Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...24>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#151
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
E trallallero trallallà si tratta di stabilire se hanno o no massa rispetto alla teoria standard visto che sono state osservate queste trasformazioni. Abbiamo infatti alcuni tipi: neutrini elettronici, muonici e neutrini tau.
Inviato il: 28/9/2011 9:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#152
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

protoss ha scritto:
Il mio esempio non convince? Facciamone un'altro.

Credete davvero che:

La velocità della luce è indipendente dalla velocità della sorgente, essa non si compone con la velocità di trascinamento del sistema di riferimento rispetto al quale la sorgente è in quiete.

Immaginiamo quindi una sorgente laser su di un oggetto che viaggia a soli 1 Km/h in meno della luce e il fascio una volta emesso, è indirizzato proprio nel senso del moto. Come vedreste tale fascio? (voi sull'oggetto e un'osservatore che osserva dall'esterno).


Non so protoss,domande tipo può accendere i fari una navicella spaziale che viaggia alla velocità della luce,credo debbano essere sostituite da altre domande che non poggino semplicemente sulla percezione

ciao
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 28/9/2011 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#153
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
... ma che poggino sul pensiero puro.

Pare ci stiano lavorando su quest'aromento:

link auto che si guida col pensiero ... e, ad esempio, il guidatore penserà di voler girare a sinistra, la vettura.....

Non piu' un mondo materiale guidato dai sensi materiali che poggiano su cose materiali , odori, suoni, luci, ma un mondo di puro spirito .


Citazione:


Immaginiamo quindi una sorgente laser su di un oggetto che viaggia a soli 1 Km/h in meno della luce e il fascio una volta emesso, è indirizzato proprio nel senso del moto. Come vedreste tale fascio? (voi sull'oggetto e un'osservatore che osserva dall'esterno).



Qualunque sia la risposta , c'è un particolare: in pratica nessuno di noi può la può verificare sperimentalmente.

In ogni caso sta storia della luce che a dire di un esperimento non verificabile sarebbe indipendente dal sistema di riferimento è stata già "debunkata" da un pezzo, mi pare dal 1913: è l'effetto Sagnac (è stato scoperto studiando le interferenze che si producono dei segnali luminosi che percorrono in senso inverso la circonferenza di un disco in rotazione).

Tranquilli, hanno già trovato la patch per dire che "anche se ... non ...",
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/9/2011 2:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
forse la scoperta del CERN ha dato una spinta propulsiva ad altre scoperte abbastanza esotiche. Gli esoteristi lo sapevano da sempre, buon passo della scienza che lo ha scoperto ora:

Una ricerca australiana scopre il tessuto connettivo tra stelle e galassie

L'universo è una rete stesa sul vuoto
Canberra
Non bastavano i neutrini più veloci della luce a gettare ombre metafisiche sull'universo: ora ci si mettono anche gli astronomi della Australian National University, che hanno scoperto una "rete" che collega i grandi corpi astrali tra di loro.

fonte: rainews24
Inviato il: 29/9/2011 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#155
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
In realtà, la scienza metafisica inizia proprio con l'avvento
della quantistica.
Come disse Niels Bohr, “chi non è rimasto sconvolto dalla teoria
quantistica non l’ha veramente capita”.
Inviato il: 29/9/2011 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#156
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Hai ragione, ma l'avvento della quantistica è risultato fin'ora un rumore di fondo fastidioso per i baroni della scienza, perchè comunque l'approccio positivista ha sempre avuto la meglio, Galileo, Newton ed Einstein sono stati i pilastri (e certamente in quel periodo era necessario ed è stato importantissimo il loro apporto) in questi ultimi anni invece che cominciamo ad esplorare l'intera galassia e facendo parte di un sistema complesso, non è più possibile per la scienza non confrontarsi con le teorie quantistiche, quindi i veri cambiamenti li vedremo in questi anni.
Inviato il: 29/9/2011 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
l'avvento della quantistica

Ciò che mi ha fatto "godere"è il fenomeno della bilocazione
La particella sdoppiandosi produce un alter ego il quale continua a riprodurre in sé le informazioni assunte dall’ente originario,la magia stà nel fatto che tutto ciò avviene indipendentemente da spazio e tempo intercorsi.

Le informazioni o meglio la facoltà di trasmetterle alla seconda parte del proprio sé,si svolge indifferente alle distanze siderali e ai tempi relativi a percorrerle,si entra nella immediatezza della psicocinesi;o della telepatia,se ci rivolgiamo a organismi intelligenti.

E la velocità della luce,incontrastata regina delle piste superveloci,viene relegata a reclame del turismo lento
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 29/9/2011 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#158
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Benitoche, quello è niente.
Leggiti "il paradosso della pistola quantistica" anche detto
"l'immortalità quantistica" e poi ne riparliamo...
Inviato il: 29/9/2011 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#159
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
Hai ragione, ma l'avvento della quantistica è risultato fin'ora un rumore di fondo fastidioso per i baroni della scienza, perchè comunque l'approccio positivista ha sempre avuto la meglio, Galileo, Newton ed Einstein sono stati i pilastri (e certamente in quel periodo era necessario ed è stato importantissimo il loro apporto) in questi ultimi anni invece che cominciamo ad esplorare l'intera galassia e facendo parte di un sistema complesso, non è più possibile per la scienza non confrontarsi con le teorie quantistiche, quindi i veri cambiamenti li vedremo in questi anni.

"Rumore di fondo" che è la base di tutta la chimica fisica degli ultimi 80/90 anni. Diciamo che è sempre divertente sentire un "metafisico" che parla di fisica.
Inviato il: 29/9/2011 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#160
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
che comici che siete certe volte voi scientisti, sarà ma io ho sentito pareri di gente che lavora nell'ambito che prende la quantistica come una serie di belle teorie, racconti simpatici e logici, che poi è una branca molto vasta e si da conto solo di ciò che non viene ritenuto scomodo, sai cosa significherebbe davvero studiare e provare ciò che afferma? Hai mai sentito parlare di influenza dell'osservatore e di universo olografico? Questi due assiomi da soli dovrebbero far riscrivere tutte le basi della fisica attuale!
Inviato il: 29/9/2011 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#161
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
che comici che siete certe volte voi scientisti, sarà ma io ho sentito pareri di gente che lavora nell'ambito che prende la quantistica come una serie di belle teorie, racconti simpatici e logici, che poi è una branca molto vasta e si da conto solo di ciò che non viene ritenuto scomodo, sai cosa significherebbe davvero studiare e provare ciò che afferma? Hai mai sentito parlare di influenza dell'osservatore e di universo olografico? Questi due assiomi da soli dovrebbero far riscrivere tutte le basi della fisica attuale!

Di gente che lavora nell'ambito di che? Mi potresti dire cosa della meccanica quantistica noi scientisti NON riteniamo scomodo?
Inviato il: 29/9/2011 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#162
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
---------------------------------------

cit. "Il fascio di neutrini generato al CERN" viene prodotto spedendo dei protoni contro un bersaglio (si formato adroni di vario tipo, che con diverse catene di decadimento finiscono per decadere in muoni e neutrini muonici. Si scremano i primi con un magnete, gli altri proseguono per il viaggio in Italia).

fonte: http://www.borborigmi.org/2011/09/23/considerazioni-dopo-il-seminario-di-opera-ovvero-di-come-si-misura-la-velocita-dei-neutrini-superluminali-o-meno/
----------------------------------------
Io francamente non ho ancora capito come facciano a generarli questi neutrini e ad spararli verso un obbiettivo. Tnx.


Citazione:

protoss ha scritto:
Scusate ma qualcuno sa che mezzi hanno usato per verificare tale velocità? dove e come hanno indirizzato le particelle per la misurazione? fralatro non si conosce nemmeno la massa delle stesse e sono a detta loro senza carica.



....


----------------------------------------

Tutto tace, nessuno risponde....












.
Inviato il: 30/9/2011 2:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#163
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
che fai mirkdred ti pongo dei quesiti e tu me ne poni altri? Sai cosa vuol dire discutere? Vuoi fare a chi ce l'ha più grosso? ho detto che la fisica quantistica propone in generale quesiti scomodi, non ho detto che viene rigettata in toto tutt'altro (particella ondulatoria ecc.) ! Ora rispondimi tu come la scienza ufficiale ha risposto a quei quesiti più di frontiera della quantistica, io non sono uno scienziato e non per questo non posso discuterne,ma questa stronzata del tipo "non hai titoli non puoi rispondere" è una delle più grandi prese per il culo della storia ed è fatta da gente che non ha rispetto e dogmatica come te che con eleganza cerca di prendere per il culo l'interlocutore, impara a discutere con la gente invece di fare il superiore.
Inviato il: 30/9/2011 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#164
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Hai ragione... tutti hanno il diritto d'esprimere il proprio punto di vsita come Eco ed Odifreddi che disquisiscono di qualsiasi cosa... dalla botanica alla fisica passando per tutto quello che c'è in mezzo fermandosi molto sulla teologia filosofia politica etica cronaca storia antica moderna e futura ( anche di oroscopi ) ecc ecc
Non dimentichiamo che loro intervengono in maniera saccente a suon di soldoni.
Inviato il: 30/9/2011 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#165
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Qual è il nocciolo duro metafisico della quantistica?
Questo semplice fatto:
una particella assume tutti i possibili stati che definiscono
la sua "funzione d'onda" senza preferenza per alcuno di questi
stati eppure a seguito di un'osservazione quella funzione d'onda
"decade" e osserviamo un singolo risultato.
Ora, il tentativo di spiegare il passaggio dalla Potenza all'Atto (se non
si fosse capito stiamo parlando di Meccanica della Creazione) ha dato
corpo rispettivamente alla Teoria dei Molti Mondi o all'Interpretazione
di Copenaghen.
Nel primo caso viene rispettata la natura multipotente della particella
per cui effettivamente si realizzano tutti i risultati corrispondenti ciascuno
ad un Universo diverso.
Alla copia dell'osservatore che si trova in ciascuno di questi Universi
sembrerà di aver ottenuto un singolo risultato, ma nella realtà
esisteranno tante copie di quell'osservatore quanti sono i risultati
possibili e gli Universi da essi generati.
Nell'Interpretazione di Copenaghen, invece, si ha un solo risultato
perchè è l'atto di osservare e le caratteristiche dell'osservzione che
influenzano i risultati stessi.
Ciò porta all'impossibilità di misurare OGGETTIVAMENTE le caratteristiche
di quella particella, dove per OGGETTIVAMENTE si intende in maniera
indipendente dall'osservazione stessa.
Dunque, o scegliamo l'inesistenza di un'unica realtà o ne ammetiamo
l'esistenza ma dobbiamo riconoscere che è impossibile conoscerla.
Roba da suicidio "quantistico"...
Inviato il: 30/9/2011 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#166
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Guardacaso poco fa ho letto un'intervento online di un utente goffredo/jeff che espone quello che ho riportato precedentemente (coscienza comune?):

---------------------------------------------------------------
Nel caso il proiettile venga lanciato in direzione opposta al treno la formula newtoniana e’ V = W-U e la formula einsteiniana e’
V = (W-U)/(1 – WU/c^2).

Notate che se dal treno si spara una penna laser in direzione opposta a quella del treno il capostazione vede -c (cioe’ la luce va indietro, giustamente, alla velocita’ del treno).

Notate come la formula abbia una singolarita del tipo 0/0 s(indeterminato) se la velocita’ del treno e’ c (ma basta che W sia anche piu’ piccolo di c per un soffio che la formula invece da come risposta sempre -c).

Notate come immaginando W = c, cioe’ un treno veloce come la luce, la formula di einstein dava due riposte asseconda di come il passeggiero puntava la penna laser:

V = c se la puntava in avanti; 0/o se la puntava indietro. Ma bastava che il treno non stesse andando essattamente alla velocita’ c che ecco che la formula funzionava. Vedete voi cosa fare con il vostro tempo.

Le singolarita’ posso dire diverse cose a diverse persone asseconda del contesto.

Nel contesto della relativita’ si dice che “non ha senso immaginare un treno che vada alla velocita’ della luce”.

Vedete voi

---------------------------------------------------------------
Inviato il: 30/9/2011 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
certo anche Eco ed Odifreddi per quanto dicono cazzate, è loro diritto.
I titoli non denotano la conoscenza di un uomo o il suo valore.
Se non ti piace questo sistema forma un sistema di caste dove ognuno fa e parla di quello in cui è portato, idealmente non è male, ma nel confronto c'è crescita. Odifreddi ed Eco mi ricordano che esistono persone dogmatiche, chiuse e non consapevoli della loro ignoranza
Inviato il: 30/9/2011 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#168
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@yarebon

Citazione:
Ora rispondimi tu come la scienza ufficiale ha risposto a quei quesiti più di frontiera della quantistica


Quella che tu chiami "scienza ufficiale", dando per un attimo plausibilità alla locuzione, è la disciplina che ha formulato le teorie quantistiche. Non capisco, come farebbe a non recepirla, se l'ha creata lei?
Inviato il: 30/9/2011 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#169
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
lo sai bene che non è così red knight e che purtroppo esistono i ricercatori e gli interessi economici, le pubblicazioni scientifiche rispettate e quelle snobbate. Leggi un qualunque libro di fisica del liceo e parla con persone dentro l'ambiente scientifico (la maggioranza), che sono rimaste ancora ad un approccio ottocentesco.
Una teoria può anche diventare ufficiale, ma non è detto che viene utilizzata per fini positivi o vengano ponderate tutte le implicazioni, anche questo è uno dei motivi del perchè teoricamente si può ipotizzare la fusione fredda, la free energy, ma poi i baroni della scienza ti chiamano pazzo e ti ridono addosso.
Inviato il: 30/9/2011 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#170
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@yarebon

Citazione:
lo sai bene che non è così red knight e che purtroppo esistono i ricercatori e gli interessi economici, le pubblicazioni scientifiche rispettate e quelle snobbate.


Non lo nego ma non vedo cosa abbia a che fare col mio quesito. Ti ho chiesto come fa la fisica quantistica ad essere snobbata dallo stesso mondo accademico che l'ha formulata e insegnata ad altri fisici per decenni.

Citazione:
Leggi un qualunque libro di fisica del liceo e parla con persone dentro l'ambiente scientifico (la maggioranza), che sono rimaste ancora ad un approccio ottocentesco.


Se i fisici fossero rimasti a un approccio ottocentesco, sarebbe l'approccio normale alla fisica. La fisica quantistica chi l'avrebbe formulata? È quello che ti sto chiedendo.

Citazione:
Una teoria può anche diventare ufficiale ma non è detto che viene utilizzata per fini positivi o vengano ponderate tutte le implicazioni


E da quando in qua esistono teorie "ufficiali"? E soprattutto, da quando in qua gli utilizzi pratici hanno a che vedere con la validità della teoria?

Citazione:
, anche questo è uno dei motivi del perchè teoricamente si può ipotizzare la fusione fredda, la free energy, ma poi i baroni della scienza ti chiamano pazzo e ti ridono addosso.


E chi credi che la stia studiando la fusione fredda, se non degli eminenti scienziati?
Inviato il: 30/9/2011 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#171
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
certo anche Eco ed Odifreddi per quanto dicono cazzate, è loro diritto.
I titoli non denotano la conoscenza di un uomo o il suo valore.
Se non ti piace questo sistema forma un sistema di caste dove ognuno fa e parla di quello in cui è portato, idealmente non è male, ma nel confronto c'è crescita. Odifreddi ed Eco mi ricordano che esistono persone dogmatiche, chiuse e non consapevoli della loro ignoranza


Ogni volta che sento parlar male della scienza, scienziati e, in generale, di chi ha studiato mi sembra di sentire parlare l'invidia distillata.

E' vero, ci sono delinquenti e stronzi e bastardi ovunque, compresi gli scienziati (e perché non dovrebbero, poi, non fanno mica esami di santità!), ma negare un fatto così semplice come l'aumento di conoscenza grazie allo studio è davvero ridicolo.

Frasi come questa:
Citazione:

I titoli non denotano la conoscenza di un uomo


sono tristi per chi le scrive.

Una qualsiasi laurea significa avero superato qualche decina di esami e aver studiato un centinaio di testi.

Magari alla fine non sei un genio, magari hai studiato superficialmente, magari qualche esame te lo sarai pure "comprato", ma cazzo, dire che un titolo non denota conoscenza è veramente una sciocchezza abissale.

Mi piacerebbe che chi dice queste cose frequentasse l'università.... vorrei sentirgliele ripetere "dopo".

Vorrei che vivesse l'esperienza di un master.

O che sapesse cosa vuol dire scrivere un libro, firmandolo col proprio nome.

In quel caso i pesci in faccia per le cazzate eventualmente scritte non te li mandano tramite forum, ma a direttamente a casa tua.

Boh.... ma che cavolo sarà che fa formulare pensieri così.... mammamia....
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 30/9/2011 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#172
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
che fai mirkdred ti pongo dei quesiti e tu me ne poni altri? Sai cosa vuol dire discutere? Vuoi fare a chi ce l'ha più grosso? ho detto che la fisica quantistica propone in generale quesiti scomodi, non ho detto che viene rigettata in toto tutt'altro (particella ondulatoria ecc.) ! Ora rispondimi tu come la scienza ufficiale ha risposto a quei quesiti più di frontiera della quantistica, io non sono uno scienziato e non per questo non posso discuterne,ma questa stronzata del tipo "non hai titoli non puoi rispondere" è una delle più grandi prese per il culo della storia ed è fatta da gente che non ha rispetto e dogmatica come te che con eleganza cerca di prendere per il culo l'interlocutore, impara a discutere con la gente invece di fare il superiore.

Scusa, chiedi rispetto dopo avermi dato del scientista perché ti ho fatto presente che la meccanica quantistica non è considerata “rumore di fondo” da chi se ne occupa veramente? Certo che ho sentito parlare di universo olografico, per giustificare varie stupidate new age spesso in contraddizione tra loro. Se non sbaglio tutto nasce dall’interpretazione di un certo Talbot della teoria del fisico Bohm ispirata all’esperimento di Aspect (argomento che avevamo già trattato qui). Un bel passaggio a tre: esperimento dello scientista, teoria del fisico “olistico”, trasposizione “libera” di Talbot. Adesso, se riesci a parlare con un normodotato (non ti preoccupare non ce l’ho grosso ), come cacchio colleghi tutto ciò alla fusione fredda, alla free energy e alle presunte cazzate di Eco e Odifreddi?
Inviato il: 30/9/2011 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
red knight esistono anche i sacerdoti cosiddetti della teologia della liberazione che sono contro il vaticano e vanno nelle favelas ad aiutare la gente eppure si sa come il sistema vaticano sia corrotto e come il cristianesimo parli di povertà e poi faccia tutto il contrario, è un esempio valido anche per l'ambito scientifico qui non si mette in discussione la scienza, ma il sistema scienza. Se per voi non esiste questo problema e viviamo in un mondo dove la scienza può esporre liberamente le sue ricerche e dove non esistono ricatti economici, scusate vi lascio al vostro universo...

Citazione:
Scusa, chiedi rispetto dopo avermi dato del scientista perché ti ho fatto presente che la meccanica quantistica non è considerata “rumore di fondo” da chi se ne occupa veramente?


be chi risponde con supponenza non può ricevere certo una risposta pacata! Se le tue esternazioni ironiche che tendono a squalificarmi perchè tu mi vedi come un metafisico (?) e quindi che non ha diritti a discutere di ciò che tratta la scienza...

Citazione:
Mi piacerebbe che chi dice queste cose frequentasse l'università.... vorrei sentirgliele ripetere "dopo".

Vorrei che vivesse l'esperienza di un master.

O che sapesse cosa vuol dire scrivere un libro, firmandolo col proprio nome.

In quel caso i pesci in faccia per le cazzate eventualmente scritte non te li mandano tramite forum, ma a direttamente a casa tua.

Boh.... ma che cavolo sarà che fa formulare pensieri così.... mammamia....


ma che ragionamento fai?
io sono laureato e sto anche prendendo la specialistica, so come funziona il sistema universitario italiano e so che impari da cultura personale ed esperienza sul campo e non certo dai baroni universitari.
Nonostante ho una laurea non mi sento superiore culturalmente ad un non laureato, non sempre è così.
Una laurea non serve a niente se non fai esperienza sul campo e se non cominci un percorso tuo personale di conoscenza che può farsi anche senza laurea, che poi quanti geni che hanno cambiato la nostra società non avevano un titolo di studio? Tanti
Pensavo che nel terzo millennio queste minchiate del titolo di studio (soprattutto vista la situazione italiana) fossero superate. Anche la Gelmini ha una laurea
I titolati spesso diventano dogmatici e poco aperti
Inviato il: 1/10/2011 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#174
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Dai discorsi assurdi che appaiono qui mi sembra non ci siano persone tanto laureate e nemmeno che venga affrontato un percorso culturale personale.
Basta vedere quanti strafalcioni vengono detti. Basterebbe anche da sola la solita tiritera sulla "scienza ufficiale" per vedere come chi ciancia tanto non ha capito un tubo.
Se poi ci mettiamo anche le paraculate di chi si fregia di titoli fasulli e millanta conoscenze di persone che hanno a che fare con la scienza, siamo a posto.
Inviato il: 1/10/2011 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#175
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ed ecco qua esce fuori un'altra laurea!
Leggi sopra!
Inviato il: 1/10/2011 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#176
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
ed ecco qua esce fuori un'altra laurea!
Leggi sopra!

Veramente sei stato tu a dire di avere la laurea. Se si sparano stupidaggini non c'è laurea che tenga, questo lo sanno tutti... specialmente i laureati
Inviato il: 1/10/2011 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#177
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi!!

C'è palese e manifesta ignoranza in chi ciancia e bistratta la scienza.
E si, il discorso sulla meccanica quantistica, come qualcosa portato avanti da pochi contro i cosiddetti "baroni" lo dimostra.
Inviato il: 1/10/2011 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#178
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
veramente è stato l'utente notturno a tirare fuori il discorso laurea e clorofilla lo ha seguito ,perchè per lui può discutere solo chi ha un pezzo di carta, per me avere la laurea non è un vanto e non certo ritengo inferiore chi non ne ha una ,come traspare dai vostri commenti, in modo indiretto certo, ma la snobberia è sempre inconscia e uno neanche sa di averla!
E' proprio l'attaccamento a titoli di studio che fa si che l'ultima parola in tutto sia ancora dei baroni della scienza e il vostro sentirvi attaccati davvero non lo comprendo, ho detto cose semplicissime che chiunque può testimoniare,ovvero il fatto che il "sistema" scienza ha la meglio sulla libera ricerca scientifica.
Abitiamo in universi paralleli!
Questo ancor di più dimostra come la scienza sia la nuova religione!
Inviato il: 1/10/2011 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#179
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Guarda, dissipo subito i tuoi dubbi yarebon: io non sono laureato. E sono d'accordo con te, non c'è bisogno di avere titoli per parlare di Scienza o altri argomenti con cognizione di causa.

Ciò non significa però che si possa cianciare gratuitamente di accademie e di fisica quantistica perché "tanto non c'è mica bisogno della laurea". A ognuno il suo ruolo. È chiaro che se mi parli di "Scienza ufficiale", che è un'espressione del tutto priva di qualsiasi significato, e mi fai paragoni con la Teologia della Liberazione dimostri di non sapere molto né di Scienza né di mondo accademico (che io sono il primo a criticare).

Un conto è dire che alcuni interessi economici limitano o magari frenano del tutto la ricerca in un determinato campo (attraverso meccanismi tutt'altro che semplici), cosa senz'altro vera, un altro è dire che nelle facoltà di Fisica non si insegna la quantistica (non mi hai risposto: e allora da dove viene 'sta benedetta quantistica?), che è davvero un dato inventato di sana pianta.
Inviato il: 1/10/2011 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"
#180
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Ma non ti preocuppare, nemmeno io giudico a priori una persona dal pezzo di carta ma dall'intelligenza e dalle cose che dice e se ci sono degli snob, qui se ne contano come funghi fra chi discetta e bistratta la scienza come se fosse chissà quale conoscitore della materia.
Forse se si pensa che stando dietro ad uno schermo gli altri forumisti non si accorgano di nulla o se si da per scontato che ci sia gente che non conosce la scienza ,è facile fare i professorini. Però i nodi vengono al pettine.
Stando ai discorsi ed al tono di molti, praticamente ne sabrebbe più uno di voi di chi si è fatto il culo all'università o che lavora nel campo. E, si, a volte conta anche il pezzo di carta. Nessuno di noi qui, se non è medico potrebbe curare una persona. E non certo a "bei discorsi" e critiche come avviene qui.

Bastano le solite tiritere su baroni, la scienza ufficiale e menate varie a far pensare proprio che chi lo dice, l'università e la cultura le guardano col binocolo, pure messo al contrario.

A volte infatti non so se ci siete davvero o ci fate.
Inviato il: 1/10/2011 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...24>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA