Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  non ho un conto corrente...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  abbidubbi
      abbidubbi
non ho un conto corrente...
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
e da circa dieci anni ritiro mensilmente il mio stipendio in contanti. Prima di allora avevo un conto corrente, ahimé abbinato a una cecità totale sulle attività delle banche in genere. dopo alcune letture, dopo ansiose verifiche e qualche notte insonne volli chiudere per sempre ogni rapporto con le banche.

ora, come saprete, la manovra voluta da Monti ha imposto (per decreto) un tetto massimo di 500 euro per il ritiro di contanti, il resto dovrà essere ritirato per vie "elettroniche", ovvero con accredito su un conto corrente o su una carta prepagata. cosa succede se non ho e soprattutto NON VOGLIO avere un conto corrente?
Possono obbligarmi ad aprire un conto corrente?

purtoppo credo che possano farlo (vedi le assicurazioni auto) ma vorrei sentire qualcuno più ferrato di me sull'argomento.


edit

ops, ho sbagliato sezione, qualche moderatore può spostarlo nella sezione giusta?
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 12/12/2011 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: non ho un conto corrente...
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Io non sono un moderatore, ma la sezione mi sembra più che appropriata.

Per la domanda che fai, invece, la risposta non la so.
Non credo si possa parlare di "obbligo" vero e proprio. Però se non ce l'hai la tua vita può diventare parecchio complicaa, soprattutto se devi pagare cifre un po' più importanti (dentista, idraulico ecc.)
Inviato il: 12/12/2011 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: non ho un conto corrente...
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
ora, come saprete, la manovra voluta da Monti ha imposto (per decreto) un tetto massimo di 500 euro per il ritiro di contanti, il resto dovrà essere ritirato per vie "elettroniche", ovvero con accredito su un conto corrente o su una carta prepagata. cosa succede se non ho e soprattutto NON VOGLIO avere un conto corrente? Possono obbligarmi ad aprire un conto corrente?


premesso che anche io da anni ho tirato via dalla banca qualsiasi conto corrente dalla disperazione, nessuno ti obbliga a aprire un conto ma solo di depositare la cifra eccedente i 500 euro ' da qualche parte ' che vuole solo dire che non te la lasciano in contanti subito perchè la banca campa sul risparmio delle famiglie e siccome ora le famiglie sono spremute come un limone, passano ai pensionati quale ultimo limone finale.
Il libretto di deposito postale non è un conto corrente ma li automaticamente depositano la pensione se ne fai richiesta, ma non uno stipendio (per quello serve per forza un c/c), gli interessi sono minimi ma NON ci sono spese per la tenuta del libretto e ora possono anche fare una carta tipo bancomat per cui si possono ritirare i contanti dai distributori di contanti delle poste o delle banche.
Le banche tentano di accalappiare adesso i pensionati con il miraggio delle zero spese ma penso che tutti sappiamo che trimestralmente lo stato vuole una imposta di 8 e passa euro quale tassa.......quindi la gratuità del conto non ci può essere per forza di cose.
Il libretto postale non paga tasse allo stato.
Sul c/c si possono pagare automaticamente le bollette senza spesa cosa che con il libretto postale non si può. E il versamento per ogni bollettino è di 1,10 euro.........se si fa una somma anche di questo si vede che non c'è verso per uscire da questa trappola da criceti escogitata nei minimi dettagli.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/12/2011 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: non ho un conto corrente...
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Ciao Abbidubbi

Citazione:
cosa succede se non ho e soprattutto NON VOGLIO avere un conto corrente?

Se sei dipendente statale o pensionato succede che devi rinunciare alla parte dello stipendio che va oltre i 500€. Lo stato ringrazia.

Citazione:
Possono obbligarmi ad aprire un conto corrente?


No. Per ora.

Puoi aprire un c/c con spese limitate(tipo banco posta a SOLO 30€ l’anno ) e per farli giocare il meno possibile con il tuo grano puoi prelevare tutto lo stipendio non appena te lo accreditano sul conto. Dal tuo conto potrai prelevare la somma che vorrai, salvo dover giustificare allo sportello il motivo
del prelievo. Tipo devo mangiare, devo mettere benzina, devo andare a Tokio.
Preparati perché stanno facendo il terzo grado anche per prelevare cifre ridicole.

Non sono un esperto ma ho capito così e, cosa da non tralasciare, tutto
quanto è ancora da approvare alle camere.
Inviato il: 12/12/2011 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: non ho un conto corrente...
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
schiavi salariati
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 12/12/2011 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: non ho un conto corrente...
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Puoi servirti anche di una carta prepagata, costo 5 euro e la carichi per la cifra necessaria in qualunque tabaccheria
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 12/12/2011 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: non ho un conto corrente...
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Puoi servirti anche di una carta prepagata, costo 5 euro e la carichi per la cifra necessaria in qualunque tabaccheria


E ovviamente ti toccherà pagare ogni "movimento" sia di ricarica che di prelievo....

Poi mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse quale sarebbe il vero freno alla circolazione di "nero", utilizzando questo sistema.

Bah....
Inviato il: 12/12/2011 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: non ho un conto corrente...
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Poi mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse quale sarebbe il vero freno alla circolazione di "nero", utilizzando questo sistema.


già, considerato che possiamo si prelevare solo 500 euro.........ma al giorno.

Cioè il giorno dopo ne posso prelevare ancora altre 500 e così via...

Quindi quello che ci stanno facendo fare è un continuo prelevare o dalla cassa automatica o allo sportello. Non è escluso che le banche, siccome si preleva più di prima per forza di cose, mettano una ulteriore tassa su ogni prelievo.

In pratica tutto questo va a favore delle banche che possono gestire il tutto con fervida fantasia ma soprattutto per il loro tornaconto.

PS-per i pensionati pare che arrivino delle modifiche....

LE ULTIME NOVITA' Il governo ha dato parere favorevole a un emendamento correttivo che autorizza pagamenti in contanti per le pensioni fino a 1.000 euro, circa 980 per la precisione, al netto dell’imposta di bollo. La questione rischiava di mettere in difficoltà milioni di pensionati. Non è ancora arrivato invece l'atteso emendamento su Imu-Ici. Il nodo resta quello delle coperture. Sul fronte dello scudo fiscale, oltre a un aumento del prelievo (dall’1,3% al 3,5% per i capitali e al 5% per gli immobili), si ragiona su un possibile scambio tra la garanzia dell’anonimato e l’acquisto di Btp decennali ad un tasso del 2,5-3% per l’ammontare del capitale scudato. Ma non è detto che questa sia una strada percorribile per reperire risorse a breve.

fonte
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/12/2011 20:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: non ho un conto corrente...
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Quasi... è un po più sottile, secondo me.

Siccome il sistema bancario è a rischio crollo, quando verrà il momento di salvarlo con i soldi pubblici dovranno dirti che il bailout è motivato anche dal fatto che il tuo stipendio transita da una banca.

Allora sì che accetterai più volentieri
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 12/12/2011 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: non ho un conto corrente...
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Siccome il sistema bancario è a rischio crollo, quando verrà il momento dovranno dirti che il bailout è motivato anche dal fatto che il tuo stipendio transita da una banca.


esatto ma, attenzione, forse non tutti sanno che la banca è un istituto di credito PRIVATO e quindi può chiudere a piacimento quando vuole...e i tuoi soldi rimangono dentro. Recuperarli poi potrebbere essere volatili amari.


Citazione:
Allora sì che accetterai più volentieri


veramente hai accettato PRIMA e cioè quando ti dicono questo hai già fatto il papocchio dal quale non te ne liberi più. Chi ha avuto a che fare con un mutuo lo capisce subito.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/12/2011 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: non ho un conto corrente...
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Citazione:
Siccome il sistema bancario è a rischio crollo, quando verrà il momento dovranno dirti che il bailout è motivato anche dal fatto che il tuo stipendio transita da una banca.


esatto ma, attenzione, forse non tutti sanno che la banca è un istituto di credito PRIVATO e quindi può chiudere a piacimento quando vuole...e i tuoi soldi rimangono dentro. Recuperarli poi potrebbere essere volatili amari.


Ma nessuno uccide la gallina dalle uova d'oro.

E quando questa gallina s'ammala, non potendo curarla, ti rendono dipendente da essa così anche tu farai la sua parte per accudirla.

Ma di certo questi non vogliono cambiar mestiere
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 12/12/2011 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: non ho un conto corrente...
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
già, considerato che possiamo si prelevare solo 500 euro.........ma al giorno.


Non mi riferivo a questo. Pensavo ad una ipotetica "catena" di nero.

Ovvero un professionista che si fa pagare nero (incamera denaro in nero) che a sua volta paga una prestazione in nero (fa incamerare parte di quel denaro in nero) etc etc.

Voglio dire; ma davvero si pensa che tracciando il denaro già tracciato in partenza (come ogni stipendio o pensione o bonifico...) si possa limitare la circolazione di enormi flussi di nero che in quei circuiti non ci è mai entrato e mai ci entrerà?

Ok, apro un conto obbligatorio. Ci piazzano 2000 euro di bonifico. Prelevo 500 euro e pago un otturazione in nero, un intervento allo sciacquone in nero e un taglio di barba e capelli in nero. Con il resto mi compro un orologio dai cinesi...in nero, pago il caffè senza scontrino e col resto mi compro le sigarette. Cosa cazzo avrebbero tracciato? I miei 500 euro? Zero. Gli introiti di chi ho pagato in nero? Ma anche no. A meno che questi pirla non accumulino denaro in nero sui rispettivi conti correnti...ma qualsiasi parruccone che evade sa benissimo che sarebbe un suicidio. Ma non lo ha imparato oggi...bah!

Tralasciando il fatto che le prestazioni di idraulici, dentisti, imbianchini, parrucchieri etc...propongono spesso tariffe molto aldisotto dei 500 euro...e quindi anche in questo caso specifico trattasi di aria fritta per portare introiti alle banche facendo leva sull'emergenza economica del paese.

Sui grossi capitali in nero, mi pare invece ovvio che queste misure non serviranno ad una ceppa, visto che spesso si tratta di somme non presenti all'interno del nostro sistema bancario. Magari nelle cassette di sicurezza..che, guardacaso, sono praticamente impossibili da trovare libere.

Sono io che non ci arrivo? Qualcuno mi spiega?
Inviato il: 12/12/2011 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: non ho un conto corrente...
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
non so se questa potrebbe essere una spiegazione, ma comunque mi pare un articolo inquietante.......


L'Italia è fallita, si torna alla lira


Un team di avvocati è al lavoro da mesi per studiare l'uscita dall'Euro. Bloccheranno i conti correnti per una settimana, servirà per tornare alla vecchia moneta. Il sistema Euro è crollato

...............
Io quello che posso dire è quello che alcuni avvocati di questo team che stanno lavorando al possibile default mi hanno detto è che succederà un po' com'è successo in Argentina, potrebbero chiudere le banche per una settimana, i depositi potrebbero essere congelati, si potrà prelevare una certa quantità di denaro quotidianamente (in Argentina erano l'equivalente di 250 dollari) e in questa settimana di "congelamento" ci sarà la conversione dall'Euro alla moneta che si vuole scegliere, per esempio l'Italia potrebbe tornare alla lira. Però questo comporterà anche dei cambiamenti a livello pratico. Dopodiché i risparmiatori italiani chiaramente si ritroveranno le lire

...........

non vorrei,ma mi pare di capire che ci stanno abituando a qualcosa che ha a che vedere con l'Argentina (e mi auguro che non sia vero).
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/12/2011 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: non ho un conto corrente...
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Tuttle

Sono io che non ci arrivo? Qualcuno mi spiega?

Spiegarti quello a cui sei già arrivato per conto tuo?

Spiegarti che la motivazione di queste misure NON HA NIENTE A CHE FARE con l'evasione fiscale?

Spiegarti che HANNO PAURA che le persone RITIRINO i loro soldi in CONTANTI?

Spiegarti che questo sarebbe mortale per il sistema, già col fiato corto per la mancanza di LIQUIDITA'?

Sarebbe un insulto alla tua intelligenza Tuttle.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 13/12/2011 4:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: non ho un conto corrente...
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/12/2011
Da Piemonte
Messaggi: 130
Offline
Quoto Tuttle.

si sta sempre foraggiando l'idea che sto paese è andato a rotoli solo per colpa degli evasori... e questo ha un double-use: coprire i motivi reali e far incazzare ancora di più la gente che ha busta paga...

(Piccola nota: il nero lo fanno anche baby-sitter, domestiche, quelli col doppio lavoro, oltre che i soliti dentisti, meccanici, idraulici, muratori e professionisti in genere ... solo per dire che nella quantità anche i primi hanno un peso)
_________________
Hush little baby, don't say a word, and never mind that noise you heard, it's just the beasts under your bad, in your closet, in your head.....
Inviato il: 13/12/2011 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: non ho un conto corrente...
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
non so se questa potrebbe essere una spiegazione, ma comunque mi pare un articolo inquietante.......



Pure questo: link

Citazione:

Il governo elettromagnetico, Legambiente: “Nel decreto sviluppo impennata di emissioni” Nel nuovo documento il governo darà il via libera alla costruzione di 20mila nuovi impianti con emissioni potenziate del 30% per radio e tv e addirittura del 70% per la telefonia mobile ....

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 13/12/2011 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  artemis
      artemis
Re: non ho un conto corrente...
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 60
Offline
ragazzi io invece non capisco una cosa..se devo pagare in nero il mio imbianchino per una somma di 1200 euro..basta che io prelevi 500 euro oggi, 500 domani e 200 dopodomani...la banca(per ora)mi fa prelevare gratuitamente...quindi cosa c'entra la lotta all'evasione?è ridicolo,ma lo è palesemente, senza stare a scomodare altre motivazioni per cui non vogliono farci prelevare.
il punto è che vogliono costringerci a passare sempre e comunque attraverso la banca, e on mi pare che ci tengano tanto a nasconderlo

poi com'è già stato detto,chi paga in nero spesso riceve anche in nero,quindi cosa se ne fa del prelievo bancario di 500 euro?

quindi ,aggiungo,il problema dello stipendio mi smebra il minore,mi arriva e in 3,4,per i più fortunati 5 o 6 giorni,puoi prelevarlo tutto...o mi sbaglio?
certo c'è il costo del c/c ma direi che mi par eil minimo danno..
il vero danno è: ma i soldi grossi dove sono,e soprattutto:CHI CE LI HA E PERCHé SE LI é PRESI!!!
_________________
"Se c'è un qualche cosa che vogliamo cambiare nel bambino, prima dovremmo esaminarlo bene e vedere se non è un qualche cosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi" C G Jung
Inviato il: 13/12/2011 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: non ho un conto corrente...
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
si sta sempre foraggiando l'idea che sto paese è andato a rotoli solo per colpa degli evasori... e questo ha un double-use: coprire i motivi reali e far incazzare ancora di più la gente che ha busta paga...


qui sei solo tu che lo dice.
Vorresti almeno parlare per te stessa/o quando avrai capito quello che stiamo discutendo?
...........
Citazione:
ragazzi io invece non capisco una cosa..se devo pagare in nero il mio imbianchino per una somma di 1200 euro..basta che io prelevi 500 euro oggi, 500 domani e 200 dopodomani...la banca(per ora)mi fa prelevare gratuitamente...quindi cosa c'entra la lotta all'evasione?


e che cosa si sta dicendo da qualche post?
proprio che non c'entra nulla la lotta all'evasione e si sta guardando invece il motivo per cui ci hanno ridotto i CONTANTI.

Citazione:
il vero danno è: ma i soldi grossi dove sono,e soprattutto:CHI CE LI HA E PERCHé SE LI é PRESI!!!


invece è un altro il punto. I soldi TANTI quelli li hanno portati all'estero per cui le banche italiane hanno bisogno dei soldini dei vecchietti.

Questa è la realtà e a forza di parlare di manovra che colpiva i grossi c/c quelli l'hanno capita e hanno messo i loro capitali all'estero.

E sarebbe questa la lotta all'evasione fiscale? strombazzare per mesi che si colpiavano i paperoni in modo che tutto il loro capitale lo portassero
all'estero,....... questa sarebbe una 'intelligente' lotta all'evasione fiscale.
Poi se i paperoni hanno un c/c con 5mila euro, un aereo, un elicottero e anche barche di 20 mt è un insulto manifesto a tutta la popolazione per quei 'tecnici' che hanno fatto la manovra per i poveretti.
Per inciso l'italia è il paese in europa in cui esiste la maggiore disparità sociale NON PER MERITO ma proprio per quella malsana e insulta idea che se si è cretini ma furbi e fai i soldi te li meriti.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/12/2011 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  artemis
      artemis
Re: non ho un conto corrente...
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 60
Offline
Citazione:



Citazione:
il vero danno è: ma i soldi grossi dove sono,e soprattutto:CHI CE LI HA E PERCHé SE LI é PRESI!!!


invece è un altro il punto. I soldi TANTI quelli li hanno portati all'estero per cui le banche italiane hanno bisogno dei soldini dei vecchietti.

Questa è la realtà e a forza di parlare di manovra che colpiva i grossi c/c quelli l'hanno capita e hanno messo i loro capitali all'estero.



ok,quindi a questo punto,dato che il problema è che i soldi non ci sono,mi chiedo come fa a essere un nostro problema se ce li trattengono direttamente con le spese del c/c oppure se ci obbligano a pagare quella o questa tassa?insomma tanto comunque non siamo padroni dei nostri soldi,non in senso completo.

poi(visto che mi hai risposto bene,cioè che hai capito quello che mi interessa)dato che cmq restano ancora in Italia molte attività e abbastanza fiorenti, ma perchè non si costringe chi ha un'attività a incassare solo attraverso pos/banca invece di costringere il consumatore a usare il bancomat per il caffè e a fare 3/4 giorni di andirivienei dal bancomat se ha voglia di avere in mano 1500 o 2000 euro?
insomma perchè il mio dentista o il mio imbianchino devono fare la fattura solo se vogliono e se vogliono,la fanno a mie spese,e io invece non sono libero di prendere 1000 euro e comprarmi una borsa di vouitton(conregolare scontrino)senza che magari voglio lasciarne traccia su un c/c?
non è chi guadagna che deve avere i conti trasparenti,piuttosto che chi spende?

edit:
o magari entrambi...ok si fa per evitare che altri flussi di denaro escano dalle banche,ma insomma sto prelievo limitato mi sembra solo una perdita di tempo per chi ha intenzione di fare movimento coi soldi
_________________
"Se c'è un qualche cosa che vogliamo cambiare nel bambino, prima dovremmo esaminarlo bene e vedere se non è un qualche cosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi" C G Jung
Inviato il: 13/12/2011 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  artemis
      artemis
Re: non ho un conto corrente...
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 60
Offline
Citazione:


Possono obbligarmi ad aprire un conto corrente?

purtoppo credo che possano farlo (vedi le assicurazioni auto) ma vorrei sentire qualcuno più ferrato di me sull'argomento.




non sono affatto ferrata sull'argomento, ti dico però che quando ho firmato il mio primo contratto di lavoro mi hanno obbligato ad aprirmi il conto corrente,l'alternativa era "non riceverai lo stipendio"

non sono andata molto in fondo alla questione..l'ho aperto e basta
ci ho anche rimesso perchè ero all'estero quindi poi finito il lavoro ho dovuto anche affrontare le spese per chiuderlo!
_________________
"Se c'è un qualche cosa che vogliamo cambiare nel bambino, prima dovremmo esaminarlo bene e vedere se non è un qualche cosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi" C G Jung
Inviato il: 13/12/2011 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: non ho un conto corrente...
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
si sta sempre foraggiando l'idea che sto paese è andato a rotoli solo per colpa degli evasori...


Beh di sicuro l'evasione non aiuta!

Il problema di questo caro Stato italiano è che non vuole capire che una buona parte del ceto medio/basso che evade le tasse lo fa per scampare alla fame - e guarda caso, questa manovrina Gabanelli Style, punta il dito proprio su questa fascia di persone che dovrebbero sentirsi investite di un tale amor patrio da lasciarsi scorticare in cambio della credibilità sui mercati internazionali! Te capì?

Mica migliori servizi, migliore welfare, migliore sanità pubblica, maggiori tutele nel precariato etc.......Maggiore credibilità internazionale ecchecaz (leggasi cedere al ricatto delle banche)!

E son contento....
Inviato il: 13/12/2011 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: non ho un conto corrente...
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
insomma tanto comunque non siamo padroni dei nostri soldi,non in senso completo.


in realtà non siamo padroni dei nostri soldi da quando il datore di lavoro non ce li ha più dati in contanti ma ha preteso il c/c.
Tutti hanno accettato senza protestare e ora di che cosa ci lamentiamo se quelli a cui il datore versa l'importo dello stipendio(le banche) pretendono anche di più?
Perchè mai il NOSTRO stipendio deve passare attraverso le banche e le stesse devono sapere quanto guadagno e da chi?

Citazione:
Il problema di questo caro Stato italiano è che non vuole capire che una buona parte del ceto medio/basso che evade le tasse lo fa per scampare alla fame

verissimo ma è altrettanto vero che proprio le banche si sono buttate a pesce proprio sulle pensioni dei poveretti senza porsi nemmeno lo scupolo di vedere se questo comportava (proprio per le classi sociali alla fame) qualche aggravio in più.
Quelli delle barche, degli aerei e dei patrimoni all'estero intanto ringraziano anche le lacrime della Fornero che sono talmente vere come è vera la lotta che stanno facendo all'evasione fiscale in Italia.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/12/2011 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: non ho un conto corrente...
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline

Tuttle


Citazione:
Non mi riferivo a questo. Pensavo ad una ipotetica "catena" di nero.

Ovvero un professionista che si fa pagare nero (incamera denaro in nero) che a sua volta paga una prestazione in nero (fa incamerare parte di quel denaro in nero) etc etc.

Voglio dire; ma davvero si pensa che tracciando il denaro già tracciato in partenza (come ogni stipendio o pensione o bonifico...) si possa limitare la circolazione di enormi flussi di nero che in quei circuiti non ci è mai entrato e mai ci entrerà?


Tanto per precisare, se una ditta vuol pagare in nero deve necessariamente avere dei soldi "a nero". Altrimenti non c'è convenienza.

Le aziende che per forza di cose sono costrette a fatturare TUTTO (per esempio le assicurazioni. O i consulenti per le grandi imprese. O la FIAT) è davvero molto difficile che paghino a nero.
Non a caso loro hanno il problema opposto: quello di avere il massimo di fatture possibili nei costi, per "scaricare".


-------------------------


In ogni caso non credo che questa sia una cosa "risolutiva". Anzi, rispetto all'evasione non credo che possa proprio esistere una cosa davvero risolutiva.
A mio avviso l'idea di massima è solo quella di ridurre di un po' l'evasione, rendendola più difficile da praticare.

Un esempio: il mio dentista (per l'esattezza, EX dentista) giusto tre mesi fa mi ha fatto un preventivo di 8.000 euro per un lavoro. Nel senso che A PARTE ci sono anche da pagare le spese per i materiali (sui quali ha un ulteriore guadagno, ma ora lasciamo perdere).
Ha tenuto a specificare che quella era la cifra senza fattura. Se volevo la fattura dovevo pagare anche l'IVA e il costo (per il solo lavoro) saliva a quasi 10.000 euro.

Io le fatture per le spese mediche potrei scaricarle dal 730. L'IVA oggi è al 22% e le fatture le scarico al 19%.
Quindi PER ME dal punto di vista fiscale è assolutamente indifferente chiedere la fattura o no: quello che pago e quello che riprendo è più o meno lo stesso.
Perà i soldi che pago oggi li riprendo l'anno dopo. E 2.000 euro di differenza per me sono TANTI.
Dovendo fare un lavoro ai denti, per me la scelta premiante è quella di non chiedere la fattura.


Solo che è una scelta premiante solo nel breve termine, e per motivi tutto sommato effimeri. Riguarda semplicemente una maggiore o minore disponibilità di denaro nel mio portafoglio.
Non c'è davvero una convenienza.



Per il dentista invece quella è una roba premiante a tutti gli effetti, perché se riesce a non farmi chiedere la fattura lui non solo risparmia di pagare il 22% di IVA (che non gli costano NIENTE, perché li ha fatti pagare in più), ma non paga neppure circa il 50% di IRPEF.
Senza fattura incassa 8.000 euro e guadagna 8.000 euro; con la fattura incassa 10.000 euro e ne guadagna poco più di 4.000.
Gli atri 6.000 deve pagarli di tasse.
(2.000 di IVA - che a lui non costano niente - più 4.000 di IRPEF)


Lui ci "rimette" 4.000?
Vero niente. Ha solo perso la possibiltà di rubare 4.000 euro all'erario. Quei soldi non sono MAI stati suoi.



In questo caso quel tipo di manovra ha un senso.
Non deve sterminare alla radice il fenomeno dell'evasione. Gli basta mettere un ostacolo per cui per me diventa meno problematico il dover aspettare un anno per riprendere i soldi piuttosto che andare in banca a fare un prelievo.

Visto che lo scopo è quello di RIDURRE il fenomeno dell'evasione, e non quello di eliminarla, direi che ha possibilità di riuscirci.
Per le opere di ristrutturazione muraria sono state fatte cose simili.
Inviato il: 13/12/2011 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: non ho un conto corrente...
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Tanto per precisare, se una ditta vuol pagare in nero deve necessariamente avere dei soldi "a nero". Altrimenti non c'è convenienza.


Ed è esattamente ciò a cui mi riferivo.

Però mi sfugge la spiegazione che ne segue. Perché mai la manovra dovrebbe fermare questo genere di meccanismo? Tralasciando il fatto che hai proposto un esempio estremo; ovvero un intervento alla bocca di 10.000 euro, come se questo venisse eseguito in una seduta e non in mesi e mesi di lavoro.

Fra l'altro, la maggior parte degli studi dentistici, propone rateizzazioni ai propri clienti - anche con piccolissimi "tagli" e rigorosamente a nero.

Continuo a non vedere dove, e come, la manovra possa colpire questi ingranaggi. Nel mondo reale...non nella teoria.
Inviato il: 13/12/2011 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: non ho un conto corrente...
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
ecco che arriva la stangata sui CONTI CORRENTI!!!

Bollo sull'estratto conto da 34 euro. Imposta anche sui capitali scudati (oltre a prelievo aumentato al 2%), immobili e attività all'estero. Contributo solidarietà sulle «pensioni d'oro» al 15%

Imposta sui conti correnti: 34 euro - Dal 1° gennaio 2012 gli estratti conto annuali dei conti correnti bancari, ma anche di quelli postali e dei libretti di risparmio, saranno gravati da un'imposta di 34,20 euro, se il cliente è persona fisica. In caso di società l'imposta è di 100 euro. Questa una delle novità previste dall'emendamento del governo alla manovra.

.....ecco fatto. Tutti sistemati ........e la lotta all'avasione fiscale può attendere
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/12/2011 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: non ho un conto corrente...
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
ecco che arriva la stangata sui CONTI CORRENTI!!!


Fantastico!! Una vera e propria manovra salvabanche. Un cazzo di conto bancoposta arriverà a costare poco meno di 100 euro l'anno...

E il dentista col Cayenne ride...
Inviato il: 13/12/2011 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: non ho un conto corrente...
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Tuttle


Citazione:
Però mi sfugge la spiegazione che ne segue. Perché mai la manovra dovrebbe fermare questo genere di meccanismo? Tralasciando il fatto che hai proposto un esempio estremo; ovvero un intervento alla bocca di 10.000 euro, come se questo venisse eseguito in una seduta e non in mesi e mesi di lavoro.


Si, l'esempio era piuttosto estremizzato.
(Io però pensavo di averlo estremizzato per il fatto che questa roba era riferita solo alle spese mediche e murarie, non tanto per le cifre.)
Ma magari non tanto estremizzato come si può pensare.
C'è l'evasione di piccolo livello che questo tipo di ragionamento non affronta per niente (l'unico modo di eliminarla sarebbe una moneta elettronica, tracciabile al 100%. Ma non è una soluzione che mi piaccia) e c'è anche un'evasione di livello un po' superiore, come quella del dentista, che invece viene INTENZIONALMENTE affrontata con questo tipo di azione.
Che nei fatti credo sia rivolta quasi esclusivamente a QUEL tipo di evasione.

L'evasione dei grandi capitali, per dire, non risente minimamente di questo provvedimento.
Neppure quella delle parrucchiere.




Il fatto che un lavoro venga eseguito in molti mesi in realtà cambia poco la questione.
Il nodo è che i motivi che spingono ME a non chiedere la fattura in realtà sono motivi piuttosto effimeri. L'IVA più o meno la recupero l'anno successivo.
Se il meccanismo si propone solo di rendere più complicato il pagamento a nero piuttosto che l'aspettare un anno per il rimborso, ci si può ragionevolmente aspettare che questo tipo di evasione diminuisca.





Citazione:
Fra l'altro, la maggior parte degli studi dentistici, propone rateizzazioni ai propri clienti - anche con piccolissimi "tagli" e rigorosamente a nero.


Rateizzazioni COME?

Di solito viene richiesto un finanziamento, visto che oltretutto il dentista deve anticipare di tasca il denaro per i materiali - che è tanta roba.
Ma se c'è un finanziamento, allora c'è anche il problema di avere una procedura potenzialmente tracciabile.
Insomma: ora devi anche tenere per 5 anni la fattura del fioraio, se ti sposi.

Finanziamento sulla parola? Quello non ha rischio di tracciabilità, però c'è anche il problema di fidarsi di chi ti deve pagare. E resta il problema del dentista che deve comunque anticipare una grossa cifra per i materiale senza avere la garanzia di riprendere i soldi.

Finanziamento tramite cambiali?
Certo. Però se qualcuno salta una cambiale, a che titolo il dentista la porta all'incasso? Come giustifica il fatto che una persona qualunque, che neppure conosce, gli debba dei soldi?
Se eviti il problema di essere indagato per l'evasione fiscale, c'è sempre il rischio che qualcuno ti metta sotto osservazione per sospetto di usura.



Non so.
Secondo me questa roba ha larghe spalle per funzionare, a condizione che non si pretenda che faccia di più di quello che può fare.
E' mirato a RIDURRE (e non riuscirà certo a eliminare) un segmento mirato di evasione.
E solo uno.

Come dicevi giustamente tu, c'è tutta una "catena" di nero. Quindi ridurre un elemento implica ridurre anche un po' gli elementi successivi.

Un po' me lo dimostra il fatto che A ME questo provvedimento non cambia proprio niente, mentre quando ne parlo con i miei amici che fanno la libera professione (fra cui anche un paio di dentisti. Ma anche un carrozziere, per dire) li vedo parecchio cupi per questa storia.








EDIT:

Citazione:
Fantastico!! Una vera e propria manovra salvabanche.


Non per sottolineare l'ovvio, ma i soldi delle imposte e dei bolli mica se li tengono le banche.
Si limitano a riscuoterli per conto dello Stato.
E' solo un ulteriore tipo di tassazione indiretta: prima ti "obbligo" a tenere un conto corrente, poi ti aumento di un po' la tassazione sui conti correnti.
Inviato il: 13/12/2011 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: non ho un conto corrente...
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Rateizzazioni COME?


Esattamente come ho scritto; a nero.

Lo fanno tantissimi, specialmente coi clienti conosciuti o mandati da altri clienti "storici". Non mi cadere dalle nuvole su questo ti prego...

Se mi chiedi le fonti, privatamente te ne do quante ne vuoi, ma proprio un mese fa ho fatto la solita pulizia dei denti e un controllo generale.

Risultato, pulizia a 70 euro a nero, invece che a 110 fatturata e un preventivo di 800 euro per sistemare un paio di cosette, rigorosamente a nero - al posto di 1300/1400 euro fatturate. Come opzione B mi è stato proposto anche di pagare in due tranche da 450€....sempre a nero - per diluire la botta. Pure gli interessi. Ma di esempi del genere te ne posso fare quanti ne vuoi, ma non su un forum.

Continuo a sostenere che questa manovra non tocca minimamente questo genere di evasione, non nel sistema reale delle cose - dove spesso le persone accettano di pagare in nero anche e perché non si potrebbero permettere di pagare la cifra piena. Vedi un precario, o un cassaintegrato...o un pensionato etc etc..

Ma i dentisti sono UN problema, non il problema. Ci sono anche gli studi specialistici di ogni genere e tipo. Gli ambulatori veterinari. Le prestazioni professionali di medio/basso livello o a bassa/nulla qualifica. Carrozzieri, meccanici, tapezzieri Etc.etc..

Citazione:
Non per sottolineare l'ovvio, ma i soldi delle imposte e dei bolli mica se li tengono le banche. Si limitano a riscuoterli per conto dello Stato.


Vero, in questo caso ho detto una sonora cazzata a notizia calda.
Inviato il: 13/12/2011 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: non ho un conto corrente...
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Non per sottolineare l'ovvio, ma i soldi delle imposte e dei bolli mica se li tengono le banche. Si limitano a riscuoterli per conto dello Stato.


ma ad entrambi pare vi sfugga che i c/c erano già tassati trimestralmente di otto euro e passa. Quindi se aggiungiamo ai circa 34 euro che pagavamo di tasse allo stato questi altri 34 fanno 68 euro circa (da dare allo stato).

Poi se sono le banche che li riscuotono per conto dello stato non interessa a nessuno ma quello che si nota è che ormai lo stato potrebbe tassare ogni anno i c/c senza che nessuno apra bocca.
Le banche ovviamente pare che abbiano anche loro degli interessi a meno che non diventino gabellieri dello stato gratis. E questo non mi pare possa essere vero che un istituto privato faccia qualcosa gratis.

Citazione:
Fantastico!! Una vera e propria manovra salvabanche. Un cazzo di conto bancoposta arriverà a costare poco meno di 100 euro l'anno...

se facciamo i soliti due conti notiamo che si potrebbero anche superare i 100 euro.
64 euro li vuole lo stato ma la banca/posta qualcosa vuole sempre e se ne possono aggiungere altri 30, si arriva così a 94........ se però consideriamo che dobbiamo pagare le bollette e bisogna versare 1,10 per OGNI versamento la cifra che versiamo lievita di altri (minimo 30 euro)......
E tutto questo senza che ci diano qualche interesse sui soldi che abbiamo sul c/c e che nessuno si preoccupi minimamente del perchè non ci vengono dati. Pare che per tutti sia naturale lasciare a qualcuno i propri denari come se nulla fosse e questo li investe come e quando vuole senza che tu pretenda nulla .......anzi, devi pagare perchè questo (dopo che si fa li ca** sua con tanto di interesse) te li restituisca e non sai nemmeno se lo fa perchè il furbacchione si riserva di dirti che lui è privato e fa quello che je pare.

Sempre più intelligenti sto paese!!! sempre più furbo anche....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/12/2011 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: non ho un conto corrente...
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
ma ad entrambi pare vi sfugga che i c/c erano già tassati trimestralmente di otto euro e passa. Quindi se aggiungiamo ai circa 34 euro che pagavamo di tasse allo stato questi altri 34 fanno 68 euro circa (da dare allo stato).


In realtà la notizia era una bufala e su questa stiamo, tutti, dicendo cazzate; l'imposta di bollo non è una NUOVA imposta ma è sempre la stessa già presente da anni. Semplicemente si è imposto un tetto di prelievo sui conti con una giacenza minima di 5000€ l'anno (ovvero l'imposta sui conti con giacenza inferiore dovrebbero vedersi annullare il balzello). Quindi parrebbe un intervento dall'intento inverso a quello paventato dai titoloni di qualche ora fa.

Attendiamo ulteriori sbufalamenti della bufala imbufalita....
Inviato il: 13/12/2011 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA