Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...8>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Bruno61
      Bruno61
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#61
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/7/2005
Da Sol III
Messaggi: 125
Offline
Citazione:
L'asserzione della presenza di specchi riflettenti sulla luna è verificabile in altro modo..?


Ci sono dei dati e qualche risultato.

Ciao
Bruno
Inviato il: 21/3/2006 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
vedi il principale problema è che la cina stà facendo quasi tutto da sola, x questo quando è riuscita a mandare un'uomo in orbita è stata una notizia così importante

è vero che ci sono stati grandi prograssi negli ultimi 37 anni, però è anche vero che tra cina e occidente non c'è lo steso dialogo che c'è tra usa e europa o usa e russia

è quantomai ammirevole il fato che stiano facendo tutto da soli, però di fatto stanno ripercorrendo la stessa strada percorsa dagli USA e dall'URSS

la tecnologia cinese di adesso è (escludendo la potenza di elaborazione dei computer) quasi identica a quella americana dei primi anni' 60

secondo me possono riuscire nella loro impresa, sono ben motivati: vogliono dimostrare che la loro ideologia è la migliore (un'pò come succedeva tra Usa e Urss)

secondo me + grande è la concorrenza in campo spaziale (come del resto in altri campi) e + velocemente si avanza

io penso che nel prossimo decennio avremo una seconda corsa allo spazio:

cina, Usa, Russia, Europa, e soprattutto un nuovo contendente:

i privati

sono convinto che tra 10 anni l'industria privata sorpasserà in termini di capacità e evoluzione tecnologica le principali agenzia spaziali nazionali

.........................................

ecco 4 osservatori che usano laser contro quei riflettori:

L'osservatorio Mc Donald in Texas:
http://www.csr.utexas.edu/mlrs/

- L'osservatorio de La Cote D'azur in Francia:
http://wwwrc.obs-azur.fr/cerga/laser/laslune/llr.htm

- L'osservatorio di Wettzell in Germania:
http://www.wettzell.ifag.de/

- L'osservatorio Lick in California:
http://www.ucolick.org/

Tutti questi osservatori usano gli specchi riflettenti lasciati sulla Luna:
http://ilrs.gsfc.nasa.gov/satellite_missions/list_of_satellites/lunar.html
Inviato il: 21/3/2006 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Emanuela ha scritto:
dopo 37 anni (che per i progressi della tecnica - pensiamo anche solo alla potenza di calcolo - sono un'enormità) mandare astronauti sulla luna richiede oltre 11 anni di preparazione per una potenza come la Cina..?


Il "difficile" non è tanto arrivare sulla luna quanto poter porre al più presto,chiaramente son i mezzi opportuni, le basi per un sviluppo economico.

Ogni missione Apollo costò centinaia di Billioni di dollari.
con queste spese non vale la pena fare nulla!
il poblema base è riuscire ad arriverci, oltre che in sicurezza, con dei mezzi molto più capienti ed economici!
Inviato il: 21/3/2006 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Rigel:
Citazione:
la tecnologia cinese di adesso è (escludendo la potenza di elaborazione dei computer) quasi identica a quella americana dei primi anni' 60


Rigel, spero tu ti renda conto dell'assurdità di una tale asserzione.
A tuo avviso poter usare i computer è un dettaglio trascurabile nel paragonare le capacità della Cina di adesso rispetto agli USA negli anni '60?
Proprio grazie ai computer che evidentemente reputi trascurabili ora piccolissime organizzazioni come quelle che hanno partecipato all'XPrize sono riuscite a mandare un razzo nello spazio con persone a bordo ed a farlo riatterrare correttamente.

Inoltre ti faccio notare che i poveretti cinesi da soli hanno risorse economiche pressochè infinite ed ora sono circa 1.6 miliardi, mentre USA, URSS, ed Europa, tutti assieme negli anni 70 erano forse meno della metà.

Hai un curioso senso delle proporzioni...

Ciao,
Dusty
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 21/3/2006 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Dusty ha scritto:
Rigel:
Citazione:
la tecnologia cinese di adesso è (escludendo la potenza di elaborazione dei computer) quasi identica a quella americana dei primi anni' 60


Rigel, spero tu ti renda conto dell'assurdità di una tale asserzione.
A tuo avviso poter usare i computer è un dettaglio trascurabile nel paragonare le capacità della Cina di adesso rispetto agli USA negli anni '60?
Proprio grazie ai computer che evidentemente reputi trascurabili ora piccolissime organizzazioni come quelle che hanno partecipato all'XPrize sono riuscite a mandare un razzo nello spazio con persone a bordo ed a farlo riatterrare correttamente.

Inoltre ti faccio notare che i poveretti cinesi da soli hanno risorse economiche pressochè infinite ed ora sono circa 1.6 miliardi, mentre USA, URSS, ed Europa, tutti assieme negli anni 70 erano forse meno della metà.

Hai un curioso senso delle proporzioni...

Ciao,
Dusty


La potenza del Computer è un particolare di secondaria importanza quando si parla di "raggiungere la luna".
I problemi sono di ben altra natura, molto più "pratica" se vogliamo!
Inviato il: 21/3/2006 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
la tecnologia della messa in orirbita cinese è fotocopia di quella Usa degli anni 60

su questo non ci piove

i computer hanno permesso di velocizzare una serie di calcoli e simulazioni che im passato impiegavano mesi, e ha anche aumentato la sicurezza

ma il resto è rimasto uguale

Inviato il: 21/3/2006 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Le capsule "cinesi" che ho visto io mi sembravano capsule Souyuz modificate!
Cioè progettate,concepite e utilizzate dagli anni 60!
Inviato il: 21/3/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Emanuela
      Emanuela
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#68
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 97
Offline
Se gli osservatori lunari di varie nazioni citati nei vostri post utilizzano veramente la tecnologia laser terra-luna...

Se non vi sono altri modi di riflettere nella superficie lunare un laser inviato dalla terra.

E (quindi) se questa immagine è vera...


Questo potrebbe costituire un indizio a favore della presenza umana sulla luna.
A meno che non si possa immagnare un robot che piazza in maniera debita lo specchio riflettore.

Il mio "E (quindi)" non deve essere considerato una conclusione certa, non credo che nessuno dalla terra abbia mai visto direttamente questi specchi, quindi potrebbero anche non essere fatti proprio così, ma così:

Lo specchio russo montato su un carellino e inviato con un modulo senza astronauti:
http://physics.ucsd.edu/~tmurphy/apollo/lunokhod.jpg


Avresti delle immagini delle capsule cinesi..?

**** Personale opinione estetica e NON scientifica*****
Sono davvero uguali a quelle degli anni 60-70, quei trespoli che sembrano fatti di carta stagnola e tenuti insieme con lo sputo..?
**** /Personale opinione estetica e NON scientifica*****

Inviato il: 21/3/2006 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
gli astronauti delle missioni apollo hanno lasciato sulla luna anche dei sismografi per studiare l'interno della luna tramite le onde sismiche (come si fa con l'interno della Terra) sulla luna non ci sono terremoti però i frequenti impatti con asteroidi generano delle onde simili ai terremoti che si propagano verso l'interno lunare

anche quei dati arrivano a Terra

Inviato il: 21/3/2006 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#70
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
riguardo all'osservazione sulal presunta fragilità dei moduli vorrei fare notare che spesso siamo abituati male pensando ceh per atterrare e decollare da un corpo celeste serva chissà quale astronave portentosa

ricordatevi che se io faccio un salto di mezzo metro qui sulla Terra sulla luna con la stessa forza posso fare un salto di 3 metri

inoltre sulla luna non c'è attrito atmosferico quaindi scudi aerodinamici (che danno l'impressione di robustezza oltre ad essere di per se robusti) non servono anzi sono un surplus di peso che non ha senso portare

Inviato il: 21/3/2006 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
**** Personale opinione etica e NON scientifica*****

E quanto è costato mandare quegli apperecchi lì (specchi, sismografi)?
... di così grande utilità...!

**** Personale opinione etica e NON scientifica

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2006 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
questo tipo di discorso non l'ho mai capito

se tagliassimo il 10% dei fondi della nasa si risparmierebbe meno che tagliare l'1% (anche meno) dei fondi della Difesa, con la differenza che la nasa con il 10% di fondi in meno non può sopravvivere, la Difesa con 1% di fondi in meno quasi non se ne accorge

da parte mia non si dovrebbe neanche parlare di tagliare fondi alla NASA, da quando esiste la NASA ha rivoluzionato quasi ogni campo scientifico

telecomunicazioni
scienze dei materiali
metereologia
medicina
informatica

tutte le missioni spaziali che a molti sembrano inutili hanno portato indirettamente a enormi rivoluzioni in campo scientifico e tecnico, il vero scandalo non è lo spendere tanti soldi per una missione spaziale, il vero scandalo è che la gente non conosca appieno il contributo che le missioni spaziali hanno dato alla scienza e alla tecnica applicate alla vita di tutti i giorni

Inviato il: 21/3/2006 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#73
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Ho capito che non l'hai capito...
Ma che facciamo? Ritorniamo sempre sugli stessi discorsi?
1. Che c'entrano i fondi alla Difesa? Ma se proprio insisti tagliamo anche quelli .. anzi il taglio viene sicuramente prima.
2. Personalmnte non identifico la spesa NASA con spesa per ricerca scientifica... Ovvero: .. Non mi verrai a dire che non c'era modo migliore e più efficiente di spendere i soldi nella ricerca... ?!

3. en passant... Non mi verrari a dire che l' UNICO (e soprattutto il più economico ed efficiente) modo per ottenere quei progressi tecnico-scientifici tanto decantati ... erano le missioni spaziali ?! ..Almeno consentimi di avere una legittima opinione a in merito...

4. Il vero scandalo ?... Parzialmente hai ragione.. la gente non conosce appieno il contributo delle missioni spazial alla scienza e alla tecnica applicate alla vita di tutti i giorni. Ma ciò si può anche interpretare diversamente... che cioè lo scopo pricipale non non era quello... Lo scopo non è lla "gente" . La gente viene dopo, in questi casi... La "gente" sono gli utenti , i consumatori. Non è richiesto loro la comprensione ... è richiesto solo l'acquisto dell' ultimo "ritrovato"...
Da dove viene, altrimenti, questo "scandalo" di cui parli?
Permettimi di pensare anche che: le missioni spaziali hanno "migliorato" poco o nulla la vita di tutti i giorni della gente comune.
Facessimo, almeno, una riflessione seria su cosa vuol dire "progresso" e se davvero viviamo meglio .. se abbiamo un televisiore in ogni stanza o .. tanto per farti un esempio, l'ultima generazione di cellllare...

E poi .. ho capito che non l'hai capito. Non pretendevo che lo capissi...
Hai letto bene l' "avvertenza"? : Personale opinione etica NON scientifica . Che vuoi di più?!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2006 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
abbiamo due filosofie diverse, io penso che per avere vero progresso bisogna avere un'obbiettivo comune e puntare in quella direzione

tu invece pensi che se avessero sparpagliato i soldi usati dalla nasa in tutti i campi di ricerca si sarebbero ottenuti risultati migliori...

la tua almeno a mio parere, è un'idea ingenua....


Inviato il: 21/3/2006 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#75
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Vabbè..Siamo " pari e patta"...
"filosofie diverse" e ciascuno è un ingenuo per l'altro
come si dice ...il mondo è bello perché vario!


Ma il concetto è anche un'altro:
i soldi spesi non sono valsi i benefici.
..Eticamente, nota bene, eticamente....

.. avrebbero potuto "sparpagliare" i fondi NASA per tremila altre cose, non solo per ricerca scientifica...
D'altra parte ho qualche dubbio...(non solo che la ricerca scientifica non significa necessariamente missioni spaziali - e questo è ovvio) ma che la missioni spaziali possano considerarsi solo e unicamente ricerca scientifica... (nono so se è chiaro?)..
Quanto al "vero" progresso... anche lì.. mi pare ingenuo pensare che si indentifichi con il progresso scientifico... Forse non esiste la definizione di "vero" progresso.. non c'è un "vero" "unico" progresso... (?)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2006 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#76
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Anche io penso che i soldi per la ricerca si possano spendere meglio che con le missioni spaziali ... prova a dare 100.000.000 di dollari a un gruppo di ingegneri per avere motori meno inquinanti, un sistema di riscaldamento solare-multifunzionale, un complesso di tecnologie a basso costo per l'incremento della produzione di generi alimentari nei paesi poveri ... ciò che desiderano non è la ricaduta tecnologica per il bene e il progresso dell'umanità quanto per il dominio sulla stessa.

CAPSULA CINESE
A chi interessava?
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 21/3/2006 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#77
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
peccato che gran parte delle tecnologia che dovrebbero utilizzare questi fantomatici ingegneri siano stata formulate e sviluppate dalla nasa...

se non c'era lei molti campi di ricerca nemmeno esistevano...

PS.

certo certo già ce la vedo la nasa:

"folere tifentare patrone ti monto!" augh!
Inviato il: 21/3/2006 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Se la vuoi dire tutta Rigel quasi tutta la tecnologia della Nasa nasce dalle bombe razzo di Hitler ti dice niente un tale Von Braun!? ... mi sa che ti sei dato una bella zappata nei piedi parlando Krucco, il problema sono solo i soldi, se poi vuoi dire che i "signori del mondo" non scuciono soldi per ricerche cretine come: "un maggior benessere per i pezzenti" ma per "un maggior bastone da dare in testa ai pezzenti" allora è un altro discorso.
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 21/3/2006 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
se non c'era lei molti campi di ricerca nemmeno esistevano...


Può anche darsi, rigel.. Ma è il serpente che si morde la coda..

Ha potuto sviluppare molti campi di ricerca perché aveva i fondi da investire..
Mi sbaglio?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2006 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
anche i piemi aerei a reazioni li hanno fatti i nazisti

vuol dire x caso che l'aeronautica italiana, oltre che l'aviazione civile, ha loschi fini di conquista del mondo...?

Inviato il: 21/3/2006 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:
se non c'era lei molti campi di ricerca nemmeno esistevano...


Può anche darsi, rigel.. Ma è il serpente che si morde la coda..

Ha potuto sviluppare molti campi di ricerca perché aveva i fondi da investire..
Mi sbaglio?


esattamente

cosa c'è di male in ciò?

vi faccio notare che a differenza della nasa l'agenzia russa prendeva ungenti fondi mentre la sua nazione pativa tragedie e carestie immense con decine di milioni di morti

xò chissà xchè si deve criticare sempre e solo la NASA...non è x caso che ci sono interessi politici al riguardo... solo un'osservazione...

Inviato il: 21/3/2006 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#82
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Mettere in mezzo l "etica" significa sempre "camminare sul filo del rasoio" della contraddizione.
Questo va sempre considerato!

Le spese militari (quelle della NASA lo erano! adesso non più, o non del tutto!) rimangono sempre le più ingenti a livello assoluto!

è Normale e comprensibile( giusto o meno che sia) che sia dalle spinte militari che arriva il progresso tecnologico!
La spinta tecnologica di quelle missioni avvicinò il futuro tecnologico di almeno 40 anni( se non di più!) cambiando decisamente il mondo!
(chi può stabilire se è giusto o sbagliato??? e sopratutto come si può criticare ciò di cui alla fine tuti usufruiamio anche con grande piacere( pensate che senza quelle missioni i videogiochi ora serebbero così ben fatti? .... per esempio)

Alla domanda "è l unico modo per ottenere progresso tecnbologico???"

la risposta è teoricamente NO!
Ma in pratica è inequivocabilmente SI!


Guardare l "etica" di queste cose è un arma a doppio tagli sempre...

Faccio un esempio che non centra nulla:

Ultimamente si è svolto un importantissimo concerto con obbiettivi umanitari.
Il LIVE8!
Concerto che ha visto l adesione di un gran numero di Star de sempre impegnate nella sensibilizzazione.
Bella cosa, direbbero molti!

Ma eticamente può essere fastidioso pensare che gente come Bono degli U2 o Sting vengano a chiedere alla gente comune di tirar fuori soldi per l africa quando loro, che guadagnano da trent'anni cifre tipo 100 milioni di dollari l anno,potrebbero da soli estinguere il debito di un qualsiasi paese africano!

Quindi?? Bono fa "eticamente" bene a sostenere il LIVE8??? chi può rispondere??

e questo vale per chiunque, anche per il comune cittadino che spende un mese di stipendio di un moldavo per prendersi 2 birre al bar la sera!

Volete un consiglio: Lasciate perdere l Etica!
Inviato il: 21/3/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

vi faccio notare che a differenza della nasa l'agenzia russa prendeva ungenti fondi mentre la sua nazione pativa tragedie e carestie immense con decine di milioni di morti

xò chissà xchè si deve criticare sempre e solo la NASA...non è x caso che ci sono interessi politici al riguardo... solo un'osservazione...



Gli interesse "politici" ci sono sempre e ovunque girino soldi!
Cè poco da prendersela con questo o quello, tantomeno con la NASA.

La differenza tra la NASA e L SKA russa era che l agenzia russa utilizzava fondi statali, in pratica "toglieva soldi allo stato ed al popolo".

La NASA si appoggiava anche in gran parte a imprese private nella ricerca e nella realizzazione, questo rese possibile uno sviluppo enorme e molto più veloce che poi chiaramente porto un tornaconto economico enorme alle singole imprese(e quindi anche a tutta la comunità)!
Il sistema americano,checchè se ne dica e si critichi(giustamente o no non lo giudico qui!),per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo, è quello che funziona!

La differenza è che dei traguardi della NASA tutti abbiamo usufruito, chiaramente per primi gli americani,quasi subito, mentre dei traguardi Sovietici non usufruì mai nessuno!
Inviato il: 21/3/2006 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#84
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
@rigel
Citazione:

Ha potuto sviluppare molti campi di ricerca perché aveva i fondi da investire..
Mi sbaglio? ...]

esattamente

cosa c'è di male in ciò

Non è che ci sia qualcosa di male nella cosa in sè rigel.
E' che non mi puoi dire "Guarda come stata brava la NASA!"
oppure "Ma questo qui l'ha fatto la NASA, mica quegli ingegneri lì"
Quando poi quei fondi lì ce li aveva solo la NASA e non "quegli ingegneri lì"... Chiaro, no?

Un po' di ... elasticità ogni tanto!

Citazione:

vi faccio notare che a differenza della nasa l'agenzia russa prendeva ingenti fondi mentre la sua nazione pativa tragedie e carestie immense con decine di milioni di morti

xò chissà xchè si deve criticare sempre e solo la NASA...non è x caso che ci sono interessi politici al riguardo... solo un'osservazione...

Ad onor del vero, non mi sembra che abbiamo fatto differenze da questo punto di vista.
..almeno, onestamente, io non ne faccio.
Anche se mi incuriosisce un po' sapere di che ordine di grandezze di investimenti parliamo (sia in un caso che nell'altro..)
Ma..., scusa tanto, a quali tragedie e carestie con decine di milioni di morti ti riferisci?!

@Iceman
Citazione:

Alla domanda "è l unico modo per ottenere progresso tecnbologico???"

la risposta è teoricamente NO!
Ma in pratica è inequivocabilmente SI!


Possiamo dissentire, ovviamente, dalla risposta...
( ... non credo che aggiungere avverbio "inequivocabilmente" renda più vera l'affermzazione...)
Ma dissento anche dalla ..domanda...

Nel senso che ci dovrebbero essere anche altre domande .. prima:

"Quale progresso tecnologico?"
"Che tipo di progresso tecnologico è desiderabile?"

ecc ecc ecc

Citazione:

Faccio un esempio che non centra nulla:

Esatto: Non c'entra nulla.

Citazione:

Volete un consiglio: Lasciate perdere l Etica!

Se intendi quell'etica lì, va bene.
Se intendi fregarsene delle conseguenze delle nostre azioni...
... O fregarsene che si spendino miliardi per mandare sonde nello spazio, o nelle spese militari, o per chissà quale nuovo ritrovato tecnologico, quando una parte di quei soldi potrebbe migliorare le condizioni di vita di malati, una campagna di vaccinazione o spese per l'istruzione elementare o quant'altro...
Permettimi di vederla in modo molto diverso e di considerare consigli del genere ... un "lavarsi le mani"

Il sistema di ricerca USA "funziona" .. Dipende cosa intendi per "funziona"...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2006 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#85
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Possiamo dissentire, ovviamente, dalla risposta...
( ... non credo che aggiungere avverbio "inequivocabilmente" renda più vera l'affermzazione...)
Ma dissento anche dalla ..domanda...

Nel senso che ci dovrebbero essere anche altre domande .. prima:

"Quale progresso tecnologico?"
"Che tipo di progresso tecnologico è desiderabile?"

ecc ecc ecc
...


Il progresso tecnologico è ciò che può rendere la vita migliore!
Non mi metto certo a giudicare ora e dire cosa è stato giusto o sbagliato delle conseguenze di quelle missioni.

L esperienza tecnologica di quel periodo ebbe una diffusione talmente enorme in TUTTI i campi che è umanamente impossibile inquadrarla tutta in un contesto.
Lo sviluppo elettronico(la miniaturizzazione di elementi elettronici) che ebbe un impulso senza precedenti portò a inventare nuovi tipi di armi "intelligenti" come nuovi tipi di strumenti chirurgici in grado di operare un malato con maggiore sicurezza ed efficacia.

Citazione:
Esatto: Non c'entra nulla.

certo Non centra nulla perchè non rientra in un etica di sviluppo tecnologico....
Ma per il resto...

Citazione:
Se intendi quell'etica lì, va bene.
Se intendi fregarsene delle conseguenze delle nostre azioni...
... O fregarsene che si spendino miliardi per mandare sonde nello spazio, o nelle spese militari, o per chissà quale nuovo ritrovato tecnologico, quando una parte di quei soldi potrebbe migliorare le condizioni di vita di malati, una campagna di vaccinazione o spese per l'istruzione elementare o quant'altro...
Permettimi di vederla in modo molto diverso e di considerare consigli del genere ... un "lavarsi le mani"


Intendo proprio quell etica li....
la stessa di chi dice " invece di spendere billioni di dollari gli UsA non poteveno impegnarli per la vita dei malati" e poi magari non dice una parola di fronte a tutto un popolo che spende la stessa cifra ogni anno per il consumo di droghe che alimentano schiavitù e miseria di interi continenti alimentando solo il mercato dell illegalità e della mafia.

Io non mi permetterei mai di criticare questo tipo di spese perchè, anche eticamente non sono per nulla le prime che sarebbe giusto "Tagliare" e perchè io stesso, prima di criticare dovrei impegnarmi almeno nel mio piccolo.
Troppo comodo pretendere sempre dagli altri!

Anche questo è solo un esempio.
Per te non centra nulla? Pazienza!
Ma questa è l "Etica" insopportabile che intendo io.

Lo sviluppo tecnologico di quelle missioni ha anche alimentato un settore economico che è anche lavoro e ricchezza un pò per tanti, non necessariamente dell esercito o della NASA.
....Purtroppo non per tutti ma ....

Citazione:
Il sistema di ricerca USA "funziona" .. Dipende cosa intendi per "funziona"...


Beh certo!
Non è perfetto, anzi, è ben lontano dall esserlo!
Ma è il sistema che da i risultati! .... o lo vuoi negare???
Non è forse vero che i ricercatori(in tutti i campi!) di tutto il mondo(tantissimi anche dall Italia!) trovano spazio, fondi e soddifazioni proprio negli States???
Inviato il: 21/3/2006 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Scusate l'intrusione da cieli più vicini...
#86
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Iceman.. Proviamo a capirci.. nel rispetto delle opinioni molto distanti...
Citazione:

Il progresso tecnologico è ciò che può rendere la vita migliore!

Non ho negato che il progresso tecnologico può rendere la vita migliore...

Contesto la generalizzazione gratuita: che il progresso tecnologico sia l'UNICO e il solo modo di migliorare la vita. E che lo migliori SEMPRE e comunque.

Prendo il tu stesso esempio: la miniaturizzazione di elementi elettronici portò a inventare nuovi tipi di armi "intelligenti" come nuovi tipi di strumenti chirurgici ...
E guardando complessivamente, allora, facendo un bilancio tra le due cose tra le "armi in genere" e le "invenzioni buone" sono tanto evidenti, almeno ad un'occhiata superficiale, questi BENEfici ?!...

E' così evidente che quello sostieni tu? Non si possono avere opinioni diverse?

Sarebbe da idealisti pensare che l'unico e solo scopo delle missioni spaziali sia stato quello di ottenere benefici per tutta l'umanità e che quello fosse l'unico modo di ottenere quei benefici. ( Cio' non terrebbe conto di altre cose reali... )
Come, d'altra parte, sarebbe da idealisti credere che sia facile cambiare le cose...
Forse ciascuno, nello scambi tra me e rigel, ha attribuito all'altro l'opposto tipo di "idealismo"...

Il discorso sull' Etica sarebbe molto ma molto più vasto...e ce ne andremmo da tutt'altra parte. Ripeto che avevo solo accennato per chi volesse intendere...
Mi fa' un po' girare le scatole, quindi, che mi citi baggianate come il LIVE8
(Ma non ce l'ho con te, è chiaro).

Citazione:

Troppo comodo pretendere sempre dagli altri!

Giustissimo! Ma l'etica non significa affatto "pretendere cose dagli altri" Cosa ti fa pensare questo!?... Anche se anche qui, ci sarebbe da accennare qualcosa, ad esempio: se esprimo il desiderio che si tagliassero le spese militari in Italia ... sarebbe una "pretesa" desiderare che gli "altri" non facciano certe cose con i soldi che sono anche MIEI?!... Rendo l'idea?
E' un "pretendere qualcosa da altri" pretendere di far contare la propria voce riguardo a come si spendono i soldi PUBBLICI!!??

Perché è ovvio che
Citazione:
prima di criticare dovrei impegnarmi almeno nel mio piccolo.

anzi più che "prima", direi "contemporaneamente"... Dovremmo anche considerare che peso hanno le diverse azioni (diverso peso da singolo a singolo ecc e da "istituzione" a istituzione")


Comunque, lasciamo da parte l'etica, se vogliamo.. Fatemi allora un discorso economico..
Fatemi un conto costi-benefici delle missioni spaziali e, a margine costi per chi e benefici per chi... (?)
Posso capire l'amore per la ricera spaziale.. ma questa difesa ad oltranza a tutto campo, mi sembra un "restringere la visione"...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 22/3/2006 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Etica o non etica...
#87
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Sarà veramente vero che è umanamente impossibile spendere i soldi destinati ai militari in un modo più diversificato!?

"Qualsiasi persona, uomo o donna, può ottenere i miei stessi risultati se solo compirà lo stesso sforzo e coltiverà la stessa speranza e la stessa fede"

"Spesso il titolo di Mahatma (Grande Anima) mi ha profondamente addolorato, sono un essere mortale qualunque, soggetto alle stesse debolezze di tutti gli altri esseri viventi, non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. L'unica cosa che ho fatto è di aver cercato di sperimentarle al massimo delle mie possibilità."

"Sono fedele soltanto alla verità e non devo obbedienza a nessuno salvo che alla verità"

"Non si potrà mai giungere alla vera democrazia con mezzi falsi e violenti.... La libertà individuale può attuarsi soltanto in un regime di autenticità"

"Non vi è limite all'estensione dei nostri servizi ai nostri vicini di là dalle frontiere fatte dagli Stati. Dio non ha mai creato frontiere"

"Non desidero rinascere. Ma se devo rinascere, vorrei nascere intoccabile, in modo da poter dividere i loro dolori, le loro sofferenze, e gli affronti che vengono loro recati, e cercare così di liberare me stesso e loro da questa condizione miserabile"

E intanto mentre noi stiamo qui a scrivere e dialogare su tanti problemi di rilevanza politica "the big brother" vede, legge, registra, annota e tutti si viene censiti, catalogati .... e ... magari perfino il nostro mai troppo lodato paladino ...


_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 22/3/2006 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Etica o non etica...
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Già!.. Converrete che dire "etica" fa (o dovrebbe?) più pensare a Gandhi piuttosto che al Live8...
Ma.. lasciamo perdere!

E.. quell'analisi costi-benefici!? ... Anche approssimativa....
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 22/3/2006 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Etica o non etica...
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Già!.. Converrete che dire "etica" fa (o dovrebbe?) più pensare a Gandhi piuttosto che al Live8...
Ma.. lasciamo perdere!
...


Idem parlare di "Etica" per le missioni Lunari...

Citazione:
E.. quell'analisi costi-benefici!? ... Anche approssimativa....


Come ho già detto, ritengo impossibile "quantificare" i costi-benefici...
Le missioni lunari portarono ad una accellerazione incredibile del progresso tecnologico a tutti i livelli di consumo ed in una quantità di campi talmente ampia da rendere quasi impossibile una analisi seria e attendibile!

Molto più semplice ed attendibile sarebbe una statistica del genere riguardante le ricerche Spaziali sovietiche, in quanto attinsero solo dai fondi statali, quindi più semplici da quantificare, e, purtroppo, di benefici non ne diede quasi nessuno!
Inviato il: 22/3/2006 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Etica o non etica...
#90
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Beh... Grazie della risposta.
Superfluo, dire che la trova decisamente elusiva..

Per quanto riguarda "Etica"... continuo a non capire il tuo punto di vista... mi pare che un vocabolario dovrebbe essere sufficiente a definire almeno approssimativamente il concetto...

Mi auguro solo che ti sia arrivata almeno un parte di quel che intendevo... o forse t'è sfuggito il mio precedente post ( 22/3/2006 10:34) ?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 22/3/2006 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...8>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA