitrio mi ha portato a leggerne solo conferme
conosci testi/persone che propongono la realta' del libero arbitrio?

a me viene da pensare che i nostri pensieri e azioni facciano parte di una lunga catena di cause ed effetti che puo' venire trascesa dalla consapevolezza ma non cambiata
quando ci si vede come individui si reagisce legati al passato, quando ci si vede come un'unica coscienza che si manifesta nella realta' ogni dualismo viene ricondotto ad unita' e libero arbitrio e destino si fondono
si vede un'unica coscienza manifesta in un'unica storia, infinita' potenzialita' manifesta nell'infinito dello spazio e del tempo
Inviato il: 14/3/2012 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

piggaz ha scritto:
@incredulo
forse il pensare all'inesistenza del libero arbitrio mi ha portato a leggerne solo conferme
conosci testi/persone che propongono la realta' del libero arbitrio?

a me viene da pensare che i nostri pensieri e azioni facciano parte di una lunga catena di cause ed effetti che puo' venire trascesa dalla consapevolezza ma non cambiata
quando ci si vede come individui si reagisce legati al passato, quando ci si vede come un'unica coscienza che si manifesta nella realta' ogni dualismo viene ricondotto ad unita' e libero arbitrio e destino si fondono
si vede un'unica coscienza manifesta in un'unica storia, infinita' potenzialita' manifesta nell'infinito dello spazio e del tempo


Tutto vero......

Tranne il cambiamento.

Ogni presa di consapevolezza è un cambiamento.

Cambiando consapevolezza cambia anche la realtà, cambia il MONDO.

Il MONDO è una nostra interpretazione.

Coloro che ti vedono ti pongono all'interno del loro schema di consapevolezza così come fai tu con loro.

Raramente incontri qualcuno che ti vede per quello che sei, dovrebbe già sapere chi E' per poterlo fare.

Per potere avvertire il libero arbitrio dovresti vivere una qualsiasi situazione di vita reagendo in una maniera inusuale per te.

Anche gli effetti sarebbero diversi.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 14/3/2012 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Condivido il pensiero di – Incredulo – nel senso che non vedo nel mio essere materiale, (o per meglio dire anche materiale) una prigione per l’ essere spirituale.
La”materialità” è una esperienza che si può comprendere solo attraversandola, probabilmente più volte.
E’ un percorso di “crescita” nella consapevolezza.

Lo stesso vale per l’ego, che è strettamente collegato al nostro stato materiale ed ai suoi bisogni e paure.
Anche questo non è “nemico”, un “truffatore”, quasi una entità, molto scaltra, da distruggere, annientare.
L’ego no è una causa, ma è a causa dell’emergere e svilupparsi della coscienza che attraversa questa esperienza “materiale”.

L’ego è, in certo senso, l’evoluzione dell’istinto di sopravvivenza, ed emerge in contemporanea con l’emergere di una coscienza cosciente di essere cosciente, o auto-coscienza, che esalta il senso della propria individualità.
L’ego è una conseguenza del passaggio da una coscienza animale di specie ad una auto-coscienza, ed è effetto dell' emergere di un maggiore e conscio senso di individualità.
Anche il libero arbitrio è una conseguenza, direi naturale, dell’auto-coscienza.

L’ego non può essere distrutto, è parte dell’ essere in evoluzione. Tentare di distruggerlo equivale ad alienare l’ individualità materiale ed alienare il nostro personale percorso evolutivo.

L’ego è un aspetto della individualità …. L’ego è un gradino evolutivo ed ha il suo perché.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 14/3/2012 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
incredulo:
Citazione:
Ogni presa di consapevolezza è un cambiamento.
Cambiando consapevolezza cambia anche la realtà, cambia il MONDO.
Il MONDO è una nostra interpretazione.
Coloro che ti vedono ti pongono all'interno del loro schema di consapevolezza così come fai tu con loro.
Raramente incontri qualcuno che ti vede per quello che sei, dovrebbe già sapere chi E' per poterlo fare.
Per potere avvertire il libero arbitrio dovresti vivere una qualsiasi situazione di vita reagendo in una maniera inusuale per te.
Anche gli effetti sarebbero diversi.


reagire in maniera inusuale mi sembra una buona idea, penso sarebbe utile per uscire dai soliti schemi di pensiero che tendono a cristallizzarsi
paradossalmente e' stata una presa di consapevolezza a farmi vedere il destino all'opera e svanire il mio libero arbitrio
o meglio, vedere destino e libero arbitrio coincidere e di conseguenza il libero arbitrio perdere senso
forse una presa di consapevolezza successiva potrebbe essere il vedere il destino perdere senso e il palesarsi della liberta' di una coscienza finalmente unita


sarebbe un finale
col botto!
Inviato il: 14/3/2012 23:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Piggaz puoi spiegarmi perché, capendo che libero arbitrio e destino coincidono, decidi che il libero arbitrio perde significato e il dstino diventa tutto?

E una questione di Individuale/collettivo?

Grazie
Ciao
Inviato il: 14/3/2012 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
@vuotorosso
si, sono 2 punti di vista, quello individuale e quello collettivo
identificandomi con la mia individualita' mentale e fisica e vedendo manifestarsi una realta' tutta unita e collegata il libero arbitrio mi pare un'illusione
se sentissi pienamente di essere quella realta' tutta unita e collegata probabilmente riacquisterei quella sensazione di liberta' ed il destino diventerebbe la manifestazione del mio (nostro!!!) libero arbitrio
Inviato il: 14/3/2012 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
@Al2012
l'ego in quanto gradino potrebbe venire superato e diventare parte del passato
l'ego apparendo nella storia dell'evoluzione della coscienza potrebbe scomparire
c'e chi dice (Mooji) che pure la coscienza possa scomparire lasciando solo l'essere per poi ricomparire, come in un passaggio fra giorno, notte e giorno su dimensioni universali...
Inviato il: 15/3/2012 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ piggaz

Libero arbitrio indica abilità di scelta.
Abilità nel senso che i requisiti di base ci sono (auto-coscienza), come vengono utilizzati dipende dalla consapevolezza, dalla conoscenza, dai tutti quei fattori sociali e culturali.
Resta vero che la gran parte del nostro tempo, la maggior parte, passa in “navigazione automatica”, come quando guidiamo la macchina, … passiamo in realtà poco tempo in “navigazione manuale” .

Destino indica “qualcosa” che avverrà ed avviene indipendentemente dalla scelta soggettiva.
Resta vero che il “destino” può condizionare la scelta soggettiva rendendola una “non scelta” annullando di fatto il libero arbitrio.

Il “destino” è legato al karma,( nelle scatole del sacco del karma), il libero arbitrio è la possibilità di poter effettuare una scelta consapevole che, ovviamente, non avvenire in “automatico” ma occorre una coscienza sveglia, presente, libera da condizionamenti materialistici/culturali/inconsci, un coscienza in continua ricerca, lungo un sentiero, uno dei tanti …

Citazione:
se sentissi pienamente di essere quella realta' tutta unita e collegata probabilmente riacquisterei quella sensazione di liberta' ed il destino diventerebbe la manifestazione del mio (nostro!!!) libero arbitrio


Nell’istante in cui tu riesci ad essere “Uno” hai trasceso la dualità e le sue sensazioni … compresa l’individualità e la sensazione di libertà.

Citazione:
l'ego in quanto gradino potrebbe venire superato e diventare parte del passato


L’ego, inteso come gradino evolutivo, deve essere superato, per poter osservare in modo differente, trasformando la realtà.
E’ cambiando il punto e il modo di osservazione che ci permette di vedere un panorama differente.

Citazione:
l'ego apparendo nella storia dell'evoluzione della coscienza potrebbe scomparire
c'e chi dice (Mooji) che pure la coscienza possa scomparire lasciando solo l'essere per poi ricomparire, come in un passaggio fra giorno, notte e giorno su dimensioni universali...


L’ego, per come la penso io, è legato alla individualità dell’essere, finché si manifesta un senso di individualità, l’ego si manifesta …. È parte dell’ “abito” della nostra individualità …

La negatività dell’ego è una conseguenza di ignoranza ….

L’ego può scomparire con lo scomparire della individualità, perché si è compreso il perché della coscienza individualizzata …
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 15/3/2012 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
@Al2012
non so se cio' che scrivero' sara' testimonianza di consapevolezza o di schizofrenia dissociativa acuta...


la catena di cause ed effetti mi sembra una caratteristica intrinseca del mondo manifesto e si presenta a piu' livelli, dai piu' sottili come la mente ai piu' grossolani come la materia
slegata da questi meccanismi sarebbe la pura coscienza immanifesta, la testimone dei processi mentali e degli eventi materiali
se questa si identificasse con la mente alimenterebbe la catena che nel tempo si manifesterebbe sul piano fisico
se fosse cosciente di essere pura coscienza e che la mente e la materia sono una sua manifestazione non alimenterebbe la catena, ma quest'ultima continuerebbe a manifestarsi nel tempo fino al suo esaurimento, come una vibrazione continuerebbe anche dopo che la sua causa cessasse
in questo frangente la mente nello scegliere seguirebbe intuitivamente e consapevolmente la catena fino al suo esaurirsi, fino alla morte fisica

...forse!
Inviato il: 15/3/2012 3:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
... forse....

sarebbe come smettere di spingere sulla trottola ed aspettare coscientemente che la forza centrifuga smetta di agire...

tutte queste visioni sul destino e sul libero arbitrio le trovo basate su una percezione dettata dal buon senso ... mi chiedo come si possa attuare , per esempio il raggiungimento di questa benedetta consapevolezza, ripulendoci da tutte le influenze materialistiche/culturali, educative ecc...

tratte queste conclusioni, non saremmo pronti ad agire di conseguenza? non é forse un suggerimento per indurci a posare il piede sul prossimo gradino? dopotutto , da quando siamo nati, ci hanno dotati di questo kit di sopravvivenza che é il libero arbitrio col quale si può pilotare il nostro destino.

leggo che il "svegliarsi" si paragona al sorgere o al calar del sole ...

... frustrante, vero?
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 15/3/2012 6:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
UN destino comune ce l'abbiamo tutti: morire. Sono piuttosto certo che questo evento si verificherá.

Da ora ad allora, possiamo compiere scelte. Con il nostro libero arbitrio. In caso contrario si seguirebbe un omologazione che é impossibile da realizzare cosi come in questo momento non sono omologati i nostri punti di vista sulla stessa qeustione.

Non é nemmeno questione di dualitá, lo potrebbe essere tra coincidenze e destino, ma il libero arbitrio non fa parte di qeulla "coppia duale".

E ci aiuta anche a spezzare le dualitá che non riusciamo a scindere, sia pur ingannandoci (es. fedi religiose)

Ciao
Inviato il: 15/3/2012 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
L’ego è un aspetto della individualità …. L’ego è un gradino evolutivo ed ha il suo perché.



L’ego non esiste se non come concetto di posizione all’interno della matrioska.
E’ un pezzo che si divide in due parti ed è vuoto al suo interno per contenere ed essere contenuto da altri pezzi divisi in due parti, tutto a formare la grande matrioska, talmente grande che ci dimentichiamo che siamo la matrioska intera.


Così parlò PadijtLee
Inviato il: 16/3/2012 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#57
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
@vuotorosso

Se il dualismo fosse fra coincidenze e destino ci sarebbe spazio per il libero arbitrio?


@surja

nel tao te ching si legge:

Quando con la correzione si governa il mondo
con la falsità s'adopran l'armi:
il mondo si regge col non imprendere.
Da che so che è così?
Dal presente.
Più numerosi ha il sovrano
i giorni nefasti e le parole proibite
più il popolo cade in miseria,
più numerosi ha il popolo
gli strumenti profittevoli
più i regni cadono nel disordine,
più numerosi hanno gli uomini
gli artifizi e le abilità
più appaiono cose rare,
più si fa sfoggio di belle cose
più numerosi si fanno ladri e briganti.
Per questo il santo dice:
io non agisco e il popolo da sé si trasforma,
io amo la quiete e il popolo da sé si corregge,
io non imprendo e il popolo da sé s'arricchisce,
io non bramo e il popolo da sé si fa semplice.


dove il santo ed il popolo sono da leggersi metaforicamente
Inviato il: 16/3/2012 2:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
Se il dualismo fosse fra coincidenze e destino ci sarebbe spazio per il libero arbitrio?

mi vien da rispondere che il destino e le coincidenze fanno parte del dualismo, ma sento che mi sfugge qualcosa ...

mamma mia! i ching! chiose a iosa non ci arrivo ad interpretarli...

il paragrafo del santo dice che l'inazione porta all'azione... ed ecco il frutto della meditazione.
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 16/3/2012 7:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

piggaz ha scritto:
@vuotorosso

Se il dualismo fosse fra coincidenze e destino ci sarebbe spazio per il libero arbitrio?



Mi hai suscitato a caldo questa risposta: il libero arbitrio é la linea di divisione di qualunque dualismo, che usiamo per orientarci su una piuttosto che sull'altra.

Possiamo anche vederlo come l'equilibrio che ci invita a compiere una scelta diversa di fronte a situazioni uguali ma dalle soluzioni finite, semplificate a due.

Il libero arbitrio inoltre fa parte del dualismo assieme all'imposizione (di qualunque natura: forzata, ignorante, di fede, ...)
Inviato il: 16/3/2012 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Se a questa discussione fosse presente il Merovingio, allora interverrebbe così (vado a memoria):

- la scelta è l'illusione posta e creata
tra chi ha Potere e chi non ce l'ha
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/3/2012 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA