Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...24>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Calvero
      Calvero
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
Calvero, l'inganno dell'elite è far credere che...



.. non dò nulla per scontato. Altrimenti non avrei scritto che vi sono delle variabili in gioco nel Giogo (interessante gioco di parole). Quel che asserisci è più che plausibile, per quel che credo. Nulla da obiettare. Ma mai - dico mai - sottovalutare la vanità umana; riuscirebbe a far danni anche in un nuovo sistema di cose, e anche prima dei cosiddetti cattivi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/9/2011 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Certo, però, che a ben pensarci potrebbe anche essere
un errore dei ricercatori.
Nel senso che non si sono accorti di aver inavvertitamente
spedito indietro nel tempo i neutrini ad un istante t antecedente
di almeno 60 nanosecondi...
HI HI HI
AUDISIO PROVOCATORE
Inviato il: 23/9/2011 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
Basti pensare l'ultimo intervento di Odifreddi che afferma in sintesi "semplicemente se sarà confermato non vuol dire che la teoria della relatività non è giusta, ma che il nuovo limite è la velocità dei protoni"
E già, a questo punto questa scoperta equivale al record mondiale dei 100, un semplice record niente più


veramente odifreddi spiega nel suo articolo che fu einstein a dire che esiste una velocità limite oltre la quale non si può andare. e al tempo la massima velocità conosciuta era la velocità della luce. da oggi, a quanto sembra, non più. la scienza buona si corregge. è quella cattiva che si impone, come un dogma religioso.
spero che tutto il livore degli anti-scienza sia indirizzato verso la scienza cattiva, quella che ci impone la chemio o i turbodieselcommonraildelcazzo o le lampadine a vita programmata.

per scienza buona intendo quella che ci fa scornare-pensare-crescere qui sopra per esempio.

non capisco quelli che picchiettano sulla tastiera per farci sapere che al contempo ci vomitano sopra
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 23/9/2011 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Certo, però, che a ben pensarci potrebbe anche essere
un errore dei ricercatori.
Nel senso che non si sono accorti di aver inavvertitamente
spedito indietro nel tempo i neutrini ad un istante t antecedente
di almeno 60 nanosecondi...
HI HI HI
AUDISIO PROVOCATORE


minchia che bella intuizione! a questa possibilità non avevo neanche pensato.
io ti do il mio indirizzo, e tu mi mandi un po di robba, ci stai?
Inviato il: 23/9/2011 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da abbidubbi il 23/9/2011 19:48:16
...
non capisco quelli che picchiettano sulla tastiera per farci sapere che al contempo ci vomitano sopra
non sei il solo...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 23/9/2011 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
abbidubbi d'accordo con la tua chiusa finale, riguardo Odifreddi in realtà 60 nanosecondi o meno in realtà poco conta, si parla di un limite superato il quale potrebbe permette distorsioni temporali e per superare la velocità della luce ci vorrebbe un'energia infinita, in cui il tempo potrebbe fermarsi, ce lo hanno ripetuto fino allo sfinimento, per questo mi sembra molto limitante porre la questione sul semplice record, poteva essere anche trenta nanosecondi poco cambia, per una volta concordo con la Hack che ha affermato che se confermato rigetterebbe la teoria della relatività.
I neutrini hanno massa e per einstein un corpo non può viaggiare oltre la luce.
Inviato il: 23/9/2011 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#67
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

TAD ha scritto:
@Clorofilla:

Sai che, ad oggi, la nostra infallibile scienza non ha ancora capito se la Luce sia onda, particella, entrambe o... nessuna delle due?



Sarà...mi pare che eravamo rimasti alla natura duplice di onda e particella. Vedi anche Meccanica quantistica.

Tornando alla questione dello sfogo, è uno sfogo palese la cantilena, il rosario, il mantra che tutte le volte appare...ommmmmm....ommmm...accidenti alla Hack...ommmmm....ommm...accidenti a Piero Angela...ommmm.oooommmm...maledetto Cicap...oooommmm....ooommmm...Attivissimo accidenti a te...oooommmmmmm...

E' abbastanza infantile questa cosa, via.
Son capri espiatori, che facciano bene o male non importa, fanno male comunque e se fanno male non lo fanno perchè sbagliano al 100%, perchè ormai, bersagli, feticci quali sono, stanno sulle balle e perchè non dicono quello che il detrattore o complottista vuol sentir dire o perchè si sono posti contro questi fenomeni come, il complottismo, le scie chimiche & c.
Inviato il: 23/9/2011 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

TAD ha scritto:

Sai che, ad oggi, la nostra infallibile scienza non ha ancora capito se la Luce sia onda, particella, entrambe o... nessuna delle due?


per come la vedo io è l'ultima che hai detto: nessuna delle due.
il fatto è, semplicemente, che siamo limitati nel poter descrivere il "fenomeno luce" ai due soli esempi che siamo riusciti a pescare nella nostra esperienza: onde e corpuscoli.
ci servono concetti nuovi che ancora nessuno è riuscito a mettere assieme.

Citazione:

Clorofilla ha scritto:

Tornando alla questione dello sfogo, è uno sfogo palese la cantilena, il rosario, il mantra che tutte le volte appare...ommmmmm....ommmm...accidenti alla Hack...ommmmm....ommm...accidenti a Piero Angela...ommmm.oooommmm...maledetto Cicap...oooommmm....ooommmm...Attivissimo accidenti a te...oooommmmmmm...

E' abbastanza infantile questa cosa, via.


se ci fai caso anche il tuo è uno sfogo infantile, ajò.

Citazione:
Son capri espiatori, che facciano bene o male non importa, fanno male comunque [ - n.d.r] e se fanno male non lo fanno perchè sbagliano al 100%, perchè ormai, bersagli, feticci quali sono, stanno sulle balle e perchè non dicono quello che il detrattore o complottista vuol sentir dire o perchè si sono posti contro questi fenomeni come, il complottismo, le scie chimiche & c.


no, vedi, se fanno male è perché se sbagliano lo fanno in mala fede, sapendo di sbagliare, usando la loro autoproclamata autorità/autorevolezza e la loro posizione.

fattene una ragione: sono pessimi personaggi. e dato che non sai quando puoi fare affidamento su di loro è preferibile non farci affidamento MAI.
imho (ma nemmeno tanto)


[edit] a dire il vero la hack non mi turba poi tanto. non l'ho mai seguita particolarmente.
Inviato il: 23/9/2011 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
vai tranquillo clorofilla, luogocomune non è il mondo, vedo tanti giovani con i libri di Odifreddi (li conosco,esperienza personale) grazie anche alla sua crociata contro la chiesa e all'ateismo mischiato alla scienza che ha parecchio seguito tra i giovani (quelli svegli ma non abbastanza perchè troppo incazzati con la società), sicuramente migliori dei papa boys!
Inviato il: 23/9/2011 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
non capisco quelli che picchiettano sulla tastiera per farci sapere che al contempo ci vomitano sopra


... mancano allora anche frasi del tipo:

- se non ti piace questa società vai a fare l'eremita

- qualcuno bisogna pur votare se no chi comanda

- la macchina inquina e lo sai, però ci vai a lavoro eh brutto ipocrita del cazzo!


....

qualche altra cazzata-pseudo-retorica-della-serie-particellizzo-le-generalizzazioni-così-tutto-ha-valore-trascendente-anche-se-effettivamente-non-lo-ha-perché-il-giudizio-siccome-esula-dai-principi-logici-a-prescindere-non-saprei-come-metterla-giù .... non la vogliamo tirare fuori?

.. intanto si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono più le mezze stagioni, cazzo, vogliamo mettere!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/9/2011 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Clorofilla, girara e rigira .. hai tirato fuori l'unico argomento che ti si poteva rivoltare contro con tutta la psicologia De Noantri che hai tirato fuori, l'unica cagata vera che è venuta fuori è che sei tu che stai a rosicà

.. ti si sente lontano un miglio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/9/2011 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:

Sarà...mi pare che eravamo rimasti alla natura duplice di onda e particella. Vedi anche Meccanica quantistica.


Di saggi sulla meccanica quantistica ne ho piena la casa:

R.Feynman (1963) - La Fisica di Feynman, vol. 3: Meccanica Quantistica - tr. it- Zanichelli, Bologna 2001:

Esperimento sulle figure di interferenza - originale Thomas Young:

- "L' esperimento di Young è stato ripetuto con molte delle entità che si ha la tendenza a considerare particelle : elettroni, neutroni e atomi. [...] Queste esperienze hanno dimostrato il principio di De Broglie, per cui anche le particelle possono esibire fenomeni ondulatori [...]."

Probabilmente tu riesci a dormire sonni tranquilli pur non sapendo se considerare la realtà che ti circonda come... reale; pur non sapendo se rispetta principi di causalità o località; pur non sapendo se considerarla aggregato di particelle e quindi materia... pur non sapendo cosa considerare...materia...

...io dormo sonni tranquilli consapevole che la scienza... è poco più di un embrione...

Quando Einstein discuteva di realtà con Bohr, sai qual'era il tono?



Citazione:

Einstein a Bohr

- "Allora lei sostiene che la Luna non esiste quando nessuno la osserva?"



...ed io oggi devo leggere il tuo... "Sarà...".

In nome della scienza... te lo potevi risparmiare...
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 23/9/2011 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
... mancano allora anche frasi del tipo:
Se non erro si chiama coerenza?!... bada bene, non la critica costruttiva di chi ignorante attende l'evoluzione della nuova scoperta magari facendo qualche speculazione nel frattempo .
Ma l'esultanza del "saccente" che sancisce la nuova scoperta come "morte della scienza"?!...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 23/9/2011 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:

Ma l'esultanza del "saccente" che sancisce la nuova scoperta come "morte della scienza"?!...


Dai fratello! Prendilo come uno di quei video sul tubo, aventi ad oggetto Marcello Dell'Utri, e intitolati: "Ho i capezzoli a forma di cuore"...

...Audisio ha voluto sperimentare una strategia di marketing... a buon fine... mi pare!

_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 23/9/2011 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Marketing o no se guardiamo al passato è già successo che osservazioni che contraddicevano teorie in vigore hanno portato a scoperte che poi hanno riconfermato le suddette teorie... se non erro proprio oggi ricorre l'anniversario della scoperta di Nettuno

(magari il neutrino aveva il WARP)
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 23/9/2011 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Tiè, beccateve 'sta supposta:
I neutrini viaggiano più veloci della luce

Anche superman!
Inviato il: 23/9/2011 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Citazione:

audisio ha scritto:
Tiè, beccateve 'sta supposta:
I neutrini viaggiano più veloci della luce

Anche superman!


ma almeno i neutrini hanno il buon gusto di indossare le mutande sotto i pantaloni.
Inviato il: 23/9/2011 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Audi', ma morderti ... le dita, invece di scrivere 'sto Forumminchia, no eh??



mc


Audisio ha fatto bene ad aprire questo 3ad perchè questo è un argomento scottante e perchè in fondo Audisio ha ragione nel titolo del suo 3ad..
Stasera lo zapping mi ha portato a vedere uno spezzone di un TG nazionale (Il servizio per adesso è qui link video - servizo n. 16 del 23.9.11) .

Ad certo punto hanno parlato di questa storia e mi son fermato ad ascoltare il servizio; bè non potevo credere al ciò che sentivo: partendo dalle cronache di questo esperimento sono arrivati alla negazione della relazione causa /effetto per finire alla storia del corridore che arriva prima di essere partito passando nel contempo per tutta una serie di luoghi comuni.
Speriamo che qualcuno metta quel pezzo di Tg su youtube perchè è un vero cult.

C'è anche un altro risvolto in questa faccenda, piu' sottile: i debunker; non ci vorrà molto che sui loro siti compaia un articolo che spiega perchè in fondo questa storia è una bufala e che in realtà il neutrino "pur viaggiando a..." " in realtà non ha viaggiato piu' di ..."; un pò come la storia del le orme del rover lunare se non si vedono non è perche è non ci sono ma perchè non si vedono in quella foto anche se ci sono ma si vedono in un'altra versione di quella stessa foto ma quale non si sa .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/9/2011 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
O.T. - satira -

Citazione:

...

ma almeno i neutrini hanno il buon gusto di indossare le mutande sotto i pantaloni.


Questa simpatica battuta l'ho sentita la prima volta su Mudu', un varietà trasmesso da Telenorba (link).

Su Youtube c'è il video anche se non è perfetto nell'audio:

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/9/2011 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:



tipo assumere che siccome la velocita' della luce e' la cosa piu veloce che conosco, allora diventa la cosa piu' veloce in assoluto di tutto?





nooooo

tipo che: se il Cern conferma la scoperta, allora cambierà radicalmente il mio modo di NON capire la fisica !

(cioè non la capivo prima, e non la capirò dopo)





certo che con quello che costano questi esperimenti, è più economico continuare a parlare di Berlusconi per riuscire a distrarre l'opinione pubblica dalle notizie vere.

Notizie tipo:
-massacro NATO-diretto in Libia (si dice perfino con armi chimiche a Bani Walid, guarda un po')
-entità del debito pubblico REALE della Germania (stimato quasi a 200% del PIL)
-la improvvisa voglia di Obama di distrarsi dallo riconoscere lo stato Palestinese
-le ultime dichiarazioni di Ahmadinejahd (che se ne scrivo giusto il nome, è per puro caso)
-il default della Grecia (ormai se ne parla, sarà "controllato" con perdite al 50%)
-la critica guerra civile nascente in Burundi
etc etc
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 23/9/2011 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Se non erro si chiama coerenza?!... bada bene, non la critica costruttiva di chi ignorante attende l'evoluzione della nuova scoperta magari facendo qualche speculazione nel frattempo .
Ma l'esultanza del "saccente" che sancisce la nuova scoperta come "morte della scienza"?!...


Nemico della Steppa, Lupo Solitario ti conosco e mi conosci abbastanza bene. L'intento di Audisio, a meno di essere sul Forum di Barbie, è chiaro che mira a dire una cosa seriamente e che lui stesso sostiene, ma anche si è proposto in un Topic mirato alla provocazione e anche in maniera ironica. E secondo me gli ha dato un tono più scanzonato, che poi è la cosa migliore. E' Clorofilla che è partito/a * per la tangente con speculazioni socio-psicologiche da cartone animato

Io in linea di massimo concordo con quanto hai detto, ma la frase che ho criticato era scaduta in una malizia che, spero di aver argomentato, nun c'azzecca...

... cioè quelle affermazioni che poggiano sugli stereotipi di cui ho riportato altri esempi. Non era né provocatoria, per quel che mi riguarda, né giocosa, ma in realtà mirava a ghettizzare il concetto che dice: - lo usi? bene allora sei d'accordo!

.. non è così. "L'esultanza del saccente", come l'hai chiamata, a mio parere non cista. Vi è sufficiente base per indicare invece proprio un retaggio scientifico che proprio di Saccenza vive, e coerentemente (ora uso io il termine) merita intanto di essere dissacrato, ridicolizzato, ridimensionato e soprattutto riconosciuto in quello che sinteticamente avevo scritto e riporto con una piccola modifichina ...

- L'ignoranza è un fattore umano, la scienza è un costrutto umano. L'essere umano è imperfetto. La scienza non è verbo e non può esserlo. Punto. Incontrovertibile.

Anche si dimostrasse una bufala questa storia, il mio discorso è a prescindere. Per il resto, ho compreso cosa mi hai criticato.


*Clorofilla, ma sei Màsculo o Fimmena?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/9/2011 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#82
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
O.T. - satira -

Citazione:

...

ma almeno i neutrini hanno il buon gusto di indossare le mutande sotto i pantaloni.


Questa simpatica battuta l'ho sentita la prima volta su Mudu', un varietà trasmesso da Telenorba (link).

Su Youtube c'è il video anche se non è perfetto nell'audio:

http://www.youtube.com/embed/NOFeOR9l8x4


ti ringrazio per aver tentato di indorare la pillola aggiungendo che la battuta era "simpatica". mi rendo perfettamente conto che è vecchia e stantia. io l'ho sentita per la prima volta alle elementari, qualche eone addietro.
in realtà credo che sia una cosa che fa parte della memora ancestrale della nostra specie, come l'ammirazione per il sole o la paura del buio.
associare superman alle mutande è un riflesso incondizionato. studi clinici lo dimostrano.

[/OT]
Inviato il: 23/9/2011 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#83
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:


... mancano allora anche frasi del tipo:

- se non ti piace questa società vai a fare l'eremita

- qualcuno bisogna pur votare se no chi comanda

- la macchina inquina e lo sai, però ci vai a lavoro eh brutto ipocrita del cazzo!


non mancano, le hai aggiunte tu
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 24/9/2011 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#84
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Io in linea di massimo concordo con quanto hai detto


Scusa, aspè... in linea di massimo è:

a) Lapsus Freudiano;

b) Lapsus e basta;

c) Errore battitura;

_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 24/9/2011 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#85
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

mc ha scritto:


C'è anche un altro risvolto in questa faccenda, piu' sottile: i debunker; non ci vorrà molto che sui loro siti compaia un articolo che spiega perchè in fondo questa storia è una bufala e che in realtà il neutrino "pur viaggiando a..." " in realtà non ha viaggiato piu' di ..."; un pò come la storia del le orme del rover lunare se non si vedono non è perche è non ci sono ma perchè non si vedono in quella foto anche se ci sono ma si vedono in un'altra versione di quella stessa foto ma quale non si sa .


Ma.. ma... come? uno si consuma le dita a commentare il postissimo e non viene manco letto alla lontana? #10

delusione...
Inviato il: 24/9/2011 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



non mancano, le hai aggiunte tu


.. quando si dice sofisma. Esempio perfetto.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/9/2011 1:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



a) Lapsus Freudiano;

b) Lapsus e basta;

c) Errore battitura;



credo sia la "A" - perché sulla tastiera è troppo distante dalla "O" per essere un errore di battitura
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/9/2011 2:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:

ti ringrazio per aver tentato di indorare la pillola aggiungendo che la battuta era "simpatica". mi rendo perfettamente conto che è vecchia e stantia. io l'ho sentita per la prima volta alle elementari, qualche eone addietro.
in realtà credo che sia una cosa che fa parte della memora ancestrale della nostra specie, come l'ammirazione per il sole o la paura del buio.
associare superman alle mutande è un riflesso incondizionato. studi clinici lo dimostrano.

[/OT]


La battuta non era vecchia e stantia, era simpaticissima .

Io l'ho sentita per la prima volta qualche anno fa appunto in Mudu', nella simpatica scenetta di cui sopra.

Citazione:


Ma.. ma... come? uno si consuma le dita a commentare il postissimo e non viene manco letto alla lontana? #10

delusione...



Colpa della stanchezza fu.

Ho riletto il #10, bè, insomma, dal sito assai attivo mi sarei aspettato un qualcosina di piu'.

Ad esempio, c'è una cosetta carina che cozza con il "buon senso" (ed in effetti in queste storie si usa spesso il termine "controintuitivo"); allora, vien detto che "ma segnalo che parla di una distanza di 730,534 chilometri e 61 centimetri, misurata con una precisione di 20 centimetri, e di una sincronizzazione delle basi di tempi pari a 2,3 +/- 0.9 nanosecondi."

Ossia i neutrini partono dalla svizzera, attraversano indisturbati 730,534 chilometri di sottosuolo - alpi, pianura padana, appennini - senza essere assorbiti dalle rocce e da quant'altro lì presente - discariche abusive e non, giacimenti, falde, tunnel, buncker antiatomici svizzeri etc - ma si fermano e sono assorbiti dalla materia del rivelatore.

C'è la patch che siccome sono in tanti è normale che qualcuno rimanga impigliato nella rete chimica del rivelatore .

Ma purtuttavia questo aspetto e la relativa discussione non trovano eco sui media, sui media trovano eco appunto le fantasiose interpretazioni di questo esperimento (vedi servizio tg) e lo stesso avviene sul web che non fa altro che amplificare nella maggior parte dei casi dei miti .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 24/9/2011 3:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

se mi ricordo bene, i satelliti geostazionari tengono in considerazione le conseguenze relativistiche del loro movimento per mantenere la loro posizione.
Insomma, di conferme la teoria della relatività ne ha avute un po' troppe per essere abbandonata.
Cmq i neutrini sono creature ben strane.
Vedremo...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 24/9/2011 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#90
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
per come la vedo io è l'ultima che hai detto: nessuna delle due.
il fatto è, semplicemente, che siamo limitati nel poter descrivere il "fenomeno luce" ai due soli esempi che siamo riusciti a pescare nella nostra esperienza: onde e corpuscoli.ci servono concetti nuovi che ancora nessuno è riuscito a mettere assieme.

E perchè? Perchè lo dici tu?
Il dubbio mio è che tu, come altri, proiettiate vostri pensieri, desideri sulla scienza perchè a vostro dire o sentire, non avremmo capito la natura della realtà che ci circonda, oppure per qualcun'altro, perchè ci infila anche qualcosa di trascendente.

E' possibile che certi personaggi abbiano la loro percentuale di malafede, ma mi pare che ormai sparare su loro sia una fissazione compulsiva.

@TAD: bene se hai saggi di fisica, ma li hai recepiti?
Ci sono stati altri esperimenti per capire la natura della luce per arrivare al concetto di dualità onda-particella.
Per quanto riguarda le altre particelle, per esempio gli elettroni, dovrebbe entrarci il principio di indeterminazione, se non ricordo male, per spiegare il comportamento ondulatorio.

Citazione:
Clorofilla, girara e rigira .. hai tirato fuori l'unico argomento che ti si poteva rivoltare contro con tutta la psicologia De Noantri che hai tirato fuori, l'unica cagata vera che è venuta fuori è che sei tu che stai a rosicà


Eh, no, qui c'è gente che rosica alla grande e non sono io.
Ho solo fatto notare un "curioso" fenomeno, tendenza, vezzo, vizio, fate un pò voi, nel quale appare, in diversi argomenti, perfino se si parla del tempo che fa fra un pò, il riferimento negativo, la battutina, ai soliti 3-5 personaggi, Attivissimo, Piero Angela, Hack, Odifreddi, Cicap.
E non dite di no perchè nascondersi dietro un dito è parecchio difficile. E' una costante delle discussioni.
Mi sembra un atteggiamento alla fine, un pò infantile e poco costruttivo.

Citazione:
...Audisio ha voluto sperimentare una strategia di marketing... a buon fine... mi pare!


Marketing di che? Per far parlare? Si, si sta parlando, per il resto mi pare la solita e classica sparata.
Il dito per nascondersi è stretto.
Inviato il: 24/9/2011 11:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...24>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA