Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La seconda venuta di Gesù Cristo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...44>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#331
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Innanzitutto, congratulazioni...

Citazione:
Sei ancora sulla spiaggia e non hai ancora iniziato a nuotare, e giudichi pazzi i nuotatori che si avviano verso il profilo dell'orizzonte.

Hai finito le argomentazioni se associ cio' che ti ho detto alla volonta' di giudicare... Non solo anche l'insofferenza denota tale condizione.

Vuole dire che ho colto l'essenza del tutto soggettiva di tutti questi costrutti.
La novita', se mi e' consentito notarla, e' che dopo millenari periodi di "La Fede e' tutto", adesso la Fede e' solo un dettaglio, una condizione di impulso a continuare il proprio cammino, un sentimento irrilevante in relazione ai concetti espressi: la mia risposta e' "... 'sto cazzo irrilevante!".
Tutto il resto (elevazione autocelebrativa, premio ultraterreno, evoluzione e vita eterna, scopo dell'esistenza, cammino preconfezionato ... etc...) rimane identico.


Citazione:
Noi siamo l'Immaginazione di Dio, che sogna se stesso in tutti i modi possibili

Ma dio e' l'immaginazione dell'uomo stesso. E la fantasia, per quanto possa essere positiva, non puo' sostituire la realta' solo perche' ci si crede. E' un processo del tutto soggettivo che non puo' minimamente ambire all'oggettivita' di una analisi logica o razionale degli eventi, che pur inquinata, pur manipolata, pur forzata od indirizzata, mantiene molte lunghezze di vantaggio (dal mio punto di vista ed in relazione all'avvicinamento alla Verita') rispetto ad una ricostruzione fantasiosa della esistenza (Dio non e' un punto di arrivo e' una sconfitta della stessa Fantasia...) che si apre ad infinite soluzioni. La fantasia offre orizzonti infiniti ma soprattutto irraggiungibili, e sicuramente non percorribili secondo regole comuni. La fede rende quelle regole comuni (da cui si trae la dimostrazione di verosimilita') tali agli occhi di chi vuole crederle tali: senza di essa non esisterebbe nessuna percezione condivisa o condivisibile, e non ci sarebbe un risultato concordato rispetto a determinati cammini "cosmici" svelati nei propri incontri interiori (esperienze psichedeliche e/o meditative).

Per la cronaca, vorrei ricordarti che "ti manca il coraggio" oltre ad essere denigratoria come affermazione parziale e' pure evidentemente una minchiata.
1) perche' le mie esperienze (meccanicamente identiche) non mi daranno mai le risposte che tu ottieni valutando e venerando le teorie a cui hai deciso di credere. Solo nel momento in cui allineero' il mio pensiero a determinate interpretazioni, solo allora, avro' il tuo stesso modo di percepire... quello standard.
2) perche' "coraggio" prevede una controparte in preda "codardia" ... eheeh... vergogna non si fa, ... inoltre, e' puramente opinabile la condizione di colui "creda" a teorie pur di non catapultarsi nel Limbo di chi non "sa" e "non potra' mai sapere". Forse e' "codardia" pretendere di essere meglio di come si e' pur di elevarsi rispetto al proprio infimo livello (parlo di genere umano, non di te... claro!). Forse accettare i propri limiti e' un atto piu' coraggioso... etc...

Non mi interessa far parte dei coraggiosi o dei codardi, mi interessa "disinteressarmi" di cose che non potro' mai capire, e non mi interessa il convincermi a credermi in grado di farlo.

Fantasticare sull'esistenza inoltre basandosi sugli effetti che alcune sostanze hanno sulla propria psiche lo trovo al quanto "forzato" come metodo di verifica della Verita' assoluta. E tu sai che sono interessato all'esperienza ... e senza nessun pregiudizio di fondo per le droghe ...


..............................................................
Purtroppo vedo, in tutto cio', un disegno specifico che portera' le "vecchie" religioni a convogliare nel calderone "dio" in ogni parte del mondo per diventare il nuovo Verbo in cui avere Fede.
..............................................................

mc
Inviato il: 15/2/2011 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#332
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Innanzitutto grazie Marco per le congratulazioni, sono appena tornato dal mio secondo cambio di pannolino con un deciso aumento del tono muscolare dei trapezi e degli sternocleidomastoidei WOW,
esperienze toste...mi sono cacciato proprio in bellissimo incredibile guaio. Gulp!

Per il resto, non posso che invitarti a tuffarti in acqua, inizia a nuotare con uno stile qualsiasi, poi diventerà il tuo...
Per carità già vivere ti costringe a nuotare...e si può nuotare in tanti modi, al passo con i tempi, controcorrente o seguendo la linea di minor resistenza che porta ancora più velocemente al mare.
Se puoi cerca di precorrere, cerca di capire, cerca di vedere, cerca di liberarti....poi le cose succedono e NESSUNA è a CASO quando uno ha occhi per vedere.

Dici che Dio è l'immaginazione dell'uomo?
Così ti autolimiti nella solita classica maniera...scusami ma ti devo dire che noia!!!
Prova a vivere il contrario invece! Perchè Questo è il coraggio che ti neghi, mica il coraggio di vivere e affrontare a modo tuo le sfide della vita.
Prova a sentire che sei guidato perchè sei sognato! E' il primo utilissimo esercizio di cambio di prospettiva e di autovalutazione. Gli altri verranno, verranno anche le consapevolezze metatemporali
Prova, è questo l'unico vero atto di coraggio che ti propongo.
Ma ogni passo verso il futuro è un atto di fede. In questo la fede è tutt'altro che irrilevante, la fede basata sulla conoscenza che si esprime attraverso tentativi ed errori.

Ancora una volta Pistis Sophia
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 15/2/2011 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#333
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Stiamo per ottenere la liberazione:

Tratto dallo scritto:

Il Creatore ci ha inviato qui con un ampio mandato, che ora stiamo per presentare a voi. Questo mandato è diviso in due parti: il primo contatto, e le sue più ampie implicazioni su ciascuno di voi. Iniziando dalla vostra storia, essa può essere divisa approssimativamente in tre parti: la prima è l'arrivo su Lemuria, la seconda è l'ascesa di Atlantide e la vostra caduta nella consapevolezza limitata, la terza è la vostra lunga odissea attraverso i regni oscuri e il recupero della vostra piena consapevolezza. Come potete immaginare, questo lasso di tempo è composto da una sequenza di quelli che molti sul vostro pianeta chiamano Grandi Cicli. Ognuno di questi cicli è di circa 26.000 anni. Dall'inizio di Lemuria, più di 900.000 anni fa, avete completato 34 di questi cicli e state per completare il trentacinquesimo. Questo grande ciclo si concluderà il prossimo anno solare (o anno galattico 8 Manik). In quel periodo è previsto che si verifichino una serie di particolari eventi galattici, dopo che il vostro Sole attraverserà l'equatore galattico.

La ragione principale del nostro arrivo in gran numero è, semplicemente, che questo momento speciale della vostra storia è arrivato. Gli eventi tumultuosi che stanno accadendo in tutto il pianeta, sono il risultato del fatto che si sta completando questo 35° grande ciclo. Veniamo a darvi il benvenuto, per assistervi nelle necessità e per fornirvi i nostri consigli, agevolando la vostra trasformazione verso la piena consapevolezza. Questo momento è stato definito, ritornando alla vostra storia, come il tempo del meraviglioso cambiamento della consapevolezza. Gli Anunnaki, a quel tempo affiliati al concilio oscuro di Anchara, erano ben consapevoli di questo, e avevano intenzione di aggirare questa eventualità per mezzo di una serie di atti ignobili, ma questo piano fu riconsiderato dopo un repentino cambiamento di alleanza e le successive dichiarazioni pacifiste di Anchara. Questo ha portato a metà degli anni 1990 ad un trattato di pace con la Federazione Galattica, che ha profondamente modificato le guerre in questa galassia, rafforzando la grande pace che era stata ordinata dal Divino molti eoni fa.

Fonte: http://www.costanza2003.org/aggiornamenti/nidle08022011.htm

http://www.costanza2003.org/aggiornamenti/aggiornamenti.htm

http://www.costanza2003.org/messaggiQuinsey/messaggi.htm
Inviato il: 15/2/2011 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#334
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Inviato il: 15/2/2011 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Matkshonov
      Matkshonov
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#335
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2010
Da Cesso
Messaggi: 278
Offline
Pardon per il disturbo, Alimento per caso gli esseri di luce a cui ti riferisci sono come questo?

http://www.youtube.com/watch?v=DQwYbwvhE1g&feature=related

No, perchè se è uno dei vostri, forse e meglio che ti guardi tutte e sei le parti di cui è composto, credo sarebbe meglio per tutti essere consapevoli che direzione si potrebbe imboccare....

giusto per non rischiare di fare questa di fine...

http://www.youtube.com/watch?v=SInHcFJVkpM&feature=related

che sarebbe meglio se ti guardassi tutte e 7 le parti di cui è composto il video.
Giusto un consiglio da amico, ammesso che permetti

PS: a volte si fa confusione, perchè il poliziotto cattivo sembra quello buono, poi quello buono sembra cattivo, non ci si capisce più niente.... ma poliziotto sempre poliziotto è.......
_________________
Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Inviato il: 18/2/2011 7:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Matkshonov
      Matkshonov
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#336
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2010
Da Cesso
Messaggi: 278
Offline
Presto verrà tutto svelato?

Strano xchè a me non risulta proprio così, sì è vero che presto verrà tutto svelato, ma sarebbe più corretto scrivere che verrà tutto svelato di quello che vi fa comodo e che volete sia svelato.....

Cioè della serie.... e vai con l'ennesima pantomina.....
_________________
Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Inviato il: 18/2/2011 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#337
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

Matkshonov ha scritto:
Presto verrà tutto svelato?

Strano xchè a me non risulta proprio così, sì è vero che presto verrà tutto svelato, ma sarebbe più corretto scrivere che verrà tutto svelato di quello che vi fa comodo e che volete sia svelato.....

Cioè della serie.... e vai con l'ennesima pantomina.....


Puoi anche non credere ma quando arriverà quel momento anche tu capirai che l'ora è arrivata, pazienza che tutto si metterà al suo posto.
Inviato il: 18/2/2011 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#338
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

Matkshonov ha scritto:
Pardon per il disturbo, Alimento per caso gli esseri di luce a cui ti riferisci sono come questo?

http://www.youtube.com/watch?v=DQwYbwvhE1g&feature=related

No, perchè se è uno dei vostri, forse e meglio che ti guardi tutte e sei le parti di cui è composto, credo sarebbe meglio per tutti essere consapevoli che direzione si potrebbe imboccare....

giusto per non rischiare di fare questa di fine...

http://www.youtube.com/watch?v=SInHcFJVkpM&feature=related

che sarebbe meglio se ti guardassi tutte e 7 le parti di cui è composto il video.
Giusto un consiglio da amico, ammesso che permetti

PS: a volte si fa confusione, perchè il poliziotto cattivo sembra quello buono, poi quello buono sembra cattivo, non ci si capisce più niente.... ma poliziotto sempre poliziotto è.......


Io non seguo il professor Malanga, e non credo a tutto ciò che dice.

Quello che voglio dirti io, noi siamo sottomessi dagli Angeli caduti, sono loro che ci fanno fare questa vita di dualità, e molti di noi siamo Angeli caduti che a quei tempi abbiamo seguito Lucifero e poi abbiamo voluto fare questa vita di dualità ed ecco che ora siamo messi in questo garbuglio, e se vogliamo uscirne seguiamo la strada che ci ha indicato Gesù Cristo, perché Gesù è stato mandato sulla terra per mezzo di Dio perché con quegli insegnamenti di Gesù Cristo le persone possono uscire di questo pasticcio, che non ci porta da nessuna parte, quindi sta a noi a stare con Dio, perché se non stiamo dalla parte di Dio facciamo altro che fare il giuoco di Lucifero.
Per fortuna stiamo arrivando al risveglio e moltissima gente si risveglierà e capirà che siamo stati ingannati.
Inviato il: 18/2/2011 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#339
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Giudizio dell'Umanità
e degli
Angeli caduti

http://risveglio.myblog.it/media/02/02/2141679328.pdf
Inviato il: 22/2/2011 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#340
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


...

Angeli caduti



... a proposito, ne hanno fotografato uno!: -
veramente uno spettacolo Divino ... nulla da obiettare


_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/2/2011 20:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#341
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
niente da fare
nessun' immagine
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 22/2/2011 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#342
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
a me questo Sito non dà problemi ... LO CONOSCI?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/2/2011 0:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Matkshonov
      Matkshonov
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#343
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2010
Da Cesso
Messaggi: 278
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:


...

Angeli caduti



... a proposito, ne hanno fotografato uno!: -
veramente uno spettacolo Divino ... nulla da obiettare








SPETTACOLARE e ASSOLUTAMENTE
_________________
Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Inviato il: 1/3/2011 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#344
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Il cambiamento dell'umanità:

http://5689.splinder.com/
Inviato il: 20/4/2011 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#345
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
La nostra tradizione sbagliata:

http://laverabestia.org/play.php?vid=3356
Inviato il: 20/4/2011 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#346
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Alimento ha scritto:
La nostra tradizione sbagliata:

http://laverabestia.org/play.php?vid=3356



Non sbagliata, DEMONIACA.
La gente prega il male e non lo sa.
Inviato il: 20/4/2011 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#347
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

Alimento ha scritto:
La nostra tradizione sbagliata:

http://laverabestia.org/play.php?vid=3356



Non sbagliata, DEMONIACA.
La gente prega il male e non lo sa.


Se li mangi li uccidi, e questo è il modo che vengono uccisi:

http://risveglio.myblog.it/media/01/02/377790717.pdf

http://5689.splinder.com/
Inviato il: 20/4/2011 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#348
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Tutto sta per trasformarsi, il vecchio che non serve più cadrà per sempre, per far si che riemerga il nuovo:

http://56891.splinder.com/
Inviato il: 11/5/2011 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DAABRAMO
      DAABRAMO
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#349
So tutto
Iscritto il: 10/5/2011
Da
Messaggi: 7
Offline
Gesù ,la Via, e' con l'umanita' fino al nuovo ordine??
la notte è divenire giorno .
Inviato il: 11/5/2011 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#350
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Messaggi canalizzati dall'Arcangelo Michele:

http://files.splinder.com/ab7f3dc7721f411788260ba6d9eebc07.pdf
Inviato il: 23/5/2011 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#351
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Il mondo sta cambiando:

http://56891.splinder.com/
Inviato il: 25/5/2011 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#352
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Inviato il: 28/5/2011 0:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#353
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Visto che a quanto pare il thread sta andando in vacca, una domanda: ma con la Seconda Venuta di Gesù Cristo, sarà due volte Natale?
Inviato il: 28/5/2011 2:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#354
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Alcuni moderni "profeti" scorgono nella crocefissione di Gesù Cristo una sorta di sconfitta, che dovrà essere pareggiata da un secondo ritorno, questa volta vittorioso, dello stesso Cristo.

E' facile intuire, come dietro questa convinzione si nasconda il frutto di una seduzione sottile del materialismo, non sicuramente il germe di un principio spirituale.

Queste parole ci aiutano a comprendere:

"In greco «Chrestos»(crhstoj) significa: adatto, utile, idoneo, abile. In questo contesto si riferisce al corpo fisico quale strumento «più adatto» e completo per l'evoluzione dello spirito umano sulla Terra. Essa avviene proprio mediante l'uso ed il consumo del corpo, e ciò è legato alla sofferenza ed al dolore. «Christos» (cristoj), in latino Christus, significa, invece, «unto» ed è la traduzione letterale dell'ebraico Masciach (חישמ), «Messia». Nell'antichità venivano unti i sacerdoti, i re e i profeti. Lo Spirito solare veniva venerato come il più grande «unto» dal Padre divino, e gli iniziati facevano l'esperienza che viene riassunta nelle parole di Paolo: «Non io, ma il Cristo in me». Ciò vuole dire: non il mio io pieno di egoismo deve prevalere, questo si deve fare strumento (crhstoj) per l'Io cristico (Cristoj) che vuol diventare sempre più forte in me.
Nella morte «muore» solo lo strumento fisico – il Chrestos – e lo spirito – il Christos – può per questo «risorgere» in un mondo puramente spirituale. Alla morte di Cristo muore l'involucro umano dell'uomo Gesù e risorge lo spirito di Cristo. L'antica formula per la morte del «Chrestos» era: «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?» È così in Matteo (27,46) il cui Vangelo è scritto nella prospettiva dell'uomo-Gesù. E per il «Christos» la formula era: « Mio Dio, mio Dio, quanto mi hai esaltato!» È così in Marco (15,34) che fin dall'inizio rivolge il suo occhio al Cristo cosmico. Nell'ebraico antico la frase suona quasi uguale in entrambi i casi: «Eli, Eli, lamma azabtani» (mi hai abbandonato) ed «Eli, Eli, lamma sabachtani» (mi hai glorificato, esaltato). Questo fatto ha portato a inversioni e fraintendimenti.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 29/5/2011 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#355
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:
...
L'antica formula per la morte del «Chrestos» era: «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?» È così in Matteo (27,46) il cui Vangelo è scritto nella prospettiva dell'uomo-Gesù. E per il «Christos» la formula era: « Mio Dio, mio Dio, quanto mi hai esaltato!» È così in Marco (15,34) che fin dall'inizio rivolge il suo occhio al Cristo cosmico. Nell'ebraico antico la frase suona quasi uguale in entrambi i casi: «Eli, Eli, lamma azabtani» (mi hai abbandonato) ed «Eli, Eli, lamma sabachtani» (mi hai glorificato, esaltato). Questo fatto ha portato a inversioni e fraintendimenti.


In realtà, quello che Gesù dice sulla croce, ovvero "Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?" ("Elì, Elì, lema sabactàni?")
non è nient'altro che l'incipt del Salmo 22, scritto qualche secolo prima, e che dice:


1 Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?
Te ne stai lontano, senza soccorrermi, senza dare ascolto alle parole del mio gemito!
2 Dio mio, io grido di giorno, ma tu non rispondi,
e anche di notte, senza interruzione.
3 Eppure tu sei il Santo,
siedi circondato dalle lodi d'Israele.
4 I nostri padri confidarono in te;
confidarono e tu li liberasti.
5 Gridarono a te, e furon salvati;
confidarono in te, e non furono delusi.
6 Ma io sono un verme e non un uomo,
l'infamia degli uomini, e il disprezzato dal popolo.
7 Chiunque mi vede si fa beffe di me;
allunga il labbro, scuote il capo,
dicendo:
8 «Egli si affida al SIGNORE;
lo liberi dunque;
lo salvi, poiché lo gradisce!»

9 Sì, tu m'hai tratto dal grembo materno;
m'hai fatto riposar fiducioso sulle mammelle di mia madre.
10 A te fui affidato fin dalla mia nascita,
tu sei il mio Dio fin dal grembo di mia madre.
11 Non allontanarti da me, perché l'angoscia è vicina,
e non c'è alcuno che m'aiuti.
12 Grossi tori mi hanno circondato;
potenti tori di Basan m'hanno attorniato;
13 aprono la loro gola contro di me,
come un leone rapace e ruggente.
14 Io sono come acqua che si sparge,
e tutte le mie ossa sono slogate;
il mio cuore è come la cera,
si scioglie in mezzo alle mie viscere.
15 Il mio vigore s'inaridisce come terra cotta,
e la lingua mi si attacca al palato;
tu m'hai posto nella polvere della morte.
16 Poiché cani mi hanno circondato;
una folla di malfattori m'ha attorniato;
m'hanno forato le mani e i piedi.

17 Posso contare tutte le mie ossa.
Essi mi guardano e mi osservano:
18 spartiscono fra loro le mie vesti
e tirano a sorte la mia tunica
.
19 Ma tu, SIGNORE, non allontanarti,
tu che sei la mia forza, affrèttati a soccorrermi.
20 Libera la mia vita dalla spada,
e salva l'unica vita mia dall'assalto del cane;
21 salvami dalla gola del leone.
Tu mi risponderai liberandomi dalle corna dei bufali.

22 Io annuncerò il tuo nome ai miei fratelli,
ti loderò in mezzo all'assemblea.
23 O voi che temete il SIGNORE,
lodatelo!
Voi tutti, discendenti di Giacobbe,
glorificatelo,
temetelo voi tutti, stirpe d'Israele!
24 Poiché non ha disprezzato né sdegnato l'afflizione del sofferente,
non gli ha nascosto il suo volto;
ma quando quello ha gridato a lui, egli l'ha esaudito.
25 Tu sei l'argomento della mia lode nella grande assemblea;
io adempirò i miei voti in presenza di quelli che ti temono.
26 Gli umili mangeranno e saranno saziati;
quelli che cercano il SIGNORE lo loderanno;
il loro cuore vivrà in eterno.
27Tutte le estremità della terra si ricorderanno del SIGNORE e si convertiranno a lui;
tutte le famiglie delle nazioni adoreranno in tua presenza.

28 Poiché al SIGNORE appartiene il regno,
egli domina sulle nazioni.

29 Tutti i potenti della terra mangeranno e adoreranno;
tutti quelli che scendon nella polvere
e non possono mantenersi in vita
s'inchineranno davanti a lui.

30 La discendenza lo servirà;
si parlerà del Signore alla generazione futura.

31 Essi verranno e proclameranno la sua giustizia,
e al popolo che nascerà diranno com'egli ha agito
.


Quindi Gesù, sulla croce, non sta disperandosi chiedendosi perchè il Padre lo abbia abbandonando, ma sta citando le scritture, vecchie di secoli, che lo prefiguravano, e che avevano profetizzato, tra le altre cose, anche il modo in cui sarebbe stato ucciso. Questo mi pare l'unico, e diffuso, fraintendimento.

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 29/5/2011 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#356
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

javaseth ha scritto:

In realtà, quello che Gesù dice sulla croce non è nient'altro che l'incipt del Salmo scritto qualche secolo prima.

Quindi Gesù, sulla croce, non sta disperandosi chiedendosi perchè il Padre lo abbia abbandonando, ma sta citando le scritture, vecchie di secoli, che lo prefiguravano, e che avevano profetizzato, tra le altre cose, anche il modo in cui sarebbe stato ucciso. Questo mi pare l'unico, e diffuso, fraintendimento.

Ciao
-javaseth


Gli scribi interpretarono quella di Gesù come una farsa, una recita delle sacre scritture per farsi identificare come il figlio di Dio, l'ultima clamorosa impostura del falsario Cristo !

In questo caso trattiamo del Cristo storico, non della lettura e significato esoterici della sua esistenza, di cui al mio riferimento sopra.

Sia ben inteso, neanche la Chiesa arriva ad ipotizzare un ritorno di Gesù Cristo alla stregua di certi moderni "profeti", con tanto di navicella e spirito di riscossa, a cui io mi riferivo.

La Chiesa, così come i cristiani in genere, credono che Gesù Cristo fosse il Messia, e quindi credono, a differenza degli ebrei, che Gesù Cristo sulla croce non stesse recitando le sacre scritture, ma le stesse incarnando. Non credo vi siano fraintendimenti su questo.

Il mio riferimento, era alla bufala del Cristo alla riscossa.

Spero di essere stato più chiaro, ciao.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 30/5/2011 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#357
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Ciao a tutti.
mi permetto di dire la mia su questo tread perchè, anche se sono un nuovo iscritto, vi seguo da sempre.
Credo che il problema di fondo sia l'incompatibilità tra il termine "dio" ed il termine "verità".

Lungi da me l'offendere alcuni fra di voi, ma chi si fa portavoce di verità assolute in materia di divinità dovrebbe semplicemente farsi qualche domanda in più.

Dio è un'invenzione dell'uomo. Prima dell'uomo non esisteva alcuna divinità. lo scorrere inesorabile del tempo regola ogni cosa a prescindere dalla presenza o meno dell'uomo sulla terra.
Infatti prima dell'apparsa dell'uomo sulla terra (e per "apparsa dell'uomo" intendo il manifestarsi di una mente pensante dotata della coscienza di sè, in grado di elaborare pensieri astratti) lo scorrere del tempo regolava la vita di tutti gli esseri animati e non animati.
Cosa dovrebbe essere cambiato da allora?

La divinità ha lasciato scorrere il tempo per miliardi di anni e poi ha cominciato ad interessarsi della Terra?
Oppure tutto era stato predeterminato in modo tale da avere come fine ultimo la creazione dell'uomo?
Ma allora che senso hanno tutti i miliardi di anni di nulla assoluto? La divinità creatrice non poteva creare il tutto esattamente come doveva essere?
Che senso ha creare un pianeta con un sistema vivente che per miliardi di anni non ha alcuna coscienza di sè ne tantomeno della divinità creatrice?

Partendo da questi punti, come si può parlare di una "venuta di Cristo"?
ed il senso del suo ritorno in chiave universale, che ripercussione potrebbe mai avere?

Posto che la razza umana è irrimediabilmente corrotta, in che modo potrebbe cambiare il corso della storia?
Le possibilità sono 2:
1: La divinità è in grado di "invertire la rotta" a prescindere dal comportamento umano. Ergo: perchè rompersi le scatole? tutto è già scritto.

2: La divinità non può cambiare il corso della storia se l'umanità non cambia rotta. Ergo: ma di che divinità stiamo parlando?

Non sto ragionando in termini di salvezza del singolo individuo, bensì in termini di percorso storico dell'umanità.



I miei sono solo spunti di riflessione

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 30/5/2011 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#358
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Dio è un'invenzione dell'uomo. Prima dell'uomo non esisteva alcuna divinità. lo scorrere inesorabile del tempo regola ogni cosa a prescindere dalla presenza o meno dell'uomo sulla terra.

Il tempo e' un'invenzione dell'uomo. Prima dell'uomo non esisteva alcun tempo. La volonta' divina regola ogni cosa a prescindere dalla presenza o meno dell'uomo sulla terra.
Infatti prima dell'apparsa dell'uomo sulla terra (e per "apparsa dell'uomo" intendo il manifestarsi di una mente pensante dotata della coscienza di sè, in grado di elaborare pensieri astratti) la volonta' divina regolava la vita di tutti gli esseri animati e non animati.

Ehi, cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia! D'altronde "chi si fa portavoce di verità assolute in materia di divinità dovrebbe semplicemente farsi qualche domanda in più".

Ciao
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/5/2011 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#359
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Questo è il mio primo post, come ironicamente fa notare il forum di LC, i nuovi arrivati fanno sempre i saputelli e solo i vecchi iscritti, nella loro tenacia, hanno la virtù di una dotta ignoranza...
Questo topic mi ha invogliato a scrivere delle cose che qui non sono ancora state scritte mi sembra, non per convincere qualcuno ma per il semplice fatto che almeno siano espresse in mezzo al resto.

Vorrei far notare innanzitutto che Gesù nella sua vita terrena ha rifiutato ogni potere temporale dicendo tra le cose che il suo regno non è di questo mondo, e nel vangelo di Giovanni ha chiamato il demonio con l'appellativo "Principe di questo mondo". Ha deluso l'aspettativa messianica degli ebrei che attendevano un messia regale, che ristabilisse il regno di israele, cosa che gli chiedevano persino i suoi discepoli anche dopo la resurrezione (sin confronti con l'inizio degli Atti, e con la delusione dei discepoli di Emmaus). Anche per questo venne chiamato pietra d'inciampo. L'economia della salvezza e della redenzione dell'umanità aveva altre strade che i più non comprendevano...un profeta, un giusto, non poteva morire in quel modo perché Dio l'avrebbe riscattato.
Al di là della storia terrena si profila invece il Regno, quello che si invoca nel padre nostro, che verrà stabilito definitivamente da Gesù e di cui noi siamo come degli embrioni... È una questione tutta trascendente. Per questo la dottrina cristiana ha sempre stabilito con fermezza che il ritorno di Gesù sarebbe avvenuto solo alla fine dei tempi, cioè che col suo ritorno si apriva una nuova umanità, ontologicamente diversa, e vivente in un eterno presente. Il suo ritorno poi non sarebbe avvenuto in forma umana individuale, ma in una maniera che non riusciamo tanto facilmente a supporre, viene detto infatti "nelle potenze informali", nell'Etere splendente, nelle nubi, così come è salito al Cielo con il Corpo di Gloria e via dicendo... Questa la ritengo ortodossia cristiana, ovviamente si è liberi di rifiutarla, ma un po' meno di stravolgerla. Invocare il ritorno di Gesù nella maniera in cui viene fatto prevalentemente in questo topic non è dissimile da ciò che si attendevano le genti d'israele 2000 anni fa. È la speranza in un regno con la "r" minuscola. Invocare un messia temporale, un re divino, un giustiziere, sono tutte cose che, sempre secondo la dottrina cristiana, troveranno realizzazione immanente nella venuta dell'anti-cristo, che come controparte del suo "mandato" apparirà come un ristabilitore della giustizia sulla terra.
So che è un atteggiamento inopportuno quello di fingere di ergersi a corretti interpreti di dottrine sacre, assumere toni come quelli che ho avuto adesso, ma ritengo che davanti a certe cose bisogna sapersi assumere certi rischi...
ora dopo essermi fatto "portavoce di verità..", torno a farmi qualche domanda...
un saluto a tutti
Inviato il: 30/5/2011 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: La seconda venuta di Gesù Cristo
#360
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Ciao PikeBishop.
La tua osservazione non fa una piega se parliamo di "tempo".
Però io non ho mai parlato di "tempo".
Il concetto di tempo è infatti sicuramente un'invenzione umana.

Io parlavo dello "scorrere del tempo". Che sia ciclico, lineare, a spirale oppure in semplice espansione a bolla, lo scorrere del tempo esiste.
La sua misurazione è opera dell'uomo, ma nulla (almeno fino ad ora) ha avuto alcuna influenza sullo scorrere del tempo.
Vogliamo calcolarlo in processo di decadimento subatomico? Vogliamo calcolarlo in strati geologici? Vogliamo calcolarlo in quantità di rughe sulla mia fronte? il concetto di "scorrere del tempo" non cambia.

Inoltre, come inverti i soggetti nella seconda parte della mie osservazioni?

Lo scorrere del tempo non ha la pretesa di governare nulla. Il tempo scorre e basta.
La divinità invece è una sovrastruttura in quanto tale, con il potere e la caratteristica intrinseca di governare e modellare a suo modo lo scorrere del tempo.

Come si coniuga questo con il concetto di "venuta" e di "ritorno"?

Comunque non vorrei che ci perdessimo in inutili sottigliezze semantiche...

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 30/5/2011 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...44>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA