Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Disgusto e voglia di fuga

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Disgusto e voglia di fuga
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
... , anche se dovrei essere carismatico e convincente per diffondere il piu possibile certe informazioni.
invece mi incazzo, ...


MA vivaddio collega! anche a Cristo gli girarono le palle e ribaltò le bancarelle nel Tempio e, fidati, si può essere carismatici anche da incazzati

Citazione:

e mi chiudo


Si chiama silenzio. Il sacro silenzio. Se ne ha bisogno. Se si è sani.

Hai presente quella famosa battuta di Wilde? quando dice «solo gli stupidi sono brillanti la mattina a colazione» - . Io credo si sia riflettuto poco sul suo genio. Si è preso, generalmente, solo il gusto di riconoscergli una certa sagacia e quell'anti-conformismo che tutti sappiamo. Ma questa è la superficie delle sue geniali riflessioni.

Noi uomini abbiamo bisogno (la santa esigenza) di seguire le stagioni, l'uomo avrebbe i suoi tempi, i suoi tempi sacri. Noi ne siamo parte, noi siamo natura. E pensare che siamo arrivati al punto di creare i giardini pubblici come se ciò fosse un segno di civiltà. Abbiamo concesso l'ora d'aria alla natura; azzo se stiamo avanti ragazzi ... wow

La società è schizofrenica, l'animale sociale di oggi deve mostrare acume e prontezza di riflessi da ghepardo proprio quando la vita richiederebbe di essere seguita con dolcezza, gustata, apprezzata. Sono riusciti a convincerci che la pensione sia una Meta, e che essa sia il meritato riposo. In poche parole la Meta non è gustare la Vita, ma correre per lasciare il testimone alla generazione successiva perché dobbiamo garantirgli la pensione, che dovrà lasciare il testimone alla generazione successiva perché dovrà garantirgli la pensione, che dovrà lasciare il testimone alla generazione successiva perché dovrà garantirgli la pensione ..... ... .. .

Citazione:
ppoi internet fa da cassa mediatica e diffonde le paranoie di noi poveri assetati di verità, che a un certo punto, a furia di dubitare di tutto, iniziamo quasi quasi a CREDERE a tutto.
zeitgeist insegna, la black propaganda è un fatto mostruoso.


.. possiamo anche risparmiarci oramai di comprendere quanta "black propaganda" sia efficace o sia tale, quanta sia calcolata e quanta no; quanto si dubiti di tutto...

... quando, di fatto, il CUI PRODEST fa tornare i conti comunque alle élite. Quando si è appurata l'inesistenza di una volontà autonoma del teatrino della politica di facciata, allora si può divinamente realizzare che dubitare di tutto è ancora troppo poco. Bisogna anche iniziare a distruggere, checcazzo, appunto: ebbbbbasta dubitare, no? si vada allo stadio successivo: distruggere. Quello di cui invece non si dovrebbe affannarsi a vedere il male dappertutto e cercare verità a ogni costo, è nell'interazione col prossimo e con gli altri esseri umani. Si cerchi la forza dei singoli e la volontà di slegarsi dal Sistema; «Non serve libertà, ma uomini liberi». Che guarda caso è l'unica cosa che dà così fastidio alla Demmograzia ...

.. guarda l'attività di queste formichine che già alle sei di mattina tirano sù cantieri e grattacieli, studiano Kant sull'autobus prima della campanella; si vola nel traffico con una dinamicità tale da far stupore a Niki Lauda e poi: pranzo con digestione incorporata e ... si gira la clessidra; mamme che preparano la colazione con una brillantezza tale da non comprendere come si potesse aver recuperato, in men che non si dica, una settimana di piombo e nervosi ...

.. e già! la società è sveglia, ragazzi: dinamica e attiva, ed è già brillante la mattina a colazione. Anzi. Brillantissima. Come non notarlo quanto sia umano tutto ciò...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/10/2011 3:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: Disgusto e voglia di fuga
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
Hai presente quella famosa battuta di Wilde? quando dice «solo gli stupidi sono brillanti la mattina a colazione» - . Io credo si sia riflettuto poco sul suo genio. Si è preso, generalmente, solo il gusto di riconoscergli una certa sagacia e quell'anti-conformismo che tutti sappiamo


a questo proposito, ci sarebbe questo libro con due opere (in ligua originale e traduzione):
Il critico come artista-L'anima dell'uomo sotto il socialismo
la prima parte parla di arte, la seconda di anarchia
In effetti è uno dei pochi, ma poprio pochi, per cui bisognerebbe spendere la parola genio.

Posso confessarvi una cosa?
Mi riconosco pienamente in questa insofferenza che tutti (pare) qui hanno verso un contesto (fatto di persone, eventi, o quant'altro) in cui tutti ci riconosciamo.
Ma rimango sgomento quando vedo che anche qui, ad ogni confronto, trovo sempre solo contrasti, scontri di opinioni che PARTONO E ARRIVANO opposte tra di loro, litigi, ogni tanto anche forme di insulto "compatibili con il regolamento".

Forse non dovrei guardare alla comunità di LC come a un pezzo di paradiso in cui tutto è migliore, ma mi chiedo:
se anche qui, dove tutti hanno capito molte cose e si riuniscono per discuterle e per capirne ancora di più, si scontrano idee e valori lontani tra loro, anche incompatibili, e tutto ciò è riconosciuto come sana biodiversità, ricchezza... Non vi capita di provare disgusto anche qui, e con conseguenze peggiori rispetto a quelle provocate, ad esempio, dalla televisione?
Da cosa vogliamo scappare?
Inviato il: 27/10/2011 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Disgusto e voglia di fuga
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Vuotorosso

Per Incredulo che ha scritto che è andato all'estero :
hai trovato una dimensione soddisfacente, o soltanto migliore?
Domanda priva di toni/insinuazioni
E se la risposta è la seconda, ora ti "accontenti" o vorresti cambiare qualcosa?
conta che ti faccio questa domanda senza sapere se sei andato a Tokyo o in Namibia ... secondo me meglio in posti tipo la Namibia.


Ciao vuotorosso, non è importante il luogo, ognuno di noi è affine con un luogo piuttosto di un altro, l'importante era uscire da quella prigione in cui mi sentivo.

Non riuscivo più a sopportare la condizione di "zombie" in cui mi trovavo e con me tutti gli altri.

Una massa informe di persone senza ANIMA, lo ripeto privati dell'ANIMA.

Per me schiavi come siamo adesso in Italia, NON LO SIAMO MAI STATI da quando mi ricordo.

Ora, respiro un aria diversa, con persone che ancora esprimono ANIMA nei rapporti di tutti i giorni, senza essere martellato dalla propaganda che invece è attiva per i locali eccome se è attiva.

Il mondo ha le stesse dinamiche ovunque, alla fine siamo ESSERI UMANI e le differenze sono solo culturali e non sostanziali.

Anche da noi esistono persone super, persone che esprimono l'anima, ma sono emarginate in un esercito di zombie, zombie che cercano di esprimersi magari con i socialnetwork, o con gli spazi VIRTUALI a disposizione, visto che in quelli reali non si riesce a farlo.

Basterebbe uscire da quelle abitudini che ci condizionano così pesantemente per rendersene conto.

Esistono culture diverse al mondo e NON sono assolutamente peggiori della NOSTRA MERAVIGLIOSA CIVILE CULTURA, lo scrivo maiuscolo per sottolineare una convinzione ERRATA che abbiamo dentro noi.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 27/10/2011 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disgusto e voglia di fuga
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
@Spiderman (e gli altri): grazie!

Lo scatto è di un paio di domeniche fa, in Val di Funes.
Il punto preciso l'ho segnato qui:
http://www.flickr.com/photos/30217172@N02/6227960808/in/photostream

@Flo:
Hai pensato al fatto che l'ignoranza in cui ti pascevi prima in molti casi (differenti dal tuo) è una LAVAGNA su cui il sistema incide ciò che vuole...?

Trovo molto importante e significativa questa frase. Riesce a dare un significato alla mole di informazioni ed alle reazioni che ne vengono.

@Vuotorosso
Leggevo il post di Florizel e sono andato a rivedere la foto sopra
vicino a me c'è il mio piccino, 4 anni di robetta che mi dice: Pecchè non ci siamo andati li?


Il più bel commento ad un mio scatto.
(Spero di non aver innescato alcun "dramma" famiglaire... )

@EL_GUERCIO
...ALZO GLI OCCHI AL CIELO E LE FOTTUTE SCIE CHIMICHE MI RIPORTANO DOV'ERO...

"non smettere mai di guardare il cielo" mi disse un'amica. Credo di non rendermi ancora del tutto conto, dopo anni, del dignificato di tale frase, eppure, anche nei luoghi mostrati prima, spesso si vedono quelle scie e per "fuggire" è necessario trovare i momenti giusti, di solito uno o due giorni dopo le precipitazioni. Altrimenti diventano come un'ombra che ti insegue, dissacrando anche quei luoghi.

@calvero (post #31)

Non posso che condividere ogni singola parola ed ogni singola sfumatura.
Quello che mi da più sconforto, pero', è pensare che anche questa società è frutto dell'Uomo. In questo senso mi chiedo spesso, con rammarico, se valga la pena, se abbia senso dar ancora speranza all'Uomo, sempre più appiattito su sé stesso, senza rendersene conto, nemmeno quando gli sbatti le cose in faccia e solo a stento, con molto tempo e pazienza su pochi singoli, si puo' notare qualche lieve barlume, che poi spesso scompare come neve al sole...

@Luco (post #32)
Ho notato il modo "diverso" che lentamente emerge nelle sicussioni, più da "guerra di idee" che di discussione. Sembra quasi una "naturale" risposta ad agenti esogeni, che arrivano solo per far caciara, continuamente e strenuamente ed alla fine "personaggi illustri" si ritrovano, forse inconsciamente, ad usare gli stessi metodi alla prima divergenza. Non so se sia così, ma questa è l'impressione che ne ho.


Per il resto, trovo davvero confortevole il calore espresso in queste pagine...
...forse non c'è bisogno che l'Uomo viva senza il gorilla.
Purchè... "Stay human!"

Buone cose a tutti!
M.B.
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 27/10/2011 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Disgusto e voglia di fuga
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Come diamine abbiamo fatto e ridurci cosi? A dover scappare da un luogo, quando in natura qualsiasi luogo è meraviglioso... è tristissima sta cosa!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 27/10/2011 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: Disgusto e voglia di fuga
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
Come diamine abbiamo fatto e ridurci cosi? A dover scappare da un luogo, quando in natura qualsiasi luogo è meraviglioso... è tristissima sta cosa!


Appunto, in Italia di naturale rimangono ormai solo le vette delle montagne
Inviato il: 27/10/2011 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Disgusto e voglia di fuga
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Tato_p2p

Citazione:
Trovo molto importante e significativa questa frase. Riesce a dare un significato alla mole di informazioni ed alle reazioni che ne vengono.


In effetti sono stata riduttiva nel tentare di spiegare il concetto che c'è dentro... Volevo dire: ciò che Notturno definisce "beata ignoranza", in realtà ritengo sia invece il risultato non di un VUOTO, bensì di un'informazione. Distorta.
Quella che viene definita ignoranza in verità assomiglia più ad assuefazione e torpore, almeno considerando la sempre più scarsa reattività dell'opinione pubblica e la progressiva perdita di senso critico, che coincide con l'accettazione di una serie di convenzioni.

L'ignoranza può tramutarsi in qualcos'altro, invece mi pare che si tratti piuttosto di una serie di nozioni acquisite definitivamente come ovvie ed incontestabili...

Tra l'altro: la realtà è davvero questa, o DIVIENE questa perchè così ci viene raccontata?

Fra noi ci sono diversi utenti che sono partiti da questo stadio di "informazione distorta" per poi metterla in discussione, cosa che ha comportanto lo stravolgimento di altre cose, oltre all'argomento specifico approfondito.
Ce ne sono altri che sono partiti del tutto "a digiuno", ed hanno aperto gli occhi.

Statisticamente, se si può tentare un calcolo, su un tot di iscritti una buona, ottima percentuale ha cominciato a "capire"...
Il problema è che noi non sappiamo più riconoscerci nel dissenso, ma solo nell'obbedienza e nella farsa della "partecipazione", a mio parere.

Trovo anch'io che questo forum trabocchi di "umanità"...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 27/10/2011 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Disgusto e voglia di fuga
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Come diamine abbiamo fatto e ridurci cosi? A dover scappare da un luogo, quando in natura qualsiasi luogo è meraviglioso... è tristissima sta cosa!


E piu' che altro, come facciamo a salvarci? Solita domanda del piffero a cui tentiamo di rispondere, ma non siamo soddisfatti di qualunque sforzo si faccia.

un ringraziamento particolare a:

Calvero, per la botta di amico e l augurio col mio piccolo (ma anche l'altro )

Flo, per l'abbraccio e le considerazioni, auguri a te e alla tua piccola

Tato_p2p per la foto e il commento scaturito, dal mio nanetto, e per il tuo averlo apprezzato.

Gente, e dico ai tanti con cui sto stringendo amicizia qui, voi valete la pena di vivervi: siete oltre che persone davvero una speranza. Notturno, non trovi che qui, con queste persone, la voglia di spiritualita' venga meno?
Inviato il: 27/10/2011 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Disgusto e voglia di fuga
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
vuotorosso

Citazione:
auguri a te e alla tua piccola


Riferirò, a lei, a mia nipote che l'ha messa al mondo, e a tutta l'allegra combriccola di casa mia...


Spiderman

Citazione:
A dover scappare da un luogo, quando in natura qualsiasi luogo è meraviglioso... è tristissima sta cosa!


E non posso fare a meno di vagare, ma...avete visto le altre BELLISSIME foto di Tato...?

Quella col cielo stellato è fantastica...
http://www.flickr.com/photos/30217172@N02/6106888201/in/photostream/
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 27/10/2011 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Disgusto e voglia di fuga
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Rossiccio d'uno vuoto.... la voglia di spiritualità non l'ho mai capita, vecchio palafreniere.

E' per questo che mi sconvolge ritrovarla evidente negli altri.

Tu prova a immaginare un'espressione attonita sul mio viso.

Occhi vitrei, sguardo fisso, leggo certe frasi che (come ho appena scritto in un altra discussione) mi fanno venir voglia di alcolismo.

Sai che cosa mi fa imbufalire?

La resa.

Quella gente si esprime con dei pensieri che fanno riferimento continuo a un Essere Superiore, come se non fossero capaci di vivere da soli, senza "riferirsi" ad Altri.

Cazzo, è vero, a volte vengono disgusto e voglia di fanculizzare tutti.

Ma altre volte scopri cose fatte da uomini, che ti toccano in profondità e ti addolciscono, ti inorgogliscono.

Anche questo è l'uomo.

Perché cazzo arrendersi e ridursi a pensare che senza un Capo, un Padre, un Berlusconi o un Dio non si sia capaci di fare bene da noi?

E' una resa, VR, è una stupida resa di fronte a un nemico che NON ESISTE.

Il giorno che l'uomo dovesse capire veramente quante cose divine sa fare, allora faremo un "botto" veramente epico.

Vedi, io tante volte ho pensato che questo forum avesse un solo "limite": essere critico.

Va tutto bene, la critica ci vuole, per l'amor diddio, non ne facciamo una polemica, adesso!

Però, limitarsi a dire che questo e questo e questo fanno solo porcherie, schifezze e maialate disumane, beh.... prima o poi vomiterebbe persino la moglie di Cesare Previti, cazzo!

E invece guarda qui: Flo è una donna deliziosa, quell'altro se ne va a spasso nel suo bel paradiso in terra e fa foto da Helmut Newton, DJ e Calvero si fanno i video su yt per farsi perculare dagli amici e via discorrendo....

Si, VR, vecchio trombeur de femmes, è un bel posticino questo.

Prendi un cicchetto, vah....
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 27/10/2011 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Disgusto e voglia di fuga
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Se non fosse un bel posticino, con tante belle persone, non varrebbe la pena sbattersi come facciamo per salvarlo, prima, e magari migliorarlo, poi

Ognuno nel suo piccolo, ma lo facciamo.

+ che volentieri, in vostra compagnia
Inviato il: 27/10/2011 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Disgusto e voglia di fuga
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
la voglia di spiritualità non l'ho mai capita

diceva quello che cercava gli occhiali e li aveva sul naso ...

Citazione:
Quella gente si esprime con dei pensieri che fanno riferimento continuo a un Essere Superiore, come se non fossero capaci di vivere da soli, senza "riferirsi" ad Altri.


prova per un momento a vederla al contrario

chi cerca riferimenti? chi non ne ha.

chi cerca dio ? chi non lo sente

ti sei mai chiesto quanta coscienza hai di te ,di cosa sei?

Citazione:
Cazzo, è vero, a volte vengono disgusto e voglia di fanculizzare tutti.


tutti tutti no ...ma buona parte si

Citazione:
Ma altre volte scopri cose fatte da uomini, che ti toccano in profondità e ti addolciscono, ti inorgogliscono. Anche questo è l'uomo.


chissà che la spiritualità non gli sia parente

comunque anche io ho i miei periodi di "pausa" ....ma poi spiego le mie vele e torno sempre qui

saluti
fefochip
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 28/10/2011 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Disgusto e voglia di fuga
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

anche io ho i miei periodi di "pausa" ....ma poi spiego le mie vele e torno sempre qui


In assoluto, la citazione più bella mai letta su LC.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 28/10/2011 6:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disgusto e voglia di fuga
#44
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
[...]
Quella col cielo stellato è fantastica...
http://www.flickr.com/photos/30217172@N02/6106888201/in/photostream/


Troppo gentile Florizel.
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 28/10/2011 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Disgusto e voglia di fuga
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Troppo gentile Florizel.


Troppo gentile, neanche di striscio Te lo dico io che nel mio piccolo sono stato un fotografo e anche Flo sà il fatto suo.

Ti faccio una domanda invece. In quella della baita, forse anche in altre, hai usato la tecnica HDR?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/10/2011 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disgusto e voglia di fuga
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non vi viene mai un "crollo"?
A me si.
Periodicamente, dopo un'overdose di "conoscenza", in cui scopro porcate su porcate, ignominia su ignominia, abiezioni sempre nuove e variegate, io...
crollo.
Il disgusto mi sovrasta e mi viene voglia di un fumetto, di Keith Emerson, di fare una pizza e di ****are in santa pace.
Nei momenti peggiori, quando proprio tutto sembra fare schifo più di Scilipoti, Schifani, Elio Vito e Giuliano Ferrara, mi vien voglia di invidiare l'ignoranza in cui mi pascevo prima.
Lo so, non è carino, ed effettivamente dopo un po' mi passa.
Ma a voi non viene mai?

Si, ma poi mi drogo un po'... ...
Scherzi a parte:
Probabilmente, non dovresti aspettare di schiumare per Emerson o per la pizza... cerca un equilibrio tra cio' di emetico che conosci per tale e cio' che fai per uscire dalla nausea.

Certo che comunque il tuo e' masochismo... :

"Scilipoti, Schifani, Elio Vito e Giuliano Ferrara" ...io personalmente li rifuggo come la peste bubbonica ed in effetti la nausea e' diminuita da quando lo faccio.

Personalmente, questi "down" a cui accenni, nei quali mi imbatto anche io periodicamente (x me penso si tratti piu' di una questione di stress accumulato...), mi portano a valutare, e sempre piu' seriamente, un definitivo allontanamento da questa realta' (italiana) e la cosa mi fa stare meglio. Non che all'estero non vi sia lo stesso andazzo, ma il ricominciare altrove mi predispone bene. Gia' solo il fatto che ci sia un alternativa mi pone meglio rispetto al pessimismo galoppante. Avere in testa una via di fuga allevia la pressione.
In generale, essere in grado di sognare, penso che aiuti.

p.s.: se ci pensi ... in effetti, la religione offre un sacco di vantaggi per il tuo problema ...speranza, riscatto ... ... ahahahah... comunque, basta lasciare i due mondi ben separati: quello reale e quello di fantasia. ...

mc
Inviato il: 28/10/2011 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Disgusto e voglia di fuga
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Citazione:

anche io ho i miei periodi di "pausa" ....ma poi spiego le mie vele e torno sempre qui


In assoluto, la citazione più bella mai letta su LC.


Mi sa che questa la devo spiegare:

Edgar Lee Master "Antologia di Spoon River" - "George Gray"

"Molte volte ho studiato la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.

In realtà non è questa la mia destinazione, ma la mia vita.

Poiché l'amore mi si offrì ed io mi ritrassi dal suo inganno;
il dolore bussò alla mia porta
ed io ebbi paura;
l'ambizione mi chiamò,
ma io temetti gli imprevisti.

Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.

E adesso so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.

Dare un senso alla vita può condurre a follia,
ma una vita senza senso è tortura
dell'inquietudine e del vano desidero;
è una barca che anela al mare eppure lo teme."


Ecco perché la citazione fatta da Fefo la considero la più bella mai letta su LC.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 28/10/2011 20:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Disgusto e voglia di fuga
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Tato

Citazione:
Troppo gentile Florizel.


Guarda, sono foto bellissime... io amo molto i contrasti di luce, ed i grandi spazi... non ho vie di mezzo: o macro o ampie prospettive, e devo dire che le tue foto trasmettono quello che devi aver provato nell'osservare quegli scenari.
A parte la perfezione delle inquadrature, naturalmente...

Non dar retta a Calvero: è geloso...


Notturno

Citazione:
la voglia di spiritualità non l'ho mai capita, vecchio palafreniere.
E' per questo che mi sconvolge ritrovarla evidente negli altri.


Forse ti sconvolge di più "sentirla" fare capolino in te e NON capire perchè...

Beati quelli che non si sono MAI fatti frammentare in compartimenti stagni...
...e che ancora si pongono domande.

A chi Ali, e a chi le ghiande...





"E voi materialisti, col vostro chiodo fisso che dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso, le verità cercate per terra, da maiali...tenetevi le ghiande, lasciatemi le Ali..."
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 29/10/2011 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Disgusto e voglia di fuga
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Non dar retta a Calvero: è geloso...



Azzarola, chiedo scusa, mi sono spiegato male. Le foto sono magnifiche

.. intendevo dire che - neanche di striscio - Florizel è stata troppo gentile, nel senso che non era una gentilezza il suo apprezzamento, ma un complimento che diceva come stanno le cose. Cioè: foto stupende
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/10/2011 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disgusto e voglia di fuga
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Calvero, si capiva perfettamente, anzi, l'enfasi rafforza il concetto.
Penso che Florizel stesse scherzando.
Cmq no, l'hdr "stretto" non mi piace, lo trovo troppo artefatto e poco gestibile.
E' un qualcosa che ci si avvicina, cioè uno scatto unico, sottoesposto per non perdere dettaglio nelle alti luci e sfruttando l'assenza di rumore per recuperare le ombre in post-produzione, agendo sempre per "macroaree", un po' come se ci fosse un filtro digradante (livelli e maschere) e cercando di non calcare mai troppo la mano per avere un effetto più omogeneo. "Selective color" per dare un po' di enfasi al tutto.
Un po' di "culo" (sia per arrivare lì che come fortuna nelle condizioni trovate) fa il resto.

Tornando un po' in tema, capita anche a voi di trovarvi in alcuni momenti "bui", in cui ci si sente "soli" ed "isolati", quasi "alieni" in questo mondo, senza speranza...
e di trovare poi, quasi per caso, quel qualcosa che fa sparire ogni ombra come una foglia spazzata dal vento d'autunno?
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 31/10/2011 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Disgusto e voglia di fuga
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Tato

Citazione:
Penso che Florizel stesse scherzando.


Ma assolutamente NO. Nè in merito alle tue fotografie, nè in merito a Calvero...

Citazione:
uno scatto unico, sottoesposto per non perdere dettaglio nelle alti luci e sfruttando l'assenza di rumore per recuperare le ombre in post-produzione, agendo sempre per "macroaree", un po' come se ci fosse un filtro digradante (livelli e maschere) e cercando di non calcare mai troppo la mano per avere un effetto più omogeneo.


Azzarola, e questo qui non è "culo"...

Citazione:
capita anche a voi di trovarvi in alcuni momenti "bui", in cui ci si sente "soli" ed "isolati", quasi "alieni" in questo mondo, senza speranza...


...'mmazza se si... ma in genere quel "qualcosa" che arriva è perchè me lo sono andato sempre a cercare, in qualche modo... difficile un "reintegro" che non implichi l'empatia... se anche questo è ciò che volevi suscitare, in termini di risposta, con il tuo interrogativo.
Ciao.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/11/2011 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SilvioTO
      SilvioTO
Re: Disgusto e voglia di fuga
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/11/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
Ogni momento buio nasconde comunque qualcosa di positivo. Se proviamo quel che proviamo guardando alcune orribili realtà, vuol dire che, pur soffrendo, siamo consapevoli e quindi pronti ad agire per creare un mondo migliore, con le nostre piccole e/o grandi azioni; possiamo dare la sveglia a chi ancora dorme profondamente parlando o scrivendo; modificare le nostre abitudini in modo da cercare di migliorare la situazione, stare attenti a non farci fregare, ecc., iinsegnare ai nostri figli a fare altrettanto.
Inviato il: 25/11/2011 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Disgusto e voglia di fuga
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Trovo che questo sia lo spazio più adatto per questo articolo:

A che serve sforzarsi di capire e far capire?

"Il mondo moderno si basa su una menzogna istituzionalizzata, che fa maledettamente comodo ai veri detentori del potere: che tutti gli esseri umani, possedendo intelligenza e volontà, nonché, grazie alla democrazia, un pari livello di istruzione minima, possano prendere in mano non solo il proprio destino di singoli individui, ma anche della società nel suo complesso: in altre parole, che sappiamo distinguere il vero dal falso, il bello dal brutto, il buono dal cattivo.

...

E invece no.

Le cose stanno altrimenti, e tutti costoro non sono che i ruffiani interessati dei piaceri di ciascuno, e, nello stesso tempo, gli astuti ministri di un potere invisibile, di cui essi godono ogni vantaggio, mentre l’uomo-massa e la donna-massa, che si affannano qua e là, altro non sono che i poveri schiavi e gli utili idioti.

Infatti, quando questi ultimi andranno a fracassarsi contro il muro della realtà, sarà da quei cattivi maestri che andranno a piagnucolare; si affideranno alle loro presunte terapie, apriranno il portafoglio e verseranno loro fior di quattrini, perché essi li aiutino a rimettere insieme i cocci devastati delle loro ambizioni naufragate e delle loro illusioni perdute.

Incredibile ma vero: l’uomo-massa e la donna-massa andranno a cercare sostegno e consolazione proprio da coloro i quali li hanno sospinti lungo la china che porta al precipizio..."


Buona lettura e buona discussione, se mai ci sarà.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 23/2/2012 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luxio
      Luxio
Re: Disgusto e voglia di fuga
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/5/2010
Da Ostrava
Messaggi: 240
Offline
Non male, l'ho letto una volta sola e me lo ripasserò più tardi. In prima analisi sono generalmente d'accordo con l'articolo; non mi trovo d'accordo però quando dice di lasciare che sia la provvidenza ad aiutarci. Ovvero: concordo che non vale la pena sprecare gli sforzi con tutti (perle ai porci) ma magari cercare di unire le forze con chi si ritiene che si trovi sullo stesso cammino per crescere insieme può essere una cosa buona anche per crescere più in fretta (nonostante la consapevolezza che non si raggiungerà la meta, ma se non altro si raccoglierà più materiale).
_________________
Non possiamo separare i nostri pregi dai nostri difetti, essi sono collegati come la forza e la materia. Se li separiamo, l'uomo sparisce.
Nikola Tesla
Inviato il: 23/2/2012 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Disgusto e voglia di fuga
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@florizel

Buona lettura e buona discussione, se mai ci sarà.

A parte quotare l'articolo non saprei cosa aggiungere.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/2/2012 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Disgusto e voglia di fuga
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
@Florizel
grazie per l'articolo

Così come nel Salterio anche quì ho trovato passi che ,in qualche modo, fortificano.Trovo vita ovunque vi sia del trascorso.Quanto mi piace pensare quel che dire non riesce deve essere l'intelligente effetto dell'ignoranza.

Per quanto riguarda il bassorilievo non ho trovato molte informazioni in merito.
Giusto una wiki:Il bassorilievo testimonia i criteri educativi del tempo: mentre al fanciullo dal ricciolo ribelle si insegna la lettura, le ragazze imparano a filare e tessere. In primo piano una bambina inginocchiata recita il Rosario.

Do al bassorilievo una lettura completamente diversa dato che non tiene da conto della figura "enigmatica" all'estrema sinistra. Già Arianna.


@Luxio
non mi trovo d'accordo però quando dice di lasciare che sia la provvidenza ad aiutarci.

penso ,potrei anche sbagliarmi, che per quanto riguarda la Provvidenza
l'articolista la pone in seno a un gruppo di persone non all'umanità in generale.
Cioè in un dato gruppo di individui non preoccupartii di strappare le
erbacce.Ci penserà ,appunto, la Provvidenza.
Inviato il: 25/2/2012 2:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Disgusto e voglia di fuga
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
La mia tentazione è di riallacciarlo al tema del Topic. Disgusto e voglia di fuga. Ed è giusto che ceda a questa tentazione.

In vari aspetti e cruciali, il punto è la resa. Quella che quotidianamente applichiamo a noi stessi, indi alla realtà che ci circonda. Poiché la voglia di fuga è probabilmente uno dei sentimenti più genuini che ci appartiene ma, a monte di ciò, bisogna farsi un esame di coscienza per comprendere come la soglia/livello-di-guardia raggiunto possa essere dovuto ad una iper-sensibilità, ad una sana sensibilità, ma anche ad una crisi di rigetto che ci investe di colpo perché in fondo in fondo si è mentito a sé stessi per troppo tempo.

L'uomo-massa, e la donna-massa, per citare l'articolo: sono privi di amore, poiché sono indotti a giudicare attraverso un pensiero dominante. E il pensiero dominante non può veicolare amore, in quanto lo stesso è frutto della paura. Ogni pensiero dominante è paura. Infatti il più intriso di paura [il pensiero dominante par excellence] è la religione e la sua morale, le quali si fondano sul senso di colpa, indi sul timore di non essere salvati. Ma anche il pensiero laico-dominante si fonda sulla paura; quello di non essere all'altezza del giudizio altrui. Quindi l'articolo certo è sensato, ma non ha fatto determinati distinguo necessari a focalizzare i fattori in gioco. Poiché comunque l'individuo è un miracolo unico e irripetibile e comunque la sua perfezione è l'accettazione della sua imperfezione ...

.. il problema però si manifesta quando la crescita che si vorrebbe ottenere si sposta dal nostro baricentro per incanalarsi attraverso un sistema di Idoli che alimentano l'egregora del pensiero dominante.

Annullare sé stessi in senso costruttivo significa eliminare il senso del possesso e dell'attaccamento, ergo ... la paura. Annullare sé stessi in senso deleterio significa svalorizzare le proprie energie, e questa sarebbe un ipocrisia .. poiché comunque una macchina biologica esiste e ha la sua fisiologia sacra e i suoi sacri bisogni.

Lo Sforzarsi di capire ha quindi la sua ragione di esistere nel momento in cui si cerca una buona coscienza che desidera capire ciò che ci circonda bypassando il pensiero dominante e le morali ad esso connesse. Questo significa crescere, ovunque esso ci conduca. Poiché avremmo così epurato il senso della paura che alimenta l'egregora delle morali che, per loro natura, sono prive di amore.

L'amore è ricerca, non si può amare stando fermi. Infatti lo Status Quo "predica" la sicurezza e la staticità d'animo, poiché garantisce la sopravvivenza al Potere. La conoscenza è movimento e abbandono. L'essere umili è uno sforzo abnorme poiché chiede all'uomo di abbandonare la carriera per la verità. Ogni carriera è un falso, in qualsiasi forma essa si mostri.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/2/2012 2:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Disgusto e voglia di fuga
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Dopo circa 30 anni di porcate, ti assicuro che ci sono SEMPRE state, non ce l'ho più fatta.

Sono fuggito dall'Italia e non ne sento la nostalgia.



Non so dove tu viva ma son quasi certo che se tu spendessi una parte delle energie indagando sul passato e sulla società del luogo ove vivi inciamperesti nello stesso tipo di schifo che hai abbandonato uscendo dall' Italia...
poi però dovresti andar via anche da li.
Inviato il: 25/2/2012 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Disgusto e voglia di fuga
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
error
Inviato il: 25/2/2012 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disgusto e voglia di fuga
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
oggi stavo guardando band of brothers e non ho potuto fare
a meno di pensare quei giovani che sono morti in guerra.
poi penso i partigiani che sono morti per darci le libertà...
e vedo rigor montis che ce la toglie come se niente fosse..
ditemi voi se non vi viene disgusto solo pensarci.
Che schifo !!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 1/4/2012 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA