Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Presentazioni & Chiacchiere tra Amici
  FUORI TEMA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ege
      ege
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Bello, un thread dove parlare di musica!

Premetto che la musica ha avuto un ruolo fondamentale nella mia vita... a parte ascoltarla (esperienza ancora oggi in continua evoluzione), in passato ho avuto modo di suonarla (basso elettrico) in sala prove o concerti, farla ascoltare (dj-set in locali) e viverla "dietro le quinte" (ho fatto da roadie fino a poco tempo fa per un gruppo d'amici in alcuni concerti sparsi nel nord Italia).

Passo quindi a riassumere le mie esperienze musicali principali, in ordine sparso a parte la suddivisione in "fasi":

Prima Fase - "introduzione alla musica"
Zucchero / Queen / The Doors / David Bowie / Timoria / Heather Nova

Seconda Fase - "the metal age" (o "The metal ege" )
Metallica / Sepultura / Stratovarius / Guns n' Roses / Nine Inch Nails (non che siano "metal" ma li ascoltavo già in questa fase) / Nightwish / Moonspell / My Dying Bride / Katatonia / Tiamat / Burzum / Type 0 Negative / Borknagar / Samael / Dissection / Therion / Theatre of Tragedy / Anathema / Sadist / Slipknot / Dimmu Borgir / Iced Earth / Dark Tranquillity / Children of Bodom / Novembre / Amorphis / The Kovenant / Testament / HIM / Monumentum / Opeth / Muse

Terza Fase - "the dark age/ege"
Rammstein / Zeromancer / Covenant / Funker Vogt / Lacrimosa / Sopor Aeternus / Hocico / Celldweller / Gae Bolg and the Church of Fand / Apoptygma Berzerk / Samsas Traum / Die Form / Converter / Ohgr / Qntal / Rotersand / Nick Cave / The Cure / This Morn' Omina

...e altri...

In grassetto i preferiti di sempre.

Ultimamente sto ascoltando "Mesmerize" dei System of a Down e devo dire che mi piace parecchio!

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 13/4/2006 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
E ma quanti metallari che ci sono ! Ci sono anch'io.
Mio gruppo preferito Blind Guardian ovviamente, adoro il power speed metal e in generale l'epic metal. Quindi : Helloween, Rhapsody, Gammaray, Domine, Secret sphere, Nightwish, Stratovarious, Kamelot, Sonata Arctica e Angra.
Sono cresciuto con Iron maiden, Metallica, Megadeth, Manowar, Slayer, Testament, Anthrax e Pantera. ( sai che palle per i vicini per 10 anni )
Mi aggradano parecchio Grave Digger, Virgin Steele, Running Wild, Primal Fear e In Flames. Ascolticchio gli Iced Earth e i Rage ma mi fanno cadere le bolle. Quando sono arrabbiato: Necrodeath e Death.
Per addormentarmi uso Enya però (è normale questo) solo ascolto sfortunatamente .
Non so suonare niente e quando canto......lasciamo perdere .
CIAO !!
_________________
? ?
Inviato il: 13/4/2006 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ma Tom Waits e Frank Zappa non piacciono a nessuno?
Inviato il: 13/4/2006 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
a "nessuno" piacciono moltissimo

Buona vita

e buon ascolto

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 13/4/2006 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
Ma Tom Waits e Frank Zappa non piacciono a nessuno?


Ho ascoltato qualcosa dell'ultimo album di Tom Waits e non mi sembrava malvagio... mi consiglieresti un suo album in particolare?

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 13/4/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zelan
      Zelan
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Neverwhere
Messaggi: 184
Offline
Mi unisco anch'io va!
Ascolto di tutto, ma ho un cuore di metallo, di quello classico (Iron Maiden, Metallica, Black Sabbath) e mi sto ammodernando (Blind Guardian, KoRN, Slipknot, etc.).
Ascolto anche rock di tutti i tipi (dai Bon Jovi vecchio stile ai Police, passando per AC/DC e Guns 'n' Roses, fino ai Velvet Revolver). Gruppi più commerciali: Limp Bizkit, Linkin Park, avanguardie nu metal. Poco death, non mi piace, giusto qualche pezzo sparso. Solo ultimamente ho (ri)scoperto i System of a Down (grandiosi anche per i testi, oltre che per la carica).
Poi ascolto davvero tutto quello che mi capita. Non amo particolarmente la musica italiana, eccetto forse per i M.C.R. e Elisa (i testi in inglese). Non ascolto frequentemente musica classica, ma non mi dispiace se fa atmosfera.
Punk e punkrock (quello "serio" degli Offspring e dei Green Day) nelle fasi felici della vita.
Non amo la musica commerciale da discoteca, nè quella da rave tipo hard-core, garage, acid e trance. Ascolticchio la tribal, che è l'unica che considero orecchiabile. Mi piacciono però i vechi classici disco anni '70/'80.

Suono da 2 anni la chitarra (elettrica e acustica - quest'ultima l'ho ripresa adesso).
Inviato il: 14/4/2006 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Ciao Zelan!

Citazione:
Solo ultimamente ho (ri)scoperto i System of a Down (grandiosi anche per i testi, oltre che per la carica).


Quoto in pieno!

Citazione:
mi sto ammodernando (Blind Guardian, KoRN, Slipknot, etc.).

Citazione:
avanguardie nu metal

Citazione:
Ascolticchio la tribal, che è l'unica che considero orecchiabile.


Magari sbaglierò, ma mi sento quasi in dovere di consigliarti un ascolto dei Celldweller. Per qualche pezzo in streaming: link.

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 14/4/2006 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lucadude
      lucadude
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/5/2005
Da Toronto
Messaggi: 73
Offline
Qua forse stono rispetto ai generi degli altri ma io ascolto molto hip hop, non quello di 50-cent eminem e compagnia bella, io parlo del rap vero, Tupac, Biggy Smalls, Dr. Dre, ice cube e gli NWA, Rakim e Eric B. e ovviamente i grandi Public Enemy! e Cypress Hill
Devo dire però che il miglior hip hop l'ho trovato nell'undeground e con il wu-tang clan, Methodman Redman, Old Dirty Bastard e ovvimanente tutti gli mc sconosciutissimi della zona di New York.
Apparte l'hip hop sono un grandissimo fan dei pink floyd, e sono stato proprio felice di averli visti riuniti dopo cosi tanto tempo al live 8.
In un certo senso vado in stracontrotendenza, non guardo mtv (che detesto) e ascolto il rock-punk che a nessuno dei lobotomizzati di mtv riesce a sentire e capire bene: Ramones, I clash (e con queto voglio dire non solo london calling!); I misfit, jimi e un po di heavy metal con i Motley Crue e i Body Count
Alla fine, qualsiasi canzone è buona....apparte se è passata su mtv e allora puoi stare certo che è una canzone prefabbricata da dare in pasto alle masse di ragazzine
_________________
Live Fast, Skate Faster
Inviato il: 14/4/2006 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hombre
      hombre
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/12/2005
Da sud
Messaggi: 100
Offline
Forse risulterò blasfema, ma i Radiohead, i Massive Attack e tanti altri nominati qui, sono ok, ma mi vanno dritti al cervello.

Se voglio che un suono mi vada nella pancia, ascolto musica “terragna”.
Così vedo il mare, annuso il mirto e mi lecco il sale sulla pelle.
E vai con la pizzica e la taranta.


Non sono pugliese, ma la notte della taranta è magica anche per noi lucani.
Oddio, vedo già qualche faccia disgustata da queste affermazioni.



Se non te scerri mai delle radici ca tieni
Rispetti puru chuidde delli paesi lontani
Simu salentini
Dellu munnu cittadini
Radicati alli messapi, alli greci e bizantini
Inviato il: 14/4/2006 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Ciao Hombre!

...hai messo in crisi in due secondi la mia concezione di musica!

Devo ammettere però che quello che dici è vero... probabilmente le emozioni che provo nell'ascoltare la "mia" musica sono dettate primariamente dal mio cervello... sono emozioni forti, e spesso mi sento totalmente rapito da ciò che ascolto, ma più rileggo le tue frasi:

Citazione:
Se voglio che un suono mi vada nella pancia, ascolto musica “terragna”.
Così vedo il mare, annuso il mirto e mi lecco il sale sulla pelle.
E vai con la pizzica e la taranta.


... e più mi rendo conto che forse c'è un certo "genere" di musica che non ho ancora avuto modo di ascoltare!

Sarà che qui a nord di Milano le tradizioni musicali si perdono ormai nella notte dei tempi!

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 14/4/2006 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ma che vergogna!

Tutti sti post e nessuno ha ancora scritto DE ANDRE' !!!!!!!!!!!!!!!!!
Su emule, sto sharando tutta la mia collezione... se interessa a qualcuno!?

Frankie Hi Nrg e caparezza mi danno qualche soddisfazione,ognitanto.
99 posse, spesso sono in macchina con me...
Questi, soprattutto per un questione di testi (e non solo, ovvio).
Di italiano non e' che ci sia molto altro (escludendo vasco e silvestri... e bersani, capossela, subsonica... jovanotti non e' ancora tra quelli che passerei sotto una schiaccia-sassi, ma rischia grosso... e ODIO Zucchero!).

Tra gli stranieri, in assoluto, per la mia predilezione per l'elettronica, direi i DM (Depeche Mode).
Poi Pink floyd, cure, massive attack, bjork, tears for fears, orzabal da solista (e' il cantante dei tears for...), chemical bros, crystal method, RATM, Porcupine tree... ma certo frank zappa, non ho ascoltato tutto, ma quello che ho mi piace... Pat Metheny e' stata un ossessione per un po'. Bob Marley e peter tosh.
Talking Heads, simple minds... Style council, Dire straits, SImon and Garfunkel...

SkaP poco, UB40 abbastanza, ma se voglio del reggae metto su Bob... Avevo scoperto, nel periodo Pink floyd un gruppo che ha fatto una versione reggae di "the dark side of the moon", chiamato "the DUB side of the moon", con l'album interamente rieseguito in levare ... cosi' soddisfavo la voglia di pink floyd e la voglia di ascoltare reggae tutto in uno ...
Ultimamente ho trovato Audioslave... un'altra sintesi apprezzabile, stavolta costituita dalla fusione di due gruppi a me abbastanza cari (RATM e Sound Garden) ... mi piacciono gli esperimenti, in generale...
Fine primo episodio...(scherzo!)

Comunque ce n'e' molti altri...

... ps: ci tenevo a parlare di DE ANDRE', perche', soprattutto ad una certa eta', va assolutamente riascoltato ... Negli anni dell'adolescenza raramente se ne coglie il senso....

Buon ascolto

(ppss: fondamentalmente, ho imparato a farmela la musica che in quel momento voglio ascoltare: capita quando non so bene cosa ho voglia di ascoltare, cosi' mi metto al lavoro e mi confenziono il genere su misura... i risultati non sono sempre gratificanti, ma di sicuro mi danno da fare, e torno in pace con la musica e con me stesso...)



salutoni


mc
Inviato il: 19/4/2006 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Dimmi cosa ascolti e ti diro' chi sei...
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
fondamentalmente, ho imparato a farmela la musica che in quel momento voglio ascoltare: capita quando non so bene cosa ho voglia di ascoltare, cosi' mi metto al lavoro e mi confenziono il genere su misura... i risultati non sono sempre gratificanti, ma di sicuro mi danno da fare, e torno in pace con la musica e con me stesso


Io suono (suonavo in una banda) questo!
E' molto rilassante. Anche per i vicini



hi-speed
PS:è un bombardino
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 19/4/2006 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA