Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Astrologia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...9>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  MM87
      MM87
Re: Astrologia
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Certo, un CASO, una curiosa combinazione , l'eccezione che conferma la regola, la piccola percentuale che manca da sempre alla scienza per arrivare al 100%, la percentuale di errore gia' prevista in Fisica, quel qualcosa di cosi' PICCOLO che si puo' anche non considerare.


Prego?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 14/5/2011 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Certo, un CASO, una curiosa combinazione , l'eccezione che conferma la regola, la piccola percentuale che manca da sempre alla scienza per arrivare al 100%, la percentuale di errore gia' prevista in Fisica, quel qualcosa di cosi' PICCOLO che si puo' anche non considerare.


Prego?


Questa mia affermazione vuole riassumere una VERITA' non considerata.

Nel metodo scientifico c'e' una parte di realta' INAFFERRABILE e che mai si riuscira' ad afferrare.

Col tempo questa mia affermazione ti sembrera' meno oscura.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 14/5/2011 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Astrologia
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Questa mia affermazione vuole riassumere una VERITA' non considerata.

Nel metodo scientifico c'e' una parte di realta' INAFFERRABILE e che mai si riuscira' ad afferrare.

Col tempo questa mia affermazione ti sembrera' meno oscura.

Ciao


Non mi è affatto oscura, lo so benissimo che ci sono cose che la scienza non può afferrare. Le domande, alle quali non mi hai ancora risposto, sono:
- come fai ad afferrare queste cose?
- come fai a convincere qualcun altro di queste cose al di là di ogni ragionevole dubbio?

Se la risposta è "è un cammino personale, ci devi passare per forza" allora si chiama fede, punto...
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 14/5/2011 20:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Bravo, hai colto lo spirito della statistica, un pò meno quello di "verità" scientifica. Prendiamo questa affermazione:
"dopo il 99% delle somministrazioni del farmaco X il paziente è migliorato, il restante 1% è morto per una reazione allergica"

Cosa se ne può concludere? Di certo, non quello che dici te, cioè che il farmaco va somministrato sempre e comunque. Messa in un modo molto cinico, però veritiero, la comunità dei medici deve decidere a priori quanto è la percentuale di morti per un farmaco tollerabile (un per mille, per milione, ecc.), oppure quanto deve essere elevato il rapporto (vite salvate/persone uccise). Solo dopo questa decisione l'affermazione che l'1% di persone a cui viene somministrato il farmaco X muore può essere applicata.



Bravo, hai colto lo spirito inganno della statistica, un pò meno quello di "verità" scientifica "scienza vera".
Per evitare quell'1% di risultato negativo che rappresenta il peggior effetto negativo della scienza (morte di un individuo), la "scienza vera"
rifiuta la statistica e rivoluziona in modo copernicano il paradigma di cura:
non è l'uomo che si deve adattare al farmaco (statistica) ma è il farmaco che si deve adattare all'uomo (scienza vera).
In altre parole ogni uomo dovrebbe avere mappato il suo profilo genetico, fisiologico, pscicologico e sulla base di questo ricevere la cura farmacologica più adatta per superare una patologia incorsa.
Invero questo accade per le persone importanti (VIP), cui viene garantita la più attenta e meticolosa assistenza sanitaria: per tutti gli altri, la massa, vale la medicina della statistica, con tanto di danni collaterali più o meno accertati e accettati come "necessari".
Oggi la scienza vera è riservata alle elites: per tutti gli altri c'è la verità scientifica (il dogma e la sua liturgia statistica).
Inviato il: 14/5/2011 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@MM87

Se la risposta è "è un cammino personale, ci devi passare per forza" allora si chiama fede, punto...

No si chiama VITA, o se preferisci SCOPO della vita.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 14/5/2011 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Astrologia
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
@MM87

Se la risposta è "è un cammino personale, ci devi passare per forza" allora si chiama fede, punto...

No si chiama VITA, o se preferisci SCOPO della vita.

Un saluto


Quindi se ti dico una serie di panzane e aggiungo che "te ne convincerai negli anni" ti lasci convincere? Non mi sembra un buon modo...
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 14/5/2011 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Semplice: la mia visione della realtà discende unicamente dalla percezione che ho. Ha senso chiedersi altro?
Per me non ha molto senso definire come "reali" cose che non possono influire su quello che osservo. Detto questo, se l'astrologia è "reale" allora mi aspetto che il suo influsso sia studiabile scientificamente. Se non ci sono "predizioni" che consentano uno studio scientifico allora, per quanto mi riguarda, non è "reale". Se ci sono predizioni e i risultati sono uguali a quelli di eventi casuali allora sarà pure reale, ma è inutile :D


Sei sicuro che tutto quello che percepisci come reale lo sia veramente?
Quando guardi (vista) e tocchi un oggetto (tatto) i sensi, attraverso i nervi, passano una informazione al cervello che elabora una sua costruzione mentale (l'oggetto è...).
Perciò quello che ritieni reale è solo una eleborazione mentale che origina da impulsi elettrici.
Non mi dilungo oltre perchè sei abbastanza intelligente per capire dove voglio arrivare.
Ti lascio solo questa perla (Hollywood è la vera forma di insegnamento):
the matrix
Inviato il: 14/5/2011 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Volevo ringraziare Cagliostro per i suoi interventi: molto interessanti, che denotano una persona molto profonda.
E' sempre un piacere imparare.
Inviato il: 14/5/2011 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Astrologia
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Volevo ringraziare Cagliostro per i suoi interventi: molto interessanti, che denotano una persona molto profonda.
E' sempre un piacere imparare.


Ti ringrazio Klaatu, siamo entrambi ad imparare l'uno dall'altro, con sincerità e umiltà, nei tuoi spunti riconosco elementi non scevri di una sincera, critica e originale sensibilità verso l'elemento occulto. Lo percepiamo, anche se le parole a volte difettano.
Hai colto perfettamente il significato della mia argomentazione sulla statistica applicata alla scienza medica, bravo !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 14/5/2011 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@MM87

Non mi è affatto oscura, lo so benissimo che ci sono cose che la scienza non può afferrare.

Le domande, alle quali non mi hai ancora risposto, sono: - come fai ad afferrare queste cose? -

come fai a convincere qualcun altro di queste cose al di là di ogni ragionevole dubbio?


La questione e' piu' profonda, non si divide fra cose che la scienza puo' afferrare e cose che non puo', la questione e' che QUALSIASI cosa, anche quella materiale NON PUO' ESSERE AFFERRATA al 100%.

In questo senso ti parlavo della percentuale di errore gia' previsto in Fisica.

L'ESSENZA della realta' non puo' essere afferrata al 100% con il metodo scientifico.

E la spiegazione e' semplice.

Il metodo scientifico NON ammette NIENTE di ultrafisico.

Per cui, per sua stessa natura LIMITA la percezione del REALE.

Per afferrare queste cose devi attivare altri canali di apprendimento, che TUTTI noi possediamo, l'astrologia e' UNO degli strumenti coi quali puoi dare concretezza
a quei canali di apprendimento.

Tutto quello che acquisisci NON LO PUOI TRASFERIRE ad un altra persona.

E' solo un lavoro fatto su SE STESSI, una SCELTA personale, quello a cui si arriva NON E' COMUNICABILE, e' una consapevolezza che nessuno ci puo' regalare con un libro o con le parole.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/5/2011 8:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Astrologia
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Tutto quello che acquisisci NON LO PUOI TRASFERIRE ad un altra persona.

E' solo un lavoro fatto su SE STESSI, una SCELTA personale, quello a cui si arriva NON E' COMUNICABILE, e' una consapevolezza che nessuno ci puo' regalare con un libro o con le parole.



Giusto !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 15/5/2011 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Astrologia
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Come sempre nulla di dimostrato e dimostrabile. Tutti discorsi con comode scappatoie e solo discorsi appunto.

Se poi ci facciamo caso, è sempre la scienza qualcosa che è limitato, mai il contrario, la parte trascendente, non fisica. Se volessimo anche solo limitarci ad un confronto con la scienza, mi sembra che nè l'astrologia, le religioni, la fede e chi per loro, ci abbiano portato conoscenze fisiche, chimiche e biologiche, per cui direi che l'astrologia, o altro non ci possono dire ad esempio come sconfiggere il virus dell'aids.
Inviato il: 15/5/2011 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Astrologia
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Clorofilla ti sbagli, sono stati effettuati studi in doppio cieco che provano che l'astrologia è sbagliata.

Qui c'è un po' di tutto http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200263
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 15/5/2011 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Astrologia
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Ma io infatti mi riferivo alla dimostrazione ed esistenza di parte di ciò che viene affermato, tipo questi fantomatici canali di apprendimento, questo sapere incomunicabile, ma che sembra infondersi miracolosamente, percezioni dell'occulto...Se poi si fa uno studio, statistiche ecc... è ovvio che le previsione astrologiche sono fuffa.
Inviato il: 15/5/2011 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LG87
      LG87
Re: Astrologia
#45
So tutto
Iscritto il: 18/4/2011
Da
Messaggi: 6
Offline
Ciao a tutti :)
non entrero' nella polemica sulla validita' o meno della scienza "scolastica",
pero' vorrei ringraziare cagliostro ed incredulo, perche' prima di leggere
queste poche pagine proprio non avevo la minima idea che l'astrologia fosse
qualcosa di cosi' profondo e strutturato...sara' brutto dirlo ma la concezione
che mi si era creata in questi anni era che si limitasse alla banalita' degli
oroscopi mattutini, eh eh ;)
A prescindere dal crederci o non crederci...mi e' piaciuto molto quando vi siete
allontanati dal concetto comune di previsione materiale, che di per se' secondo me
darebbe un aspetto enormemente limitativo alla questione, anzi...ora tutto mi sembra
aver acquistato piu' valore e senso...e mi avete incuriosito :)
Per questo vi chiedo, voi che fonti consigliereste per approfondire ( anzi introdurre ;) )
decentemente l'argomento??
Non ho ancora dentro di me le basi per dire credo\non credo valido\non valido, e
non punto nemmeno ad imparare a fare oroscopi o robe simili, pero' di voglia di
approfondire c'e' :)

Grazie,
Luca
Inviato il: 15/5/2011 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Astrologia
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Ciao Luca, ci sono dei bellissimi libri, ad esempio di Stephen Arroyo, che però trattano argomenti specifici, un libro forse per cominciare a familiarizzare, anche se terra terra, è ad esempio Introduzione all'Astrologia di Lisa Morpurgo, ma ne trovi tanti di mattoni classici. Il mio consiglio è quello di formarti sul campo, munendoti di un programmino per allestire con facilità il tema natale, rompendo le scatole alle persone , cercando di fare quanti più temi possibili e acuendo la tua sensibilità. Poi se ci sono dubbi o questioni da sollevare le possiamo affrontare in questa sede, è solo dal confronto umile e onesto che si progredisce nellle materie spirituali, e siamo tutti in cammino. Il proprio tema natale e quello dei propri familiari dovrebbe rappresentare a mio avviso l' oggetto di studio privilegiato nel percorso astrologico, la base. Ciao.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 15/5/2011 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Come sempre nulla di dimostrato e dimostrabile. Tutti discorsi con comode scappatoie e solo discorsi appunto.

Se poi ci facciamo caso, è sempre la scienza qualcosa che è limitato, mai il contrario, la parte trascendente, non fisica. Se volessimo anche solo limitarci ad un confronto con la scienza, mi sembra che nè l'astrologia, le religioni, la fede e chi per loro, ci abbiano portato conoscenze fisiche, chimiche e biologiche, per cui direi che l'astrologia, o altro non ci possono dire ad esempio come sconfiggere il virus dell'aids.


La scienza e' limitata non E' INUTILE.

Pensare di conoscere il mondo SOLO con la scienza E' UN ATTO DI ARROGANZA.

Oggi la "Scienza" e' diventata il nostro DIO.

Cio' che afferma la "Scienza" e' VERO, tutto il resto fuffa.

Quindi leggiamoci cosa ci dicono gli illuminati del CICAP, del resto e' l'acronimo di "comitato italiano per le affermazioni sul paranormale" e il loro giudizio e' VERITA'.

Non importa se hanno fatto affermazioni antiscientifiche, la discussione sui "Crop Circle" in questo sito e' li' a dimostrarlo, ma quello che afferma il CICAP e' SCIENTIFICO.

Nutro una grande simpatia per gli scienziati, ne conosco anche molti che dopo avere sviscerato concetti scientifici in profondita', sono passati ad una visione piu' ampia, piu' mistica, rendendosi conto che non si puo' spiegare tutto SOLO con la scienza.

NON E' UN DISCORSO di meglio la scienza o meglio altro, NON STO' ACCUSANDO la scienza.

Sto accusando il PENSIERO COMUNE che ritiene la "Scienza" come depositaria della VERITA'.

E' un altro dei numerosi inganni a cui siamo sottoposti.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/5/2011 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@LG87

Ciao Luca, il mio consiglio e' quello di andare in una qualsiasi libreria, o bancarella di libri usati, il libro che cerchi e' li' che ti sta aspettando.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/5/2011 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Astrologia
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:
Pensare di conoscere il mondo SOLO con la scienza E' UN ATTO DI ARROGANZA


No, qui se dell'arroganza c'è è di tutti i "fuffologi" che spendono e spandono le ennesime pippe trite, ritrite, sulla limitatezza della scienza, il pensiero comune, la scienza ufficiale, che non si può dimostrate tutto con le cose materiali e bla bla bla...oh, chiunque in un secondo può tirar su la pippa del "è una conoscenza interiore, una consapevolezza..." e spacciar per vero che esista una dimensione spirituale.
Ma quanto secoli sono che i credenti (nel senso più ampio del termine) continuano a menarla su dio, influssi planetari, aldilà, anima, spirito, dimensioni, energie, vibrazioni, illuminazioni e tutta la pappa?
Ci fosse una, dico una, di prove a sostegno di tutta 'sta pappa. E' un continuo di chiacchiere e basta, solo quelle.
E se c'è poi una parola che vi si ritorce contro, quando andate a spendere tempo e righe per tutta la pappa, è la parola credere.
Mi spiace, gli auto-convincimenti , le credenze, non rientrano nell'oggettività, nè nelle prove, nè in dimostrazioni.

Citazione:
Nutro una grande simpatia per gli scienziati, ne conosco anche molti


Quanti e quali?
No sai com'è, arriva puntuale la classica e scontatissima supercazzola, ultragenerica poi, di quello che si occupa di spiritualità ma conosce la scienza e gli scienziati e tira sempre fuori di quelli che poi si sono ravveduti e sono andati verso queste "visioni più ampie"!!!
Che poi non si sa mai chi sono, cosa abbiano fatto.

Non so se pensi che la gente sia tutta nata ieri e tu possa far bere tranquillamente certe menate!!
Inviato il: 15/5/2011 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Astrologia
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Voglio ringraziare Cagliostro e Incredulo per i loro interventi.
Per me è un grande piacere incontrarci in determinati pensieri.

Cito un pensiero di Cagliostro che è un pezzo base del mio personale puzzle (anch’io sono di Terra; Toro)

Citazione:
Giuste osservazioni. Anch'io sono un segno di terra (Capricorno ) , è molto importante valutare gli aspetti evolutivi.

La terra rappresenta la novità, l'elemento minerale, il sorgere del corpo mentale e della sua attività. La terra rappresenta la scienza dello spirito.

Ogni elemento ha la sua ragion d'essere, una volta superate le prove che a ciascun elemento sono collegate.

Spesso la spiritualità dell'elemento acqua si riduce a sentimentalismo, oppure quella dell'elemento fuoco a fanatismo, e ancora dell'elemento aria ad uno sterile idealismo.

Lo scoglio dell'elemento terra è il materialismo, lo scoglio più terribile.
Ma tutti gli elementi sono necessari per creare il proprio mondo interiore e trasformarlo in un giardino di fiori e frutti, quando uno degli elementi prevale, si creano squilibri, anche questi a volte necessari per raggiungere dei traguardi spirituali.

Io ad esempio, a differenza dell'astrologia classica, considero gli aspetti cosiddetti dissonanti una vera ricchezza dello spirito, quando invece molto spesso, gli aspetti favorevoli portano solo al raggiungimento di ricchezze e favori materiali ma rimangono spiritualmente sterili.

Come tu dici caro Incredulo, stiamo parlando di un sapere davvero complesso e maestoso, che penetra nelle fondamenta dell'universo e delle potenze creatrici.



In altre parole siamo “Qui” per imparare, ovvero per essere consapevoli del nostro essere che è parte di una fitta rete connettiva che collega ogni “manifestazione”, ogni essere ….
È un cammino individuale in un percorso collettivo che, volendo, possiamo etichettare con “evoluzione di specie”

Cito Incredulo

Citazione:
La scienza e' limitata non E' INUTILE.

Pensare di conoscere il mondo SOLO con la scienza E' UN ATTO DI ARROGANZA.

Oggi la "Scienza" e' diventata il nostro DIO.

Cio' che afferma la "Scienza" e' VERO, tutto il resto fuffa.

Quindi leggiamoci cosa ci dicono gli illuminati del CICAP, del resto e' l'acronimo di "comitato italiano per le affermazioni sul paranormale" e il loro giudizio e' VERITA'.

Non importa se hanno fatto affermazioni antiscientifiche, la discussione sui "Crop Circle" in questo sito e' li' a dimostrarlo, ma quello che afferma il CICAP e' SCIENTIFICO.

Nutro una grande simpatia per gli scienziati, ne conosco anche molti che dopo avere sviscerato concetti scientifici in profondita', sono passati ad una visione piu' ampia, piu' mistica, rendendosi conto che non si puo' spiegare tutto SOLO con la scienza.

NON E' UN DISCORSO di meglio la scienza o meglio altro, NON STO' ACCUSANDO la scienza.

Sto accusando il PENSIERO COMUNE che ritiene la "Scienza" come depositaria della VERITA'.

E' un altro dei numerosi inganni a cui siamo sottoposti.


Un altro pezzo del puzzle è aver riscontrato un discreto numero di scienziati che hanno avuto il coraggio scientifico di rompere quella membrana che separa ciò che è, etichettato, fisica da ciò che è, etichettato, metafisica.

Da buon terricolo non posso far a meno di cercare qualche punto di appoggio nella Scienza ed ho incontrato il pensiero di molti scienziati, tra cui quelli che studiano la materia i suoi atomi, particelle, onde di energia .. Campi di energia … campi di energia “informata”, campi morfogenetici, che racchiudono “informazioni”.

Il fenomeno conosciuto come “Entanglement quantistico” ci dovrebbe far comprendere che esistono legami che di materiale non hanno nulla, qui siamo oltre il “tavolo da biliardo” … siamo oltre le tre dimensioni spaziali e un vettore tempo unidirezionale …

Il mio “risveglio spirituale” è stato riacceso proprio da scritti e pensieri di scienziati della materia, come:
Il fisico Fabrizio Coppola – il fisico F. Capra – e poi libri come “Il campo del punto zero” e “Tutto è uno” dove si viene a conoscenza di un modo diverso di fare Scienza, ovvero cercare di comprendere quello che ci circonda ed in cui siamo immersi utilizzando i mezzi disponibili, ma senza mai cedere alla tentazione di adattare la realtà ai mezzi di indagine, cosa che spesso si fa tutte le volte che ci si appella alla “verifica scientifica”

Teniamo presente che:
Le attuali leggi della fisica sono in grado di spiegare appena il 4% della realtà.


@ clorofilla

Citazione:
Non so se pensi che la gente sia tutta nata ieri e tu possa far bere tranquillamente certe menate!!
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 15/5/2011 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Astrologia
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Il fenomeno conosciuto come “Entanglement quantistico” ci dovrebbe far comprendere che esistono legami che di materiale non hanno nulla, qui siamo oltre il “tavolo da biliardo” … siamo oltre le tre dimensioni spaziali e un vettore tempo unidirezionale …


La teoria delle stringhe, tra le altre cose, cerca di capire quante dimensioni ci sono

Citazione:

L'astrologia invece non spiega un bel niente.
La scienza dal Medioevo ha fatto passi enormi, l'astrologia continua a sostenere che le costellazioni influenzino la nascita delle persone ( senza spiegare perchè, come e tramite cosa) nonostante non siano nemmeno più corrispondenti ai segni zodiacali.

E non venitemi a dire che sono "solo costellazioni simboliche o convenzioni", perchè lo sono diventate solo in seguito, dato che all' inizio non era così, ma erano proprio le costellazioni "fisiche" ad influenzare la vita.

E cmq, ci sono STUDI IN DOPPIO CIECO CHE DIMOSTRANO CHE L'ASTROLOGIA NON FUNZIONA.
Punto. La questione è chiusa.

Ma volete una altra prova che l'astrologia è sbagliata ?
Comprate 5 o 6 riviste con l'oroscopo (ovviamente non fatto sempre dalla stessa persona) e riporteranno cose completamente diverse.
E se simili, solo perchè sono talmente generiche da non essere poi verificabili.
È come la storia del terremoti: posso dire che se un giorno batto le mani si verificherà un terremoto di magnitudo 5, e ci azzeccherò.
Ma solo perchè ce ne sono sempre e perchè la previsione è talmente generica da non poter essere controllata sperimentalmente.

O vogliamo parlare dell' oroscopo cinese? Perchè il vostro è giusto e il loro è sbagliato?
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 15/5/2011 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Astrologia
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Vedi Al2012, quando si scambiano concetti di fisica come le stringhe, le ricerche sulla materia oscura, lla meccanica quantistica e fenomeni particolari ad essa legati ecc...e le lacune (normali quando si progredisce nel sapere) della conoscenza per fatti sicuri o che avallano la controparte non materiale, siete su un binario storto, così come attaccarsi visceralmente a libri e figure di scienziati (che forse stanno smettendo di essere scienziati nello scrivere certi libri) il cui contenuto può essere frainteso, nel senso che magari parlano di fisica, di ipotesi, di scenari ma che qualcuno pensa di vederci altro dietro, oppure sono scritti furbetti (per vendere ad un certo pubblico) o se in buona fede, si comincia ad esulare dalla scienza e quindi poco validi, affidabili.
Purtroppo la fisica andrebbe conosciuta bene e certi argomenti sono anche abbastanza tosti. Non si può andare avanti a romanticherie sulla fisica o quelle 4 baggianate che si legge su qualche dubbio libro o estrapolate da internet.
Di sicuro la fisica non parla di ciò che voi sostenete e nemmeno i fisici, quelli seri, veri, che lavorano vi stanno dietro.
Inviato il: 15/5/2011 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Astrologia
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Ciao a tutti,
vorrei ringraziare MM87, clorofilla e bubu perché nei loro post non raccontano balle. Loro. E sono pratici e pragmatici.
Citazione:

incredulo ha scritto:
Siamo sempre li,' cio' che e' ASTRATTO non e' verificabile SCIENTIFICAMENTE ma non per questo smette di ESSERE.[...]

Però smette di essere scienza, in contrasto con ciò che si diceva all'inizio.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 15/5/2011 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Bellissimo.

Post lunghissimi per spiegare concetti che vengono puntualmente ignorati.

Mi sento riproporre da Bubu addirittura che basta comprare riviste a caso e leggere sopra cosa c'e scritto sugli oroscopi per capire che sono frescacce, Clorofilla che invece e' un duro, a lui non gli si raccontano balle sullo SPIRITO, questa cazzata cosmica inesistente, creata apposta per farci credere a tutta quella fuffa insulsa di esaltati AUTOSUGGESTIONATI, oggi SIAMO MODERNI ed EVOLUTI.

Lo SPIRITO non esiste, siamo solo CARNE destinati a diventare polvere, che polli tutti sti coglioni.

Tutti poi che parlano di astrologia SENZA CONOSCERNE una beneamata fava ma poi dicono che gli scienziati che parlano di metafisica non sono VERI scienziati, e per parlare di FISICA bisognerebbe conoscerla, sentendosi autorizzati a definire l'astrologia una cazzata senza conoscerla.

Il teatro dell'assurdo.

@Bubu

L'astrologia cinese e' diversa dalla nostra, come e' diversa quella indiana, come e' diversa quella araba, come esistono astrologie specifiche che indagano in campi specifici come l'astrologia Karmica.

Quella cinese in particolare deriva dal Tao, ed e' legata agli anni e agli elementi (legno, metallo, terra ecc.) e non al movimento e alla posizione degli astri ma trova COMUNQUE delle CORRISPONDENZE con la nostra.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/5/2011 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LG87
      LG87
Re: Astrologia
#55
So tutto
Iscritto il: 18/4/2011
Da
Messaggi: 6
Offline
@cagliostro, @incredulo

thanks :)
Inviato il: 15/5/2011 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei ringraziare MM87, clorofilla e bubu perché nei loro post non raccontano balle. Loro. E sono pratici e pragmatici.
Citazione:

incredulo ha scritto:
Siamo sempre li,' cio' che e' ASTRATTO non e' verificabile SCIENTIFICAMENTE ma non per questo smette di ESSERE.[...]

Però smette di essere scienza, in contrasto con ciò che si diceva all'inizio.



Partiamo da qui, non perchè sia interessante, ma perchè unisce tutti i "pragmatici" di questo 3d in un colpo solo.
Come si vede hanno nomi diversi e ognuno di loro costituisce una propria singolarità rispetto agli altri, anche se sono d'accordo su certe posizioni concettuali.
Bene, sarebbe bello conoscere da loro a quale principio o verità scientifica è da ricondurre la consapevolezza individuale dell'essere un'IO senziente e cosciente.
Anticipo che se la risposta nega una spiegazione scientifica (ovvero verificabile e riproducibile) dell'esistenza dell'IO (che tutti percepiamo individualmente senza bisogno dei sensi fisici), allora si ammette anche che esiste una realtà fatta di proprie strutture in cui la scienza razionale (quella della materia per intenderci) non funziona e lascia spazio ad una NON-scienza (metafisica, ultrafisica, magia) che, ovviamente, funziona in modo completamente diverso dalla scienza.
Inviato il: 15/5/2011 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Astrologia
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Mi sento riproporre da Bubu addirittura che basta comprare riviste a caso e leggere sopra cosa c'e scritto sugli oroscopi per capire che sono frescacce,


Dimostrami che non è così.
Se l'astrologia è corretta, perchè gli oroscopi sono completamente diversi ?

Preso dai primi siti che ho trovato, gli oroscopi della settimana per me:

www.oroscopi.com
Siete più rilassati, grazie a una bella Luna che protegge il focolare, che è uno dei vostri cardini; potete contare su una svolta a metà settimana, quando Marte inizierà a infondervi energia e coraggio.
Favoritissimi sono i nativi di prima decade, che iniziano a passare alla cassa dopo lungo tempo. Per alcuni, l'ipotesi di una bella vacanza non sembra poi così remota.
Per molti, l'idea di riprendere gli studi o eventuali approfondimenti è assolutamente alla portata. E’ favorito chi lavora a contatto con l'estero e gli insegnanti.
Saturno in seconda casa porta a svolte decise nel settore immobiliare.

www.oroscopo.it
Se questa settimana commetterete uno dei vostri soliti errori probabilmente non vivrete molto bene le vostre relazioni ed anzi potreste finire per litigare con molte persone e non bilanciare le conseguenze!
Le coppie potrebbero parlare un po' di più ma non delle solite questioni inesistenti, piuttosto bisognerebbe fare il punto della situazione per quanto riguarda la quotidianità e di come essa dovrebbe essere vissuta!
I single non avranno molta voglia di mettersi in gioco, piuttosto si aspetteranno che siano gli altri a farsi avanti e questo è un errorre comune che porta a restare da soli e a non rischiare mai nulla!
La settimana può essere effervescente se adotterete tutti i vostri poteri per ammaliare le persone che vi interessano e che altrimenti potrebbero iniziare a cantilenare qualche rimprovero fino a quando non vi stancherete di ascoltare!
Le coppie hanno tanto tempo per conoscersi e stare insieme, quindi perché accelerare i tempi ma soprattutto, comportarsi come se non lo si avesse? Vedrete che vi stancherete presto di avere tutto questo spazio a disposizione per i sentimenti!
I single non hanno ben concezione di quello che li caratterizza in questo periodo e quindi non riescono ad essere se stessi, nonostante possano contare su un nutrito gruppo di ammiratori e fans che farebbero di tutto per un appuntamento!


Sono diversi
E non ci azzeccano quasi per niente :|
se l'astrologia funziona perchè non sono tutti uguali? Se non sbaglio Cagliostro l'ha addirittura definita una scienza !

Citazione:

L'astrologia cinese e' diversa dalla nostra, come e' diversa quella indiana, come e' diversa quella araba, come esistono astrologie specifiche che indagano in campi specifici come l'astrologia Karmica.


Invece la scienza no.
La scienza è universale, è uguale ovunque. Se chiedo a un cinese la formula della velocità mi risponderà esattamente come un americano od un europeo.
L'unico caso in cui ci sono posizioni differenti è quando di parla di teorie non ancora verificate, ma quando una teoria viene verificata allora è valida per tutti. Punto.

Tu dici che ci sono comunque delle corrispondenze con la nostra astrologia ? In che senso? Se fossero corrette entrambe si dovrebbero avere gli stessi risultati, no ?Invece non è così
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 15/5/2011 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Dedicato a TUTTI coloro che hanno la VERITA' in tasca.

www.youtube.com/watch?v=XW8adDY7hwM&feature=related

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/5/2011 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Astrologia
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei ringraziare MM87, clorofilla e bubu perché nei loro post non raccontano balle. Loro. E sono pratici e pragmatici.
Citazione:

incredulo ha scritto:
Siamo sempre li,' cio' che e' ASTRATTO non e' verificabile SCIENTIFICAMENTE ma non per questo smette di ESSERE.[...]

Però smette di essere scienza, in contrasto con ciò che si diceva all'inizio.


Grazie.

Citazione:
Lo SPIRITO non esiste, siamo solo CARNE destinati a diventare polvere, che polli tutti sti coglioni.


Che siate un pò polli è ormai fuor di dubbio.
Diciamo che se anche uno spirito ci fosse al momento non lo sappiamo e non sono però nemmeno tutte le chiacchiere spese a favore, senza dimostrazioni, che ne attestano l'esistenza.

Citazione:
Tutti poi che parlano di astrologia SENZA CONOSCERNE una beneamata fava


Se per questo è il tipico atteggiamento del "fuffologo metafisico" quando sparla della scienza, e quindi non conosce una beneamata fava di fisica, chimica e di discipline biologico-naturalistiche. La cultura è spesso un optional.

@Klaatu: come detto nell'altra discussione andiamo nelle neuroscienze.
Il cervello è cosa complessa e ne dobbiamo capire ancora, ma per quanto riguarda la coscienza, l'autoconsapevolezza, non c'è una sede specifica, sono le diverse aree cerebrali che funzionano insieme a darci un certo tipo di percezione. Importanza fondamentale è la neocorteccia, sede delle funzioni superiori, come il linguaggio.
Non si può distinguere la coscienza dall'attività cerebrale.
faccio un esempio: il caso dell'anosognosia: il paziente non è in grado di riferire che c'è qualcosa che non va nel proprio corpo, che è malato. Questi fenomeni si verificano in caso di particolari lesioni della corteccia. Il paziente non è cosciente, non ha consapevolezza di avere qualcosa che non funziona nel proprio corpo, come non essere in grado di muovere un arto. Nel caso gli si faccia notare qualcosa o gli si chieda appunto di compiere un movimento con l'arto paralizzato, il paziente affermerà di averlo mosso o si inventano anche scuse, spiegazioni se non vi riescono, tipo che magari fa male l'arto o che sono stanche o anche cose più fantasiose..il tutto ovviamente senza rendersi conto perfettamente di ciò che dicono e appunto del loro stato.
Inviato il: 15/5/2011 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:

@Klaatu: come detto nell'altra discussione andiamo nelle neuroscienze.
Il cervello è cosa complessa e ne dobbiamo capire ancora, ma per quanto riguarda la coscienza, l'autoconsapevolezza, non c'è una sede specifica, sono le diverse aree cerebrali che funzionano insieme a darci un certo tipo di percezione. Importanza fondamentale è la neocorteccia, sede delle funzioni superiori, come il linguaggio.
Non si può distinguere la coscienza dall'attività cerebrale.
faccio un esempio: il caso dell'anosognosia: il paziente non è in grado di riferire che c'è qualcosa che non va nel proprio corpo, che è malato. Questi fenomeni si verificano in caso di particolari lesioni della corteccia. Il paziente non è cosciente, non ha consapevolezza di avere qualcosa che non funziona nel proprio corpo, come non essere in grado di muovere un arto. Nel caso gli si faccia notare qualcosa o gli si chieda appunto di compiere un movimento con l'arto paralizzato, il paziente affermerà di averlo mosso o si inventano anche scuse, spiegazioni se non vi riescono, tipo che magari fa male l'arto o che sono stanche o anche cose più fantasiose..il tutto ovviamente senza rendersi conto perfettamente di ciò che dicono e appunto del loro stato.



La mente usa il cervello solo per le esigenze di gestione del corpo fisico e per la memorizzazione di informazioni: in effetti ne basta molto poco.
Eccoti la dimostrazione.
Inviato il: 15/5/2011 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...9>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA