Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  l'angolo dei video-giochi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Calvero
      Calvero
l'angolo dei video-giochi
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
__________________
___________

"CORPUS STORICO"

CINQUE pezzi di fantasia per CINQUE alter ego.

1 - MIGLIOR POESIA. ICO.
Quando lo spirito e l'emozione si congiungono incondizionatamente, quando il bene come il male sono un gesto d'amore, e prendere per mano la principessa significa volare insieme all'atmosfera di un gioco irraggiungibile per armonia e intelligenza. Anche il termine - originale - è un eufemismo per questa esperienza ludica degli anni passati.

2 - MIGLIOR MAGIA PLATFORM OLD SCHOOL. Rayman Origins.
Il concept moderno meglio realizzato in una meccanica di gioco (soli o in coop; fino a 4 players) dove non si sa se perdersi nel risolvere i livelli o nei mondi surreali carichi e vividi di una immaginazione alla stato brado. Non per tutti. Difficoltà unica e obiettivi da raggiungere stile "lancio del Joypad sul muro" in un visibilio di colori e suggestioni assurde.

3 - MIGLIOR COMPONENTE ACTION/TATTICA IN SINGLE PLAYER OFF LINE. Fallout 3.
Non c'è storia. Uno dei rarissimi giochi dove anche il cambio di difficoltà in tempo reale non scende a nessun compromesso. Un equilibrio preciso dove la gratificazione guida l'avventura in simbiosi con gli scontri che MAI possono essere "cosa di passaggio". Un epica apocalittica con quest e sotto-quest che ci trasporta in un Action RPG che rimane IL riferimento.

4 - MIGLIOR ACTION/TATTICA IN MUTLIPLAYER & COOP. Borderlands.
Il termine - geniale - è quello che centra e identifica il concept design tra i più irriverenti nel panorama degli FPS. Il miglior gioco MAI realizzato che in TEMPO REALE permette di fondere il single player per poi poter passare a schermo condiviso in Coop, per poi entrare in modalità multiplayer e farti aiutare (o aiutare) a concludere le missioni; per poi ritornare in solitaria dopo essersi scambiati Item e/o Armi "rubate" a players in altre parti del mondo e magari usarle Offline senza mai più riconnettersi. Abilità e personaggi con peculiarità divergenti che si intrecciano tatticamente senza scadere in dinamiche ripetitive e fanno giocare quattro giochi differenti in uno. Un IA povera, è vero, ma completamente assorbita nelle logiche di un "pseudo RPG". Graficamente il Cel Shading ci porta in una dimensione surreale congegnata e cesellata in una visione PULP apocalittica. CA-PO-LA-VO-RO.

5 - MIGLIOR GENIALATA LUDICA. Oddworld: Abe's Oddysee.
Una piccola rivoluzione. Un modo per riconsiderare cosa significa dire Platform. Tocca ripeterlo, poche parole e una soltanto... .. . CA-PO-LA-VO-RO
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Citazione:

PadijtLee ha scritto:
Citazione:

Pispax ha scritto:
Io sto giocando adesso a New Vegas


Com'è? Fallout 3 è un gioco raro per quanto bello ed ho paura di giocare co i sequel.


EDIT:

A proposito di Fallout e dei Black Isle Studios, questo chi se lo ricorda?




FERMATEMI


Ok continuiamo qui!

Allora cerco di fartela breve.

Dopo le molte critiche al writing di fallout 3 la Bethesda ha deciso di chiamare Chris Avellone (uno degli sceneggiatori dei primi 2 giochi) per fare New Vegas.

La differenza si sente, anche se NV è meno "epico" del terzo capitolo, io lo trovo più avvincente, comunque non c'è paragone con gli "originali".

Quello è Baldurs Gate tecnicamente perfetto, il termine di paragone di tutti i GDR, quello che gli manca è una trama originale (ma in un gioco fantasy la trama deve seguire i cliché del genere).

Comunque ragazzi a me dispiace insistere ma Fallout3 fa cacare ok via agli insulti!
Mi riferisco in particolare al sistema di "bilanciamento" della difficoltà percui i nemici sono "proporzionati" al livello del giocatore.
Questo è un meccanismo che - secondo me - ammazza il realismo.
Nei vecchi Fallout (e in altri giochi) il livello dei "nemici" era fisso, e c'erano alcune aree che non era possibile esplorare prima di essersi "preparati" adeguatamente, spingendoci a pianificare le nostre mosse sul lungo periodo, piuttosto che andare più o meno ovunque ci pare quando ci pare.

Qualcuno di voi conosce le serie Total War (non scherzo ragazzi, questi giochi sono dei capolavori di tattica)?
Io - nel mio piccolo - ho programmato una piccola modifica a Rome TW per rendere il gioco più bilanciato dal punto di vista del gameplay e realistico dal punto di vista storico.
Dico piccola perché pesa solo 10 mega, ma ho "lavorato" su decine di file per 3/4 mesi.
Non ho toccato la grafica, solo il bilanciamento del gameplay e i file di testo, il gioco gira anche sui pentium2 e ogni volta che ci gioco mi compiaccio molto del risultato.

http://megalethalassa.altervista.org/megalethalassa.html
Inviato il: 24/2/2012 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________________

.. di PISPAX:

Io sto giocando adesso a New Vegas, dopo essermi sbattuto TUTTI il dlc del 3.

Mi guarderò attorno per trovare il due, che vedo raccoglie ampi consensi.

Comunque, e solo per quanto mi riguarda, il gioco che in assoluto mi ha strappato più nottate insonni è stato Civilization2.
(I successivi fanno un po' pena. Civ5 poi è inguardabile: è la conversione del gioco per attirare il merrcato bimbiminkia).
Ha anche il mio record personale per quanto riguarda il numero di ore di gioco consecutive, che non dirò perché è un numero così assurdamente alto che me ne vergogno un bel po'.


Machinarium non mi ha esaltato più di tanto come meccanismo. Però la grafica a matita e china è spettacolare.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________

... di Lalonde:


Sono d'accordo.
Però potrebbe salvarsi in corner con il prossimo dlc che aggiungerà le spie, la religione e tante altre cose. L'unico pregio di Civ 5 è il non permettere l'ammasso di truppe in una casella rendendo la fase di guerra molto più tattica.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________
__________

Ok .. ora torniamo in tempo reale.

Adesso sto giocando il primo - DRAGON AGE ORIGINS di Bioware.

Una trama, nella mia breve esperienza, adulta.
Ho un dubbio amletico però.
La questione delle difficoltà.
Perché mi dovrei costringere in difficoltà superiori affinché il gioco abbia la sua ragione di esistere, vista la profondità della gestione RPG/Combattimenti? ... visto che non ho gratificazioni proporzionate all'avanzamento della storia in modalità difficile. Quindi sapere che posso mettermi in facile quando mi pare e piace senza perdere risultati, e sapere che questo non mi dà mordente ad impegnarmi .. per cosa? .. mi sta facendo propendere buttarlo sugli scaffali di un negozio.

Ed è un peccato poiché è veramente un RPG eccezionale con SEI storie differenti e con dinamiche diverse per mettere a prova la nostra strategia.. e si ritorna al problema di cui sopra..

Qualcuno lo ha giocato?

--------

PS - NON caricate immagini grandi
-------------
-----
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Cioé puoi cambiare difficoltà senza ricominciare la campagna?

L'andazzo è quello di rendere i giochi sempre più "facili"... purtroppo devi "costringerti" a non abusarne e farti delle regole tue tipo non ricaricare più di tot volte, non scendere di difficoltà etc... etc... sicuramente non aiuta ad "immergerti" nella storia.
Inviato il: 24/2/2012 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: l'angolo dei video-giochi
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Calvero, io l'ho giocato. È fondamentalmente Neverwinter Nights 2 slegato da Dungeons & Dragons. Se vuoi un consiglio scegli come classe il mago, è molto più divertente. A mio modestissimo parere la difficoltà massima aggiunge un po' di sfida e ti costringe a pianificare meglio le mosse (sennò col maghetto asfalti tutto in 5 secondi con la stessa identica magia ogni volta).
Inviato il: 24/2/2012 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
____________

@ RED

Ho aperto due storie parallele nei salvataggi. Maga da una parte ed Elfo dall'altra. Purtroppo sono ignorante per questi giochi, "colpa" non giocare su PC e i miei limiti con l'inglese. Allora ho preso al volo quest'occasione senza spendere un euro (dando dentro vecchi giochi sullo scaffale dei tempi andati) ... così da avvicinarmi a questo genere. E mi piace (per ora).

Giusto per dovere di "identificazione player": - io sono per i GDR a Turni, vecchio stampo. FFVII (non l'ho finito per l'inglese, quella volta, ma è così che li intendo) FFVIII e FFIX .. e in ultimo, una magnifica sorpresa per me .. Lost Odissey .. il GDR capolavoro per i combattimenti, come lo intendo io. Ma ormai questi GDR non li fanno più
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Falchetto ha scritto:

Comunque ragazzi a me dispiace insistere ma Fallout3 fa cacare


Eppure a me è piacuto assai, soprattutto l'atmosfera che ti risucchia, quella enorme landa desolata, l'UFO precipitato (l'avete trovato?) Megaton, TreCani e la sua musica anni '20-'30 e i riferimenti a Philip Dick. Avete mai letto La penultima verità ? Bè Fallout con i suoi Vault credo che sia stato ripreso dal romanzo di Dick. E all'interno del gioco c'è una missione, l'Uomo Duplicato, che ricorda Blade Runner o Cacciatore di Androidi.



Citazione:

Qualcuno di voi conosce le serie Total War (non scherzo ragazzi, questi giochi sono dei capolavori di tattica)?


IO! Piccoli gioielli su come conoscere le guerre romane e medievali ( Total Medieval War ).

A fra poco
Inviato il: 24/2/2012 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: l'angolo dei video-giochi
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
azz... quanti videogiocatori solitari! e quanti giochi in single mi mancano!
'sto thread potrebbe diventare una miniera di informazioni per i lannari come me.
Le esperienze in single che mi hanno segnato di più sono comunque degli FPS in senso stretto, ovvero abilità pura e zero pensieri:

descent, complice l'ubriacatura da primo vero 3D della storia videoludica (...le meraviglie dello strafe sferico!)

doom e quake: carmack è sempre riuscito a trovare il modo di farmi saltare dalla sedia

half life, un capolavoro di trama

cod mw2, anche se molto guidato offre una ricchissima varietà di situazioni

sono molto incuriosito dai giochi che menzionate e vedrò di rimediare presto alle lacune. i gdr però non mi attizzano, preferirei più qualcosa con una trama visionar-eretico-complottista o robe tipo myst o gabriel knight.

per ora ho puntato il primo Deus Ex

su, sviscerate lo sviscerabile ché devo fare la lista della spesa

edit
mi interessano questi giochi che lasciano un'esperienza molto simile a quello che può lasciarti un buon libro o un buon film.
ho editato per dire forse un'ovvietà ma con questo tipo di giochi so' niubbo
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 24/2/2012 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Scusate, prove tecniche di allegaggio...

... fallite miseramente .

Pirro in Italia, Romani in bambola:


Parti e Armeni... qui i Parti (che generalmente sono più forti) prenderanno una scoppola clamorosa, infatti i falangisti Armeni sono "veementi, freschi, e sicuri di avere i fianchi coperti":


Ok ci sono riuscito... ecco la mia creatura .
Inviato il: 24/2/2012 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

abbidubbi ha scritto:
preferirei più qualcosa con una trama visionar-eretico-complottista o robe tipo myst o gabriel knight.


Dico una banalità: Assassin's Creed


Comunque un'avventurina veloce che mi piacque molto, forse per il bullet-time, forse perchè a tratti è visionaria è questa:

Inviato il: 24/2/2012 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Falchetto ha scritto:
Parti e Armeni... qui i Parti (che generalmente sono più forti) prenderanno una scoppola clamorosa, infatti i falangisti Armeni sono "veementi, freschi, e sicuri di avere i fianchi coperti"




Eheh grande Falchetto!
Inviato il: 24/2/2012 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Comunque ragazzi a me dispiace insistere ma Fallout3 fa cacare ok via agli insulti!


Ok ti insulto anch'io

Che faccia cacare è obiettivamente una bugia. Un gioco del genere mette in campo una struttura e un gameplay ad altissimi livelli. Dimmi che non ti coinvolge minimamente piuttosto o che ti ammorba ... ci sta benissimo. Il resto no, minimamente.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Beh ... comunque, a chi fosse interessato, è uscita un edizione a basso budget di ICO e Shadow of Colossus .. messi insieme e ri-editati in HD (erano per PS2), ovviamente è richiesto che si debba accettare che si torni su prodotti tecnicamente di vecchia generazione e basati sulle emozioni e la risoluzione di enigmi "poveri"
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
A me il gameplay non è piaciuto... le situazioni sono molto ripetitive, non c'è un approccio tattico, i comandi che puoi dare ai tuoi alleati sono ridotti al minimo (si può fare di meglio in questo senso, i bots del primo counterstrike erano più furbi degli npc di fallout 3)... e il gioco è FACILE, troppo facile... da questo punto di vista New Vegas è un bel miglioramento, il 3 davvero mi ha deluso molto.

Molti "puristi" tipo il forum di No Muties sono d'accordo con me (non che questo dimostri che ho ragione eh...).

http://www.nma-fallout.com/
Inviato il: 24/2/2012 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
MULTIPLAYER 1999




Falchetto quindi New Vegas merita?
Inviato il: 24/2/2012 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
La mia classifica dei Fallout è:

Fallout 2
Fallout 1
Fallout Tactics
New Vegas
Fallout 3

Ma i primi due sono un MUST, tactics e vegas sono carini, per me il 3 è stato "scazzato", è il primo Fallout della Bethesda e si vede che stavano prendendo le misure... oltretutto la qualità dei giochi Bethesda continua a peggiorare dai tempi di Morrowind (l'ultimo GRANDE gioco Bethesda) e la serie Fallout non può che risentirne (il team che ci lavora è lo stesso, un anno esce un titolo Elder scrolls, l'anno successivo un titolo Fallout).

Unreal era fighissimo e velocissimo, girava da dio rispetto al motore di half life .
Inviato il: 24/2/2012 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei video-giochi
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Beh si torna ai vecchi classici "scontri".

I puristi e i paragoni, non rientrano nella mia filosofia quando faccio una critica a un gioco. Io gioco un gioco, come fosse il primo gioco. Sempre. Ovviamente su questo ci sarebbe molto da discutere e non è detto che sia una cosa così sensata.

Quello che credo io è come per i film, evito di lasciarmi contaminare. Per i giochi poi la cosa è assai più pericolosa, in questo senso. Ma se ci pensi dov'è la verità? se non nel gioco in sé.

Chi mettesse mano per la prima volta a un gioco come Fallout 3 rimarrebbe estasiato. E sono anche certo che vi sono giochi che fanno schifo, fosse anche il primo ad essere giocato.

Non si può dire che non ci sta un approccio tattico in Fallout 3. E' una sonora bugia. La questione di comandare altri personaggi è sempre in relazione a quello che ti è piaciuto per altri giochi. Quindi è una contaminazione nostalgica di idee e sofismi a vario titolo. Fallout 3 si presenta in quella chiave e, secondo le sue potenzialità, dà coerentemente il meglio per portare avanti un avventura in maniera più che intelligente. Senza contare le chicche (e non sono le sole) menzionate da Padij ... questo a dire che possiede anche una sua "magia" nello svolgimento della sceneggiatura. Dei puristi, come degli Hardcore gamer, me ne sono sempre un po sbattuto ...

.. che non significa che non si può essere ugualmente severi nei giudizi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/2/2012 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Beh ma Calvero, obiettivamente, ordinare al tuo compagno di "coprirti le spalle" in Fallout 3 equivale a un tentato suicidio... questi sono problemi TECNICI, di intelligenza artificiale, per come la vedo io è troppo tempo dedicato alla grafica e troppo poco al gameplay.
La sensazione di "onnipotenza" che si respira quasi da subito è un altro problema di F3.

Non è purismo a tutti i costi, cerco di essere obiettivo; e obiettivamente ti dico che anche in Bethesda si sono accorti di questi limiti, che sono stati "limati" in New Vegas.

Se fossi un purista mi lamenterei della mancanza di una visuale isometrica, ma non lo faccio, il 3D mi va più che bene.

In un bel gioco i diversi elementi (writing, gameplay, bilanciamento della difficoltà, facilità d'uso dell'interfaccia, realizzazione tecnica etc...) devono convivere e amalgamarsi; la mancanza di uno di questi elementi si riflette anche sugli altri e sulla qualità complessiva.

edit. tu F3 lo hai moddato? Perché moddato a dovere (e non è facile orientarsi con tutti i mod che ci sono) è MOLTO meglio.

riedit. vi scoccia se mi faccio pubblicità? tanto non è a scopo di lucro

ΜΕΓΑΛΕ ΤΗΑΛΑΣΣΑ

http://megalethalassa.altervista.org/megalethalassa.html
Inviato il: 24/2/2012 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Senza contare le chicche (e non sono le sole) menzionate da Padij ...



Fallout è pieno di piccoli riferimenti culturali.

Ciò lo rende un qualcosa che va oltre alla mera attività ludica, c'è qualcosa di più. Come nel troppo lodato Assassin's Creed, che come gameplay è palloso e semplicissimo, ma che a livello di Stimoli Culturali ( e non si parla solo della storia, che anch'essa può risultare banale) da veramente dagli input niente male.

Però ho un problema: non ho mai giocato a Fallout 2, cioè l'ho cominciato ma per poco, quindi come se non lo avessi mai fatto. Appena posso me lo procuro e mi ci tuffo e puoi vediamo come cambiano le mie idee su Fallout 3

A proposito di Chicche: Avete notato anche voi le analogie che ci sono fra Monkey Island e I Pirati dei Caraibi?

Monkey Island:













Tutti questi elementi di Monkey Island, non sono anche nel film della Dysney?



LeChuck è identico


E Lei?


EDIT:

Citazione:


ΜΕΓΑΛΕ ΤΗΑΛΑΣΣΑ



Complimenti per il gran bel lavoro! GRAZIE
Inviato il: 24/2/2012 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Non mi ero mai reso conto del PERCHE' Pirati dei Caraibi mi sia tanto piaciuto... bravo PadijtLee!

E Day of the Tentacle chi se lo ricorda?
E Grimm Fandango?
Inviato il: 24/2/2012 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: l'angolo dei video-giochi
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Falchetto

Anche a me Baldur's Gate è piaciuto parecchio.
Disgraziatamente mi è piaciuto parecchio proprio nel periodo che ero sposato, e la cosa ha portato... ehm... "qualche tensione".


Citazione:
Comunque ragazzi a me dispiace insistere ma Fallout3 fa cacare ok via agli insulti!
Mi riferisco in particolare al sistema di "bilanciamento" della difficoltà percui i nemici sono "proporzionati" al livello del giocatore.
Questo è un meccanismo che - secondo me - ammazza il realismo.


Dipende da quello che cerchi, dai.
Il "realismo" non è un valore assoluto. Se vuoi il realismo reale te lo giochi in hardcore e ti puppi anche il peso delle munizioni. Puoi farlo.
Se invece qualcuno non ha voglia di farlo può scegliere opzioni meno impegnative. Non è che uno sparatutto ti conferisca la Laurea in Sparatuttaggine, che poi sarebbe lecito lamentarsi che le scuole di adesso non erano severe come quelle di quando i treni arrivavano in orario.

Io prima da un videogioco chiedevo solo che mi divertisse. Quake mi ha divertito parecchio perché aveva lo stesso semplice approccio alla vita che potevano avere John Wayne e Chuck Norris: è vivo e si muove = è un nemico e lo uccido.
C'è voluto Half Life (grazie abbidubbi: gran bel gioco) per iniziare a cambiare questa filosofia.

Poi per fortuna è cambiata e sono arrivate le quest. Poi le quest si sono fatte più articolate, e poi più ancora.
E credo che dopo un po' ci siamo stufati un po' tutti di sottoquest da camerieri, tipo "vai nell'orto a cogliermi l'insalata che ci sono le Talpe Giganti Rosicchione"; quindi hanno fatto un ulteriore passo in avanti.


Ambientazioni e suggestioni ora hanno un'importanza enorme, almeno per me.
Fallout3 da questo punto di vista ha segnato un punto di svolta. Non perché è stato il primo a farlo, sia chiaro. Ha solo piantato un cartello molto grande che dice "questo non è un semplice videogioco".
Grazie a titoli come questo i videogiochi stanno trasformandosi sul serio nell'Ottava Arte.
Certo, sotto c'è sempre il videogioco. Però prima il problema PRINCIPALE era una roba del tipo "questo lo anniento usando l'MKTPZ4 con proiettili a punta cava oppure uso il lanciarazzi iperpotenziato?"; ora invece questa cosa si è trasformata in una semplice necessità, la banale scelta dello strumento migliore per eliminare un ostacolo dall'avventura.
FO3 a me ha regalato le stesse emozioni che provo quando leggo un bel libro o quando vedo un bel film.
Ha assolutamente ragione Calvero a sostenerlo.

E in effetti è abbastanza grottesco che siano proprio gli "sparatutto", che in definitiva era il genere di gioco più semplicistico che si potesse trovare, a essersi incamminati su questa strada in modo più spinto. Anche se timidi tentativi erano già stati fatti, sempre per citare abbidubbi, con titoli tipo Gabriel Knight.




DOMANDA:
qualcuno ha notizie su questo?
http://www.rulers-of-nations.com/presentation.php?langue=it

Mi incuriosisce parecchio.
Se sapete dove procurarvi una "demo" mandatemi un PM.
Inviato il: 24/2/2012 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:

Ambientazioni e suggestioni ora hanno un'importanza enorme, almeno per me.
Fallout3 da questo punto di vista ha segnato un punto di svolta. Non perché è stato il primo a farlo, sia chiaro. Ha solo piantato un cartello molto grande che dice "questo non è un semplice videogioco".
Grazie a titoli come questo i videogiochi stanno trasformandosi sul serio nell'Ottava Arte.
Certo, sotto c'è sempre il videogioco. Però prima il problema PRINCIPALE era una roba del tipo "questo lo anniento usando l'MKTPZ4 con proiettili a punta cava oppure uso il lanciarazzi iperpotenziato?"; ora invece questa cosa si è trasformata in una semplice necessità, la banale scelta dello strumento migliore per eliminare un ostacolo dall'avventura.
FO3 ha me ha regalato le stesse emozioni che provo quando leggo un bel libro o quando vedo un bel film.
Ha assolutamente ragione Calvero a sostenerlo.


E proprio alla luce di questo, se in un gioco cerchi le stesse emozioni che ti può regalare un buon libro, consiglio a tutti e due di (ri)giocarvi i primi due capitoli.
Anzi, sarebbe bello iniziare una campagna in coop, partendo dal primo gioco ed arrivando a New Vegas (giocando una volta alla settimana dovremmo farcela in meno di 10 anni)... se solo i primi fallout avessero il multiplayer .

edit. io ho la fallout collection (i primi due giochi + tactics) casomai dovesse servire a qualcuno.
Inviato il: 24/2/2012 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: l'angolo dei video-giochi
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Io personalmente ho mollato Fallout 3. Non mi aveva preso. Ma c'è da dire che i fattori paraludici influiscono sul giocatore più del gioco in sé: per dare un giudizio oggettivo su un videogame occorrerebbe tenere in considerazione parametri precisi. Io dovendoli studiare "seriamente" ho un mio metodo e dei miei parametri tecnici, ma ne parlerò più avanti.

Noto con piacere che conosco la maggior parte dei titoli che avete finora esposto. Quasi tutti sono stati grandi successi commerciali (e meritati). Pur rimanendo nell'ambito dei successi commerciali - solo un po' minori - vorrei citare alcuni titoli fra i più sottovalutati.

Heroes of Might and Magic III (e le due espansioni): TBS (turn based strategy, strategico a turni), 1999 o 2000 (non ricordo), estetica fantasy.

GTA 2, 1999, il meno famoso in assoluto della serie. Se non si è infastiditi dalla visuale a volo d'uccello (la stessa del primo capitolo) e si è disposti a provare giochi che esulano dallo sparatutto classico o dal solito strategico (che in multiplayer sono la scelta default) è probabilmente uno dei migliori giochi per LAN di sempre. Puro cazzeggio, ben inteso, ma non stanca mai.

Dark Messiah of Might and Magic, 2006, dalla trama purtroppo banale ma dalle potenzialità grandiose (sfortunatamente non sfruttate). Uno dei pochi esempi di FPS "medioevali", anche se fantasy (l'unico "realistico" sembra essere Mount & Blade), dal gameplay vario e curato. Avrebbe potuto essere niente meno che il miglior gioco di sempre, ma finì con l'essere un debole RPG. Un vero peccato.

Per chi invece aveva notti da buttare anche decenni fa segnalo / ricordo, per MS-DOS, questi:

M.A.X., TBS futuristico, classe 1996;

Syndicate, 1993, tattico isometrico di ambientazione cyberpunk (vagamente "bladerunnereggiante" nell'estetica). Ne esce proprio oggi un atteso "re-boot" completamente diverso in risposta al successo di Human Revolution;

le avventure grafiche a puntate (uscivano in edicola nei primi anni '90, se non erro) e i platform di Dylan Dog, fatti dalla Simulmondo, una delle rare software house ludiche italiane, oggi purtroppo scomparsa. Capaci di rendere in 320x200 l'atmosfera dei fumetti di Sclavi.
Inviato il: 24/2/2012 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: l'angolo dei video-giochi
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Syndicate me lo ricordo.
Tu te lo ricordi x-com terror from the deep?
Inviato il: 24/2/2012 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: l'angolo dei video-giochi
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Pispax

Mi trovi completamente d'accordo con te.
Per quanto riguarda "Rulers of Nations", l'ho provato (ora ti mando anche un PM). È molto complesso e un po' farraginoso. Magari è più che degno, ma l'ho chiuso e mai più riaperto quando ho visto che puoi impostare a tuo piacimento l'assetto politico del Parlamento e del Governo (per dire, puoi far vincere a Rifondazione Comunista il 100% dei seggi, e puoi anche contemporaneamente mettere tutti i ministri della Lega Nord). Ho provato a bombardare la Libia, e a parte che non riuscivo a far alzare in volo i caccia da Decimomannu per un dannatissimo bug, ogni 5 secondi apparivano messaggi di allarme recanti lo sdegno del primo ministro della Nonsodovia. Francamente in proporzione erano fatti meglio Crisis in the Cremlin (1993) o il vecchissimo Balance of Power.
Inviato il: 24/2/2012 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: l'angolo dei video-giochi
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Falchetto

Della saga di X-com all'epoca non giocai nulla, ho aperto per la prima volta il primo un paio di mesi fa (copia gratis su Steam), ma finora non ho avuto tempo di dargli davvero uno sguardo. Dubito che ora la fruizione possa avere lo stesso valore che avrebbe avuto a tempo debito 19 anni fa, ma prima o poi magari lo inizio e lo finisco pure. Or ora devo ancora iniziare Fallout 1.
Inviato il: 24/2/2012 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: l'angolo dei video-giochi
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Gia postati nel 3D dal quale è scaturita la discussione:

Dark Earth della Microprose , 1997

Spettacolare avventura post-apocalittica ambientata nello sperone chiamato Sparta, sul quale splende il Dio Sole, unica oasi risparmiata dalle nubi che oscurano il cielo. Lontano dalle terre buie e dai suoi mostri, si svolge l'avventura grafica nel quale sarete Arkan, un guardiano del fuoco che verrà a trovarsi in una spiacevole situazione nel Tempio insieme al collega Zed

Shadow Man della Acclaim, 1999

Michael LeRoi con la Maschera delle Ombre impiantata al petto da Mama Nettie è un essere che sta fra i due mondi. E' il guardiano della Terra dei Morti. Con la profezia del ritorno dei cinque dell'Apocalisse sotto gli ordini di Legione ( il mio nome è Legione perchè siamo tanti ) colui che aveva richiesto all'architetto Jack lo Squartatore la costruzione del grande Asylum, Shadow Man ha il compito di bloccare l'arrivo dell'Apocalisse sulla Terra.

Sincretismi, pop art e voodoo, atmosfere angoscianti con musiche che arrivano sottopelle, Shadow man, il mangiatore di Anime Prave, ci guida in un viaggio alla Tomb Rider nell'oltretomba ma dotato di una complessità vorace da notti insonni

E poi un classico, ma intramontabile: Duke Nukem 3d




Citazione:

Red_Knight ha scritto:

GTA 2, 1999


Troppo bello!


Nell'anarchia della guida mi ricorda questo:

Inviato il: 24/2/2012 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: l'angolo dei video-giochi
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Una avventura che fa accapponare la pelle, consigliata solo a cuori forti: Amnesia The Dark Descent.

Quoto chi ha citato The Day of The Tentacle e Grim Fandango: avventure grafiche indimenticabili. Imperdibili per gli appassionati del genere.
Inviato il: 24/2/2012 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA