Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Onnivori, esistono davvero o è un' invenzione?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...15>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Se ti piace fare il frocio col culo tuo, ma chi te l'impedisce!


Nessuno. Infatti sei tu che sostieni di farlo con quello degli altri.

Citazione:

Balle. Sei TU che hai iniziato a parlare di una scelta ETICA.


Infatti. E non "etica animalista" (che cos'è?). Io ho iniziato a parlare del fatto che io mi sforzo di seguire il principio di far fare a tutti i cazzi propri. Io NON HO etiche animaliste, mi spiace deluderti. Continua a sentire quello che ti fa comodo. Io rispetto gli animali in base al principio che io NON sono Dio per poter cagionare la sofferenza e la morte al mio prossimo senza che ne abbia delle valide ragioni: - un problema etico di fatto, che deve far i conti con i problemi di forza maggiore, e di tutto ciò che i miei limiti umani possono permettermi o no di perseguire.

Citazione:

Poi, però, quando scopri che l'etica non c'entra un cazzo con le emozioni, sii onesto e ammetti di aver detto una cazzata.


Neanche di striscio. Ho detto che le emozioni possono essere correlate, ma non sono quelle che mi fanno decidere di avere rispetto del mio prossimo come degli animali. Il rispetto per la Vita è un problema etico. Punto. Il fatto che giochi a fare il frocio col culo degli altri quando NON hai problemi di forza maggiore a costringerti, significa che il "tuo" atteggiamento è ipocrita. Punto.

Citazione:

Te lo giuro, parli (e quel che è peggio, pensi) come un libro stracciato.


Non pervenuta.

Citazione:

Se il mio è un sofismo, trova tu stesso una definizione per il tuo pensiero, perché non credo che esista.


Il dizionario mi riporta questa definizione di Etica:

Ricerca di ciò che è bene per l'uomo, di ciò che è giusto fare o non fare - SIN morale; estens. modo di comportarsi in base a ciò che ciascuno ritiene sia la cosa più giusta



Non vi è alcuna contraddizione in quel che sostengo. Per me ciò che è bene per l'uomo è quanto sin'ora ho sostenuto e hanno sostenuto altri utenti: - quanto sostiene Spiderman con gli studi che riporta; quanto sostiene Tuttle quando ha precisamente argomentato il perché la cosa riguardi la nostra società/collettività e noi uomini in generale; quanto sostiene Incredulo quando spiega la codardia degli atteggiamenti deleteri che ci portano a essere più bestie e meno uomini. Tutto ciò rientra in ciò che eticamente è giusto per l'uomo. Io ritengo eticamente che la cosa più giusta sia impegnarsi per rispettare l'ambiente, gli animali, le persone. IMPEGNARSI non è risolvere i problemi del mondo. Impegnarsi. DA questo problema etico nascono le scelte che si possono fare.

Citazione:


Ci ho messo molto a tentare di spiegarti l'etica, cazzo!


NO. Ci hai messo molto a spiegare le ragioni su come una certa ipocrisia può essere mascherata con eufemismi, assurdi, e logiche demenziali. E lo si è compreso bene.

Citazione:

Rispetare la Vita perché ti fa pena uccidere l'agnellino è una scelta emotiva, che non ha nessuna valenza etica in sé, ma tutt'al più evidenzia una sensibilità accentuata o anche una certa viltà, in alcuni casi.


Inutile che insisti. Io mi emoziono per l'agnellino se permetti. Primo, non sono più affari vostri, visto il tuo cinismo ridondante che non condivido e le battute da cavernicolo di Santro. Comunque NON E' QUESTO il movente della mia scelta. Vediamo se lo capisci una buona volta. E lo sostengo da molto prima che arrivassi a queste contestazioni. L'ho sostenuto anche in altri Topic. La mia scelta si basa sul far fare a tutti quelli che posso i CAZZI loro, uomini, animali e insetti. Per i miracoli mi sto attrezzando. Per me il fatto che un agnellino pianga è un fattore che indica un tipo di consapevolezza in un essere vivente: questa era la mia argomentazione. Inutile che la rigiri, appunto, coi tuoi sofismi sul perché io sarei vegetariano.

Citazione:

Quando si deduce la sacralità della Vita si dice una cosa del tutto indimostrabile, Calvero.


Per me no.

Citazione:

Ma se credi che sia un concetto oggettivo e che si possa chiedere ad altri di applicarlo, allora ti toccherà DIMOSTRARE la sacralità della Vita, prima di ogni altro passaggio.


Infatti non chiedo niente. Punto. Attaccati al tram, hai preso un granchio. Io faccio del mio meglio, ben diverso.

Citazione:

E sintonizzati meglio.


Non pervenuta.

Citazione:

Senza "tentativi" e comode soluzioni intermedie.


Mi spiace per te ma il Mondo e la Vita non è cosa BIANCA o NERA. A ciò si aggiungano i nostri limiti e il fatto che non siamo Dio. Fare il possibile rientra in un problema etico, che ti piaccia oppure no. Il fatto che tu abbia esasperato le logiche dell'etica per nasconderti dietro un dito è un atteggiamento obiettivamente surreale.
Sono più io con i piedi per terra che non tu: - io mi guardo intorno, valuto le mie possibilità, riconosco che c'è un problema etico riguardo alla Vita dei mie simili, della Natura, del regno Animale e faccio quello che è in mio potere per non rompere il cazzo al prossimo. Punto. Le "comode soluzioni" sono un problema di logiche demenziali e paradossi surreali per non pagare il dazio. I problemi di forza maggiore esistono, fattene una ragione. La vita non è grammatica, né filosofia, né sintassi ... e sta a vedere che adesso perché esiste un problema etico che riguarda l'evitare morte e sofferenza, ci si dovrebbe tutti chiudere in un baccello e respirare con una bombola di ossigeno per dare retta a beceri intellettualismi.

Citazione:

Basta NON ESISTERE ed eviterai con assoluta certezza di rompere i coglioni a qualsiasi moscerino.


E si ritorna al demenziale.

Citazione:

E se la sua vita vale quanto la tua, allora secondo la tua logica il tuo vivere non giustifica la morte di mille moscerini.


A decidere ... è ciò che noi possiamo fare. Punto.
Non so se la mia Vita vale quanto quella di mille moscerini. Io so che ho delle possibilità, dei problemi di forza maggiore da gestire, e la mia Vita da tutelare. Questo mi deve fare attivare per muovermi al meglio delle mie possibilità. Questo è concesso agli uomini. La colpa non è insita nell'essere partecipi in un mondo dove ogni nostra azione può comunque condurre a miliardi di reazioni -edit- che non consideriamo giuste e altre inconoscibili, ma nel NON fare il possibile per evitarlo. Per i miracoli ci stiamo attrezzando.

In ultimo ti ribadisco, che non so cosa sia l'etica animalista e me ne sbatto i coglioni di queste logiche. La mia etica è quella di far fare i cazzi propri a tutti. Secondo le forze che mi trovo; le energie che mi attraversano; e operando scelte il più consapevoli possibili. Per l'impossibile non ho tempo.

Citazione:

Ma la realtà è che è un castello logico del tutto stupido.


A casa tua. A casa mia si chiama: fare del nostro meglio. Nulla di cui vergognarsi. Il resto degli intellettualismi da salotto lo lascio a chi piace giocare con gli eufemismi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/11/2011 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#242
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto
Citazione:
Citazione:
Quindi, SE rispetti la Vita "alla tuttle", ossia se rispetti l'ambiente perché TI CONVIENE, allora quella scelta ha una valenza etica bassa. Non è sbagliata o illogica, perché è giusto e logico tutelare se stessi evitando di inquinare e distruggere l'ambiente in cui si vive, ma è una scelta egoistica e antropocentrica, che vede l'ambiente come una casa dell'uomo. Non attribuisce dignità e valore all'ambiente IN SE STESSO, ma solo in riferimento alle proprie esigenze e convenienze! Ti è chiaro?


Non ho mai parlato di convenienza né di valore ambientale in quanto spazio utile all'uomo. Non ho mai parlato di utilitarismo ambientalista e nemmeno di estremismo ecologista.


Sicuro?

Sicuro-sicuro?

Rileggiamo quello che hai detto:

Citazione:

Tuttle ha scritto (post #147)
A parte gli scherzi...l'etica animale e/o ambientale ha profondamente a che fare con il razionalismo - perché deve tenere conto del complessissimo legame (solo apparentemente entropico) che esiste fra ogni organismo sul pianeta. Salvaguardarlo è una necessità molto più che razionalista. E' una virtù dell'uomo per salvaguardare anche se stesso.


“salvaguardare il legame uomo-animale-ambiente è una virtù dell’uomo per salvaguardare se stesso”

Questo è quello che hai scritto, Tuttle e, si presume, che hai pensato.

E questa è una visione antropocentrica ed egoistica.

L’etica che proponi è quella di compiere un gesto (nella fattispecie di astenersene) allo scopo di salvaguardare SE STESSO.

Questa tipologia di modo di pensare non parte da un riconoscimento di una dignità dell’ ”altro” (“altro” = animale/ambiente), ma motiva le proprie azioni in funzione della propria convenienza.

Se tu vuoi non-uccidere un animale per cibartene, devi spiegare quale dignità abbia quell’animale che ti porti ad astenerti.

Il concetto di ambiente pulito = utilità dell’uomo è fin troppo chiaro e condivisibile. Lo condivido al 100% anche io.

MA io lo finalizzo all’uomo, che secondo me è il Valore Maggiore.

Tu, invece, fai lo stesso ragionamento, ma lo neghi.

Poi, dopo averlo negato, non proponi alcuna etica animalista/ambientalista, che individui il valore intrinseco dell’animale e dell’ambiente.

Quindi, la pensi come me, lo neghi e non sai spiegare perché scegli di astenerti.

Non mi sembra un’organizzazione mentale e logica ottimale.

A te si?

Citazione:

Tu però devi capire che non puoi permetterti di attaccare così vigliaccamente persone che hanno interazioni differenti dalle tue.


Io lo so di chiederti una cosa che non farai mai, ma se rileggi la discussione, ti renderai perfettamente conto che di “vigliacco” nelle mie posizioni non c’è mai stato nulla.

E trovo strano che tu la pensi in questo modo.

Citazione:

Non puoi permetterti di fare dei tuoi limiti gli altrui limiti. Non ti puoi permettere di reinterpretare le visioni dei tuoi interlocutori attraverso il tuo modo di pensare, imponendo loro il risultato delle TUE PRIVATE ELUCUBRAZIONI che sono il frutto di TUOI ragionamenti, limiti compresi. Questo non è razionalismo e nemmeno materialismo, è egomania allo stato più estremo. Tu, con questo atteggiamento, finirai con il contemplare e concepire la tua stessa eliminazione, per mano tua o di chi trova nella tua vita un limite alla sua, altro che pollo o tacchino.


Forse perché io sono abituato a usare i MIEI ragionamenti e non quelli di altri.

E che ci sarebbe di strano?

Se io andassi a fare una rapina a mano armata e mi uccidessero, la mia morte sarebbe una conseguenza logica e anche eticamente corretta.

La tigre o il leone o il serpente o un batterio del cazzo potrebbero uccidermi senza trovarci proprio un briciolo di repulsione.

Davvero non ti seguo, Tuttle.

Citazione:

Il problema, credo, è che non hai niente da dire veramente....e forse nemmeno da dare, almeno qui dentro. Per questo il tuo punto di vista non frega a nessuno se non a te stesso, nel momento che ti rileggi. Al massimo puoi generare questo genere di battibecco sterile. Perché quando si è distruttivi come te, si può generare solo ulteriore sterilità. Bruciare un campo già arso. Tagliare un tronco già secco.


E tutto questo perché non trovo una giustificazione etica nelle tue posizioni.

Pensa un po’ che abisso dipingi, come meritata conseguenza di una mia idea.

Tuttle, ma sei sicuro di essere in grado di accettare un contraddittorio?

Se non mangiare carne ti fa sentire meglio, prova a immaginare quanto meglio ti sentiresti se vedessi nel tuo interlocutore uno che rappresenta la propria idea, senza altro scopo che quello di confrontarsi.

Ti garantisco che per me è così. Ma so che con buona probabilità non ci crederai.

Dovrò convivere con questa triste consapevolezza.

Citazione:

Calvero, Spiderman, Incredulo ed io, siamo persone completamente diverse...e ci siamo scannati spesso su altri thread. E la vediamo diversamente anche su questo specifico aspetto...nel senso che ognuno ha le sue "visioni" e il suo intimo modo di viverle. Ognuno possiede le sue modalità di accedere alla consapevolezza di se stessi (che passa solo attraverso la consapevolezza di tutto ciò che permette noi di esistere!), degli altri, del contesto, dello spazio reale condiviso. E' la dimostrazione definitiva che l'etica (l'ETHOS, ovvero il luogo e lo spazio per VIVERE, non lo spazio in cui IO VIVO), l'empatia, il rispetto, la consapevolezza, la condivisione, la progettualità....sono valori che abbattono ogni differenza sostanziale ed avvicinano non solo l'uomo all'ambiente e agli altri esseri animati, ma l'uomo all'uomo stesso.


E quindi?

Cosa rende il mio caso così difforme?

Ti sto chiedendo DA GIORNI di rappresentare l’etica animalista/ambientalista a cui stai continuamente facendo riferimento.

E dov’è la tua risposta?

Citazione:

Prendi questo piccolo esempio e pensa cosa sarebbe il pianeta se ogni essere umano avesse la consapevolezza definitiva di cosa consegue ad ogni azione, sua e di quelle dei suoi simili. Anche quando queste azioni servono alla nostra beata comodità di abitanti del progresso.


Tuttle, te lo dico con serenità: io lo so benissimo, ho piena consapevolezza del dolore di un pollo sgozzato.

E lo mangio lo stesso.

Allo stesso modo in cui un qualsiasi altro animale è ben consapevole del dolore della vittima, ma se ne ciba.

Per fermarmi, dovrei arrivare a pensare che il pollo che sto mangiando ha un Valore pari/maggiore del mio.

Dovrei pensare che è “sbagliato” mangiarne.

Tu hai un figlio?

Lo hai mai fatto piangere con una tua decisione?

Gli hai mai dato uno schiaffo su una manina quando stava per fare qualcosa di sbagliato?

O lo hai mai fatto piangere, negandogli un regalo o negandogli di fare una cosa che proprio non poteva/doveva fare?

Quel tuo gesto ha inferto un dolore.

E per di più a una persona che sicuramente tu ami tantissimo, forse anche più di te stesso.

Ma lo hai fatto. Gli hai inferto un dolore. Scientemente e consapevolmente.

Perché?

Perché hai scelto di farlo per un motivo: evitargli un pericolo, punirlo per un capriccio, magari… che ne so.

Il concetto è che a volte fare del male e infliggere un dolore non è “SBAGLIATO” in se stesso.

Come al solito, visto che diventa una questione ETICA, tutto dipende dal motivo per cui lo hai fatto.

Gli hai negato un giocattolo pericoloso e hai tutelato la sua incolumità?

Beh, hai fatto una scelta eticamente corretta, perché hai tutelato un valore MAGGIORE.

Qui è SIMILE (non uguale, ma simile).

Infliggo dolore perché tutelo un Valore maggiore: me stesso, in quanto uomo, rispetto all’animale.

Non ci vedo niente di vigliacco o di disallineato rispetto al mondo o al cosmo.

E lo ripeto: questa visione potrebbe essere un incredibile assist per chi, come Calvero, parla di Natura e di Vita con atteggiamenti spirituali e che dovrebbe ben vedere qualcosa di significativo nel rapporto morte-vita.

Non condivido lo scempio dell’inquinamento e dell’iper-sfruttamento, ma questo non ci avvicina molto, perché tu pensi a questo come a un problema PER TE-UOMO, ma lo dipingi come un tuo interesse verso l’ambiente. E continui a negarlo.

Una sorta di bis-pensiero.

Citazione:

Quindi fatti un bel favore...scendi da quel diamine di piedistallo e dimostra di essere un uomo e non un pollo! Smettila di parlare degli altri, sugli altri, contro gli altri, e abbi il coraggio di parlare di te. O almeno di farti delle domande in silenzio.

Smettila di cercare lo scontro.


Tuttle, non è uno scontro di guerra, questo.

Non dovrebbe essere uno scontro che crea inimicizie, ma un confronto di posizioni diverse, la cui dignità è data dalla trasparenza, dalla logica, dall’onestà di rappresentazione.

Dai un’occhiata al thread.

Leggi i commenti ad personam.

Trovamene UNO che sia partito da me.

Tu stesso sei intervenuto e col tuo primo intervento non hai manifestato alcuna volontà di capire, ma la tua prima frase è stata “mi sei scaduto”.

Dimmi tu che razza di reazione ti aspetti: un abbraccio?

Dopo non so quante centinaia di post né tu, né Spiderman, né Calvero avete ancora dato UN MINIMO DI SPIEGAZIONE O DI MERA ILLUSTRAZIONE della famosa “etica animalista/ambientalista”.

Ma avete sempre e solo fatto riferimento a frasi dai contenuti ad personam o, tutt’al più, emotivi.

E il vigliacco sarei io?

No. Non credo proprio.

Sto qui, mi confronto nelle mie idee con voi, le rappresento al massimo delle mie possibilità e ci credo con sincerità, esponendole senza infingimenti e senza trucchetti, ma con la massima trasparenza.

Al contrario, da GIORNI state continuando ad alludere a un’etica di cui non manifestate alcun elemento, di cui non parlate affatto.

La evocate.

L’Etica Animalista.

L’Etica Ambientalista.

E poi il nulla….. il rifiuto di rispondere.

Affronto anche reazioni belle violente e sanguigne e rispondo.

E il vigliacco sarei io?

No, Tuttle, non credo proprio.

Se proprio vuoi saperlo, non ho trovato nel tuo modo di confrontarti una buona guida comportamentale o qualche particolare valenza positiva di tipo logico o contenutistico o di educazione.

Per cui, ti ringrazio per la lezione di educazione e di comportamento, ma forse non era proprio il caso.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Tuttle ha scritto (post #147)

A parte gli scherzi...l'etica animale e/o ambientale ha profondamente a che fare con il razionalismo - perché deve tenere conto del complessissimo legame (solo apparentemente entropico) che esiste fra ogni organismo sul pianeta. Salvaguardarlo è una necessità molto più che razionalista. E' una virtù dell'uomo per salvaguardare anche se stesso.

Notturno ha quotato

Citazione:
“salvaguardare il legame uomo-animale-ambiente è una virtù dell’uomo per salvaguardare se stesso”


Notate qualche differenza? Ha tolto l'ANCHE per darsi ragione. Che schifo ragazzi!! Maron'

Basta questo per risponderti. Anche perché mi sono fermato all'inizio della risposta.

Non mi frega niente di cosa scrivi. Veramente. Ti ho risposto solo perché mi tiri in ballo...

Ma almeno se lo fai, quota le frasi esattamente come le ho scritte.

Cias
Inviato il: 21/11/2011 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#244
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:


Notate qualche differenza?


Si, notato subito, salta immediatamente all'occhio la mancanza. Bieco tentativo di aggiustare la situazione a proprio piacimento.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/11/2011 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#245
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Tuttle ha scritto (post #147)

A parte gli scherzi...l'etica animale e/o ambientale ha profondamente a che fare con il razionalismo - perché deve tenere conto del complessissimo legame (solo apparentemente entropico) che esiste fra ogni organismo sul pianeta. Salvaguardarlo è una necessità molto più che razionalista. E' una virtù dell'uomo per salvaguardare anche se stesso.

Notturno ha quotato

Citazione:
“salvaguardare il legame uomo-animale-ambiente è una virtù dell’uomo per salvaguardare se stesso”


Notate qualche differenza? Ha tolto l'ANCHE per darsi ragione. Che schifo ragazzi!! Maron'

Basta questo per risponderti. Anche perché mi sono fermato all'inizio della risposta.

Non mi frega niente di cosa scrivi. Veramente. Ti ho risposto solo perché mi tiri in ballo...

Ma almeno se lo fai, quota le frasi esattamente come le ho scritte.

Cias


Rimba..... ma almeno leggi.

Ti avevo citato PER ESTESO, nella forma originale e senza saltare nulla.

Poi ho riportato la parte della tua frase una seconda volta, togliendo l'ANCHE per rendere evidente l'UNICO NESSO DI CAUSALITA' CHE HAI PORTATO!

RESTA L'UNICA CAUSA CHE HAI ESPRESSO, almeno finché non parli dell'etica animalista/ambientalista cui accenni.

Se dici che ti cito non esattamente menti sapendo di mentina.

E se provi schifo è colpa tua.

Datti una calmata.

Oppure vai a discutere con gli altri animali.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#246
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

Tuttle ha scritto:


Notate qualche differenza?


Si, notato subito, salta immediatamente all'occhio la mancanza. Bieco tentativo di aggiustare la situazione a proprio piacimento.


Spiderman, ma ci credi davvero in quello che dici?

Se scrivi "ANCHE", ma motivi SOLO con quell'ANCHE, allora quella è l'unica motivazione che porti!

Ma porca di quella miseria, scrivete queste assurdità qui e avete il coraggio di dare agli altri del "bieco"?

Ma per favore.... davvero.... a voi non frega un cazzo di parlare di etica e di ambientalismo e di animalismo.

Ve ne fotte solo di sentirvi "bravi" perché non mangiate il pollo.

Provaci, Spider... provaci a enunciare l'etica animalista.

Ci provasse Tuttle a enunciarla.

O Calvero.

Ma almeno fate qualcosa, uno sforzo per mostrare un minimo di ragionamento o di coerenza, o di dignità intellettuale.

O no?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#247
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:


Acquistare la bistecca al bancone dell'Esselunga è troppo lontano dalla realtà.



Quando ho visto questo video, mi è subito venuta in mente questa frase che hai scritto qualche giorno fa.

_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/11/2011 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
@ Notturno

Ma davvero pensi di riuscire a farmi fesso con la tua vena teoretica da quattro soldi?

Daje basta. Vattenn'
Inviato il: 21/11/2011 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#249
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Quando ho visto questo video, mi è subito venuta in mente questa frase che hai scritto qualche giorno fa.


C'è anche questo, fresco fresco di notizia (riferito agli amici di McDonalds):

Inviato il: 21/11/2011 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:


Se ti piace fare il frocio col culo tuo, ma chi te l'impedisce!


Nessuno. Infatti sei tu che sostieni di farlo con quello degli altri.


Magari parla meno di culo e di froci e cerca di leggere quello che scrivono gli altri

Citazione:

Citazione:

Balle. Sei TU che hai iniziato a parlare di una scelta ETICA.


Infatti. E non "etica animalista" (che cos'è?). Io ho iniziato a parlare del fatto che io mi sforzo di seguire il principio di far fare a tutti i cazzi propri. Io NON HO etiche animaliste, mi spiace deluderti. Continua a sentire quello che ti fa comodo. Io rispetto gli animali in base al principio che io NON sono Dio per poter cagionare la sofferenza e la morte al mio prossimo senza che ne abbia delle valide ragioni: - un problema etico di fatto, che deve far i conti con i problemi di forza maggiore, e di tutto ciò che i miei limiti umani possono permettermi o no di perseguire.


Non lo so che cos'è l'etica animalista, almeno finché chi l'ha enunciata non la descriverà, dopo otto pagine di cazzate emotive sarebbe anche ora....

Citazione:

Citazione:

Poi, però, quando scopri che l'etica non c'entra un cazzo con le emozioni, sii onesto e ammetti di aver detto una cazzata.


Neanche di striscio. Ho detto che le emozioni possono essere correlate, ma non sono quelle che mi fanno decidere di avere rispetto del mio prossimo come degli animali. Il rispetto per la Vita è un problema etico. Punto. Il fatto che giochi a fare il frocio col culo degli altri quando NON hai problemi di forza maggiore a costringerti, significa che il "tuo" atteggiamento è ipocrita. Punto.


Calvero..... tu sostieni che l'Etica si basa sulla Sacralità della vita.

Anzi, della Vita.

E due paroline su questa presunta "sacralità" ce le vogliamo spendere?

Lo vogliamo dire in che consiste questa Vita e questa Sacralità?

Aridaje col culo e coi froci.

Calvero..... ma perché ce l'hai tanto coi froci?

Smettila di pensare al culo.

Smettila di esprimerti in termini di culo e di froci.

E' eticamente riprovevole e maleducato e anche piuttosto ignobile.

Citazione:

Citazione:

Te lo giuro, parli (e quel che è peggio, pensi) come un libro stracciato.


Non pervenuta.


Eh... però quando scrivi quelle robe non perviene niente manco all'altro.

Sono frasi di fumo.

Cerca di dar loro qualche sostanza.... così magari pervengono.

Citazione:

Citazione:

Se il mio è un sofismo, trova tu stesso una definizione per il tuo pensiero, perché non credo che esista.


Il dizionario mi riporta questa definizione di Etica:

Ricerca di ciò che è bene per l'uomo, di ciò che è giusto fare o non fare - SIN morale; estens. modo di comportarsi in base a ciò che ciascuno ritiene sia la cosa più giusta



Non vi è alcuna contraddizione in quel che sostengo. Per me ciò che è bene per l'uomo è quanto sin'ora ho sostenuto e hanno sostenuto altri utenti: - quanto sostiene Spiderman con gli studi che riporta; quanto sostiene Tuttle quando ha precisamente argomentato il perché la cosa riguardi la nostra società/collettività e noi uomini in generale; quanto sostiene Incredulo quando spiega la codardia degli atteggiamenti deleteri che ci portano a essere più bestie e meno uomini. Tutto ciò rientra in ciò che eticamente è giusto per l'uomo. Io ritengo eticamente che la cosa più giusta sia impegnarsi per rispettare l'ambiente, gli animali, le persone. IMPEGNARSI non è risolvere i problemi del mondo. Impegnarsi. DA questo problema etico nascono le scelte che si possono fare.


E infatti è così.

Rispettare gli animali? Concordo. Non portiamoceli a casa, perché così li facciamo soffrire inutilmente.

Rispettare l'ambiente? Concordo. Non sporchiamo il luogo in cui viviamo.

Rispettare le persone? Pensa, tu parli di culi e di froci e credi di rispettarle. Mi sa che sei un po' indietro coi compiti a casa, eh?


Citazione:

Citazione:

Ci ho messo molto a tentare di spiegarti l'etica, cazzo!


NO. Ci hai messo molto a spiegare le ragioni su come una certa ipocrisia può essere mascherata con eufemismi, assurdi, e logiche demenziali. E lo si è compreso bene.


Calvero..... ci stai girando attorno.

"Rispettare la Vita" è una frase generica, condivisibile da chiunque.

Nello specifico puoi mangiare carne oppure no.

Tu dici no. Ma allora spiegami perché te ne fotti degli insetti.

E' il solo "mangiare" che ti fa orrore?

Uccidere per altri motivi ti sta bene?

Oppure hai scoperto che, intimamente, non te le catafotte niente del moscerino spiaccicato sul parabrezza?

Ti duole il cuoricino solo per l'agnellino?

E come mai la tua "etica" è così stramba?

Citazione:

Citazione:


Rispetare la Vita perché ti fa pena uccidere l'agnellino è una scelta emotiva, che non ha nessuna valenza etica in sé, ma tutt'al più evidenzia una sensibilità accentuata o anche una certa viltà, in alcuni casi.


Inutile che insisti. Io mi emoziono per l'agnellino se permetti. Primo, non sono più affari vostri, visto il tuo cinismo ridondante che non condivido e le battute da cavernicolo di Santro. Comunque NON E' QUESTO il movente della mia scelta. Vediamo se lo capisci una buona volta. E lo sostengo da molto prima che arrivassi a queste contestazioni. L'ho sostenuto anche in altri Topic. La mia scelta si basa sul far fare a tutti quelli che posso i CAZZI loro, uomini, animali e insetti. Per i miracoli mi sto attrezzando. Per me il fatto che un agnellino pianga è un fattore che indica un tipo di consapevolezza in un essere vivente: questa era la mia argomentazione. Inutile che la rigiri, appunto, coi tuoi sofismi sul perché io sarei vegetariano.


Ma quali miracoli e miracoli, cazzo!

Se la tua etica ti parla di Sacralità della Vita, allora hai solo due strade:

O sostieni che la vita di un moscerino non è sacra, oppure se lo ammazzi DEVI provare orrore per il tuo gesto!

Hai ucciso una vita Sacra!!! Cazzo, chi se ne fotte dei miracoli?

SEI TU che ti poni in questa "etica" del piffero!

Ora non fare il "Santo a mezzo servizio"!!!!!

La Vita è Sacra?

Bene, mangia solo pere morte, frutta morta e non uccidere MAI!

Cazzo, e' SACRA!

Citazione:

Citazione:

Quando si deduce la sacralità della Vita si dice una cosa del tutto indimostrabile, Calvero.


Per me no.


OK. Sacri tuoi, allora.

Ocio, che hai appena ucciso un paio di esseri sacri, Calve'....

Frega niente, eh?


Citazione:

Citazione:

Ma se credi che sia un concetto oggettivo e che si possa chiedere ad altri di applicarlo, allora ti toccherà DIMOSTRARE la sacralità della Vita, prima di ogni altro passaggio.


Infatti non chiedo niente. Punto. Attaccati al tram, hai preso un granchio. Io faccio del mio meglio, ben diverso.


Bravo. Quindi, riassumiamo:

1) la vita è sacra, ma non si sa perché;
2) uccidere una agnello per cibarsene = uccidere una Vita Sacra;
3) la Vita è Sacra SOLO se soffre, altrimenti, se è un vegetale, non è Sacra e nmon vale un cazzo. (se ne può dedurre che la sacralità coincide con la sofferenza, Calvero?);
4) alcuni animali sacri li uccidi lo stesso e non fa niente, non ci piangiamo nemmeno un po' perché "fai già il possibile".

Fantastico. Ora capisco perché ti senti meglio.


Citazione:

Citazione:

E sintonizzati meglio.


Non pervenuta.


Fa niente.... forse un giorno capirai..


Citazione:

Citazione:

Senza "tentativi" e comode soluzioni intermedie.


Mi spiace per te ma il Mondo e la Vita non è cosa BIANCA o NERA. A ciò si aggiungano i nostri limiti e il fatto che non siamo Dio. Fare il possibile rientra in un problema etico, che ti piaccia oppure no. Il fatto che tu abbia esasperato le logiche dell'etica per nasconderti dietro un dito è un atteggiamento obiettivamente surreale.
Sono più io con i piedi per terra che non tu: - io mi guardo intorno, valuto le mie possibilità, riconosco che c'è un problema etico riguardo alla Vita dei mie simili, della Natura, del regno Animale e faccio quello che è in mio potere per non rompere il cazzo al prossimo. Punto. Le "comode soluzioni" sono un problema di logiche demenziali e paradossi surreali per non pagare il dazio. I problemi di forza maggiore esistono, fattene una ragione. La vita non è grammatica, né filosofia, né sintassi ... e sta a vedere che adesso perché esiste un problema etico che riguarda l'evitare morte e sofferenza, ci si dovrebbe tutti chiudere in un baccello e respirare con una bombola di ossigeno per dare retta a beceri intellettualismi.


Ma tu che cazzo vuoi da me???

Quella e' la TUA etica, mica la mia!

Dai spiegazioni a te stesso, mica a me!

Sei TU che parli di Vita Sacra e poi te ne catafotti di 9/10 di animali viventi e salvaguardi solo il bue, l'agnellino, il pollo e qualche pesce.

Citazione:

Citazione:

E se la sua vita vale quanto la tua, allora secondo la tua logica il tuo vivere non giustifica la morte di mille moscerini.


A decidere ... è ciò che noi possiamo fare. Punto.
Non so se la mia Vita vale quanto quella di mille moscerini. Io so che ho delle possibilità, dei problemi di forza maggiore da gestire, e la mia Vita da tutelare.


Calvero, ma tu ti leggi?

Non sai se la tua vita vale quanto quella di mille moscerini?

Beh, deciditi.... sei diventato grandicello, eh?

Citazione:

Questo mi deve fare attivare per muovermi al meglio delle mie possibilità. Questo è concesso agli uomini. La colpa non è insita nell'essere partecipi in un mondo dove ogni nostra azione può comunque condurre a miliardi di reazioni -edit- che non consideriamo giuste e altre inconoscibili, ma nel NON fare il possibile per evitarlo. Per i miracoli ci stiamo attrezzando.


B-A-L-L-E!!!!!

Tu fai solo Il cazzo che ti pare!

Non il tuo MEGLIO!

Vuoi DAVVERO fare il tuo meglio?

Vai a piedi! Non usare l'auto perché ammazzi moscerini!

Non mangiare una mela a morsi, perché dentro ci sono piccoli insetti. Prima ispezionala!

E via dicendo.

QUELLO sarebbe "parte" (piccola) del tuo meglio.

Ma che cazzo di "meglio" è quello di dire: "Ne ammazzo migliaia, ma non mangio pollo".

Ma per favore.......

Bell'etica del cazzo.


Citazione:

In ultimo ti ribadisco, che non so cosa sia l'etica animalista e me ne sbatto i coglioni di queste logiche. La mia etica è quella di far fare i cazzi propri a tutti. Secondo le forze che mi trovo; le energie che mi attraversano; e operando scelte il più consapevoli possibili. Per l'impossibile non ho tempo.



Già.... Calvero, ma invece di mangiare un pollo, se ne mangi solo metà, sei mezzo-etico?

Se invece di ammazzare mille moscerini ne ammazzi "solo" 500 sei "mezzo-etico"?

Stai parlando come uno che chiude gli occhi, ripete "io me ne fotto" e cammina alla cieca, sulla base di un concetto immotivato e indimostrato di "Sacralità della Vita".

Oh mio dio.... non sarai diventato un cattolico, Calvero? Ne hai tutti i sintomi!
Citazione:

Citazione:

Ma la realtà è che è un castello logico del tutto stupido.


A casa tua. A casa mia si chiama: fare del nostro meglio. Nulla di cui vergognarsi. Il resto degli intellettualismi da salotto lo lascio a chi piace giocare con gli eufemismi.


"Sofismi", Calvero.... quelli che dici tu sono i "sofismi"....

Gli eufemismi sono un'altra cosa.

Cheppalle cha fai, però......
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#251
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
@ Notturno

Ma davvero pensi di riuscire a farmi fesso con la tua vena teoretica da quattro soldi?

Daje basta. Vattenn'


Facciamo così: TU per una volta diventi improvvisamente onesto e ci spieghi l'etica animalista e ambientalista di cui parli così tanto a vanvera da otto pagine.

DOPO, vediamo se puoi invitare qualcuno a fare qualcosa.

Sempre che tu serbi ancora quel minimo di levatura per poterlo fare....

EDIT: a ben pensarci, che senso avrebbe farti fesso quando già fai tutto da te?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#252
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
@ Notturno

Prima devi dimostrare che ho parlato a vanvera. Accusarmi di farlo senza argomentare significa di fatto, PARLARE A VANVERA.
Inviato il: 21/11/2011 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#253
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline

Ma allora "anche le piante soffrono"...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 21/11/2011 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Non lo so che cos'è l'etica animalista, almeno finché chi l'ha enunciata non la descriverà, dopo otto pagine di cazzate emotive sarebbe anche ora....


Se tu le leggi così, non so cosa farci.

Citazione:


E due paroline su questa presunta "sacralità" ce le vogliamo spendere?


1)La 2) Vita.

Ecco le due paroline.

Serve altro? naaaaaaaaaaaaaa ci può arrivare chiunque

Citazione:

E' eticamente riprovevole e maleducato e anche piuttosto ignobile.


Un detto che rientra nel linguaggio comune, teso a denunciare dei concetti ipocriti non ha nulla di maleducato, né di ignobile, né di riprovevole. Trascende il senso letterale dei termini. Ci può arrivare chiunque.


Citazione:

Sono frasi di fumo.


Non pervenuta

Citazione:

Ti duole il cuoricino solo per l'agnellino?


Come i bambini all'asilo. Hai presente i primi bulletti. Solo che non siamo all'Asilo.

Citazione:

E come mai la tua "etica" è così stramba?


Dove è stramba? Per il fatto che non mi sono chiuso in una bara criogenica in attesa del mondo perfetto per dare retta alle tue stronzate?

Citazione:


Ma quali miracoli e miracoli, cazzo!


Appunto. Ma quali miracoli e miracoli, cazzo! io parlo di fare tutto ciò che mi è possibile. Quando troverò il mantello di superman a buon prezzo di seconda mano su e-bay, prometto che farò ancora meglio di quel che sto facendo.

Citazione:

O sostieni che la vita di un moscerino non è sacra, oppure se lo ammazzi DEVI provare orrore per il tuo gesto!


Cosa provo non sono affari tuoi. Non parlo di termini di cui sei capace solo di giocarci per darne valore diverso da quelli che intendo. E continui ancora a farlo.

Citazione:

Cazzo, e' SACRA!


Non mi riguarda. Non so di cosa tu stia parlando. Stai combattendo contro delle posizioni che non sono le mie.


Citazione:

1) la vita è sacra, ma non si sa perché;


Non lo vuoi sapere.

Citazione:

2) uccidere una agnello per cibarsene = uccidere una Vita Sacra;


-edit-
Non so di cosa tu stia parlando. Mi spiace.
Per quanto mi è possibile cerco di far fare i cazzi propri a tutti.


Citazione:

3) la Vita è Sacra SOLO se soffre, altrimenti, se è un vegetale, non è Sacra e nmon vale un cazzo. (se ne può dedurre che la sacralità coincide con la sofferenza, Calvero?);


Non so di cosa tu stia parlando. Io ho argomentato una mia opinione sul perché, secondo me, un agnello può piangere. Quando se ne è discusso, serviva specificarlo. NON E' questo il motivo che mi fa essere vegetariano. Provo a scrivertelo in Ungherese?

Citazione:

4) alcuni animali sacri li uccidi lo stesso e non fa niente, non ci piangiamo nemmeno un po' perché "fai già il possibile".


Non so di cosa tu stia parlando. Stai attaccando una posizione che non è la mia. Quindi non posso risponderti.

Citazione:

Ma tu che cazzo vuoi da me???


Sei serio?? IO sto dibattendo e argomentando sul perché essere vegetariani o vegani è una scelta più consapevole che dovrebbe riguardarci tutti. Questo è un forum.... Ci può arrivare chiunque.


Citazione:

Non sai se la tua vita vale quanto quella di mille moscerini?

Beh, deciditi.... sei diventato grandicello, eh?


Rispondo a questa, perché stai passando ogni limite. Tu giochi col demenziale e ti rispondo a tono.

Citazione:


B-A-L-L-E!!!!!

Tu fai solo Il cazzo che ti pare!


No, io faccio il cazzo che posso. Per l'impossibile non ho tempo.

Citazione:

Gli eufemismi sono un'altra cosa.


Ma va?? non è colpa mia se è con quelli che ti piace giocare di più, e con quelli ti lascio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/11/2011 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#255
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
@Lone

Le piante non soffrono. Nel senso che non provano dolore. Non hanno alcun sistema nervoso. Non offrono nessun dato che possa dimostrare qualcosa del genere. Almeno questo è ciò che sappiamo oggi. Ma siamo sempre sulla logica del paradosso. Fermi a 2000 anni fa....

La cosa certa è che gli animali provano dolore.
E' certo che il loro allevamento intensivo produca loro ansia, malattie, sofferenze prolungate, morte violenta.
E' certo che il loro allevamento intensivo produca danni ad altri esseri animati, come effetto del sistema di produzione (disboscazione, deforestazione, inquinamento dell'aria, inquinamento dell'acqua, migrazione massiva di specie, estinzione, sottrazione enorme di risorse agricole ad altre modalità di colture etc...
E' certo che la consapevolezza della vita animale, della sua unicità e del suo valore, arricchisca anche quella umana perché ne amplia la comprensione e ne enfatizza gli aspetti migliori. Come il rispetto per la vita tutta. Umana e trans-umana.
E' certo che la consapevolezza di una scelta (non l'unica, ma UNA) sia un processo più responsabile rispetto ad una NON scelta, o peggio, ad una scelta imposta dalle regole accettate senza mai porsi domande.
E' certo che ogni azione dell'uomo produce conseguenze, sia sul contesto ambientale che su quello trans-umano ed umano....ed anche se queste conseguenze non si riveleranno mai sulla nostra vita personale - è certo che esistano.
E' certo che quanto più possiamo fare per ridurre queste conseguenze tanto meglio sarà per TUTTO e TUTTI. Per l'ambiente, per gli esseri viventi di ogni genere e tipo, per gli esseri umani di oggi e di domani.

...e mi fermo.

Ma se proprio non riuscite a capire questo fatevi una semplice domandina;

siete proprio sicuri che l'alternativa all'etica animalista/ambientale (che non centrano niente coi vegetariani e/o vegani!!!!) sia quella di fottersene bellamente perché tanto ci sarà sempre una contraddizione che annullerà il senso di una qualsiasi nostra scelta consapevole?

Anche Kant (che non è superman in borghese) era arrivato a riconoscere che il puro raziocinio e il mero intelletto sono nulla senza la coscienza e la sensibilità necessari alla prima elaborazione del contesto reale. E nel caso di rapporto uomo-ambiente-animali credo che questa prima elaborazione sia necessaria..:)

Quello che invece si tenta di opporre alla sensibilità di ciascuno e la ragion pura, con i suoi tranelli argomentali, con la retorica del paradosso, con la peggio prassi teoretica del fare esegesi del pensiero filosofico per annientarne ogni sviluppo ed umana interferenza.
Si cerca di ridurre il pensiero in matematica solo per poterlo scomporre ai minimi termini e tentare di annientarlo.

Questo fa tristezza e mostra un quadro pietoso di persone che si pongono domande e fanno scelte libere, inseguite da personaggi che insultano ed attaccano basandosi su scelte mai fatte ma imposte dal sistema in cui sono cresciuti.

Ricordatevi che chi si pone domande rischia di sbagliare ma anche di pigliarci. Diversamente da chi se ne sta bellamente fermo, fa quello che gli si dice di fare...e si pone al centro dell'universo. Ad esempio stesso di coerenza e come sistema di riferimento.

Se proprio non volete credere al cuore, collegate il cervello...
Inviato il: 21/11/2011 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#256
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Tuttle dice: "Questo fa tristezza e mostra un quadro pietoso di persone che si pongono domande e fanno scelte libere, inseguite da personaggi che insultano ed attaccano basandosi su scelte mai fatte ma imposte dal sistema in cui sono cresciuti."

Dai adesso non esagerare; qui inseguimenti insulti e attacchi NON sono stati una prerogativa esclusiva degli "onnivori"... io mi sono defilato quando ho incominciato a ricevere attacchi personali, altri ci sguazzano ancora dopo pagine e pagine.

Il thread è ancora lì e basta rileggerlo.

Comunque concordo, il quadro è abbastanza pietoso.
Inviato il: 21/11/2011 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#257
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
@ Notturno

Prima devi dimostrare che ho parlato a vanvera. Accusarmi di farlo senza argomentare significa di fatto, PARLARE A VANVERA.


Tuttle, non ce n'è mica tanto bisogno, sai?

Sono otto o nove pagine che ripeti le parole "etica animalista" ed "etica ambientalista" senza darne alcuna definizione e senza spiegare quale esse siano.

Se non è parlare a vanvera questo....

Citazione:

La cosa certa è che gli animali provano dolore.


Si, e ti ho risposto con DUE argomentazioni:

1) infliggere dolore può essere eticamente giusto. Perché nel caso di mangiare un pollo non dovrebbe esserlo?

2) se non vuoi infliggere dolore mangiando un pollo perché te ne catafotti quando uccidi migliaia di altre forme vitali?

Dov'è la tua etica?

Dov'è il tuo essere migliore?

Non è che si divenga migliori perché ci si intenerisce di fronte allo sguardo tenero di un agnello.

Quella è empatia, dovuta a meccanismo emotivi, che nulla hanno a che vedere con le scelte etiche!

E bada bene che non si nega l'importanza delle emozioni, come già detto e ripetuto, ma solo della loro incapacità di basare scelte etiche, perché attengono semplicemente AD ALTRO.

Negare questo significa comportarsi da bambini.

Significa non mangiare un animale per scelta emotiva ed empatica e non per una consciente e consapevole attribuzione di Valore e dignità all'animale stesso.

Tu potrai dire di avere un'etica animalista quando spiegherai il Valore di un animale, in senso etico, ovviamente e dirai "Vale più della mia fame o di quella di un bambino".

Fino a quel momento sceglierai "di pancia", ossia sull'onda di un ragionamento castrato e illogico, fondato sull'emozione suscitata in te dal dolore.

E, ripeto fino alla nausea, è un modo infantile e stupido di procedere!

Se tuo figlio merita un rimprovero che lo fa piangere, TU DEVI DARGLIELO, malgrado il dolore che susciti!

Perché? Perché in gioco c'è un valore maggiore del dolore di quel momento!

Infliggere dolore coscientemente ma giustamente è un sintomo di maturità e di responsabilità cosciente.

E' ovvio che infliggere un dolore INUTILE sia da stronzi, ma che cazzo di senso ha ribadirlo?

Serve SOLO a riportare la scelta su un piano emotivo e non etico e razionale!

Ed è solo di questo che state discutendo fino a questo punto.

Emozioni e sciocchi sberleffi da bambini.

E come bambini agite.

E come bambini scegliete di non mangiare il povero polletto perché significa "infliggere dolore".

"Non mangio pollo perché mi fa sentire meglio".

Buon per te!

E non schiaccio le lumache.

Ma fantastico! Sei veramente un essere superiore! Bravissimo!

E PERCHE' LO FAI?

Non è dato sapere, emozioni a parte.

*sipario*

Il pubblico mormora e manda affanzùm l'autore del testo.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Calve', con te mi arrendo.

Indurti alla logica è oltre le mie capacità.

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#259
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Tuttle il 21/11/2011 14:58:43

@Lone

Le piante non soffrono. Nel senso che non provano dolore.
forse non come lo conosciamo noi... certo è che in presenza di determinati stimoli anche le piante reagiscono e a volte si difendono. Non per nulla la maggior parte dei medicinali li prendiamo proprio da loro ;)

Ma non è certo questo quello che volevo sottolineare.

L'ipocrisia che a volte si palesa per motivare alcuni comportamenti non la sopporto. Vedasi la giustificazione della vegana di fronte al fatto che "anche" le piante soffrono, sono le stesse del carnivoro. ;)

Per come la vedo io non esiste una "dieta" perfetta per l'umanità... vegetariano o vegano o carnivoro oppure onnivoro, se non frugivoro... ogni alimento ha i suoi pro e contro per questo (intolleranze alimentari a parte) è bene variare il tipo di alimentazione.

L'unica cosa "veramente" dannosa è la genuinità dei cibi ed oggi la maggior parte di noi ingurgita alimenti quantomeno "mal conservati" e non aggiungo altro.

Il resto (vegetale vs carne) è puro "gossip"...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 21/11/2011 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#260
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Però una precisazione su una cosa te la devo, Calvero.

Citazione:

Un detto che rientra nel linguaggio comune, teso a denunciare dei concetti ipocriti non ha nulla di maleducato, né di ignobile, né di riprovevole. Trascende il senso letterale dei termini. Ci può arrivare chiunque.


Si, chiunque abbia la TUA insensibilità e la TUA mancanza di rispetto e la TUA diseducazione.

Esistono molti detti e proverbi, ma scegliere questo è una TUA decisione, non di altri, solo tua.

E non gioca a tuo favore, perché se questo è il rispetto che riservi agli uomini, mi domando quanto sia vera quella che dici di avere nei confronti degli animali.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#261
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Calve', con te mi arrendo.

Indurti alla logica è oltre le mie capacità.



Il problema è un altro. Fai, delle tue astrazioni e dei tuoi paradossi, un linguaggio da cui dovrebbe discendere una spiegazione della realtà e di valori da attribuirgli, questo per te. Mentre non è così. La verità è semplice, e la realtà non si deve adeguare alle logiche della dialettica .... soprattutto quando si cerca di nascondere una posizione obiettivamente ipocrita.

Prova ne è il tuo atteggiamento che è costretto a dimenarsi su vari piani, a insistere su posizioni che altri non hanno, e anche a etichettarle secondo la tua difesa già preconcetta sulle argomentazioni che verranno.

Ultimo e fulgido esempio, come punta di un iceberg che dice molto del tuo confrontarti, è la stronzata sul fatto che in qualche modo il detto "fare il frocio col culo degli altri" avrebbe tutti quei valori indegni tranne quello che matematicamente ha, quando lo si usa. Significa essere alla frutta.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/11/2011 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#262
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Falchetto ha scritto:
Tuttle dice: "Questo fa tristezza e mostra un quadro pietoso di persone che si pongono domande e fanno scelte libere, inseguite da personaggi che insultano ed attaccano basandosi su scelte mai fatte ma imposte dal sistema in cui sono cresciuti."

Dai adesso non esagerare; qui inseguimenti insulti e attacchi NON sono stati una prerogativa esclusiva degli "onnivori"... io mi sono defilato quando ho incominciato a ricevere attacchi personali, altri ci sguazzano ancora dopo pagine e pagine.

Il thread è ancora lì e basta rileggerlo.

Comunque concordo, il quadro è abbastanza pietoso.


Ti è già stato precisato, falchetto, che tranne quando ti è stata fatta (da me) una battuta gratuita sull'empatia, non ci sono stati attacchi personali. Si è criticato il modo di argomentare (lecito nel Forum) e il fatto che una posizione viene giudicata ipocrita. Tant'è. A ciò si aggiunge che ti è stato (da me) chiesto scusa e messo anche in neretto, quindi non serve fare la vittima per portare acqua a un altro ragionamento ... entra nella discussione e contribuisci, c'è posto per tutti.

Il quadro è abbastanza pietoso per te e per qualcun'altro. Io trovo invece vi siano interventi pietosi e interventi non pietosi, mentre il quadro risulta valido e interessante.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/11/2011 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#263
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Calvero non ho voglia di citarti frase per frase, le tue "spiegazioni" non mi soddisfano e le tue scuse a proposito di una singola frase mi soddisfano ancora meno; avrei preferito un passo indietro più concreto e una moderata ai toni visto che più di una volta sei andato sul personale.

Tu dici anche che "una posizione viene giudicata ipocrita"... scusa ma viene giudicata DA CHI?
Avresti dovuto dire che quando TU giudichi una posizione ipocrita, le regole della buona educazione possano anche essere messe da parte.

Potrei pensare la stessa cosa dei tuoi paradossi tra etica e sentimento ma non mi permetterei mai di scadere nel personale... per rispetto del mio interlocutore ma anche della mia intelligenza.

Alla fine in questa discussione sopravvivono soltanto le accuse personali e gli argomenti si perdono "come lacrime nella pioggia".

Ti prego di non chiedermi di quotarti frase per frase prima di tutto perché non mi funziona il quote (problemi di browser immagino) e anche perché le tue parole sono ancora lì, basta avere la pazienza di rileggerle.
Inviato il: 21/11/2011 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#264
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

Notturno ha scritto:
Calve', con te mi arrendo.

Indurti alla logica è oltre le mie capacità.



Il problema è un altro. Fai, delle tue astrazioni e dei tuoi paradossi, un linguaggio da cui dovrebbe discendere una spiegazione della realtà e di valori da attribuirgli, questo per te. Mentre non è così. La verità è semplice, e la realtà non si deve adeguare alle logiche della dialettica .... soprattutto quando si cerca di nascondere una posizione obiettivamente ipocrita.


Se per te "dialettica" coincide con la negazione di un'etica il cui unico fondamento è un concetto indimostrato di Sacralità della Vita, del tipo poetico e buonista, senza alcun fondamento logico e soprattutto senza alcun altro riscontro che non sia "evitiamo di far soffrire l'agnellino, ma chi se ne fotte degli altri animali, facciamo "il possibile", allora, si.

Circa l'ipocrisìa, ti ricordo che tu sei quello che non fa "tutto", ma solo "il possibile", in un'accezione che appartiene solo a te, visto che ti rifiuti di parlarne, quindi, a ben vedere, qui l'unico ipocrita sei tu, vecchio mio.

Citazione:

Prova ne è il tuo atteggiamento che è costretto a dimenarsi su vari piani, a insistere su posizioni che altri non hanno, e anche a etichettarle secondo la tua difesa già preconcetta sulle argomentazioni che verranno.


Ma guarda che, se tu, preso da uno scrupolo che non t'appartiene, andassi a rileggere tutto il thread, scopriresti che il piano etico è sempre stato l'unico sul quale mi sono confrontato, visto che non ce ne sono altri possibili.

A te duole per l'agnellino?

A me per l'homo sapiens.

E tu su questa distinzione, che s'avviluppa in un'unica infondata e indimostrata asserzione, fondi tutto il tuo agire da "uomo": non mangio l'agnello.

Il che ti rende "più consapevole" ed estraneo agli eufemismi.

Ma soprattutto, ti rende "migliore".

Citazione:

Ultimo e fulgido esempio, come punta di un iceberg che dice molto del tuo confrontarti, è la stronzata sul fatto che in qualche modo il detto "fare il frocio col culo degli altri" avrebbe tutti quei valori indegni tranne quello che matematicamente ha, quando lo si usa. Significa essere alla frutta.


Ah si, eh?

Non è che, invece, è chi lo utilizza che dovrebbe sentirsi un gran cafone, discriminatore e irresponsabilmente incapace di rispetto, vero?

Calvero, Calvero.... Mica si ha ragione quando ci si comporta da maleducati e da razzisti.

Non puoi pretendere rispetto quando non ne hai nemmeno nel tuo modo di esprimerti.

Non puoi farti credere di essere "consapevole", "sensibile" e chissà che altro, quando non fai che ripetere "culo" e "frocio" ogni tre per due.

Rassegnati, esprimere le proprie tendenze è un destino che ti appartiene.

Prova a migliorarti su questo fronte.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/11/2011 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#265
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Falchetto ha scritto:
Calvero non ho voglia di citarti frase per frase, le tue "spiegazioni" non mi soddisfano e le tue scuse a proposito di una singola frase mi soddisfano ancora meno..


Problemi tuoi.

Citazione:

Tu dici anche che "una posizione viene giudicata ipocrita"... scusa ma viene giudicata DA CHI?


Ti informo che venire giudicata, non significa condannare alcunché. Così come posso giudicare una posizione coerente, onorevole, eccetera ... così posso giudicarne una ipocrita. Punto. Fattene una ragione.

Citazione:

Avresti dovuto dire che quando TU giudichi una posizione ipocrita, le regole della buona educazione possano anche essere messe da parte.


Ti ho già risposto, pagine fa.

Citazione:

Potrei pensare la stessa cosa dei tuoi paradossi tra etica e sentimento ma non mi permetterei mai di scadere nel personale... per rispetto del mio interlocutore ma anche della mia intelligenza.


Pensala come vuoi. E non permetterti o permettiti quello che vuoi.

Citazione:

Alla fine in questa discussione sopravvivono soltanto le accuse personali e gli argomenti si perdono "come lacrime nella pioggia".


Problema tuo, evidentemente.

Citazione:

Ti prego di non chiedermi di quotarti frase per frase prima di tutto perché non mi funziona il quote (problemi di browser immagino) e anche perché le tue parole sono ancora lì, basta avere la pazienza di rileggerle.


Ti ho già risposto al Post #126

.. il fatto che tu vieni qui a rimenare la storia è solo un giochetto che ti piace fare. Hai intenzione di portarlo avanti vita natural durante?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/11/2011 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#266
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Se per te "dialettica" coincide con la negazione di un'etica il cui unico fondamento è un concetto indimostrato di Sacralità della Vita, del tipo poetico e buonista, senza alcun fondamento logico e soprattutto senza alcun altro riscontro che non sia "evitiamo di far soffrire l'agnellino, ma chi se ne fotte degli altri animali, facciamo "il possibile", allora, si.


Bla bla bla. Guarda che ti vedo eh .. non hai il dito così spesso

Citazione:

Ma guarda che, se tu, preso da uno scrupolo che non t'appartiene, andassi a rileggere tutto il thread, scopriresti che il piano etico è sempre stato l'unico sul quale mi sono confrontato, visto che non ce ne sono altri possibili.


E chi se ne frega. Ho riportato cosa dice il dizionario. Nessuna contraddizione. Fattene una ragione.

Citazione:

A te duole per l'agnellino?


E a te che cazzo te ne frega? quando non è questo il punto l'ungherese non ti andava bene eh ... col cinese?

Citazione:

Ma soprattutto, ti rende "migliore".


Giuro su Dio, non so come fa Tuttle a comprendere come non comprendi così bene quello che tu fai finta di non comprendere

Citazione:

Non è che, invece, è chi lo utilizza che dovrebbe sentirsi un gran cafone, discriminatore e irresponsabilmente incapace di rispetto, vero?


Bla bla bla bla

... quella frase trascende i suoi termini. Mi spiace per te, Notturno, che fai finta di non capirlo. Ha un suo significato e a quello si riferisce. Ci avevo preso anche qui ma chi ti capisce

Citazione:

Rassegnati, esprimere le proprie tendenze è un destino che ti appartiene.


Sì mamma (adesso però non dire che ce l'ho con le mamme )
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/11/2011 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#267
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
".. il fatto che tu vieni qui a rimenare la storia è solo un giochetto che ti piace fare. Hai intenzione di portarlo avanti vita natural durante?"

Hai paura che ti tolga l'esclusiva?
Stai rimenando la stessa storia da 9 pagine, io mi sono fermato molto prima.
Inviato il: 21/11/2011 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#268
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Sono otto o nove pagine che ripeti le parole "etica animalista" ed "etica ambientalista" senza darne alcuna definizione e senza spiegare quale esse siano.

Se non è parlare a vanvera questo....


Prendo atto che non conosci il significato dei due termini. Ma non è un problema mio. E' un problema tuo. Sarebbe come se in un forum di matematica ci si dovesse fermare a spiegare cosa sono i numeri. Per quello si fa la prima elementare.

Citazione:
infliggere dolore può essere eticamente giusto.


Ma nemmeno per sogno. Lo sarà per te, ma siccome io non sono te...per me non è giusto infliggere dolore. Anzi rabbrividisco nel leggere uno schifo del genere....me ne dissocio totalmente.

Citazione:
Perché nel caso di mangiare un pollo non dovrebbe esserlo?


Mangiare un pollo non è infliggergli dolore. Lo compri già morto e lo mangi già morto. Il dolore glielo infliggono altri al posto tuo. Per il tuo bisogno di mangiarti un pollo. Questa è l'ennesima prova che non sai più nemmeno il significato delle parole.
Come si fa ad infliggere dolore ad una spinacina AIA o ad un Hamburger di McDonald?


Citazione:
se non vuoi infliggere dolore mangiando un pollo perché te ne catafotti quando uccidi migliaia di altre forme vitali?


Madò; una frase mille bugie

1) Mangiare pollo non significa infliggergli dolore; il pollo lo si acquista morto e morto lo si mangia

2) Non acquistare QUEL pollo è un azione/scelta che ha effetti su un sistema che non considero sostenibile per l'intero pianeta

3) Non mangiare pollo è un azione/scelta che ha effetti sul produttore che li alleva perché sottraggo lui una fonte di guadagno e quindi di sviluppo del suo metodo che non reputo sostenibile.

4) Non mangiare pollo è una scelta attiva. Schiacciare un ragno per disattenzione è una conseguenza passiva; Ma se mi trovo un pollo vivo davanti non lo uccido e se mi trovo un ragno davanti non lo uccido. Nello stesso identico modo. Non c'è nessuna pietà in questo. Solo rispetto e attribuzione di un valore REALE alla vita degli altri essere animati.

5) Quando e se, per errore, mi ritrovassi a produrre dolore o morte ad altri esseri viventi - non me ne scatafotto ma me ne dispiacerò. Ma credo che anche tu, che vuoi apparire sporco brutto e cattivo, se becchi un animale in strada eviti di prenderlo sotto le ruote. Sei incoerente o semplicemente umano?

Citazione:
Dov'è la tua etica?


La risposta già l'ho data almeno una ventina di volte. Sto veramente diventando ridondante.

Citazione:
Dov'è il tuo essere migliore?


Ennesima bugia. MAI DETTO di essere migliore. MAI DETTO di sentirmi migliore. Sei tu che sei entrato nel thread sfottendo il prossimo. Non il contrario. Sei tu che credi probabilmente di essere migliore. Non il contrario. Questo è evidente.

Io mi limito a far presente dati di fatto incontestabili. Avere consapevolezza di ciò che si consuma aiuta a rendere migliore il posto in cui viviamo e, inevitabilmente, i nostri rapporti con tutti gli altri esseri viventi. Animali e umani e contesto ambientale. Guardati il video che ha postato spiderman, qualche pagina fa...e vedrai che è esattamente così. Se le persone avessero consapevolezza di cosa consumano non sarebbero loro ad essere migliori, ma il pianeta in cui TUTTI NOI VIVIAMO. Ce la fai? Si?

Quindi non sono io che mi credo migliore...sei tu che forse, ponendotì ad un così basso livello, ti rendi peggiore. Ma secondo me lo stai facendo apposta.

Citazione:
Non è che si divenga migliori perché ci si intenerisce di fronte allo sguardo tenero di un agnello.


Mai detto. Tanto è vero che non sopporto i salotti dove si piange per i morti di guerra, dove si sta comodamente seduti, vinello in mano, massaggiati, satolli ed ecologicamente riscaldati in classe AAA.

Citazione:
Quella è empatia, dovuta a meccanismo emotivi, che nulla hanno a che vedere con le scelte etiche!


Guarda che seppure tenti di riportare la discussione indietro di 300 post, la discussione è andata avanti. Questo denial non serve a niente.

Ma ti è già stato detto, 300 post fa, che l'empatia para le natiche anche a te. O forse ammetti l'omicidio? O cos'è? L'uomo, anzi TU, meriti più empatia rispetto ad un altro uomo? E perché qualcuno non potrebbe sentirsi di voler estendere tali propettive anche ad altri esseri viventi? Cazzarola, la carta UNESCO, seppur primitiva...ha ormai 34 anni! Leggi qualcosa, oltre LC. Si?

Citazione:
E bada bene che non si nega l'importanza delle emozioni, come già detto e ripetuto, ma solo della loro incapacità di basare scelte etiche, perché attengono semplicemente AD ALTRO.


Fatti una domanda e datti una risposta. Peccato che si stia parlando di tutt'altro.

Citazione:
Negare questo significa comportarsi da bambini.


Ovvero lo stadio migliore prima di diventare merde umane. Quindi lo prendo come un complimento.

Citazione:
Significa non mangiare un animale per scelta emotiva ed empatica e non per una consciente e consapevole attribuzione di Valore e dignità all'animale stesso.


Io parlo per me e non in nome di tutti. Questa è una logica che NON MI APPARTIENE.

Ti ripeto che, per quanto mi riguarda, la dignità animale trascende dal suo utilizzo per l'alimentazione. Sei veramente ed ineluttabilmente FERMO AL VIA COL POLLO IN MANO!

Citazione:
Tu potrai dire di avere un'etica animalista quando spiegherai il Valore di un animale, in senso etico, ovviamente e dirai "Vale più della mia fame o di quella di un bambino".


L'etica animalista non ha niente a che fare con il vegetarianesimo. Stai facendo un minestrone di concetti e di utenti. Fermo al via, col pollo in mano.

Citazione:
Fino a quel momento sceglierai "di pancia", ossia sull'onda di un ragionamento castrato e illogico, fondato sull'emozione suscitata in te dal dolore.


Non stai parlando di me. Non ho mai detto niente del genere. Stai descrivendo una persona che non conosci, sulla base di cose che non ha mai scritto. Fermo al via, col pollo in mano.

Citazione:
E, ripeto fino alla nausea, è un modo infantile e stupido di procedere!


Grazie per l'infantile. Il resto è noise.

Citazione:
Se tuo figlio merita un rimprovero che lo fa piangere, TU DEVI DARGLIELO, malgrado il dolore che susciti!


Ora cosa cazzo centra il rimprovero con la tortura, la malattia imposta, i parassiti sulla pelle, nello stomaco, le piaghe con le mosche, le ali spezzate, il becco tronco, i proiettili in faccia, le teste mozzate etc etc..???

Fai così! Metti di fronte ad un bel manzo e rimproveralo. Secondo me manco ti caca. Tu che dici?


Citazione:
Perché? Perché in gioco c'è un valore maggiore del dolore di quel momento!


Ma di quale dolore parli?

Tu infliggi dolore fisico ai tuoi figli? Spero di no. Viceversa fammi sapere dove abiti che ti faccio avere una visitina.....

Citazione:
Infliggere dolore coscientemente ma giustamente è un sintomo di maturità e di responsabilità cosciente.


No. E' sintomo che sei un violento ed allo stesso tempo un debole. Nulla di meno. Nulla di più.

Citazione:
E' ovvio che infliggere un dolore INUTILE sia da stronzi, ma che cazzo di senso ha ribadirlo?


Con te ha senso. Credimi.

Citazione:
Serve SOLO a riportare la scelta su un piano emotivo e non etico e razionale!


Serve a TE per giustificare le tue NON scelte. Di carattere sociale e di carattere umano.

Io non devo giustificarmi di niente e non ti devo alcuna giustificazione di nulla.

Citazione:
Ed è solo di questo che state discutendo fino a questo punto.


Ma nemmeno per sogno! Questo è DENIAL allo stato brado. Ti stai riducendo a tentare di debunkare la coscienza altrui, riducendo te stesso allo zero cosmico. Brutta roba cui assistere...credimi.

Citazione:
Emozioni e sciocchi sberleffi da bambini.


Le emozioni non sono sciocche...gli sberleffi lo sono...ed è ciò che stai facendo dal tuo PRIMO POST. Leggiti e renditi conto dell'ipocrisia che trasudi.

Citazione:
E come bambini agite.


Grazie. Per me è un complimento. Già te l'ho detto.

Citazione:
E come bambini scegliete di non mangiare il povero polletto perché significa "infliggere dolore".


Va benissimo così. Meglio un bambino che si emoziona di fronte al dolore che un cinico adulto imbarbarito. Il primo, crescendo, avrà certamente più consapevolezza del valore della sua vita e della vita altrui, umani e non. Il secondo si limiterà a trovare giustificazioni alle proprie barbarie.

Citazione:
Buon per te!


Ma anche buon per te.

Citazione:
E non schiaccio le lumache.


Vero. Non le schiaccio. Ma non sono migliore di te. Semplicemente la mia azione/scelta ha spostato l'esercizio del potere su un risultato diverso, che contempla la vita altrui come avente diritto di esistere, a prescindere da me. Quindi, non sono io migliore di te. E' la lumaca che a prescindere da me, vivrà. O meglio; non sarò io a decidere della sua vita. Non riesci proprio a non metterti al centro dell'universo eh?

Citazione:
Ma fantastico! Sei veramente un essere superiore! Bravissimo!


Mai detto di essere superiore. Semplicemente agisco diversamente da te e mi pongo questioni che tu non ti poni. E' certo però che le mie scelte avranno conseguenze diverse dalle tue. Sarà solo il tempo (e non le nostre rispettive vite del cazzo) a decidere chi avrà avuto ragione. A quel punto non più per le rispettive pellacce.

Citazione:
E PERCHE' LO FAI?


Perché nulla è gratis.

Citazione:
Non è dato sapere, emozioni a parte.


Per saper capire e scegliere bisogna anche saper provare ancora emozioni.

Non è colpa mia se ti viene automatico attribuire un carattere negativo o denigrabile a valori come l'empatia o il sentimento ed il rispetto.
Non è colpa mia se tiri in ballo i bambini pensando di offendere o per fare esempi sull'esercizio del potere e sul dolore come metodo di educazione e crescita.

Non è colpa mia se sei quel che sei, caro Notturno. E non ho detto peggiore.

Citazione:
*sipario*


Speriamo.
Inviato il: 21/11/2011 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Hai paura che ti tolga l'esclusiva?
Stai rimenando la stessa storia da 9 pagine, io mi sono fermato molto prima.


Al di là della battuta stile Colorado e dell'aria fritta delle 7,8,9 pagine bla bla bla eccetera eccetera .. vuoi entrare in discussione o vuoi continuare a farti bruciare la coda ancora per tanto tempo ?

... quando vuoi, siamo o sono qui c'è posto per tutti .. belli e brutti
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/11/2011 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: Onnivori, esistono davvero o è un
#270
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Questa me l'aspettavo .
Calvero non mi brucia la coda e nemmeno il culo, ho le spalle più larghe di così, non mi sento "offeso".
Sono DISPIACIUTO che le discussioni vadano a puttane in codesta maniera... e non me ne sto chiamando fuori evidentemente ho dato il mio contributo, solo che quando me ne sono accorto ho evitato di PERSEVERARE.
Sono pagine e pagine che alternate argomenti validi e accuse reciproche di malafede ipocrisia intellettuale e quant'altro e mi viene il dubbio che stiamo abboccando tutti all'esca di Protoss.
Inviato il: 21/11/2011 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...15>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA