Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi delle foto lunari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...16171819202122...37>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#541
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Scusa, ci siamo accavallati di nuovo, ma questa volta è colpa mia. Confermami prima che stai fermo, poi replico io


non preoccuparti Redazione

vorrei solo aggiugere una cosa, riguardo questo argomento sono decisamente sicuro di quel che dico, quando con un telescopio facciamo una foto di un'ammasso globulare una delle prime operazioni che bisogna fare è togliere il fondo del cielo, xchè altrimenti molte stelle poco luminose risultano indistinguibili nel "rumore di fondo" dovuto alla luminosità intrinseca dell'atmosfera, il cielo scuro in realtà non è mai completamente nero, appunto per questo fenomeno

infatti il fenomeno della luminosità dell'atmosfera avviene anche di notte, in quel caso i fotoni diffusi sono quelli della luce proveniente dalla luna (e da altre stelle) che all'occhio umano non si notano ma quando si fa una foto che vuole spingersi alle alte magnitudini diventano importanti
Inviato il: 22/1/2006 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#542
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
x ELFLACO:

forse hai perso una mia considerazione che avevo fatto l'altra volta:

i crateri non sono solo delle semplici "scodelle" sono formati da una "scodella centrale" che si trova in un ben + ampio (ma meno pronunciato) avvallamento

è quell'avvallamento che dico io formare l'ombre che vedi fuori dal cratere

Inviato il: 22/1/2006 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#543
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: Se proprio cerchiamo un controsenso, ragioniamo un attimo su questo che hai appena detto:

Citazione:
se lo sfondo prima che si mettessi l'atmosfera era luminoso 3 e il suolo vicino era luminoso 30 adesso che ci metti la luce dell'atmosfera, che vale 1000 risulta che…


Da quandoi in qua l'atmosfera AUMENTA la QUANTITA' di luce presente nel campo? La QUALITÀ cambia, e sono d'accordissimo, ma - visto che vuoi giocartela a fotoni - il numero di quelli che arrivano dalla sorgente non cambia, e quindi, rimbalzali spezzali o girali come vuoi, la QUANTITA' di luce (detta "luminosità", e misurabile in LUX) rimane quella.

La conferma è che la duna del deserto lontana mi rimanda tanta luce quanto quella vicina (visto che uso la stessa identica esposizione per fotografarla). L'atmosfera in mezzo ne riduce la NITIDEZZA, ma non la LUMINOSITA'
Inviato il: 22/1/2006 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: siamo mai stati sulla luna?
#544
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
FERMI TUTTI!!!!! (appena sveglio). Se JCK è in grado di ottenere la posizione della Terra, rispetto ad una data ora e luogo, HO IO IL TEST delle mille e una notte! Fatemi bere un caffè che arrivo!


Mi pare di capire che potrei essere d'aiuto, o sbaglio?


Poi, per quanto riguarda le foto, credo di non poter essere molto d'aiuto poiché del tutto incompetente. Me ne starò un po' a guardare per vedere chi la spunta. Nel frattempo vedrò di approfondire le mie conoscenze sull'effetto che ha l'atmosfera nel diffondere la luminosità.

Saluti.
Inviato il: 22/1/2006 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#545
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL: Se proprio cerchiamo un controsenso, ragioniamo un attimo su questo che hai appena detto:

Citazione:
se lo sfondo prima che si mettessi l'atmosfera era luminoso 3 e il suolo vicino era luminoso 30 adesso che ci metti la luce dell'atmosfera, che vale 1000 risulta che…


Da quandoi in qua l'atmosfera AUMENTA la QUANTITA' di luce presente nel campo? La QUALITÀ cambia, e sono d'accordissimo, ma - visto che vuoi giocartela a fotoni - il numero di quelli che arrivano dalla sorgente non cambia, e quindi, rimbalzali spezzali o girali come vuoi, la QUANTITA' di luce (detta "luminosità", e misurabile in LUX) rimane quella.

La conferma è che la duna del deserto lontana mi rimanda tanta luce quanto quella vicina (visto che uso la stessa identica esposizione per fotografarla). L'atmosfera in mezzo ne riduce la NITIDEZZA, ma non la LUMINOSITA'


Redazione:

una duna del deserto lontana risulta luminosa come una vicina perchè l'a luce dell'atmosfera si somma a quella della duna aumentandone la luminosità

la differenza di luminosità tra una duna del deserto vicina e una lontana non si nota + appunto xchè l'atmosfera riduce i contrasti e il modivo x cui riduce i contrasti è quello che ti ho spiegato poco fa

tu probabilmente hai studiato solo che l'atmosfera riduce i contrasti ma non ma non ti è stato detto qual'è il motivo, il motivo te l'ho spiegato ora

ma un modo ancora in + per mostrarti cosa succede lo puoi vedere da uno schermo tv o pc, se aumenti la luminosità vedrai che i punti poco luminosi risultano + chiari e che il contrasto diminuisce
Inviato il: 22/1/2006 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#546
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Jck ha scritto:
Citazione:

Redazione ha scritto:
FERMI TUTTI!!!!! (appena sveglio). Se JCK è in grado di ottenere la posizione della Terra, rispetto ad una data ora e luogo, HO IO IL TEST delle mille e una notte! Fatemi bere un caffè che arrivo!


Mi pare di capire che potrei essere d'aiuto, o sbaglio?


Poi, per quanto riguarda le foto, credo di non poter essere molto d'aiuto poiché del tutto incompetente. Me ne starò un po' a guardare per vedere chi la spunta. Nel frattempo vedrò di approfondire le mie conoscenze sull'effetto che ha l'atmosfera nel diffondere la luminosità.

Saluti.


Jck c'è un'idea che ha avuto Redazione che non è niente male, se ti diamo le coordinate del luogo sulla luna e l'orario UTC in cui è stata fatta una foto puoi dirci a che altezza sull'orizzonte si trovava la Terra?

Inviato il: 22/1/2006 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: siamo mai stati sulla luna?
#547
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Appunto quel avvalamento potrebbe provocare quelle ombre ,MA la parte di suolo scuro è lontana dal avvalamento del cratere,allora se quella zona è più scura non è colpa del avvalamento.

Ora se la luminosita diminusce con la distanza dal obiettivo questo fenomeno me la ritroverei in tutte le foto dei paessaggi lunari,nelle "pianure"lunari.

Persino in quelle che sono state savvraesposte.Mi ritroverei la zona più vicina al obiettivo super iluminata e quella lontana iluminata al punto "giusto".

Ora il potere che ha l'atmosfera di uniformare la luminosità l'ho capito,Cmq ci vorrebbe qualche dato empirico per togliere ogni dubbio.
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 22/1/2006 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#548
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ELFLACO ha scritto:
Appunto quel avvalamento potrebbe provocare quelle ombre ,MA la parte di suolo scuro è lontana dal avvalamento del cratere,allora se quella zona è più scura non è colpa del avvalamento.

Ora se la luminosita diminusce con la distanza dal obiettivo questo fenomeno me la ritroverei in tutte le foto dei paessaggi lunari,nelle "pianure"lunari.

Persino in quelle che sono state savvraesposte.Mi ritroverei la zona più vicina al obiettivo super iluminata e quella lontana iluminata al punto "giusto".

Ora il potere che ha l'atmosfera di uniformare la luminosità l'ho capito,Cmq ci vorrebbe qualche dato empirico per togliere ogni dubbio.



riguardo alla tua prima obiezione la comprendo, ma nulla toglie che l'avvallamento possa essere lungo anche qualche km anche senza essere x forza inerente all'impatto del cratere

la cosa è singolare ma non la reputerei una prova schiacciante appunto xchè la puoi spiegare in altri modi che non implichino il trucco scenografico capisci?

riguardo alla tua osservazione che il fenomeno di diminuzione di luminosità con la distanza si dovrebbe rilevare anche nelle foto ad alto tempo di esposizione posso rifarti il discorso della curva di luminosità della pellicola fotografica, Jck ha postato qualche pagina fa un link dove ti mostra il discorso

riguardo a dati empirici sulla luminisità dell'atmosfera non sono in grado di fornirli anche xchè (soprattutto di giorno) dipende da molti fattori, altezza del sole, albedo del suolo lunghezza d'onda della luce osservata etc...

comunque se vuoi avere una conferma di quello che dico basta che vai in un qualsiasi forum di astrofili, ti confermeranno tutto
Inviato il: 22/1/2006 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#549
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL. Sei pazzesco! "Io e te abbiamo avuto un'idea.... da sottoporre a JCK?" o tu hai per caso deciso quale fosse la mia idea?

Gentilmente, parla per te, che direi è già più che sufficiente.
Inviato il: 22/1/2006 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#550
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL. Sei pazzesco! "Io e te abbiamo avuto un'idea.... da sottoporre a JCK?" o tu hai per caso deciso quale fosse la mia idea?

Gentilmente, parla per te, che direi è già più che sufficiente.


Redazione davvero non capisco, pensavo che quella fosse la tua idea, se era un'altra scusami, davvero!

avevo pensato di darne a te il merito, e poi è un modo per iniziare un nuovo lavoro a cui possiamo contribuire un'pò tutti, tu postando la foto io trovando i dati e Jck elaborandoli
Inviato il: 22/1/2006 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: siamo mai stati sulla luna?
#551
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:
Jck c'è un'idea che ha avuto Redazione che non è niente male, se ti diamo le coordinate del luogo sulla luna e l'orario UTC in cui è stata fatta una foto puoi dirci a che altezza sull'orizzonte si trovava la Terra?


Il programma che utilizzo può fare questo ed altro. Mi è sufficiente puntare la visuale sulla terra piuttosto che sul sole ed il gioco è fatto.

Ma sei sicuro che fosse questa l'idea di Redazione? Io ho letto i vari post è, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, non mi pare che Redazione abbia detto quale fosse la sua idea. L'ho chiesto proprio per questo.

Comunque, fatemi sapere. Almeno potrò essere in qualche modo utile.
Inviato il: 22/1/2006 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#552
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Redazione aveva scritto questa frase, e ho pensato si riferisse a questo

"FERMI TUTTI!!!!! (appena sveglio). Se JCK è in grado di ottenere la posizione della Terra, rispetto ad una data ora e luogo, HO IO IL TEST delle mille e una notte! Fatemi bere un caffè che arrivo!"

probabilmente ho intuito male
Inviato il: 22/1/2006 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#553
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ecco quello a cui mi riferivo
Inviato il: 22/1/2006 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: siamo mai stati sulla luna?
#554
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Redazione aveva scritto questa frase, e ho pensato si riferisse a questo

...

probabilmente ho intuito male


Comunque, malinteso a parte, quello di determinare l'altitudine della terra (o di qualsiasi altro corpo planetario o stella) rispetto all'orizzonte lunare in corrispondenza dei siti di atterraggio delle varie missioni Apollo, è una cosa che RedShift 3 può fare benissimo.

Il CD con RedShift 3 era uscito parecchi anni fa (1999) con Panorama. Una volta erano questi gli inserti dei giornali. Oggi, invece, che inserti ci sono? Eccezzziunale veramente!

Sad but true
Inviato il: 22/1/2006 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: siamo mai stati sulla luna?
#555
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Per il trucco scenografico è ancora presto.Lasciamolo perdere.

Scusa se rompo con le foto ma non ne posso far a meno.




Queste due foto fanno vedere lo stesso punto del paessaggio.Come vedi non ci sono avvalamenti fra il cratere in basso a sinistra nella seconda foto e l'orizonte(lontano)
Se ci sono sono troppo dolci da provocare una diminuzione cosi drastica

Posto prima una e dopo l'altra foto
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 22/1/2006 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#556
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
EL FLACO: ma ti sei accorto almeno che è la stessa foto che ho postato io qui?

http://www.luogocomune.net/site/htmpages/NoMoon/5domande/nomoon6d.html



PS Puoi postare tutte le foto che vuoi, purchè non siano troppo larghe
Inviato il: 22/1/2006 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: siamo mai stati sulla luna?
#557
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Cmq ci vediamo domani.
Sono troppo stanco di questa luna,BASTA,PER OGGI

Grazie di tutto Rigel.
Ci sentiamo
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 22/1/2006 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#558
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ELFLACO: Ehm ehm....



JCK, RIGEL. Ho visto adesso che la missione dell'earthrising era Apollo 11
Inviato il: 22/1/2006 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: siamo mai stati sulla luna?
#559
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Si,Si in fatti siamo partiti dal tuo post ,Redazzucco.

Grazie,a domani
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 22/1/2006 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#560
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Ecco quello a cui mi riferivo


allora:

l'anomalia ci sarebbe se il piano dell'orbita dell'apollo fosse parallelo alla congiungente Terra-Luna ma basta una differenza di un grado o poco + per generare l'effetto di spostamento laterale che hai notato

riguardo all'altra osservazione, che la Terra non ruota, si spiega facilmente considerando che l'orbita del lem attorno alla luna non era lenta, anzi, non conosco i valori ma credo che compisse una rivoluzione ogni paio d'ore, quindi uno spostamento di una decina di gradi come quello che si vede nella foto avveniva in qualche minuto, e in qualche minuto la Terra non ruota in modo apprezzabile
Inviato il: 22/1/2006 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: siamo mai stati sulla luna?
#561
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Ecco quello a cui mi riferivo


Massimo,
non vorrei sbagliare ma mi pare che quella è la missione Apollo 11. Proprio oggi ho dato una occhiata al catalogo che hai linkato ed ho visto proprio quelle foto.

Avevo anche pensato di fare una analisi con RedShift, tuttavia mi mancano i riferimenti spaziali (da dove sono state fatte le riprese? Dalla superficie lunare? Dall'orbita lunare?) e temporali (a che ora è stata fatta?). Se riuscite a trovare questi dati è una cosa che posso fare facilmente, se no vedrò di fare io qualche tentativo.

Se però le foto sono state scattate dall'orbita lunare piuttosto che dalla superficie della luna, le cose si complicano maledettamente.

[Edit: ma è mai possibile che ogni volta che mi fermo un po' a riflettere su quello che scrivo poi mi ritrovo regolarmente con tre o quattro post in più? Vabbé, ora però vado a dormire anch'io che domani la sveglia sul comodino sarà implacabile come al solito. A domani]
Inviato il: 22/1/2006 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  echoes
      echoes
Re: siamo mai stati sulla luna?
#562
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/11/2005
Da genova
Messaggi: 127
Offline
...scusate se mi intrometto...ma è chiaramente un fotomontaggio...non sono un esperto, ma la "foto" della terra è sempre la stessa...oltre all'asse terrestre che rimane invariato, anche le nuvole sono sempre nella stessa posizione....non mutano mai in altre conformazioni...
_________________
....ehi man...slow down
Inviato il: 22/1/2006 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#563
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

echoes ha scritto:
...scusate se mi intrometto...ma è chiaramente un fotomontaggio...non sono un esperto, ma la "foto" della terra è sempre la stessa...oltre all'asse terrestre che rimane invariato, anche le nuvole sono sempre nella stessa posizione....non mutano mai in altre conformazioni...


in quella foto della Terra non puoi notare particolari + piccoli 150km, tra la foto in cui la Terra è bassa sull'orizzonte e quella in cui la Terra è alta sono passati solo pochi minuti, come fai a notare differenze? le nuvole sulla Terra non si spostano a 1000km/h

occhio che spesso c'è la tendenza a pensare che le astronavi in orbita impieghino parecchio tempo per ruotare attorno al pianeta/satellite


nella realtà non è così, ad esempio la stazione spaziale internazionale impiega solo 92 minuti per compiere un'orbita Terrestre, e orbita a 300km di quota e la Terra ha un raggio 4 volte maggiore della Luna

Inviato il: 22/1/2006 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#564
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ciao ECHOES, e benvenuto nella discussione. Non so se l'hai seguita dall'inizio, ma devi sapere che qui quello che puoi o non puoi vedere lo decide solo Rigel...

Buonanotte a tutti
Inviato il: 22/1/2006 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: siamo mai stati sulla luna?
#565
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Mmm ma il piccolo rilievo che indica sempre la freccia gialla nelle 5 foto non e' lo stesso?
Quindi + o - il lem dovrebbe essere nella stessa posizione rispetto alla luna giusto?

Non è piu' probabile che si stesse alzando in quota allontanandosi dalla superficie?
(mi pare infatti che l'orizzonte si allontani nel proseguire delle foto) o sbaglio?

Ashoka
Inviato il: 22/1/2006 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#566
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Ciao ECHOES, e benvenuto nella discussione. Non so se l'hai seguita dall'inizio, ma devi sapere che qui quello che puoi o non puoi vedere lo decide solo Rigel...

Buonanotte a tutti


.....o Redazione....

vado a nanna anch'io tra poco
Inviato il: 22/1/2006 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#567
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Mmm ma il piccolo rilievo che indica sempre la freccia gialla nelle 5 foto non e' lo stesso?
Quindi + o - il lem dovrebbe essere nella stessa posizione rispetto alla luna giusto?

Non è piu' probabile che si stesse alzando in quota allontanandosi dalla superficie?
(mi pare infatti che l'orizzonte si allontani nel proseguire delle foto) o sbaglio?

Ashoka


no ashoka la foto da quello che ho letto è stata fatta dall'apollo che era in orbita

Inviato il: 22/1/2006 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: siamo mai stati sulla luna?
#568
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
no ashoka la foto da quello che ho letto è stata fatta dall'apollo che era in orbita



però il punto indicato dalla freccia è sempre lo stesso quindi + o - l'apollo era in orbita geostazionaria no?

Ashoka
Inviato il: 22/1/2006 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#569
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
no ashoka la foto da quello che ho letto è stata fatta dall'apollo che era in orbita



però il punto indicato dalla freccia è sempre lo stesso quindi + o - l'apollo era in orbita geostazionaria no?

Ashoka


capito al tua osservazione, ma in realtà la montagna si è spostata, considera che la Terra in quella foto si è alzata di soli 4° quindi è normale che non si noti un cambiamento molto percettibile del suolo lunare, immagina di ruotare la sfera lunare di soli 4°...

l'orbita non era assolutamente lunastazionaria
Inviato il: 22/1/2006 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  echoes
      echoes
Re: siamo mai stati sulla luna?
#570
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/11/2005
Da genova
Messaggi: 127
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Ciao ECHOES, e benvenuto nella discussione. Non so se l'hai seguita dall'inizio, ma devi sapere che qui quello che puoi o non puoi vedere lo decide solo Rigel...

Buonanotte a tutti
.....ah ok!!..non lo sapevo....ma vorrei far notare anche che la stessa australia dovrebbe modificare, seppur di poco, la sua posizione da quel punto di vista, magari impercettibile....a volte pochi minuti sono un'eternita' ...
_________________
....ehi man...slow down
Inviato il: 22/1/2006 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...16171819202122...37>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA