Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi delle foto lunari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...37>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#271
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Le tute degli astronauti sono più luminose.

Che scemo. Come ho fatto a non pensarci prima.
Inviato il: 17/1/2006 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: siamo mai stati sulla luna?
#272
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:
non va benissimo sai?....hai dimenticato le turbolenze dell'aria, sono quelle che creano il polverone, non l'attritole turbolenze sono ben + difficili da calcolare xchè dipendono dall'aerodinamica del veicolo


Sulle turbolenze, purtroppo, non c'è nulla che si può fare. E non solo perché il problema si complicherebbe in modo notevole, ma anche perché le equazioni differenziali da integrare dovrebbero tenere in considerazione la dinamica del fluido "atmosfera". Sono queste equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari che, come ben sanno i meteorologi, risentono in maniera notevole di piccolissime variazioni delle condizioni iniziali. I meteorologi ci hanno anche coniato la famosa frase sul battito d'ali di una farfalla (butterfly effect).

Qui, però, dobbiamo essere costruttivi e non distruttivi. Se vogliamo arrivare a delle conclusioni scientificamente valide possiamo comunque fare delle ipotesi semplificative e vedere cosa ne viene fuori. Le conclusioni potrebbero essere comunque interessanti.
Inviato il: 17/1/2006 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#273
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Le tute degli astronauti sono più luminose.

Che scemo. Come ho fatto a non pensarci prima.


non so se sei sarcastico o no

propendo per la prima ipotesi
Inviato il: 17/1/2006 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#274
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Jck ha scritto:
Citazione:
non va benissimo sai?....hai dimenticato le turbolenze dell'aria, sono quelle che creano il polverone, non l'attritole turbolenze sono ben + difficili da calcolare xchè dipendono dall'aerodinamica del veicolo


Sulle turbolenze, purtroppo, non c'è nulla che si può fare. E non solo perché il problema si complicherebbe in modo notevole, ma anche perché le equazioni differenziali da integrare dovrebbero anche tenere in considerazione della dinamica del fluido "atmosfera". Sono queste equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari che, come ben sanno i meteorologi, risentono in maniera notevole anche di piccole variazioni delle condizioni iniziali. I meteorologi ci hanno anche coniato la famosa frase sul battito d'ali di una farfalla (butterfly effect).

Qui, però, dobbiamo essere costruttivi e non distruttivi. Se vogliamo arrivare a delle conclusioni scientificamente valide possiamo comunque fare delle ipotesi semplificative e vedere cosa ne viene fuori. Le conclusioni potrebbero essere comunque interessanti.


jck l'attrito dell'aria ha come unico risultato quello di frenare il moto relativo, quindi si può simulare benissimo con filmati a rallentatore, è la turbolenza che non si può simulare, il problema è che come hai detto tu è difficile da calcolare
Inviato il: 17/1/2006 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#275
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Per Jck
Ciao, dai una mano a quelli che stanno leggendo e dicci per quale motivo la massa di una singola particella non conta nella traiettoria di uscita (accelerata dalla ruota). Pensavo che la traiettoria dovesse essere una parabola (parte di parabola) e che la sua ampiezza dipende dalla massa della particella (e che tali parabole devono per forza esser più ampie con gravità ridotta.
Se la sabbia è limatura di ferro quale parabola compie?

Inviato il: 17/1/2006 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#276
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Vorrei tornare ad una discussione più vaga... (così tanto per riportarvi sulla terra)... molti post fa avevo parlato di prove indiziarie e di disegno "criminale" complessivo...
prendo a prestito questa citazione:
"
During Project Apollo, six highly complex manned craft landed on the Moon, took off and returned to Earth using a relatively low level of technology. An 86% success rate. Since Apollo, twenty-five simple, unmanned craft with increasingly higher levels of technology have attempted to fulfil their missions to Mars. Only seven succeeded.
A mere 28% success rate.
Was Apollo blessed? "

In effetti le percentuali sono queste... certo che è un gioco di numeri... ma posso dire che abbiamo veramente avuto CULO ad arrivare sulla luna ?? D'altro canto posso pure dire che ORA abbiamo veramente SFIGA per arrivare (con oggetti robotizzati) su Marte... ma certo Mars è un'altra storia... li la fisica terrestre vale di nuovo....

'a ragà... almeno ammettiamo che la frequenza relativa delle missioni NASA dei primi anni è molto lontana dalla probabilità teorica.... please
Inviato il: 17/1/2006 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#277
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dupall ha scritto:
Per Jck
Ciao, dai una mano a quelli che stanno leggendo e dicci per quale motivo la massa di una singola particella non conta nella traiettoria di uscita (accelerata dalla ruota). Pensavo che la traiettoria dovesse essere una parabola (parte di parabola) e che la sua ampiezza dipende dalla massa della particella (e che tali parabole devono per forza esser più ampie con gravità ridotta.
Se la sabbia è limatura di ferro quale parabola compie?



qui se vuoi ti rispondo io:

quando la ruota accelera un chicco di sabbia lo accelera sempre alla stessa velocità, indipendentemente dalla massa

quando hai un corpo che si muove cin una certa velocitè formante una certa inclinazione con l'orizzonte descriverà sempre la stessa parabola, indipendentemente dalla massa....

l'ampiezza della parabola non dipende dalla massa ma solo dal valore di velocità iniziale dalla sua inclinazione e dall'accelerazione di gravità
Inviato il: 17/1/2006 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#278
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dupall ha scritto:
Vorrei tornare ad una discussione più vaga... (così tanto per riportarvi sulla terra)... molti post fa avevo parlato di prove indiziarie e di disegno "criminale" complessivo...
prendo a prestito questa citazione:
"
During Project Apollo, six highly complex manned craft landed on the Moon, took off and returned to Earth using a relatively low level of technology. An 86% success rate. Since Apollo, twenty-five simple, unmanned craft with increasingly higher levels of technology have attempted to fulfil their missions to Mars. Only seven succeeded.
A mere 28% success rate.
Was Apollo blessed? "

In effetti le percentuali sono queste... certo che è un gioco di numeri... ma posso dire che abbiamo veramente avuto CULO ad arrivare sulla luna ?? D'altro canto posso pure dire che ORA abbiamo veramente SFIGA per arrivare (con oggetti robotizzati) su Marte... ma certo Mars è un'altra storia... li la fisica terrestre vale di nuovo....

'a ragà... almeno ammettiamo che la frequenza relativa delle missioni NASA dei primi anni è molto lontana dalla probabilità teorica.... please


cosa intendi per frequenza relativa? guarda che con i soldi si può fare tutto...

se alla nasa gli dai 10 volte + finanziamenti potrà fare 10 volte + missioni
Inviato il: 17/1/2006 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#279
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Rigel: "non so se sei sarcastico o no. Propendo per la prima risposta."

E propendi bene, una volta tanto!

Per fortuna che quelli con le fette di salame sugli occhi eravamo noi!
Inviato il: 17/1/2006 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#280
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Rigel: "non so se sei sarcastico o no. Propendo per la prima risposta."

E propendi bene, una volta tanto!

Per fortuna che quelli con le fette di salame sugli occhi eravamo noi!


xchè invece di dilettarti con il disegno di stupide (ma divertenti devo ammetterlo) locandine non mi fai le domande in maniera + normale?

se me l'avessi chiesto ti avrei risposto che le tute sono fatte apposta per riflettere i raggi solari per impedire che essi penetrino nella tuta, e quindi hanno un'albedo che supera il 90%

di contro la superfice lunare ha un'albedo del 7% ovvero riflette solo il 7% dei raggi solari e quindianche se in controluce le tute risultano + luminose del suolo lunare....

ora chi ha le fette di salame negli occhi???

PS. senza offesa...
Inviato il: 17/1/2006 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#281
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

dupall ha scritto:
Per Jck
Ciao, dai una mano a quelli che stanno leggendo e dicci per quale motivo la massa di una singola particella non conta nella traiettoria di uscita (accelerata dalla ruota). Pensavo che la traiettoria dovesse essere una parabola (parte di parabola) e che la sua ampiezza dipende dalla massa della particella (e che tali parabole devono per forza esser più ampie con gravità ridotta.
Se la sabbia è limatura di ferro quale parabola compie?



qui se vuoi ti rispondo io:

quando la ruota accelera un chicco di sabbia lo accelera sempre alla stessa velocità, indipendentemente dalla massa

quando hai un corpo che si muove cin una certa velocitè formante una certa inclinazione con l'orizzonte descriverà sempre la stessa parabola, indipendentemente dalla massa....

l'ampiezza della parabola non dipende dalla massa ma solo dal valore di velocità iniziale dalla sua inclinazione e dall'accelerazione di gravità


Ok certo se in assenza di aria (o attrito insomma).
In tutti gli altri casi la traiettoria NON dovrebbe essere una parabola ma cadere un po' prima giusto?
Questo "cadere prima", nel caso di basse velocità, è apprezzabile oppure no?
Inviato il: 17/1/2006 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#282
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dupall ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

dupall ha scritto:
Per Jck
Ciao, dai una mano a quelli che stanno leggendo e dicci per quale motivo la massa di una singola particella non conta nella traiettoria di uscita (accelerata dalla ruota). Pensavo che la traiettoria dovesse essere una parabola (parte di parabola) e che la sua ampiezza dipende dalla massa della particella (e che tali parabole devono per forza esser più ampie con gravità ridotta.
Se la sabbia è limatura di ferro quale parabola compie?



qui se vuoi ti rispondo io:

quando la ruota accelera un chicco di sabbia lo accelera sempre alla stessa velocità, indipendentemente dalla massa

quando hai un corpo che si muove cin una certa velocitè formante una certa inclinazione con l'orizzonte descriverà sempre la stessa parabola, indipendentemente dalla massa....

l'ampiezza della parabola non dipende dalla massa ma solo dal valore di velocità iniziale dalla sua inclinazione e dall'accelerazione di gravità


Ok certo se in assenza di aria (o attrito insomma).
In tutti gli altri casi la traiettoria NON dovrebbe essere una parabola ma cadere un po' prima giusto?
Questo "cadere prima", nel caso di basse velocità, è apprezzabile oppure no?


si è apprezzabile e ne va tenuto conto, ma non per via delle basse velocità, per via della massa molto bassa dei granuli di sabbia che quindi sono frenati molto dall'aria

quindi hai ragione nel dire che va messa la massa nelle formule, ma solo in quelle relative alla polvere sulla Terra
Inviato il: 17/1/2006 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#283
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
cosa intendi per frequenza relativa? guarda che con i soldi si può fare tutto...

se alla nasa gli dai 10 volte + finanziamenti potrà fare 10 volte + missioni


Ma dai no... non semplificare: non puoi usare un modello lineare 10 euro = 10 trombate.... non funziona così e lo sai!! Oppure aspetta che quando sarai project manager ti accorgerai che non è così.

Non semplificare quello che vuoi evitare: c'e' un problema o no di probabilità teorica che differisce oppure lo vedo solo IO.

Inviato il: 17/1/2006 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#284
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dupall ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
cosa intendi per frequenza relativa? guarda che con i soldi si può fare tutto...

se alla nasa gli dai 10 volte + finanziamenti potrà fare 10 volte + missioni


Ma dai no... non semplificare: non puoi usare un modello lineare 10 euro = 10 trombate.... non funziona così e lo sai!! Oppure aspetta che quando sarai project manager ti accorgerai che non è così.

Non semplificare quello che vuoi evitare: c'e' un problema o no di probabilità teorica che differisce oppure lo vedo solo IO.



e tu vuoi negare che la gran parte degli incidenti e fallimenti che ha ottenuto la nasa dipendano anche dai forti tagli ai finanziamenti che ha subito negli ultimi 2 decenni?
Inviato il: 17/1/2006 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#285
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
quindi hai ragione nel dire che va messa la massa nelle formule, ma solo in quelle relative alla polvere sulla Terra


bene e allora se davvero le traiettorie che vengono descritte dai frammenti di "polvere" sono (assomigliano) a parabole perfette saremmo in presenza di una prova MOLTO concreta sulla veridicità.

Quanto realmente possiamo esser precisi su questa misura? Dai filmati? Non ci sono foto che mostrano queste posizioni ovviamente (credo-azzardo) perchè avrebbero dovuto scattarle in sequenza.

Proviamo a fare dei passi avanti no?

La domanda è sempre quella: siamo sicuri (da giocarsi le dupall....) che la parabola della polvere e dei frammenti uscenti sia esattamente una parabola perfetta =??
Inviato il: 17/1/2006 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: siamo mai stati sulla luna?
#286
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
dupall: Ciao, dai una mano a quelli che stanno leggendo e dicci per quale motivo la massa di una singola particella non conta nella traiettoria di uscita (accelerata dalla ruota). Pensavo che la traiettoria dovesse essere una parabola (parte di parabola) e che la sua ampiezza dipende dalla massa della particella (e che tali parabole devono per forza esser più ampie con gravità ridotta.Se la sabbia è limatura di ferro quale parabola compie?

Do volentieri una mano. Il fatto è che per un corpo che cade in assenza di attrito dell'aria (sia in verticale che secondo una traiettoria parabolica), il moto, e quindi la traiettoria, è del tutto indipendente dalla sua massa; può essere una anguria come un seme di sesamo: non c'è differenza. Per definire il moto è sufficiente conoscerne solo ed esclusivamente la velocità nell'istante iniziale. Tutto il resto dipende da questo dato. L'esperimento che prova questo fatto è famoso e viene replicato ogni anno nelle aule di fisica di tutte le scuole italiane. In un tubo di vetro contenete un "dado" ed una "piuma" viene creato il vuoto con una pompa pneumatica. Fatto ciò si vede che capovolgendo il tubo, sia il cubo che la piuma cadono all'unisono. Successivamente si fa entrare aria nel tubo e, ripetendo l'esperimento, si vede che la piuma cade lentamente mentre il dado continua a cadere sempre allo stesso modo.

A dire la verità anche il dado risente un po' della presenza dell'aria. Tuttavia per la velocità di caduta che è piccola (non c'è spazio a sufficienza perchè il dado acquisti maggiore velocità) e per la sua massa che è maggiore di quella della piuma, l'effetto dell'aria non si nota.

In presenza di atmosfera, invece, la massa del corpo che cade è importante. Lo sanno bene i paracadutisti. A parità di attrito dell'aria e di coefficiente di penetrazione aerodinamica dell'oggetto che cade, arriva più velocemente al suolo il corpo più pesante. Mai visto un paracatudista obeso?


rigel: jck l'attrito dell'aria ha come unico risultato quello di frenare il moto relativo, quindi si può simulare benissimo con filmati a rallentatore, è la turbolenza che non si può simulare, il problema è che come hai detto tu è difficile da calcolare

Lo stiamo dicendo tutti e due già da qualche post: la turbolenza dell'atmosfera non può essere simulata poiché è un processo talmente caotico e sensibile nei confronti delle condizioni iniziali che sarebbe inutile, oltreché estremamente dispendioso in termini di tempo, provarci. Verissimo! Ma qui il punto è un altro. Bisogna accertare se sia possibile realizzare sulla terra un filmato in cui la terra sollevata dalle ruote non risenta dell'attrito dell'aria e, conseguentemente, permetta di spacciare un filmato fasullo fatto sulla terra come fatto sulla luna. In primo luogo mi viene normale pensare che se questo è possibile, allora il terreno non può senz'altro essere polveroso (particelle finissimi). La polvere risentirebbe in maniera evidentissima dei moti turbolenti dell'aria prodotti dal veicolo e la "finzione" andrebbe a benedirsi. Ma, forse, se il terreno fosse sabbioso (particelle più grandi e più pesanti) queste potrebbero non risentire della turbolenza del veicolo se questo andasse più lentamente. In tal caso, allora, l'unica cosa di cui si può tenere in conto è l'attrito dell'aria. Ed il modello che ho descritto prima fa esattamente questo. Se l'attrito dell'aria devia di parecchio la traiettoria della particella rispetto al caso in cui non è presente l'atmosfera, allora, anche in assenza di turbolenza, non dovrebbe essere possibile fare un filmato sulla terra e poi, anche rallentandolo opportunamente, spacciarlo per vero. Ti ricordo che l'altezza massima dipende dalla velocità del veicolo che, pur rimanendo costante, potrebbe di volta in volta (nei vari filmati) essere differente. E non credo sia verosimile assumere che ogni eventuale filmato fasullo venga rallentato in maniera differente dall'altro per tenere in conto questo fatto. E' più semplice assumere che tutti i filmati vengano rallentati allo stesso modo. Se, invece, dovessi ottenere che la differenza tra le traiettorie delle particelle, nonché della massima da loro raggiunta, non è apprezzabile quando la velocità del veicolo è bassa (e qui non lo dico per la turbilenza ma perché la velocità con cui viene scagliata la particella dipende dalla velocità di rotazione della ruota e, quindi, dalla velocità del veicolo), allora non si sarebbe arrivati da nessuna parte: non sarebbe possibile provare né che il filmato è vero, né che è fasullo.

Ora, però, vado a dormire.
Buonanotte

P.S. Postate così velocemente che nel tempo che io scrivo una risposta, mi ritrovo sempre due o tre post in più.
Inviato il: 17/1/2006 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#287
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
e tu vuoi negare che la gran parte degli incidenti e fallimenti che ha ottenuto la nasa dipendano anche dai forti tagli ai finanziamenti che ha subito negli ultimi 2 decenni?


Non posso escluderlo.... ecco che avrebbero avuto un giovamento a dimostrare al di la di ogni ragionevole dubbio le loro imprese: GUAI se avessero fallito... e più falliscono più gli tagliano i fondi dicendo che non serve e che sono sprechi....

Questo dimostra che molti venderebbero l'anima al diavolo pur di dire strike! E ogni mezzo è lecito se fa raggiungere i targets. Ma allora questa considerazione mi porta -automaticamente- a dubitare nuovamente....

La butto li... posso dire che ci credo che siamo andati sulla luna ma nutro MOLTI dubbi che tutto si sia svolto come raccontato... io non avrei mai fatto tutto senza filtri e senza pararmi il culo (figurati Nixon & Co)...

Ci siamo stati ma parte del materiale è una menata.... come tante cose non tutto è nero e non tutto è bianco ed inoltre in mezzo a un po' di verità posso nascondere tante menzogne....

ciao
Inviato il: 17/1/2006 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#288
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
x jck:

davvero ottima idea!

un'altra idea (ma di molto + difficile applicazione) è lo studio della traiettoria che fa un singolo grano di polvere, se è una parabola allora siamo sulla luna, se non è una parabola siamo sulla Terra, ma è di gran lunga + difficoltoso, soprattutto xchè la risoluzione necessaria per i filmati è superiore a quella dei filmati stessi
Inviato il: 17/1/2006 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#289
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dupall ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
e tu vuoi negare che la gran parte degli incidenti e fallimenti che ha ottenuto la nasa dipendano anche dai forti tagli ai finanziamenti che ha subito negli ultimi 2 decenni?


Non posso escluderlo.... ecco che avrebbero avuto un giovamento a dimostrare al di la di ogni ragionevole dubbio le loro imprese: GUAI se avessero fallito... e più falliscono più gli tagliano i fondi dicendo che non serve e che sono sprechi....

Questo dimostra che molti venderebbero l'anima al diavolo pur di dire strike! E ogni mezzo è lecito se fa raggiungere i targets. Ma allora questa considerazione mi porta -automaticamente- a dubitare nuovamente....

La butto li... posso dire che ci credo che siamo andati sulla luna ma nutro MOLTI dubbi che tutto si sia svolto come raccontato... io non avrei mai fatto tutto senza filtri e senza pararmi il culo (figurati Nixon & Co)...

Ci siamo stati ma parte del materiale è una menata.... come tante cose non tutto è nero e non tutto è bianco ed inoltre in mezzo a un po' di verità posso nascondere tante menzogne....

ciao


questo lo sospetto anch'io... ma questi sono solo sospetti, le prove concrete bisogna vedere se ce le abbiamo

è x questo che chiedo di mostrarmi le prove, xchè solo se non riesco a confutarle vuol dire che sono prove
Inviato il: 17/1/2006 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#290
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
è x questo che chiedo di mostrarmi le prove, xchè solo se non riesco a confutarle vuol dire che sono prove


Si concordo... ti ricordi che questo pomeriggio parlavo di numero di foto? Ebbene in quel sito che richiamavo c'e' una interessante analisi sulle circa 5000 foto fatte sulla luna...

Non so se il numero è esatto ma se lo è, ripeto se lo è, allora i due tizi avrebbero avuto pochissimi secondi tra una posa e l'altra senza poter fare altro (queste sono le conclusioni dell'autore del sito).

http://www.aulis.com/nasa4.htm

Inoltre davvero sembra --- i guanti cambiano colore --- ecc.ecc. e questo non è spiegabile con fotoni selettivi....

L'unica spiegazione è che parte del materiale riprodotto NON combacia con quello reale.

vedi questa ad esempio:

Inviato il: 17/1/2006 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#291
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
x dupall:

allora circa le 5000 foto non ti so dire se i numeri sono corretti e comunque visogna vedere se sono tutte foto scattate da astronauti sul suolo lunare o ci sono anche quelle scattate dall'orbita e anche nelle missioni precedenti

riguardo al colore delle tute mi mostri le foto incriminate?

infine:la foto che hai postato:

le ombre hanno 2 lunghezze diverse, dimmi tu come te la spieghi e poi ti do la mia di spiagazione
Inviato il: 17/1/2006 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#292
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
e questa?

l'ombra del sasso in alto a destra è verso destra mentre l'ombra dell'astronauta è dritta verso l'alto della foto...

io non capisco come sia possibile...

Inviato il: 17/1/2006 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#293
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
x dupall:

allora circa le 5000 foto non ti so dire se i numeri sono corretti e comunque visogna vedere se sono tutte foto scattate da astronauti sul suolo lunare o ci sono anche quelle scattate dall'orbita e anche nelle missioni precedenti

riguardo al colore delle tute mi mostri le foto incriminate?

infine:la foto che hai postato:

le ombre hanno 2 lunghezze diverse, dimmi tu come te la spieghi e poi ti do la mia di spiagazione


Ovvio... sono ad altezze diverse e la particolare NON atmosfera non ci fa capire la differenza... oppure http://www.aulis.com/nasa6.htm

Bho?? Chi ha ragione ??
Inviato il: 17/1/2006 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#294
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
Citazione:

dupall ha scritto:
e questa?

l'ombra del sasso in alto a destra è verso destra quote]

sinistra... 'azz in questo paese andiamo sempre a destra
Inviato il: 17/1/2006 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#295
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dupall ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
x dupall:

allora circa le 5000 foto non ti so dire se i numeri sono corretti e comunque visogna vedere se sono tutte foto scattate da astronauti sul suolo lunare o ci sono anche quelle scattate dall'orbita e anche nelle missioni precedenti

riguardo al colore delle tute mi mostri le foto incriminate?

infine:la foto che hai postato:

le ombre hanno 2 lunghezze diverse, dimmi tu come te la spieghi e poi ti do la mia di spiagazione


Ovvio... sono ad altezze diverse e la particolare NON atmosfera non ci fa capire la differenza... oppure http://www.aulis.com/nasa6.htm

Bho?? Chi ha ragione ??


i cospiratori danno varie spiegazioni:

-quella che c'è una luce artificiale a una certa distanza che illumina gli astronauti, infatti le ombre sono della stessa dimensione solo se la luce che le crea è posta all'infinito

peccato che se fosero illuminati da una luce artificiale l'ombra + corta sarebbe dovuta essere quella dell'astronauta di destra anzichè quello di sinistra....

-quella che ci sono 2 luci artificiali, solo che in questo caso ci sarebbero dovute essere 2 ombre per ogni astronauta, bisogna pensare che un ritocatore ne abbia cancellata una per astronauta? un'pò forzato

la spiegazione che do io è questa:

l'ombra dell'astronauta a sinistra è + corta perchè si riflette su un terreno inclinato verso l'alto, e questo lo si nota anche dal fato che è + luminoso il terreno a sinistra, segno che riflette i raggi solari con un'angolo + grande

Inviato il: 17/1/2006 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#296
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
questa foto può sembrare inpressionante ma si spiega facilmente con il fatto che le ombre sono parallele sono se il terreno è piatto, quando è ondulato le ombre non sono mai parallele (un'pò come le immagini di due pali paralleli riflesse in uno specchio ondulato


ecco degli esempi che ti fanno vedere come la cosa non è affatto strana:





Inviato il: 17/1/2006 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dupall
      dupall
Re: siamo mai stati sulla luna?
#297
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2006
Da
Messaggi: 114
Offline
okkey...

allora anchequesta che sembra piatta è in realtà una dolina !!

va bene

Inviato il: 17/1/2006 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: siamo mai stati sulla luna?
#298
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dupall ha scritto:
okkey...

allora anchequesta che sembra piatta è in realtà una dolina !!

va bene



esatto....

niente sarcasmo, guarda che questa secondo l'emerito Redazione sarebbe una foto fatta di giorno sulla Terra e con lo sfondo poi cambiato, quindi anche in quel caso non si spiegherebbe l'ombra...

ma scusa le hai viste le foto che ti ho postato? anche li il terreno sembra piatto
Inviato il: 17/1/2006 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bruno61
      Bruno61
Re: siamo mai stati sulla luna?
#299
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/7/2005
Da Sol III
Messaggi: 125
Offline
Citazione:
Il fatto è che per un corpo che cade in assenza di attrito dell'aria (sia in verticale che secondo una traiettoria parabolica), il moto, e quindi la traiettoria, è del tutto indipendente dalla sua massa; può essere una anguria come un seme di sesamo: non c'è differenza. Per definire il moto è sufficiente conoscerne solo ed esclusivamente la velocità nell'istante iniziale. Tutto il resto dipende da questo dato. L'esperimento che prova questo fatto è famoso e viene replicato ogni anno nelle aule di fisica di tutte le scuole italiane. In un tubo di vetro contenete un "dado" ed una "piuma" viene creato il vuoto con una pompa pneumatica. Fatto ciò si vede che capovolgendo il tubo, sia il cubo che la piuma cadono all'unisono.


L'esperimento e' stato fatto anche da apollo 15 (Quicktime movie o Mpeg). In questo caso immagino che non basti rallentare il frame rate, ma puo' darsi che abbiano fatto il vuoto in un tubone grosso grosso grosso

Ciao
Bruno
Inviato il: 18/1/2006 1:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: siamo mai stati sulla luna?
#300
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: Dopo aver preso atto che sono le tute super-luminose a obbligarti a diaframmare, eccoti la secopnda domanda. Rispetto alla prima è relativemente più semplice.
Inviato il: 18/1/2006 1:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...37>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA