Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Mente o Cuore.. Questo e' il problema...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Luco
      Luco
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
inoltre credo che la razionalità sia il più delle volte obnubilata dal cuore, ma proprio al limite dell'autoinganno
Inviato il: 22/11/2011 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Gia' e' naturale. Percio' tutte quelle faccie nere che venivano dal Ghetto avevano una fantastica cultura musicale. ...



No, infatti, i geni del jazz di mattina raccoglievano il cotone e di sera suonavano nei club

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 22/11/2011 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@PikeBishop:
Citazione:
Questa e' Super. E perche' allora starebbero continuamente a farsi quei fervorini idioti sulla necessita' di avere Fede?



Quei "fervorini idioti sulla necessita' di credere" mica se li fanno !! GLIE LI FANNO !!!!
L'e' an po' diersa la storia !!!!!
Non ho mai incontrato uno che si fa il sermone a se stesso ... ( a parte
Alimento , Neworld e inenascio !!! ) di solito i credenti vanno in chiesa
per sentirli sti sermoni !! (Decisione presa col cuore tra l'altro perche'
uno con un po' di mente in chiesa non ci andrebbe nemmeno per cagare !!!)
Ovvio e' che uno crede nella sa religione perche' ci e' cresciuto da piccolo
nella maggior parte dei casi !!!

Citazione:
Bene, se ci crede avra' i suoi motivi.

Semplicemente gli viene insegnato che deve credere fino a quando ci crede..

Ma questo e' OT !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/11/2011 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@PikeBishop:Citazione:
Se stai parlando di decisioni CONSCIE (con la i e senza tutti quei cazzo di punti esclamativi che a furia di usarli non significano piu' niente) il cuore non c'entra un cazzo.


E secondo te di che cazzo di decisione sto' parlando ????

Quando qualcuno ti parla di decisione pensi a quello che devi fare per poter
camminare ?? alzo la gamba.. la sposto in avanti.. l'abbasso....

Citazione:
Di che stai a parla'??? E' conscia una decisione che prendi perche' ti piace cosi' (il "cuore")?

Da quando in qua una cosa decidi che ti piace ?????

Citazione:
Il cuore influisce la destinazione dei tuoi viaggi?

Dipende dalla destinazione !!!!!
oppure dalla paura del mezzo da usare !!
da perche' parto !!! e da una latro paio di migliaia di motivi...

Citazione:
E' evidente che non sei un uomo

E' evidente che non hai capito il senso della frase !!!!
Citazione:
: nessuno si fa di queste domande. Almeno ai miei tempi gli uomini non pensavano a 'ste puttanate. Scopavano e gli succedeva (come e' sempre stato un mistero) di ritrovarsi sposati.

Si !! decisamente nonn hai capito...

Citazione:
No. Se devi starci a rimunginare direi di no.

Hai idea del significato della parola ESEMPIO ???????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/11/2011 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione: DjGiostra

Probabilmente sono stato poco chiaro io ma mi sa che sei te che non hai capito di cosa si sta' dibattendo !!!!!
Io sto' parlando di decisioni CONSCE !!!!
Vado a destra o sinistra ?
la sposo questa ragazza o me la trombo e basta ?
Mi metto in societa' con illo ???
Sono queste le decisioni che intendo io !!!!!
Adesso spero di essere stato piu' chiaro !!!


Sono d'accordo al 100% con PikeBishop che ha capito benissimo di cosa si dibatte.

Sul quesito su cosa è meglio decidere, ti svelo un segreto.

Quando decidi con il CUORE, sai perfettamente COSA FARE.

Quando decidi con il cuore, se ti fai le domande che ho quotato, è perchè la Mente vuole resistere a ciò che il Cuore HA GIA' DECISO.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/11/2011 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Incredulo:
Non sono d'accordo con te ma prendo atto della tua risposta..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/11/2011 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Sento odore di flame, e non c'è odore migliore quando si torna su LC dopo tanto tempo...

A mio parere il "cuore" di una persona razionale incorpora nei suoi automatismi pattern decisionali dettati dalla ragione quando si trova a mente fredda.
O meglio il "cuore" in tutti quanti fornisce pattern decisionali dettati da quello che si pesca sul momento nel proprio sé, di conseguenza in una persona razionale pesca con maggiore probabilità ragionamenti già affrontati.
Il razionalista è in realtà esattamente quel tipo di persona formata in modo da avere un "cuore" che fa (il più possibile sui grandi numeri, non sempre) i suggerimenti giusti.
La ragione, intesa come sub-routine a ciclo continuo che suggerisce cosa scartare e cosa tenere (non fa assolutamente nient'altro), è "locata" interamente nel cosiddetto "cuore", insieme agli altri tanti automatismi. Le capacità logiche, talvolta anche straordinariamente ferree, ce le hanno anche le persone più irrazionali.
Confondere la logica con la ragione è a mio avviso un errore terribilmente anni '80.

EDIT: scusate i pensierini monofrase separati dal punto fermo ma andavo veramente di fretta...
Inviato il: 22/11/2011 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Quando decidi con il CUORE, sai perfettamente COSA FARE.

Quando decidi con il cuore, se ti fai le domande che ho quotato, è perchè la Mente vuole resistere a ciò che il Cuore HA GIA' DECISO.

Ciao


Certo, non fa una piega.
Il problema è: questa scelta fatta con il cuore è la migliore?
Posto che prima di tutto bisognerebbe definire in base a cosa una scelta è migliore di un'altra...

Però facciamo un esempio così ci capiamo.

Dj conosce un imprenditore che gli propone di entrare in società.
Il business è molto stimolante e si prevedono buoni utili.
Ma soprattutto l'imprenditore sembra una bravissima persona. E' simpatico e cordiale, educato e "a pelle" piace moltissimo a Dj.
Quindi Dj "di cuore" accetta perchè sente che quel business lo renderà ricco.

RedPill conosce la stessa persona ma prima di decidere valuta il business proposto, consulta i dati di mercato e le prospettive di crescita del settore. Analizza i competitor e le sinergie possibili. Valuta quale dovrebbe essere il suo apporto economico nella società e calcola il ritorno dell'investimento.
Infine si informa sul passato e sul presente professionale di quest'uomo.


E' possibile che sia io che Dj decideremmo di entrare in società con il tipo in questione, ma una delle due decisioni sembra quantomeno più affidabile.
E senza dubbio solo io posso sapere, ad esempio, se il business è economicamente vantaggioso, mentre Dj "a pelle" non potrà mai saperlo.


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 22/11/2011 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
1000mo Post !!!!!

Red !!! Sempre un piacere...
Ma spiegami perche' proprio io dovrei fare quel tipo di scelta ???
Tra l'altro hai azzeccato in pieno ma di bestia !!!!!!!
Mi e' successo veramente e adesso pago 1000 euri al mese
alla banca x 25 anni per questo !! ( per aver scelto col cuore) !!
Se avessi fatto la trafila tua probabilmente non sarebbe successo..
Quindi..
Condivido in toto !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/11/2011 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Certo, se le tue ragioni si basano sul fatto che dici l'opposto-differente di quello che dice P. A. elevato a potenza (Piero Angela e Paolo Attivissimo...) sono veramente inattaccabili... woow.

Citazione:
Neanche la non-fermezza. E neanche l'autorita' di Piero Angela. In ultima analisi, e mi sto veramente annoiando nel ripeterlo, l'autorita' risiede nel lettore.

Esattamente cio' che intendevo dire quando ho scritto quella frase:
nelle argomentazioni, ma per forza di cose nel lettore che ne deve trarre la propria conclusione.

Beh.
Detto cio' :

Citazione:
Improvvisazione e' la capacita' di scelta, in questo caso complessa ed istantanea, che e' ESATTAMENTE cio' di cui si sta parlando e NON di meccanismi tipo memoria nella ripetizione meccanica di patterns motori

Piu' semplicemente e' cio' che si vorrebbe "sentire - esprimere" che viene messo in atto. Quindi e' tutto cio' che liberamente passa per il proprio cervello.
La complessita' sta nel creare un azione non in base a cio' che si sta ascoltando che sarebbe piu' un esercizio di riproduzione ad orecchio non troppo difficile, ma a cio' che si vorrebbe ascoltare. La difficolta' e' che e' dinamica e si modula sulla frase precedente (nel free jazz la cosa diventa ancora piu' complessa perche' non c'e' una struttura definita di riferimento...).

Comunque e' tutto "orecchio - cervello" ... l'emotivita' sceglie "l'umore" delle frasi utilizzate semmai ...

L'esempio forse era meglio farlo con il canto (coinvolge il fisico maggiormente, quindi il controllo periferico, ma in fondo e' la stessa cosa...):
Il canto da sempre e' considerato una espressione emotiva, capace di richiamare emozioni intime e slegate dalla razionalita' in generale.

In realta' molti studi localizzano nel cervello e nell'orecchio la funzione del canto: la modulazione della voce e' filtrata dal cervello che imposta il corpo (tutto) e modifica l'emissione vocale (aria spinta sulle corde vocali, ma non solo) in base a cio' che si vuole cantare. L'orecchio, raccoglie il feedback e permette di correggere tonalita' a livello armonico e tonale inducendo il cervello a modificare di fino, se necessario, le impostazioni precedentemente descritte.

*******************************
Citazione:
E perche' allora starebbero continuamente a farsi quei fervorini idioti sulla necessita' di avere Fede?

Io continuamente mi chiedo della necessita' di avere fede...

... Lo faccio per attaccare l'indottrinamento di massa operato dai manipolatori religiosi forse??
Condividere una intuizione??
Portare la propria opinione sull'argomento ??
Non credevo di impormi un credo... (ma che noia questa teoria... "i non-credenti sono piu' credenti dei credenti stessi..." che cazzata!!...).

******************************
In realta', tornando in tema, non mi trovo contrario ad una distinzione delle origini del pensiero, se il tutto rimanesse nell'ambito in cui dovrebbe essere relegato, la metafora... ed e' in quell'ottica che suppongo se ne parli in alcune culture, anche se spesso qualche fondamentalista trasforma semplici intuizioni in realta', nel corso del tempo... Inoltre, mai mettere in contrapposizione, come malcelatamente si sta provando a fare parlando di sistemi nervosi con propria vita cosciente, razionalita' ed emotivita'.
Il pensiero emerge tra queste due entita' teoriche e dalla stessa fonte si originano entrambi.

mc
Inviato il: 22/11/2011 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@RedPill

E' possibile che sia io che Dj decideremmo di entrare in società con il tipo in questione, ma una delle due decisioni sembra quantomeno più affidabile. E senza dubbio solo io posso sapere, ad esempio, se il business è economicamente vantaggioso, mentre Dj "a pelle" non potrà mai saperlo.

Hai detto bene SEMBRA.

La Vita NON è un problema da risolvere, NON è MATEMATICA.

Le scelte a "pelle", supportate da un bagaglio razionale, sono quelle più efficaci.

EDIT: [Potrebbe succedere che, nell'esempio da te posto, razionalmente ci siano TUTTE le condizioni perchè il business sia proficuo ma che, a pelle ci sia qualcosa che non quadra.

Seguire l'indicazione di quel SENTIRE, secondo me è molto saggio......]

Cio' NON SIGNIFICA avere sempre dei risultati SECONDO LE ASPETTATIVE.

Il mito dell'uomo che NON SBAGLIA MAI è appunto un mito.

Quello che razionalmente consideriamo ERRORI, non è detto che lo siano.

Breve storiella zen che esemplifica quello che intendo:

Conoscete la storia del maestro Zen e il bambino?
Un bambino per il suo quattordicesimo compleanno riceve un cavallo e tutti al villaggio dicono: "Che meraviglia! Ha ricevuto un cavallo!" e il maestro Zen dice: "Vedremo.";
due anni dopo il bambino cade da cavallo, si rompe una gamba e tutti al villaggio dicono: "E' terribile!" e il maestro Zen dice:
"Vedremo.";
scoppia la guerra, tutti i giovani devono andare a combattere, tranne il ragazzo che ha la gamba ridotta male e tutti al villaggio dicono: "Che meraviglia!" e il maestro Zen dice:
"Vedremo.".


Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/11/2011 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Tra l'altro hai azzeccato in pieno ma di bestia !!!!!!!


... me l'ha detto il mio cuore...

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 22/11/2011 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Incredulo:
la storiella zen e' oscena...

Ma e' probabile che derivi tutto dal fatto che la conclusione da cui scaturisce e' oscenamente inutile concettualmente.
Citazione:
Quello che razionalmente consideriamo ERRORI, non è detto che lo siano.

Che puo' tranquillamente diventare "Quello che emotivamente consideriamo ERRORI, non è detto che lo siano" ... perche' dalla storiella illuminante si evince che tutto puo' trasformarsi in tutt'altro... ed e' una esaltazione del punto di vista, un'ode alla relativita' degli eventi, e non parla di razionalita' ne tantomeno di errori ...

mc
Inviato il: 22/11/2011 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Incredulo:
la storiella zen e' oscena...

Ma e' probabile che derivi tutto dal fatto che la conclusione da cui scaturisce e' oscenamente inutile concettualmente.
Citazione:
Quello che razionalmente consideriamo ERRORI, non è detto che lo siano.

Che puo' tranquillamente diventare "Quello che emotivamente consideriamo ERRORI, non è detto che lo siano" ... perche' dalla storiella illuminante si evince che tutto puo' trasformarsi in tutt'altro... ed e' una esaltazione del punto di vista, un'ode alla relativita' degli eventi, e non parla di razionalita' ne tantomeno di errori ...

mc


Non ho capito cosa vuoi dire mc........

La storiella non si fissa sulla RELATIVITA' delle situazioni.

Mette in risalto che ciò che RAZIONALMENTE consideriamo positivo è SOLO UN PUNTO DI VISTA, non la sua esaltazione come affermi tu.

Storiella usata per affermare che la Vita non si può affrontare come si affronterebbe una equazione matematica, per affermare che la Vita, non è un PROBLEMA da risolvere PRIMA di viverla.

Forse vuoi dire che l'esempio della storiella è sbagliato, perchè parla di tutt'altro?

Non ti seguo.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/11/2011 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Mette in risalto che ciò che RAZIONALMENTE consideriamo positivo è SOLO UN PUNTO DI VISTA, non la sua esaltazione come affermi tu.


Vuoi forse dire che tutto è relativo?
(fra l'altro attento che i neutrini sembra viaggino più veloci della luce... )

Comunque dire che tutto è relativo è deleterio dal punto di vista decisionale. Per assurdo, la tua storiella Zehn ha come morale:
<< che voi regaliate un cavallo o che non lo regaliate, non cambia nulla, poichè "giusto" e "sbagliato" sono parole che non hanno un significato univoco. Quindi comportatevi a cazzo che va comunque bene.>>

Il problema è che stiamo andando abbondantemente OT. Qui le SCELTE non c'entrano. Queste storielle zehn mettono in risalto il fatto che ogni evento può avere più di una conseguenza in base a fattori di disturbo imponderabili.
Regalare un cavallo non comporta necessariamente il fatto che il suo cavaliere si rompa una gamba.
Milioni di cavalieri in tutto il mondo non si sono mai rotti una gamba.
Ergo "regalare un cavallo" non ha alcun nesso causa/effetto con il "rompersi una gamba".

Per spiegarti la differenza:
"Tirarsi una martellata su un dito" ha un forte nesso causa/effetto con "rompersi il dito".

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 23/11/2011 9:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Mette in risalto che ciò che RAZIONALMENTE consideriamo positivo è SOLO UN PUNTO DI VISTA, non la sua esaltazione come affermi tu.


Se giudichi i commenti dei compaesani "razionali" e' una tua visione della cosa... quel tipo di reazione estemporanea, provocata da un evento specifico suona piu' come istintiva, non ragionata. Io trovo molto piu' razionale il non poter prevedere la positivita' (o negativita') di un accadimento.... quella del maestro.

Citazione:
Storiella usata per affermare che la Vita non si può affrontare come si affronterebbe una equazione matematica, per affermare che la Vita, non è un PROBLEMA da risolvere PRIMA di viverla.

Confondi una "valutazione relativa" con una "disamina razionale assoluta" che non potra' mai esistere realmente.
E' razionale invece non avere la certezza che chi estemporaneamente commenta gli eventi accaduti al giovane ha nel cristallizzare le condizioni del giovane di volta in volta.
Il maestro zen rappresenta la razionalita' come la vedo io.

E cio' dimostra necessariamente ancora una volta che tutto e' relativo.

La mia idea di razionalita' non comprende il totale controllo su tutto cio' che mi circonda, questo tipo di caratteristica descrive una natura irrazionale.
Anche Pike (quando si appella ai 100 anni di epistomologia), a mio parere, si schiera per partito preso contro una irrazionale pretesa del mondo scientifico di controllare-spiegare il tutto. Questo non si puo' fare, e nemmeno la scienza ci puo' riuscire.
Detto cio' e detto anche che alcuni scienziati peccano di irrazionalita' qualora si impantanino in una pretesa del genere, non e' accettabile che un approccio del tutto logico-razionale si possa subordinare a scelte d'impeto, impulsive, nel nome di un antiscientismo del tutto irrazionale ed ingiustificato.
Non mi resta che osservare anche il fatto che parlando di "percezione dislocata" (quella facolta' improbabile dei sistemi neurali periferici) si stia tentando di inforcare un controllo del tutto che e' proprio cio' che e' deprecabile nello scientismo. ll sesto senso che prende decisioni corrette perche' vibra alle frequenze dell'universo...

Potete credere cio' che volete, per quanto mi riguarda, non e' certo un problema per me.

mc
Inviato il: 23/11/2011 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@RedPill

Vuoi forse dire che tutto è relativo? (fra l'altro attento che i neutrini sembra viaggino più veloci della luce... )
Comunque dire che tutto è relativo è deleterio dal punto di vista decisionale. Per assurdo, la tua storiella Zehn ha come morale: << che voi regaliate un cavallo o che non lo regaliate, non cambia nulla, poichè "giusto" e "sbagliato" sono parole che non hanno un significato univoco.
Quindi comportatevi a cazzo che va comunque bene.>>


Il CUORE del mio ragionamento e' questo:


Storiella usata per affermare che la Vita non si può affrontare come si affronterebbe una equazione matematica, per affermare che la Vita, non è un PROBLEMA da risolvere PRIMA di viverla.

Quello che ognuno di noi vede dalla storiella zen, e' la caratteristica implicita di queste espressioni, servono proprio a questo ma NON stiamo discutendo di cio'.

Se vuoi apriamo un altro 3ad per parlarne.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 23/11/2011 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

La mia idea di razionalita' non comprende il totale controllo su tutto cio' che mi circonda, questo tipo di caratteristica descrive una natura irrazionale.

Standing ovation per mc, una verita' cosmica che per molti e' sconosciuta.

Confondi una "valutazione relativa" con una "disamina razionale assoluta" che non potra' mai esistere realmente.
E' razionale invece non avere la certezza che chi estemporaneamente commenta gli eventi accaduti al giovane ha nel cristallizzare le condizioni del giovane di volta in volta.


Non credo di confondermi tra "valutazione relativa" e "disamina razionale assoluta".

Sul fatto che non potra' mai esistere realmente, sono COMPLETAMENTE CONCORDE dal momento che e' proprio questo che affermo nel CUORE del mio ragionamento.

La trappola della mente diventa proprio l'ASSOLUTISMO nel valutare PASSATO PRESENTE E FUTURO.

Per questo ho scritto che la MENTE, mente.

Per questo ho scritto che NON si puo' RISOLVERE la vita come un problema matematico.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 23/11/2011 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Ragassi.. avete deragliato dai binari !!!

@mc:
Citazione:
La mia idea di razionalita' non comprende il totale controllo su tutto cio' che mi circonda, questo tipo di caratteristica descrive una natura irrazionale.

Concordo ma non c'entra con la mia domanda.

Citazione:
La trappola della mente diventa proprio l'ASSOLUTISMO nel valutare PASSATO PRESENTE E FUTURO.

Concordo ma anche questo non c'entra con la mia domanda.

Citazione:
Per questo ho scritto che NON si puo' RISOLVERE la vita come un problema matematico.

Concordo ma haime' anche questo non c'entra con la mia domanda.
E adesso spiego il perche'.
La mia domanda era posta per decisioni che possono cambiare la vita
ma manche decisioni ininfluenti o di poco conto !!
Non ho mai chiesto se la decisione presa col cuore o con la mente
e' giusta ma ,in soldoni , cosa userete voi per prendere la decisione.
Poi che sia giusta o sbagliata e' un altro discorso..
Ma anche il discorso dell'assolutismo non c'entra perche' e' ovvio che se
uno prende la decisione sia col cuore o sia con la mente non ha tutte
le informazioni per valutarla bene !!!!
Spero di essermi spiegato bene...
Tutto il resto dei discorsi ,secondo me , e' aria fritta !!!
A tal proposito spiego (avrei dovuto farlo prima !!! ) cosa e'
per me la mente e cosa il cuore:
Mente = Razionalita', logica matematica e simili.
Cuore = Sentimento o istinto et simili..

Ciao a tutti.
Damiano..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/11/2011 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Tutto il resto dei discorsi ,secondo me , e' aria fritta !!!

Aria fritta e' il tuo, di discorso.

Introduci una dicotomia che in realta' non esite e fai dei distinguo incomprensibili da ogni punto di vista: tu, almeno, sai cosa stai scrivendo o stai scrivendo a vanvera solo per tirartela? A questo punto la cosa non e' chiara.

Un uso pertinente della punteggiatura aiuterebbe, comunque.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/11/2011 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Damiano

Citazione:
A tal proposito spiego (avrei dovuto farlo prima !!! ) cosa e'
per me la mente e cosa il cuore:
Mente = Razionalita', logica matematica e simili.
Cuore = Sentimento o istinto et simili..


Perché operi proprio questa distinzione?
Inviato il: 23/11/2011 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@PikeBishop:
Citazione:
Aria fritta e' il tuo, di discorso.

Se il mio discorso e' aria fritta e pensi che scriva per tiraarmela allora
evita di rispondere !!!!
Se poi la mia punteggiatura non ti piace non e' un problema mio..

Citazione:
Introduci una dicotomia che in realta' non esite e fai dei distinguo incomprensibili da ogni punto di vista

Da ogni punto di vista tranne io mio !!

Io so' cosa sto' scrivendo.. puo' anche essere che mi spiego male ma so'
benissimo cosa sto' scrivendo..

Citazione:
A questo punto la cosa non e' chiara.

Parla per te !! se anche per gli altri non e' chiara parleranno per loro !!
Io penso di essere stato abbastanza chiaro ma ovviamente e' una
mia supposizione se poi non lo sono stato basta chiedere cosa non e'
chiaro senza sparare sentenze a destra e manca !!!!!
@Red_Knight:

Citazione:
Perché operi proprio questa distinzione?

Opero questa che e' SECONDO ME la differenza tra mente e cuore.
L'ho fatta per essere il piu' chiaro possibile.
Ovvio che se qualcuno non e' d'accordo sulla mia PERSONALISSIMA
distinzione puo' benissimo spiegare la sua..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/11/2011 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Se il mio discorso e' aria fritta e pensi che scriva per tiraarmela allora evita di rispondere !!!!

No, evita tu di scrivere aria fritta, io rispondo quando voglio: questa non e' casa tua e non stai pagando un cazzo, un po' di rispetto per chi paga, se non altro.

Citazione:
Se poi la mia punteggiatura non ti piace non e' un problema mio..

No, e' un problema TUO.

La punteggiatura e' una convenzione che si usa per far capire agli altri cosa stracazzo vuoi dire, non per battere ditate sulla tastiera a caso e poi lamentarsi se agli altri non piace. E' una cosa che solo un cazzo di bimominkia non capisce, grazie alla splendida moderna educazione obbligatoria di stato.

Citazione:
Io so' cosa sto' scrivendo.. puo' anche essere che mi spiego male ma so'

Allora, se non hai interesse nel farti capire, scrivi per te stesso sul tuo bel Diario del Bimbominkia, minkia! quello col lucchetto dorato che tieni sotto il cuscino, ma non qui dove ci sono degli adulti. E non dire agli altri che sono fuori strada o fuori binario o fuori tema: sei tu ad essere fuori come un poggiuolo.

Citazione:
Parla per te !!

Io parlo sempre per me, non sono il ruffiano di nessun altro. Tu per chi parli, per la Fatina del Frigo?

Citazione:
se qualcuno non e' d'accordo sulla mia PERSONALISSIMA distinzione

E' una distinzione talmente personale che ricorda molto da vicino la personalita' insita nelle borse di plastica di Carrefour. Ma ci stai proprio prendendo per il culo o sei veramente cosi?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/11/2011 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Dj, credo che parlare di mente e cuore senza parlare del concetto stesso del dualismo sia impossibile.
L'uomo che SCEGLIE se seguire il suo cuore oppure la sua mente deve necessariamente aver prima assimilato il dualismo cuore-mente.

Il concetto sta proprio qui: il dualismo cuore-mente esiste realmente oppure è un frutto della nostra coscienza (o subcoscienza)?

Cioè: siamo proprio certi che non sia la mente stessa a proporci un dualismo che è in realtà solo fittizio?

Ora mi spiego:
quando l'uomo non sapeva spiegare alcuni "eventi" biologici, e soprattutto era a digiuno di anatomia e medicina, attribuiva a diverse parti del corpo delle funzioni specifiche. A cuore e fegato, per esempio, erano attribuite funzioni "metafisiche".
In realtà la medicina ha permesso, nel corso degli anni, di comprendere parte dei meccanismi che regolano il funzionamento del nostro corpo ed il nostro pensiero. Molti sono ancora i punti oscuri ma...

Non è forse che il cuore è semplicemente un'ottimo modo per giustificare fenomeni ancora non spiegabili?


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 23/11/2011 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Pikebishop:
HO capito che sei qui per offendere e non per ragionare !!!
Vabbuo'...
Citazione:
No, evita tu di scrivere aria fritta

Che sia aria fritta e' un tuo personallissimo parere e non un dato di fatto !!
A meno che per te io tuo parere e' un dato di fatto !!!

Citazione:
io rispondo quando voglio: questa non e' casa tua e non stai pagando un cazzo, un po' di rispetto per chi paga, se non altro.

Io rispetto chi mi rispetta !!
e poi cosa intendi dire che tu paghi ?

Citazione:
No, e' un problema TUO.

NO IO PROBLEMA E' TUO CHE TI ATTACCHI A QUESTE CAGATE !!!!

Citazione:
grazie alla splendida moderna educazione obbligatoria di stato.

Sorvolo sulla parte precedente ma a questa rispondo:
Citazione:
grazie alla splendida moderna educazione obbligatoria di stato.

Per fortuna la mia educazione non viene da questa MODERNA educazione di stato !!!

Citazione:
Allora, se non hai interesse nel farti capire,

E tu se non hai interesse a capire.... VACCI TU A SCRIVERE SUL TUO DIARIO
DA BIMBOMINKIA E SMETTI DI OFFENDERE....
Io l'interesse a farmi capire ce l'ho!!!!!
Tant'e' che ho dato la mia disponibilita' a spiegarmi !!!!
Citazione:
non sono il ruffiano di nessun altro.

Quindi sei ruffiano di te stesso !!! stupenda !!!
Io ho sempre scritto per me stesso e l'ho specificato nel 99% dei miei
post !!!!!

Citazione:
Ma ci stai proprio prendendo per il culo o sei veramente cosi?

Io sono veramente cosi !!!!! se non ti piace sono cazzi tuoi !!!!

Complimenti.. hai mandato in vacca un 3d che si stava sviluppando
bene !!!!
Ottimo !!!!
MINCHIA CHE ROBA !!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/11/2011 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
un po' di rispetto per chi paga, se non altro.


Pike, questa non l'ho capita...

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 23/11/2011 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Una piccolissima considerazione.

Spesso alcune decisioni, apparentemente "istintive" e/o poco razionali, hanno una possibile spiegazione.

Mi riferisco all'esempio fatto prima, in cui ci si domandava come mai "istintivamente" ci si fidasse o meno di un potenziale socio.

Su questo, credo che sia importante ricordare che il cervello compie tutta una serie di analisi molto complessa e articolata in ordine alla persona con cui ci si rapporta.

In poche frazioni di secondo vengono sottoposte ad analisi:

Età, sesso, piacevolezza estetica, vestiti (importantissimi perché sono sempre un messaggio sociale di appartenenza o di condivisione di valori), e poi tanti altri, meno evidentemente coscienti, ma sempre presenti: solo sulla voce esistono decine di connotazioni (timbro, cadenza, ritmo, accento, scelta dei vocaboli, e tutte le varianti legate alla situazione specifica, come per esempio, un tenore di voce "rispettoso" o "arrogante", ecc...), ma anche sulla posizione delle mani, delle braccia, dei piedi, del corpo nel suo insieme, DEGLI OCCHI (!!!).

Tutto questo insieme enorme di dati viene sempre analizzato dall'interlocutore, che ne riceve una sensazione, spesso non elaborata e motivata coscientemente, che gioca un ruolo quasi esclusivo sull'opinione che ci si fa di quella persona e determina quella scelta (dare o no fiducia) che si potrebbe credere "istintiva" o "irrazionale".

Onestamente non saprei bene come definire questo processo, se cosciente o incosciente, razionale o emotivo, di testa o di pancia.

Mi domando quante altre scelte, apparentemente immotivate, trovino fondamento su meccanismi di questo tipo.

Credo, ma riconosco che è un'ipotesi "ad minkiam", che questo meccanismo contribuisca a spiegare in parte quello che alcuni chiamano "intuito femminile".
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 23/11/2011 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@RedPill:
Citazione:
Dj, credo che parlare di mente e cuore senza parlare del concetto stesso del dualismo sia impossibile. L'uomo che SCEGLIE se seguire il suo cuore oppure la sua mente deve necessariamente aver prima assimilato il dualismo cuore-mente.

Vero...

Citazione:
Il concetto sta proprio qui: il dualismo cuore-mente esiste realmente oppure è un frutto della nostra coscienza (o subcoscienza)?

Domanda molto interessante..
Ma anche se fosse cosi (e potrebbe esserlo benissimo) , rimane il fatto
che , A MIO PERSONALISSIMO PARERE, quando una persona scieglie
lo fa in base al cuore o alla mente anche se questi li ha creati essa stessa
nella sua mente..
Diciamo che potrebbe simularli per poi usarli..
Se ho capito bene quello che vuoi dire..

Citazione:
Non è forse che il cuore è semplicemente un'ottimo modo per giustificare fenomeni ancora non spiegabili?

Certamente che puo' anche essere cosi anzi.. Molto probabile !!

E' come quando con una CNC senza asse Y si usano cli assi C e X per
simularlo:
In realta' non c'e' ma in sostanza si ottiene un risultato molto simile !!!
Io non ho cuore e mente separati ma faccio come se lo fosse:
Ottengo un risultato molto simile a mio parere..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/11/2011 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Notturno:
Considerazione ottima direi..
Penso che a tutto ci sia una spiegazione e sicuramente anche
ai meccanismi che regolano le nosstre scelte che poi noi magari distinguiamo
fatte di mente o cuore..
Il fatto che non le conosciamo non vuol dire che esistono..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/11/2011 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Credo, ma riconosco che è un'ipotesi "ad minkiam", che questo meccanismo contribuisca a spiegare in parte quello che alcuni chiamano "intuito femminile".

Diciamo un "sesto senso" che e' una definizione un po' meno sessista ... e dal momento che non mi sentirei di avallare una restrizione di queste facolta' cerebrali ad un solo sesso.

Rispetto al resto che elencavi, sempre per generalizzare meglio il meccanismo che descrivevi, mi sentirei di aggiungere un'altra miliardata di ricordi-info-pensieri non inerenti direttamente a cio' che si starebbe analizzando.
Una sorta di collegamento o nesso logico di livello subordinato.
Questo personalissimo appunto proietterebbe, di nuovo, il tutto in una situazione molto piu' individuale perche' relativa alle proprie esperienze individuali e per questo uniche. Questo, inoltre, smarcherebbe del tutto il pensiero dalla possibilita' di essere ingabbiato in meccanismi applicabili a tutti, cosa che rappresenta meglio l'essenza del pensiero (che ne rappresenta la sua individualita' e relativita') a mio modo di vedere.

@DJ
io mi riferivo ai post di incredulo e pike, non al tema del 3d.

Il tema del 3d in realta', lo specificavo in un post precedente, sempre a mio avviso, non sussiste. E' solo una metafora (in un certo senso pericolosa) che semplifica molto un meccanismo tutt'altro che semplice (soprattutto da individuare e quindi da analizzare).
La dualita' in cui viene incatenato e' per lo piu' poco utile al fine di risolvere nel migliore dei modi le controversie (o qualsiasi cosa necessiti un pensiero). Anzi, ne determina spesso un alibi, anch'esso del tutto inutile (perche' rivolto a se stessi) che a volte si dimostra deleterio in termini psicologici.


Quindi, in generale, penso che non si operi mai una scelta tra razionale ed emotivo, contribuiscono sempre all'unisono entrambi. E' solo dopo che il pensiero viene etichettato (rimuginandoci sopra per esempio) creando divisioni inesistenti al solo scopo di rimediare ai propri errori, limitare i danni.

Di solito quando le scelte sono state particolarmente buone non ci si ferma a pensare quale parte, tra emotiva o razionale, ha preso il sopravvento nel momento cruciale... ... quando tutto e' andato bene si e' trattato solo di una scelta.
(Solo una opinione!)

mc
Inviato il: 23/11/2011 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA