Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...345678>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Cinture
#151
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Sulle cinture non ci sono dubbi: qui le hanno allacciate.




Inviato il: 30/3/2006 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Orme.
#152
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Impronte lasciate dalle ruote del SUV:






Inviato il: 30/3/2006 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#153
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Idem

Inviato il: 30/3/2006 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Orme.
#154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
(Boh?) Beh... almeno stavolta Iceman non potrà uscirsene con uno dei suoi "evidentemente"
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/3/2006 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#155
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ultima foto:
Ovviamente è stata scattata dall'oblò e le impronte non si vedono perchè nel rientrare gli astronauti hanno rivoltato il terreno passando e ripassando più volte intorno al SUV.

Foto terrestre:
Ovviamente quello è il miglior modo per allacciare le cinture di sicurezza per uno bardato in quel modo. Che poi venga il dubbio che si tratta di manichini (notate la posa innaturale delle braccia e delle dita) è solo una impressione di gente in cattiva fede.

Queste storie sono un enigma avvolto in un mistero.

Inviato il: 30/3/2006 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Etica o non etica...
#156
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
modificato il 2.5.06.
---------------------------

Per chi vuole approfondire in merito a polvere e rocce lunari:

http://www.bccmeteorites.com/

http://www.bccmeteorites.com/LRegolith.html

http://www-curator.jsc.nasa.gov/lunar/compendium.cfm

Inviato il: 30/3/2006 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Orme.
#157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Impronte lasciate dalle ruote del SUV:
....



Domanda da un milione di dollari!

Secondo voi questa foto(foto postata da ivan del particolare della LRV) perchè è stata fatta e quando?
Istintivamente...
Inviato il: 30/3/2006 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Etica o non etica...
#158
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Hi-speed: a proposito di polvere, lo notasti il pennello in dotazione? E queste le notasti nel link da te citato?.

Citazione:


dopo aver passato all'aspirapolvere le loro tute




Citazione:

il tonfo dei pesanti scarponi lunari gettati fuori bordo dall'equipaggio per alleggerire la navicella alla partenza






Inviato il: 30/3/2006 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#159
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Quando hanno scaricato il SUV, ovvio no?

L'hanno scaricato in modo così perfetto che non si è mosso un millimetro di suolo.




Inviato il: 30/3/2006 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Orme.
#160
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Quando hanno scaricato il SUV, ovvio no?

L'hanno scaricato in modo così perfetto che non si è mosso un millimetro di suolo.




Sbagliato!
Guarda bene la foto e dimmi che cosa sta inquadrando!
Inviato il: 30/3/2006 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#161
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
I am sorry.

E' risaputo che per ripararare un prafango c'è parecchio da smanettare, quindi il calpestio del suolo, polveroso per sua natura, ha provocato la cancellazione delle impronte già per loro natura poco profonde ed evidenti, apprezzabili a volte solo nelle foto ad alta risoluzione.

Senza quella riparazione del parafango, poi, è chiaro e lampante che non potevano proseguire: era fondamentale ripare il parafango perchè altrimenti si sarebbe alzata tanta di quella polvere che avrebbe imbrattato tutto e di conseguenza avrebbe creato casini nella strumentazione.

La foto poi l'hanno scatatta per non avere grane con il perito dell'assicurazione.
Sono esperienze che abbiamo fatto tutti.

Non c'è nulla di strano: l'altro giorno mi hanno tamponato ad un semaforo, la macchina mi serviva e per sbrigarmi ho fatto le foto e poi l'ho portato a ripare, in attesa del perito.

Da carrozziere poi notavo che con i piedi le persone che lì lavoravano calpestavano continuamente praticamente ogni angolo dell'officina; un' impronta lasciata per un qualche motivo in un qualunque posto non sarebbe durata più di qualche minuto e sarebbe stata soppiantata dalle altre.
Stessa esperienza dal meccanico.

Inviato il: 30/3/2006 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Orme.
#162
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline


SEI TROOOOPPO FORTE, CARO IVAN !!!




CIAO E STAMMI DOPPIAMENTE BENE !!



Ettore

Inviato il: 30/3/2006 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Altro sito interessante, peccato sia in cirillico:

http://zhurnal.lib.ru/img/k/koldun_w/nok/index.shtml

Inviato il: 30/3/2006 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#164
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E avevano pure forato ....









Inviato il: 30/3/2006 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Orme.
#165
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Come forato?
Sei sicuro che sia una foratura e non un'ombra?
Inviato il: 31/3/2006 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Orme.
#166
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Senza quella riparazione del parafango, poi, è chiaro e lampante che non potevano proseguire: era fondamentale ripare il parafango perchè altrimenti si sarebbe alzata tanta di quella polvere che avrebbe imbrattato tutto e di conseguenza avrebbe creato casini nella strumentazione.

Non sò se l'hai detta come battuta. In ogni caso era proprio così. Siccome il parafango era rotto da dietro, la terra sollevata dalla ruota avrebbe potuto depositarsi sulla strumentazione e sulle antenne paraboliche. Anch'io avrei fatto la stessa cosa. Se mi fossi trovato lassù con un parafango rotto NON avrei continuato la missione. Questa sottovalutazione (che sembra insignificante, ma non lo è) avrebbero potuto compromettere davvero la missione, per cui perchè rischiare inutilmente? Si ripara il parafango come si può e almeno si ha la certezza di aver fatto la cosa giusta. Serva o non serva credo non sia questo il problema, l'importante è farlo, e visto che è possibile farlo con mezzi di emergenza, lo si fa e basta. Non essendoci aria, il cartoncino non può volare via e il suo scopo (evitare alla polvere di depositarsi sugli strumenti) lo ottiene lo stesso.

A parte questo, la foto ci pone davanti a un quesito "anomalo". Dire anomalo non significa dire che "non è possibile", bensì chiede una spiegazione per essere compreso. L'elemento accusato è proprio...il cartoncino. In tutti i post che ho letto si insiste sul fatto che sulla luna fa caldo, molto caldo, per cui bisogna usare cose metalliche (fotocamenere, antenne, moduli, etc etc). La foto del parafango riparato ci pone davanti a un paradosso. Se un cartoncino resiste al sole lunare vuol dire che lassù fa FREDDO, non caldo. I tanto chiaccherati +100° pertanto non esistono e sono sempre stati mal interpretati.
Tengo a precisare che io non sono un sostenitore della bufala lunare (anzi sò per certo che quelle missioni sono vere!), però vorrei capire com'è possibile questa cosa.
Ho letto numerosi post su luogocomune, e tutti sostengono che sulla luna non si può esporre al sole del materiale plastico o cartaceo. Ad esempio ho letto un post di un certo FMC che spiega dettagliatamente la composizione delle fotocamere. Tutto ciò non fa una grinza perchè fa notare che sono tutte metalliche. Ma col cartoncino come la mettiamo? Vorrei capire, non denigrare, per cui per una volta mi pongo dalla parte dello sciettico (non del complottista, non c'è nessun complotto dietro le missioni sulla luna).
Inviato il: 31/3/2006 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Orme.
#167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
I am sorry.

E' risaputo che per ripararare un prafango c'è parecchio da smanettare, quindi il calpestio del suolo, polveroso per sua natura, ha provocato la cancellazione delle impronte già per loro natura poco profonde ed evidenti, apprezzabili a volte solo nelle foto ad alta risoluzione.

Senza quella riparazione del parafango, poi, è chiaro e lampante che non potevano proseguire: era fondamentale ripare il parafango perchè altrimenti si sarebbe alzata tanta di quella polvere che avrebbe imbrattato tutto e di conseguenza avrebbe creato casini nella strumentazione.



Vedi Ivan che ci arrivi da solo...
Non ci vuole tanto, basta fare ciò che non fanno i cospirazionisti incalliti:
...pensare prima di parlare!
Inviato il: 31/3/2006 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Orme.
#168
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
COMUNQUE SIA devo ammettere che siete davvero bravi, cari: Drive, Iceman e Rigel !! - - (....dico sul serio ! )


P.S.
PERO' sbaglio o siete rimasti solo voi tre ad affermare che quegli astronauti sono stati sulla Luna ??



CIAO !


Ettore
Inviato il: 31/3/2006 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Orme.
#169
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
PERO' sbaglio o siete rimasti solo voi tre ad affermare che quegli astronauti sono stati sulla Luna ??


NON SBAGLI!

Peccato che di "cospirazionisti" a postare qualcosa(che puntualmente non centra nulla!) ne è rimasto uno...

E non sei tu Ettore!

Vuoi vedere che la gente preferisce evitar di dire idiozie e farsi puntualmente smentire?
Inviato il: 31/3/2006 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#170
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Vedi Ivan che ci arrivi da solo...
Non ci vuole tanto, basta fare ciò che non fanno i cospirazionisti incalliti:
...pensare prima di parlare!


Davvero. Visto com'è facile!

Che poi delle impronte delle ruote non vi sia la benchè minima traccia è un fatto accessorio, è un fatto su cui non bisogna soffermarsi a penasre: accettare a scatola chiusa, punto.



Inviato il: 31/3/2006 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#171
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Proseguiamo, qui chiaramanete i pezzi mancanti non li avevano ancora montati:

Inviato il: 31/3/2006 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#172
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Pezzi che qui sono chiaramente visibili insieme alle impronte del veicolo (era la missione precedente).


Inviato il: 31/3/2006 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Orme.
#173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Che poi delle impronte delle ruote non vi sia la benchè minima traccia è un fatto accessorio, è un fatto su cui non bisogna soffermarsi a penasre: accettare a scatola chiusa, punto.



Le impronte della LRV veinivano cancellate con estrema facilità quando gli astronauti ci camminavano sopra, in quanto il loro passi erano molto più violenti della ruote...

Inoltre, dopo che la polvere era gia stata smossa parecchio, come nel caso della foto scattata dal LM, anche le impronte umane rimanevano molto meno evidenti.
Poi chiaramente dipende dal punto della luna in cui atterrarono...
Anche sulla luna non tutte le superfici erano uguali.
Il mare della tranquillità, dove allunò l Apollo 11 per esempio, aveva una superficie molto più regolare e meno polverosa...Si chiama mare della tranquillità anche per questo... e sopratutto venne scelto proprio per questo per la prima missione...
Inviato il: 1/4/2006 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Orme.
#174
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Che poi delle impronte delle ruote non vi sia la benchè minima traccia è un fatto accessorio, è un fatto su cui non bisogna soffermarsi a penasre: accettare a scatola chiusa, punto.


Sei cieco forse? In questa foto è pieno zeppo di impronte lasciate dal suv (guarda dietro la bandiera).
E guarda caso l'unico punto dove non le vedi più è in presenza di terreno stracalpestato dagli astronauti. Che strano vero?
http://www.capcomespace.net/dossiers/espace_US/apollo/vaisseaux/lunar_rover/as17-140-21354HR.jpg
Oltretutto nell'ultima foto che hai postato quì sopra (il primo piano della ruota) si vede benissimo anche l'impronta della ruota.
Chissà perchè a voi fa comodo NON vedere le cose quando vi fa comodo, oppure vedere ALTRE cose (anomalie inesistenti) sempre quando vi fa comodo.
Complimenti!
E poi addirittura non vi accorgete quando una foto è un disegno 3D anzichè una foto vera.
Inviato il: 1/4/2006 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#175
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Le impronte della LRV veinivano cancellate con estrema facilità quando gli astronauti ci camminavano sopra, in quanto il loro passi erano molto più violenti della ruote ...



Vedere qui:


LINK


-------------------------------------------------------------------------------------------------
Ivan, ho sistemato l'immagine trasformandolo in link, mandava fuori schermo i layout della pagina. ciao.

maxgallo

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/4/2006 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#176
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Oppure qui:

Inviato il: 1/4/2006 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#177
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

E poi addirittura non vi accorgete quando una foto è un disegno 3D anzichè una foto vera


http://brodoprimordiale.net/archives/2004/02/ultime_foto_da.php




Inviato il: 1/4/2006 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Orme.
#178
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

E poi addirittura non vi accorgete quando una foto è un disegno 3D anzichè una foto vera
[/quote

http://www.suffritti.it/



Inviato il: 1/4/2006 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Orme.
#179
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline


Ma dovi le trovi queste foto, caro Ivan ???


Cari Drive Iceman e Rigel ! Visto che siete degli esperti, mi sapete risolvere un enigma che non mi lascia dormire la notte ???

Non riesco proprio a capire con quale antenna trasmetteva e riceveva l'equipaggio dell'Apollo 11 dalla Luna ad Houston;
visto che dalle foto manca completamente la grande antenna parabolica puntata verso la Terra che invece si vede benissimo dalle foto dell' Apollo 12 sulla Luna !!!



CIAO E GRAZIE ANTICIPATE PER LA VOSTRA ESAURIENTE SPIEGAZIONE !!!



Ettore
Inviato il: 1/4/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Orme.
#180
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
OPPSSS....!!!

Un'altra cosa....! GRAZIE !!

Mi sapete spiegare quanti giri ha fatto l'Apollo intorno alla Terra e, in seguito, attorno alla Luna prima di allunare su di essa ??? - - -
(....visto e considerato che viaggiando alla velocità di 29.000 Km all'ora avrebbe raggiunto la Luna in poco meno di DIECI ORE,
dato che essa si trova a 280.000 Km dalla Terra !!! - Mentre invece la NASA dichiara che ci ha messo TRE GIORNI E TRE NOTTI per raggiungere la Luna; per cui.....! )

E quanto carburante ha consumato il Lem per rallentare per poter allunare sul nostro Satellite ??

GRAZIE ANCORA PER LA VOSTRA PAZIENZA NEL DELUCIDARMI !!



Ettore
Inviato il: 2/4/2006 9:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...345678>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA