Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  la triste fine dei luna complottisti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  dino
      dino
Re: la triste fine dei luna complottisti
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Scusa e chi sei dino ?

Fai affermazioni senza uno straccio di calcolo , eppure è abbastanza semplice , si prevedono x radiazioni serve y schermo , giusto per verificare se i calcoli sono corretti.



... tu non ti devi proprio permettere di nominarmi...!!! già ti ho detto che penso di te... dunque lo sai... e faresti bene a ricordartelo... se no te lo rammento io.... CRETINO.... ciaodino
Inviato il: 8/2/2011 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Comunque al momento siamo in grado di schermare le readiazioni "standard" ( le chiamo così per dire quelle non provenienti fonti improvvise come tempeste magnetiche ecc), i problemi arrivano dalle fonti improvvise. Questo è riportato chiaramente in uno dei link che avevo postato in precedenza.
Alla NASA erano a conoscenza di questi rischi e li consideravano come rischi calcolati.
citando kennedy "Non facciamo queste cose perché sono semplici, ma perché sono difficili. "
E se aggiungiamo il fatto che gli USA dovevano a ogni costo vincere la corsa spaziale arrivando per primi sulla Luna i rischi diventano anche più trascurabili...


La contraddizione della NASA è chiara Bubu, girarci intorno è alquanto inutile: "nel '69 siamo andati sulla Luna ma oggi non abbiamo le tecnologie per schermare le radiazioni cosmiche per proteggere gli equipaggi in rotta verso la Luna". L'articolo che ho citato dice testualmente che sono alla ricerca di materiali per isolare le pericolose radiazioni cosmiche di cui lo spazio è saturo. Quindi attualmente non siamo in grado di schermare alcunché, nello spazio.

Inoltre il fatto che gli USA fossero in competizione con i Russi per la corsa allo spazio rende ancora meno credibile il tutto, visto che la missione era puramente propagandistica. Calcola poi le foto false inserite nell'archivio storico (di cui si è discusso fino alla nausea anche qui, sul forum) e il campione di roccia lunare finto donato dal governo americano ad un museo olandese [fonte].

Alla fine restano più domande che risposte, almeno per quanto mi riguarda.

Citazione:
ok... beh anche qua mi viene da dire che sono comunque radiazioni non pericolose, essendo a e b e quindi schermabili dalla tuta spaziale.


Eh? Scusa, spiegami meglio questa frase per cortesia... mi dici che delle tute spaziali del 1960 erano in grado di schermare dei raggi cosmici in grado di provocare reazioni nucleari sulle rocce lunari, mentre ad oggi questa tecnologia non esiste ancora? Mi piacerebbe capirci meglio: potresti argomentare in maniera più approfondita questa tua opinione? Sul serio, non l'ho capita.
Che vuol dire "a e b"?

Citazione:
Mmm... beh li dice anche che sono fragili, quindi non penso siano dei problemi seri... il Lexan è MOLTO resistente ;)


Si, sono fragili, ma sono schegge che volano superando le 50.000 miglia orarie: a quella velocità anche una pallina di mollica di pane ti trapassa da parte a parte. Se un meteoroide colpisse un astronauta rischierebbe di morire, o per l'impatto o per la depressurizzazione della tuta causata dalla lacerazione. Non credo che il Lexan sia COSI' resistente: in caso contrario puoi linkarmi dei test che certificano la resistenza ad un eventuale impatto?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/2/2011 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: la triste fine dei luna complottisti
#93
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Se si vuole dimostrare per davvero la potenza tecnologica che starebbe dietro a certe storie bisognerebbe portare immagini ad alta risoluzione e a colori del pianeta o di una luna che si staglia contro la maestosità del firmamento, non foto di sassi o polvere per giunta indistinguibili dalla semplice computer grafica.

condivido per la risoluzione.
Per i colori vs il b/n bisognerebbe sapere di che colore è il suolo lunare. Io lo immagino grigio, per cui una foto a colori o in b/n avrebbero lo stesso.... colore.

Da fotoamatore ti ringrazio di aver segnalato il progetto Icarus: molto affascinante!
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 8/2/2011 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#94
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

La contraddizione della NASA è chiara Bubu, girarci intorno è alquanto inutile: "nel '69 siamo andati sulla Luna ma oggi non abbiamo le tecnologie per schermare le radiazioni cosmiche per proteggere gli equipaggi in rotta verso la Luna". L'articolo che ho citato dice testualmente che sono alla ricerca di materiali per isolare le pericolose radiazioni cosmiche di cui lo spazio è saturo. Quindi attualmente non siamo in grado di schermare alcunché, nello spazio.

Si ma i problemi non sono per andare sulla Luna ma su Marte !
Anche se andando sulla Luna un po' di radiazioni passano, non importa perchè è una quantità troppo bassa per poter arrecare danni.
in un viaggio verso Marte invece si parla di mesi e mesi di esposizione, non giorni.

Citazione:

Calcola poi le foto false inserite nell'archivio storico (di cui si è discusso fino alla nausea anche qui, sul forum) e il campione di roccia lunare finto donato dal governo americano ad un museo olandese

Sulle foto preferisco non commentare perchè tanto è troppo facile dire che sono ritoccate

Citazione:


Eh? Scusa, spiegami meglio questa frase per cortesia... mi dici che delle tute spaziali del 1960 erano in grado di schermare dei raggi cosmici in grado di provocare reazioni nucleari sulle rocce lunari, mentre ad oggi questa tecnologia non esiste ancora? Mi piacerebbe capirci meglio: potresti argomentare in maniera più approfondita questa tua opinione? Sul serio, non l'ho capita.


Nooo ! hai frainteso ! Le radiazioni di cui parlo sono quelle che provengono dal decadimento degli isotopi del suolo lunare , che essendo a e b a bassa energia sono molto facili da schermare anche solo grazie alla tuta !

Citazione:


Si, sono fragili, ma sono schegge che volano superando le 50.000 miglia orarie
Non credo che il Lexan sia COSI' resistente: in caso contrario puoi linkarmi dei test che certificano la resistenza ad un eventuale impatto?


Lì si parla di polvere, e la polvere non riesce a bucare una tuta spaziale.
Al limite ci sono i cosiddetti micrometeoriti che possono bucare una tuta spaziale, ma sono comunque rischi calcolati.
Cmq del lexan ne parla qui http://www.gierregomma.com/sito/policarbonato-lexan.html

Certo non blocca un meteorite delle dimensioni di un sassolino ma penso che la polvere non sia proprio un problema.
Cmq mi sembra, non vorrei dire castronerie, che anche i CD siano fatti in lexan o simili.
E se provi a spezzare un CD ti accorgi che non è facile per niente

Edit: il lexan si usa di sicuro per i caschi ma non sono sicuro per la tuta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tuta_spaziale#Caratteristiche
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 8/2/2011 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la triste fine dei luna complottisti
#95
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...ha ragione Ivan, se cerchi una macchina fotografica in b/n non la trovi in commercio... le ultime l'ha prese la Nasa per fotografare la luna...

...ma guarda con chi cazzo ci tocca combattere...!!! di solito quando si viene smerdati si ammette la menzogna...!!! ma questi insistono fino all'inverosimile... qui non è un fatto di radiazioni letali o meno... qui il problema che della luna non conoscono neanche la situazione gravitazionale... come possono ancora insistere a dire di aver messo piede sulla luna....!?!? ciaodino
Inviato il: 8/2/2011 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la triste fine dei luna complottisti
#96
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Per i colori vs il b/n bisognerebbe sapere di che colore è il suolo lunare. Io lo immagino grigio, per cui una foto a colori o in b/n avrebbero lo stesso.... colore.


Se osservi le foto a colori di Apollo 17 vedi che ad un certo punto il suolo non è piu' grigio ma ha striature colorate, mi pare in arancione, adesso non ricordo bene. Basterebbe questo dettaglio scientifico per esigere foto a colori.

Citazione:

Da fotoamatore ti ringrazio di aver segnalato il progetto Icarus: molto affascinante!


E quelle non sono nemmeno le piu' belle: avevo trovato un sito in cui un gruppo di appassionati anno dopo anno, in estate, si divertiva a mandare fotocamere e cineprese su per il cielo sempre piu' in alto riuscendo a catturare immaggini davvero da mozzare il fiato .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/2/2011 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Si ma i problemi non sono per andare sulla Luna ma su Marte !


No, riguardano entrambi. Infatti l'articolo dice testualmente:

"Astronauts en route to the Moon and Mars are going to be exposed to this radiation, increasing their risk of getting cancer and other maladies. Finding a good shield is important."

Citazione:
Sulle foto preferisco non commentare perchè tanto è troppo facile dire che sono ritoccate


In realtà si è trattato di un'analisi tecnica delle fotografie, non di un banale "ma sì, saran ritoccate" sparato solo per fede. Ti faccio un esempio pratico per farti capire ciò di cui parlo, citandoti un intervento di Tuttle (fotografo professionista):

Tuttle scrive:
Citazione:
Prendo una foto che mi restituisce qualcosa che ritengo "privo di qualsiasi anomalia". E' lo scatto 5963, sempre del magazzino 40S di Apollo 11. L'immagine è una calibrazione abbastanza FLAT della scansione ISD.

Dovrebbe essere un diaframma 1/250 - f/11. Ho eliminato il canale colore per capire meglio.

foto1

Nello scatto non filtrato, in alto, si vedono le diverse aree di esposizione.

Terreno in Direct Sun: 40% (scala da 0 a 100 - da Nero a Bianco)
Tuta astronauta in DS: 85%
Tuta astronauta in Self Shadow: 10%

Nell'immagine centrale si vede il canale delle ombre. Il bianco corrisponde al nero pieno e viceversa.

Nell'immagine in basso si vede il canale delle alte luci. L'area che restituisce maggiore luce è chiaramente la tuta dell'astronauta.

Il rapporto fra luci ed ombre risulta compatibile con 2 stop di differenza. Mi pare evidente anche ad occhio.

Nel caso degli scatti nell'ombra del lem, sia la tuta che il terreno restituiscono il medesimo valore.

foto2

Questo è, a mio parere, il problema. O almeno quello che io vedo di particolare e che mi piacerebbe capire...

..lasciamo perdere il discorso Hoax per un momento. Sarebbe sano.

Ciao


Se vuoi leggerti la discussione, il topic è questo. Poi ci sono i coni d'ombra che risultano del tutto innaturali con un'illuminazione che avrebbe dovuto essere uniforme su tutto il paesaggio. Vedi questa come esempio.

Citazione:
Nooo ! hai frainteso ! Le radiazioni di cui parlo sono quelle che provengono dal decadimento degli isotopi del suolo lunare , che essendo a e b a bassa energia sono molto facili da schermare anche solo grazie alla tuta !


Le tute devono schermare le radiazioni che provengono dallo spazio profondo, non quelle del decadimento degli isotopi del suolo.


Citazione:
Lì si parla di polvere, e la polvere non riesce a bucare una tuta spaziale.


Da dove trai la certezza che ti permette di sparare questi assolutismi? Guarda che non si parla della polvere che si deposita sui nostri tappeti, ma di pulviscolo spaziale ovvero frammenti minuscoli di roccia o altri materiali. Per quanto siano fragili, le velocità che raggiungono li rendono mortalmente pericolosi.

Citazione:
Certo non blocca un meteorite delle dimensioni di un sassolino ma penso che la polvere non sia proprio un problema.


Certo, tutti abbiamo diritto ad avere delle opinioni, ma un "penso che" in un dibattito non dimostra sicuramente niente.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/2/2011 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la triste fine dei luna complottisti
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Fate rientrare i margini ...

Ci dev'essere da qualche parte sul vostro software il tasto 640*480 pixel


Grazie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/2/2011 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#99
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:
Polonio i problemi derivano dal fatto che durante un viaggio prolungato è impossibile proteggersi dalle radiazioni di eventuali tempeste solari, prevedibili in caso di viaggi brevi ma se il viaggio è più lungo non si può far niente


prevedibili? se non ho capito male il preavviso è di un giorno, a quelle distanze.
quanto sono durate le missioni lunari?
mi pare che la missione dell'apollo 11 sia durata 1 settimana e bruscolini.
il tuo ragionamento non regge molto. o alla nasa non lo sapevano?
al massimo si sono portati un carico di cornetti portafortuna.

[edit] ho scritto che è durata una settimana ma mica ne sono sicuro
Inviato il: 8/2/2011 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UN_post
      UN_post
Re: la triste fine dei luna complottisti
#100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2011
Da
Messaggi: 494
Offline
LOL

adesso ci sono tutti:

dino
fuffa70
audisio
ivan
calvè
e il povero decalagon che però è esperto di ogni cosa e quindi lo si ritrova un po' ovunque a cospargere l'etere del nulla più spinto.

Che il circo abbia inizio!!
Inviato il: 8/2/2011 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#101
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:
Nooo ! hai frainteso ! Le radiazioni di cui parlo sono quelle che provengono dal decadimento degli isotopi del suolo lunare , che essendo a e b a bassa energia sono molto facili da schermare anche solo grazie alla tuta !


Le tute devono schermare le radiazioni che provengono dallo spazio profondo, non quelle del decadimento degli isotopi del suolo.

Guarda che le radiazioni sono le stesse ;)
Anzi, di solito quelle da decadimento sono meno intense perchè sono a e b a bassa energia.

Citazione:
Lì si parla di polvere, e la polvere non riesce a bucare una tuta spaziale.


l'articolo dice Dust e io per dust intendo pulviscolo spaziale :|

Citazione:


Certo, tutti abbiamo diritto ad avere delle opinioni, ma un "penso che" in un dibattito non dimostra sicuramente niente.


Le tute sono progettate apposta...

Comunque è inutile stare a girarci attorno perchè tanto non si arriva a niente parlando via forum...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 8/2/2011 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: la triste fine dei luna complottisti
#102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

UN_post ha scritto:

Che il circo abbia inizio!!


Ora che è arrivato il clown è completo.....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/2/2011 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Guarda che le radiazioni sono le stesse ;)
Anzi, di solito quelle da decadimento sono meno intense perchè sono a e b a bassa energia.


Giuro che non sto capendo niente di quello che dici. Sono meno intense o sono le stesse? Che vuol dire "a e b a bassa energia"? Spiegati meglio per favore.

Citazione:
l'articolo dice Dust e io per dust intendo pulviscolo spaziale :|


Infatti io ti ho chiesto da quali basi trai l'assoluta certezza che del pulviscolo spaziale non può assolutamente lacerare una tuta spaziale, nemmeno se viaggia superando le 50.000 miglia orarie.

Citazione:
Le tute sono progettate apposta...


Ma apposta per cosa? A Bubu... se nel 2006 la NASA ha scritto che non avevano ancora trovato le schermature adatte per proteggere gli astronauti dalle radiazioni durante il viaggio verso la Luna, quanto pensi che fossero schermate nel 1969? Hai mai visto dei dati che mostrano le capacità di schermatura delle tute spaziali? Esistono? Sono affidabili? Hanno misurato l'entità delle radiazioni cosmiche sulla Luna e nello spazio? Le hanno confrontate con le capacità delle tute?

Questo bisogna chiedersi...

Citazione:
Comunque è inutile stare a girarci attorno perchè tanto non si arriva a niente parlando via forum...


Secondo me è utile, o comunque è sempre istruttivo e interessante.
IMHO logicamente.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/2/2011 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: la triste fine dei luna complottisti
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Che vuol dire "a e b a bassa energia"?


Vuol dire che così non parla delle radiazioni alpha beta , x , gamma ad alta energia (più ovviamente tutto il resto delle particelle) che provengono dallo spazio
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/2/2011 23:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Giuro che non sto capendo niente di quello che dici. Sono meno intense o sono le stesse? Che vuol dire "a e b a bassa energia"? Spiegati meglio per favore.


per a e b intendo radiazione alpha e beta.
Certo che se non sai cosa sono è un po' prematuro mettersi a parlare di pericolosità delle radiazioni...
Per sono le stesse intendo che è la stessa categoria di radiazioni, ma quelle che derivano dal decadimento sono meno energetiche di quelle che arrivano dal sole o di quelle presenti nelle fasce di van Allen

Citazione:

Infatti io ti ho chiesto da quali basi trai l'assoluta certezza che del pulviscolo spaziale non può assolutamente lacerare una tuta spaziale, nemmeno se viaggia superando le 50.000 miglia orarie.

Ma apposta per cosa? A Bubu... se nel 2006 la NASA ha scritto che non avevano ancora trovato le schermature adatte per proteggere gli astronauti dalle radiazioni durante il viaggio verso la Luna, quanto pensi che fossero schermate nel 1969? Hai mai visto dei dati che mostrano le capacità di schermatura delle tute spaziali? Esistono? Sono affidabili? Hanno misurato l'entità delle radiazioni cosmiche sulla Luna e nello spazio? Le hanno confrontate con le capacità delle tute?

Le radiazioni a sono schermate addirittura dalla pelle e sono pericolose solo nel caso in cui la fonte venga ingerita ( come nel caso dell' avvelenamento da polonio ) o inalata.
A Cernobyl si parlava di nube radioattiva perchè era una nube di sostanza radioattive e non di radiazioni, che di per sè sarebbero state innocue dato che addirittura le a vengono bloccate dall' aria !
Il discorso è diverso per le b che necessitano di qualche cm di alluminio per essere bloccate.

Tuttavia maggiore è l'energia che acquisiscono queste radiazioni, maggiore è la loro capacità di penetrazione.
Quindi se sono particolarmente energetiche nonostante le schermatura una piccola parte di esse può passare e irradiare l'equipaggio, ma si tratta di una quantità veramente bassa.
Come ho detto più volte i problemi si hanno in caso di tempeste solari.
cit wiki Il vento solare rilascia intense particelle ad alta energia che possono generare delle radiazioni dannose per gli esseri umani, allo stesso modo delle radiazioni nucleari a bassa energia. L'atmosfera e la magnetosfera terrestri agiscono fornendo una adeguata protezione a livello del suolo, ma gli astronauti nello spazio sono soggetti a dosi potenzialmente letali di radiazioni ionizzanti. La penetrazione di particelle ad alta energia nelle cellule può causare il danneggiamento cromosomico, il cancro ed altri problemi di salute. Alte dosi potrebbero essere fatali.
I protoni solari con energia superiore ai 30 MeV sono particolarmente pericolosi. Nel mese di ottobre del 1989, il Sole produsse particelle tanto energetiche da poter causare la morte di un astronauta che si fosse trovato sulla Luna con la sola protezione della tuta spaziale.


I rischi ci sono ma sono calcolati ;)

Discorso diverso per le radiazioni gamma, che sono onde elettromagnetiche ad altissima frequenza.
Sono meno dannose ma hanno una capacità di penetrazione molto più alta delle radiaizoni a e b.
Per essere fermate necesitano di alcuni cm di piombo.
fortunatamente vengono prodotte solo da eventi molto energetici come supernovae e GRB, che non avvengono nelle vicinanze della Terra.

per quanto riguarda la resistenza delle tute ai micrometeoriti beh... io non posso accertare che sia così ma su wiki ( non castigarmi ) c'è la descrizione dettagliata dei vari strati e delle loro funzioni.
50.000 mph sono tante, ma anche un granello di sabbia a quella velocità non può fare molti danni a una tuta spaziale.
Discorso diverso per frammenti più grossi, ma le probabilità di essere colpiti non sono così tante.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 8/2/2011 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: la triste fine dei luna complottisti
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

I protoni solari con energia superiore ai 30 MeV sono particolarmente pericolosi. Nel mese di ottobre del 1989, il Sole produsse particelle tanto energetiche da poter causare la morte di un astronauta che si fosse trovato sulla Luna con la sola protezione della tuta spaziale.


I rischi ci sono ma sono calcolati ;)



Laboratorio Nazionale del Gran Sasso

Citazione:
Che energia hanno i Raggi Cosmici?

I Raggi Cosmici hanno energie che variano in un intervallo molto ampio. La loro energia si esprime nell’unita’ di misura chiamata elettronvolt (eV) e va da circa 10^8 eV (ovvero 100 MeV) fino a 10^20 eV, che corrisponde all’energia cinetica di una pallina da tennis lanciata a 100 km/h . I Raggi Cosmici di energia più bassa sono i più numerosi, mentre il loro numero diminuisce all’aumentare dell’energia. Per esempio, il numero di raggi cosmici che arrivano sulla Terra con energia intorno a 1 GeV e’ di circa 1 per m2 per secondo ma diventa 1 per m2 per anno a 10^6 GeV e addirittura solo 1 per km2 per secolo alle energie più alte mai osservate (10^20 eV).


Il gran sasso dice che il flusso delle particelle da 1 GeV è di 1 al secondo per m^2 , wiki dice che le particelle oltre i 30 MeV sono pericolose , eppure sono ancora vivi e vegeti , le stranezze della vita ,i calcoli non tornano , continua a fidarti....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/2/2011 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Certo che se non sai cosa sono è un po' prematuro mettersi a parlare di pericolosità delle radiazioni...


Non avevo semplicemente capito cosa intendevi dire. Grazie del chiarimento.

Tra l'altro mi sono andato a cercare un vecchio link che mi venne mostrato qualche tempo fa su un'altra discussione, riguardo le schermature dei vari tipi di radiazioni conosciute, perché ricordavo questo grafico:



Ovviamente non si basano sulle misurazioni dei raggi cosmici, quindi viene fornita solo un'idea del tutto sommaria e generica su questo tipo di radiazioni. Nello spazio sono tutta un'altra cosa.

Citazione:
Le radiazioni a sono schermate addirittura dalla pelle


Non c'entra assolutamente nulla con quello di cui si sta parlando: i raggi cosmici non possono essere schermati né dalla pelle né dalle nostre attuali tecnologie spaziali, come dice testualmente la NASA nel suo articolo.

Citazione:
per quanto riguarda la resistenza delle tute ai micrometeoriti beh... io non posso accertare che sia così ma su wiki ( non castigarmi ) c'è la descrizione dettagliata dei vari strati e delle loro funzioni. 50.000 mph sono tante, ma anche un granello di sabbia a quella velocità non può fare molti danni a una tuta spaziale.


Siamo sempre a livello speculativo, Bubu: senza dati precisi su cui basarsi si può dire tutto e il contrario di tutto. A 50.000 miglia orarie anche della mollica di pane di trapassa da parte a parte, e nello spazio basta un graffietto sulla tuta pressurizzata per finire all'altro mondo. Il pulviscolo di cui parliamo provoca crateri in miniatura quando impatta il suolo lunare, figuriamoci cosa può fare ad una tuta.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/2/2011 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  palapatine
      palapatine
Re: la triste fine dei luna complottisti
#108
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2010
Da
Messaggi: 65
Offline
LOL, ma redna quanti messaggi ha lasciato qui solo per dire che si annoiava a leggere e che era meglio lasciar perdere questo forum? io non so come faccia a stupirmi sempre
Inviato il: 8/2/2011 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UN_post
      UN_post
Re: la triste fine dei luna complottisti
#109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2011
Da
Messaggi: 494
Offline
Citazione:

palapatine ha scritto:
LOL, ma redna quanti messaggi ha lasciato qui solo per dire che si annoiava a leggere e che era meglio lasciar perdere questo forum? io non so come faccia a stupirmi sempre


già, già...però Redna è redna pretendere di più è osare troppo. Stupefacente comunque, concordo.
Inviato il: 9/2/2011 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Secondo quanto riportato a questo link e considerando
che mi pare di capire che 0,1 grammi di alluminio per centimetro
quadro attenuino i raggi x di 100 volte (chiedo gentile conferma)
le tute spaziali avrebbero dovuto contenere almeno 35 kg. di
alluminio per stare sotto al limite giornaliero di REM stabilito da AIEA per
un operatore professionale al fine di evitare danni al DNA.
Mi sembra un quantitativo enorme!
http://scienza-misteri.forumattivo.com/t522-spacecast-2020-technical-report-una-mazzata-sul-viaggio-sulla-luna


P.S.: e consideriamo che il quantitativo di REM/anno calcolato da
Spacecast si riferisce ad un'orbita geostazionaria che è all'interno della
magnetosfera (che devia parte dei raggi e che va da 10 a 100 raggi
terrestri a seconda della posizione della Terra rispetto al Sole), dunque
in realtà è molto maggiore sul suolo lunare.
Inviato il: 9/2/2011 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la triste fine dei luna complottisti
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Molte di queste discussioni sulle radiazioni derivano dal fatto che con questo termine si possono indicare sia le rad. elettromagnetiche ionizzanti che quelle nucleari.

Per schermare le une e le altre occorrono tecnologie differenti spesso "incompatibili" (vedi Bremsstrahlung).

Mi ricordo un thread interminabile di ermeneusi dei rapporti Nasa che non porto` a nulla
Inviato il: 9/2/2011 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UN_post
      UN_post
Re: la triste fine dei luna complottisti
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2011
Da
Messaggi: 494
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Secondo quanto riportato a questo link e considerando
che mi pare di capire che 0,1 grammi di alluminio per centimetro
quadro attenuino i raggi x di 100 volte (chiedo gentile conferma)
le tute spaziali avrebbero dovuto contenere almeno 35 kg. di
alluminio per stare sotto al limite giornaliero di REM stabilito da AIEA per
un operatore professionale al fine di evitare danni al DNA.
Mi sembra un quantitativo enorme!
http://scienza-misteri.forumattivo.com/t522-spacecast-2020-technical-report-una-mazzata-sul-viaggio-sulla-luna


P.S.: e consideriamo che il quantitativo di REM/anno calcolato da
Spacecast si riferisce ad un'orbita geostazionaria che è all'interno della
magnetosfera (che devia parte dei raggi e che va da 10 a 100 raggi
terrestri a seconda della posizione della Terra rispetto al Sole), dunque
in realtà è molto maggiore sul suolo lunare.


LOL

scienziato scrivi alla Nasa e pubblica la risposta:

http://www.nasa.gov/about/contact/index.html
Inviato il: 9/2/2011 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#113
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Ovviamente non si basano sulle misurazioni dei raggi cosmici, quindi viene fornita solo un'idea del tutto sommaria e generica su questo tipo di radiazioni. Nello spazio sono tutta un'altra cosa.

Non c'entra assolutamente nulla con quello di cui si sta parlando: i raggi cosmici non possono essere schermati né dalla pelle né dalle nostre attuali tecnologie spaziali, come dice testualmente la NASA nel suo articolo.


Io parlavo della radioattività derivata dagli isotopi del terreno lunare.
Comunque i raggi cosmici non sono il problema più grande, dato che nonostante la loro maggior penetrazione il loro potere ionizzante è più basso delle radiazioni a e b.

Tratto dal PDF allegato all' articolo che citavi.

• SPE particles originate from the Sun and are coincident with solar activity,
such as solar flares. Most SPE radiation is approximately isotropic at a given
point in space because of the influence of the solar system magnetic field lines
on the charged particle trajectories. The composition of SPE radiation tends
toward the low-atomic-mass ions, such as ionized hydrogen and helium, as
well as free electrons. The SPE energy spectra typically cut off at around 100
MeV, even though particle energies up to 300 MeV are not uncommon. The
radiation fluence (flux integrated over time of the event) will normally be
quite low, posing little hazard to astronauts. However, during a solar storm,
the radiation intensity will increase dramatically to levels that, under extreme
conditions, may be lethal to unprotected astronauts.

• GCR particles originate from distant parts of the galaxy, primarily from
exploding stars. GCR is also isotropic since the particle origins are distributed
approximately uniformly over space. The composition tends toward higheratomic-mass ions, maxing out at fully ionized iron. The GCR spectrum begins
an energy cutoff at approximately 1,000 MeV, where lower-intensity-particle
energies up to 10,000 MeV are observed. The overall radiation fluence will
also normally be quite low, posing no immediate hazard to astronauts.
However, accumulated GCR dosage will significantly increase the probability
of cancer at some time in the unprotected astronaut’s lifetime.


Capisci ? è una questione di tempo di esposizione dato che le radiazioni sono più forti e penetranti, ma anche molto meno abbondandi.


Citazione:


Siamo sempre a livello speculativo, Bubu: senza dati precisi su cui basarsi si può dire tutto e il contrario di tutto. A 50.000 miglia orarie anche della mollica di pane di trapassa da parte a parte, e nello spazio basta un graffietto sulla tuta pressurizzata per finire all'altro mondo. Il pulviscolo di cui parliamo provoca crateri in miniatura quando impatta il suolo lunare, figuriamoci cosa può fare ad una tuta.


Senti la cosa della protezione dai micrometeoriti non me la sono inventata io... e comunque l'esempio della mollica di pane non calza perchè anche se andasse a quella velocità devi non riuscirebbe a bucare una tuta perchè non essendo abbastanza dura finirebbe per assorbire tutto l'impatto.
E la stessa cosa vale per la sabbia, è troppo leggera per causare danni agli 11 ( ! ) strati della tuta.

@audisio

Cit. wiki
Una tuta spaziale è formata da diversi pezzi ed è corredata da numerosi strumenti e accessori. Il peso delle tute per le passeggiate lunari si aggirava intorno ai 100kg, mentre quelle per lo Space Shuttle pesano oltre 130kg; ognuna ha un costo che va dai 675.000€[2] ai 1.250.000€ (2 milioni di $)

Direi che i 35 k di alluminio sono abbondantemente superari dal peso della tuta
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Comunque i raggi cosmici non sono il problema più grande, dato che nonostante la loro maggior penetrazione il loro potere ionizzante è più basso delle radiazioni a e b.


La NASA non concorda con le tue conclusioni:

NASA's Vision for Space Exploration calls for a return to the Moon as preparation for even longer journeys to Mars and beyond. But there's a potential showstopper: radiation.

[...]

Space beyond low-Earth orbit is awash with intense radiation from the Sun and from deep galactic sources such as supernovas. Astronauts en route to the Moon and Mars are going to be exposed to this radiation, increasing their risk of getting cancer and other maladies. Finding a good shield is important.


Inoltre non dimentichiamo che..

Just as meteoroids constantly bombard the Moon so do cosmic rays, and they leave their fingerprints on Moon rocks, too. "There are isotopes in Moon rocks, isotopes we don't normally find on Earth, that were created by nuclear reactions with the highest-energy cosmic rays," says McKay. Earth is spared from such radiation by our protective atmosphere and magnetosphere.

Non capisco perché continui a insistere che queste radiazioni sono perfettamente schermabili e di bassa intensità quando risulta essere l'esatto contrario. E mica me lo sono inventato io.

Citazione:
Senti la cosa della protezione dai micrometeoriti non me la sono inventata io...


Allora mostrami i test che certificano la sicurezza di queste protezioni ad un impatto di oltre 50.000 mph: senza quei dati rimangono solo pure e semplici speculazioni. Per quanto siano "fragili", questi micro-meteoriti viaggiano a velocità mortalmente pericolose per qualunque astronauta si trovi sulla loro traiettoria.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Il calcolo era a spanne, cerco di rifarlo più precisamente:
Dunque, Spacecast dice la che quantità di REM che superano una
protezione di 0,1 grammi di alluminio per centimetro quadro (il peso
determina, ovviamente, la terza dimensione ossia lo spessore della
protezione) a 36000 km. dalla terra (orbita geostazionaria) è pari
a 3 milioni in un anno.
Se la protezione è di 5 grammi per centimetro quadro, sempre
secondo il rapporto di Spacecast, scendiamo a 550 REM /anno.
Dunque, moltiplicando per 50 la protezione, le radiazioni assorbite
diminuiscono di 5500 volte, ossia ogni 0,1 grammi di alluminio in
più per centimetro quadro abbiamo 110 volte maggiore protezione.
AIEA ha stabilito la soglia massima di assorbimento di radiazioni ritenute
sicure pari a 5 REM al giorno, ossia 1800 REM/anno.
Quindi:
3000000/1800 = 1667
1667/110 = 15,15
15,15*0,1 = 1,51

Ora, considerando un uomo alto 1 metro e 70, stendiamo idealmente
la tuta fino a formare un rettangolo e calcoliamone l'area:
(170*2) cm * 50 cm (dove 50 cm è la larghezza del corpo umano
media) = 17000 centimetri quadri

Infine:
17000*1,51 = 25,67 kg. di alluminio

Quindi correggo:
circa 26 chili di alluminio ma all'interno della magnetosfera.
Sulla luna dovrebbero essere molti di più.


P.S.: per Bubu:
vuoi dirmi che la tuta era tutta in alluminio?
Fatti un giretto su Wiki...

P.S.2: la NASA potrebbe essersene fregata di proteggere i propri
astronauti, magari perchè non si era così informati all'epoca sulle
radiazioni da ritenersi nocive, ma allora avremmo dovuto avere
un'ecatombe di morti tra gli astronauti per malattie da radiazioni
il che non risulta...
Inviato il: 9/2/2011 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#116
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Non capisco perché continui a insistere che queste radiazioni sono perfettamente schermabili e di bassa intensità quando risulta essere l'esatto contrario. E mica me lo sono inventato io.



Perchè per le radiazioni degli isotopi si parla di radiazioni da decadimento a e b !
Le radiazioni durante il viaggio si possono schermare fino ad un livello accettabile, tanto che si può calcolare che il livello di radiazioni assorbito durante il passaggio nelle fasce di van Allen (che è il momento peggiore) è pari a quello di un viaggio aereo !
Le radiazioni sono schermabili a un livello tale da non essere pericolose durante un' esposizione di poco tempo come quella di un viaggio lunare, ma non sono trascurabili andando su Marte.
I raggi cosmici ci sono ma non sono difficili da schermare a livelli accettabili.

@audisio cito di nuovo questa tabella di Eugene N. Parker, definito come maggior esperto mondiale di gas interplanetari e di campi magnetici

http://complottilunari.blogspot.com/2009/02/perche-le-radiazioni-delle-fasce-di-van.html

Livello del mare: 0,02 - 0,04
1500 metri: 0,04 - 0,06
3000 metri: 0,08 – 0,12
12000 metri (jet): 2,8
Orbita terrestre bassa: 10
Fasce di Van Allen: 1500
Superficie lunare: 7 – 12
Spazio interplanetario: 13 – 25
Spazio interstellare: 30 – 70

Il fatto che la superficie lunare sia così pericolosa e piena di radiazioni rispetto alla magnetosfera è falso.

Citazione:

Allora mostrami i test che certificano la sicurezza di queste protezioni ad un impatto di oltre 50.000 mph: senza quei dati rimangono solo pure e semplici speculazioni. Per quanto siano "fragili", questi micro-meteoriti viaggiano a velocità mortalmente pericolose per qualunque astronauta si trovi sulla loro traiettoria.


Semplici speculazioni ?
Guarda che io non me lo sono inventato
http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Micrometeoroid_Garment
http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_Micrometeoroid_Garment

e ci sono altri 10 strati oltre a quello
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#117
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
livello di radiazioni assorbito durante il passaggio nelle fasce di van Allen [...] è pari a quello di un viaggio aereo !


Link e fonti, con dati e misurazioni please. Poi spiegami perché la NASA, visto che il livello di radiazioni è basso come dici, sta studiando dei materiali per isolare i raggi cosmici per evitare di uccidere i suoi astronauti durante il viaggio verso la Luna, come dice testualmente. Ti faccio presente che non esistono solo onde Alpha e Beta, ma soprattutto altre di intensità maggiore che provengono ANCHE e SOPRATTUTTO dallo spazio profondo, e quelle non si possono ancora schermare.

Citazione:
Semplici speculazioni ?
Guarda che io non me lo sono inventato


Wikipedia...

Rimaniamo sempre a livello speculativo: la mia domanda non era se esistevano o meno queste protezioni, ma se queste protezioni possono fermare un impatto simile. Vorrei vedere una scheggia che viaggia a 50.000 miglia orarie se viene fermata da qualche strato di tuta astronautica. Esistono dei test in proposito? Qual'è la capacità di assorbimento delle tute? Si possono vedere dei dati?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#118
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
@ Bubu:
a questo link:
http://www.fas.org/spp/military/docops/usaf/2020/app-f.htm
viene riportato il calcolo complessivo di radiazioni a cui è esposto un
essere umano in un'orbita geostazionaria, per effetto (mi sembra di
capire) non solo delle radiazioni delle fasce di Van Allen ma anche
dei raggi cosmici provenienti da galassie e/o supernovae e, soprattutto,
dell'attività solare, come dice il sito, MINIMA O MODERATA.
Tieni conto che gli Apollo dal 1969 al 1972 sono invece partiti in un
periodo di INTENSA attività solare.
Ma ti riporto qui sotto il brano considerato:

The main space weather hazard to human life is the ionizing radiation
resulting from exposure to high energy particles. These energetic
particles may come from distant stars and galaxies (galactic cosmic
radiation); they may be found trapped in planetary radiation belts, such
as the Earth's Van Allen radiation belts; or they may be ejected into
space by the Sun in the solar wind or more rapidly by solar flare
eruptions (figure 2). To put the space weather radiation hazard to
human life in perspective, at geostationary orbit, with only 0.1 gm/cm2
of aluminum shielding thickness, the predicted radiation dose (REM) for
one year continuous exposure, with minimum-moderate solar activity, is
estimated to be about 3,000,000; using 5.0 gm/cm2 of aluminum
shielding, the REM for one year continuous exposure would be reduced
to about 550. (Note: REM = dose (RAD) x Relative Biological
Effectiveness (RBE) of particular ionizing radiation.) Although drastically
reduced by shielding, 550 REM for a sample population would
cause radiation sickness and about 50 percent deaths.


P.S.: da considererare che Spacecast considera altamente nocivi anche
550 REM/anno, una quantità assai inferiore a quella stabilita da AIEA
che, comunque, ritengo abbia considerato il fatto che gli operatori
professionali non sono sottoposti tutti i giorni all'assorbimento di
radiazioni ma usufruiscono di giorni di riposo.
Il limite di AIEA mi sembra comunque molto "largheggiante" e assai
poco prudenziale, il che non fa che aumentare le stranezze dei viaggi
lunari...
Inviato il: 9/2/2011 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
E grazie al tuo contributo, Bubu, possiamo scorporare
dal calcolo fatto da Spacecast solo i 1500 REM/anno
delle fasce di Van Allen, che quindi appare un contributo
assai limitato, dopo però aver moltiplicato per il fattore
di deviazione della magnetosfera che sulla luna viene a
mancare.
Il problema vero è il Sole!!!
A occhio e croce servivano un paio di tute spaziali tutte
in alluminio più tutti gli accessori.
Insomma, gli astronauti se dovevano portà appresso una
mezza tonnellata de robba!!!
Inviato il: 9/2/2011 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#120
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Link e fonti, con dati e misurazioni please. Poi spiegami perché la NASA, visto che il livello di radiazioni è basso come dici, sta studiando dei materiali per isolare i raggi cosmici per evitare di uccidere i suoi astronauti durante il viaggio verso la Luna, come dice testualmente. Ti faccio presente che non esistono solo onde Alpha e Beta, ma soprattutto altre di intensità maggiore che provengono ANCHE e SOPRATTUTTO dallo spazio profondo, e quelle non si possono ancora schermare.


Quelle radiazioni si possono schermare a livelli accettabili !
E sono meno ionizzanti delle a e b.
E cmq quell' articolo della NASA non cita nemmeno un valore numerico... parla solo dettagliatamente delle protezioni necessarie a livello del suolo durante una permanenza prolungata.

Ti faccio di nuovo presente questa tabella...

Livello del mare: 0,02 - 0,04
1500 metri: 0,04 - 0,06
3000 metri: 0,08 – 0,12
12000 metri (jet): 2,8
Orbita terrestre bassa: 10
Fasce di Van Allen: 1500
Superficie lunare: 7 – 12
Spazio interplanetario: 13 – 25
Spazio interstellare: 30 – 70

Citazione:

Wikipedia...

Ti faccio presente che wikipedia cita le fonti

@audisio beh durante il viaggio considera che la protezione è quella del modulo che è molto più spesso della tuta + la protezione della tuta.
Quindi non è difficile avere una protezione maggiore di 5g/cm2 considerando che il modulo può anche essere rivestito da piombo od oro.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA