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  messaggi subliminali sull'11 settembre nei Simpson?

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  •  incredulo
      incredulo
Re: messaggi subliminali sull
#511
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
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@ Tuttle

Quando si parla di sentimenti, di "tecnico" non c'è niente.
Le neuroscienze e la psicologia sono in piena "battaglia" per trovare spiegazioni più o meno meccaniche ai sentimenti. Ed è proprio qui, che talune volte, si rendono fallimentari a prescindere. Ed è proprio qui che io non prendo posizione.

Per me l'amore è un sentimento concreto, non astratto. Tanto che nemmeno Jung o Freud se la sentirono di definire tali sentimenti come meramente astratti. Ma sono d'accordo con te. Se proseguiamo di questo passo ci ritroveremo a dover discutere di Kant, di Nalhowsky e compagnia bella. Dovrei mettermi a ripassare, fra l'altro...:)



Non sono i sentimenti a essere astratti, quando li viviamo sono meravigliosamente concreti, la difficolta' nel dialogare di sentimenti invece derivano dall'astrazione che siamo obbligati a fare per parlarne.


L'imbarazzo non è propriamente un sentimento ma uno stimolo emotigeno che inevitabilmente produce una reazione endocrina. Il sentimento d'amore o anche il semplice legame affettivo ha poco a che fare con il semplice legame stimolo/reazione. O no?

L'imbarazzo e' un sentimento, che come TUTTI gli altri ha un effetto sul piano fisico

Altro esempio di linguaggio usato a proprio uso e consumo. Affascinante eh...ma che c'azzecca? Perché salti di palo in frasca????

Anche se ti sembrera' strano, non saltavo di palla in frasca, il piano emozionale o astrale e' chiaramente codificato in esoterismo e, le "astrazioni" sono proprie di quel piano che non ha niente a che vedere, nell'etimologia della parola con "astrum", stavo solo rilanciando per capire su quale piano comunicare con te.


Astrazione (dal latino abstrăho - strappare, separare etc.) è il processo di ESTRAZIONE da un contesto/contenuto. E' un termine complesso che serve a identificare il processo di isolamento di un concetto dalle sue significanti necessarie ed utili a comprenderlo. L'astrazione è l'opposto di descrizione, rappresentazione. Più facciamo uso dell'astrazione, più ci allontaniamo dalla rappresentazione descrittiva delle cose...Esattamente quello che sta accadendo nel thread...fra l'altro.:) Gli astri (dal latino astrum - stella, cielo, corpo celeste etc..) lasciamoli dove stanno...


http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/astratto.shtml

www.esonet.it/News-file-article-sid-400.html

Un saluto
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Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 9/3/2011 20:04
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  •  Pispax
      Pispax
Re: messaggi subliminali sull
#512
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
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Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Audisio

Stai facendo finta che i post degli altri non esistano, e questo è molto scorretto. Sei libero di seguire la pista "occulta", ci mancherebbe, ma almeno del fatto che la puntata è stata scritta per essere la ventiduesima dell'ottava stagione prendine atto, anziché ripetere all'infinito la formula magica del 9-1-1. L'episodio è il 4F22. 4F22. 4F22.
4F22!

E anche sulla faccenda delle 72 ore fai finta che nessuno ti abbia risposto.



In effetti forse siamo stati un po' troppo affrettati.






4F22 è un numero esadecimale, che convertito in decimale è 20258.

Ma il decimale è solo un sistema che le elites ci hanno imposto basandosi sul fatto che le folle sono manipolabili e plasmabili, e riescono a contare solo se usano le dita - che per l'appunto sono 10.
Il sistema numerico vero, quello che usano Coloro che Sanno, è in base dodici.

Noi di questa cosa ne abbiamo ancora retaggi ancerstrali, anche se hanno fatto di tutto per eliminarli cpncretamente dalla nostra memoria.

Come scrive Corinne Morel, «Il dodici segna l'ingresso nella pubertà e dunque induce l'idea di una trasformazione radicale [...che] si fonda su un passaggio molto difficile e faticoso che è il solo che davvero porta a crescere. È per questo che il dodici traduce implicitamente gli ostacoli, i passaggi difficili, gli enigmi da risolvere. Nella maggior parte delle società, i riti iniziatici, destinati a far accedere allo stato di adulto, si praticano nel dodicesimo anno di età.»


Oggi le uniche traccie che ancora comunemente traspaiono di questo sistema numerico esoterico riguardano le Uova, che non a caso acquistiamo a "dozzine".
E sul significato simbolico dell'Uovo credo che non ci sia da spiegare nient'altro!

Anche gli Apostoli erano 12, quindi il dodici è il numero del Cambiamento Atteso.
Hollywood ci ha mandato ben altri messaggi subliminali.
In Alias, serie di telefilm ideata da J.J. Abrams (Abrams! E ho detto tutto!) l'alleanza malvagia che vuol conquistare il mondo si chiama Alleanza dei Dodici.
Chissà perché, eh?


Il dodici è anche l'unico Numero Sublime di cui l'umanità fosse a conoscenza.
(Ora sembra che ne abbiano trovato un altro, grazie all'immonda tecnologia, ed è un numero di 76 cifre - con dentro un sacco di 6, che come tutti sappiamo è un terzo del Numero della Bestia)


Bene: 4F22 convertito in base 12 dà 11882.


E...

8+1 = 9;
8+2+1 = 11


Ovvero 911



Come la mettiamo ora?????



(fonti:
http://spiega.com/rez/anynumber.php?q=20258
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_sublime
http://it.wikipedia.org/wiki/12_%28numero%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Alleanza_dei_Dodici)
Inviato il: 9/3/2011 20:44
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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#513
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
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Citazione:
Non sono i sentimenti a essere astratti, quando li viviamo sono meravigliosamente concreti, la difficolta' nel dialogare di sentimenti invece derivano dall'astrazione che siamo obbligati a fare per parlarne.


Allora mettetevi d'accordo. Rekit ha detto che il sentimento è astratto e tu hai pure quotato, appoggiando l'assunto.


Citazione:
L'imbarazzo e' un sentimento, che come TUTTI gli altri ha un effetto sul piano fisico


Quindi la fame è un sentimento?

Comunque il paragone fra imbarazzo e amore e fame è davvero IMBARAZZANTE. Per chi lo fa, ovviamente.

Notare che si sta rovesciando il piano argomentale...a forza di dover difendere l'uso scorretto che fai dei termini, stai prendendo posizioni assolutistiche tipiche del razionalismo scientista più estremo. Riflettere per favore.

Citazione:
Anche se ti sembrera' strano, non saltavo di palla in frasca, il piano emozionale o astrale e' chiaramente codificato in esoterismo e, le "astrazioni" sono proprie di quel piano che non ha niente a che vedere, nell'etimologia della parola con "astrum"


Il piano emozionale è astrale. OK. Mo me lo segno.

Io dico che la mia anima è formata da 4 strati, 2 di tipo ancestrale, 1 fatto di plasma aterogenico e l'ultimo di farina di soia.

Citazione:
stavo solo rilanciando per capire su quale piano comunicare con te.


Questo non è comunicare. E' scrivere quattro cose per vedere l'effetto che fa. La comunicazione è un'altra cosa. A meno che non stiamo parlando di comunicazione ancestrale...o astratta...


Citazione:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/astratto.shtml

www.esonet.it/News-file-article-sid-400.html


Appunto. Decidi quale dei due linguaggi usare.

Bonalè.
Inviato il: 9/3/2011 20:55
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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#514
Sono certo di non sapere
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Citazione:
l'uomo ha sette corpi. Oltre a quello fisico grossolano, ne esistono altri sei di materia piu' rarefatta.


Bene.

Non è che sto parlando, a turno, con ognuno di questi?
Inviato il: 9/3/2011 20:57
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  •  redna
      redna
Re: messaggi subliminali sull
#515
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Come scrive Corinne Morel, «Il dodici segna l'ingresso nella pubertà e dunque induce l'idea di una trasformazione radicale [...che] si fonda su un passaggio molto difficile e faticoso che è il solo che davvero porta a crescere. È per questo che il dodici traduce implicitamente gli ostacoli, i passaggi difficili, gli enigmi da risolvere. Nella maggior parte delle società, i riti iniziatici, destinati a far accedere allo stato di adulto, si praticano nel dodicesimo anno di età.»



la pubertà di chi? La Morel può scrivere quello che vuole ma almeno che specifichi meglio che cosa intende.
Perchè pare di capire qualcos'altro.





Citazione:
Anche gli Apostoli erano 12, quindi il dodici è il numero del Cambiamento Atteso.


gli apostoli NON erano dodici.

Citazione:
In Alias, serie di telefilm ideata da J.J. Abrams (Abrams! E ho detto tutto!) l'alleanza malvagia che vuol conquistare il mondo si chiama Alleanza dei Dodici.
Chissà perché, eh?

si saranno sbagliati anche loro nel pensare che gli aspostoli erano dodici?

Citazione:
Il dodici è anche l'unico Numero Sublime di cui l'umanità fosse a conoscenza.

probabilmente ti stai confondendo con i numeri trascendentali.
E dodici era un numero che in mesopotamia corrispondeva al pantheon che rimaneva sempre di dodici.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/3/2011 21:14
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  •  tdm
      tdm
Re: messaggi subliminali sull
#516
Mi sento vacillare
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Citazione:

redna ha scritto:
[...]

Citazione:
Anche gli Apostoli erano 12, quindi il dodici è il numero del Cambiamento Atteso.


gli apostoli NON erano dodici.

Citazione:
In Alias, serie di telefilm ideata da J.J. Abrams (Abrams! E ho detto tutto!) l'alleanza malvagia che vuol conquistare il mondo si chiama Alleanza dei Dodici.
Chissà perché, eh?

si saranno sbagliati anche loro nel pensare che gli aspostoli erano dodici?

[...]


Perché, quanti erano, gli Apostoli?
Inviato il: 9/3/2011 21:26
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  •  captcha
      captcha
Re: messaggi subliminali sull
#517
Mi sento vacillare
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Citazione:
Perché, quanti erano, gli Apostoli?

4.728. Con numerosissimi omonimi.
Inviato il: 9/3/2011 22:08
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  •  rekit
      rekit
Re: messaggi subliminali sull
#518
Dubito ormai di tutto
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cit:
L'imbarazzo e' un sentimento, che come TUTTI gli altri ha un effetto sul piano fisico



Quindi la fame è un sentimento?

Comunque il paragone fra imbarazzo e amore e fame è davvero IMBARAZZANTE. Per chi lo fa, ovviamente.
.........................
E' imbarazzante che una precisazione leggera sull'utilizzo di una parola, astratto anziche' immateriale, possa essere discussa per 1 pagina di forum che peraltro tratta puntate dei Simpson!
e comunque senza stare a fare analisi etimologiche e cercando di esprimermi in italiano corrente: mi SENTO affamato, mi SENTO innamorato e mi SENTO imbarazzato.
dove SENTO arriva da sentire/sentimento
anche in inglese "I FEEL hungry"...

Che colore ha la fame e di che forma e' l'amore, quanto puo' pesare l'imbarazzo?
Cio' che non e' catalogabile come " fisicamente appartenente al mondo in 3 dimensioni al quale apparteniamo" e' astratto.

troppo terra terra forse?

Inviato il: 10/3/2011 0:28
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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#519
Sono certo di non sapere
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Citazione:
E' imbarazzante che per una precisazione leggera sull'utilizzo di una parola, astratto anziche' immateriale, possa essere discussa per 1 pagina di forum che peraltro tratta puntate dei Simpson!


Eh. Ma siccome è stata l'unica cosa che hai scritto nell'intero thread ne ho dedotto che per te fosse di estrema importanza farci presente questa distinzione. E io non ho fatto altro che dargli l'importanza che cercava, tendando di comprenderne sino in fondo i motivi ed il significato. Non hai specificato se era una distinzione linguistica, semantica, scientifica...se parlavi di sostantivi o aggettivi. Hai scritto sentimento = astratto. E che vordì?

La prova che non era chiaro quello che hai scritto è che Incredulo ti è venuto dietro con il para-concetto dell'uomo astro coi sette strati.

Sono io che son cacacazzi o siamo nella ruota del criceto? BOH?

Citazione:
dove SENTO arriva da sentire/sentimento
anche in inglese "I FEEL hungry"...



Lo ribadisco. L'amore e il sentimento affettivo (di qualsiasi genere e tipo) non sono uno stimolo emotigeno. Non è etimologia e nemmeno farti le pulci.

Nemmeno la fame è astratta. Non da un punto di vista scientifico. Riferisce uno specifico stato fisiologico (pulsione) che scaturisce da una condizione fisica. Quando hai fame, mangi. Quando non mangi, hai fame. Sappiamo cos'è la fame, sappiamo perché ci viene fame. Cosa c'è di astratto nel metabolismo umano? Il fatto che non possiamo farne un disegno?


Se vai dal medico e gli dici "mi sento male". Significa che quel male che senti è astratto?

Sostantivo, aggettivo, linguistica generale, termine specifico...cosa?


Citazione:
Cio' che non e' catalogabile come " fisicamente appartenente al mondo in 3 dimensioni al quale apparteniamo" e' astratto.

troppo terra terra forse?


No. E' formalmente scorretto. Possiamo operare l'astrazione su qualsiasi cosa. Questo non significa che gli argomenti trattati siano astratti.

E se Incredulo ti da ragione in questa definizione mi taglio le vene...
Inviato il: 10/3/2011 1:09
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  •  Makk
      Makk
Re: messaggi subliminali sull
#520
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Citazione:

Tuttle ha scritto:
Ebbbbbravo Makk. Ora hai aggiunto qualche altro milione di variabili e qualche tonnellata di metafore da interpretare.

Non so come ci siamo infilati in questa cosa, ma un orchestra si accorda su principi e tecniche terribilmente razionali. E meno male!!

Eh, ma io mi sono infilato in un tentativo di dialogare con incredulo.
Cercando di lavorare su analogie, visto che parlare di cose concrete è fuori discussione.
Dialogare con l'unico (a parte un po' Flo) che non ha la stracavolo di verità esoterica e insondabile in tasca.
Come ho premesso, i Simpson e gli alfieri di "fare fronte contro la razionalità" mi hanno rotto il cazzo. Mi interessava agganciare un essere umano. Una persona.
Su un OT. Pazienza.
Magari era meglio aprire un topic apposta. Ma voglio ridere un topic "esistono uno schieramento razionalista e uno intuitivista in LC?"
Io non faccio parte di nessuno dei due, quindi non ci parteciperei io per primo.

Detto questo, che la musica sia in gran parte matematica lo so.
Però siete un po' troppo sicuri sia tu che abbidubbi sull'accordatura.
Noi lavoriamo su una scala falsa, quella temperata. Falsa perché si discosta deliberatamente e per convenzione tardo-settecentesca dalla razionalità delle frequenze naturali.
Quindi i suoni della musica occidentale sono "stonati". Tutti.
I musicisti lo "sentono", ma l'inconscio non c'enta una cippa, sono proprio le frequenze ad essere sballate: il MI che risuona naturalmente come armonico lontano quando suoni un DO, non è lo stesso MI della tastiera, è "più bello" e non esiste sulla tastiera.

Quindi c'è un motivo razionale e spiegabile del perché l'accordatura elettronica (in cui lo strumento "detta" non solo il LA440 di base, ma tutti i 12 suoni su qualsiasi ottava) è fastidiosa e stridula all'orecchio minimamente affinato.
Niente di esoterico ed oscuro ma neanche niente di così semplice come "beh? l'accordatura è tutta tecnica 100% razionale".

C'è un motivo razionale per cui Michelangeli non firmava un contratto se non c'era scritto che il suo accordatore veniva in giro per il mondo con lui e non si fidava di un altro accordatore, per bravo che fosse. E il motivo era la superiore sensibilità alle variabili che impongono all'accordatura di tenere conto di età dello strumento, genere musicale, umidità dell'ambiente, necessità del musicista, e cento altre.

La razionalità non è meccanicità, ma se si pretende che un accordatore elettronico non possa che accordare bene uno strumento musicale, allora si fa proprio un uso meccanico della razionalità

Citazione:
Perché, per esempio, nel nostro sistema tonale - l'intervallo di terza minore evoca tristezza, malinconia? Ci sarà mica nascosto un subliminale?

E ridajje.
Quando gli schiavi neri si sono scontrati con la nostra musica, la terza minore e quella maggiore non erano tristi e allegre,rispettivamente.
Erano sbagliate e basta, entrambe, per la sensibilità naturale di chi, come i neri, suona e canta ascoltando gli armonici veri dei suoni.
Infatti suonavano contemporaneamente sia la maggiore che la minore per cercare disperatamente di produrre un suono intermedio fra quelle che sono le nostre fisime della scala "ben temperata" instauratasi nel '700.
Il suono intermedio (MI e MIbemolle suonati insieme) era stridulo (per i buana bianghi) ma "meglio che niente" per loro.
Quel suono è la "nota blue" (sfigata) che impregna Blues -> Jazz -> Rock 'n' Roll -> Rock e tutto ciò che sentiamo oggi di derivato dalla musica nera (cioè grosso modo il 90% della musica decente che si ascolta in giro).
Siamo abituati alla nota blue. E' una convenzione culturale, non è più un'acciaccatura sgradevole prodotta da boveri negri che non sanno suonare.

Così come la terza minore "triste" e maggiore "allegra" sono convenzioni culturali. Nessun obbligo razionale. Ai giapponesini che studiano la musica classica occidentale nei loro conservatori glielo devono insegnare che è triste e allegra, da soli non ci arrivano.

Così come il fatto che l'accordatura temperata a 440Hz produca suoni gradevoli è solo ed esclusivamente una convenzione, progettata a tavolino e dunque razionale come origine, ma percepita come "ovvia" dai più mentre è una taroccatura micidiale della musicalità ottenibile secondo misurazione scientifica delle frequenze con oscilloscopio e analisi di Fourier.

Una convenzione trasgredita regolarmente (per esempio) dai gruppi vocali a cappella (senza strumenti) che cantano secondo la scala naturale (e ci fanno dire "ohhh, che eleganza di armonie").
Convenzione non contraddetta dal fatto che un "savant" accordi secondo la scala temperata invece che secondo la scala naturale: è un soggetto culturale anche lui. Se non è Giulini, può anche sentire le frazioni di Hertz ma questo non lo aiuta xké non si è autoaddestrato ad ascoltare gli armonici.

Nessun subliminale, ma neanche niente di così banale e lineare.
(ovvio che c'è una spiegazione, ma come vedi non è proprio banale).
Inviato il: 10/3/2011 1:26
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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#521
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Detto questo, che la musica sia in gran parte matematica lo so.
Però siete un po' troppo sicuri sia tu che abbidubbi sull'accordatura.


Possiamo anche discuterne. Ma un orchestra che non segua queste "sicure" regole, sarebbe inascoltabile. Con tutte le variazioni di hertz possibili ed immaginabili all'interno di un comparto orchestrale.


Citazione:
Noi lavoriamo su una scala falsa, quella temperata. Falsa perché si discosta deliberatamente e per convenzione tardo-settecentesca dalla razionalità delle frequenze naturali.


E su questo non posso che convergere. E' la realtà. Per questo sto studiando da un po di tempo la musica orientale, perché è avanti anni luce dai nostri schemi. Ma anche la storia della musica orientale ha i suoi. Ciò che distingue il suono dalla musica sono proprio i codici e le regole in mano agli strumenti. Ci sono sempre, anche nelle culture totalmente prive di "teoria".

I cori pigmei sono esempi "PURI" di polifonia complessa su poliritmi altrettanto complessi. Ma nascono e si sviluppano, anch'essi su regole. Seppure quasi del tutto non stabilite da un canone estetico ricercato su basi prettamente razionali.


Citazione:
Quindi i suoni della musica occidentale sono "stonati". Tutti.


Non esageriamo...:)


Citazione:
I musicisti lo "sentono", ma l'inconscio non c'enta una cippa, sono proprio le frequenze ad essere sballate: il MI che risuona naturalmente come armonico lontano quando suoni un DO, non è lo stesso MI della tastiera, è "più bello" e non esiste sulla tastiera.



Hmmm...La tastiera non ha il timbro (il timbro di sintesi non lo prendo nemmeno in considerazione..). Ha solo il registro.


Citazione:
Quindi c'è un motivo razionale e spiegabile del perché l'accordatura elettronica (in cui lo strumento "detta" non solo il LA440 di base, ma tutti i 12 suoni su qualsiasi ottava) è fastidiosa e stridula all'orecchio minimamente affinato.


Mi metti in difficoltà. Io non sento niente di stridulo in una scala cromatica. Né se suonata da un flauto, né da un violino o da una tastiera. Posso dire che il timbro della tastiera mi fa un po tristezza...ma stridula non saprei.

Mettiamoci dentro la soggettività.


Citazione:
Niente di esoterico ed oscuro ma neanche niente di così semplice come "beh? l'accordatura è tutta tecnica 100% razionale".


Non l'ho detto, anche perché non è una frase molto sensata. Ho detto che il processo di accordatura va affrontato con metodo e raziocinio. Io suono la chitarra, e uso l'accordatore solo per il LA. Ho coscienza del LA a livello assoluto (non ho l'orecchio assoluto ma ho imparato a isolare nella mente questa nota specifica), ma se devo suonare con altri musicisti non mi fido.

Le altre corde le accordo a orecchio perché l'accordatore non tiene conto della struttura fisica dello strumento. Che non essendo un pezzo di ghisa, ha i suoi bisogni, i suoi limiti, le sue necessità assolutamente personali. Il diapason della chitarra è una delle cose più "mosse" che esistano nella musica.


Citazione:
C'è un motivo razionale per cui Michelangeli non firmava un contratto se non c'era scritto che il suo accordatore veniva in giro per il mondo con lui e non si fidava di un altro accordatore, per bravo che fosse. E il motivo era la superiore sensibilità alle variabili che impongono all'accordatura di tenere conto di età dello strumento, genere musicale, umidità dell'ambiente, necessità del musicista, e cento altre.


Assolutamente. Sono fattori importantissimi che non mi sognerei MAI di mettere in discussione. L'ultimo spettacolo che ho fatto era in un vecchio teatro e l'accordatura mi andava via ogni mezz'ora perché scattava l'impianto di condizionamento e l'umidità dell'aria variava in continuazione. Una buona conoscenza dello strumento e dei suoi bisogni è alla base di una buona tecnica di accordatura. Su questo ci metto la firma.


Citazione:
La razionalità non è meccanicità, ma se si pretende che un accordatore elettronico non possa che accordare bene uno strumento musicale, allora si fa proprio un uso meccanico della razionalità


Ovvio. Tanto che l'orchestra non si accorda con la mera l'elettronica. Ma nemmeno si scorda appositamente per fare l'effetto chorus...:) Fra l'altro, a seconda della scuola, l'orchestra deve lavorare sui 442Hertz per la sezione fiati che, appunto, hanno i loro "bisogni".



Citazione:
Citazione:

Perché, per esempio, nel nostro sistema tonale - l'intervallo di terza minore evoca tristezza, malinconia? Ci sarà mica nascosto un subliminale?


E ridajje.
Quando gli schiavi neri si sono scontrati con la nostra musica, la terza minore e quella maggiore non erano tristi e allegre,rispettivamente.
Erano sbagliate e basta, entrambe, per la sensibilità naturale di chi, come i neri, suona e canta ascoltando gli armonici veri dei suoni.


Ma perché mi fraintendi sempre? :)


Citazione:
Così come la terza minore "triste" e maggiore "allegra" sono convenzioni culturali. Nessun obbligo razionale. Ai giapponesini che studiano la musica classica occidentale nei loro conservatori glielo devono insegnare che è triste e allegra, da soli non ci arrivano.


Ovvio. L'orecchio occidentale è diverso da quello di altre culture. Ma la terza minore è una terza minore. Non ho parlato di tonalità ma di salto di terza minore. Le modali sono pur sempre modali.


Citazione:
Così come il fatto che l'accordatura temperata a 440Hz produca suoni gradevoli è solo ed esclusivamente una convenzione, progettata a tavolino e dunque razionale come origine, ma percepita come "ovvia" dai più mentre è una taroccatura micidiale della musicalità ottenibile secondo misurazione scientifica delle frequenze con oscilloscopio e analisi di Fourier.


Hmmm....se la scala funziona non vedo dove sia la taroccatura. C'è spazio per tutti. Compresa la dodecafonia. La musica è bellissima anche per questo.

Se il RachIII si basa su una taroccatura, spero ci siano ancora tanti tarocchi di tale portata. :)


Citazione:
Una convenzione trasgredita regolarmente (per esempio) dai gruppi vocali a cappella (senza strumenti) che cantano secondo la scala naturale (e ci fanno dire "ohhh, che eleganza di armonie").
Convenzione non contraddetta dal fatto che un "savant" accordi secondo la scala temperata invece che secondo la scala naturale: è un soggetto culturale anche lui. Se non è Giulini, può anche sentire le frazioni di Hertz ma questo non lo aiuta xké non si è autoaddestrato ad ascoltare gli armonici.

Nessun subliminale, ma neanche niente di così banale e lineare.
(ovvio che c'è una spiegazione, ma come vedi non è proprio banale).


Posso dire che non ho capito dove vuoi andare a parare? :)


Viva la musica di tutto il mondo. Viva i tarocchi. Viva l'accordatore elettronico, le tastiere, l'orecchio, il gusto, l'amore e la passione. Viva ogni invenzione per mano umana messo al servizio dell'arte. Qualsiasi essa sia.


EDIT: non è chiaro se stavi comunicando con me o Incredulo. Per questo ho risposto...
Inviato il: 10/3/2011 2:03
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  •  incredulo
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Re: messaggi subliminali sull
#522
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
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Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
l'uomo ha sette corpi. Oltre a quello fisico grossolano, ne esistono altri sei di materia piu' rarefatta.


Bene.

Non è che sto parlando, a turno, con ognuno di questi?




A parte la battuta, questa affermazione e' piu' VERA di quello che sembra, vale per tutti.

Noi abbiamo la percezione di essere uno, quell'uno che e' costante in noi dalla nascita, in quell'uno ci sono diversi altri noi, per questo e' importante capire con quale si dialoga, per dare una forma COMPRENSIBILE a quello che si vuole comunicare.

Un saluto
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Inviato il: 10/3/2011 6:55
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Re: messaggi subliminali sull
#523
Sono certo di non sapere
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@Pispax

Ottimo lavoro, veramente ottimo, del resto i voli pindarici sono pane quotidiano per chi si addentra in questo campo.

Quando pero' hai assorbito questi voli pindarici per molti ANNI, trovi qualcosa che e' comune in tutti, quel qualcosa che e' presente anche nel tuo post.

A quel punto puoi essere in grado di estrarre il segnale dal rumore.

Un saluto

EDIT l'importanza del numero 12, il suo significato e' tutt'altro che una cazzata.
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Inviato il: 10/3/2011 9:36
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Re: messaggi subliminali sull
#524
Sono certo di non sapere
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@Makk

Bellissimo intervento ma, del resto, ci hai abituato bene qui su Luogo Comune.

La musica e' musica, l'orecchio e' orecchio eppure non e' la stessa cosa per tutti.

Per chi come te o Tuttle mastica musica, VIVE nel suo ambito, la musica ha un ALTRO significato rispetto a chi non lo fa.

Ecco allora come il fare musica, il CONOSCERE la musica diventa un modo per PERCEPIRE anche piccole differenze di frequenza, indistinguibili per un orecchio non "allenato"

Un modo per perfezionare ed allenare il proprio se' a SENTIRE ad un livello piu' profondo.

Questa diventa CONOSCENZA, conoscenza che non si puo' TRASFERIRE a qualcun altro che non faccia questo lavoro su se stesso.

Parte di questa CONOSCENZA e' data dalle griglie della razionalita' che dividono e separano le varie nozioni per dare una struttura coerente, una impalcatura di concetti che messi assieme danno una solidita' alla conoscenza.

Quell'impalcatura di nozioni gliela diamo per dargli un CORPO, perche' quella conoscenza esiste su di un piano che ne e' sprovvisto.

Solo questa parte della conoscenza si puo' TRASFERIRE ma non la sua ESSENZA.

Questo concetto vale non solo per la musica, ma anche per tutto il resto.

Un saluto
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Inviato il: 10/3/2011 10:05
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  •  redna
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Re: messaggi subliminali sull
#525
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Citazione:
Parte di questa CONOSCENZA e' data dalle griglie della razionalita' che dividono e separano le varie nozioni per dare una struttura coerente, una impalcatura di concetti che messi assieme danno una solidita' alla conoscenza.


le griglie non esistono e nemmeno dividono. Questa è una invenzione umana. In effetti esistono i livelli di percezione e quindi di conoscenza.
Gli uomini su questo hanno fatto filosofie e si perdono dentro con tristezza infinita.

Citazione:
Solo questa parte della conoscenza si puo' TRASFERIRE ma non la sua ESSENZA.

se si parte da una conoscenza sbagliata si trasferisce una conoscenza sempre sbagliata.
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Inviato il: 10/3/2011 10:32
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Re: messaggi subliminali sull
#526
Sono certo di non sapere
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Citazione:

redna ha scritto:
Citazione:
Parte di questa CONOSCENZA e' data dalle griglie della razionalita' che dividono e separano le varie nozioni per dare una struttura coerente, una impalcatura di concetti che messi assieme danno una solidita' alla conoscenza.


le griglie non esistono e nemmeno dividono. Questa è una invenzione umana. In effetti esistono i livelli di percezione e quindi di conoscenza.
Gli uomini su questo hanno fatto filosofie e si perdono dentro con tristezza infinita.

Citazione:
Solo questa parte della conoscenza si puo' TRASFERIRE ma non la sua ESSENZA.

se si parte da una conoscenza sbagliata si trasferisce una conoscenza sempre sbagliata.


Sul fatto che gli uomini ci si perdano dentro non c'e' alcun dubbio.

Quando parlo di griglie, forse sbagliando termine, intendo parlare di definizioni condivise che servono per spiegare un concetto.

Nel caso della musica, DEVI sapere a quale frequenza vibra una determinata nota, quante sono le note, come scrivere musica eccetera, una volta acquisita la capacita' questa impalcatura diventa inutile ed il genio non rimane nei limiti dell'impalcatura ma sperimenta la sua creativita' con la CONOSCENZA acquisita, conoscenza che TRASCENDE l'impalcatura

Questo intendevo Redna




Un saluto
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Inviato il: 10/3/2011 10:49
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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#527
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Incredulo sei tremendo!!!

Fra l'altro...più andiamo avanti...più mi ricordi Klaatu. Simpatico eh...ma se voglio un libro di fantasie mi leggo Icke.

Buone cose, con tutto il cuore (astratto).
Inviato il: 10/3/2011 14:14
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  •  incredulo
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Re: messaggi subliminali sull
#528
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Citazione:

Tuttle ha scritto:
Incredulo sei tremendo!!!

Fra l'altro...più andiamo avanti...più mi ricordi Klaatu. Simpatico eh...ma se voglio un libro di fantasie mi leggo Icke.

Buone cose, con tutto il cuore (astratto).


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO......

Klaatu noooooooooo....

A lui la conoscenza arriva dagli alieni, ma a me l'ha donata Dio in persona.....



Povero e' l'uomo senza immaginazione Tuttle, povero anche se possiede una cultura enciclopedica.

Un saluto
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Inviato il: 10/3/2011 14:20
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  •  audisio
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Re: messaggi subliminali sull
#529
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@ Tuttle:
la mia ipotesi di lavoro è che i Simpson non facciano parte
della Cospirazione.
Caso mai della Rivelazione...

@ Pispax:
gli Annunaki, si sa, avevano 6 dita per mano.
Ecco perchè contavano in base dodici...
Inviato il: 10/3/2011 14:33
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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#530
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Citazione:
Povero e' l'uomo senza immaginazione Tuttle, povero anche se possiede una cultura enciclopedica.



Hai detto che un ragioniere non può essere un artista. Che immaginazione serve per dire una cosa del genere?

Oppure ti riferisci all'immaginazione dell'uomo a sette strati?

Per me ne ha 4, 2 di materia ancestrale, 1 di plasma aterogenico e l'ultimo di farina di soia.

Come si misura la qualità dell'immaginazione? A chi la spara più grossa?

E daje Incredulo. Dai che di scemi qui non ce n'è.
Inviato il: 10/3/2011 14:40
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  •  complo
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Re: messaggi subliminali sull
#531
Dubito ormai di tutto
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Citazione:


@ Pispax:
gli Annunaki, si sa, avevano 6 dita per mano.
Ecco perchè contavano in base dodici...


Le dita delle mani non c'entrano con il sistema numerico.
Potresti avere due dita o cinquequecento per mano e sempre il sistema che rende più semplici i conti resta quello decimale.
Inviato il: 10/3/2011 14:41
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  •  redna
      redna
Re: messaggi subliminali sull
#532
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Citazione:

complo ha scritto:
Citazione:


@ Pispax:
gli Annunaki, si sa, avevano 6 dita per mano.
Ecco perchè contavano in base dodici...


Le dita delle mani non c'entrano con il sistema numerico.
Potresti avere due dita o cinquequecento per mano e sempre il sistema che rende più semplici i conti resta quello decimale.



resta da capire allora perchè il tempo è stato suddiviso in 60 minuti.
Poi perchè le ore sono 24 in un giorno (12+12) e perchè la settimana ha 7 giorni. Se vai più in la potresti anche capire perchè Giza è situata nell'incrocio fra il 30mo meridiano e parallelo. E qui non c'entrano le mani e nemmeno le dita.
E c'è qualche testimonianza che gli annunaki avevano 6 dita per mano?


incredulo

Citazione:
Nel caso della musica, DEVI sapere a quale frequenza vibra una determinata nota, quante sono le note, come scrivere musica eccetera, una volta acquisita la capacita' questa impalcatura diventa inutile ed il genio non rimane nei limiti dell'impalcatura ma sperimenta la sua creativita' con la CONOSCENZA acquisita, conoscenza che TRASCENDE l'impalcatura


guarda che lo stesso discorso lo puoi fare anche con la scrittura.
Ma è solo chi ha immaginazione che ha la capacità mentre chi si barrica dietro i dogmatismi della scienza ha da se stesso precluso la strada. L'unico approccio allora lo si ha attraverso il 'dizionario' che ha codificato le parole con un senso uguale per tutti. Vale a dire che non ha nessun senso se non quello che gli hanno dato quelli che quel giorno si sono riuniti per stilarlo secondo una convenzione nota solo a loro.
E non sappiamo nemmeno chi sono e a che cosa appartenevano.



Citazione:
Perché, quanti erano, gli Apostoli?

4.728. Con numerosissimi omonimi.


più che omonimia ci vuole fantasia a registrarsi con tanti nick. Il fervore di continuare poi a farlo è veramente 'apostolico'.
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Inviato il: 10/3/2011 14:53
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  •  Tuttle
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Re: messaggi subliminali sull
#533
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Ormai siamo OT a prescindere, quindi....

....una delle menti più "razionali" della musica contemporanea.

Lo dedico a tutti i partecipanti di questa astratta discussione ma soprattutto ad Incredulo:




Inviato il: 10/3/2011 15:05
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  •  audisio
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Re: messaggi subliminali sull
#534
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@ Redna:
sembra che nel corso degli anni siano stati trovati molti resti
di "Giganti" dotati di arti con 6 dita e i Giganti sono associati
agli Annunaki, probabilmente furono un primo tentativo di
creare una razza ibrida capace di duri lavori (e in questo caso
un dito in più facilita il compito, in quanto a saldezza della presa).
Potremmo poi fare riferimento alle ricerche di Malanga e ai racconti
degli addotti che parlano spesso di alieni a 6 dita.
Potrebbero essere racconti autentici "attuali" oppure il riemergere
di memoria di specie sepolta nel DNA mitocondriale.
Per amor di verità, occorre dire invece che le statue che raffigurano
gli dei sumeri mostrano invece tre dita per arto.
Il che non escluderebbe una relazione con la base dodici, se
consideriamo che anche i piedi servissero agli Annunaki primitivi per
contare.
E' un'ipotesi suggestiva, ma ci si può anche limitare a considerarla
solo una battuta.
Almeno per ora, in mancanza di appoggi più concreti...
Inviato il: 10/3/2011 15:15
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  •  audisio
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Re: messaggi subliminali sull
#535
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E' interessante notare, tuttavia, come l'ultimo paese in cui ha
mantenuto un certo peso (fino a poco tempo fa) il conteggio
su base 12, sia la Gran Bretagna.
La patria dei British Israelites, lì dove la Massoneria è riemersa
allo scoperto...
Inviato il: 10/3/2011 15:19
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  •  audisio
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Re: messaggi subliminali sull
#536
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@ Tuttle:
interessante la tripla spirale (ossia il triplo 6, la cui valenza esoterica
è neutra, l'interpretazione può variare).
Ma sono ancora più affascinanti i testi di The First day (l'album)...
Inviato il: 10/3/2011 15:36
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  •  Whiteshark
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Re: messaggi subliminali sull
#537
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Buongiorno a tutti , finora solo leggevo , adesso mi sono registrato e a volte mi piacerebbe intervenire. Prima una domanda , vi è una pagina dove posso imparare a "configurarmi" ? Vedo per esempio che vicino il mio nick dice "so tutto"...non mi piace che si pensi che io sappia tutto.
Grazie in anticipo e scusate se non è il luogo adatto.
Inviato il: 10/3/2011 15:51
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Re: messaggi subliminali sull
#538
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Citazione:

Whiteshark ha scritto:
Buongiorno a tutti , finora solo leggevo , adesso mi sono registrato e a volte mi piacerebbe intervenire. Prima una domanda , vi è una pagina dove posso imparare a "configurarmi" ? Vedo per esempio che vicino il mio nick dice "so tutto"...non mi piace che si pensi che io sappia tutto.
Grazie in anticipo e scusate se non è il luogo adatto.


Quello è il rank che ti assegna in automatico il sito in base al numero di messaggi è puramente ironico.

P.S. Benvenuto! ^^
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Inviato il: 10/3/2011 16:11
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  •  Pispax
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Re: messaggi subliminali sull
#539
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incredulo ha scritto:
@Pispax

Ottimo lavoro, veramente ottimo, del resto i voli pindarici sono pane quotidiano per chi si addentra in questo campo.

Quando pero' hai assorbito questi voli pindarici per molti ANNI, trovi qualcosa che e' comune in tutti, quel qualcosa che e' presente anche nel tuo post.

A quel punto puoi essere in grado di estrarre il segnale dal rumore.

Un saluto

EDIT l'importanza del numero 12, il suo significato e' tutt'altro che una cazzata.



Mi dissocio.

MI sembra strano che tu non abbia colto l'ironia (che - mi vergogno quasi un po' a dirlo* - è finita in aperto sarcarsmo).


LO dico in parole semplici: stavo prendendo per il culo.



Quel sito che convertiva da esadecimale in decimale offriva anche un sacco di conversioni ulteriori. Ho preso quella che senza farmi durare troppa fatica mi permetteva di arrivare al 911.

Se invece che a base 12 fosse stata quella in base 11, avrei detto cazzate simili sul numero 11 (che so, il numero degli Apostoli fedeli, o le dita delle mani + l'uccello e la conseguente Mistica della Riproduzione).


Ci ho perso del tempo, ma neppure le varie scomposizioni in fattori primi mi hanno permesso di arrivare al 666.
Non senza farre passaggi troppo complicati.

Peccato.




* Ma anche no.




In particolare:

Citazione:
Quando pero' hai assorbito questi voli pindarici per molti ANNI, trovi qualcosa che e' comune in tutti


L'esigenza di andare da un terapeuta molto bravo?
Inviato il: 10/3/2011 17:55
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  •  Pispax
      Pispax
Re: messaggi subliminali sull
#540
Sono certo di non sapere
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Citazione:

complo ha scritto:
Citazione:


@ Pispax:
gli Annunaki, si sa, avevano 6 dita per mano.
Ecco perchè contavano in base dodici...


Le dita delle mani non c'entrano con il sistema numerico.
Potresti avere due dita o cinquequecento per mano e sempre il sistema che rende più semplici i conti resta quello decimale.


Sbagliato.
Stai confondendo le cose.

Il sistema che rende più semplice i conti è quello che utilizza lo ZERO.
Il sistema numerico romano, per dire, è stato abbandonato dovunque con una rapidità sconvolgente. Eppure era un sistema simbolico a base decimale. E questo nonostante la superiorità culturale dei romani fosse indiscutibile (lo zero mi sembra che sia un'invenzione araba).


Il sistema decimale decide arbitrariamente di mettere lo zero dopo il 9 e aggiunge una cifra. E' una scelta del tutto arbitraria.
Il sistema a base 7 lo mette dopo il 6; il sistema a base 13 lo mette dopo il 12. Il sistema binario lo mette dopo l'uno e quello esadecimale lo mette dopo il 15 (che è la F).

La scelta della base è del tutto arbitraria, e TUTTI questi sistemi numerici funzionano bene esattamente nello stesso modo.
Inviato il: 10/3/2011 18:11
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