Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Blondet ha il cancro

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  RedPill
      RedPill
Re: Blondet ha il cancro
#121
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
@ Calvero.
Hai ragione. il mio atteggiamento nei confronti di Thule è abbastanza deprorevole. Purtroppo quando cerco di mettere il discorso su un piano decente, Thule parte con i suoi deliri del tipo: "io so come sono le cose perchè la conoscienza mi piove dal divino, voi siete troppo arretrati per comprenderle."
(fra l'altro la sua ultima risposta evidenzia ancora una volta che per lui le parti importanti delle mie risposte sono solo quelle a margine e non quelle in cui si argomentano i concetti)

Con te Calvero, invece, si riece a dialogare serenamente, proprio perchè non ti erigi a sacerdote celeste e soprattutto perchè argomenti le tue tesi e non le svisceri semplicemente come verità assolute.

Fine OT


Come avrai capito io sono un razionalista convinto e, prorio perchè sono razionalista, capisco razionalmente che ciè qualcosa in più oltre al materialismo delle cose.
Per questo motivo quando mi parli di psicosomatica nell'accezione di "causa del disturbo somatico" sono pienamente d'accordo che alcuni soggetti possono risentire di disturbi psichici più o meno consci.
Accetto anche che la guarigione in questi casi sia strettamente connessa all'accetazione del disturbo ed al riconoscimento della causa e dell'evento generante.
In questi casi uno "strizzacervelli" può aiutare a prendere coscienza di sè e guarire dal disturbo psicosomatico.

Sono però del parere che esistano anche malattie che non sono affatto psicosomatiche e che quindi non possono essere assolutamente curate con interventi sulla psiche, poichè hanno un concreto fondamento organico che deve essere materialmente espulso dall'organismo. I calcoli ad esempio sono veri e propri sassi che devono essere espulsi dal corpo (scusate l'esempio grossolano ma rende l'idea).

Il concetto che mi fa imbestialire è sentire l'amico in questione che dice che solo chi è culturalmente elevato è in grado di guarire perchè un muratore non riuscirà mai a prendere coscienza di sè. Mi sembra che il concetto sia completamente diverso da quello che asserisci anche tu.

Comunque, uscendo un attimo dal concetto "cancro" ed includendo un po' tutte le malattie, vorrei sapere se pensi di poter fare lo stesso ragionamento anche con malattie storiche tipo lo scorbuto o la peste, che a mio parere sono malattie che trovano LA causa (non una delle cause) nell'ambiente circostante l'organismo e nelle condizioni in cui l'organismo vive.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 13/6/2011 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Blondet ha il cancro
#122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che vendano dei PC anche a gente come Thule, che poi li usa per scrivere su Luogocomune.


e certo
santoro può dire tutte le cazzate che vuole ma thule no


NiHiLaNtH, leggiti il mio ultimo post, l'ho postato mentre tu scrivevi questo. Lì trovi la mia risposta a questa tua osservazione.
E comunque non ho mai sentito Santoro dire "le cose sono così perchè io so la verità mentre voi siete troppo arretrati per capirla."
P.S. Mi sembra un po' ardito mettere Thule e Santoro sullo stesso piano...


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 13/6/2011 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  THULE
      THULE
Re: Blondet ha il cancro
#123
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/6/2011
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
@ Calvero.
Hai ragione. il mio atteggiamento nei confronti di Thule è abbastanza deprorevole. Purtroppo quando cerco di mettere il discorso su un piano decente, Thule parte con i suoi deliri del tipo: "io so come sono le cose perchè la conoscienza mi piove dal divino, voi siete troppo arretrati per comprenderle."


A parte che il virgolettato te lo sei inventato di sana pianta, io sposto la discussione oltre il confine della conoscenza convenzionale, allo scopo di invitarvi a discutere di "verità" non sufficientemente esplorate.
Le persone come te non accettano di spostare l'oggetto della discussione oltre il perimetro della più sterile razionalità.
E questo provoca la reazione isterica (quelli che tu pregiudizialmente condanni come deliri, cazzate e altre raffinatezze).

Citazione:

(fra l'altro la sua ultima risposta evidenzia ancora una volta che per lui le parti importanti delle mie risposte sono solo quelle a margine e non quelle in cui si argomentano i concetti)


Ti riporto la "raffinata" profondità della parte del tuo intervento che ho saltato (in grassetto il meglio):

Citazione:

Ho solo una visione leggermente più razionale:
Credo ciecamente nell'enorme potere della mente (o dello spirito, o come cavolo vogliamo chiamarlo). Sono convinto che l'energia generata può contribuire a guarure il corpo. Ma il punto è proprio questo: può contribuire a farlo, a farlo meglio o più velocemente.

Ma l'invasato di Thule (senza offesa, intendo invasato nel senso letterale del termine: Esaltato, infervorato da un sentimento, da una passione) parte dal presupposto che, a prescindere dalla componente organica del male, una persona convinta di guarire e capace di convogliare la sua energia mentale GUARISCE.

Sono palle! NESSUNO NELLA STORIA DELLA TERRA HA CANCELLATO UN TUMORE PERCHE' LO HA FERMAMENTE VOLUTO.

Esistono casi di guarigione spontanea anche di perfetti imbecilli. Sono quelli che la chiesa chiama miracoli. E sono guariti anche pastori, fabbri, poveri derelitti e barboni.
E Thule viene a dirmi che se uno fa un lavoro manuale non può guarire...
Che tristezza Thule...

D'accordissimo sulla visione filosofica di colpa e causa.
D'accordissimo che la fede sia un mezzo, e credo sia anche molto efficace.


Era molto più semplice che mi chiedessi in base a quale logica/conoscenza affermo che la mente può guarire il corpo: ma il tuo scopo non è dialogare, ma zittire chi non ti è gradito.

Citazione:

Come avrai capito io sono un razionalista convinto e, prorio perchè sono razionalista, capisco razionalmente che ciè qualcosa in più oltre al materialismo delle cose.
Per questo motivo quando mi parli di psicosomatica nell'accezione di "causa del disturbo somatico" sono pienamente d'accordo che alcuni soggetti possono risentire di disturbi psichici più o meno consci.
Accetto anche che la guarigione in questi casi sia strettamente connessa all'accetazione del disturbo ed al riconoscimento della causa e dell'evento generante.
In questi casi uno "strizzacervelli" può aiutare a prendere coscienza di sè e guarire dal disturbo psicosomatico.

Sono però del parere che esistano anche malattie che non sono affatto psicosomatiche e che quindi non possono essere assolutamente curate con interventi sulla psiche, poichè hanno un concreto fondamento organico che deve essere materialmente espulso dall'organismo. I calcoli ad esempio sono veri e propri sassi che devono essere espulsi dal corpo (scusate l'esempio grossolano ma rende l'idea).

Il concetto che mi fa imbestialire è sentire l'amico in questione che dice che solo chi è culturalmente elevato è in grado di guarire perchè un muratore non riuscirà mai a prendere coscienza di sè. Mi sembra che il concetto sia completamente diverso da quello che asserisci anche tu.

Comunque, uscendo un attimo dal concetto "cancro" ed includendo un po' tutte le malattie, vorrei sapere se pensi di poter fare lo stesso ragionamento anche con malattie storiche tipo lo scorbuto o la peste, che a mio parere sono malattie che trovano LA causa (non una delle cause) nell'ambiente circostante l'organismo e nelle condizioni in cui l'organismo vive.


Qui risiedono tutti i tuoi limiti di conoscenza.
Il presupposto è che la mente non coincide con il cervello ma esprime un sistema di elaborazione del pensiero e della consapevolezza più ampio (nelle filosofie orientali è un dato di fatto, in occidente è un'eresia).
Come tale la mente non è conosciuta abbastanza dalla conoscenza razionale, nonostante i tentativi della psicologia di "razionalizzarla" in schemi convenzionali.
La sostanza del discorso è che la mente, oltre alle sue capacità extrafisiche (no spazio/tempo) di fatto controlla il fisico non solo nei movimenti ma in tutti gli aspetti funzionali, tra cui in particolare quelli di difesa del corpo fisico (sistema immunitario, ricrescita cellulare, ecc).
Senza il controllo della mente, un corpo, anche se sanissimo, muore all'istante (sempre che non sia assistito meccanicamente).
Al contrario quando il corpo fisico muore (distruzione) la mente continua a vivere tranquilamente, privata di tutte le stimolazioni legate alla materialità.
La mente, nella sua singolarità energetica, interagisce non solo con il sistema immunitario del corpo, ma più in profondità con le stesse cellule (Socrate le vedeva illuminarsi durante la sua lenta morte) e con il Dna, che è l'archivio di tutte le capacità biologiche del sistema uomo-Terra (i cambiamenti di stato energetico attivano i vari passaggi evolutivi, o involutivi).
Una mente "sana", cioè energeticamente positiva, controlla al meglio il corpo su cui è appoggiata per la sua avventura umana, gestendo al meglio le funzioni immunitarie, la vitalità cellulare, l'armonizzazione del dna con l'ambiente.
Di fatto garantisce la migliore prevenzione possibile: anche i processi di invecchiamento rallentano notevolmente.
Per tenere nella migliore condizione la mente sono utili le pratiche orientali di riallineamneto dei chacra, che consentono un ripristino energetico del corpo eterico (in occidente si comincia a comprendere ed apprezzare sempre di più questa esigenza).
Quando il corpo incappa in fenomeni degenerativi (malattie, traumi) la mente sana ha perciò tutti i mezzi per recuperare l'efficienza del corpo purchè a sua volta la mente sia "sana", ovvero in stato di "salute".
E' ovvio che per assicurare questa condizione è necessario che l'IO sia consapevole che la mente esiste con le sue capacità e necessità energetiche da soddisfare.
Per questo dico che un operaio o un povero o chiunque vive come il piccione il cui unico pensiero è beccare qualcosa da terra per mangiare, difficilmente si troverà in possesso di una mente sana (e guaritrice).
Per il momento mi fermo qui.
Inviato il: 13/6/2011 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Blondet ha il cancro
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
@ RedPill

no problem collega... io non ho nulla da insegnare in fatto di "netiquette": su LC ci sono stati periodi di "fuoco" di cui potrei solo vergognarmi .. e non ti preoccupare, di deplorevole qua c'è solo il Sistema della disinformazione che in un modo o nell'altro ci mette a combattere dalla stessa parte della barricata


Citazione:

Accetto anche che la guarigione in questi casi sia strettamente connessa all'accetazione del disturbo ed al riconoscimento della causa e dell'evento generante.
In questi casi uno "strizzacervelli" può aiutare a prendere coscienza di sè e guarire dal disturbo psicosomatico.


Il discorso si fa sempre più profondo, ed è giusto così. Il famoso - mens sana in corpore sano - (l'ho scritto giusto?), è quanto di più importante sia mai stato asserito; talmente importante e riconosciuto tale che alla fine lo si sottovaluta, secondo me, nella sua rivelazione.

Lo "strizzacervelli" può essere d'aiuto, ma la vera medicina è l'amore. Mi spiace poter passare per romantico o simpatizzante di filosofie New Age del piffero: no, NON è di questo che si parla. E meno male. L'amore e la serenità d'animo, la capacità di essere incondizionatamente favorevoli al nostro passaggio in questo percorso esistenziale, sono tutti "fattori" che danno all'uomo la capacità di auto-guarigione. Credo anche di quanto non ci si renda conto di quante guarigioni invisibili avvengono continuamente. Personalmente ho un data base e i miei "file" che catalogo, di cui mi studio io stesso come "cavia" (in relazione a queste tesi) sia io, che i miei genitori, che le persone con cui ho intimità e conosco profondamente, li uso per "monitorare" e studiarmi. Divido i miei "studi" poi con ragazzi che hanno intrapreso percorsi di Lauree in questo campo, come appunto la psicologia. A me, per quanto non sia nessuno, i conti continuano a tornare

Citazione:

Sono però del parere che esistano anche malattie che non sono affatto psicosomatiche e che quindi non possono essere assolutamente curate con interventi sulla psiche ....


Sono d'accordo, gli equilibri possono venire distrutti. Ma psicosomatico è un termine riduttivo, ed è su questo che sto intervenendo in questo dibattito. Non ti parlo solo di psiche. Ti consiglio di leggerti l'articolo di Massimo in homepage di Edgar Cayce, per capire anche a quali prospettive miro quando ti parlo di energie, oltre che di conscio & inconscio...

Citazione:

Mi sembra che il concetto sia completamente diverso da quello che asserisci anche tu.


....anche un povero contadino e, a maggior ragione, un contadino d'altri tempi e analfabeta, avrebbe più possibilità di avere un "dialogo" con sé stesso genuino e corroborante per la propria esistenza. La cultura può essere un fattore determinante nel momento in cui si parla di "ricerca" attraverso essa... poiché l'assurdità dei tempi moderni, e i dogmi di certe branche della medicina.. abbisognano di essere spogliati di ciò di cui sono contaminati. Ma non è la cultura la Vita, la Vita è il viverla senza avere il proprio baricentro spostato. E non si può negare alla medicina l'apporto che dà: io sostengo la nascita di nuovi paradigmi ... e così come vanno estirpati gli inganni di una bella fetta di New Age che sono soltanto mistificatori della spiritualità, vanno però anche estirpati gli approcci che decennio dopo decennio hanno messo l'uomo nella condizione di essere un paziente lascivo, passivo, e in balia di essere rattoppato e chimicamente avvelenato; l'uomo è divenuto una macchina per i profitti farmaceutici e in tutto questo l'amore (inteso come energia vibrazionale) è stato declassato a "concausa" o a "figlio di un Dio minore". Non ci siamo. Affatto.

Citazione:

.. vorrei sapere se pensi di poter fare lo stesso ragionamento anche con malattie storiche tipo lo scorbuto o la peste, che a mio parere sono malattie che trovano LA causa (non una delle cause) nell'ambiente circostante l'organismo e nelle condizioni in cui l'organismo vive.


No, appunto, non credo sia la stessa cosa. Penso di poterti dare ragione. Ma non sono all'altezza di essere esaustivo. Io so "soltanto" che la mia "macchina biologica", che credo sia simile alla tua, anche in questo momento vive un esistenza diversa da altri momenti, ho imparato a riconoscerla e a guarirmi; a sentire anche quali alimenti mi chiede per essere nutrita. Sento precisamente dove stanno nascendo i disagi, a cosa possono essere dovuti e a quali deficienze fisiche mi stanno conducendo, in poche parole non sto messo bene
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/6/2011 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Blondet ha il cancro
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
@ Calvero
Proprio ieri parlavo con un mio amico di prendere contatti con un centro buddista nella nostra zona. La concentrazione e la meditazione liberano delle riserve di energia che comunemente rimangono sopite all'interno del nostro corpo. Tu fai qualcosa del genere?

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 13/6/2011 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Blondet ha il cancro
#126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
@ Calvero
Proprio ieri parlavo con un mio amico di prendere contatti con un centro buddista nella nostra zona. La concentrazione e la meditazione liberano delle riserve di energia che comunemente rimangono sopite all'interno del nostro corpo. Tu fai qualcosa del genere?

Peace
RedPill


Look .... ho un naturale disagio nel fare esperienze di gruppo, e lo dico senza nessun appunto negativo. Credo nel karma e nel farmi guidare dove vengo "chiamato".. posso solo "consigliarti" (molto tra virgolette, perché i consigli sono cose sempre ambigue) che se senti un richiamo, sperimenta.

Personalmente ho sperimentato un crescendo di sincronicità che mi hanno portato a vivere situazioni che non hanno spiegazioni così come la realtà comunemente conosciuta rivela. Molto credo dipenda da un desiderio profondo di verità (che non significa scoprire i perché della vita)... sono giunto a sperimentare esperienze fuori dal corpo, e a vivere in concomitanza con chi mi stava vicino, connessione di pensieri e scoperte interiori degne di questo nome.

Prima abbiamo parlato di colpa, e come hai sottolineato anche tu ... utilizzare quel concetto e utilizzarlo in prospettiva per "giudicare" la realtà è, per me, un errore; così no, e vale anche per i cosiddetti - meriti -. Fin qui ci siamo. Ma ciò non significa che nella nostra intimità la nostra coscienza non reclami diciamo una "liberazione" ... poiché comunque il sentimento di colpa può esistere, ed è comunque (codificato e mascherato nell'inconscio) un sentimento di paura. Superarlo può essere impresa epica. Se ce la si fa. Paura (nell'accezione in cui ne stiamo valutando il senso), dicevamo, paura = sempre a zavorra. Uguale sempre cioè a un peso che lega le energie e le inganna.

La natura è sempre vivificante, se hai possibilità immergitici, e sentiti parte di essa. Abbraccia un albero o poggia la tua schiena ad esso ... alla "fine" la meditazione, per come percepisco io questi temi, è una purificazione ma non è uno Stato da sopravvalutare e glorificare.. l'ascetismo con la A maiuscola stesso, ad esempio, lo considero una perversione. Abbiamo anche bisogno di essere solitari sì, ma non di negare/negarci la gioia della comunicazione.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/6/2011 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA