Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Ora si mostrano per quello che sono

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

hendrix ha scritto:
Sapete che entro fine mese diventerà obbligatoria la P.E.C. (posta elettronica certificata) per tutte le imprese e società?
2mila euro di sanzione per chi non comunica l’indirizzo PEC, entro il termine del 29 novembre, al Registro delle Imprese.

E come mai, per la prima volta, potranno multare da 200 a 2000 euro chi non risponde al censimento???

E il cappio si stringe sempre di più...


Io lavoro con queste cose, e ti posso dire che l'unica cosa che funziona veramente al 100% nello stato è l'agenzia delle entrate.

La PEC è l'equivalente della posta raccomandata con ricevuta di ritorno, quindi se ti arriva un messaggio PEC dall'agenzia delle entrate e non rispondi, sei tu in fallo, mentre loro possono certificare che te l'hanno mandato il tal giorno alla tal ora. Quindi devono obbligare tutti ad avere la PEC, e questa multa server per "sensibilizzare" all'argomento anche chi sarebbe restio a dotarsi di una PEC e soprattutto a consultarla con regolarità.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 14/11/2011 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  crisalide
      crisalide
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/3/2010
Da Padova
Messaggi: 98
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

hendrix ha scritto:
Sapete che entro fine mese diventerà obbligatoria la P.E.C. (posta elettronica certificata) per tutte le imprese e società?
2mila euro di sanzione per chi non comunica l’indirizzo PEC, entro il termine del 29 novembre, al Registro delle Imprese.

E come mai, per la prima volta, potranno multare da 200 a 2000 euro chi non risponde al censimento???

E il cappio si stringe sempre di più...


Io lavoro con queste cose, e ti posso dire che l'unica cosa che funziona veramente al 100% nello stato è l'agenzia delle entrate.

La PEC è l'equivalente della posta raccomandata con ricevuta di ritorno, quindi se ti arriva un messaggio PEC dall'agenzia delle entrate e non rispondi, sei tu in fallo, mentre loro possono certificare che te l'hanno mandato il tal giorno alla tal ora. Quindi devono obbligare tutti ad avere la PEC, e questa multa server per "sensibilizzare" all'argomento anche chi sarebbe restio a dotarsi di una PEC e soprattutto a consultarla con regolarità.


Quoto Sertes, e poi bisogna dire che la procedura per la comunicazione al Registro Imprese, oltre che ad essere naturalmente gratuita, una volta tanto è semplice e veloce.
_________________
"Non hai bisogno di un meteorologo per sapere da che parte soffia il vento"
(Bob Dylan)
Inviato il: 14/11/2011 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Io lavoro con queste cose, e ti posso dire che l'unica cosa che funziona veramente al 100% nello stato è l'agenzia delle entrate.


Non è difficile crederci, anche perché non esiste un Agenzia delle Uscite...che si occupi di PAGARE tutti quelli che sono a CREDITO dallo Stato. Regioni, Enti, Scuole, Servizi, Imprese, Partite IVA, Fornitori, semplici cittadini etc. etc...

Bisogna sempre che sia il cittadino ad avere il Senso dello Stato, mai il contrario.
Inviato il: 14/11/2011 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dario77
      dario77
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/8/2011
Da
Messaggi: 115
Offline
Citazione:
In teoria, in un regime di libero mercato senza stato sono i privati a mettersi in competizione tra loro per offrire i servizi e venire pagati per essi. Restano ovviamente scoperti tutti gli atti caritatevoli, che nella logica di libero mercato non vengono più coperti da nessuno... ci si aspetta che la libera indole umana spinga il cittadino non vessato dalle tasse a dare di propria spontanea volontà quanto versava prima a scopi caritatevoli, con il vantaggio che i soldi andrebbero tutti e direttamente in buon uso. (Se dico male, correggetemi... io non credo in questa teoria e non vorrei averla riportata male)


Esistono fondamentalmente due scuole di pensiero. La prima dice che lo stato deve essere ridotto all'osso e meno invasivo possibile. Esempio gli USA dove sanità, istruzione, previdenza sono private e gestite in regime di libero mercato.
La seconda scuola dice invece l'esatto opposto. Lo stato è molto presente, arriva a chiederti una fetta consistente dei tuoi profitti (fino a quasi il 50%) ma ti garantisce tutti i servizi sociali come appunto avviene nei paesi scandinavi.

Non può però esistere per definizione uno stato senza che i cittadini e le imprese lo finanzino con le loro entrate. Per quanto ridotto all'osso come in usa ci saranno sempre da pagare i dipendenti statali, le infrastrutture, la pubblica sicurezza, e mille altre cose che non potrebbero esistere senza un finanziamento che da qualche parte dovrà pur arrivare e nessun privato potrebbe gestire.
Inviato il: 14/11/2011 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

dario77 ha scritto:
Esistono fondamentalmente due scuole di pensiero. La prima dice che lo stato deve essere ridotto all'osso e meno invasivo possibile. Esempio gli USA dove sanità, istruzione, previdenza sono private e gestite in regime di libero mercato.


Ecco, l'esempio è errato, proprio perchè il settore difesa è il più invasivo possibile: gli USA spendono in armamenti da soli quanto tutto il resto del pianeta, quindi l'esempio è proprio errato.
Però diciamo che è quello che propone Ron Paul.

Citazione:
La seconda scuola dice invece l'esatto opposto. Lo stato è molto presente, arriva a chiederti una fetta consistente dei tuoi profitti (fino a quasi il 50%) ma ti garantisce tutti i servizi sociali come appunto avviene nei paesi scandinavi.


Ecco, appunto, è il "ti garantisce" che manca, e mancando l'output di servizi non ho nemmeno la trasparenza che mi permetta di capire a me che pago dove stia il problema.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 14/11/2011 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Allora aboliamo completamente le tasse, poi chidiamo le scuole, gli ospedali,i pompieri la nettezza urbana e che ognuno pensi per se.


C’è qualcosa che il potere ha capito meglio di noi, e si è adoperato affinché fosse così: "Lo schiavo non è tanto quello che ha la catena al piede quanto quello che non è più capace di immaginarsi la libertà."

Citazione:
Si, vorrei tanto farti provare a vivere in una realtà come tu prospetti e poi sapere come ti ci trovi.


Dove si firma?

Citazione:
Per quanto ridotto all'osso come in usa ci saranno sempre da pagare i dipendenti statali, le infrastrutture, la pubblica sicurezza, e mille altre cose che non potrebbero esistere senza un finanziamento che da qualche parte dovrà pur arrivare e nessun privato potrebbe gestire.


Quindi abbiamo capito che il privato non potrebbe gestire quello che gestisce lo stato. Motivo per il quale i privati sono tanti. Ma forse non possono gestirlo perché sono avidi, egoisti ed in cerca di profitto. Bastardi, "tornacontisti!" Cercano di massimizzare il profitto attirando più gente per i servizi che offrono, che orrore!. Ed i servizi devono mantenere la clientela in salute e soprattutto viva, felice e soddisfatta per massimizzare i profitti, altrimenti se ne va dall'altro privato girato l'angolo dove ho sentito che fanno anche prezzi più bassi....Ehi! Aspetta, un momento...
Inviato il: 14/11/2011 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dario77
      dario77
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/8/2011
Da
Messaggi: 115
Offline
Citazione:
Ecco, l'esempio è errato, proprio perchè il settore difesa è il più invasivo possibile: gli USA spendono in armamenti da soli quanto tutto il resto del pianeta, quindi l'esempio è proprio errato. Però diciamo che è quello che propone Ron Paul.


Infatti gli USA con il pil più alto del pianeta per mantenere il settore difesa non garantiscono la copertura sanitaria alla popolazione. I tentativi di obama di riformare il settore sanitario si sono arenati in senato proprio al grido fuori lo stato dai nostri portafogli.
Ma il discorso che facevo riguardava il fatto che non può esistere uno stato senza tassazione dei cittadini, per quanto leggero esso sia. L'esempio degli usa era appunto un esempio di uno stato che chiede poco ai suoi cittadini e lascia al settore privato la gestione di quello che viene definito welfare state. Quindi se hai denaro o convenzioni lavorative puoi accedere ai servizi migliori in tempi rapidi se non hai nulla l'accesso ti viene proprio negato.

Gli stati europei invece in varie forme sono andati nella direzione di chiedere di più ai propri cittadini accollandosi la gestione dei servizi pubblici.

Citazione:
Ecco, appunto, è il "ti garantisce" che manca, e mancando l'output di servizi non ho nemmeno la trasparenza che mi permetta di capire a me che pago dove stia il problema


Il paradosso dell'italia è che abbiamo una tassazione ai livelli dei paesi scandinavi a cui non corrispondono però adeguati servizi. Dove vadano questi soldi non è difficile da immaginare. Corruzione, tangenti, malagestione, intrusione della politica in ogni sfera sociale fanno dell'italia quella che è.

Il punto è: se lo stato è gestito male cosa ha più senso gettare via lo stato o fare in modo che sia gestito in maniera migliore?
Inviato il: 14/11/2011 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Bisogna sempre che sia il cittadino ad avere il Senso dello Stato, mai il contrario.


Bella lì, questa l'hai proprio fotografata
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/11/2011 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Il tema del denaro elettronico è interessante.
Perché mandarlo a puttane - come sempre - con le solite, infinite discussioni su "stato si, stato no"?

Anche il problema dell'evasione fiscale è sottovalutato.
Se leggete le stime sull'evasione, quello che si nota è che se NESSUNO evadesse le tasse, il debito pubblico si azzererebbe nel giro di pochi anni.
Per intero.


Poi le stime sono stime.
Adiconsum la stima a 200 miliardi di euro l'anno; altri studi danno cifre inferiori.
Per esempio questa è una raccolta di slides abbastanza interessante:
http://www.compass.unibo.it/Materiali/Documenti/2010/Documenti_AE_PARTE2.pdf

...che ha il merito, fra le altre cose, di sfatare il mito dell'"evasore che è sempre un ricco nababbo".
Leggete a pag.8 i profili professionali dell'evasione più diffusa.



Stima o non stima, resta il fatto che nel 2010 la Guardia di Finanza ha recuperato 50 miliardi di redditi non dichiarati al fisco, sfiorando appena il fenomeno.


Io non credo che tassare il denaro sia una proposta che abbia dei meriti.
Quello che succede (così a prima vista) è che i prezzi aumenteranno in modo da compensare questa tassazione, e morta là.
(Per inciso la Gabbanelli propone una tassazione del 30%, se ho capito bene, quindi è una cosa davvero molto grande)
In ogni caso tutti i torti non li ha. Senza contante, niente evasione fiscale. E neppure tutte quelle bislacche pratiche induttive che oggi si rendono necessarie, tipo il conservare le fatture dei confetti del matrimonio.


In ogni caso la domanda posta da pike è una domanda sensata: peggio l'evasione fiscale o peggio una pratica di possibile controllo sociale?

Io proverei a proporre una terza via di discussione: è possibile ipotizzare una forma di denaro "virtuale" che non possa essere trasformato in una pratica di controllo sociale?
Inviato il: 14/11/2011 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Io proverei a proporre una terza via di discussione: è possibile ipotizzare una forma di denaro "virtuale" che non possa essere trasformato in una pratica di controllo sociale?


E per una volta, Pispax, mi trovo coinvolto con te in una questione che è soltanto due gradini sotto quella Amletica dell'Essere o non Essere.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/11/2011 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
Citazione:
Io proverei a proporre una terza via di discussione: è possibile ipotizzare una forma di denaro "virtuale" che non possa essere trasformato in una pratica di controllo sociale?


Bitcoin non funziona proprio così? Moneta virtuale, limitata, senza nessuno che la controlla.

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 14/11/2011 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
Comunque, per me in questa discussione si è sfiorato l'argomento più importante (e penso l'unico) che mi impedisce di accettare come valida l'idea di una società senza neanche un minimo di stato, e cioè: In questa società anarchica, chi ha zero, non riceverebbe zero?

Voglio dire, al morto di fame non sarebbe impossibile accedere ai servizi sanitari? Tutto qui. Se così non è, ben venga l'accettazione della completa dannosità dello Stato.

E, perfavore, non venitemi a dire che anche adesso chi ha zero riceve zero, gli ospedali pubblici curano anche chi non può permetterselo, e ne ho visti a bizzeffe.

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 14/11/2011 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Se leggete le stime sull'evasione

Grassetto mio.

Sono appunto stime fatte da gente (o meglio ordinate da gente) con una agenda politica precisa: dimostrare che senza l'evasione fiscale tutto si metterebbe a posto.

Un po' come se per dimostrare che sono popolare mi mettessi a fare delle stime su chi si toccava le palle senza farsi vedere da me quando passavo nei dintorni all'epoca in cui organizzavo funerali.

Una stima forzatamente vaga.

Citazione:
se NESSUNO evadesse le tasse, il debito pubblico si azzererebbe nel giro di pochi anni.

A parte quel che ho fatto notare sopra questa e' una cazzata micidiale. Chi e' sposato sa bene cosa dico (una volta quando i pantaloni in casa li portava il marito era diverso, ora e' come tutti sanno): le spese superano sempre le entrate. Vuoi mica negare al piccolo il telefonino, l'ipod-pid-pad, la settimana bianca, un paio di vestiti per me che non compro mai niente, un paio di vestiti per me che non compro mai niente, un paio di candele profumate, quelle tende su misura, una paio di vestiti per me che non compro mai niente, il ristorante che non usciamo mai, ma mi serve il vestito per il ristorante, e cosi' via. La moglie, specie se non lavora, anche se voi cercate di risparmiare e lavorate sempre di piu', fate sempre piu' carriera e vi comportate come una vero bastardo in ufficio, spendera' alla fine sempre piu' di quello che guadagnate anche perche' bisogna essere all'altezza dei Jones (non tutte le mogli sono cosi' ma quelle diverse oramai sono delle eccezioni).

Anche con lo Stato e' sempre lo stesso: se non vi e' il potere di fermarli - e non c'e' mai e mai ci sara' - spendono sempre fino a raggiungere il passivo.

Ma la cosa piu' atroce che ho imparato a mie spese (provengo da una famiglia di micro-industriali ed ho provato anche io a mettermi i proprio) e' che se tutti pagassero tutto la maggior parte dei piccoli imprenditori e dei loro stipendiati andrebbero ad infoltire la schiera dei disoccupati. E mi sembra che le grandi industrie non siano proprio la colonna vertebrale del sistema italia.
Cioe' il governo, a quel punto, non prenderebbe neanche piu' le tasse che bene o male riescono a pagare, ma niente del tutto.

Citazione:
peggio l'evasione fiscale o peggio una pratica di possibile controllo sociale?

Domanda mal posta che parte dal presupposto che l'evasione fiscale sia una cosa negativa. In un futuro, magari, agli evasori che hanno contribuito ad estirpare LA BBESTIA, verranno innalzate statue come agli eroi della resistenza...

Quello che dobbiamo temere e' il controllo sociale che porta alla morte per necrosi del tessuto sociale ed umano, non l'evasione che, come qualcuno ha gia' detto e' sintomo del fatto di essere prigionieri.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/11/2011 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Voglio dire, al morto di fame non sarebbe impossibile accedere ai servizi sanitari?

Guarda che te lo dicono le parole stesse.

La sanita' statale (che a volte funziona per qualcuno, ci mancherebbe negarlo) l'hai chiamata Servizi Sanitari, come un cesso.

Una volta i poveri andavano all'Ospitale (poi ospedale) un posto dove appunto ospitavano chiunque, paganti e no. Non e' che le cose fossero poi molto diverse da oggi: c'era del buono e del cattivo proprio come ora.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/11/2011 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
una pratica di possibile controllo sociale

Un brivido gelido è sceso lungo la mia spina dorsale, accompagnato dalla persistente e sgradevole sensazione di essere osservato.

Fuori, nella notte, il gracchiare di un corvo spezza lugubre il silenzio.
Inviato il: 14/11/2011 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
CRA!! CRA!!
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 14/11/2011 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Quello che dobbiamo temere e' il controllo sociale che porta alla morte per necrosi del tessuto sociale ed umano, non l'evasione che, come qualcuno ha gia' detto e' sintomo del fatto di essere prigionieri.


Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Quello che dobbiamo temere e' il controllo sociale che porta alla morte per necrosi del tessuto sociale ed umano, non l'evasione che, come qualcuno ha gia' detto e' sintomo del fatto di essere prigionieri.


Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Quello che dobbiamo temere e' il controllo sociale che porta alla morte per necrosi del tessuto sociale ed umano, non l'evasione che, come qualcuno ha gia' detto e' sintomo del fatto di essere prigionieri.


Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Quello che dobbiamo temere e' il controllo sociale che porta alla morte per necrosi del tessuto sociale ed umano, non l'evasione che, come qualcuno ha gia' detto e' sintomo del fatto di essere prigionieri.


Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Quello che dobbiamo temere e' il controllo sociale che porta alla morte per necrosi del tessuto sociale ed umano, non l'evasione che, come qualcuno ha gia' detto e' sintomo del fatto di essere prigionieri.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 14/11/2011 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Pispax ha scritto:
In ogni caso tutti i torti non li ha. Senza contante, niente evasione fiscale.


Ok, allora senza maroni niente stupri.

Parti tu, eh...
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 14/11/2011 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
Citazione:
Guarda che te lo dicono le parole stesse.

La sanita' statale (che a volte funziona per qualcuno, ci mancherebbe negarlo) l'hai chiamata Servizi Sanitari, come un cesso.

Una volta i poveri andavano all'Ospitale (poi ospedale) un posto dove appunto ospitavano chiunque, paganti e no. Non e' che le cose fossero poi molto diverse da oggi: c'era del buono e del cattivo proprio come ora.


Non so, non mi hai convinto. Continuo a pensare che da soli gli ospedali pubblici bastino a sostenere l'esistenza di uno stato, sebbene enormemente ridotto rispetto ad adesso.

E in più abbiamo gli esempi degli Stati Uniti: Non hai i soldi? Muori di appendicite. Non riesco ad accettarlo.

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 14/11/2011 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Stando anche a dati di anni fa soltanto l’Ansa “offre” ogni giorno circa 200 notizie di attualità, politica, economia e cultura. Le notizie ANSA raggiungono un target immenso già ai navigatori del WEB. Una singola Agenzia. Su scala mondiale, l’Associated Press, fornisce notizie a 3500 radio, 800 Televisioni, 1500 giornali in più di 120 Paesi.

La Reuters prepara 2000 giornalisti per 23 lingue in 151 Paesi.

La City di Londra (la potremo chiamare una piccola Vaticano?) è uno dei più piccoli migli quadrati più ricchi del mondo. Le istituzioni economiche più ricche e potenti che vi hanno sede come Banca di inghilterra, Lloyds, Barclays ecc.. che quest’ultima è una delle maggiori azioniste della Reuters..

Pochissime agenzie di stampa forniscono piramidalmente “sentenze” “giudizi” “notizie” (quando decidono di fornirle) in ogni angolo del mondo. Un monopolio che riesce ad auto-mascherarsi mirabilmente in pseudo parcellizzazioni.

Era un bell’esempio l’azienda francese VIVENDI UNIVERSAL, nato come compagnia per la fornitura dell’acqua a Lione. Si è “trasformata” in un’azienda che controlla centinaia di televisioni, radio, giornali, riviste, mezzi di telecomunicazione, case discografiche e cinematografiche. Non ricordo bene se ora è entrata anche nell’industria Videoludica, poi portali Internet (universal studios, Polygram, MCA, Sci-fi channel, Ex-press, Wodafone, Monaco Telecom ....

...Pare non se la passavano bene, ma dietro le quinte ci era Lyberty media corporation, che gestisce Discovery, USA Network, Telemundo oltre cento case e riviste, otto canali digitali e ben 19 milioni di persone cablate ..

Quindi la Liberty (e daje co sti’ nomi) ha dietro sempre i soliti “noti”, ancora BARKLAYS, la rancese AXA assicurazioni LA FMR Fondiaria di Boston ... sempre corporazioni finanziarie a comandare, quelle che poi tirano le fila al teatrino della politica.

Il Lavoro di MURDOCK, sì anche lui, è in connessione con la LIBERTY. Anche l’Impero della AOL/TIMA WARNER che controlla le azioni di 64 riviste, incluso Time, e case cinematogtafiche come la Columbia, WARNER, ... e dietro c’è ancora la AXA, BARCKLAYS, JP MORGAN & CO ..e poche altre sorele...

... gli stessi cartelli più o meno stanno dietro alla VIVENDI, VIACOM, LIBERTY, AOL Walt Disney.. si potrebbe dire che ha un bell’occhio questo Big Brother, ma anche una grande bocca, si potrebbe aggiungere...

ma anche il caro Opus Dei influenza 179 università, 630 quotidiani e riviste e 52 catene televisive ..


... possiamo comprendere che le oligarchie hanno ingoiato tutto (ormai siamo alla digestione; aspettiamo l'evacuazione). La logica imperativa per cui siano le agenzie di stampa a fornire le "notizie" ai giornalisti, ci fa capire come il Ministero delle Verità abbia piallato le ultime possibilità di poter avere a che fare con un sistema mediatico in cui sperare qualcosa. Il tessuto umano ha bisogno di essere in contatto con la realtà, e non con i Poteri (qualsiasi forma abbiano) ... quindi finché si penserà di risanare il Potere significherà mortificare qualsiasi possibilità di liberarsi dai giochi. Essendo impossibile trovare soluzioni degne di questo nome, in quanto discuterla [una soluzione] attraverso il Sistema, significa discuterla attraverso l'illusione che il Sistema ti mostra ... e la realtà (of course insieme alla libertà) va a puttane.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/11/2011 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luxio
      Luxio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/5/2010
Da Ostrava
Messaggi: 240
Offline
Quoto Calvero in toto.
_________________
Non possiamo separare i nostri pregi dai nostri difetti, essi sono collegati come la forza e la materia. Se li separiamo, l'uomo sparisce.
Nikola Tesla
Inviato il: 14/11/2011 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Non so, non mi hai convinto. Continuo a pensare che da soli gli ospedali pubblici bastino a sostenere l'esistenza di uno stato, sebbene enormemente ridotto rispetto ad adesso.


Credo che il problema sia da un'altra parte, in una sorta di stampo scolastico che fa vedere il "bene comune" (perdonami Rothbard!) come possibile solamente all'interno delle logiche collettive gestite dallo stato. Allora diviene tragicamente ovvio che le vittime di tale mantra rimangano legate saldamente a certi modi di concepire il "sociale".

Perché bisogna capire che non si può scindere l'azione economica da questi problemucci. Allora, bisognerebbe capire perché i "morti di fame" non possono permettersi determinati servizi (e io una certa ideuzza ce l'avrei) e come mai ogni ministero abbia una schiera di burocrati da qui fino al delta del Nilo, perché stando alle cifre il SSN ha una spesa annuale di circa €106 miliardi. Il che vuol dire che sono circa €1,800 pro-capite. Me cojoni!

Se l'assicuratore ti proporrebbe una simile cifra credo che la prima cosa che riceverebbe da te sarebbe (con molta probabilità) una sputazza in un occhio.

Ma c'è una domanda bonus annessa: perché tutti pensano ai "morti di fame" adesso con papà-Stato che si fa i cazzi suoi con i soldi del contribuente, mentre se si presenta l'idea di organizzarsi spontaneamente tutta la solidarietà sparisce non appenna si girano le spalle?
Inviato il: 14/11/2011 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Se leggete le stime sull'evasione

Grassetto mio.

Sono appunto stime fatte da gente (o meglio ordinate da gente) con una agenda politica precisa: dimostrare che senza l'evasione fiscale tutto si metterebbe a posto.

Un po' come se per dimostrare che sono popolare mi mettessi a fare delle stime su chi si toccava le palle senza farsi vedere da me quando passavo nei dintorni all'epoca in cui organizzavo funerali.

Una stima forzatamente vaga.
...


Ma la cosa piu' atroce che ho imparato a mie spese (provengo da una famiglia di micro-industriali ed ho provato anche io a mettermi i proprio) e' che se tutti pagassero tutto la maggior parte dei piccoli imprenditori e dei loro stipendiati andrebbero ad infoltire la schiera dei disoccupati. E mi sembra che le grandi industrie non siano proprio la colonna vertebrale del sistema italia.
Cioe' il governo, a quel punto, non prenderebbe neanche piu' le tasse che bene o male riescono a pagare, ma niente del tutto.


Le stime sono vaghe per definizione.
In ogni caso, se vuoi, ti invito a andare a vedere quelle slides dell'università di bologna. Forse risulterà strano anche a te vedere come mediamente gli imprenditori delle categorie riportate dichiarino un reddito inferiore a quello di un qualsiasi dipendente del loro settore.
Tranne l'industria cinematografica di cui so poco.

Ci sono anche altri begli esempi.

Il ragionamento che fai sui microimprenditori ha basi anche fondate, ma spesso sono basi effimere.
TALVOLTA sono fondate.
Per esempio non spiega come mai le auto di lusso, per non dire delle barche, sono circa il quadruplo delle persone che dalle dichiarazioni dei redditi potrebbero permettersele.







Citazione:
Citazione:
se NESSUNO evadesse le tasse, il debito pubblico si azzererebbe nel giro di pochi anni.

A parte quel che ho fatto notare sopra questa e' una cazzata micidiale. Chi e' sposato sa bene cosa dico (una volta quando i pantaloni in casa li portava il marito era diverso, ora e' come tutti sanno): le spese superano sempre le entrate. Vuoi mica negare al piccolo il telefonino, l'ipod-pid-pad, la settimana bianca, un paio di vestiti per me che non compro mai niente, un paio di vestiti per me che non compro mai niente, un paio di candele profumate, quelle tende su misura, una paio di vestiti per me che non compro mai niente, il ristorante che non usciamo mai, ma mi serve il vestito per il ristorante, e cosi' via. La moglie, specie se non lavora, anche se voi cercate di risparmiare e lavorate sempre di piu', fate sempre piu' carriera e vi comportate come una vero bastardo in ufficio, spendera' alla fine sempre piu' di quello che guadagnate anche perche' bisogna essere all'altezza dei Jones (non tutte le mogli sono cosi' ma quelle diverse oramai sono delle eccezioni).


C'è una bella installazione a Palazzo Strozzi, che si chiama "denaro e bellezza", che dice che il problema era di attualità anche nella Frenze del '300.
Al punto che furono emanate leggi (sul serio) per limitare la quantità di bottoni d'oro che gli abiti femminili potevano avere.
E non potevi neppure uscire dall'apposito tabellario rispetto alle spese per matrimoni e funerali.


EDIT:
(avevo perso questa frase, che poi è quella che dava senso all'affermazione precedente. Ho sonno, scusate).

Citazione:
Anche con lo Stato e' sempre lo stesso: se non vi e' il potere di fermarli - e non c'e' mai e mai ci sara' - spendono sempre fino a raggiungere il passivo.


Anche qui, dipende. Credo non ci sia neppure la voglia di affrontare il problema.
Per dire, la Calabria ha 40 milioni di guardie forestali in più di ogni altra regione italiana.
Praticamente ogni famiglia calabrese ha almeno un parente che è guardia forestale.
Questa roba è stata finanziata dal debito ed è servita a portare "prosperità" alla regione.
Indipendentemente dalle opinioni di ognuno sull'argomento, credo sarà molto difficile vedere grandi manifestazioni di calabresi davanti alla Regione Calabria per protestare contro questa cosa.








Citazione:
Citazione:
peggio l'evasione fiscale o peggio una pratica di possibile controllo sociale?

Domanda mal posta che parte dal presupposto che l'evasione fiscale sia una cosa negativa. In un futuro, magari, agli evasori che hanno contribuito ad estirpare LA BBESTIA, verranno innalzate statue come agli eroi della resistenza...


Dal momento che i soldi che non entrano per via dell'evasione fiscale li stanno prendendo A ME, per quanto mi riguarda l'evasione fiscale è negativa a prescindere.

Per il resto, le statue vengono erette con le motivazioni più bizzarre. E anche i peggio delinquenti, assassini, stupratori e schiavizzatori dei caraibi un domani possono diventare baronetti "per meriti di guerra".
E' sempre un problema di prospettiva.





Citazione:
Quello che dobbiamo temere e' il controllo sociale che porta alla morte per necrosi del tessuto sociale ed umano, non l'evasione che, come qualcuno ha gia' detto e' sintomo del fatto di essere prigionieri.


Ehm..
Ho come l'impressione che questa affermazione sminuisca di molto i motivi che ti hanno spinto ad aprire questo thread.
No?
Inviato il: 14/11/2011 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Pispax ha scritto:
In ogni caso tutti i torti non li ha. Senza contante, niente evasione fiscale.


Ok, allora senza maroni niente stupri.

Parti tu, eh...


Guarda, ti giuro che sto cercando di smettere di essere fazioso politicamente.
Ho fatto dei grandi passi in avanti in questa direzione. Ora mi sento di dissentire da chiunque dica che gli stupri sono colpa di maroni, o anche di alemanno.

Credo che sia una cosa che avviene a prescindere da chi c'è al viminale.
Inviato il: 14/11/2011 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Pispax ha scritto:
Citazione:
Sertes ha scritto:
Citazione:
Pispax ha scritto:
In ogni caso tutti i torti non li ha. Senza contante, niente evasione fiscale.

Ok, allora senza maroni niente stupri.
Parti tu, eh...


Guarda, ti giuro che sto cercando di smettere di essere fazioso politicamente.
Ho fatto dei grandi passi in avanti in questa direzione. Ora mi sento di dissentire da chiunque dica che gli stupri sono colpa di maroni, o anche di alemanno.

Credo che sia una cosa che avviene a prescindere da chi c'è al viminale.


Owned! In dialettica sei sempre un passo avanti a tutti... purtroppo essere autodidatti << addestramento del mossad

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 15/11/2011 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
Citazione:

Lezik85 ha scritto:

Ma c'è una domanda bonus annessa: perché tutti pensano ai "morti di fame" adesso con papà-Stato che si fa i cazzi suoi con i soldi del contribuente, mentre se si presenta l'idea di organizzarsi spontaneamente tutta la solidarietà sparisce non appenna si girano le spalle?


Ci ho pensato, ma mentre è probabile che lo facciano i comuni cittadini, non è altrettanto probabile che lo facciano i ricconi, che di natura non hanno proprio intrinseca la pietà verso l'altro. E quindi, si riuscirebbe a farlo arrivare a tutti questo servizio?

Voglio dire, come facciamo a dirlo con sicurezza? E poi, se fosse così perchè negli Stati Uniti i poveri l'ospedale non lo possono usare? Siamo sicuri che tolte le varie tasse inutili (militari, burocrazia ecc.) cambierebbe qualcosa?

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 15/11/2011 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Sertes


Citazione:
purtroppo essere autodidatti << addestramento del mossad


Così per chiedere: è quello che pensi realmente?
Inviato il: 15/11/2011 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:
Sertes


Citazione:
purtroppo essere autodidatti << addestramento del mossad


Così per chiedere: è quello che pensi realmente?


Siccome la discussione sull'argomento s'è spostata in homepage pensavo che qui si potessero scambiare un paio di battute.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 15/11/2011 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Ci ho pensato, ma mentre è probabile che lo facciano i comuni cittadini, non è altrettanto probabile che lo facciano i ricconi, che di natura non hanno proprio intrinseca la pietà verso l'altro.


Perché mai? Potrebbero benissimo fare donazioni ad enti di volontariato che aiutano le persone in difficoltà. Poi ovviamente dovremmo distinguere di quali ricchi stiamo parlando, perché non tutti sono degli automi di latta con scritto in fronte "business".

Citazione:
E quindi, si riuscirebbe a farlo arrivare a tutti questo servizio?


Perché no? L'assicurazione non sarebbe obbligatoria, bensì necessaria. Il che è diverso. La concorrenza farebbe la magia. Con i soldi in tasca la persona saprebbe cosa sta finanziando (o come voglia finanziarlo) scegliendo quella struttura che meglio soddisfa le sue esigenze. Senza ritrovarsi con gente incomepetente ai pronto soccorsi, pazienti che devono portarsi materiale medico da casa (nonostante paghi €1800!, perdio), assassini che si aggirano liberi per i reparti, negligenze varie ed eventuali, lordure negli angoli, infermieri che preferiscono la marcetta ai pazienti che si fanno uscire le emorroidi dalle dita per ricevere assistenza, e via discorrendo. Credo che il quadretto ti sia chiaro.

Citazione:
Voglio dire, come facciamo a dirlo con sicurezza? E poi, se fosse così perchè negli Stati Uniti i poveri l'ospedale non lo possono usare?


Per i poveri c'è il Medicaid. Ma ricorda: dove esiste monopolio, esistono i cartelli.

Citazione:
Siamo sicuri che tolte le varie tasse inutili (militari, burocrazia ecc.) cambierebbe qualcosa?


Se la salute pubblica fosse il loro vero interesse, sarebbero i primi a sostenere la necessità di dare la priorità agli ospedali (che salvano vite) piuttosto che alle cosiddette "missioni di pace". (Perché i check up sanitari e la prevenzione non sono obbligatori come invece le sono le parate annuali con pannolone-Napolitano sempre in prima fila a distribuire coesione sociale? Con coesione l'attento lettore capirà benissimo che si parla di tenere insieme le sue belle e succulente pensioni.) Ovviamente, se dovessero supportare tali priorità, ci sarebbe comunque qualcuno più lesto di loro a ricordare che "nel mondo c'è la fame" (chissà perché) e che non dovrebbero pensare ai propri ospedali, bensì a quelli di Timbuctu. Lo scopo, viene da pensare, non è migliorare le condizioni di vita, bensì di distribuire con estrema pazienza il medesimo livello di miseria, fino a raggiungere finalmente l'uguaglianza per tutti (tranne per i "gestori" del sistema).
Inviato il: 17/11/2011 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: Ora si mostrano per quello che sono
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
Perché no? L'assicurazione non sarebbe obbligatoria, bensì necessaria. Il che è diverso. La concorrenza farebbe la magia.


...peccato Lezik85 (ciao a te ! )che in Italia nessuna compagnia assicurativa si sognerebbe mai di assicurare , ad esempio, un individuo che -come la sottoscritta- si è dovuta sottoporre ad un intervento di aneurisma celebrale.
Nè assicureranno soggetti malati di tumore e /o con problemi fisici invalidanti.
Già accade questo....figurarsi con probabili regole futuristiche di reale competizione.


Peccato che non tutti ricordano che già ora noi tutti paghiamo su tutte le RCA il 10,50% di imposta (al netto dell'imponibile del relativo premio)interamente versato nelle casse del SSN .

Vogliamo provare a fare due conti ??? Sono davvero un oceano di soldi.

Se fosse nelle mie possibilità , chiederei conto di tutti soldi entrati e come vengono spesi. Si assisterebbe ad un balletto scaricabarile mai visto prima.

Inviato il: 17/11/2011 2:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA