Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...28>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
e le piramidi? che come narra l'antico detto "l'uomo ha paura del tempo e il tempo ha paura delle piramidi"

By B.


...e le piramidi hanno paura di Chuck Norris (non so cosa pensa Fomenko delle piramidi, immagino creda siano troppo avanzate per esere state costruite millenni fa)
Inviato il: 16/4/2012 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Nomit

Nel link che hai citato ci sono "ragionamenti" talmente balzani che stavo quasi per provare dolore fisico.

Mi spieghi perché, secondo te, dovrei considerare un set arbitrario di n date come un punto in n dimensioni???
Inviato il: 21/4/2012 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Boh. Io spero solo che se ne parli anche in italiano perchè mi interessa.
Inviato il: 21/4/2012 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneVan
      OneVan
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#64
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/3/2012
Da
Messaggi: 65
Offline
Credo una qualunque datazione di monumenti antichi o scheletri basterebbe a confermare o confutare questa teoria...
Inviato il: 21/5/2012 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Il problema è che le datazioni sarebbero dipendenti dalla storia tradizionale. Fomenko affronta anche questo tema.
Inviato il: 21/5/2012 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneVan
      OneVan
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#66
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/3/2012
Da
Messaggi: 65
Offline
Criticare la precisione o meno dei sistemi di datazione ci può stare, anche dire che la datazione “ufficiale” influenzi i risultati è in parte plausibile, però è un po’ dura affermare che tutti i sistemi di datazione hanno sbagliato su date anteriori al 900 dc… anche perché capita di dover datare reperti di cui non si sa nulla, inoltre se ci fosse tanta imprecisione gli archeologi se ne sarebbero accorti.
Oltretutto il metodo del carbonio 14 viene considerato attendibile con una imprecisione del 2/5% di a un massimo di 55.000 anni.

Al di là delle questioni sulla datazione, il numero di critiche che vengono fuori poi sono enormi:
- eventi catastrofici naturali, come le eruzioni vulcaniche, perché non sono ripetute? Penso al Vesuvio che ha distrutto Pompei ed Ercolano, le eruzioni successive sono state ben diverse;
- cambiamenti climatici, Vichinghi che nel 1000 giunsero in Groenlandia e nel nord America durante il periodo caldo medievale non avrebbero potuto farlo nel 1500 all’inizio della piccola era glaciale
- differenza tecnologiche, se l’Antica Roma, l’Antico Egitto ecc… sono stati inventati, come si spiegano le enormi quantità di manufatti? E se invece sono ripetizioni di altri eventi, come si spiegano le differenze nei metalli, nelle armi, armature, imbarcazioni ecc?
- è difficile pensare che, nel rinascimento, sia stato possibile creare una finta datazione coordinata tra tutti gli studiosi d’Europa, molti dei quali probabilmente non sapevano l’esistenza di molti altri
- se anche fosse, rimarrebbe il problema della datazione da parte delle civiltà islamica, indiana, cinese, giapponese ecc… possibile che anche loro si siano messi d’accordo? E perché?

Poi bisognerebbe vedere punto per punto quale sarebbe la sua datazione e quali sarebbero gli eventi “ripetuti” o inventati.

L'idea è anche affascinante, ci si potrebbe scrivere un romanzo.
Inviato il: 22/5/2012 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

OneVan ha scritto:
Criticare la precisione o meno dei sistemi di datazione ci può stare, anche dire che la datazione “ufficiale” influenzi i risultati è in parte plausibile, però è un po’ dura affermare che tutti i sistemi di datazione hanno sbagliato su date anteriori al 900 dc… anche perché capita di dover datare reperti di cui non si sa nulla, inoltre se ci fosse tanta imprecisione gli archeologi se ne sarebbero accorti.


Magari qualcuno se ne anche accorto, ma il fatto è che le teorie ufficiali insegnate a scuola e date per scontate non vengono mai messe in discussione per principio, sono un dogma.

Citazione:
Al di là delle questioni sulla datazione, il numero di critiche che vengono fuori poi sono enormi:
- eventi catastrofici naturali, come le eruzioni vulcaniche, perché non sono ripetute? Penso al Vesuvio che ha distrutto Pompei ed Ercolano, le eruzioni successive sono state ben diverse


Questo lo dici perchè hai letto sui libri di storia che quell'eruzione è avvenuta nel 79 in un certo modo, Fomenko sostiene che è avvenuta nel medioevo e che fra i reperti sommersi dalla lava ci fossero chiese cristiane e armature medievali.

Citazione:
cambiamenti climatici, Vichinghi che nel 1000 giunsero in Groenlandia e nel nord America durante il periodo caldo medievale non avrebbero potuto farlo nel 1500 all’inizio della piccola era glaciale


Magari ci giunsero nel 1000, non so se Fomenko nega questo, non ho mai letto niente a riguardo, ma sarebbe un dettaglio


Citazione:
differenza tecnologiche, se l’Antica Roma, l’Antico Egitto ecc… sono stati inventati, come si spiegano le enormi quantità di manufatti?


Risalirebbero ad epoche più recenti.

Citazione:
E se invece sono ripetizioni di altri eventi, come si spiegano le differenze nei metalli, nelle armi, armature, imbarcazioni ecc?


Non credo andrebbe spiegata. Durante la stesa epoca possono benissimo esserci armi, armature ed imbarcazioni diverse. E il tipo di questa statua di Donatello, personaggio reale, non sembra un antico romano? http://donatello.historiaweb.net/opere/monumento-equestre-donatello2.jpg

Citazione:
è difficile pensare che, nel rinascimento, sia stato possibile creare una finta datazione coordinata tra tutti gli studiosi d’Europa, molti dei quali probabilmente non sapevano l’esistenza di molti altri


Vero, questo è il punto più difficile, anche perchè Fomenko spinge le sue correlazioni fino al '600. Ad esempio arriva a dire che la crociata contro i catari sia avvenuta tra il XVI ed il XVII secolo e che corrisponda alla guerra dei romani contro l'Epiro. Mi sembra anche a me esagerato, come datazione. Comunque noi non conosciamo tutto quello che hanno scritto all'epoca e di mezzo ci sono stati parecchi roghi di libri.

Citazione:
se anche fosse, rimarrebbe il problema della datazione da parte delle civiltà islamica, indiana, cinese, giapponese ecc… possibile che anche loro si siano messi d’accordo? E perché?


Sono tutte civiltà che sono state a lungo sottomesse all'Europa e colonizzate da essa.

Citazione:
Poi bisognerebbe vedere punto per punto quale sarebbe la sua datazione e quali sarebbero gli eventi “ripetuti” o inventati


Ma il fatto è che non è che dobbiamo pretendere che lui da solo ci consegni un'altra storia perfetta e completa. Qualcun altro dovrà continuare il suo lavoro.
Inviato il: 22/5/2012 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneVan
      OneVan
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#68
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/3/2012
Da
Messaggi: 65
Offline
Citazione:

Magari qualcuno se ne anche accorto, ma il fatto è che le teorie ufficiali insegnate a scuola e date per scontate non vengono mai messe in discussione per principio, sono un dogma.


Secondo me no, un sistema di riferimento può assorbire un certo numero di incongruenze se solido, ma in questo caso le incongruenze sarebbero troppe.
Ci sarebbero migliaia di studiosi "dissidenti" dato che le prove sarebbero ovunque, e tutto questo poi per cosa?
Inoltre credo il carbonio 14 sia affidabile, dato che dipende dai tempi di decadimento di questo isotopo che è un dato di fatto fisico.


Citazione:

Questo lo dici perchè hai letto sui libri di storia che quell'eruzione è avvenuta nel 79 in un certo modo, Fomenko sostiene che è avvenuta nel medioevo e che fra i reperti sommersi dalla lava ci fossero chiese cristiane e armature medievali.


L'eruzione successiva da cui potrebbe trarre esempio è quella del 1631, ma i resoconti dell'epoca e l'estensione della colata lavica oltre che della nube di cenere sono completamente diverse.
Inoltre errori sulle date delle eruzioni andrebbero a contrastare anche i geologi oltre agli archeologi.
Chiese cristiane e armature medievali? Non mi risulta, lui su che basi lo dice?

Citazione:

Magari ci giunsero nel 1000, non so se Fomenko nega questo, non ho mai letto niente a riguardo, ma sarebbe un dettaglio


Non so, fa parte dell'espansione vichinga di quel periodo, che raggiunse il nordamerica, l'inghilterra, la normandia, il sud italia e la russia tra l'altro, formando i nuclei dei primi stati russi.


Citazione:
Risalirebbero ad epoche più recenti.

Non credo andrebbe spiegata. Durante la stesa epoca possono benissimo esserci armi, armature ed imbarcazioni diverse. E il tipo di questa statua di Donatello, personaggio reale, non sembra un antico romano? http://donatello.historiaweb.net/opere/monumento-equestre-donatello2.jpg


No, certe tecniche di forgiatura dei metalli sviluppate nel medioevo erano decisamente superiori a quelle degli antichi romani, stessa cosa per l'arte della navigazione ad esempio.
Così come armi e armature o, per dire, l'uso della staffa per i cavalieri che fu un'innovazione del medioevo, importata dai popoli della steppa.
O ancora le prime armi a polvere da sparo.
O anche la cavalleria medievale, radicalmente diversa da quella romana.
Per non parlare di tecniche di costruzione e coltivazione e anche la storia della religione (se i romani veneravano ancora i loro dei come si fa a trasporli in crociati?).

Citazione:
Vero, questo è il punto più difficile, anche perchè Fomenko spinge le sue correlazioni fino al '600. Ad esempio arriva a dire che la crociata contro i catari sia avvenuta tra il XVI ed il XVII secolo e che corrisponda alla guerra dei romani contro l'Epiro. Mi sembra anche a me esagerato, come datazione. Comunque noi non conosciamo tutto quello che hanno scritto all'epoca e di mezzo ci sono stati parecchi roghi di libri.


Per carità, tanta roba sarà stata bruciata o, più che altro, perduta, però che si siano perduti guardacaso tutti gli scritti "contro" mi sembra strano.

Citazione:

Sono tutte civiltà che sono state a lungo sottomesse all'Europa e colonizzate da essa.


Bè, oddio, l'India al massimo, la Cina ha subito l'ingerenza occidentale ma solo per alcuni decenni e comunque non a livello culturale, mentre il Giappone è sempre stato sovrano, a parte la breve occupazione militare americana dopo la II WW.
Per quanto riguarda gli stati islamici, ci sarebbe tutta la storia del Corano che è relativamente recente... tra l'altro mi sfugge come potrebbero "convivere" nella nuova cronologia l'Impero Romano e l'espansione islamica.
O gesù e maometto.

Citazione:
Ma il fatto è che non è che dobbiamo pretendere che lui da solo ci consegni un'altra storia perfetta e completa. Qualcun altro dovrà continuare il suo lavoro.


Bè, se propone una cronologia diversa della storia, mi aspetto che presenti meno incongruenze di quella reale.
Inviato il: 25/5/2012 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#69
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
la cosa meno credibile è quando riguarda fatti recenti tipo Dante nel XVII secolo.
Pensate che mio nonno è nato nel 1920 e non solo poteva raccontarmi la prima guerra mondiale dai racconti del padre, ma si arrivava all'unità di Italia con quelli di suo nonno.
Quindi io ho una testimonianza di "seconda mano" di fatti risalenti a 150 anni fa.
Mio nonno aveva invece testimonianze di "seconda mano" (perché suo nonno lo conosceva in vita ovviamente) che risalgano a fine 700.
Una volta ho visto un documentario in coi si intervistavano i nipoti dei nipoti che avevano conservato ricordo e cimeli della battaglia di Waterloo.
in un caso era un ultranovantenne che era intervistato credo negli anni 80 ed aveva avuto un nonno anch'esso morto vecchissimo che aveva combattuto quasi adolescente con Napoleone!!!!!

Inoltre il progresso tecnologico e di strategie militari sono completamente fuori dal buon senso.
in 4 secoli si passerebbe dalla daga in bronzo e la testuggine, ai gruppi di artiglieria compatti, i volteggiatori (i nonni dei cecchini) l'uso del treno a scopi militari (a Solferino), l'uso del telegrafo in battaglia, la guerra di movimento ecc.
dall'era del bronzo alla rivoluzione industriale in un attimo.

Mah!!!




Comunque sono d'accordo con OneVan, le teorie alternative servano per spiegare le incongruenze di quelle ufficiali, non per crearne un altra montagna.
OneVan ha scritto:
Citazione:

Magari qualcuno se ne anche accorto, ma il fatto è che le teorie ufficiali insegnate a scuola e date per scontate non vengono mai messe in discussione per principio, sono un dogma.


Secondo me no, un sistema di riferimento può assorbire un certo numero di incongruenze se solido, ma in questo caso le incongruenze sarebbero troppe.
Ci sarebbero migliaia di studiosi "dissidenti" dato che le prove sarebbero ovunque, e tutto questo poi per cosa?
Inoltre credo il carbonio 14 sia affidabile, dato che dipende dai tempi di decadimento di questo isotopo che è un dato di fatto fisico.


Citazione:

Questo lo dici perchè hai letto sui libri di storia che quell'eruzione è avvenuta nel 79 in un certo modo, Fomenko sostiene che è avvenuta nel medioevo e che fra i reperti sommersi dalla lava ci fossero chiese cristiane e armature medievali.


L'eruzione successiva da cui potrebbe trarre esempio è quella del 1631, ma i resoconti dell'epoca e l'estensione della colata lavica oltre che della nube di cenere sono completamente diverse.
Inoltre errori sulle date delle eruzioni andrebbero a contrastare anche i geologi oltre agli archeologi.
Chiese cristiane e armature medievali? Non mi risulta, lui su che basi lo dice?

Citazione:

Magari ci giunsero nel 1000, non so se Fomenko nega questo, non ho mai letto niente a riguardo, ma sarebbe un dettaglio


Non so, fa parte dell'espansione vichinga di quel periodo, che raggiunse il nordamerica, l'inghilterra, la normandia, il sud italia e la russia tra l'altro, formando i nuclei dei primi stati russi.


Citazione:
Risalirebbero ad epoche più recenti.

Non credo andrebbe spiegata. Durante la stesa epoca possono benissimo esserci armi, armature ed imbarcazioni diverse. E il tipo di questa statua di Donatello, personaggio reale, non sembra un antico romano? http://donatello.historiaweb.net/opere/monumento-equestre-donatello2.jpg


No, certe tecniche di forgiatura dei metalli sviluppate nel medioevo erano decisamente superiori a quelle degli antichi romani, stessa cosa per l'arte della navigazione ad esempio.
Così come armi e armature o, per dire, l'uso della staffa per i cavalieri che fu un'innovazione del medioevo, importata dai popoli della steppa.
O ancora le prime armi a polvere da sparo.
O anche la cavalleria medievale, radicalmente diversa da quella romana.
Per non parlare di tecniche di costruzione e coltivazione e anche la storia della religione (se i romani veneravano ancora i loro dei come si fa a trasporli in crociati?).

Citazione:
Vero, questo è il punto più difficile, anche perchè Fomenko spinge le sue correlazioni fino al '600. Ad esempio arriva a dire che la crociata contro i catari sia avvenuta tra il XVI ed il XVII secolo e che corrisponda alla guerra dei romani contro l'Epiro. Mi sembra anche a me esagerato, come datazione. Comunque noi non conosciamo tutto quello che hanno scritto all'epoca e di mezzo ci sono stati parecchi roghi di libri.


Per carità, tanta roba sarà stata bruciata o, più che altro, perduta, però che si siano perduti guardacaso tutti gli scritti "contro" mi sembra strano.

Citazione:

Sono tutte civiltà che sono state a lungo sottomesse all'Europa e colonizzate da essa.


Bè, oddio, l'India al massimo, la Cina ha subito l'ingerenza occidentale ma solo per alcuni decenni e comunque non a livello culturale, mentre il Giappone è sempre stato sovrano, a parte la breve occupazione militare americana dopo la II WW.
Per quanto riguarda gli stati islamici, ci sarebbe tutta la storia del Corano che è relativamente recente... tra l'altro mi sfugge come potrebbero "convivere" nella nuova cronologia l'Impero Romano e l'espansione islamica.
O gesù e maometto.

Citazione:
Ma il fatto è che non è che dobbiamo pretendere che lui da solo ci consegni un'altra storia perfetta e completa. Qualcun altro dovrà continuare il suo lavoro.


Bè, se propone una cronologia diversa della storia, mi aspetto che presenti meno incongruenze di quella reale.
Inviato il: 25/5/2012 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
la cosa meno credibile è quando riguarda fatti recenti tipo Dante nel XVII secolo.
Pensate che mio nonno è nato nel 1920 e non solo poteva raccontarmi la prima guerra mondiale dai racconti del padre, ma si arrivava all'unità di Italia con quelli di suo nonno.
Quindi io ho una testimonianza di "seconda mano" di fatti risalenti a 150 anni fa.
Mio nonno aveva invece testimonianze di "seconda mano" (perché suo nonno lo conosceva in vita ovviamente) che risalgano a fine 700.
Una volta ho visto un documentario in coi si intervistavano i nipoti dei nipoti che avevano conservato ricordo e cimeli della battaglia di Waterloo.
in un caso era un ultranovantenne che era intervistato credo negli anni 80 ed aveva avuto un nonno anch'esso morto vecchissimo che aveva combattuto quasi adolescente con Napoleone!!!!!

Inoltre il progresso tecnologico e di strategie militari sono completamente fuori dal buon senso.
in 4 secoli si passerebbe dalla daga in bronzo e la testuggine, ai gruppi di artiglieria compatti, i volteggiatori (i nonni dei cecchini) l'uso del treno a scopi militari (a Solferino), l'uso del telegrafo in battaglia, la guerra di movimento ecc.
dall'era del bronzo alla rivoluzione industriale in un attimo.

Mah!!!




Comunque sono d'accordo con OneVan, le teorie alternative servano per spiegare le incongruenze di quelle ufficiali, non per crearne un altra montagna.
OneVan ha scritto:
Citazione:

Magari qualcuno se ne anche accorto, ma il fatto è che le teorie ufficiali insegnate a scuola e date per scontate non vengono mai messe in discussione per principio, sono un dogma.


Secondo me no, un sistema di riferimento può assorbire un certo numero di incongruenze se solido, ma in questo caso le incongruenze sarebbero troppe.
Ci sarebbero migliaia di studiosi "dissidenti" dato che le prove sarebbero ovunque, e tutto questo poi per cosa?
Inoltre credo il carbonio 14 sia affidabile, dato che dipende dai tempi di decadimento di questo isotopo che è un dato di fatto fisico.


Citazione:

Questo lo dici perchè hai letto sui libri di storia che quell'eruzione è avvenuta nel 79 in un certo modo, Fomenko sostiene che è avvenuta nel medioevo e che fra i reperti sommersi dalla lava ci fossero chiese cristiane e armature medievali.


L'eruzione successiva da cui potrebbe trarre esempio è quella del 1631, ma i resoconti dell'epoca e l'estensione della colata lavica oltre che della nube di cenere sono completamente diverse.
Inoltre errori sulle date delle eruzioni andrebbero a contrastare anche i geologi oltre agli archeologi.
Chiese cristiane e armature medievali? Non mi risulta, lui su che basi lo dice?

Citazione:

Magari ci giunsero nel 1000, non so se Fomenko nega questo, non ho mai letto niente a riguardo, ma sarebbe un dettaglio


Non so, fa parte dell'espansione vichinga di quel periodo, che raggiunse il nordamerica, l'inghilterra, la normandia, il sud italia e la russia tra l'altro, formando i nuclei dei primi stati russi.


Citazione:
Risalirebbero ad epoche più recenti.

Non credo andrebbe spiegata. Durante la stesa epoca possono benissimo esserci armi, armature ed imbarcazioni diverse. E il tipo di questa statua di Donatello, personaggio reale, non sembra un antico romano? http://donatello.historiaweb.net/opere/monumento-equestre-donatello2.jpg


No, certe tecniche di forgiatura dei metalli sviluppate nel medioevo erano decisamente superiori a quelle degli antichi romani, stessa cosa per l'arte della navigazione ad esempio.
Così come armi e armature o, per dire, l'uso della staffa per i cavalieri che fu un'innovazione del medioevo, importata dai popoli della steppa.
O ancora le prime armi a polvere da sparo.
O anche la cavalleria medievale, radicalmente diversa da quella romana.
Per non parlare di tecniche di costruzione e coltivazione e anche la storia della religione (se i romani veneravano ancora i loro dei come si fa a trasporli in crociati?).

Citazione:
Vero, questo è il punto più difficile, anche perchè Fomenko spinge le sue correlazioni fino al '600. Ad esempio arriva a dire che la crociata contro i catari sia avvenuta tra il XVI ed il XVII secolo e che corrisponda alla guerra dei romani contro l'Epiro. Mi sembra anche a me esagerato, come datazione. Comunque noi non conosciamo tutto quello che hanno scritto all'epoca e di mezzo ci sono stati parecchi roghi di libri.


Per carità, tanta roba sarà stata bruciata o, più che altro, perduta, però che si siano perduti guardacaso tutti gli scritti "contro" mi sembra strano.

Citazione:

Sono tutte civiltà che sono state a lungo sottomesse all'Europa e colonizzate da essa.


Bè, oddio, l'India al massimo, la Cina ha subito l'ingerenza occidentale ma solo per alcuni decenni e comunque non a livello culturale, mentre il Giappone è sempre stato sovrano, a parte la breve occupazione militare americana dopo la II WW.
Per quanto riguarda gli stati islamici, ci sarebbe tutta la storia del Corano che è relativamente recente... tra l'altro mi sfugge come potrebbero "convivere" nella nuova cronologia l'Impero Romano e l'espansione islamica.
O gesù e maometto.

Citazione:
Ma il fatto è che non è che dobbiamo pretendere che lui da solo ci consegni un'altra storia perfetta e completa. Qualcun altro dovrà continuare il suo lavoro.


Bè, se propone una cronologia diversa della storia, mi aspetto che presenti meno incongruenze di quella reale.
Inviato il: 25/5/2012 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#71
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
scusate non so cosa è successo !!
Inviato il: 25/5/2012 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Secondo me no, un sistema di riferimento può assorbire un certo numero di incongruenze se solido, ma in questo caso le incongruenze sarebbero troppe.


Le incongruenze con cosa?

Citazione:
Ci sarebbero migliaia di studiosi "dissidenti" dato che le prove sarebbero ovunque, e tutto questo poi per cosa?


Forse ci sarebbero se avessero accesso ai documenti originali.

Citazione:
Inoltre credo il carbonio 14 sia affidabile, dato che dipende dai tempi di decadimento di questo isotopo che è un dato di fatto fisico


Non credo che la storia che conosciamo sia stata ricostruita col C14, magari mi sbaglio, secondo Fomenko i ricercatori cercano di ottenere le date che vogliono.


Citazione:

L'eruzione successiva da cui potrebbe trarre esempio è quella del 1631, ma i resoconti dell'epoca e l'estensione della colata lavica oltre che della nube di cenere sono completamente diverse


Prima di quella del 1631 ci fu quella del 79, ma come facciamo a sapere se questo 79 non era in realtà una data molto più recente?

Citazione:
Inoltre errori sulle date delle eruzioni andrebbero a contrastare anche i geologi oltre agli archeologi.


Non se basano la loro scienza sulla storia!

Citazione:
Chiese cristiane e armature medievali? Non mi risulta, lui su che basi lo dice?


Bisogna vedere sul suo sito, non conosco tutte le sue affermazioni perchè quasi tutto il materiale è in russo.

Citazione:

No, certe tecniche di forgiatura dei metalli sviluppate nel medioevo erano decisamente superiori a quelle degli antichi romani, stessa cosa per l'arte della navigazione ad esempio.
Così come armi e armature o, per dire, l'uso della staffa per i cavalieri che fu un'innovazione del medioevo, importata dai popoli della steppa.
O ancora le prime armi a polvere da sparo


Anche oggi circolano macchine del 2010 e macchine di 30 anni fa, figuriamoci in epoche in cui la tecnologia non era diffusa in modo capillare come oggi.

Tralaltro Fomenko asserisce che la tecnica dell'estrazione dello stagno fu sviluppata solo nel tardo medioevo e che quindi ""l'età del bronzo non sarebbe potuta esistere.

Una cosa possiamo capire anche noi è questa: http://web.unife.it/progetti/matematicainsieme/matcart/immagini%20sito/tolmond.jpg
il planisfero di Tolomeo. Secondo Fomenko rappresenta il mondo come lo conoscevano nel XV secolo.

Citazione:
O anche la cavalleria medievale, radicalmente diversa da quella romana


L'hai mai vista dal vivo la cavalleria romana?

Citazione:
Per non parlare di tecniche di costruzione e coltivazione e anche la storia della religione (se i romani veneravano ancora i loro dei come si fa a trasporli in crociati?)


Secondo fomenko il cristianesimo come religione si affermò alla fine del '300, ma comunque più religioni possono benissimo convivere.

Citazione:

Per carità, tanta roba sarà stata bruciata o, più che altro, perduta, però che si siano perduti guardacaso tutti gli scritti "contro" mi sembra strano


Non guardacaso, e come fai a dire che sono stati perduti tutti? Magari se andassimo a leggerli troveremmo cose dell'altro mondo.

Citazione:

tra l'altro mi sfugge come potrebbero "convivere" nella nuova cronologia l'Impero Romano e l'espansione islamica.
O gesù e maometto


gesù --> XII secolo
maometto --> XV, se non ricordo male, comunque qualche secolo dopo

Citazione:

Bè, se propone una cronologia diversa della storia, mi aspetto che presenti meno incongruenze di quella reale


Incongruenze con la storia CHE CONOSCIAMO ce ne sono per forza.
Inviato il: 25/5/2012 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneVan
      OneVan
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#73
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/3/2012
Da
Messaggi: 65
Offline
Citazione:

Le incongruenze con cosa?


Se la datazione degli eventi è falsa o comunque in buona parte falsa ci sarebbero troppe incongruenze, soprattutto se la cosa è avvenuta "casualmente" e non con un grande progetto dietro.


Citazione:
Forse ci sarebbero se avessero accesso ai documenti originali.


La storia non è fatta solo di documenti cartacei, ma anche di iscrizioni nella pietra (anche monumenti), pitture ecc... senza parlare di edifici ecc...

Citazione:

Non credo che la storia che conosciamo sia stata ricostruita col C14, magari mi sbaglio, secondo Fomenko i ricercatori cercano di ottenere le date che vogliono.


No, ma magari la datazione di molti reperti si, se tante datazioni risultassero sbagliate la questione sarebbe venuta fuori, quantomeno come inaffidabilità dello stesso C14.
Fomenko dice che i ricercatori cercano di ottenere le date che vogliono, in pratica dice che falsificano i risultati ma mi sembra fuori da ogni logica, neanche ci fossero fior di soldi in palio.
Anzi, generalmente paga di più fare il revisionista.

Citazione:

Prima di quella del 1631 ci fu quella del 79, ma come facciamo a sapere se questo 79 non era in realtà una data molto più recente?


Si tratterebbe quindi di un evento non ripetuto?


Citazione:
Non se basano la loro scienza sulla storia!


Se le basi fossero sbagliate se ne sarebbero accorti... comunque tra l'altro si disputa sull'eruzione che distrusse la civiltà minoica su creta perché il radiocarbonio dice una data e gli archeologi invece ritenevano l'evento avvenuto un secolo dopo. Quindi mi pare che i dubbi vengano fuori.


Citazione:
Bisogna vedere sul suo sito, non conosco tutte le sue affermazioni perchè quasi tutto il materiale è in russo.


Vedrò se google riesce a dare una mano nella traduzione, comunque sembra strano.

Citazione:

Anche oggi circolano macchine del 2010 e macchine di 30 anni fa, figuriamoci in epoche in cui la tecnologia non era diffusa in modo capillare come oggi.


Scusa ma questa è troppo semplicistica, qua si parla di mille e passa anni di differenza, di innovazioni che si estesero come mulini, aratri in ferro, rotazioni delle culture, ma anche appunto spade, lance ecc...

Poi per dire le legioni romane erano unità di alto livello e avevano il meglio dell'equipaggiamento, che infatti è variato nel corso della storia.

Citazione:

Tralaltro Fomenko asserisce che la tecnica dell'estrazione dello stagno fu sviluppata solo nel tardo medioevo e che quindi ""l'età del bronzo non sarebbe potuta esistere.


O magari sbaglia e basta, senza bisogno di cancellare l'età del bronzo.

Citazione:

Una cosa possiamo capire anche noi è questa: http://web.unife.it/progetti/matematicainsieme/matcart/immagini%20sito/tolmond.jpg
il planisfero di Tolomeo. Secondo Fomenko rappresenta il mondo come lo conoscevano nel XV secolo.


XV secolo prima è un po' vago, immagino intenda inizio XV secolo.


Citazione:
L'hai mai vista dal vivo la cavalleria romana?


Neanche un veterano della prima guerra mondiale se è per questo.
Però ci sono sculture e monumenti come la colonna traiana http://it.wikipedia.org/wiki/Colonna_Traiana


Citazione:
Secondo fomenko il cristianesimo come religione si affermò alla fine del '300, ma comunque più religioni possono benissimo convivere.


Legionari di roma pagani non ce li vedo come truppe della roma medievale... poi mi sembra che la convivenza religiosa sia una cosa tutt'altro che semplice. Specie nell'europa del periodo.

Citazione:

Non guardacaso, e come fai a dire che sono stati perduti tutti? Magari se andassimo a leggerli troveremmo cose dell'altro mondo.


Non lo dico, ma non vedo perché dovrebbe rimanere tutto nascosto allora. Non ce lo vedo un complotto globale di decine e decine di generazioni di storici.
Inviato il: 28/5/2012 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Allora, la storia di Dante non l'ho trovata su chronologia.org, per cui potrei essermi sbagliato, la trovo solo su un sito in inglese che si ispira a Fomenko.

Su Pompei, questo potrebbe essere interessante, se riuscite a capirci qualcosa http://new.chronologia.org/volume6/pompei.html

Interessante 'sta cosa (dal forum di Chronologia.org tradotto con google):

<<Su mia richiesta, Biblioteca Universitaria di Strasburgo pubblicato su internet scansioni di libri rari Masculi (Mascolo), Giovanni Battista. Incendio De vesuvi excitato XVLJ. Kal. Ianuar Anno Trigesimo saeculi Decimo septimi, libri X cum chronologia superiorum incendiorum ephemeride Ultimi ed. Secondino Roncagliolo, Napoli 1633.

http://imgbase-scd-ulp.u-strasbg.fr/displayimage.php?album=1015&pos=0&visiblePos=1

Ora, chiunque abbia dubbi sulla morte di Pompeo, nel dicembre 1631, egli può guardare attraverso le pagine ingiallite di questo libro, il cui autore, essendo un testimone oculare dei fatti conferma chiaramente questo:

"... Oggi ... Pompei portano il nome della Annunziata, la città è quasi deserta, e cadde vittima adesso>>

A pagina 8 e 9 compaiono Pompei ed Ercolano. Sono argomenti di cui non so nulla, per cui potrei aver preso una cantonata.
Inviato il: 3/6/2012 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sinmax
      sinmax
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#75
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/6/2006
Da
Messaggi: 45
Offline
voglio segnalarvi questo sito aperto, presumo, da poco.

http://www.nuovacronologia.it/index.html
Inviato il: 10/8/2012 1:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Finalmente!

Spero non resti fermo come quell'altro.

Stavo per scrivere per dire che la "Cronica" di Marco Guazzo, che se non è un falso sarebbe del 1553, smentisce le affermazioni di Fomenko sui secoli più recenti. E' già praticamente uguale alla nostra.

L'eruzione del Vesuvio è datata all'83, ma non parla di Pompei ed Ercolano.

Interessanti alcune cose che si trovano all'inizio che non centrano con la cronologia.

http://books.google.it/books?id=3YZPAAAAcAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

In compenso proprio negli ultimi giorni, mentre cercavo tutt'altro, mi sono imbattuto nelle teorie di Cesco Ciapanna e in quelle simili di Andrea Di Lenardo per cui i documenti storici vennero creati a partire da metà '800.

Ma si trova pochissimo.

Poi mi è sembrato strano vedere che i papi del '600 hanno tutti la stessa faccia, ed anche molti del '500 e del '400.

Ma Papa Giulio III, nominato nel libro di Marco Guazzo, è l'unico che non assomiglia a nessuno, o meglio, il suo volto è coperto da una folta barba che impedisce ogni mia speculazione, e non trovo altre immagini di lui, che sfiga.
Inviato il: 11/8/2012 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#77
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
celti - un popolo inventato http://www.prolocomontevecchia.it/FascicoloCelti.htm

"[...] Il risultato di queste operazioni puo’ essere cosi’ sintetizzato:

- vennero raccolte ballate irlandesi e trasferite nell’ambiente scozzese, dando corpo alla figura del presunto bardo Ossian;

- furono inventati il kilt e i relativi colori dei clan scozzesi, operazione comunque compiuta dopo il 1700;

- fu definitivamente affermata la radice celtica (o presunta tale) degli scozzesi.

L’operazione fu in qualche modo legittimata dai sovrani inglesi, dall'ambiente militare (che adotto' kilt e cornamuse) e dalla nazione intera, che fu coinvolta in eventi politici, militari e culturali basati, appunto, su kilt e cornamuse, nonche' su clan, tartan, plaid ed elementi di folclore relativi.

Pochi oggi, in Gran Bretagna e in tutto il mondo, dubitano della genuinita’ e dell'antichita' di queste presunte tradizioni"
Inviato il: 14/9/2012 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#78
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Questo dice una cosa che era passata per la testa anche a me ancora prima di conoscere Fomenko: che la Galilea fosse in realtà la Gallia http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zMRXX2Yckr4

non che io capisca qualcosa di quello che dice.

"Secondo la Leggenda aurea di Jacopo da Varagine Lazzaro andò a predicare in Francia con le sue sorelle e lì divenne il primo vescovo di Marsiglia"

"In Francia si racconta che le tre Marie, scampate dalle prime persecuzioni, approdarono nelle paludi della Camargue, dove un paese porta il loro nome: Saintes-Maries-de-la-Mer. Il culto della Maddalena, peraltro, non è una prerogativa esclusiva della Francia, come dimostra l'esistenza di molti edifici a lei dedicati ad esempio in Italia, quali la chiesa parrocchiale dell'isola della Maddalena, la Chiesa arcipretale di Longare e quella di Laverda nel vicentino, la Chiesa parrocchiale di Bordighera, il Duomo di Desenzano, l'Abazia di Sant'Egidio del Monte Albino (Abbazia di Santa Maria Maddalena in Armillis), la Chiesa della Maddalena di Alba, la Chiesa Madre di Sciacca (Ag) e molti altri"

“Caligola esiliò [Erode] Antipa a Lione, in Gallia, e trasferì i suoi possedimenti al regno di Agrippa. In un primo momento, per rispetto di Agrippa, di cui era sorella, graziò Erodiade, ma quando questa scelse liberamente di segire il marito nell’esilio, la accontentò. (Libro XVIII, 240-255)"

"[Erode] Archelao conservò il regno fino al 6 d.C. quando Augusto, accogliendo le richieste dei Giudei che ne denunciavano il malgoverno, decise di relegarlo a Vienne (città della Gallia)"

"[...] Questo tema fu sviluppato nelle opere successive di Boron e del ciclo arturiano, finché, in opere tarde, si affermò che Giuseppe [D'Arimatea] stesso si recò in Britannia diventandone il primo vescovo [...] Giuseppe fu inviato in Britannia, e fino in Francia fu accompagnato da «le due sorelle di Betania, Maria e Marta, Lazzaro (che fu risorto dai morti), sant'Eutropio, santa Salomé, san Cleone, san Saturnino, santa Maria Maddalena, Marcella (serva delle sorelle di Betania), san Massio o Massimino, san Marziale, e san Trofimo o Restituto»
In Britannia, sempre secondo i racconti, morì e fu sepolto sull'isoletta di San Patrizio assieme al Santo Graal [9] poco distante dall'Isola di Man"

"Alcune leggende narrano che Salomè, in realtà, non morì in tarda età ma fece un'orribile morte prematura. Tali storie raccontano che essa decise di danzare sul Danubio ghiacciato, e mentre era impegnata nella sua danza la lastra di ghiaccio si ruppe facendola sprofondare nelle acque gelide"

"L'appellativo di re taumaturghi è stato dato ai re francesi e a quelli inglesi, ai quali, fino almeno alla prima metà del XVIII secolo, erano popolarmente attribuiti poteri di guarigione dovuti alla natura divina della regalità"
Inviato il: 22/11/2012 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Nomit

Citazione:
che la Galilea fosse in realtà la Gallia


Tratto dalla stessa serie di:
Inviato il: 23/11/2012 2:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Allora... non è che che siccome le parole Gallia e Galilea si assomigliano allora solo per questo sono convinto che fossero la stessa terra.

I motivi per cui mi era venuta in mente questa cosa sono stati soprattutto altri e l'ho postata perché ho visto che quel tipo afferma lo stesso e siti internet che sostengono teorie simili.

Io sono arrivato a sospettarlo in questo modo:
1) la storia antica degli ebrei e della Terra Promessa mi sembrava inverosimile
2) allora ho cominciato a sospettare che gli eventi biblici si fossero svolti altrove
3) in effetti non è detto che i nomi dei luoghi nell'antichità fossero gli stessi di oggi; per esempio in alcuni testi la Scizia era una terra nordica e mi sembra anche la Tracia, la Siria era una terra fertilissima dal clima mite, la Grecia era tutta la penisola balcanica, il Piemonte sarebbe stato conquistato dai re egizi Fetonte e suo figlio Eridano...
http://picobeta.com/storiato/bardetti/bardetti209.htm
http://picobeta.com/storiato/guazzo/guazzo02.htm
http://picobeta.com/storiato/boccaccio/bocc04.htm
http://books.google.it/books?id=3YZPAAAAcAAJ&printsec
4) ogni tanto sentivo o leggevo di qualche personaggio evangelico migrato, secondo delle leggende, in Francia (Maria Maddalena, Lazzaro, Pilato...)
5) poi vengo a sapere che i re francesi erano considerati guaritori come Gesù
6) allora ho iniziato a pensare alla somiglianza delle parole: Gallia – Galilea, Parigi – farisei, Giordano – Rodano – Eridano – Danubio – Don – Dnepr, Mosa – Mosè, Yhwh – je suis ...
Inviato il: 23/11/2012 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
a quanto pare in Provenza esiste una tradizione secondo cui Cristo sarebbe nato là http://initial.bipedalism.pagesperso-orange.fr/25ma7.htm#7
Inviato il: 19/2/2013 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#82
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Ho capito male o qui la fondazione di Costantinopoli è datata al 638 anziché al 330? http://books.google.it/books?id=FpI8AAAAcAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false



Inviato il: 24/3/2013 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Sì, c'è scritto 2 maggio 638, due ore dopo l'alba.
Come sei arrivato a questo documento?
Inviato il: 24/3/2013 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#84
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
visitando siti astrologici
Inviato il: 24/3/2013 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#85
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Come è faticoso risalire la corrente del fiume della conoscenza.
La sindone mostra chiaramente che Gesù non era un semita.
Se è vera, Gesù non era ebreo e la sua figura di Rabin super-ortodosso è solo un'opera di giudeizzazione di un "alieno".
Se non vera, l'uomo della sindone non è Gesù, ma probabilmente un cavaliere templare, per cui Gesù era un semita (con tutte le caratteristiche fisiche simil-arabe) per cui, ad un certo punto dell'invenzione della religione cristiana, si è aggiunto al processo di divinizzazione anche uno di "occidentalizzazione" del preteso figlio di Dio (la religione cristiana/cattolica è una religione da esportazione, non la religione di un popolo).
Perciò, nell'analisi di documenti e date occorre sempre tener conto di chi poteva volere cosa.
La storia non è solo inesatta: è un'enorme manipolazione di chi, essendo, al potere, ha la possibilità di infiocchettarla come vuole.
Inviato il: 24/3/2013 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#86
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Davvero affascinante Nomit, ti consiglio di sviluppare il discorso e di sottoporre all'attenzione di tutti noi luogocomunisti le tue ipotesi.

Comunque se facciamo 638 - 330 otteniamo 308 anni di scarto, coerenti con la phantom time hypotesis, sviluppata da Illig e altri storici.

Citazione:
Between Antiquity (1 AD) and the Renaissance (1500 AD) historians count approximately 300 years too many in their chronology. In other words: the Roman emperor Augustus really lived 1700 years ago instead of the conventionally assumed 2000 years
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 24/3/2013 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#87
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Davvero affascinante Nomit, ti consiglio di sviluppare il discorso e di sottoporre all'attenzione di tutti noi luogocomunisti le tue ipotesi.


EHI PIANO non sono le "mie" ipotesi, casomai le ipotesi di Fomenko e di altri, io non mi azzarderei mai a proporre una mia ipotesi non avendo nessuna conoscenza approfondita su questi temi, anzi, su nessun tema.

Citazione:
Comunque se facciamo 638 - 330 otteniamo 308 anni di scarto, coerenti con la phantom time hypotesis, sviluppata da Illig e altri storici.


Infatti c'ero rimasto male perché il risultato non era 333, uno degli shift trovati da Fomenko.

Comunque nell'ottica della storia convenzionale si tratterebbe di un errore e sarebbe una cosa del tutto ininfluente, ma nell'ottica di questo genere di teorie può assumere un certo significato.

Sarebbe bello se qualcuno sapesse datare con qualche programmma gli oroscopi di quel libro come fa Fomenko.
Inviato il: 24/3/2013 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
temponauta ha scritto:

Come è faticoso risalire la corrente del fiume della conoscenza.
La sindone mostra chiaramente che Gesù non era un semita.
Se è vera, Gesù non era ebreo e la sua figura di Rabin super-ortodosso è solo un'opera di giudeizzazione di un "alieno".
Se non vera, l'uomo della sindone non è Gesù, ma probabilmente un cavaliere templare, per cui Gesù era un semita (con tutte le caratteristiche fisiche simil-arabe) per cui, ad un certo punto dell'invenzione della religione cristiana, si è aggiunto al processo di divinizzazione anche uno di "occidentalizzazione" del preteso figlio di Dio (la religione cristiana/cattolica è una religione da esportazione, non la religione di un popolo).
Perciò, nell'analisi di documenti e date occorre sempre tener conto di chi poteva volere cosa.
La storia non è solo inesatta: è un'enorme manipolazione di chi, essendo, al potere, ha la possibilità di infiocchettarla come vuole.

Ricordiamoci pero' che semita non vuol dire una razza in particolare, ma un gruppo linguistico. Per esempio, pure' i Fenici erano linguisticamente semiti, ma non c'entravano niente con la composizione araba odierna. E nemmeno gli arabi originari (semiti) c'entrano poi molto con quelli odierni. Si puo' vedere in certe famiglie dinastiche arabe (o lo stesso presidente siriano Assad con gli occhi azzurri), mentre piu' o meno la maggior parte della popolazione e mescolata con influssi negroidi, importati attraverso il commercio degli schiavi.

Gesu' era di nobili origini e proveniva direttamente dalla stirpe di Davide (anche il termine Nazareno non significa di Nazareth, ma e' una denominazione settaria), che non era certo mescolata come la popolazione ebraica plebea, ma era discendente probabilmente da una certa aristocrazia egizia (come Mose') divenuta dissidente per aver scelto un dio, con il quale hanno fatto un patto di sangue (DNA) che li portera' ad avere un'influenza pressoche totale sul mondo intero. Ecco Gesu' si voleva sganciare da questo Patto, sorretto dalla casta sacerdotale farisaica (gli odierni banchieri) e quindi fu condannato a morte. Gesu' era si semita, ma razzialmente era piu' "nordico", probabilmente come uno scozzese odierno.
Anche simbolicamente Gesu' non poteva essere che ariano, dato che il suo destino e' incetrato sull'eroismo tragico nella ricerca dell'immortalita' cosmica, tipico della mitologia aria.
Poi si molte cose sono state rielaborate in contesti tipicamente semiti, come il dio vendicativo e punitore... tipica mentalita semita che e' inesorabilmente incetrata sulla "vendetta divina". Lo vediamo anche nell'islam, altra religione abramica e semita.

Scusate per questo OT, ma mi pareva un appunto interessante... forse.

Riguardo alla cronologia "accorciata" di Fomenko e' molto afascinante.
Non e' forse che il tempo ha una dilatazione variabile?

Che il tempo, a seconda dei cicli, si accorcia o allunga e magari, quello che e' successo 1000 anni fa, a noi parrebbe di 2000 anni fa per causa di una diversa dilatazione temporale?

Forse piu' andiamo avanti e piu' il tempo e' percepito corto. Oggi' gia' 20 anni ci paiono un'eternita', proprio perche' il tempo si "accorcia" e i nostri 20 anni sarebbero parsi in un altro ciclo come 100 anni.

Che stiamo andando verso un tempo del "punto zero", dove tutti gli eventi si concetrano in un punto temporale preciso? In fondo questa sensazione c'e' in giro.
Inviato il: 25/3/2013 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
secondo Fomenko (almeno a quanto scritto in un libro), e io scommetto che ha ragione, i fenici erano in realtà i veneziani

secoli fa le parole che finivano con ZIO - ZIA si scrivevano con CIO - CIA, per esempio "giudicio", "indicio", "condicione"

quindi FENICIA = FENIZIA e inoltre un altro nome di Venezia era VENIGIA (che immmagino si leggesse "Venisia", come dal vescovo Ambrogio venne il rito "ambroSiano", non ambrogiano)

i fenici sarebbero stati grandi navigatori e mercanti che inventarono il vetro, i veneziani grandi navigatori, mercanti e vetrai
Inviato il: 25/3/2013 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
I glottologi si stanno rivoltando nella tomba. Anche quelli vivi.
Tralasciando l'assurdità intrinseca di un accostamento del genere (cioè, e le steli scritte in un altro alfabeto? Stiamo davvero mettendo in relazione la Serenissima con Tiro e Cartagine?), per dire quanto stiamo parlando di minchiate lontane anni luce anche dalla mera parvenza di verosimiglianza, le parole originali sono Phoinikia (traslitterato in Phoenicia in Latino) e Venetia (prendendo per un attimo in considerazione questa fesseria, abbiamo una gutturale e una dentale). Ma la cosa più assurda è che l'unico "ragionamento" a supporto di queste fregnacce è che "siccome il Latino si è evoluto, allora tutta la toponomastica europea è duplicata". Ma perché mai?!? E poi, e le altre lingue? La faccenda della 'c' che diventa 'z' si ha solo in Italiano.

By the way, Ambrogio in Latino si dice Ambrosius, per quello l'aggettivo è ambrosiano. Non è che la 'g' si leggeva 's', al massimo, semplificando, è il contrario (è la 's' che si è trasformata in 'g' col tempo).

Nomit, seriamente, va bene essere aperti mentalmente, ma qua siamo un po' oltre: non è nemmeno creduloneria, è proprio analfabetismo.
Inviato il: 25/3/2013 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...28>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA