Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  l'angolo dei Libri

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: l'angolo dei Libri
#61
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Dr-Jackal,
grazie della segnalazione, davvero interessante.
Ieri sera ho letto qualche paginetta di Ishmael (un centinaio a dire il vero ),
ma volevo finire la lettura prima di un commento più dettagliato.
Saluti.

Edit: l'idea del topic relativo è venuta anche a me. Attendo fiducioso.
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 15/9/2011 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei Libri
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
........
..

ISHMAEL

Si può parlare di assegnare un neologismo per questo Libro segnalato da DrJackal: "meta-filosofia maieutica del Diavolo & l'Acqua Santa" ®

(non a caso uso la "&" commerciale)

Illuminante e controverso e in ragione dello stesso spirito che il libro vuole riportare, il - controverso - ha un accezione risolutiva e necessaria, essendo la controversia - in sé - il movente e il traino della liberazione che l'autore cerca con struggente, ma logica passione. Innovativo, poiché lo spirito deduttivo mette (dopo che un altro Maestro ha aperto la strada) finalmente l'antropologia al servizio dello Spirito. Detto niente. Chi ha orecchie per intendere, intenda.

Si è usi (poi chissà perché, ... ma sì, dai, lo sappiamo) parlare prima di quel che non si apprezza che poi, se è comprovabile, diverrà qualcosa di negativo. Quindi ecco quello che non mi è piaciuto.

In un libro del genere non ho sopportato che si scendesse allo stereotipo del "Nazismo" e "dell'Ebreo" in concetti che - a piè pari - saltano ed eludono quella medesima FORZA e coraggio intellettuale con cui l'autore ha saputo leggere con sagacia e finissima intelligenza tra le righe del "racconto umano". Ho i miei fondati sospetti e questo, devo dire, vanifica buona parte del Potere dell'opera. Non se ne può più - basta e (permettimi il francesismo, DrJackal, ma così è più chiaro) HA rotto il cazzo sta' nenia. Peccato, perché altrimenti, sarebbe IL LIBRO.

Quest'opera è (e rimarrà) una perla nel campo editoriale, poiché eleva la sospensione della credulità in una "trance" di tipo fiabesco e permette alla nostra psiche di raggiungere i codici della lettura/codifica UOMO. Non solo, permette onestamente al lettore di arrivare sin dove la sua coscienza è pronta a giungere. Ecco perché DrJackal può leggerlo e rileggerlo, poiché i concetti messi in - controversia - sono in espansione. E più il nostro intelletto ha una volontà di liberazione, più esso si concederà alla chiarificazioni che tra Allievo e Maestro vengono vivificate nel dibattito.

Oltre ad essere, Ishmael, come detto, una perla, è anche una genialata, probabilmente frutto di una intuizione luccicante.

Il Potere della Metafora qui (e mi riferisco al Gorilla, ai Prendi e ai Lascia) ha una calibrata funzione, in quanto la stessa metafora è IL frutto di una connessione reale con i Temi trattati. Questo ha fatto sì che, in maniera esponenziale, il racconto si ponesse in un crescendo che è inversalmente proporzionale all'abbandono del Maestro che ... mano mano .. vedeva il suo allievo crescere a ogni starnuto - dapprima di passaggio per il lettore - che poi diviene l'ineluttabile significato dell'impotenza di fronte all'esistenza... la morte ..

.. un impotenza apparente che è il trasporto emotivo che lascia il lettore in preda a due sentimenti opposti: lo stupore e l'affetto verso qualcosa di così apparentemente distante dalla delicatezza del pensiero che un gorilla si pensa non potrebbe avere...

... nello stridere, nell'attrito, dei loro sublimi "battibecchi", si viene a manifestare il concetto di Bene e Male , che viene rovesciato, catapultato, distrutto, dissacrato, valorizzato e identificato nella sua imprendibile astrattezza, proprio quanto la verità che (come disse ancora quel Maestro) è una linea curva. Una magnifica Linea curva. Ma più di tutto ho parlato di due concetti "un impotenza apparente" e di "attriti", concetti questi che insieme danno i puntelli per far forza sul "Velo di Maja"...

.. e ora faccio a voi - maieuticamente - (come l'autore di Ishmael) una domanda:

- cosa generano anche gli attriti più spietati?

........
...
.

le scintille,

.. forse come quelle che hanno illuminato questa intuizione e molto più certamente come quelle che rimangono a luccicare per sempre nei nostri cuori e in una gabbia vuota di un Gorilla che se ne andò da Uomo...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 15/9/2011 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo dei Libri
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Un altro libro a mio avviso fantastico e di eccellente fattura è questo:

Devo ammettere che non c'è un libro, storia o racconto di Stephen King, che non abbia toccato il mio profondo interiore... ma It... It è incredibile... infatti, seppur non sia questo il luogo, il film tratto dal libro non rende affatto ciò che si prova leggendolo... sarà che sono esigente...
Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/9/2011 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei Libri
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Calvè, Pincherle è un grandissimo.
Ti consiglio Archetipi e La Grande Piramide e lo Zed (o Djed)...


Consiglio accettato

Citazione:
Se avete i file in formato PDF potete convertirli con un software gratuito per linux,win e mac che si chiama CALIBER


Grazie mille, grazie a questa "trovata" ho avuto la possibilità di gustarmi comodamente il libro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 15/9/2011 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: l'angolo dei Libri
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
@Calvero: sì, in effetti quando nomina il nazismo fa storcere un po' il naso anche a me, ma bisogna considerare 3 cose:
1) Daniel Quinn ha una certa età (è nato nel 1935), e gli eventi della 2a guerra mondiale lo hanno colpito in prima persona. E' normale che li utilizzi come base per spiegare alcuni concetti.
2) Quinn vuole rivolgersi al pubblico più ampio possibile, quindi deve utilizzare esempi comprensibili da più persone possibile.
3) Il resto del libro è talmente straordinario che onestamente me ne infischio.

Mi fa piacere che ti sia piaciuto, comunque. Aspetta di leggere anche il seguito (ormai ne ho tradotto circa un terzo).

@Merio: IT lo lessi prima alle elementari e mi traumatizzò, poi alle medie e mi piacque, poi al liceo e lo adorai. Ora lo rileggo ogni 2 anni circa, ed è sempre un capolavoro. Secondo me la cosa migliore che King abbia scritto, insieme a L'Ombra dello Scorpione e l'Incendiaria (soprattutto quest'ultimo).
E' anche collegato alla serie della Torre Nera, con la Tartaruga.

@Tato_p2p: se continua così potremo davvero creare un forum di discussione sull'opera quinniana. Ho in testa un groviglio di idee di cui non ho mai potuto parlare con nessuno perché nessuno ha la preparazione per comprenderle (quando ci ho provato con gente che non ha letto Ishmael è stato un disastro).
Inviato il: 15/9/2011 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: l'angolo dei Libri
#66
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Sì, anche a me alcune cose han fatto storcere il naso come a Calvero ma concordo con Dr-Jackal che è necessario tener conto del contesto in cui è stato scritto. Al momento, comunque, rimane la miglior lettura che abbia fatto. Scrivere oltre mi dà l'impressione di rovinare la lettura ad altri, perciò attendo il forum.

Tornando al tema più generale, il Silmarrilion è un libro che mi sento di consigliare anch'io, di una poesia unica, anche meglio del Signore degli Anelli (di cui "Lo Hobbit" ha fatto desistere parecchi conoscenti, per quanto nell'insieme rimane un capolavoro). Ed anche Il cacciatore di draghi mi è piaciuto parecchio, sempre di Tolkien. Molto più "leggero" e meno "mitologico": niente alberi genealogici e molto meno voluminoso degli altri.

All'elenco aggiungo Il lupo della steppa di Herman Hesse e per i più coraggiosi o indefessi Il gioco delle perle di vetro (è un po' un mattone, eh, però a me è piaciuto).

E per quelli a cui piace il grottesco, H.P. Lovecraft, che seppur con qualche lieve limite, di cui egli stesso si rendeva conto, rimane una lettura fluida e piacevole ed in molti poi si sono ispirati a lui.

PS: Dr-Jackal grazie anticipato anche per il lavoro di traduzione.
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 15/9/2011 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: l'angolo dei Libri
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Giuseppe De Lutiis
I servizi segreti in Italia - Dal fascismo all'intelligenece del XXI secolo

La ricostruzione dell'attivita' antidemocratica svolta dai Servizi segreti Italiani basata su atti processuali , deposizioni, verbali d'interrogatori e relazioni di commissioni parlamentari.

Trovo che il libro permetta di avere una buona panoramica fattuale degli avvenimenti piu' cruenti ed eversivi della storia italiana e delle indagini giudiziare svolte su di essi.
Il testo permette in oltre di notare il continuum esistente tra le milizie fasciste e la maggioranza degli uomini del "nostro" servizio sergeto.

Un piccola intervista a Giuseppe De Lutiis

http://www.youtube.com/watch?v=dpITPbefu2E

La tematica e' la stessa del testo consigliato da Florizel che intendo presto leggere.

Voglio riportare un paragrafo come antipasto a testimonianza della validita' del testo

Cap. 7 L'azione dei servizi a tutela dell'illegalita'

Par. 1 Il sabotaggio delle istruttorie

Con il capitolo precedente siamo giunti alle soglie della riforma del 1977. Ci sembra pero' utile, a questo punto tornare su alcuni episodi che avevano caratterizzato l'attivita' di settori dei servizi segreti nel decennio precedente, per cercare di individuare le linee portanti dei loro comportamenti nei confronti della magistratura.
Crediamo si possa traquillamente affermare che esse si identificavano, salvo eccezioni, in una costante tutela dell'illegalita', intesa sia come protezione dei responsabili di gravi fatti eversivi, sia come abituale depistaggio delle indagini su quei fatti, sia infine al continuo ricorso al comodo paravento del "segreto politico-militare", anche quando era evidente che esso veniva invocato per coprire verita' scottanti.
Da questa continua opera d'intralcio erano inevitabilmente derivate le sentenze assolutorie, da quella per le bombe di Trento a quelle per le stragi di piazza Fontana, di Brescia e dell'Italicus.
Il sabotaggio delle istruttorie aveva origini lontane: nel secondo capitolo abbiamo visto che nel 1944 il colonnello dei carabinieri Romano Dalla Chiesa - padre dei generali Carlo Alberto e Romolo - aveva esercitato indebite pressioni sul giudice che indagava sull'attivita' delittuosa di Roatta, per impedirne l'incriminazione. Nelle settimane successive, andato a vuoto il tentativo di intimidazione e dopo l'arresto del generale (Roatta), un'imponente mole di verbali e di "rivelazioni" fu fatta pervenire anomnimamente al magistrato.
Amche questa e' una tecnica a cui ricorevano settori dei servizi segreti, quando vedevano fallire altri metodi di intralcio delle indagini scomode. Di fronte a una cosi' imponente massa di dati, il giudice era inevitabilmente costretto ad abbandonare - sperava solo temporeamente - le piste seguite fino a quel momento, per controllare i nuovi elementi emersi. La manovra di settori dei servizi era spesso affiancata da un'accorta campagna di stampa, che valorizzava i nuovi elementi e tendeva a svalutare quelli acquisiti dal giudice, basati su indizi faticosamente raccolti in mesi di duro lavoro. Frastornato dalla mole di documenti piovuti improvvisamente il magistrato difficilmente aveva il tempo di tornare a battere le sue piste, anche perche' nel frattempo non mancano paterne esortazioni a chiudere un'istruttoria nella quale erano state raggiunte ormai prove testimoniali cosi' gravi.
Poi, in sede provessuale i supertestimoni spesso ritrattavano o ridimensionavano la portata delle loro affermazioni, in modo da permettere assoluzioni per insufficenza di prove.
Questa tecnica, con qualche variante, fu applicata anche nei confronti del magistrato che indagava sulla Rosa dei venti. Dopo aver tentato per molti mesi di impedire al giuadice Tamburino di condurre in porto la sua istruttoria, i servizi segreti cambiarono improvvisamente tattica: il generale Alemanno si presento al magistrato padovano dicendosi pronto a collaborare, e contemporaneamente comparvero vari "supertestimoni" desiderosi di fare fiumi di rivelazioni. ma il giudice non si lascio' depistare e dopo qualche settimana intervenne la Corte di Cassazione che gli sottrasse definitivamente l'istruttoria.
Anche gli interventi della magistratura superiore, attraverso l'uso esagerato della dell'istituto di avocazione o del trasferimento di istruttorie scottanti, costituirono uno dei mezzi piu' efficaci di tutela dell'illegalita'. In molti casi le procure generali agirono su direttive politiche o di settori dei servizi segreti. Il primo episodio clamoroso avvenne nell'estate del 1968, in occasione delle indagini sul suicidio del colonnello Renzo Rocca, l'ex capo dell'ufficio REI e del SIFAR e del SID. L'intervento del servizio segreto in quell'occasione, fu di estrema pesantezza e configuro' autentici reati.
Appena aprreso della morte del colonnello, ben tre ufficiali del SID vennero inviati sul posto. Essi sostennero poi di essersi limitati a constatare la veridicita' della notizia del decesso, senza neppure entrare nell'appartamento. Era un'affermazione incredibile, contraddetta da indiscrezioni di stampa che parlavano del prelievo di molti documenti.
Ma le illegalita' piu' pesanti dovevano ancora venire. Il SID suggeri' alla procura della Repubblica di Roma di affiancare al giudice un rappresentante del servizio, che avrebbe avuto il compito di tutelare gli "eventuali" documenti segreti che fossero stati scoperti tra le carte di Rocca. Il magistrato Ottrino Pesce respinse il "suggerimento", sia perche' il SID non aveva poteri in sede processuale, sia perche' la tutela di "segreti eventuali" era ed e' un'assurdita' giuridica. Le risposte del giudice non piacquero pero al procuratore generale Guarnera, che convoco' il magistrato e gli annuncio' di aver ricevuto la visita del capo del SID, Henke, che gli aveva rinnovato la richiesta di affinacare al giudice un ufficiale del servizio. dopo il nuovo rifuto di Pesce, le pressioni di guarnera si fecero sempre piu' pesanti e quando il magistrato si reaco' nell'ufficio di Rocca e sequestro' un ingente quantitativo di documenti, Guarnera gli intimo' di non esaminarli se non con "l'assitenza" di un uomo del SID. Dopo una serie ulteriore di scontri e vista la determinazione di Pesce, il procuratore generale avoco' l'istruttoria, dichiarando, in una conferenza stampa di aver agito "nell'interesse del paese" e "per meglio approfondire le indagini". Ovviamente nessun ulteriore atto istruttorio fu espletato sui molti aspetti oscuri di quello strano "suicidio".
Veniva cosi' impedito per sempre che si indagasse sulle illegali attivita' di Rocca come intemediario di traffici d'armi e come reclutatore di milizie parallele da utilizzare con compiti di provocazione.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 15/9/2011 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei Libri
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.....
....

Anzi non voglio rovinar l'atmosfera

saltiamo la critica di ISHMAEL per un altro topic più appropriato
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/9/2011 0:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: l'angolo dei Libri
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Voglio leggere anch'io al più presto Ishmael per potermi
aggiungere alla discussione futura.
Sono d'accordo che It e L'Ombra dello Scorpione siano i
migliori libri del Re...
Come narrativa recente di genere vi consiglio i 3 romanzi di
Glenn Cooper:
La biblioteca dei morti
Il libro delle anime
La mappa del destino

Soprattutto il primo è basato su un'idea fulminante e di grande
presa sul nostro desiderio inconscio di immaginare l'impossibile...
Inviato il: 16/9/2011 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: l'angolo dei Libri
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Vi consiglio, inoltre, in toto i romanzi di uno dei miei
autori preferiti, per le atmosfere angosciose e angoscianti
che riesce a creare:
Joe R. Lansdale
Inviato il: 16/9/2011 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo dei Libri
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
In fondo, un libro a parer mio è un capolavoro(maledette limitate parole, incapaci di descrivere la realtà dei sentimenti) è tale se ogni volta che lo rileggi, ti comunica qualcosa di nuovo...magari un particolare che non avevi visto prima... o un aspetto nascosto... oppure una bella frase che scivola via leggera e delicata mentre prende vita nella tua mente... è come se si instaurasse un legame mistico-spirituale... ed ogni istante acquistasse un significato nuovo, mentre lo scorrere del tempo si dilata senza che tu te ne accorga... una cosa sola TU e il LIBRO...

Pace ai vostri
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/9/2011 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: l'angolo dei Libri
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
A chi ama il medioevo consiglio:




e il "seguito"


_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 20/9/2011 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei Libri
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Merio, hai toccato quella che fondamentalmente la ritengo essere la "Poesia dei Limiti". E non parlo di Poesia intesa come opera, ma come processo ed esigenza di un percorso che codifica il pensiero e la coscienza personale.

Per l'amor di Dio, può apparire come una volontà a razionalizzare cosa sia un Libro, però in realtà è una volontà a riconoscerci nella nostra Potenza, è una volontà che disegna le forme attraverso i controluce delle percezioni.

I - Libri Capolavoro - come li chiami dolcemente, non potrebbero esistere se l'autore avesse la capacità di descrivere la Vita. Colui che è capace, in realtà vede poco più in là del suo naso. In realtà proprio il Libro che ci illumina è il percorso più oscuro di un sentimento prigioniero che non ha e non può avere il potere di esprimersi. Proprio colui che è prigioniero dei limiti costruirà i ponti più eccelsi. L'amore, la passione, il collante. Poiché le parole sono l'elemento più sopravvalutato dell'esistenza umana. Sopravvalutato cioè nel momento in cui si crede che possano essere un linguaggio comune. In realtà non lo sono. E' una balla. L'autore che ha scritto e scrive le pagine più belle è sempre colui che era sopraffatto da un VALORE dannatamente più immenso del suo potere di raccontarlo; ed è proprio il fatto che lui sia in risonanza con quel valore a farlo soffrire ... poiché ne percepisce la forza, ne vede la magia, ne coglie il senso, vede quegli orizzonti colorare le sue deduzioni .. ma non può, non può riportarlo nella sua reale forma agli altri esseri umani ..

... non può raggiungere quel sogno, non ce la fa, e portarlo - così com'è - agli altri uomini, ma quel sogno è lassù, lo vede, bellissimo, vuole raggiungerlo, toccarlo, abbracciarlo, è in alto, molto in alto... tanto tanto in alto ...

... un buon Libro non sono altro che le Ali di un sognatore
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/9/2011 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo dei Libri
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Calvero, che eloquenza...
Leggere i tuoi post e le tue esternazioni a volte mi ricorda i miei tentativi di leggere "L'Etica Nicomachea" di Aristotele(non c'è l'ho mai fatta a terminarla)... quello stile antico eppur ancora vivo e armonioso... elevato e solenne... in parte lo rileggo in te, seppur differente per altri aspetti.... quello che hai detto a proposito del sogno irraggiungibile è interessante, così come l'immagine dell'Autore mosso dalle proprie intime passioni(sto pensando a Dostoevskij)... sull'ipotetico Autore capace di descrivere la Vita... forse potrà farlo, ma non sulla carta stampata, bensì trasformando la sua vita stessa in un libro in eterno divenire... giacché esso sa descrivere la Vita, dovrebbe anche conoscerla... ma se la conoscesse veramente, penso che passerebbe il suo tempo a essere la Vita stessa piuttosto che descriverla... sto filosofeggiando un poco ecco, tra l'altro potrei pure errare, magari ho frainteso le tue parole, ma potrei mai dire di capirle appieno nel loro Significato Originario, così come tu le hai pensate e dopo scritte?? Io posso solo sperare di capirle... "Poesia dei Limiti"... sarebbe il titolo perfetto per un libro... e sarebbe un ottimo libro...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/9/2011 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: l'angolo dei Libri
#75
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
una storia d'amore

_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 20/9/2011 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei Libri
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
... hai proprio respirato il cuore del discorso

.. e per darti "prova" che so quali corde hai voluto toccare, posso dirti che quel che hai detto, altro non sarebbe come si sarebbe potuto - prima - concludere la frase, rovinandone però, appunto, la "poesia"..

..un buon Libro non sono altro che le Ali di un sognatore, ma non il suo sogno

.. le ultime 5 parole in neretto aggiunte adesso, sono l'anima di questo tuo passaggio: -

«forse potrà farlo, ma non sulla carta stampata, bensì trasformando la sua vita stessa in un libro in eterno divenire... giacché esso sa descrivere la Vita, dovrebbe anche conoscerla... ma se la conoscesse veramente, penso che passerebbe il suo tempo a essere la Vita stessa piuttosto che descriverla... »
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/9/2011 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: l'angolo dei Libri
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Eh, già... proprio bella la tua analisi... dovrei ragionarci di più su queste cose... magari ne verrebbe fuori un bel saggio...
Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 21/9/2011 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: l'angolo dei Libri
#78
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
@audisio
Citazione:
Voglio leggere anch'io al più presto Ishmael per potermi aggiungere alla discussione futura.


Fallo, perchè è tempo speso perfettamente.
Anche perchè ormai dovremmo averlo letto quasi tutti tra chi sta seguendo la discussione, e cosi ci confrontiamo, perchè non si può non commentare.
E se passa troppo tempo dalla lettura si rischia di dimenticarsi qualche passaggio-

@spidey, a che punto sei tu?


ciao
Inviato il: 21/9/2011 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: l'angolo dei Libri
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Dai, Audì, che tra due giorni dovrei aver finito la traduzione del sequel, così te li leggi tutti e due insieme che è la cosa migliore!

(Forse riusciamo pure a pubblicarlo in cartaceo se una casa editrice ottiene la licenza.)

Torno a sgobbare lontano dalla luce del sole (è giorno o notte...?).
Inviato il: 21/9/2011 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: l'angolo dei Libri
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:


@spidey, a che punto sei tu?


ciao


Indietrissimo!! Non riesco a leggere attaccato a sto bagaglio qui! Perdo la concentrazione ogni 30 secondi, comunque prima o poi arrivo perchè lo trovo interessante.

Ciao.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 21/9/2011 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: l'angolo dei Libri
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:
Torno a sgobbare lontano dalla luce del sole (è giorno o notte...?).


Finchè non avrai finito è notte
e piove
e c'è gente brutta brutta in giro
meglio che finisci la traduzione

(traduzione per cui mi prostro in ringraziamenti)
Inviato il: 21/9/2011 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: l'angolo dei Libri
#82
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:

Indietrissimo!! Non riesco a leggere attaccato a sto bagaglio qui! Perdo la concentrazione ogni 30 secondi, comunque prima o poi arrivo perchè lo trovo interessante.

Ciao.


Ti immagino sulla poltrona a leggere .. col case e il monitor crt in braccio

ciao
Inviato il: 21/9/2011 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: l'angolo dei Libri
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
________________
___________
____


Dai sù sù, che ho già elaborato la mia critica per il Topic specifico (vi avviso, farò la parte del detrattore) ...

.. poi non so se riuscirò a esserci a Ottobre, e potrei perdermi il dibattito
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/9/2011 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: l'angolo dei Libri
#84
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
bene bene, non vedo l ora di sentire le varie campane su Ishmael.

propongo di far riferimento a DrJackal per l apertura del 3d

ciao

VR
Inviato il: 22/9/2011 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: l'angolo dei Libri
#85
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
a chi conosce kant questo video non dirà niente di nuovo e, anzi, probabilmente apparirà ingenuo, riduttivo, superficiale.
invece, coloro i quali sono illuministi per forma mentis si troveranno sicuramente d'accordo su molti dei punti trattati nel video, anche senza aver mai saputo nemmeno come si scriva kant, e troveranno anche motivi per criticare alcuni passaggi, si spera.

è un argomento che potrebbe star bene praticamente in ogni thread del forum e in ogni articolo in home-page, qui su LC, per cui ero indeciso sul posto adatto nel quale inserirlo.
ho quindi optato per usarlo come cavallo di troia, come pretesto per proporre kant e l'ornitorinco(*), un libro che a me ha dato tanto e che parte da kant per andare qualche passo oltre.

se volete potete prendere il video come una sorta di introduzione al libro.



ps: metto subito le mani avanti e dico a tutti quelli che detestano eco per le più svariate ragioni: "se vi va di criticare il contenuto, bene; dimostrate di averlo almeno letto. se no, non mi rompete le balle con eco qua ed eco là"

(*) il libro NON è sicuramente uno dei più semplici e diretti che abbiate mai letto; praticamente va studiato a fondo e, perché no?, anche criticato. il video, come introduzione, mi sembra un buon compromesso.
questo per dire che, se non avete la volontà e la pazienza di interessarvi di metafisica e semantica, è meglio che lasciate perdere il libro.
in ogni caso, quello che ho inserito nel link è solo uno stralcio; l'edizione che ho io è di 447 pagine, compresa la bibiliografia.
Inviato il: 23/9/2011 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: l'angolo dei Libri
#86
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:
[...]
se volete potete prendete il video come una sorta di introduzione al libro.

[...]




minchia, come la tata che diceva ai figli si sheffield di non leggere i libri ma di affittare i film per i compiti di scuola
Inviato il: 23/9/2011 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: l'angolo dei Libri
#87
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
minchia, come la tata che diceva ai figli si sheffield di non leggere i libri ma di affittare i film per i compiti di scuola



ma no, dai.
indendevo dire che il video serve da riscaldamento per la lettura del libro.
un po' di stretching mentale prima di cominciare il lavoro vero.
un antipasto, se preferisci, prima dell'abbuffata...
Inviato il: 23/9/2011 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: l'angolo dei Libri
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Vi comunico che ho appena finito la traduzione di The Story of B!

Stappate pure lo spumante ma aspettate a berlo: finché Shm non mi dice che ha detto il suo amico della casa editrice, non so se posso pubblicare la traduzione su internet o meno. Potrebbero esserci problemi per la pubblicazione, non ho ben capito. Comunque dovremmo sapere tutto nel giro di poco.

Bon. Io vado a dormire.
Inviato il: 24/9/2011 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: l'angolo dei Libri
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Lo sta leggendo il mio compagno, e mi assicura che è bellissimo, ed inesorabilmente sincero: "Ho vissuto la Rivoluzione. Diario dal Cairo".

"Questa gente che ritenevo pavida, vile, incapace di iniziativa, rassegnata alla rassegnazione, sempre alla ricerca ostinata di colpevoli esogeni al proprio sottosviluppo, si è riversata per le strade contro uno dei governi più oppressivi del Medioriente."

Ve lo passo, magari si riesce ad avere un'idea più chiara di cosa stia DAVVERO muovendo le moltitudini, in Egitto.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 24/9/2011 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: l'angolo dei Libri
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Florizel, scusa, ma chi l'ha scritto 'sto libro, Calderoli?
"Questa gente che ritenevo pavida, vile, incapace di iniziativa,
rassegnata alla rassegnazione, sempre alla ricerca ostinata di colpevoli
esogeni al proprio sottosviluppo..."
Ti ringrazio ma di leggerlo ne faccio volentieri a meno...
Inviato il: 26/9/2011 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA