Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Floh
      Floh
Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Nei commenti all'articolo “Lew Rockell: L'Euro e l'Europa sono stati un errore” ho seguito con interesse il dibattito tra due scuole di pensiero opposte avvenuto tra Pikebishop ed a_mensa.
Pikebishop, riassumendo, sostiene che le tasse rappresentino solamente una forma di violenza in quanto i soldi che si e' costretti a mettere in comune vengono poi smistati verso opere che hanno poco nulla a che fare con l'interesse collettivo e di conseguenza di ogni cittadino.
Il suo pensiero liberale e' di conseguenza antistatalista ed essendo di fatto impossibile passare dalla Repubblica delle banane all'anarchia non vede nessuna soluzione all'attuale stato delle cose e considera la situazione fuori dal nostro controllo.
Propone percio' alla situazione attuale (che non potra' che peggiorare e poi degenerare) un approccio di difesa individuale.

Cito le sue parole

“Spendersi tutto in donne, vino e canto ed evitare come la peste di lavorare per denaro ma comprarsi armi e munizionamento (non perche' uno debba usarli, solo come mossa psicologica per farli cagare sotto) e appezzamenti di terra. Cercare di non usare denaro e tornare per quanto possibile all'economia del baratto. Comportarsi (e non do istruzioni per ovvi motivi ma andarsi a leggere i manuali del Special Intelligence Service del Special Operation Executive scritti nella imminenza di una invazione nazista della Gran Bretagna, disponibili in rete, sulla resistenza passiva e sabotaggio) come se si vivesse in una nazione occupata da forze straniere, cosa che in realta' e' vera ora ed in fondo e' stata vera da 50 anni a questa parte, e resistere con l'intento di vincere. Insomma, affamare la tenia sperando che muoia prima di noi. E se facciamo la fame noi, comunque fa la fame anche lei, che e' meglio di noi morti e lei grassa, con la differenza che lei non canta e balla tammuriate a costo zero, mangia, e mangia solo se mangiamo anche noi. Siete in guerra, una Guerra Fredda.”

a_mensa ritiene che lo Stato debba rendere la societa' equa secondo il principio “Chiedi a chi puo' dare e dai a chi ha bisogno” e ponendo come soluzione all'attuale iniquita' sociale una forma di prelievo fiscale di tipo progressivo.

Riporto la sua stessa descrizione della tassazione progressiva

“questo non vuol dire che tutti pagano la stessa percentuale, ma che, ad esempio ci sarà la prima fascia di reddito fino a 15.000€ esente, da 15.000 a 20.000 il 10% poi la fascia da 20.000 a 30000 pagherà il 15%, da 30000 a 50000 il 20%, ecc.... fino ad esempio sempre tra i 300.000 e i 400.000 il 70% oltre i 400.000 il 90%. adesso non discutiamo sui numeri, è un esempio per far vedere come con 18.000 uno pagherà solo il 10% sui 3000 che eccedono i 15.000, ecc... per cui quando parlo di aliquote MARGINALI, parlo delle aliquote da applicare alla parte di reddito superiore, quella che pochissimi hanno.
la ragione per cui la progressività è indice di civiltà si basa sulla constatazione che mentre richiedere il 10% a chi ha 1000 rappresenta portarlo a non poter quasi a vivere, chiedere il 10% a chi ha 100.000 gli lascia non solo di che vivere ma anche malversare.”

Secondo me un mondo di stampo anarchico e' certamente il piu' auspicabile perche non comporta imposizioni e permette la libera espressione della persona ma senza una corretta forma mentis, che tuttora manca ai piu', esso rimane inattuabile.
La soluzione sarebbe passare per una societa' piu' equa che permetta un sistema di istruzione non viziato dagli interssi corporativi per formare una generazione che sappia utilizzare la logica e sia di conseguenza libera dai condizionamenti ideologici, solo allora si potrebbe provare a mettere in pratica un mondo realmente libertario...
Confesso che il punto di vista di Pike lo trovo piu' realista, infatti se anche discutendo dovessimo trovare la formula di leggi che risolvesse l'attuale crisi come sta cercando di fare a_mensa saremmo mai in grado di applicarla?
Non credo, ma senza pensare a una soluzione essa non puo neanche essere proposta alla popolazione, in altre parole non varrebbe almeno la pena di provarci?
Per ottenre una soluzione almeno teorica (che ci risollevi e ci permetta di progredire) oltre alle misure di tipo economico si deve pensare a delle leggi che non permettano ai governanti di riportarci nuovamente nella situazione in cui siamo arrivati e che nel tempo permettano a tutti di godere di un'istruzione completa e sana.

Voi che ne pensate?
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 13/11/2011 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
www.larchetipo.com/2007/ago07/questione.pdf


www.larchetipo.com/2011/feb11/tripartizione.pdf


PS
a-mensa e pike sono due grandi ma anche solo pensare che siano capaci di partorire una soluzione mi sembra davvero eccessivo
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 13/11/2011 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
a-mensa e pike sono due grandi ma anche solo pensare che siano capaci di partorire una soluzione mi sembra davvero eccessivo

Grazie per il "grande" ma spiacente di deluderti: partorire una soluzione e' abbastanza facile. Anche fare la squadra che vinca i mondiali non e' cosi' difficile.
L'importante e' sapere a che gioco si sta giocando.

Il gioco e' quello della rapina e della prevaricazione. A quel gioco non voglio giocare, grazie. Avrei potuto, ne ho anche avuta l'occasione, ma carogne si nasce, non si diventa.

Percio' e' inutile farsi seghe mentali del tipo cosa farei se fossi l'imperatore del mondo, perche' ne io ne voi possiamo cambiare niente facendo dei programmi.
Non si puo' vincere. Non si puo' nemmeno pareggiare. Il gioco e' un trucco. L'unica maniera di cavarsela e' non giocare.

Non esistono le mezze misure. George Fox ha cominciato piu' di trecento anni fa un movimento che non ha mai raggiunto la massa critica, ho parlato con uno di loro solo poche ore fa (in fondo sono anche io uno di loro, anche se la cosa senza dubbio vi stupira') che era convinto che ora ci siano le premesse per raggiungere la massa critica. Ma si sta parlando di centinaia di anni.

Quel che ognuno puo' fare oggi non e' giocare al "cosa faro' quando vinco la lotteria", ma difendersi dal gioco nella maniera piu' scaltra e difendibile che sia possibile. Prima pero' bisogna riconoscere il gioco per quello che e' e spargere la voce, perche' solo con la solidarieta' si puo' sopravvivere quando la resistenza si fa dura.

Quindi non e' il caso di teorizzare niente. George Fox ha gia' teorizzato tutto quel che c'era da teorizzare in tempi difficili, la parte nuova dovrebbe essere quella di come non mollare, visto che il suo movimento e' stato sconfitto proprio dal suo successo. E' stato sconfitto da quelli che hanno cominciato a scendere a patti perche' pensavano di stare costruendo una societa' piu' equa e si sono trovati ad avere fondato mostri come Barclays che era nata appunto come cooperativa di assistenza ad amici che volevano instaurare una societa' piu' giusta.

Che dio benedica il Generale Giap e tutti quelli che non mollano mai, amen.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 13/11/2011 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Quel che ognuno puo' fare oggi non e' giocare al "cosa faro' quando vinco la lotteria", ma difendersi dal gioco nella maniera piu' scaltra e difendibile che sia possibile. Prima pero' bisogna riconoscere il gioco per quello che e' e spargere la voce, perche' solo con la solidarieta' si puo' sopravvivere quando la resistenza si fa dura.

Ognuno dà il proprio esempio. Ed è già tanto.

Citazione:
Che dio benedica il Generale Giap e tutti quelli che non mollano mai, amen.

La cosa ti addolorerà, ma mi piaci sempre di più.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 13/11/2011 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Il gioco e' un trucco. L'unica maniera di cavarsela e' non giocare.


Probabilmente già allora avresti potuto dirmi: «ehi Bimbetto ci sei arrivato sì » .. ed era il 1989 quando avevo compreso la forza di questo concetto...

.. che poi è il motivo cruciale per cui vale la pena smenarsi a fare chiacchere su un Forum come LC, nella speranza di lasciare qualche semino almeno.

Quando invece mi ero messo di impegno di non fare chiacchere ma fatti (tempo, faccia e denaro rimessi), allora era solo fare l'abbonamento alla disillusione, mentre scoprivi quanto i tuoi "amici" amavano, sotto sotto, il grande fratello
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/11/2011 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kempes
      Kempes
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/11/2011
Da Highgate Cemetery
Messaggi: 174
Offline
Questo articolo mi sembra interessante

http://www.polyarchy.org/basta/sussurri/idiozia.html
_________________
La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Inviato il: 16/11/2011 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Questo articolo mi sembra interessante

Ah. Perche'?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/11/2011 7:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kempes
      Kempes
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/11/2011
Da Highgate Cemetery
Messaggi: 174
Offline
Perchè c'è un dedalo infinito di definizioni,concetti e pareri riguardo all'argomento.Io ho sempre concepito l'anarchia al di fuori di un ragionamento economico,ma dal momento che leggo vari articoli (tra cui questo) vi chiedevo se potevate illuminarmi di piu sulla definizione di Anarco-capitalismo.Prima di dare il mio disappunto vorrei sentire un vostro parere su una questione per me ombrosa perchè non conosco benissimo.
_________________
La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Inviato il: 17/11/2011 2:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
anarco-capitalismo?


non sono quegli stronzi usurai dei liberali?
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 17/11/2011 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Citazione:
anarco-capitalismo?


E' quella cosa mai esistita ossia, una comunità priva di coercizione e libera di intraprendere.
Così tanto per dire, la democrazia è coercitiva non rispetta la volontà delle "minoranze" es. due lupi e un agnello che votano cosa mangiarsi per cena. Il capitalismo è molto ma molto relativo, in effetti non lo è, la neolingua descrive il capitalismo con delle varianti che stravolgono il significato almeno per quanto riguarda la definizione austriaca.

Citazione:
non sono quegli stronzi usurai dei liberali?


Per definizione quelli sono statalisti, anche il Berluscones si fa chiamare liberale.qui c'è il contributo non solo il suo ma di tutti i governi per quanto riguarda il debito e la SPESA statale.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 18/11/2011 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kempes
      Kempes
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/11/2011
Da Highgate Cemetery
Messaggi: 174
Offline
A questo punto c'è da chiedersi il perchè del termine Anarco.Se io e voi ci chiamassimo con lo stesso nome e cognome, immagino che ci sarebbero problemi per distinguerci quando si parla di noi in nostra assenza o se dovessero chiamarci per strada.
_________________
La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Inviato il: 19/11/2011 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Ne basterebbe uno così per ogni Stato



_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 21/11/2011 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Anarchia e Statalismo: se il secondo fosse il mezzo per giungere al primo?
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline


_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 21/11/2011 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA