Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Alfione
      Alfione
15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/6/2006
Da
Messaggi: 39
Offline
Forza ragazzi,
facciamo il tifo per il grattacielo di Shangai.
Oggi, lunedi 15 novembre, sulla prima pagina di Repubblica.it ci sono le immagini dello spaventoso incendio.
In una delle immagini si vede la gente attorno che guarda incuriosita.

Ma come, non lo sanno che il grattacielo potrebbe crollare su se stesso da un momento all'altro con un'accelerazione pari a quella di gravità .... ed in ogni caso 1 o 2 ore dall'inizio dell'incendio?

E questo edificio sta bruciando dalla base!

Vediamo proprio come andrà a finire.

Un ironico saluto a tutti.
Inviato il: 15/11/2010 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Sono morte 46 persone. Direi che il tifo possiamo anche risparmiarcelo...
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/11/2010 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
[P.A mode on] "Il grattacielo, come tutti possiamo ben vedere, non crolla perché completamente circondato da impalcature, risultando quindi rinforzato e più che robusto"[P.A. mode off]

Link
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 15/11/2010 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Che si sappia è in acciaio?
Inviato il: 15/11/2010 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  m4x
      m4x
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/6/2007
Da
Messaggi: 746
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Sono morte 46 persone. Direi che il tifo possiamo anche risparmiarcelo...


Quoto.
Inviato il: 15/11/2010 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Perchè la fisica di Sunder cambia se non ci sono 60 anni di diritti civili da cancellare, 2 guerre di conquista, l'aumento spropositato dei fondi a Pentagono e compagnia, ecc ecc ecc.
Inviato il: 16/11/2010 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alfione
      Alfione
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/6/2006
Da
Messaggi: 39
Offline
Mi dispiace che voi due,

Decalagon e m4x

non abbiate capito il senso di quel "facciamo il tifo". Il mio post era basato sull'ironia.

Mi dispiace che dubitiate della mia sensibilità e solidarietà per quei poveretti che si sono trovati imprigionati nel rogo.

Chi da diversi anni frequenta questo sito, non ha mai cessato di tormentarsi tentando di capire perché basti del fuoco, come nel caso del famosissimo WTC-7, per far crollare un edificio moderno in acciaio e cemento.

Questa è la frase che chiude un articolo di Daniele Mattioli, corrispondente dell'AGI da Shangai, che ha assistito personalmente alla tragedia: " Dopo sei ore, l'edificio carbonizzato e' rimasto in piedi, nessun segno di cedimento strutturale. Il cemento cinese sembra resistere al fuoco ".

Avete letto bene? IL CEMENTO CINESE SEMBRA RESISTERE AL FUOCO !

Questo è il senso di quel "facciamo il tifo". Certo il grattacielo era relativamente piccolo se lo confrontiamo ai giganti di New York, ma è pur sempre un edificio costruito secondo le stesse tecniche che usano gli americani, suppongo. A meno che i cinesi non costruiscano con tecnologie migliori ........degli yankee, ma allora mi preoccuperei molto anche per tutto il resto delle loro produzioni, comprese quelle militari.
Inviato il: 16/11/2010 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  m4x
      m4x
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/6/2007
Da
Messaggi: 746
Offline
Citazione:

" Dopo sei ore, l'edificio carbonizzato e' rimasto in piedi, nessun segno di cedimento strutturale. Il cemento cinese sembra resistere al fuoco ".

Avete letto bene? IL CEMENTO CINESE SEMBRA RESISTERE AL FUOCO !


Sti cinesi son sempre avanti a tutti !

Inviato il: 16/11/2010 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Truth79
      Truth79
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/8/2009
Da
Messaggi: 244
Offline
Ops...Americaaa?La Cina avanza,i loro grattacieli bruciano per ore e non crollano,i vostri non bruciano e crollano...dovete prendere provvedimenti al più presto...
_________________
Di tutte le cose sicure,la piú certa è il dubbio.
Inviato il: 16/11/2010 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alfione
      Alfione
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/6/2006
Da
Messaggi: 39
Offline
Giusto per essere precisi.
Rileggendo bene l'articolo dell'AGI, Daniele Mattioli non è corrispondente dell'AGI ma è un fotografo italiano che vive a Shanghai a raccontare all'AGI dell'incendio.

Quello che fa storcere la bocca in un ghigno, è la seguente frase dello stesso articolo:
" L'edificio avvolto nelle fiamme in un lunedi' mattina qualunque fa parte di un blocco di tre grattacieli di 30 piani costruito nel 1998: nuovo secondo un'accezione occidentale, ma vecchio per gli standard cinesi."

VECCHIO PER GLI STANDARD CINESI !!!
Ma allora questi cinesi sono ancora più avanti di quello che supponevamo!

L'URL dell'articolo:
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201011151755-ipp-rt10356-cina_rogo_grattacielo_fotografo_italiano_racconta_l_orrore

Un saluto a tutti
Inviato il: 16/11/2010 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Ma è in acciaio o cemento?
Inviato il: 16/11/2010 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Che si sappia, qualcuno ha proposto un quesito relativo a questo caso, al segugio della "verità" made in suisse?
Inviato il: 18/11/2010 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Qui Articolo
Inviato il: 19/11/2010 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
L'articolo è stato ripreso nell'area forum di comedonchisciotte. Posto qui un commento interessante:

ilnatta
Newbie
Newbie


Registrato: Jun 30, 2009
Messaggi: 21


MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 9:16 pm Oggetto: Rispondi citando
il massimo che è riuscito a trovare Attivissimo è un ridicolo ponte che cede per un incendio dopo uno schianto di un camion! ridicolo!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
krommino75
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 09, 2010
Messaggi: 17


Nuovo messaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 1:24 am Oggetto: Rispondi citando
Very Happy che mito P.A.!!!

Ecco altri grattacieli che sono rimasti in piedi:

[img]http://maxpiano.altervista.org/globalfakes/_media/911/wtc/other-fires/meridian-01.jpg?w=100&h=&cache=cache[/img]

One Meridian Plaza è un grattacielo di 38 piani a Philadelphia che subì un pauroso incendio il 23 Febbrario 1991. L’incendio inziò sul 22-esimo piano e continuò per 18 ore su circa 8 piani e causando un danno per circa 100 milioni di dollari. L’incendio venne descritto come “il peggiore incendio in tutta la storia dei grattacieli” - anche perchè si sviluppò al 22-esimo piano.

L’incendio causò danni gravi come l’esplosione di finestre, rottura di marmi e il cedimento di rivestimenti ma non vi fu alcun collasso - neppure parziale o locale.


[img]http://maxpiano.altervista.org/globalfakes/_media/911/wtc/other-fires/interstate-01.gif?w=100&h=&cache=cache[/img]

Il First Interstate Bank Building di Los Angeles è un grattacielo di 62 piani che fu colpito dal peggior incendio nella storia della città.
L’incendio divampò dalla notte del 4 Maggio 1988 fino alla mattina del giorno successivo impegnando ben 64 compagnie di Vigili del Fuoco e interessando i piani dal dodicesimo al sedicesimo; gravissimi i danni agli uffici: danneggiati dal fumo quelli superiori, dall’acqua dei pompieri quelli inferiori. I danni sono stati stimati in circa 200 milioni di dollari.

A livello strutturale non si sono invece avuti danni a parte un’unica colonna secondaria danneggiata.

[img]http://maxpiano.altervista.org/globalfakes/_media/911/wtc/other-fires/caracas-tower-01.jpg?w=170&h=&cache=cache[/img]

Il più alto grattacielo del Sud America, il Parque Central di Caracas (edificio governativo di 56 piani composto da due torri gemelle) fu colpito da un incendio il 17 Ottobre del 2004. L’incendio iniziò al 34-esimo piano e si propagò per altri 26, divampando per oltre 17 ore.
A parte una quarantina di vigili del fuoco, solo intossicati, non vi furono vittime anche perchè a quell’ora (verso la mezzanotte del 16 Ottobre) l’edificio era quasi vuoto e occupato solo da personale di servizio.

Sebbene venga riportato come esempio bisogna ricordare che la struttura era molto diversa da quella del WTC 7 e da quella delle Twin Towers in quanto mentre queste erano degli edifici in acciaio, il Parque Central era edificio principalmente in cemento armato.
In pratica i muri perimetrali, in cemento armato, erano “legati” da poderosi piani di sostegno (spessi circa 3 metri) localizzati ai piani 14, 26, 38 e 49. Non vi era alcun nucleo centrale.

Come è facile intuire edifici in cemento sono molto meno resistenti di edifici in acciaio per quanto riguarda le sollecitazioni al calore in quanto sono dotati di minima conduttività termica inoltre la dilatazione termica dell’acciaio nel cemento armato può causare l’esplosione di elementi strutturali.

Nonostante questo la Caracas Tower est, pur avendo subito danni ingenti (stimati in 250 milioni di dollari), rimase perfettamente in piedi - è comunque tutt’ora in riparazione.

[img]http://maxpiano.altervista.org/globalfakes/_media/911/wtc/other-fires/windsor-03.jpg?w=100&h=&cache=cache[/img]

Nella notte del 12 Febbraio del 2005, un incendio è scoppiato nel Windsor Building a Madrid, un edificio di 32 piani in cemento armato. Le terrificanti fiamme hanno bruciato per quasi un giorno intero i dieci piani superiori dell’edificio. Oltre 100 Vigili del Fuoco hanno combattuto per evitare che l’incendio potesse propagarsi a edifici vicini.

Il Windsor Building è stato l’unico grattacielo ad aver subito collassi parziali a causa di un incendio - sebbene di dimensioni terrificanti. La cosa però non può essere messa direttamente a confronto con gli incendi del WTC in quanto il Windsor Building era edificio in cemento armato non in acciaio al 100% (come le Twin Towers o il WTC7).

Nonostante questo i collassi locali che si sono avuti negli ultimi piani non si sono trasformati in un collasso totale.


Questa rapida carrellata di incendi in grattacieli è servita a dimostrare che il collasso a causa di incendio è evento impossibile anche per strutture in cemento armato (Parque Central, Windsor Building) - le quali subiscono danni maggiori rispetto a quelli in acciaio ma non collassano come invece abbiamo visto per il WTC il 9/11.
Ci tengo a sottolineare che la parola impossibile non deriva da teorie o speculazioni ma dall’analisi dei fatti storici : dall’osservazione dei peggiori incendi che abbiano mai colpito dei grattacieli.

E’ impensabile quindi che gli incendi nelle Twin Towers, durati rispettivamnte un’ora e un’ora e mezza, siano stati sufficienti a distruggere in modo totale i due edifici.
Neppure la presenza del kerosene degli aerei può essere spiegazione accettabile perchè questo si è certamente consumato nel giro di 10 minuti o un quarto d’ora al massimo quindi gli incendi seguenti non erano molto diversi da quelli che hanno colpito gli edifici esaminati.

Per quanto riguarda il WTC7 non era presente neppure il kerosene o danni da impatti; è vero che era presente una certa quantità di diesel (conservato in serbatoi sotterranei) ma non esistono prove che questo abbia contribuito all’incendio (fu infatti recuperato in gran parte dai serbatoi anche dopo lo stesso collasso!).

Gli incendi, anche quelli più spettacolari, non sono eventi rari nella vita di un grattacielo - vita che può durare anche cento anni ma non sono mai fatali per gli edifici.

Tratto da maxpiano.altervista.org
Inviato il: 19/11/2010 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/3/2010
Da ll'oltretomba
Messaggi: 576
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Che si sappia, qualcuno ha proposto un quesito relativo a questo caso, al segugio della "verità" made in suisse?


Il segugio della verità made swiss chi sarebbe P.A. ?!?

Qui potete trovare altre informazioni riguardo a grossi incendi di grattacieli durati per diverse ore, e guarda caso nessuno di questi è crollato, al massimo è collassata solo una parte dell'edificio...

http://maxpiano.altervista.org/globalfakes/911/wtc/altri_incendi

saluti da F r e e o n d a ! ! !
_________________
...il cielo è sempre più bianco...
Inviato il: 19/11/2010 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Ho scritto qualcosa di simile anche io:

I palazzi che dovevano crollare
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/12/2010 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA