Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Legge negli Usa contro agricoltura biologica HR 875

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Nick_85
      Nick_85
Legge negli Usa contro agricoltura biologica HR 875
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/6/2011
Da
Messaggi: 40
Offline
Ciao a tutti! Mi chiamo Nicola e mi sono appena iscritto al forum. Chiedo scusa in anticipo se la mia domanda è postata nel topic sbagliato. Volevo chiedervi: è vero che negli Usa si sta discutendo una legge che vieterebbe l'agricoltura biologica?
Inviato il: 24/6/2011 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Legge negli Usa contro agricoltura biologica HR 875
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Ciao Nick_85 ... io non ho risposte alla tua domanda ...

... ma ..

benvenuto su LC
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/6/2011 2:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nick_85
      Nick_85
Re: Legge negli Usa contro agricoltura biologica HR 875
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/6/2011
Da
Messaggi: 40
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Ciao Nick_85 ... io non ho risposte alla tua domanda ...

... ma ..

benvenuto su LC


Grazie mille!
Inviato il: 25/6/2011 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Legge negli Usa contro agricoltura biologica HR 875
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Su Google si trovano notizie al riguardo tutte ferme alla stessa data se ne presume,forse,che nessuna decisione in merito è stata presa.

una fra le tante:
Una contraddizione chiama l’altra… La Camera e il Senato degli Stati Uniti stanno per votare un provvedimento che metterà in seria difficoltà le coltivazioni biologiche negli States. Il disegno di legge è siglato HR 875 ed è supportato da una fortissima pressione dei poteri più o meno occulti. Questi poteri vogliono che diventi legge in tempi brevi. E la popolazione non ne sa quasi nulla.
Il principale sostenitore della legge è, ovviamente, la Monsanto, la multinazionale della chimica e dell’ingegneria genetica, seguita dalla Cargill, dalla Adm (Archer, Daniels e Midland) e da altre 35 grandi imprese agroalimentari.
Questa nuova normativa obbligherà le aziende biologiche a usare particolari fertilizzanti e sostanze velenose contro gli insetti, in base a decisioni prese da un’Agenzia di nuova costituzione, al fine di garantire che non vi siano pericoli per l’alimentazione pubblica. Queste norme saranno obbligatorie anche per gli orti familiari che producono alimenti per autoconsumo e non per la vendita.
Se la legge sarà approvata, diventerà un’autostrada per gli Ogm.
Il piano alimentare di questa presunta sicurezza Made in Usa ha un nome:
Food Safety Modernization Act of 2009 (Legge per la modernizzazione della sicurezza alimentare). Il disegno di legge, come già detto è siglato HR 875
Inviato il: 25/6/2011 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Legge negli Usa contro agricoltura biologica HR 875
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Bufala.

La proposta di legge H.R. 875 non so cosa dicesse, ma era una roba del 2009.
Le proposte vengono presentate e, se non passano entro la sessione di congresso (2 anni), vengono eliminate. Nulla vieta di ripresentarle. Ma con un altro numero. E la HR 875 è defunta senza arrivare all'approvazione. E' del tutto impossibile che si debba ancora discuterla perché fà parte della sessione 2009-2010.
govtrack.us, un sito che monitora gli atti del governo.

Fra l'altro Obama ha firmato una legge "Food Safe modernization Act" in gennaio di quest'anno.
Legge che (a un'occhiata superficiale) mi sembra sostanzialmente come la nostra legge sulle frodi alimentari, con tanti paroloni altisonanti che significano in sostanza "se ammazzi la gente con cibo avariato ti rovino".

Richiedendo molti controlli, registrazioni e burocrazia (come fanno le leggi europee e italiane) è stata accolta favorevolmente dai grandi produttori, che per questioni di economia di scala non hanno difficoltà ad applicare le nuove regolamentazioni. E sperano che le regolamentazioni gli diano un vantaggio rispetto ai piccoli produttori.
Ovviamente i piccoli produttori hanno viceversa guardato con sfavore alla legge.

Tuttavia c'è da dire che la legge prevede numerose eccezioni: per chi si coltiva la roba da solo, per chi produce per mercati locali, per trattamenti che potrebbero danneggiare la fauna selvatica, contro obblighi di ricorrere a professionisti esterni per le certificazioni (che costerebbero troppo alle piccole fattorie), per proporzionare le richieste di tracciabilità dei passaggi della filiera produttiva alle dimensioni e potenzialità dell'azienda.

Tutto questo è "previsto" ma non precisamente definito. Non sarebbe possibile, perché si tratta di applicare le eccezioni ai casi particolari. L'applicazione è demandata alla FDA (food & drug Administration), che tuttavia non può agire come le pare ma attenersi alle linee-guida.
Anche perché in USA ci sono più avvocati che donne delle pulizie, e le ingiustizie contro una lobby non ricca come Monsanto & C, ma numerosissima e organizzata corporativamente piuttosto bene, significherebbe perdere centinaia di cause.

A ulteriore indicazione della "buona volontà" della legge verso i piccoli produttori, la FDA è anche incaricata di finanziare corsi per il miglioramento del trattamento dei cibi fra gli agricoltori.
[in confronto, l'italianissimo corso sulle tecniche HACCP - Hazard Analysis of Critical Control Point - è obbligatorio per tutti i trattatori di cibi, dal baretto, al fruttarolo, al gigante della grande distribuzione. E' complesso, richiede una ferrea organizzazione e registrazione delle procedure di trattamento, e te lo paghi tutto di saccoccia tua. E' vero che alla fine è un'autocertificazione, ma le sanzioni sono pesantissime: si va in galera e ti chiudono l'attività di brutto]

Inoltre c'è previsto un sostegno alle piccole aziende per il ramo trasporti (nel quale, essendo piccole, potrebbero trovarsi ad affrontare spese di distribuzione scoraggianti).

Infine c'è un emendamento (approvato) che stabilisce una precisa soglia di possibile esenzione. Essendo espressamente citato nella legge fa precedente legale ed è praticamente un automatismo di applicazione dell'esenzione. La soglia sono i 500.000$ di fatturato annuo. E questo non è piaciuto ai grossi produttori, perché ci rientrano una marea di aziende piccole e piccolissime (fra le quali quelle biologiche sono spesso posizionate).

Non c'è comunque la menzione di "organic food". Quindi non c'è affatto un obbligo di impestare le coltivazioni.
Magari le grandi produzioni bio avranno delle difficoltà perché i trattamenti sanitari conservativi, tipici delle produzioni che avendo larga diffusione devono "sopravvivere" a viaggi lunghi e permanenze sugli scaffali prolungate, sono sempre battericidi (=veleni).
Ma tutte le produzioni industriali, bio o meno, hanno problemi sanitari superiori alle piccole aziende: le grandi dimensioni e la scarsa presenza umana (per meccanizzazione) aumentano statisticamente i rischi di contaminazioni. Quindi saranno già attrezzate.

In definitiva a me sembra una legge anche più sana e tollerante delle draconiane legislazioni europee, che decretano anche sulla dimensione che può avere una zucchina per poter circolare in EU.

Gli americani si lamentano di questa legge (che comunque non c'entra una fava con la HR875) perché hanno una sospettosità innata verso i controlli statali, che noi europei non abbiamo nel DNA. una roba che loro considerano gravissima, i nostri governanti ce la fanno un giorno sì e l'altro pure.

Food Safety Act - Wiki
Inviato il: 25/6/2011 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nick_85
      Nick_85
Re: Legge negli Usa contro agricoltura biologica HR 875
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/6/2011
Da
Messaggi: 40
Offline
Grazie mille ragazzi!
Inviato il: 25/6/2011 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA