Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Referendum 12.13 giugno

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...89101112131415>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Makk
      Makk
Re: Referendum 12.13 giugno
#301
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Citazione:

interessante il fatto che bisogna contaminare qualcuno proprio sul referendum del nucleare....

E... il sospetto che fosse esattamente un gioco di parole...
non ci sfiora nemmeno?
Inviato il: 10/6/2011 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Referendum 12.13 giugno
#302
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.....................
.............
.....

@ Makk

Citazione:

Ma elaboriamo: ......

.... CUT .....



Direi che si può serenamente incorniciare la tua esposizione e tenerla a monito per future elaborazioni. Un ottima se non eccelsa "traduzione" delle nostre ultime decadi Italiote in ordine a queste posizione referendarie, ma non solo. Per quel che vale, il mio plauso.

Ho ruminato la tua elaborazione e mi sono apparse sulla via di Damasco altre domande, non avertene poiché forse non sono, spero, neanche domande.

Alla luce di questa tua "fotografia" socio/economo/politica mi è sembrato osservare in una visione di insieme più ampia come l'Italia sia sempre stata "sedotta & abbandonata", mi spiego:

- non ti pare che siamo "sempre" stati NON un protettorato dell'America, ma IL Protettorato dell'America e ben oltre quelle che sono gli evidenti inchini sia Post Guerra che quelli più moderni?

A me sembra che l'Italia abbia avuto l'ONERE taciuto (più degli altri Stati) di DOVER garantire all'Europa e all'America una classe politica professionalmente mediocre. Un gestione programmata nei decenni. La possibilità di eccellere a noi non poteva e non può essere concessa. E ancora più a ragione l'Italia ha dovuto seguire un crescendo ridicolo ad occhi stranieri. Si può partire dalla copertina del giornale tedesco, ormai mitica, del Revolver fotografato e adagiato nel piatto di spaghetti al pomodoro, per comprendere quale impronta si doveva accettare a prescindere nel mondo.

Noi fondamentalmente, "razza" più ridicolizzata in occidente, siamo comunque forieri di Cervelli non da poco, e da tempi lontani. Siamo sempre l'Italia dei contrasti e dei paradossi e per questo da rendere "sterili" più di altre potenze europee. Abbiamo esportato tecnologie e brevetti svendendo immani possibilità di conquistare pulpiti di eccellenza a livello industriale (non è accaduto anche col "common rail" della FIAT? "piccolo" esempio).

Mi sembra di leggere nelle righe del tuo spaccato anche un altro aspetto controverso e cioè che forse proprio la Megalomania di un Berlusconi poteva divenire un pericolo negli equilibri dei GIOCHI delle alte sfere.

Se ripenso ad un MATTEI, levata la componente di conflitti di interessi (che comunque c'erano) ... si può prendere atto di come quella volta l'Italia poteva ambire all'eccellenza. In un quadro assolutamente CINICO ma plausibile di un ventennio passato, pare proprio constatare che a contrastare le strategie del NWO possano essere proprio personaggi megalomani come Berlusconi. Morale e deontologia onorevole esclusa

E' innegabile per me che comunque il tiro al piccione mediatico, fatto contro Berlusconi sia comunque parte di un progetto delle alte Sfere e non solo di "quell'indignazione" del "mondo per bene". Mi viene da ridere. E salute a chi se l'è bevuta in un sol sorso. Berlusconi non ha tutti i torti quando parla di una macchinazione che mira alla sua eliminazione. Con gli occhi del senno di poi, tra cent'anni magari, questo periodo storico non sarà certo verificato e accertato attraverso le frustrazioni di una sinistra cretina (quella volta sarà morta e sepolta) o attraverso la fenomenologia del - bunga bunga - .... ora come ora la "barzelletta Berlusconi" è ovviamente tale per via della MIOPIA popolare e dei giochi che sfruttano la becera psicologia delle masse. Che tristezza cedere a questi piatti di lenticchie.

Certo, ora, i meccanismi si stanno o staranno ritorcendo contro ai medesimi che li hanno creati/monitorati a tavolino e ben sopra dei Palazzi di Roma et Capitali similmente intese, e sempre nella speranza, appunto, che questi Referendum siano, come dissi, i figli illegittimi nella pancia del Dragone
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/6/2011 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Referendum 12.13 giugno
#303
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Fabrizio
E: Non mi confondo per niente , sui manifesti c'era scritto che se votavo si intendevo dire no all'acqua privata.
P: Per quello che mi riguarda sui manifesti ci poteva essere scritto che si intendeva liberalizzare il mercato delle noccioline allo zoo , quello che conta è che la maggioranza degli italiani ha abolito la legge che garantiva l'acqua pubblica , quindi vogliono l'acqua privata , ecco fatto , li abbiamo accontentati.....



Come avevo gia' detto prima, e' lo spirito dei referendum che prevede il No all'acqua privatizzata, alla faccia dei tecnicismi e del "politichese"

Qualunque schieramento che facesse una legge come dici tu, si taglierebbe le palle da solo


Che la legge nasca dal centro sinistra o destra poco importa, ora e' stata evidenziata l'anomalia di considerare l'acqua alla stregua di qualunque altra merce, e chi non vuole perdere le elezioni per i prossimi decenni fara' bene ad adeguarsi
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 10/6/2011 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eris
      eris
Re: Referendum 12.13 giugno
#304
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/2/2011
Da
Messaggi: 94
Offline
Citazione:
si può anche condividere la tua considerazione circa il sistema di tassazione da parte dello stato, ed anche il fatto che parlare di carattere solidaristico nella gestione pubblica del servizio idrico è pressappochista, ma ti invito a riflettere sulla trappola in cui ci si troverebbe qualora la gestione passasse, per oltre l’attuale percentuale, nelle mani di aziende private che (punto importantissimo) operano GRAZIE al “sistema stato”.


Visto che va di moda il pragmatismo, negli ultimi 20 il sistema di tassazione e' stato un latrocinio, e lo e' stato anche l'aumento di poverta'. Per me e' molto piu' semplice la questione referendum, io non ci credo piu'. Tutte le altre discussioni sono oziose, per chi ancora si illude. Con il massimo rispetto per chi ancora si batte, lo facevo anche io.

Vedi, per me la gestione idrica e' sempre stata in mano ai privati. Questo fantomatico pubblico non esiste. Quindi a parita' di privati io farei il tentativo di gestire tutto attraverso gare d'appalto - sempre nella speranza che le gare non vengano truccate dal privato che risiede nel pubblico - e farla gestire in concorrenza. E' un tentativo, se va peggio potrebbe essere la volta buona che cambi qulcosa.

Citazione:
Non mi pare che si possa gridare al “libero mercato”, da una parte, e di gestione interamente pubblica dall’altra, o no?


No, finche' ci sara un'economia centralizzata parlare di pubblico e privato non ha senso.

Citazione:
Come vado dicendo da un po’, il referendum in sé non risolve moltissimo, si tratta piuttosto di esprimere una volontà


Mi spiace, ma la mia volonta' lo espressa tantissime volte. Non si puo' fare che viene presa FORSE in considerazione solo quando lo decide chi fa le regole del gioco.

Citazione:
Davvero c’è bisogno di arrivare a questo per scardinare un’opinione? Cioè (e lo dico senza alcun intento polemico) davvero senti il bisogno di accomunare le motivazioni di quanti stanno spiegando il perché delle loro posizioni, con la demagogia di quegli inveretebrati di casa pound? Che, sappiamo bene, fanno del loro facile populismo strumento di “presa” sugli individui. Mi sembra assurdo perfino che vengano citati.


Aha. Ma io rispetto le posizioni di tutti, non li vedo come invertebrati, ma solo in bisogno di un maggior stato centrale, perche' se fossero loro al governo, allora si che cambierebbe qualcosa, ma anche se ci fossero i sostenitori della democrazia diretta, allora si che cambierebbe qualcosa, ma anche se ci fossero i ragazzi del M5stelle, allora si che cambierebbe qualcosa, ma pure se ci fossero quelli di SEL, allora si che cambierebbe qualcosa....
Inviato il: 11/6/2011 10:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#305
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

ahmbar ha scritto:


Qualunque schieramento che facesse una legge come dici tu, si taglierebbe le palle da solo


Che la legge nasca dal centro sinistra o destra poco importa, ora e' stata evidenziata l'anomalia di considerare l'acqua alla stregua di qualunque altra merce, e chi non vuole perdere le elezioni per i prossimi decenni fara' bene ad adeguarsi


Peccato che questi individui erano in giro anche nel 93 , referendum sull'abolizione del finanziamento ai partiti , quorum valido ed un risultato del 90% , altro che destra e sinistra, tempo 6 mesi (non anni ,mesi) e si sono inventati i rimborsi elettorali , eppure la gente li ha continuati a votare(tre nomi presi a caso , Rutelli , Formigoni e la Jervolino , e chi non è stato rieletto ha trovato un bel posticino sicuro in qualche carozzone statale)....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 11/6/2011 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Referendum 12.13 giugno
#306
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

ahmbar ha scritto:

Qualunque schieramento che facesse una legge come dici tu, si taglierebbe le palle da solo

Peccato che questi individui erano in giro anche nel 93 , referendum sull'abolizione del finanziamento ai partiti , quorum valido ed un risultato del 90% , altro che destra e sinistra, tempo 6 mesi (non anni ,mesi) e si sono inventati i rimborsi elettorali , eppure la gente li ha continuati a votare(tre nomi presi a caso , Rutelli , Formigoni e la Jervolino , e chi non è stato rieletto ha trovato un bel posticino sicuro in qualche carozzone statale)....

Già tocchi le tasche di tutti loro e poi ti incazzi che sono tutti d'accordo per aggirare il verdetto popolare, accentando serenamente il rischio dell'impopolarità.
Io non lo chiamo "dimostrare" ma "cascare dal pero".

Trovare questo dimostrazione di inefficacia del referendum è come mandare la gente su un cocuzzolo in una notte di tempesta elettrica, bardati con un'armatura di rame bagnata, con l'istruzione di mettersi vicino al pino più alto e urlare a squarciagola "Dio è uno stronzo!"...
... dopodik dire "è dimostrato che la doccia (o le passeggiate in collina o i pini o Dio) sono pericolosissimi"
Inviato il: 11/6/2011 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#307
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Trovare questo dimostrazione di inefficacia del referendum...


8 novembre 1987

Abrogazione delle norme limitative della responsabilità civile per i giudici.

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.....

Abrogazione dell'intervento statale se il Comune non concede un sito per la costruzione di una centrale nucleare.

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr......

Abrogazione dei contributi di compensazione agli enti locali per la presenza sul proprio territorio di centrali nucleari.

Prrrrrrrrrrrrrrrrrr.......

18 e 19 aprile 1993

Abrogazione delle pene per la detenzione ad uso personale di droghe leggere.

Prrrrrrrrrrrrrrrr......

Abrogazione di norme della legge elettorale del Senato per introdurre il sistema elettorale maggioritario uninominale.

Prrrrrrrrrrrrrrr......

Abrogazione della legge che istituisce il Ministero dell'Agricoltura.

Prrrrrrrrrrrrrr......

Abrogazione della legge che istituisce il Ministero del Turismo e dello Spettacolo.

Prrrrrrrrrrrrrrr......

11 giugno 1995

Abrogazione della norma che definisce pubblica la RAI, in modo da avviarne la privatizzazione.

Prrrrrrrrrrrrrr......

Abrogazione della norma che impone la contribuzione sindacale automatica ai lavoratori.

Prrrrrrrrrrrrrr......


Dopodichè quorum non raggiunti , chissà com'è....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 11/6/2011 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Referendum 12.13 giugno
#308
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Forse è meglio leggersi l'elenco completo... ogni tanto wiki fa comodo.

Elenco delle consultazioni referendarie in Italia

Se fosse servito solo a fermare il nucleare nel '87 mi sarebbe bastato come risultato per avvalorare l'utilità del Referendum abrogativo... per fortuna non c'è stato solo quello.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/6/2011 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Referendum 12.13 giugno
#309
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Abrogazione dell'intervento statale se il Comune non concede un sito per la costruzione di una centrale nucleare.
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr......

Abrogazione dei contributi di compensazione agli enti locali per la presenza sul proprio territorio di centrali nucleari.
Prrrrrrrrrrrrrrrrrr.......

DRIIIIIN, Sveglia! Questi due hanno fermato il nucleare per 25 anni.

Ancora una volta non distingui quello che c'è scritto da quello che succede in realtà.

D'altra parte te l'hanno detto in tutte le salse che da anti-stato sei passato a ghost writer delle multinazionali


Citazione:
18 e 19 aprile 1993
Abrogazione delle pene per la detenzione ad uso personale di droghe leggere.
Prrrrrrrrrrrrrrrr......

Questa pure: ha funzionato per anni, fino alla fini-giovanardi. E quasi rientrava in efficacia con la Turco, se non fosse che il governo Prodi era infestato di leccaculo del vaticano tutti Dio, Patria, Famiglia

Citazione:
Dopodichè quorum non raggiunti , chissà com'è....

Perché hanno scoperto il trucchetto dell'invitare a disertare.
L'aveva tentato Craxi e gli era andata malissimo, per cui non pensavano che fosse una buona strategia.
Invece con la caccia hanno visto che funzionava.
E hanno cominciato a usarlo tutti Lorsignori, di DX e di SX.

E questo è un motivo altrettanto valido per spiegare la difficoltà di raggiungere il quorum: i politici hanno rinunciato a combattere sul piano di SI contro NO e hanno sfruttato il "andatevene al mare". E appresso a loro la stampa.

Comunque non dimostra che il referendum è ininfluente: dimostra solo che hai le ventose sulle dita come i gechi e che gli specchi non ti bastano mai
Inviato il: 11/6/2011 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Referendum 12.13 giugno
#310
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Fabrizio70

Citazione:
Vediamo la posizione chiara sul primo referendum sull'acqua…
… modificata più volte fino all'ultima evidenziata in grassetto , che è quella che ci interessa , vediamo cosa dice in alcuni punti




” 3. In deroga alle modalità di affidamento ordinario
di cui al comma 2, per situazioni eccezionali che,
a causa di peculiari caratteristiche economiche, sociali,
ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di
riferimento, non permettono un effi cace e utile ricorso al
mercato, l’affi damento può avvenire a favore di società a
capitale interamente pubblico, partecipata dall’ente locale,
che abbia i requisiti richiesti dall’ordinamento comunitario
per la gestione cosiddetta “in house” “



Citazione:
questi due articoli non dicono che l'acqua è privata , anzi danno la possibilità in deroga di affidare il servizio ad un ente completamente pubblico per motivi economici e sociali


“In deroga”, appunto. L’affidamento ad un ente pubblico è un’opzione, non la regola.
Quello che il SI al referendum esprime è il dissenso che quella sia un’opzione e non la regola. E’ a quest’ultima, semmai, che andrebbe aggiunta l’opzione.

Almeno, io la leggo in questo modo.

Citazione:
Non solo si vuole abrogare l'affidamento pubblico pubblico dei servizi , ma addirittura la proprietà pubblica delle risorse idriche , e non si vuole garantire il diritto all'universalità ed accessibilità del servizio , immaginiamo che se dovesse passare il si e tra qualche anno fanno una legge che privatizzi l'acqua


Scusa, ma allora la domanda sorge spontanea: se hai la certezza che il SI a questo quesito agevolerebbe una maggiore apertura al privato, sostenendo che essa può costituire buona cosa, perché non voti il SI a questo referendum?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/6/2011 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Referendum 12.13 giugno
#311
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
eris

Citazione:
per me la gestione idrica e' sempre stata in mano ai privati. Questo fantomatico pubblico non esiste.


Ci si trova ad un punto morto: il pubblico non esiste, e difatti lo stato è una vera e propria impresa. Il privato, però, nemmeno esiste, dato che non è sganciato dalla politica degli stati, interamente collocato all’interno dell’economia globale, e protetto dalle istituzioni secondo la legge sulla tutela della proprietà privata: cioè, il privato non campa di autonoma vita propria.

Un bel pantano. E’ qui che vale il discorso che molti fanno da diverse paginate: votare a questo referendum esprime ben più del semplice voto: indica una volontà attraverso un rifiuto.
Il resto è strada in salita.


Citazione:
la mia volonta' lo espressa tantissime volte. Non si puo' fare che viene presa FORSE in considerazione solo quando lo decide chi fa le regole del gioco.


Su questo sarei anche d’accordo, se non fosse che questo referendum si fa grazie al fatto che sono state raccolte delle firme per indirlo.


Citazione:
non li vedo come invertebrati, ma solo in bisogno di un maggior stato centrale, perche' se fossero loro al governo, allora si che cambierebbe qualcosa


Intanto, con il loro si al referendum sull’acqua, la loro propaganda va a coprire le magagne di uno stato che del pubblico se ne sbatte, mentre fa affari con le multinazionali.
Anzi, va a coprire anche gli affari sul nucleare e i fattacci del berlu: infatti per gli altri due quesiti si sono pronunciati per l’astensione.
Sicuro che ”se fossero loro al governo, allora si che cambierebbe qualcosa”?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/6/2011 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#312
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Forse è meglio leggersi l'elenco completo... ogni tanto wiki fa comodo.


E' da lì che ho preso i dati , già è grave strafottersi di UN risultato figuriamoci il 50 %.....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/6/2011 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Makk ha scritto:

Ancora una volta non distingui quello che c'è scritto da quello che succede in realtà.

D'altra parte te l'hanno detto in tutte le salse che da anti-stato sei passato a ghost writer delle multinazionali


Io non distinguo quello che succede in realtà ?

Vediamo , immagino che tu in questo momento legga i messaggi di fumo invece di caratteri scritti su uno schermo costruito da una MULTINAZIONALE , gestito da un computer creato da una MULTINAZIONALE , con i dati che passano attraverso i servizi di provider MULTINAZIONALI , immagino che tu usi ancora i richiami tra una vallata e l'altra invece di comunicare con un cellulare costruito da una MULTINAZIONALE , ovviamente per scendere in città usi l'asinello invece di un mezzo di trasporto qualsiasi costruito da una MULTINAZIONALE , ma quanto sono cattive queste MULTINAZIONALI...

Noto con piacere che per te scrivere in questo forum non ti serve per esprimere concetti passabilmente intelligenti , ma solo per farti passare il prurito alle dita...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/6/2011 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Referendum 12.13 giugno
#314
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
forse qualcuno non ha chiaro il concetto di "referendum abrogativo"...

Finita la sua funzione primaria (quella abrogativa) si dovrebbe valutare l'indicazione della volontà "popolare" che da tale consultazione è emersa...

Quindi il referendum nella sua funzione primaria non ha mai fallito... spesso è stata tradita l'aspettativa del corpo elettorale che si è visto rivoltare la frittata.

Però... c'è sempre un però, perché nessuno ha proposto ulteriori "referendum abrogativi" sugli argomenti abrogati e riproposti sotto altra forma?

Invece di denigrare il pur limitato strumento referendario perché non si raccolgono firme per abrogare i rimborsi elettorali? o il vitalizio (dato che non si tratta di pensione) dei deputati??

Naturalmente il referendum va proposto all'interno dei vincoli che pone la Costituzione

Citazione:
Art. 75. Costituzione

E` indetto referendum popolare [cfr. art. 87 c. 6] per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge [cfr. artt. 76, 77], quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio [cfr. art. 81], di amnistia e di indulto [cfr. art. 79], di autorizzazione a ratificare trattati internazionali [cfr. art. 80].

Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

La legge determina le modalità di attuazione del referendum.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/6/2011 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#315
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:

Scusa, ma allora la domanda sorge spontanea: se hai la certezza che il SI a questo quesito agevolerebbe una maggiore apertura al privato, sostenendo che essa può costituire buona cosa, perché non voti il SI a questo referendum?


Semplice , perchè si verrebbe a creare un vuoto normativo che permetterebbe scempi peggiori di quelli attuali , la legge in questione non è entrata a regime completo, si poteva dare un giudizio DOPO una vera gestione privata , attualmente tutti gli aumenti delle tariffe sono da addebitarsi ad una gestione totalmente PUBBLICA , il controllato ed il controllore sono la stessa cosa , e poi ci lamentiamo....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/6/2011 1:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#316
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
.
Però... c'è sempre un però, perché nessuno ha proposto ulteriori "referendum abrogativi" sugli argomenti abrogati e riproposti sotto altra forma?


A proposito di abrogazioni , chissà com'è che nessuno fino ad ora ha proposto l'abolizione di questo paragrafo dell'art. 75 della costituzione...

Citazione:


Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio [cfr. art. 81], di amnistia e di indulto [cfr. art. 79], di autorizzazione a ratificare trattati internazionali [cfr. art. 80].



Che ne dite di diventarne promotori ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/6/2011 1:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Referendum 12.13 giugno
#317
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
perchè si verrebbe a creare un vuoto normativo che permetterebbe scempi peggiori di quelli attuali



Dal tuo punto di vista, la maggioranza dei SI e quindi l'abrogazione di quella legge, creerebbe un vuoto normativo. Ma lasciare le cose come sono, con il NO, implicherebbe la certezza che al privato siano facilitate le cose.

Le cose sono sempre quelle: si tratta solo di segnali e di opportunità, che con il SI al referendum restano opzioni ancora possibili.
Viste anche le "deroghe" di cui parlavi prima.


Citazione:
attualmente tutti gli aumenti delle tariffe sono da addebitarsi ad una gestione totalmente PUBBLICA , il controllato ed il controllore sono la stessa cosa


E sono due: ma a questo punto, cosa vedi di diverso tra il SI ed il NO?

Non riesco davvero a capire, nè a condividere, a questo punto, le reali motivazioni di un NO, se non ad intuire che esso garantisca una sola direzione.


In ogni caso domani (anzi oggi) è domenica. Ed io NON andrò al mare.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/6/2011 2:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Referendum 12.13 giugno
#318
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Makk ha scritto:
Ancora una volta non distingui quello che c'è scritto da quello che succede in realtà.

D'altra parte te l'hanno detto in tutte le salse che da anti-stato sei passato a ghost writer delle multinazionali

Io non distinguo quello che succede in realtà ?

Vediamo , immagino che tu in questo momento legga i messaggi di fumo invece di caratteri scritti su uno schermo costruito da una MULTINAZIONALE , gestito da un computer creato da una MULTINAZIONALE , con i dati che passano attraverso i servizi di provider MULTINAZIONALI , immagino che tu usi ancora i richiami tra una vallata e l'altra invece di comunicare con un cellulare costruito da una MULTINAZIONALE , ovviamente per scendere in città usi l'asinello invece di un mezzo di trasporto qualsiasi costruito da una MULTINAZIONALE

Sono costretto a comprarle, mica a cedergli in cambio il cervello e il cuore.
Invece è proprio su questo che tu hai problemi, si direbbe

La realtà di cosa sono le multinazionali per te passa in secondo piano, visto che ne consumi i prodotti?

Il che ci riporta a quella che è la teoria (lo spottino pubblicitario delle multinazionali benevole portatrici di rinnovamento, progresso e benessere) e quella che è la realtà (ho già fatto un post su come agiscono le multinazionali)

Citazione:
ma quanto sono cattive queste MULTINAZIONALI...

"Cattive" significa riconoscergli qualcosa che assomigli a dei sentimenti. Non funzionano così: sono meccanismi per fare soldi sulla pelle di chiunque, senz'anima e senza remore di alcun tipo. Ti ammazzano ma non è niente di personale: contento, vero?

L'antropomorfizzare una realtà [s]gradita è il sintomo della perdita di contatto con la realtà. E vedere la positività, nonostante i dati di fatto concreti e facilmente riscontrabili ti urlino che non è così, è un altro sintomo che la teoria ideologica ha definitivamente preso il sopravvento sulla realtà.

Continua a chiudere gli occhi. Buon sogno di loto capitalista.
Inviato il: 12/6/2011 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#319
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:

Dal tuo punto di vista, la maggioranza dei SI e quindi l'abrogazione di quella legge, creerebbe un vuoto normativo. Ma lasciare le cose come sono, con il NO, implicherebbe la certezza che al privato siano facilitate le cose.




E' questo il punto in cui ti sbagli , attualmente l'ingresso dei privati è regolamentato , votando SI abroghi i regolamenti e faciliti il privato , se volevano evitare questo c'erano anche altri articoli di altre leggi da abrogare , quindi non è questa la questione sul piatto della bilancia , ed il fatto che la questione sia stata esposta in maniera così truffaldina dovrebbe farti drizzare le antenne , buon voto....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/6/2011 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#320
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Makk ha scritto:

Sono costretto a comprarle, mica a cedergli in cambio il cervello e il cuore.

[omiss]

Continua a chiudere gli occhi. Buon sogno di loto capitalista.


Meglio tenerli aperti e vedere loschi individui dietro di te che ti costringono a comprare ?

Citazione:

"Cattive" significa riconoscergli qualcosa che assomigli a dei sentimenti. Non funzionano così: sono meccanismi per fare soldi sulla pelle di chiunque, senz'anima e senza remore di alcun tipo. Ti ammazzano ma non è niente di personale: contento, vero?

L'antropomorfizzare una realtà [s]gradita è il sintomo della perdita di contatto con la realtà.





http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=cattivo&lemma=C044B800

Citazione:


1 agg
[detto di persona] che ha qualità non buone; che ha tendenza al male

2 agg
maldisposto verso gli altri; scortese, villano

3 agg
indocile, indisciplinato

4 agg
di qualità scadente, di scarso valore; difettoso


5 agg
[detto di persona] inabile, incapace

6 agg
[detto di cosa] inefficiente


7 agg
che procura sensazioni spiacevoli; disgustoso, sgradevole


8 agg
[detto di tempo] piovoso


9 agg
[detto di clima] malsano


10 agg
sfavorevole, infausto


11 agg
inopportuno, sconveniente

12 sm
persona cattiva

13 sm
la parte cattiva o guasta di qualcosa



Non conoscere la lingua che usi è sintomo di perdita di contatto dalla realtà , cattivo si applica anche alle cose , gnurante...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/6/2011 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Referendum 12.13 giugno
#321
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Fabrizio70, facciamo per l'ennesima volta finta che tu sia semplicemente ignorante...

Citazione:

Non solo si vuole abrogare l'affidamento pubblico pubblico dei servizi , ma addirittura la proprietà pubblica delle risorse idriche , e non si vuole garantire il diritto all'universalità ed accessibilità del servizio , immaginiamo che se dovesse passare il si e tra qualche anno fanno una legge che privatizzi l'acqua , vediamo questa precisazione :

Mi spiace per te ma l'articolo 822 del codice civile non lo vuole abrogare nessuno:
http://www.e-glossa.it/wiki/codice_civile_art._822.aspx
Citazione:

CAPO III Dei beni appartenenti allo Stato, agli enti pubblici e agli enti ecclesiastici (DEMANIO PUBBLICO)
1. Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale.
2. Fanno parimenti parte del demanio pubblico, se appartengono allo Stato, le strade, le autostrade e le strade ferrate; gli aerodromi; gli acquedotti; gli immobili riconosciuti d' interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche; e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico.


Poi sostieni:
Citazione:

E' questo il punto in cui ti sbagli , attualmente l'ingresso dei privati è regolamentato , votando SI abroghi i regolamenti e faciliti il privato , se volevano evitare questo c'erano anche altri articoli di altre leggi da abrogare , quindi non è questa la questione sul piatto della bilancia , ed il fatto che la questione sia stata esposta in maniera così truffaldina dovrebbe farti drizzare le antenne , buon voto....

Abrogando il nuovo regolamento che obbliga di fatto l'affidamento ai privati almeno della gestione non fai altro che tornare al vecchio regolamento.
http://www.acquabenecomuneverona.org/2011/01/prime-precisazioni-dal-forum-su-ammissibilita-referendum/
Citazione:

Per il quesito n. 1: l’abrogazione dell’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 determinerebbe il ritorno all’applicabilità dell’art. 113 del TUEL (d. lgs. n. 267 del 2000). Ciò perchè l’abrogazione dell’art. 23 bis determina l’inapplicabilità del d.P.R 168 del 2010 (c. d. Regolamento del Decreto Ronchi) che aveva espressamente abrogato alcune disposizioni dell’art. 113 TUEL (si tratta dei commi 5, 5-bis, 6, 7, 8, 9, escluso il primo periodo, 14, 15.bis, 15-ter e 15-quater, tutti oggetto di abrogazione ai sensi dell’art. 12, comma 1, lett. a) del d.P.R. n. 168 del 2010) che di conseguenza tornano a rivivere.
La riviviscenza dell’art. 150 del Decreto Ambientale invece sembra essere situazione più complessa che avremo modo di valutare solo dopo aver analizzato con attenzione le motivazioni della decisione della Corte costituzionale di ieri.
In sostanza l’abrogazione di una norma porta al ripristino di quelle disposizioni che erano state abrogate dalla norma stessa. Nel nostro caso ripristino dell’art. 113 TUEL per abrogazione art. 23 bis.

Cose che come "esperto" dovresti sapere ma guarda caso continui a fare il finto tonto. E' inutile che spargi disinformazione mirata per cercare di allontanare le persone dalle urne.
Non ci casca più nessuno sai.
Inviato il: 12/6/2011 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#322
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Fabrizio70, facciamo per l'ennesima volta finta che tu sia semplicemente ignorante...


Con te non è finzione....

Citazione:
1. Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale.


Leggi per caso sorgenti o acque di falda oppure è specificato fiumi torrenti e laghi?
Per l'appunto con il Si abroghi la legge in materia che amplia il concetto di acqua pubblica :

Citazione:
e di piena ed esclusiva proprietà pubblica delle risorse idriche, il cui governo spetta esclusivamente alle istituzioni pubbliche


Che genio....


Citazione:
Abrogando il nuovo regolamento che obbliga di fatto l'affidamento ai privati almeno della gestione non fai altro che tornare al vecchio regolamento.

[omiss]

determinerebbe il ritorno all’applicabilità dell’art. 113 del TUEL (d. lgs. n. 267 del 2000)


Che faticaccia leggere le leggi , eh?
Andate a votare e non sapete neanche quello che comporta....

http://www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/2000_0267.htm#01.05.00

Citazione:
Art. 113 - Gestione delle reti ed erogazione dei servizi pubblici di rilevanza economica
(articolo così sostituito dall'articolo 35, comma 15, legge n. 448 del 2001)
(rubrica così modificata dall'articolo 14, comma 1, lettera a), legge n. 326 del 2003)
(articolo abrogato nelle parti incompatibili con l'articolo 23-bis della legge n. 133 del 2008 in forza del comma 11 di quest'ultima norma)

1. Le disposizioni del presente articolo che disciplinano le modalità di gestione ed affidamento dei servizi pubblici locali concernono la tutela della concorrenza e sono inderogabili ed integrative delle discipline di settore. Restano ferme le altre disposizioni di settore e quelle di attuazione di specifiche normative comunitarie. Restano escluse dal campo di applicazione del presente articolo i settori disciplinati dai decreti legislativi 16 marzo 1999, n. 79 e 23 maggio 2000, n. 164.
(comma così sostituito dall'articolo 14, comma 1, lettera b), legge n. 326 del 2003)

1-bis. Le disposizioni del presente articolo non si applicano al settore del trasporto pubblico locale che resta disciplinato dal decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e successive modificazioni.
(comma introdotto dall'articolo 1, comma 48, legge n. 308 del 2004)

2. Gli enti locali non possono cedere la proprietà di impianti, delle reti e delle altre dotazioni destinati all'esercizio dei servizi pubblici di cui al comma 1, salvo quanto stabilito dal comma 13.

2-bis. Le disposizioni del presente articolo non si applicano agli impianti di trasporti a fune per la mobilità turistico-sportiva eserciti in aree montane.
(comma introdotto dall'articolo 1, comma 48, legge n. 308 del 2004)

3. Le discipline di settore stabiliscono i casi nei quali l'attività di gestione delle reti e degli impianti destinati alla produzione dei servizi pubblici locali di cui al comma 1 può essere separata da quella di erogazione degli stessi. E', in ogni caso, garantito l'accesso alle reti a tutti i soggetti legittimati all'erogazione dei relativi servizi.

4. Qualora sia separata dall'attività di erogazione dei servizi, per la gestione delle reti, degli impianti e delle altre dotazioni patrimoniali gli enti locali, anche in forma associata, si avvalgono:

a) di soggetti allo scopo costituiti, nella forma di società di capitali con la partecipazione totalitaria di capitale pubblico, cui può essere affidata direttamente tale attività, a condizione che gli enti pubblici titolari del capitale sociale esercitino sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l'ente o gli enti pubblici che la controllano;
(lettera così modificata dall'articolo 14, comma 1, lettera c), legge n. 326 del 2003)
b) di imprese idonee, da individuare mediante procedure ad evidenza pubblica, ai sensi del comma 7.

[5. L'erogazione del servizio avviene secondo le discipline di settore e nel rispetto della normativa dell'Unione europea, con conferimento della titolarità del servizio:
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

a) a società di capitali individuate attraverso l'espletamento di gare con procedure ad evidenza pubblica;
b) a società a capitale misto pubblico privato nelle quali il socio privato venga scelto attraverso l'espletamento di gare con procedure ad evidenza pubblica che abbiano dato garanzia di rispetto delle norme interne e comunitarie in materia di concorrenza secondo le linee di indirizzo emanate dalle autorità competenti attraverso provvedimenti o circolari specifiche;
c) a società a capitale interamente pubblico a condizione che l'ente o gli enti pubblici titolari del capitale sociale esercitino sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l'ente o gli enti pubblici che la controllano.]

[5-bis. Le normative di settore, al fine di superare assetti monopolistici, possono introdurre regole che assicurino concorrenzialità nella gestione dei servizi da esse disciplinati prevedendo, nel rispetto delle disposizioni di cui al comma 5, criteri di gradualità nella scelta della modalità di conferimento del servizio.]
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

5-ter. In ogni caso in cui la gestione della rete, separata o integrata con l'erogazione dei servizi, non sia stata affidata con gara ad evidenza pubblica, i soggetti gestori di cui ai precedenti commi provvedono all'esecuzione dei lavori comunque connessi alla gestione della rete esclusivamente mediante contratti di appalto o di concessione di lavori pubblici, aggiudicati a seguito di procedure di evidenza pubblica, ovvero in economia nei limiti di cui all'articolo 24 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e all'articolo 143 del regolamento di cui al d.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554. Qualora la gestione della rete, separata o integrata con la gestione dei servizi, sia stata affidata con procedure di gara, il soggetto gestore può realizzare direttamente i lavori connessi alla gestione della rete, purché qualificato ai sensi della normativa vigente e purché la gara espletata abbia avuto ad oggetto sia la gestione del servizio relativo alla rete, sia l'esecuzione dei lavori connessi. Qualora, invece, la gara abbia avuto ad oggetto esclusivamente la gestione del servizio relativo alla rete, il gestore deve appaltare i lavori a terzi con le procedure ad evidenza pubblica previste dalla legislazione vigente.
(comma introdotto dall'articolo 4, comma 234, lettera a), legge n. 350 del 2003)

[6. Non sono ammesse a partecipare alle gare di cui al comma 5 le società che, in Italia o all'estero, gestiscono a qualunque titolo, servizi pubblici locali in virtù di un affidamento diretto, di una procedura non ad evidenza pubblica, o a seguito dei relativi rinnovi; tale divieto si estende alle società controllate o collegate, alle loro controllanti, nonché alle società controllate o collegate con queste ultime. Sono parimenti esclusi i soggetti di cui al comma 4.]
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

[7. La gara di cui al comma 5 è indetta nel rispetto degli standard qualitativi, quantitativi, ambientali, di equa distribuzione sul territorio e di sicurezza definiti dalla competente Autorità di settore o, in mancanza di essa, dagli enti locali. [ La gara è aggiudicata sulla base del migliore livello di qualità e sicurezza e delle condizioni economiche e di prestazione del servizio, dei piani di investimento per lo sviluppo e il potenziamento delle reti e degli impianti, per il loro rinnovo e manutenzione, nonché dei contenuti di innovazione tecnologica e gestionale. Tali elementi fanno parte integrante del contratto di servizio. Le previsioni di cui al presente comma devono considerarsi integrative delle discipline di settore.]
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

[8. Qualora sia economicamente più vantaggioso, è consentito l'affidamento contestuale con gara di una pluralità di servizi pubblici locali diversi da quello del trasporto collettivo. In questo caso, la durata dell'affidamento, unica per tutti i servizi, non può essere superiore alla media calcolata sulla base della durata degli affidamenti indicata dalle discipline di settore.]
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

9. Alla scadenza del periodo di affidamento, e in esito alla successiva gara di affidamento, le reti, gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali di proprietà degli enti locali e delle società di cui al comma 13 sono assegnati al nuovo gestore. [Sono, inoltre, assegnati al nuovo gestore o loro porzioni, gli impianti e le altre dotazioni realizzate, in attuazione dei piani di investimento di cui al comma 7, dal gestore uscente. A quest'ultimo è dovuto da parte del nuovo gestore un indennizzo pari al valore dei beni non ancora ammortizzati, il cui ammontare è indicato nel bando di gara.]
(comma parzialmente abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

10. E' vietata ogni forma di differenziazione nel trattamento dei gestori di pubblico servizio in ordine al regime tributario, nonché alla concessione da chiunque dovuta di contribuzioni o agevolazioni per la gestione del servizio.

11. I rapporti degli enti locali con le società di erogazione del servizio e con le società di gestione delle reti e degli impianti sono regolati da contratti di servizio, allegati ai capitolati di gara, che dovranno prevedere i livelli dei servizi da garantire e adeguati strumenti di verifica del rispetto dei livelli previsti.

12. L'ente locale può cedere tutto o in parte la propria partecipazione nelle società erogatrici dei servizi mediante procedure ad evidenza pubblica da rinnovarsi alla scadenza del periodo di affidamento. Tale cessione non comporta effetti sulla durata delle concessioni e degli affidamenti in essere.
(comma così modificato dall'articolo 14, comma 1, lettera f), legge n. 326 del 2003)

13. Gli enti locali, anche in forma associata, nei casi in cui non sia vietato dalle normative di settore, possono conferire la proprietà delle reti, degli impianti, e delle altre dotazioni patrimoniali a società a capitale interamente pubblico, che è incedibile. Tali società pongono le reti, gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali a disposizione dei gestori incaricati della gestione del servizio o, ove prevista la gestione separata della rete, dei gestori di quest'ultima, a fronte di un canone stabilito dalla competente Autorità di settore, ove prevista, o dagli enti locali. Alla società suddetta gli enti locali possono anche assegnare, ai sensi della lettera a) del comma 4, la gestione delle reti, nonché il compito di espletare le gare di cui al comma 5.
(comma così modificato dall'articolo 14, comma 1, lettera g), legge n. 326 del 2003)

[14. Fermo quanto disposto dal comma 3, se le reti, gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali per la gestione dei servizi di cui al comma 1 sono di proprietà di soggetti diversi dagli enti locali, questi possono essere autorizzati a gestire i servizi o loro segmenti, a condizione che siano rispettati gli standard di cui al comma 7 e siano praticate tariffe non superiori alla media regionale, salvo che le discipline di carattere settoriale o le relative Autorità dispongano diversamente. Tra le parti è in ogni caso stipulato, ai sensi del comma 11, un contratto di servizio in cui sono definite, tra l'altro, le misure di coordinamento con gli eventuali altri gestori.]
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

15. Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e di Bolzano, se incompatibili con le attribuzioni previste dallo statuto e dalle relative norme di attuazione.

[15-bis. Nel caso in cui le disposizioni previste per i singoli settori non stabiliscano un congruo periodo di transizione, ai fini dell'attuazione delle disposizioni previste nel presente articolo, le concessioni rilasciate con procedure diverse dall'evidenza pubblica cessano comunque entro e non oltre la data del 31 dicembre 2006, relativamente al solo servizio idrico integrato al 31 dicembre 2007, senza necessità di apposita deliberazione dell'ente affidante. Sono escluse dalla cessazione le concessioni affidate a società a capitale misto pubblico privato nelle quali il socio privato sia stato scelto mediante procedure ad evidenza pubblica che abbiano dato garanzia di rispetto delle norme interne e comunitarie in materia di concorrenza, nonché quelle affidate a società a capitale interamente pubblico a condizione che gli enti pubblici titolari del capitale sociale esercitino sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l'ente o gli enti pubblici che la controllano. Sono altresì escluse dalla cessazione le concessioni affidate alla data del 1° ottobre 2003 a società già quotate in borsa e a quelle da esse direttamente partecipate a tale data a condizione che siano concessionarie esclusive del servizio, nonché a società originariamente a capitale interamente pubblico che entro la stessa data abbiano provveduto a collocare sul mercato quote di capitale attraverso procedure ad evidenza pubblica, ma, in entrambe le ipotesi indicate, le concessioni cessano comunque allo spirare del termine equivalente a quello della durata media delle concessioni aggiudicate nello stesso settore a seguito di procedure di evidenza pubblica, salva la possibilità di determinare caso per caso la cessazione in una data successiva qualora la stessa risulti proporzionata ai tempi di recupero di particolari investimenti effettuati da parte del gestore.]
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

[15-ter. Il termine del 31 dicembre 2006, relativamente al solo servizio idrico integrato al 31 dicembre 2007, di cui al comma 15-bis, può essere differito ad una data successiva, previo accordo, raggiunto caso per caso, con la Commissione europea, alle condizioni sotto indicate:
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)

a) nel caso in cui, almeno dodici mesi prima dello scadere del suddetto termine si dia luogo, mediante una o più fusioni, alla costituzione di una nuova società capace di servire un bacino di utenza complessivamente non inferiore a due volte quello originariamente servito dalla società maggiore; in questa ipotesi il differimento non può comunque essere superiore ad un anno;
b) nel caso in cui, entro il termine di cui al lettera a), un’impresa affidataria, anche a seguito di una o più fusioni, si trovi ad operare in un ambito corrispondente almeno all’intero territorio provinciale ovvero a quello ottimale, laddove previsto dalle norme vigenti; in questa ipotesi il differimento non può comunque essere superiore a due anni.]

[15-quater. A decorrere dal 1° gennaio 2007 si applica il divieto di cui al comma 6, salvo nei casi in cui si tratti dell'espletamento delle prime gare aventi ad oggetto i servizi forniti dalle società partecipanti alla gara stessa. Con regolamento da emanare ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, sentite le Autorità indipendenti del settore e la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, il Governo definisce le condizioni per l'ammissione alle gare di imprese estere, o di imprese italiane che abbiano avuto all'estero la gestione del servizio senza ricorrere a procedure di evidenza pubblica, a condizione che, nel primo caso, sia fatto salvo il principio di reciprocità e siano garantiti tempi certi per l'effettiva apertura dei relativi mercati.]
(comma abrogato dall'articolo 12, comma 1, del d.P.R. n. 168 del 2010)


Tho , si ritorna ai vecchi metodi , la gestione privata...

Citazione:
Cose che come "esperto" dovresti sapere ma guarda caso continui a fare il finto tonto. E' inutile che spargi disinformazione mirata per cercare di allontanare le persone dalle urne. Non ci casca più nessuno sai.


Come ho detto sopra tu lo fai per davvero il tonto , ho già scritto decine di volte che per abolire la gestione privata serve cassare altri regolamenti tra cui questo , prima di intervenire per fare disinformazione studia le leggi che intendi abrogare e la conseguenza di un'abrogazione...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/6/2011 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Referendum 12.13 giugno
#323
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/6/2011 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Referendum 12.13 giugno
#324
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Makk ha scritto:
Sono costretto a comprarle, mica a cedergli in cambio il cervello e il cuore.
[omiss]
Continua a chiudere gli occhi. Buon sogno di loto capitalista.

Meglio tenerli aperti e vedere loschi individui dietro di te che ti costringono a comprare ?

Sì, bravo, continua pure a far finta di non capire.
La frase originaria era
Citazione:
Vediamo, immagino che tu in questo momento legga i messaggi di fumo invece di caratteri scritti su uno schermo costruito da una MULTINAZIONALE , gestito da un computer creato da una MULTINAZIONALE , con i dati che passano attraverso i servizi di provider MULTINAZIONALI , immagino che tu usi ancora i richiami tra una vallata e l'altra invece di comunicare con un cellulare costruito da una MULTINAZIONALE , ovviamente per scendere in città usi l'asinello invece di un mezzo di trasporto qualsiasi costruito da una MULTINAZIONALE,
ma quanto sono cattive queste MULTINAZIONALI...

Con questa frase volevi lasciare intendere che le multinazionali "non sono poi così cattive" o no?

O anche che ne parlo male ma poi, ipocritamente, godo dei benefici che dalle multinazionali provengono. Volevi dire quello sì o no?

Se sì a una delle due, allora la risposta è pertinente: sono obbligato a comprare i loro prodotti e a campare nel loro sistema ma non a cedergli l'anima né ad aderire.

Puoi dire altrettanto di te stesso?




Citazione:
Citazione:

"Cattive" significa riconoscergli qualcosa che assomigli a dei sentimenti. Non funzionano così: sono meccanismi per fare soldi sulla pelle di chiunque, senz'anima e senza remore di alcun tipo. Ti ammazzano ma non è niente di personale: contento, vero?

[cut]
http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=cattivo&lemma=C044B800
[cut]
cattivo si applica anche alle cose , gnurante...

Di nuovo a non capirsi.
Hai fatto una inutile lista di significati che, secondo te, servirebbe a sconfessare la mia replica.
Siccome le accezioni di un lemma hanno significati diversi, quando si usa un'accezione si escludono quelle che non appartengono allo stesso alone semantico.
Per orientarsi e disambiguare si usa il contesto.

Vuoi essere così cortese, o portentoso utilizzatore della lingua, da indicare a quale significato fra quelli elencati la tua "ma quanto sono cattive queste MULTINAZIONALI..." fà da contesto?

Volevi o no provocatoriamente suggerire che [non*] sono cattive nel senso di "malvagità"?
Se è così la mia replica qua sopra è pertinente.

*inversione di segno/senso data dall'intento sarcastico/denigratorio




Citazione:
gnurante...

meglio 'gnurante che finto tonto.

... e sostenitore delle multinazionali.
cosa quest'ultima rispetto alla quale stai continuando da tutto il topic a fare un sacco di per cercare di non prendere posizione esplicitamente.
Inviato il: 12/6/2011 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Referendum 12.13 giugno
#325
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:


Anche di qua...
... non riesco a credere che tu abbia davvero pensato a Guzzanti come antireferendario.

adesso rifai il tuo solito e dì che non capisco la realtà (e le tue intenzioni nel postare e l'itagglliano e la ricetta della quiche lorraine e... insomma non capisco un cazzo) e spaccia che intendevi essere autoironico

EDIT:
HUAHUAHUAHUAHUAHUAHUA
Inviato il: 12/6/2011 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Casual
      Casual
Re: Referendum 12.13 giugno
#326
So tutto
Iscritto il: 18/8/2009
Da
Messaggi: 4
Offline
In realtà quindi cosa cambia?
Inviato il: 12/6/2011 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Referendum 12.13 giugno
#327
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Fabrizio70, perdona se te lo dico, ma ti vedo un po' in affanno.

Prima dici che non cambierà niente, poi che è meglio la gestione privata, poi che bisogna astenersi proprio per combattere la gestione privata delle acque.

Rispondi senza rispondere: uno ti dice cuori e tu rispondi a picche. Dimostrando competenza su picche, certo, ma "dimenticandoti" che la domanda era cuori.
E arricchisci il tutto con fotocopie di dizionari, insulti su chi ne sa di meno, limature sulle definizioni lessicali, salite sul pulpito, bollature di "disinformatori" a mezzo mondo e tutto quanto il resto dell'armamentario.
Non metto le citazioni perché vorrei restare sotto il mezzo metro di post.

Il tuo confronto con Makk e Mande, e in alcuni casi anche quello con florizel, mi ha fatto sorridere parecchio. Mi ha fatto tornare in mente alcuni accaniti confronti con i debuncheri a proposito del WTC7.
Arrivi persino a dire che i tuoi interlocutori devono studiare di più.
Ah, che nostalgia.

Il colmo è quando cerchi di spacciare il video di satira di Guzzanti, che prende in giro il fatto che tutti i potenti vogliono fortissimamente l'astensione - ma cercando di far finta di niente - addirittura come un video "antireferendario".







Viene da chiedersi il perché di tutto questo.
Certo, questo è un forum.
E in genere ci sono persone che pensano che la cosa più importante è di far vedere che ce l'hanno più lungo loro.
Un sacco di discussioni hanno dimostrato questa buffa realtà.


Però ho avuto come l'impressione che tu ti sbattessi troppo, troppo persino per questo risultato.
Allora sono andato a rivedere i post vecchi, e forse ho trovato una spiegazione.


Fabrizio70
Citazione:
...ma si da il caso che questo è per l'appunto il mio campo occupandomi per l'appunto della manutenzione e del pronto intervento per ACEA dal 92 ed ho seguito oltre che vissuto tutto il passagio da azienda comunale a SpA


(lo dici qui, al #260)




Questo mi ha fatto tornare in mente una roba che nella notte dei tempi ho detto a Lezik, che anche lui difendeva le stesse questioni.

Pispax
Citazione:
1) SEI UNO DEI FUTURI GESTORI PRIVATI DELL'ACQUA, oppure lavori in una società privata dell'acqua.

In questo caso la tua è una posizione comprensibile. Ha senso. Magari sarebbe stato bello dirlo prima, ma in ogni caso il tuo benessere individuale passa attraverso l'aumento delle bollette.



2) SEI UNA PERSONA LARGAMENTE BENESTANTE.

Anche in questo caso la tua è una posizione comprensibile. Visto che si paventa una possibile scarsità del bene, l'aumento delle bollette garantisce che per TE l'acqua sarà sempre disponibile. Non sia mai che l'erba del campo da golf ingiallisca.



3) SEI UNA PERSONA NORMALE CHE PAGA LA BOLLETTA DELL'ACQUA.

In questo caso hai espresso una posizione IDIOTA. Largamente autolesionista senza alcuna motivazione.


(Questa roba la trovi qui al #34. Ne è passato di tempo... Quelli, come si dice, erano "tempi non sospetti".)


Per Lezik era chiaramente una provocazione, visto che chiudevo l'intervento con l'invito a non appaltare il cervello alle ideologie.
Anzi, a dire la verità era un po' una provocazione a tutto campo. Non credevo possibile - statisticamente - una cosa del genere. O almeno ritenevo che chi apparteneva ai punti 1 e 2 avrebbe avuto l'eleganza di tacere, almeno qui su LC.


Invece ho come l'impressione di doverti delle scuse.
Nel tuo caso l'invito a non appaltare il cervello alle ideologie è del tutto fuori luogo: apparentemente rientri in pieno in quel numero di persone che appartengono al punto 1.


E in effetti questo spiegherebbe tante cose.
Inviato il: 12/6/2011 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum 12.13 giugno
#328
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Stamattina la macchina stava per lasciarmi a piedi, così sono rientrato in casa e dovrò aspettare domani per portarla dal meccanico.
Come non bastasse è quasi sempre piovuto.
Avendo un pomeriggio totalmente libero, senza macchina e con un tempo del menga, per far passare il tempo sono andato a votare.
Non leggere per alcuni giorni questo thread mi ha fatto passare il fastidio creato da certi personaggi - pispax e makk, per non mandarle a dire - e così ho fatto un giro a piedi fino al centro elettorale, tanto per fare qualcosa.

Ho votato no sui due referendum per l'acqua, ma tanto quello che ho votato non conta, dal momento che conterà solo l'affluenza.
Ho fatto un gesto altamente "democratico", aiutando il pensiero che non condivido ad affermarsi.
Tanto per dire quanto ritengo importanti queste votazioni.
Una volta a casa ho subito fatto una lunga doccia, per togliermi di dosso la sensazione di sporco (erano anni che non entravo in una cabina elettorale).

E' anche vero che la propaganda di infimo livello che si è vista su questi temi è stata tra le più nauseabonde degli ultimi anni, una propaganda che ha puntato tutto sulla pancia e sulla non conoscenza della questione da parte dei votanti, tutta basata sulla "privatizzazione dell'acqua", e quindi su di un falso problema, su di uno slogan truffaldino.

Vabbé, ora vedo di farmi passare la nausea.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 12/6/2011 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eris
      eris
Re: Referendum 12.13 giugno
#329
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/2/2011
Da
Messaggi: 94
Offline
Citazione:
Sicuro che ”se fossero loro al governo, allora si che cambierebbe qualcosa”?


dal punto di vista degli altri, gli altri governerebbero sempre meglio degli altri e le opinioni degli altri sono sempre migliori delle opinioni altrui.

Ce vo' tanta pacienza!
Inviato il: 12/6/2011 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eris
      eris
Re: Referendum 12.13 giugno
#330
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/2/2011
Da
Messaggi: 94
Offline
Citazione:
Ho fatto un gesto altamente "democratico", aiutando il pensiero che non condivido ad affermarsi. Tanto per dire quanto ritengo importanti queste votazioni.


Ma non e' che ti sono venuti i sensi di colpa democratici?
Inviato il: 12/6/2011 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...89101112131415>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA