Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Astrologia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456789>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  MM87
      MM87
Re: Astrologia
#121
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
E infatti!!!!!!!
Ridurre una PARTE della natura.
Ma la pretesa e' quella di conoscere il TUTTO.
Qui sta il "peccato" di orgoglio.
Ti ripropongo l'esempio della lavagna.
Se su una lavagna ci sono 100 operazioni di cui 99 corrette e una sbagliata, la nostra attenzione si concentrera' su quella SBAGLIATA, perdendo di vista quelle esatte.
E' una ricerca continua dell'ERRORE, di quello che non va, e' una predisposizione mentale al NEGATIVO.
Non c'e' nessun ERRORE e' tutto PERFETTO.
Un saluto


Ti ho appena detto che la pretesa è conoscere, e parzialmente, solo una parte. Per la parte restante, uno può crederci o meno, però visto che non ci sono prove concrete è questione di fede. Questo deve essere ben chiaro.

Non capisco il senso del tuo esempio. Un'operazione sbagliata è sbagliata, non è perfetta. Forse se vuoi riformularlo con qualcos'altro si capisce meglio...

Quella che tu ritieni una predisposizione mentale al negativo è un modo per imparare qualcosa, non è né nichilismo né voglia di fare il bastian contrario. Se uno ritiene di avere la Verità in tasca non può imparare nient'altro...
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/5/2011 9:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@MM87

Non capisco il senso del tuo esempio. Un'operazione sbagliata è sbagliata, non è perfetta. Forse se vuoi riformularlo con qualcos'altro si capisce meglio...Non capisco il senso del tuo esempio. Un'operazione sbagliata è sbagliata, non è perfetta. Forse se vuoi riformularlo con qualcos'altro si capisce meglio...

Potresti pensarci su per capirne il senso.

Tu stesso hai affermato che la Natura e' ASSURDA, capire quell'assurdita' con la ricerca di errori e imperfezioni e' IMPOSSIBILE.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/5/2011 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#123
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@MM87

Quella che tu ritieni una predisposizione mentale al negativo è un modo per imparare qualcosa, non è né nichilismo né voglia di fare il bastian contrario. Se uno ritiene di avere la Verità in tasca non può imparare nient'altro..

Hai perfettamente ragione, e' cosi' che si cresce.

Quello che volevo sottolineare e' che questo metodo di indagine ti fa perdere di vista l'universale concentrandoti sul particolare.

Per la notizia che c'e' il 5%di assenteisti, manca la notizia che c'e' il 95% di gente che va a lavorare tutti i giorni, per quell 1% di operazioni sbagliate si perde di vista che il 99% e' giusto, fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce ecc.ecc.ecc.

Spero di essere stato piu' comprensibile.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/5/2011 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Astrologia
#124
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Tu stesso hai affermato che la Natura e' ASSURDA, capire quell'assurdita' con la ricerca di errori e imperfezioni e' IMPOSSIBILE.
Citazione:

Quello che volevo sottolineare e' che questo metodo di indagine ti fa perdere di vista l'universale concentrandoti sul particolare.
Per la notizia che c'e' il 5%di assenteisti, manca la notizia che c'e' il 95% di gente che va a lavorare tutti i giorni, per quell 1% di operazioni sbagliate si perde di vista che il 99% e' giusto, fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce ecc.ecc.ecc.
Spero di essere stato piu' comprensibile.


Ok, adesso sei stato più chiaro.
Prima cosa: quello che la scienza ha stabilito della natura è che è sì assurda (rispetto al nostro limitatissimo punto di vista), ma non impossibile da descrivere. La sua descrizione sarà corrispondentemente assurda, e funziona benissimo.
Seconda cosa: ho capito il tuo punto di vista, ma ha un punto debole. Come hai deciso quelle percentuali? Mi spiego meglio.

Diciamo che i fenomeni naturali siano investigabili dalla scienza per una frazione x e non lo siano per una frazione (1-x) (il totale deve fare uno: (x)+(1-x)=1). Con il metodo scientifico si può essere sicuri della quantità di fenomeni naturali che si conoscono, che chiamerò N. Adesso, se non mi quantifichi il numero di fenomeni di natura "extrascientifica" (che chiamo M) non posso calcolare x, perché è data da x=N/(N+M).*
Il problema è che senza un metodo conoscitivo decente non potrai mai essere in grado di darmi questo numero, e quindi non potrai mai affermare con certezza se la scienza descrive l'1% dei fenomeni piuttosto che il 10%, il 100% o lo 0%. Sono stato chiaro?

Naturalmente alla scienza non interessano queste percentuali, perché si basa solo sui fenomeni conosciuti col metodo scientifico. Qualunque sia il numero e la qualità dei fenomeni "extrascientifici" le leggi scientifiche sarebbero le stesse.

Ripeto: il problema fondamentale è che non esiste un metodo oggettivo e condiviso da tutti per descrivere i fenomeni che non sia il metodo scientifico.

*: sto trascurando i fenomeni che non si conoscono, ma non mi sembra che il ragionamento cambi tanto. Si aggiunge solo un motivo in più per cui non si possono dare le percentuali.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/5/2011 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Astrologia
#125
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Sto ancora aspettando una tua domanda finalizzata alla conoscenza e non al trastullamento beota.

A parte che ti ho già fatto una domanda precisa, ma a questo punto lascia perdere, tanto mi daresti una risposta sbagliata (o comunque non verificabile).
Citazione:
Sto ancora aspettando una tua risposta alla precisa domanda che ti ho fatto sul principio causa-effetto.

Aspetta e spera: sarebbe OT.
Citazione:
Non ho tempo di giocare a rimpiattino.

A me sembra proprio il contrario.
Citazione:

incredulo ha scritto:
[...]Bene Clorofilla, ora che sei sicuro che i folletti verdi esistono PROVA A DIMOSTRARLO AL MONDO senza sentirti dire che sono solo "pippe" mentali

Un saluto

Si fanno delle foto e dei video al folletto e, possibilmente, lo si porta in un centro di ricerca. Come dice MM, si tratta di dati oggettivi osservabili anche da altre persone. Ah ti è sfuggita una mia domanda.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 17/5/2011 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Astrologia
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Poesia, musica, filosofia, pittura, letteratura, recitazione ecc. non sono scienze. Se mi dici che l'astrologia non è scienza mi sta bene. Però non è quello che dice Cagliostro: mettetevi d'accordo...



Scusa MM87, non ti sei avveduto da solo che io e Incredulo siamo già perfettamente d'accordo nella sostanza, prima ancora di un confronto sul dettaglio di significato delle singole parole ? Eppure non abbiamo stipulato accordi sotto banco !
Incredulo ha spiegato molto bene e pazientemente, con esempi chiari e semplici, il fatto che le realtà oggetto di indagine dell'astrologia non sono la pera che ti cade in testa. Non muta lo spirito dell'indagine, sempre scientifico e sempre volto a carpire gli elementi di oggettività di una realtà che ci si pone di fronte, cambia semplicemente l'oggetto dell'indagine, che in questo caso sono le complesse dimensioni dell'essere umano in relazione con il macrocosmo astrale.
Non per gli scettici, ma per coloro che hanno verificato la scienza astrologica o sono possibilisti, un caso interessantissimo di questi giorni e non solo, degli ultimi mesi, è proprio l'uomo SB. Per chi abbia anche solo rudimentali conoscenze della materia in relazione a quelli che abbiamo chiamato transiti, ovvero lo studio presenziale dei moti planetari in relazione al cielo natale di una certa persona, è dato constatare come le recenti difficili vicissitudini del cavaliere siano segnate da una moltitudine quasi impressionante di aspetti dissonanti che sono andati via via incrementando. Il recente appuntamento elettorale drammaticamente fallimentare, ha rappresentato una sorta di sisma animico-spirituale, il cedimento quantico di un sistema di forze in disequilibrio, dato da un assommarsi di configurazioni planetarie progressivamente negative sino al punto di rottura.
L'ultimo degli astrologi, che abbia sommariamente compreso il significato di un transito di Saturno contemporaneamente sull'ascendente e sul Sole, simultaneamente a Giove in opposizione e al ritorno dei nodi sui nodi, avrebbe potuto facilmente prevedere un periodo di importante depressione dei sentimenti per il nostro caro SB, sino ad un possibile manifesto fallimento.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 17/5/2011 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Astrologia
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Scusa MM87, non ti sei avveduto da solo che io e Incredulo siamo già perfettamente d'accordo nella sostanza, prima ancora di un confronto sul dettaglio di significato delle singole parole ? Eppure non abbiamo stipulato accordi sotto banco !
Incredulo ha spiegato molto bene e pazientemente, con esempi chiari e semplici, il fatto che le realtà oggetto di indagine dell'astrologia non sono la pera che ti cade in testa.

E fin qua ok.
Citazione:

Non muta lo spirito dell'indagine, sempre scientifico e sempre volto a carpire gli elementi di oggettività di una realtà che ci si pone di fronte, cambia semplicemente l'oggetto dell'indagine, che in questo caso sono le complesse dimensioni dell'essere umano in relazione con il macrocosmo astrale.

Qua invece non è ok manco per niente. Se mi dici che "lo spirito dell'indagine è sempre scientifico" mi devi portare degli esperimenti eseguiti secondo i crismi del metodo scientifico. Altrimenti ,se non ci sono, viene da sé che l'indagine non è scientifica. Sono proprio quelli di cui NON parlate da quattro pagine di post!

Citazione:

Non per gli scettici, ma per coloro che hanno verificato la scienza astrologica o sono possibilisti, un caso interessantissimo di questi giorni e non solo, degli ultimi mesi, è proprio l'uomo SB. Per chi abbia anche solo rudimentali conoscenze della materia in relazione a quelli che abbiamo chiamato transiti, ovvero lo studio presenziale dei moti planetari in relazione al cielo natale di una certa persona, è dato constatare come le recenti difficili vicissitudini del cavaliere siano segnate da una moltitudine quasi impressionante di aspetti dissonanti che sono andati via via incrementando. Il recente appuntamento elettorale drammaticamente fallimentare, ha rappresentato una sorta di sisma animico-spirituale, il cedimento quantico di un sistema di forze in disequilibrio, dato da un assommarsi di configurazioni planetarie progressivamente negative sino al punto di rottura.

Ancora non voglio commentare questa affermazione, ti faccio una domanda: con questo stai dicendo che i transiti hanno influenzato direttamente il risultato elettorale? Oppure stai dicendo che i transiti hanno "depresso" SB e che, visto che doveva toccare ad una causa materiale qualsiasi, il motivo sono state le lelezioni? In altre parole: puoi chiarire i legami di causa-effetto che stai considerando?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/5/2011 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#128
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Sto ancora aspettando una tua risposta alla precisa domanda che ti ho fatto sul principio causa-effetto.

Aspetta e spera: sarebbe OT.


Più che altro sarebbe la tua debacle.
Inviato il: 17/5/2011 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Astrologia
#129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Che sia una buona approssimazione della realtà lo dicono gli esperimenti, mica un Papa... la scienza non pretende di elargire Verità con la v maiuscola, ma solo una descrizione accurata della natura.


Ecco bravo , prova a dirlo a Clorofilla , il post era diretto a lei , non so se hai notato che i suoi interventi in questo thread sono tutti del tono "ce l'ho più grosso io " senza portare elementi utili alla discussione , c'è gente che pensa che avere una laurea sia sinonimo di intelligenza...

Citazione:
Non ho capito bene dove vuoi andare a parare con il gatto di Schroedinger


Forse a far intervenire un utente a caso , a quanto pare ci sono riuscito...

Citazione:
2) La meccanica quantistica descrive la natura in una maniera pressoché perfetta, perlomeno su piccole scale. Non ti piace il paradosso del gatto (o l'esperimento della doppia fenditura, o qualunque altro espeirmento che mostra il principio di sovrapposizione)? Beh, allora non ti piace come è fatta la natura, però è un problema tuo.


A parte il fatto che hai letto di fretta il post , a me piace così com'è fatta la natura , chi si lamenta è Clorofilla , hai appena espresso un concetto da premio nobel avendo buttato al secchio il principio di indeterminazione , ovviamente avrai realizzato qualche esperimento a sostegno della tua teoria...

Per chi non conoscesse il principio di indeterminazione :

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_indeterminazione_di_Heisenberg

Citazione:
Nell’ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi ad una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l’accadere (all’interno delle frequenze determinate per mezzo delle connessioni) è piuttosto rimesso al gioco del caso.


Citazione:
È assurdo, certo, ma la meccanica quantistica funziona, quindi è la natura ad essere assurda, rassegnati.


Aridanghe , io apprezzo la MQ , ma non per questo derido le credenze altrui , del resto le obiezioni che fate all'astrologia (onde evitare ulteriori fraintendimenti sono scettico a riguardo) sono identiche a quelle che la scienza fà a se stessa , alcune persone hanno semplicemente sostituito la parola Dio con la parola Scienza....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 17/5/2011 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Astrologia
#130
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Più che altro sarebbe la tua debacle.

Non avendo portato avanti nessuna teoria assurda, è fisicamente impossibile per me subire una debacle. Tu invece eviti di rispondere dopo aver apertamente sfidato gli altri a chiederti qualcosa sulle tue teorie, questo come si chiama?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 17/5/2011 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Astrologia
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Forse a far intervenire un utente a caso , a quanto pare ci sono riuscito...

Diciamo che mi ritengo abbastanza competente in materia, sufficientemente da storcere il naso quando vedo bistrattata la meccanica quantistica

Citazione:
A parte il fatto che hai letto di fretta il post , a me piace così com'è fatta la natura , chi si lamenta è Clorofilla , hai appena espresso un concetto da premio nobel avendo buttato al secchio il principio di indeterminazione , ovviamente avrai re alizzato qualche esperimento a sostegno della tua teoria...

Ohibò, e perché mai avrei buttato al secchio il principio di indeterminazione?
(a scanso di equivoci, i "paradossi" come quello della doppia fenditura sono effettivamente realizzati in natura. Sono paradossi solo se uno cerca di interpretarli colla fisica classica, ovverosia intuitivamente: è l'intuizione che è sbagliata, perché siamo abituati a trattare con fenomeni macroscopici)

Citazione:
Aridanghe , io apprezzo la MQ , ma non per questo derido le credenze altrui , del resto le obiezioni che fate all'astrologia (onde evitare ulteriori fraintendimenti sono scettico a riguardo) sono identiche a quelle che la scienza fà a se stessa , alcune persone hanno semplicemente sostituito la parola Dio con la parola Scienza....


In che senso dici che le obiezioni che facciamo all'astrologia sono le stesse che facciamo alla scienza?

Che ci siano parole che sostituiscono la parola Dio con la parola Scienza è un altro discorso, di tipo (pseudo)religioso, che non c'entra un fico secco con la scienza in sè. La scienza è rigorosamente agnostica, ritenere che la scienza dia le risposte a qualunque domanda è un atteggiamento di tipo religioso: non mi pare che nessuno qui pensi una cosa del genere (e anche se lo facesse, poco male: se c'è gente che crede agli oroscopi, si può credere anche in questa cosa).
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/5/2011 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#132
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

La scienza è rigorosamente agnostica, ritenere che la scienza dia le risposte a qualunque domanda è un atteggiamento di tipo religioso:...



La scienza è un atto di fede come tutto il resto.
Credere che la realtà che ti circonda sia sempre la stessa anche quando chiudi gli occhi è solo un atto di fede: l'esperienza (ripetitività) che te lo conferma ad ogni risveglio è una coperta di linus per rassicurarti dalla paura del buio (e dell'ignoto), non un dato scientifico.
La scienza è una religione in tutto e per tutto: cambia solo il metodo di indottrinamento.
Inviato il: 17/5/2011 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Al112

Ti volevo dire che avevo gia' percepito una certa affinita' di vedute leggendo gli altri tuoi post, in cui mi riconosco appieno.

Quoto quanto scritto da Cagliostro nella sua risposta, e' un vero piacere condividere sensibilita' simili.

@Infosauro

La domanda che mi hai fatto non la trovo, sara' la vecchiaia.

@MM87

La scienza stessa riconosce che la realta' APPARE diversa a seconda del punto di osservazione e che VIENE INFLUENZATA dall'osservatore.

Se guardi la realta' dal punto di vista meccanicistico, quello che ti ritorna e' SOLO meccanicismo.

Per questo e' IMPORTANTE imparare a guardare la realta' DA DIVERSI PUNTI DI VISTA e non solo da UNO.

E' un esercizio MOLTO impegnativo ma MOLTO utile.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/5/2011 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Astrologia
#134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
[...]@Infosauro

La domanda che mi hai fatto non la trovo, sara' la vecchiaia.
[...]

Post 94, verso la fine.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 17/5/2011 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: Astrologia
#135
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

@MM87
La scienza stessa riconosce che la realta' APPARE diversa a seconda del punto di osservazione e che VIENE INFLUENZATA dall'osservatore.


E allora? Una cosa è come qualcosa appare ad un osservatore, un'altra cosa è cosa appare ad un osservatore. E quella è sempre la stessa per ogni punto di vista possibile, con buona pace di Klaatu.
Se due osservatori osservano un fenomeno le loro osservazioni saranno collegate da una cosa che si chiama trasformazione di coordinate, o cambiamento di sistema di riferimento, che mi consente di legare tra di loro le osservazioni. In sostanza se prendo un fenomeno osservato da un punto di vista e applico la trasformazione opportuna ottengo il risultato ottenuto dall'altro. Questo consente di dire che il fenomeno osservato è effettivamente lo stesso.

Il fatto che i fenomeni siano influenzati dall'osservatore, in una teoria quantistica relativistica, non porta ad assurdità: due osservatori concorderanno sempre sulle misure.

Non cercare di arrampicarti sugli specchi, dai...
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/5/2011 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@MM87

Ancora non voglio commentare questa affermazione, ti faccio una domanda: con questo stai dicendo che i transiti hanno influenzato direttamente il risultato elettorale? Oppure stai dicendo che i transiti hanno "depresso" SB e che, visto che doveva toccare ad una causa materiale qualsiasi, il motivo sono state le lelezioni? In altre parole: puoi chiarire i legami di causa-effetto che stai considerando?

NO, i transiti PERSONALI del premier, astrologicamente significano che le FORZE INTERIORI del premier non sono SOSTENUTE dai transiti attuali ed e' quindi piu' facile commettere errori che ne appannano l'immagine e che hanno come conseguenza una perdita di consenso.

Se doveva succedere un calo di immagine del premier ASTROLOGICAMENTE questo era il periodo piu' adatto, perido lunghetto perche' Saturno vi rimarra' per 2 anni e mezzo circa.

In questi mesi si e' aggiunto uno stellium di pianeti in ariete, tra cui giove che rappresenta anche la legge, la magistratura, in opposizione a sole e ascendente natali.

Sara' un caso?

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/5/2011 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#137
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Infosaro

Bello rigirare la frittata eh? Definisci allora "SCIENZA dello SPIRITO", usa il metodo scientifico o no? Se sì, vediamo gli studi in doppio cieco, se no, non è scienza.

Era questa la domanda?

Sono rinfrancato, non e' la vecchiaia l'avevo gia' vista prima ma non la consideravo una domanda,

La risposta e' NO non usa il metodo scientifico, usa una IMPOSTAZIONE RIGOROSA ma non usa il metodo scientifico.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/5/2011 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@MM87

Se due osservatori osservano un fenomeno le loro osservazioni saranno collegate da una cosa che si chiama trasformazione di coordinate, o cambiamento di sistema di riferimento, che mi consente di legare tra di loro le osservazioni. In sostanza se prendo un fenomeno osservato da un punto di vista e applico la trasformazione opportuna ottengo il risultato ottenuto dall'altro. Questo consente di dire che il fenomeno osservato è effettivamente lo stesso.

Accade la stessa situazione imparando ad osservare la REALTA' con piu' strumenti di indagine.

Si incrociano i dati e si ricava una panoramica completa sia dal punto di vista materiale che da quello spirituale.

Lo ripeto e' FATICOSO e IMPEGNATIVO ma MOLTO UTILE.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/5/2011 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

E allora? Una cosa è come qualcosa appare ad un osservatore, un'altra cosa è cosa appare ad un osservatore. E quella è sempre la stessa per ogni punto di vista possibile, con buona pace di Klaatu.
Se due osservatori osservano un fenomeno le loro osservazioni saranno collegate da una cosa che si chiama trasformazione di coordinate, o cambiamento di sistema di riferimento, che mi consente di legare tra di loro le osservazioni. In sostanza se prendo un fenomeno osservato da un punto di vista e applico la trasformazione opportuna ottengo il risultato ottenuto dall'altro. Questo consente di dire che il fenomeno osservato è effettivamente lo stesso.

Il fatto che i fenomeni siano influenzati dall'osservatore, in una teoria quantistica relativistica, non porta ad assurdità: due osservatori concorderanno sempre sulle misure.

Non cercare di arrampicarti sugli specchi, dai...


Ma neanche per idea.
Quando osservi una persona reale posta davanti ai tuoi occhi e osservi la stessa persona in dimensioni reali in una gigantografia messa davanti ai tuoi occhi tu vedi la stessa immagine bidimensionale.
E' la tua mente che ricostruisce una forma tridimensionale partendo dall'immagine bidimensionale, aiutandosi con i giochi di luce, ovviamente meno efficaci nell'immagine stampata.
Due osservatori posti entrambi davanti ad una persona non cambieranno la loro immagine bidimensionale e il legame finale tra le due osservazioni rimarrà una costruzione virtuale operata dalla mente.
Per cui il fenomeno osservato è lo stesso ma è solo la mente che fornisce i dati aggiuntivi per rendere "comprensibile" il fenomeno.
Senza poi scendere nel dettaglio che i sensi producono solo segnali elettrici, per cui la mente vive la fisicità del mondo materiale solo sotto forma di "informazioni".
Inviato il: 17/5/2011 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Astrologia
#140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Qua invece non è ok manco per niente. Se mi dici che "lo spirito dell'indagine è sempre scientifico" mi devi portare degli esperimenti eseguiti secondo i crismi del metodo scientifico. Altrimenti ,se non ci sono, viene da sé che l'indagine non è scientifica. Sono proprio quelli di cui NON parlate da quattro pagine di post!


Fammi capire, tu hai aperto un forum per dibattere sull'astrologia, e per che motivo lo avresti fatto se già esistesse un riconoscimento scientifico della materia ?
E' chiaro che se siamo qui a perdere tempo per dibattere sull'astrologia è perchè non esiste un riconoscimento accademico !
Vedi, Fabrizio, che pure è giustamente scettico sulla materia e con il quale abbiamo dibattuto nel merito di altre discipline anche duramente, ha colto perfettamente il rischio di degenerare questa discussione in una serie di proclami reciproci che non conducono da nessuna parte. Perchè lui ha compreso questo rischio ? Luna in Cancro, nel suo domicilio, congiunta al discendente in Cancro (utero materno marcatamente umido, marcatamente ricettivo): sopraffina sensibilità solo mal celata da una apparente maschera di freddezza e durezza, ascendente in capricorno (scusami Fabrizio se mi sono permesso, ma ogni tanto vorrei dare un contributo astrologico al lettore per tradurre questa discussione in un arricchimento concreto e non solo astratto).


Citazione:


Ancora non voglio commentare questa affermazione, ti faccio una domanda: con questo stai dicendo che i transiti hanno influenzato direttamente il risultato elettorale? Oppure stai dicendo che i transiti hanno "depresso" SB e che, visto che doveva toccare ad una causa materiale qualsiasi, il motivo sono state le lelezioni? In altre parole: puoi chiarire i legami di causa-effetto che stai considerando?


Farò alcuni esempi su come funziona il meccanismo:
es 1) Sempronio, che gode di ottimi transiti, incontra Caia, che ci sta. Passa qualche anno, i transiti volgono in negativo, Caia incontra Tizio e lascia Sempronio. Sempronio è depresso per una mancanza concreta, materiale.
es 2) Sempronio, che gode di ottimi transiti, incontra Caia, che ci sta. Passa qualche anno, i transiti volgono in negativo, e Sempronio apprende da Nerone di aver visto Caia intrattenersi con Augusto. Sempronio si convince che Caia lo sta tradendo, mette in atto una serie di comportamenti sconsiderati che porteranno alla fine del rapporto con Caia. Sempronio, buggerato da Nerone, è depresso per una situazione concreta che però lui stesso ha involontariamente determinato, suscitato ad un pensiero errato da parte di una persona fisica reale
es 3) Sempronio, che gode di ottimi transiti, incontra Caia, che ci sta. Passa qualche anno, i transiti volgono in negativo, e Sempronio comincia inspiegabilmente a convincersi che Caia se la fa con Augusto, pur non avendo alcun indizio concreto di questo fatto. Sempronio mette in atto una serie di comportamenti sconsiderati che porteranno alla fine del rapporto con Caia. Sempronio è depresso per la fine apparentemente inspiegabile di un rapporto, in realtà era già depresso per uno squilibrio animico-spirituale determinato dai transiti negativi.

Ecco perchè Piero Angela non capirà mai una mazza di astrologia (Capricorno de coccio che non è altro), perchè corre dietro alle costellazioni, come se esistessero realmente e non fossero invero sognate dall'uomo all'interno di un mare indifferenziato di puntini luminosi (le costellazioni sono immaginate dall'uomo che decide di guardare le stelle ed immaginarle associate in gruppi figurativi, non esistono realmente), e perchè corre dietro agli eventi contingentali senza capire che l'astrologia rappresenta un immenso archivio di scienza del pensiero, dove il moto dei pianeti rappresenta l'azione di pensiero sull'uomo delle potenze creatrici.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 17/5/2011 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Astrologia
#141
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
[...]La risposta e' NO non usa il metodo scientifico, usa una IMPOSTAZIONE RIGOROSA ma non usa il metodo scientifico.

Un saluto

E allora non è scienza, cercati un'altra parola per chiamarla.
Citazione:

cagliostro ha scritto:
[...]Vedi, Fabrizio, che pure è giustamente scettico sulla materia e con il quale abbiamo dibattuto nel merito di altre discipline anche duramente, ha colto perfettamente il rischio di degenerare questa discussione in una serie di proclami reciproci che non conducono da nessuna parte.[...]

A me sembra che i primi a proclamare che l'astrologia sia una scienza siate stati voi, affermando poi che non usa il metodo scientifico. I proclami che non portano da nessuna parte a me sembrano queste contraddizioni.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 17/5/2011 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Astrologia
#142
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
A me sembra che i primi a proclamare che l'astrologia sia una scienza siate stati voi, affermando poi che non usa il metodo scientifico. I proclami che non portano da nessuna parte a me sembrano queste contraddizioni.


Bravo Infosauro, sei stato il più preciso di tutti, hai affermato correttamente, l'astrologia è una scienza, non è la scienza ! Così hai posto fine a quelle che come tu giustamente affermi sembravano contraddizioni.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 18/5/2011 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Astrologia
#143
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Sara' un caso?



E' sicuramente un caso, come il transito micidiale di Plutone sulla cuspide della quarta casa in quadratura a Sole e Ascendente, transiti che lasciano il segno, quelli dei pianeti trans-saturniani fra cui Plutone eccelle per "efficacia"!
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 18/5/2011 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Astrologia
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Diciamo che mi ritengo abbastanza competente in materia, sufficientemente da storcere il naso quando vedo bistrattata la meccanica quantistica


Premetto che mi sono fermato al diploma di perito elettrotecnico , il resto l'ho studiato per passione...

Citazione:

Ohibò, e perché mai avrei buttato al secchio il principio di indeterminazione?


Quando affermi che la MQ descrive la natura in maniera pressochè perfetta entri in contraddizione con il principio di indeterminazione , sai descrivere il percorso di un fotone o prevedere quale atomo decadrà in uno stato stabile ?
Se ci riesci hai vinto il nobel

Citazione:
In che senso dici che le obiezioni che facciamo all'astrologia sono le stesse che facciamo alla scienza?


Prendo un pò di obiezioni qui è là sparse nel thread e le "rigiro"...

Citazione:
Di quest'anno intendi, vero? Beh, non è successo niente di che dal 21 marzo al 21 aprile... aspettiamo i prossimi.


La scienza statistica ci dice che le probabilità di uscita di testa o croce sono del 50 % , eppure non è così , come mai?
Semplice , perchè questo assunto è valido per infinite prove , il che significa che è indimostrabile , eppure è Scienza Ufficiale , non mi sembra di vedere grandi differenze con l'astrologia...

---------------------------------------

Citazione:
Il metodo che, ad oggi, funziona meglio per queste cose è quello scientifico, quindi la cosa migliore da fare sono esperimenti scientifici.


Da http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

Citazione:
In realtà non c'è un accordo universale sulle regole che possano essere applicate in tutti i contesti e in tutte le discipline per avere garanzia di scientificità.


Per l'appunto non c'è accordo sul metodo scientifico ma si incolpa l'astrologia di non averlo....

--------------------------------------

Citazione:
Bene, ma allora come fai a sapere se le cose predette dall'astrologia sono significativamente diverse dalla pura casualità? Così come la metti te pare che non si possa...


Heisenberg i love you....

Citazione:
l’accadere (all’interno delle frequenze determinate per mezzo delle connessioni) è piuttosto rimesso al gioco del caso


Heisenberg ammette che il caso centra.....

---------------------------------------

Citazione:
Più che altro ci vuole un pò troppo tempo per questa verifica


Tempo che comunque è infinitamente minore rispetto a quello che serve per verificare la statistica , eppure la seconda è accettata...

----------------------------------------

Citazione:
Tanto per fare un esempio, in fisica delle particelle si pubblica una scoperta solo se il valore di probabilità è maggiore di 99,99994%. La "verità" scientifica è quantificata con la probabilità.


Appunto non è una certezza , eppure all'astrologia si richiede certezza...

------------------------------------------

Citazione:
Detto questo, se l'astrologia è "reale" allora mi aspetto che il suo influsso sia studiabile scientificamente. Se non ci sono "predizioni" che consentano uno studio scientifico allora, per quanto mi riguarda, non è "reale". Se ci sono predizioni e i risultati sono uguali a quelli di eventi casuali allora sarà pure reale, ma è inutile


Ohibò , hai appena descritto la cosmologia , eppure viene accettata in ambito scientifico , l'astrologia no ,chissà perchè....

--------------------------------------------

Citazione:
Dimostrami che non è così. Se l'astrologia è corretta, perchè gli oroscopi sono completamente diversi ?

Preso dai primi siti che ho trovato, gli oroscopi della settimana per me:

[omiss]

Sono diversi
E non ci azzeccano quasi per niente :|
se l'astrologia funziona perchè non sono tutti uguali?


Vediamo cosa dice la cosmologia riguardo agli "oroscopi" dell'universo....

Citazione:


In cosmologia, il Big Crunch è un'ipotesi sul destino dell'Universo: sostiene che l'Universo smetterà di espandersi ed inizierà a collassare su se stesso. È esattamente simmetrico al Big Bang.
-------
Su questo filone cosmologico si innesta la teoria del Big Bounce, che concettualmente prende il posto del Big Bang e del Big Crunch, fondendoli in una nuova formulazione scientifica
-------
La teoria dell'universo oscillante è una teoria secondo la quale l'universo si espanderà fino ad un certo punto, e poi si ritrarrà in uno stato simile a quello del Big Bang. Quindi ripeterebbe il processo per l'eternità.
-------
La morte termica (o morte entropica) è uno dei possibili stati finali dell'Universo, nel quale non c'è energia libera per creare e sostenere lavoro o la vita. In termini fisici, l'Universo raggiunge il massimo dell'entropia.


Però la cosmologia è scienza , ci sono pure scienziati del calibro di Stephen Hawking...

http://it.wikipedia.org/wiki/Stephen_Hawking

Citazione:
Stephen William Hawking (Oxford, 8 gennaio 1942) è un matematico, astrofisico e cosmologo britannico, fra i più importanti e conosciuti del mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri.


---------------------------------

Citazione:
Che siate un pò polli è ormai fuor di dubbio.
Diciamo che se anche uno spirito ci fosse al momento non lo sappiamo e non sono però nemmeno tutte le chiacchiere spese a favore, senza dimostrazioni, che ne attestano l'esistenza.


http://it.wikipedia.org/wiki/Tachione

Citazione:
Il tachione (dal greco ταχύς {tachýs}, "veloce") è una ipotetica particella che viaggia ad una velocità superiore a quella della luce. La prima descrizione teorica dei tachioni è attribuita al fisico Arnold Sommerfeld. Nella ricerca fisica moderna, il concetto viene ripreso in vari altri contesti, come la teoria delle stringhe.


coo coo coccodè....

---------------------------------

Citazione:
Decisamente no. È solo un modo sistematico di studiare alcuni aspetti di ciò che è reale. Se esistesse un modo ben definito, condiviso da tutti, per "percepire" l'influsso dei pianeti, allora sarebbe scienza anche quella.


http://it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_quantistica

Citazione:

Un filone relativamente nuovo di ricerca per conciliare gravità e MQ è la gravitazione quantistica a loop, in inglese Loop Quantum Gravity (LQG). Un altro tentativo è rappresentato dalla teoria delle stringhe.

[omiss]

Nonostante i suoi moltissimi successi la meccanica quantistica non può essere considerata una teoria definitiva. Alcuni limiti fondamentali della teoria, che erano già ben presenti agli stessi scienziati che la formularono, sono la sua incompatibilità con la teoria della relatività Einsteiniana e la sua incapacità di descrivere sistemi dove il numero di particelle presenti vari nel tempo.

La teoria quantistica dei campi rappresenta un'estensione della meccanica quantistica che tiene conto degli effetti associati all'invarianza per trasformazioni di Lorentz proprie richiesta dalla relatività ristretta (tra i quali la non conservazione del numero di particelle) ma ancora non esiste una estensione della meccanica quantistica che tenga conto della relatività generale.


Non mi sembra che la MQ sia un modo ben definito condiviso da tutti , eppure è scienza....

----------------------------------------

Come puoi vedere le obiezioni che vengono fatte all'astrologia sono applicabili anche alla Scienza Ufficiale , e mi sono limitato per non rischiare di essere ripetitivo , quello che purtroppo ci dimentichiamo è di studiare l'etimologia delle parole :



EDIT:Se nelle università italiane vengono dati i seguenti corsi perchè non inserire pure astrologia ?

http://corsi.unibo.it/magistralemoda/Pagine/Presentazione.aspx

Citazione:
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso di laurea magistrale considera la moda come sistema complesso di discorsi, immagini e oggetti, dove si intrecciano le fasi dell’ideazione, della progettazione, della realizzazione e del consumo. Promuove un approccio alla moda che mette in relazione il sapere riflettere con il saper fare, senza isolare la comprensione critica dal vissuto delle mode e dai processi della loro autorappresentazione.


Ho trovato pure questa chicca :



Tra cui ci sono i seguenti docenti :

Citazione:


Matteo Lo Prete

Acrobatica al Suolo e Attrezzistica

Allenatore ginnasti squadra Nazionale F.G.I. dal 1992 al 2004; Allenatore responsabile della Reale Società Ginnastica di Torino dal 1982 al 2001;
Terapista presso Fisioterapia Rosmini di Torino dal 1995 al 1999; Fondatore scuola di circo FLIC della Reale Società Ginnastica di Torino; Direttore e responsabile scuola di circo FLIC della Reale Società Ginnastica di Torino dal 2001 ad oggi; Insegnante acrobatica scuola di circo FLIC della Reale Società Ginnastica dal 2001 ad oggi; Insegnante Trapezio ballant scuola di circo FLIC della Reale Società Ginnastica dal 2004 ad oggi; Medaglia d’oro specialità Anelli Campionati Europei Juniores Praga 1994; Medaglia d’oro anelli e bronzo sbarra Torneo mondiale di Yokoama (Tokio) 2005; Medaglia bronzo specialità sbarra e cavallo con maniglie Campionati Europei Juniores Patrasso 2002; Partecipazione Campionati Mondiali Seniors (Haneim California) e Universiadi (Corea); 24 titoli Italiani vinti nelle varie categorie (allievi, juniores, seniores e assoluti); Tecnico Nazionale F.G.I.

Patrice Jorrey

Pedagogia delle Arti Circensi

Dopo un diploma in commercio e un anno di lavoro per IBM Ireland come informatico, decide di partire per un viaggio iniziatico intorno al mondo; 4 anni dopo si ferma a Roma dove inizia a insegnare giocoleria ai bambini e ragazzi all’interno dell’associazione Okido di San Lorenzo; nel 2003 completa il corso di formazione per insegnanti di arti circensi con Sigrid Federspield e Josef Marmsoler; dal 2003 al 2005 insegna le arti circensi nella scuola Rudolf Steiner di Roma «Il giardino dei cedri»; nel novembre 2004 segue uno stage intensivo di circo sociale presso la Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles con Emmanuel Bochud e Andrée Lacelle del Cirque du Monde; nel 2006 si diploma in pedagogia delle arti circensi alla Ecole de Cirque de Bruxelles; nell’estate 2006 partecipa alla creazione delle due prime scuole di circo palestinese a Ramallah e Nablus; nel mese di marzo 2007 partecipa al seminario di scambio pedagogico europeo «Arte del circo e sviluppo della persona» organizzato dalla Ecole de Cirque de Bruxelles; dal 2007 collabora con l’associazione Giocolieri e Dintorni, conducendo lo stage «L’utilizzo dei giochi come strumento didattico e pedagogico» e con Patrick Pinchon lo stage introduttivo «Le basi tecniche e pedagogiche della arti circensi»; dal 2007 al 2008 collabora con la scuola di circo Ben An Cirq, affiliata alla Federazione Francese delle Scuole di Circo ; nel 2008 segue la formazione di Animatore-Mediatore in Teatro Amatoriale dalla Ligue de l’Enseignement; collabora con il progetto di network artistico «MUDRIAM, Compagnie du Petit de Peuple» creato alla fine del 2008 a Bruxelles; dal 2009 vive in Francia dove continua i suoi progetti all’interno della “Compagnie Désartmélés”.

Isabel Van Maele

Acrobatica Aerea

Formazione per formatori di arti circensi, 1992-1993 e Formazione artistica nelle arti circensi, 1993 Ecole sans Filet de Bruxelles - Master e tirocinio in educazione motoria alla Catholic University Leuven (KULeuven) - settembre 1992 con lode - Laurea - luglio 1990 con lode; Direttrice, regista e insegnante alla prima formazione belga post-laurea di circo teatro (2007); Insegnante e coordinatrice alla formazione per insegnanti di arti circensi Opleiding tot Begeleider id de Cirkuskunsten” Circus Vlo (2004-2007) - Insegnante e coordinatrice alla scuola di circo di Leuven, Cirkus in Beweging. (1993-2007) - Insegnante di trapezio fisso, equilibrismo e acrobatica, formatrice per insegnanti, Ecole de cirque de Bruxelles (2002); Co-autrice del libro Circus op school, Acrobatie evenwicht en jongleren, (2000-2001) - Insegna espressione artistica alla Sociale Hogeschool di Hasselt (1999) - Insegnante di educazione motoria (1995-1996)


Stefano Tesauro

Giocoleria

Attore, giocoliere ed insegnante, nel 2007 consegue la laurea in DAMS Teatro presso l’Università di Bologna, presentando la tesi “Istituzioni di Giocoleria” sui sistemi di notazione della stessa.
Comincia la propria formazione teatrale verso la fine degli anni ’90, seguendo alcuni registi tra i quali: Arnaldo Picchi, Vladimira Cantoni e Daniele Bergonzi.
Incontra la giocoleria allo scadere del vecchio millennio, prima come hobby, in seguito come fondamentale percorso di crescita personale e professionale. Cominciando con nove mesi di frequenza ai corsi presso la scuola Carampa di Madrid (principalmente di giocoleria ed equilibrismo), prosegue la propria formazione circense seguendo numerosi workshops di personalità di spicco del mondo della giocoleria europea, tra i quali gli otto intensivi del progetto FAAAC 2007/2008.
Dal 2005 insegna giocoleria presso la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco (TO), diretta da Paolo Stratta; nel 2006 e nel 2007 propone corsi di giocoleria nel carcere minorile Ferrante Aporti; nell’anno scolastico 2008/2009 propone lezioni singole sui sistemi di notazione della giocoleria in vari istituti superiori della provincia di Torino, appoggiato dall’associazione di divulgazione scientifica Diderot.
Dal 2001 presenta numerosi spettacoli di teatro di strada, sia partecipando a Festivals che liberamente “a cappello”, prima con la compagnia “Pio & Luis” insieme a Francesco Castellano, poi con la compagnia “Senza Fretta” con Giulio Ottaviani, infine e ad oggi con la compagnia “Pres du Plop” insieme a Michele Fois.


Pietro Olla

Fisica applicata all'Equilibrismo

Artista di Strada, Animatore Sociale, Divulgatore e Clown Scientifico, Insegnante e Formatore, lavora anche nei Musei di Scienze, nelle Scuole.
È ingegnere elettronico dal 2000, Master in divulgazione e comunicazione della Scienza presso la Universidad Carlos III de Madrid 2008. Insegna "Fisica del Gioco" in numerose scuole di ogni ordine e grado. ha condotto il modulo “animazione scientifica” presso il Master di secondo livello in “comunicazione scientifica” presso l'Univ. Cagliari. Dal 2005 ad oggi porta in strada, nelle scuole e nei centri di scienza e di aggregazione, lo spettacolo "Prof Pietrosky e il Coniglio nel cappello" di cui è autore e unico interprete. Nel 2008 segue un corso di Clown a Madrid, presso la scuola "Chame&Gene Estudios Teatrales". Nel 2007 segue un corso, teorico e pratico, di clown di corsia (300 ore in 6 mesi), completo di tirocinio presso la struttura ospedaliera, conseguendo la qualifica relativa. Nel 2006 viene inaugurata la prima edizione di "Fragili Equilibri - mostra interattiva di corpi in equilibrio": un progetto di Pietro ideato e coordinato con sale espositive, laboratori didattici interattivi e spettacoli di teatro circo. Nel 2006 frequenta a Madrid un trimestre di studi presso la "Escuela de circo de Alcorcon" seguendo corsi di acrobatica, equilibrio e clown.
Nel 2003 lavora presso Hydrocontrol dove ha idea e coordina il progetto di "CIRCOLACQUA. Gioco, Arte, Cultura, Educazione e Scienza": mostra interattiva itinerante sull'educazione alla cultura dell'acqua per i bambini della Sardegna.
Da Settembre 1999 a Giugno 2002 collabora con una borsa di studi presso l'Istituto IREA del CNR di Napoli, ad una ricerca in bioelettromagnetismo sugli effetti genotossici dei Campi Elettromagnetici. Dal 1998 segue e tiene corsi di approfondimento e percorsi di formazione sulla gestione positiva dei conflitti: teatro dell'oppresso e teatro sociale. Dagli anni '90 collabora a diversi progetti di volontariato all'estero partecipando a campi di lavoro: Rotheram UK 1994, Cagliari 1993, Spalato 1994, Belfast 1995. Nel 2002, 2004, 2006 e 2008 presta servizio volontario in Cisgiordania (Palestina) con azioni di interposizione fisica nonviolenta, animazione sociale e spettacoli di circo presso teatri e centri di aggregazione palestinesi.


Andrè Casaca

Clownerie

André da Silva, (in arte André Casaca) attore, regista, formatore, clown e ricercatore teatrale, nell’ambito teatrale dal 1986. In Brasile ha fatto ricerca sul teatro corporeo e clown dal 1991 al 1994 nel dipartimento di ricerca dell’università di Campinas - Sao Paulo, oltre allo studio della preparazione fisica dell’attore nel LUME Nucleo Interdisciplinar de pesquisas teatrais. In Italia dal 1995 , ha studiato nel Centro internazionale di formazione, ricerca e creazione teatrale L’ALBERO di Yves Lebreton. Nel 1996 è stato assistente alla regia dello spettacolo “EXIL” di Yves Lebreton. Dal 1997 gestisce in Italia e all’estero degli stages e laboratori sull’Espressività corporea e Clown. Nel 1998 fonda la Scuola di sperimentazione teatrale di Montespertoli, sull’espressività comica del corpo. Nel 2005 è stato invitato dalla Università di Bologna ad integrare il corpo di docenti per il Corso di alta Formazione “Clown a servizio della persona” dal quale è uno dei responsabili per il programma pratico del corso. Nel 2008 realizza presso l’Università Cattolica di Milano una conferenza di presentazione del corso “Il Clown Sociale” Introduzione alla comicità dell’ascolto. Ha ideato ed è il responsabile del progetto Clown “Identità Comica del Corpo” , attivo in Italia dal 1997 attraverso corsi d’aggiornamento per insegnanti, laboratori nelle scuole dell’obbligo di tutta Italia e attività didattica ed espressiva con ragazzi disabili.


Claudia Busi

Espressione Corporea

Si diploma come attrice presso la Scuola di Teatro di Bologna – Nuova Scena diretta da Alessandra Galante Garrone, nel 1980. Nello stesso anno frequenta i corsi di specializzazione in Arte Scenica, Arti Coreografiche e danza Contemporanea con il danzatore Herns Duplan e con Dominique Pasque a Parigi. Partecipa come attrice e cantante agli spettacoli musicali “Cafè Chantant” prodotto dalla cooperativa Nuova Scena; “Pater Noster”, (premio Ater Forum 1981/1982), “49 lucciole” e – come danzatrice ed assistente alle coreografie – agli spettacoli: “Il Mito” presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1981, coreografie di F. De Pierantoni, “Capuleti e Montecchi”, regia di W. Pagliaro, “L’Italiana in Algeri”, regia di A. Garzella.Dal 1984 è docente di Arte Scenica e Improvvisazione presso la Scuola di Teatro di Bologna, diretta a Alessandra Galante Garrone.
Segue Corsi di specializzazione a Parigi con Jacques Lecoq e A. Mnouckine.
Collabora con L’Università degli Studi di Bologna per gli allestimenti DAMS e CIMES.
Dal 1994 collabora con il Teatro Comunale di Bologna come assistente alla regia degli allestimenti “La Maddalena lasciva e penitente”, regia di W. Pagliaro; “Doktor Faust” e “Messalina”, regia di L. Salveti; “Pigmalione”, regia di V. Franceschi; “Cleopatra”, regia di M. Znaniecki. Collabora con i Conservatori e i Teatri d’Opera per la formazione scenica dei cantanti . Cura i movimenti di scena dello spettacolo “Lager”, regia di Vittorio Franceschi e “Il Trionfo del popolo bolognese”, regia di G. Marchesini, prodotti dalla Cooperativa Nuova Scena-Teatro Stabile di Bologna.
Dal 1988 è Vice Direttrice della Scuola di Teatro di Bologna e dal 1990 è Responsabile dei corsi di Formazione professionale F.S.E. tenuti dalla Scuola di Teatro di Bologna. Dal 2003 è Direttrice e Presidente della Scuola di Teatro di Bologna.


Raffaele De Ritis

Estetica del Circo

Si è formato in regia teatrale come assistente di Jerome Savary al Theatre National de Chaillot di Parigi, ed è laureato in Storia e Critica del Cinema a “La Sapienza” di Roma, vincendo il premio Filippo Sacchi 1996 per la miglior tesi italiana di cinema. Nel campo circense si è formato con la famiglia Togni collaborando alla creazione del circo Florilegio, e al Festival di Verona. In America è il solo europeo ad aver creato spettacoli per i tre maggiori circhi: il Barnum, con cui ha messo in scena Kaleidoscape a Broadway, a Hollywood e in tournée; il Cirque du Soleil, di cui è stato coordinatore creativo del progetto “Pomp, Duck and Circumstance”; e il Big Apple Circus York per il quale ha creato vari numeri e diretto lo show Carnevale! al Lincoln Center di New York e in tournée. In America, i suoi spettacoli sono stati visti da circa un milione e mezzo di persone Nel 2003 il New York Times dedica a De Ritis un profilo definendolo “uno dei capofila della nuova regia circense”. De Ritis ha inoltre lavorato in Russia come consulente per il Circo di Stato di Mosca; a Monaco è stato direttore artistico del Festival della Magia di Monte Carlo; in Italia consulente circense della Rai per decine di trasmissioni televisive ed ha scritto due documentari sul “nuovo circo” per Raitre. Ha collaborato con David Larible, Arturo Brachetti, Aldo Giovanni e Giacomo, Raul Cremona, come regista e autore di spettacoli teatrali. E’ stato docente di tecniche teatrali presso la Scuola Superiore del Circo di Bruxelles e ha spesso diretto Festivals per scuole di circo (Wiesbaden, Tournai). Dal 2008 collabora con Jango Edwards come formatore al Nouveau Clown Institute a Barcellona. Dal 1996 al 2002 è stato membro della Commissione Circhi presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Ha creato progetti circensi per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Biennale di Venezia e la Festa Internazionale del Circo di Brescia. Storico e collezionista, Raffaele De Ritis è oggi tra i più prolifici autori italiani sul tema circense: negli ultimi decenni ha scritto migliaia di articoli su pubblicazioni specializzate europee ed americane, è stato per anni redattore capo del mensile “Circo”, ha partecipato in cataloghi di mostre internazionali, è autore di vari libri. La propria collezione, con documenti e volumi dal XVI secolo a oggi, è spesso a disposizione per tesi e ricerche. Nel 2007 ha creato la rassegna circense estiva Funambolika a Pescara, con le maggiori vedettes mondiali del nuovo circo. E’ attualmente direttore creativo per Franco Dragone Entertainment Group.
Tra le sue pubblicazioni:
“Le cirque au risque de l’Art” (con Aa. Vv., Actes Sud 2002, Parigi), “Illusionismi” (Stampa Alternativa, 2004); “Storia del Circo. Dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil” (Bulzoni 2008).



Questa è scienza ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 18/5/2011 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Astrologia
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Bravo Infosauro, sei stato il più preciso di tutti, hai affermato correttamente, l'astrologia è una scienza, non è la scienza ! Così hai posto fine a quelle che come tu giustamente affermi sembravano contraddizioni.

No, non è una scienza se non usa il metodo scientifico.
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
[...]Appunto non è una certezza , eppure all'astrologia si richiede certezza[...]

No, si richiede che le previsioni si realizzino oltre una certa percentuale.
Citazione:
[...]

Dizionario piuttosto datato, vediamo l'hoepli cosa dice:
scienza
[scièn-za]
s.f.
1 Complesso organico e sistematico delle conoscenze, determinate in base a un principio rigoroso di verifica della loro validità, attraverso lo studio e l'applicazione di metodi teorici e sperimentali: la nascita della s.; i progressi della s.
‖ Scienza pura, che ha per oggetto le conoscenze teoriche
‖ Scienze applicate, che hanno per oggetto l'applicazione pratica delle scoperte scientifiche
‖ Scienze esatte, la matematica e le altre discipline basate sul calcolo
‖ Scienze sperimentali, basate sul metodo sperimentale

Se dovessi dare un giudizio generico, direi che all'astrologia manca la parte della verificabilità e della falsificabilità, per non parlare del fatto che qualcuno ha parlato di diversa interpretazione degli astri a seconda dell'astrologo.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 18/5/2011 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Infosauro

Se dovessi dare un giudizio generico, direi che all'astrologia manca la parte della verificabilità e della falsificabilità, per non parlare del fatto che qualcuno ha parlato di diversa interpretazione degli astri a seconda dell'astrologo.

Vediamo di fare chiarezza su questo punto.

In astrologia il significato degli astri e degli ASPETTI che formano tra loro e' UGUALE PER TUTTI.

Per cui GENERICAMENTE abbiamo le 12 caratteristiche zodiacali UGUALI per tutti gli astrologi, il significato dei pianeti, UGUALI per tutti gli astrologi, gli aspetti che formano fra loro: trigono, quadratura, congiunzione, sestile, semistile, UGUALI per tutti, il significato di ascendente, discendente, medio cielo, inum cielo UGUALI per tutti, il significato dei nodi lunari UGUALE per tutti, insomma semplificando TUTTI gli studiosi di astrologia parlano LA STESSA LINGUA.

La componente umana, entra in gioco quando si indagano aspetti piu' profondi e spirituali del tema natale.

L'astrologo che e' piu' profondo e spirituale di un altro, sapra' ricavare dal tema natale che esamina, aspetti PIU' profondi di un altro astrologo che, parla la stessa lingua, ma esamina solo aspetti piu' superficiali.

Se si volesse studiare l'astrologia in un corso di studi, quello che ti insegnerebbero sarebbe proprio l'impalcatura della materia, UGUALE per tutti.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 18/5/2011 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: Astrologia
#147
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
un mio dubbio:
l'astrologia descrive o predice?
ossia
sei nato a dicembre, quindi.....
o
il 2012 sarà per te....
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 18/5/2011 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: Astrologia
#148
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
L'astrologia è una scienza al pari della fisica, ma con una differenza fondamentale: nella fisica (catalogabile nella categoria della "scienza della materia") l'uomo non interviene direttamente se non come "osservatore", lasciando che le applicazioni dei principi scientifici siano affidate a modellazioni matematiche o sperimentazioni tramite dispositivi materiali appositamente predisposti.
Nella astrologia (catalogabile all'opposto nella "scienza dello spirito") l'uomo non è solo osservatore, ma "operatore", cioè interviene con le proprie capacità per applicare il principio scientifico.
L'uomo cioè è anche strumento della scienza.
E' lo stesso che accade con la rabdomanzia.
Ma anche la musica è una scienza dello spirito.
Inviato il: 18/5/2011 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Astrologia
#149
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
[...]In astrologia il significato degli astri e degli ASPETTI che formano tra loro e' UGUALE PER TUTTI.

Per cui GENERICAMENTE abbiamo le 12 caratteristiche zodiacali UGUALI per tutti gli astrologi, il significato dei pianeti, UGUALI per tutti gli astrologi, gli aspetti che formano fra loro: trigono, quadratura, congiunzione, sestile, semistile, UGUALI per tutti, il significato di ascendente, discendente, medio cielo, inum cielo UGUALI per tutti, il significato dei nodi lunari UGUALE per tutti, insomma semplificando TUTTI gli studiosi di astrologia parlano LA STESSA LINGUA.[...]

Chi ha stabilito i significati delle caratteristiche? In base a cosa? Ad oroscopi diversi corrispondono significati diversi?
Citazione:

Klaatu ha scritto:
[...](catalogabile all'opposto nella "scienza dello spirito")[...]

Io sto ancora aspettando una definizione decente per "scienza dello spirito" e visto che lo "spirito", comunemente inteso, è, per definizione, altro dal misurabile scientificamente, voglio proprio vedere cosa vi inventate per spiegare questo ossimoro.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 18/5/2011 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Astrologia
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Infosauro

Chi ha stabilito i significati delle caratteristiche? In base a cosa? Ad oroscopi diversi corrispondono significati diversi?

Bella domanda.

L'astrologia e' un sapere iniziatico che alcuni studiosi fanno risalire ai babilonesi poi perfezionata dai greci.

I significati simbolici infatti sono collegati alla mitologia ellenistica

Esiste anche una spiegazione piu' azzardata senza riferimenti storici precisi ma ricavata da intuizioni sui ritrovamenti archeologici e dalle fantomatiche "Tavole smeraldine" di Toth l'atlantideo che sostiene che fu proprio Toth il dio egiziano con la testa di falco che non sarebbe altro che un sopravvissuto dal disastro di Atlantide che la dono' agli uomini.

lo stesso Toth che sarebbe poi ritornato sulla terra incarnandosi nel famoso Ermete Trismegisto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ermete_Trismegisto

Comunque sia l'astrologia e' un METALINGUAGGIO, perche' definire lo spirito con le parole non e' possibile.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 18/5/2011 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456789>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA