Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Riporto questa notizia.

http://www.notizie.it/la-finanza-negli-uffici-milanesi-di-standard-poors-laccusa-e-gravissima/

Quello che mi "incuriosisce" è il fatto che se ne stia occupando la G.d.F. e tra i testimoni ascoltati spunta Prodi e Draghi.

Qualcuno ha qualche approfondimento in merito?

Buone cose.
M.B.
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 25/1/2012 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da qui 8Milano Finanza) :

Citazione:

S&P è sorpresa e costernata dalle indagini sulle nostre valutazioni indipendenti sui rating. Le affermazioni fatte sono del tutto prive di fondamento e senza merito e con forza difendiamo le nostre azioni, la nostra reputazione e quella dei nostri analisti".


Che succede a leggere troppi siti di "controinformazione".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/1/2012 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Più che altro sarebbe molto interessante capire come la procura di Trani si sia avocata la competenza territoriale di aprire un'accertamento penale su una società che a Trani non ha neanche un gazebo.
Alla Guardia di Finanza non gli passava neanche per la testa di mettere piede a S&P (e poi a Fitch) se non fosse stata incaricata da quella procura.
Io credo che dietro il tutto ci sia il solito magistrato vanaglorioso in cerca di visibilità mediatica e carriera da ricatto (ovvero se non mi portate ai piani alti continuo a rompere le palle).
Inviato il: 25/1/2012 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
(...)

Citazione:

S&P è sorpresa e costernata dalle indagini sulle nostre valutazioni indipendenti sui rating. Le affermazioni fatte sono del tutto prive di fondamento e senza merito e con forza difendiamo le nostre azioni, la nostra reputazione e quella dei nostri analisti".



Che sia sorpresa e costernata non avevo dubbi e che se ne dichiari "fuori" altrettanto,
ma nell'articolo si parlava anche di "inchiesta in corso negli USA", il che mi fa in parte escludere il "magistrato vanaglorioso", a meno che non ce ne siano di qua e di là del mar. Tutto puo' essere.

Citazione:

Che succede a leggere troppi siti di "controinformazione".


L'orticaria quanto sento certi nomi?

Ad ogni modo, di "crisi guidata" se parla già da un bel po', anche per questo la notizia mi incuriosisce.
Appena ho un po' di calma vedo di cercar qualcosa anche sul lato "USA" della questione.

Buone cose a tutti.
M.B.
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 26/1/2012 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
cit:
Che succede a leggere troppi siti di "controinformazione".

cit:
Io credo che dietro il tutto ci sia il solito magistrato vanaglorioso in cerca di visibilità mediatica e carriera da ricatto (ovvero se non mi portate ai piani alti continuo a rompere le palle).
...........................
ecco cosa succede.....

Ti pare che un "magistrato vanaglorioso"(cosa vuol dire poi?!?!-bho!) per passare dalla procura di Trani a quella quella prestigiosissima di ...... chesso'....mettiamoci Torino, tanto per spararne una, si metta a ordinare ispezioni a S&P's e Fitch?!?!?!


Troppi anni di media berlusconiani.....troppi.....
Inviato il: 26/1/2012 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Citazione:

rekit ha scritto:
cit:
Che succede a leggere troppi siti di "controinformazione".

cit:
Io credo che dietro il tutto ci sia il solito magistrato vanaglorioso in cerca di visibilità mediatica e carriera da ricatto (ovvero se non mi portate ai piani alti continuo a rompere le palle).
...........................
ecco cosa succede.....

Ti pare che un "magistrato vanaglorioso"(cosa vuol dire poi?!?!-bho!) per passare dalla procura di Trani a quella quella prestigiosissima di ...... chesso'....mettiamoci Torino, tanto per spararne una, si metta a ordinare ispezioni a S&P's e Fitch?!?!?!


Troppi anni di media berlusconiani.....troppi.....



Ora che hai emanato la tua saccenteria, spiega a me agli altri quale è la competenza del Tribunale di Trani su società di rating internazionali che nella circoscrizione di Trani non ci mettono neppure un piede per non infettarsi.
Il tribunale difende il popolo e la nazione?
Ok, allora spostiamo la capitale da Roma a Trani.
Meglio che torni alla tua attività preferita >
Inviato il: 26/1/2012 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
cit:
Ora che hai emanato la tua saccenteria, spiega a me agli altri quale è la competenza del Tribunale di Trani su società di rating internazionali che nella circoscrizione di Trani non ci mettono neppure un piede per non infettarsi.
Il tribunale difende il popolo e la nazione?
Ok, allora spostiamo la capitale da Roma a Trani.
Meglio che torni alla tua attività preferita >
...........................................

http://www.giornaledipuglia.com/2011/09/procura-di-trani-indaga-su-standard.html

"L'inchiesta di Trani, avviata sulla base di denunce di Adusbef e Federconsumatori, registra al momento sei indagati: tre analisti della Standard & Poor's, uno di Moody's e i responsabili legali per l'Italia delle due agenzie."

La mia attivita' preferita e' quella di LEGGERE LE NOTIZIE E CAPIRLE.

Piuttosto spiegami come farebbe un magistrato di provincia a far carriera indagando e perquisendo i rappresentanti delle agenzie di rating?
spiegami....

Inviato il: 27/1/2012 10:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Citazione:

rekit ha scritto:

"L'inchiesta di Trani, avviata sulla base di denunce di Adusbef e Federconsumatori, registra al momento sei indagati: tre analisti della Standard & Poor's, uno di Moody's e i responsabili legali per l'Italia delle due agenzie."

La mia attivita' preferita e' quella di LEGGERE LE NOTIZIE E CAPIRLE.

Piuttosto spiegami come farebbe un magistrato di provincia a far carriera indagando e perquisendo i rappresentanti delle agenzie di rating?
spiegami....


Te lo ripeto: non ci sono elementi (competenza territoriale) che autorizzano il pubblico ministero di Trani ad aprire un'indagine penale sulle agenzie di rating.
Verdrai da te stesso che, se non archiviata prima, l'indagine verrà trasferita per competenza ad altro foro penale, ma l'importante era trovare qualcuno che iniziasse subito a muoversi per lanciare un messaggio (ovviamente di intimidazione a quelle entità).
Ciò nella logica che un PM può tutto e non è perseguibile per responsabilità (o almeno è una chimera il farlo).
Vedrai anche che questo magistrato, anzi magistrati (PM + Procuratore Capo) verranno adeguatamente premiati.
Inviato il: 27/1/2012 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
quale parte di "L'inchiesta di Trani, avviata sulla base di denunce di Adusbef e Federconsumatori...." non riesci a capire?
Se tu vai a fare una denuncia in procura quest'ultima ha il dovere di aprire un'indagine... a seguito dell'indagine si possono sollevare obiezioni alla competenza territoriale per eventuali sviluppi dell'indagine stessa o di un processo.
E' chiaro che "l'attacco giudiziario" a S&P's e Fitch e' strumentale e probabilmente orchestrato...no dico, le perquisizioni il giorno dopo l'ennesimo downgrade italiano mica e' un caso...
Quello che critico nelle tue affermazioni e' il dare la "colpa" al magistrato in cerca di avanzamenti di carriera.....che secondo me e' solo una pedina del gioco e probabilmente lo e' pure suo malgrado...
Inviato il: 27/1/2012 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

levitor ha scritto:
Citazione:

rekit ha scritto:

"L'inchiesta di Trani, avviata sulla base di denunce di Adusbef e Federconsumatori, registra al momento sei indagati: tre analisti della Standard & Poor's, uno di Moody's e i responsabili legali per l'Italia delle due agenzie."

La mia attivita' preferita e' quella di LEGGERE LE NOTIZIE E CAPIRLE.

Piuttosto spiegami come farebbe un magistrato di provincia a far carriera indagando e perquisendo i rappresentanti delle agenzie di rating?
spiegami....


Te lo ripeto: non ci sono elementi (competenza territoriale) che autorizzano il pubblico ministero di Trani ad aprire un'indagine penale sulle agenzie di rating.
Verdrai da te stesso che, se non archiviata prima, l'indagine verrà trasferita per competenza ad altro foro penale, ma l'importante era trovare qualcuno che iniziasse subito a muoversi per lanciare un messaggio (ovviamente di intimidazione a quelle entità).
Ciò nella logica che un PM può tutto e non è perseguibile per responsabilità (o almeno è una chimera il farlo).
Vedrai anche che questo magistrato, anzi magistrati (PM + Procuratore Capo) verranno adeguatamente premiati.


Concordo con te... mi sembra una sceneggiata alla Woodstock..tanto paghiamo noi.

Le agenzie di rating per quanto corrotte corruttibile ed altro ancora.. hanno di libertà di esprimere il giudizio delle loro analisi.

Non sono il parlamento che emana leggi coercitive... le loro analisi sono dei pareri.

Facendo tutto questo can-can si avalla ancora di più la loro importanza giustificando ulteriormente la loro funzione di analisi.

Probabilmente era iniziato il declino di S&P ( il declassamento dell'Italia in serie B non ha fatto andare su lo spread ) e così per farla tornare in auge si sono inventati tutta questa sceneggiata.


Citazione:

La mia attivita' preferita e' quella di LEGGERE LE NOTIZIE E CAPIRLE.

Piuttosto spiegami come farebbe un magistrato di provincia a far carriera indagando e perquisendo i rappresentanti delle agenzie di rating?
spiegami....


Concordo con te.. peccato che per i magistrati Italiani l'unica qualità che conta nella loro carriera è l'anzianità di servizio. Capirai che impegno... basta saper far passare il tempo e fai carriera.

Restiamo con i piedi per terra... credete che si possano trovare delle prove "tangibili" e "certe" per incriminare il giudizio di una agenzia di rating..? Per piacere.. restiamo seri.

Cosa ha fatto di così grave ? Ci serviva il giudizio di S&P per capire come vanno le cose in Italia ?



Il declassamento non piace a nessuno però l'inverso è ambito da tutti..
Inviato il: 27/1/2012 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
@ rekit

Immagina che io come cittadino italiano (ma posso anche ever creato una associazione) decida di denunciare le aziende petrolifere che operano sul territorio italiano come un unico cartello oligopolista che aumenta il prezzo della benzina a danno dei cittadini solo perchè basta una notizia neppure fondata che l'Iran chiuderà lo stretto di Hormutz in un futuro indefinibile.
Secondo te, se io che vivo a Roma consegno la mia denuncia penale al magistrato del tribunale di Aosta è perchè lo conosco o perchè mi stanno sulle palle le pompe di benzina che ha nella sua circoscrizione (e bada che questo caso è facilitato perchè esiste comunque un legame col territorio)?
E se il magistrato accetta la denuncia e inizia le indagini, lo fa perchè glielo impone la legge (forse, ma certo non comincia atti istruttori) o perchè prende la palla al balzo (magari gli piace avere un'indagine che gli dia visibilità nazionale)?
Che sia una pedina poi, è indiscutibile, come lo sarei io che faccio la denuncia proprio lì.
Inviato il: 27/1/2012 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Hot news

link

Citazione:

...

Fitch segue Standard & Poor's e declassa l'Italia. L'agenzia di rating Usa ha tagliato il giudizio sullo Stato italiano di due gradini
...

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/1/2012 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La finanza negli uffici milanesi di Standard & Poor’s, l’accusa è gravissima
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Altri risvolti:

Citazione:


Nel mirino il software del trading
Trani chiama il Nobel Krugman
Nuovo filone dopo le agenzie di rating: nel mirino un sistema informatico utilizzato per le contrattazioni veloci, calibrate anche sulle frazioni di secondo, per lucrare sui margini anche di pochi centesimi. Gli economisti americani pronti a venire in Italia per testimoniare contro Moody's, S&P e Fitch



Tutti i particolari in cronaca: link
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/1/2012 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA