Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Medicina / Veterinaria
  Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ahmbar
      ahmbar
Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Ho visto recentemente una trasmissione su Discovery channel dove venivano descritti proprio gli esperimenti che sto conducendo da un paio di anni sul potere autocurativo (ma non solo...) che tutti possediamo

Discovery science channel
(E' in inglese, se qualcuno e' in grado di sottotitolarlo e' il piu' che benvenuto)





Ho scritto un articolo al proposito visibile qui , di cui riporto un estratto


....dove parlavano proprio del potere della mente rispetto alla natura.
Ovviamente in spregio a quanto ci hanno insegnato tutte le discipline scientifiche, in primis la fisica.
Ecco alcuni esperimenti presentati nel programma.


Tutti conosciamo l’alcool ed il suo potere di vincere le nostre inibizioni grazie allo stato di ebbrezza che procura.
Ad un gruppo di 12 ragazzi e ragazze, che non si conoscevano, hanno offerto della birra per studiare le differenze comportamentali che si sviluppavano nell’interazione sociale fra quando erano sobri e quando erano invece “alterati”.
Man man che proseguivano nel bere, l’interazione si e’ fatta via via piu’ libera, l’imbarazzo e’ scomparso etc etc.

Il solo problema era che solo a 3 di loro era stata offerta birra alcolica, gli altri 9 hanno bevuto birra senza alcool.

Eppure i risultati erano stati identici, per tutti e 12 i partecipanti.





Ad una volontaria e’ stata applicata una placca che veniva via via riscaldata, per monitorare mediante una tac quali zone del cervello venivano stimolate man mano che provava sempre piu’ dolore.
Le e’ stato fatto poi ripetere l’esperimento, ma applicando sulla sua pelle un anestetico, “per valutarne l’efficacia”, le e’ stato detto.

E in effetti i risultati (la percezione del dolore della volontaria) erano stati notevolmente inferiori al primo esperimento, ovviamente a parita’ di stimoli.

Peccato pero’ che “l’anestetico” fosse in realta’ una semplice crema emolliente, con zero proprieta’ antidolorifiche.





Ad un volontario, che soffriva di violente emicranie croniche, e’ stato fatto fare un esperimento:
mentre era monitorato da una tac, e’ stato invitato a visualizzare la sua emicrania come delle braci, e a “spegnere via via queste braci con qualunque mezzo lei ritenga opportuno nella sua mente”.

Le zone del dolore del cervello monitorate dalla tac, man mano che il volontario “spegneva” le braci, sono via via diminuite, perche’ il volontario provava effettivamente meno dolore.

Oggi, proseguendo nello stesso esercizio, ha quasi definitivamente vinto il suo dramma (solo chi ha sofferto di emicrania cronica puo’ capire che non e’ un termine per nulla esagerato), cosa che prima medicine, analgesici vari etc. non avevano mai risolto.





Ad un gruppo di ragazzi sono stati fatti fare una serie di esercizi fisici (il sollevamento di un manubrio dotato di pesi).
Ad un secondo gruppo lo stesso esercizio, ma per meta’ del tempo effettivamente compiuto e per l’altra meta’ solo immaginato.


Secondo le nostre conoscenze, dato 100 il valore di incremento del 1° gruppo, avremmo dovuto avere questi risultati:
1° incremento 100
2° incremento 50


Ed invece questo e’ stato l’esito effettivo:
1° incremento 100
2° incremento 108



A quest'ultimo esperimento aggiungo quanto rilevato dal gruppo posit science, il cui lavoro quasi incredibile e' stato descritto nel libro "Il cervello infinito" :

ad un gruppo di studenti e' stato fatto solamente immaginare un esercizio fisico, rilevando, malgrado la totale mancanza della classica azione/reazione, un incremento muscolare e tendineo pari al 70% rispetto al gruppo di controllo




Cio' significa che non solo il nostro cervello possiede qualcosa che puo’ alterare la materia, ma la puo’ addirittura creare.
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 1/9/2010 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soulsaver
      soulsaver
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/11/2005
Da Roma
Messaggi: 613
Offline
Citazione:
Secondo le nostre conoscenze, dato 100 il valore di incremento del 1° gruppo, avremmo dovuto avere questi risultati:
1° incremento 100
2° incremento 50

Ed invece questo e’ stato l’esito effettivo:
1° incremento 100
2° incremento 108


Che tipo di misurazione è stata fatta per valutare l'incremento?
Non sono riuscito a vedere il filmato, quindi mi affido a te per le risposte.

Per quanto riguarda l'esperimento degli alcoolici: non mi sembra una grande novità; il fatto che le inibizioni e la capacità a socializzare siano direttamente proporzionali alla percezione dello stato di ebrezza (e non della percentuale di alcool che si assume) è un dato abbastanza scontato...
La volontà di abbandonarsi all'ebbrezza provoca sgradite e poderose sbronze anche con poco alcool assunto. L'ebbrezza è di difficile misurazione.

Il resto degli esperimenti sono interessanti e meritano attenzione...
Se possiamo, per il nervoso farci venire la gastrite, potremo sempre farcela passare, cribbio!!!
_________________
Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
Inviato il: 1/9/2010 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Ciao Ahmbar

Premesso che i dati che hai riportato nel tuo post sono assai interessanti, il problema è che non dicono sostanzialmente nulla di nuovo.

Nel senso che è cosa nota da tempo che possiamo influire sulla nostra percezione del mondo, e che variazioni di questa percezione, e delle nostre convinzioni e credenze, influiscono a loro volta sulle nostre prestazioni.

Per quanto riguarda il pezzo che quoto sotto, ti faccio notare che non c'è alcuna creazione di materia, da nessuna parte.
I risuoltati dell'esperimento sono facilmente spiegabili sapendo che, quando si immagina di compiere un movimento (e, per quel che ne so, anche quando si vede un altra persona compiere un movimento) le aree motorie del cervello corrispondenti a quel movimento si attivano.

E' come se si mettessero in uno stato di "pronti all'azione", senza attivarsi tanto da eseguire effettivamente l'azione.

Questa è una caratteristica sfruttata in psicoterapia corporea da Jerome Liss e da altri neoreichiani.

Solo per puntualizzare questo. Per il resto sono del tutto favorevole alla tua linea di ricerca.


Citazione:

ahmbar ha scritto:
...ad un gruppo di studenti e' stato fatto solamente immaginare un esercizio fisico, rilevando, malgrado la totale mancanza della classica azione/reazione, un incremento muscolare e tendineo pari al 70% rispetto al gruppo di controllo




Cio' significa che non solo il nostro cervello possiede qualcosa che puo’ alterare la materia, ma la puo’ addirittura creare.


Buona vita
Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 1/9/2010 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Magari creare oggetti materiali no,ma la levitazione e la telecinesi sono sicuramente alla portata della mente.
Inviato il: 1/9/2010 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
L'effetto placebo è uno dei 13 grandi misteri da risolvere.

La rivista Neescientist ne parla qui : http://www.newscientist.com/article/mg18524911.600

Citazione:


Read more: 13 more things that don't make sense

1 The placebo effect

Don't try this at home. Several times a day, for several days, you induce pain in someone. You control the pain with morphine until the final day of the experiment, when you replace the morphine with saline solution. Guess what? The saline takes the pain away.

This is the placebo effect: somehow, sometimes, a whole lot of nothing can be very powerful. Except it's not quite nothing. When Fabrizio Benedetti of the University of Turin in Italy carried out the above experiment, he added a final twist by adding naloxone, a drug that blocks the effects of morphine, to the saline. The shocking result? The pain-relieving power of saline solution disappeared.

So what is going on? Doctors have known about the placebo effect for decades, and the naloxone result seems to show that the placebo effect is somehow biochemical. But apart from that, we simply don't know.

Benedetti has since shown that a saline placebo can also reduce tremors and muscle stiffness in people with Parkinson's disease. He and his team measured the activity of neurons in the patients' brains as they administered the saline. They found that individual neurons in the subthalamic nucleus (a common target for surgical attempts to relieve Parkinson's symptoms) began to fire less often when the saline was given, and with fewer "bursts" of firing - another feature associated with Parkinson's. The neuron activity decreased at the same time as the symptoms improved: the saline was definitely doing something.

We have a lot to learn about what is happening here, Benedetti says, but one thing is clear: the mind can affect the body's biochemistry. "The relationship between expectation and therapeutic outcome is a wonderful model to understand mind-body interaction," he says. Researchers now need to identify when and where placebo works. There may be diseases in which it has no effect. There may be a common mechanism in different illnesses. As yet, we just don't know.



E c'è di piu'; dalla stessa rivista:


Citazione:

4 Belfast homeopathy results

MADELEINE Ennis, a pharmacologist at Queen's University, Belfast, was the scourge of homeopathy. She railed against its claims that a chemical remedy could be diluted to the point where a sample was unlikely to contain a single molecule of anything but water, and yet still have a healing effect. Until, that is, she set out to prove once and for all that homeopathy was bunkum.

In her most recent paper, Ennis describes how her team looked at the effects of ultra-dilute solutions of histamine on human white blood cells involved in inflammation. These "basophils" release histamine when the cells are under attack. Once released, the histamine stops them releasing any more. The study, replicated in four different labs, found that homeopathic solutions - so dilute that they probably didn't contain a single histamine molecule - worked just like histamine. Ennis might not be happy with the homeopaths' claims, but she admits that an effect cannot be ruled out.

So how could it happen? Homeopaths prepare their remedies by dissolving things like charcoal, deadly nightshade or spider venom in ethanol, and then diluting this "mother tincture" in water again and again. No matter what the level of dilution, homeopaths claim, the original remedy leaves some kind of imprint on the water molecules. Thus, however dilute the solution becomes, it is still imbued with the properties of the remedy.

You can understand why Ennis remains sceptical. And it remains true that no homeopathic remedy has ever been shown to work in a large randomised placebo-controlled clinical trial. But the Belfast study (Inflammation Research, vol 53, p 181) suggests that something is going on. "We are," Ennis says in her paper, "unable to explain our findings and are reporting them to encourage others to investigate this phenomenon." If the results turn out to be real, she says, the implications are profound: we may have to rewrite physics and chemistry.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/9/2010 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Nessuno
I risuoltati dell'esperimento sono facilmente spiegabili sapendo che, quando si immagina di compiere un movimento (e, per quel che ne so, anche quando si vede un altra persona compiere un movimento) le aree motorie del cervello corrispondenti a quel movimento si attivano. E' come se si mettessero in uno stato di "pronti all'azione", senza attivarsi tanto da eseguire effettivamente l'azione.


Perdonami, ma.... che ne facciamo del sacro principio "azione=reazione"?
Se l'azione non c'e', ma abbiamo lo stesso risultato (anzi, migliore) di quando la compiamo, da dove si originano le fibre muscolari e tendinee?




Soulsaver
Che tipo di misurazione è stata fatta per valutare l'incremento? Non sono riuscito a vedere il filmato, quindi mi affido a te per le risposte.

I normali controlli che ormai si fanno per gli atleti sull'ncremento della massa muscolare e tendinea




Se possiamo, per il nervoso farci venire la gastrite, potremo sempre farcela passare, cribbio!!!

Hai... sfiorato la punta dell'iceberg
I malanni curabili nessuno puo' dire quali e quanti siano

Gli esperimenti che sto conducendo sono proprio rivolti in questa direzione
Ho cominciato con una distorsione ad una caviglia (la mattina dopo, anziche' il solito melone non avevo nulla), poi ho provato ad intervenire su di una candidosi che mi tormentava da non so piu' quanti anni (sparita ormai da un anno e mezzo), ed altri picccoli e medi guai che tutti, chi piu' chi meno, abbiamo


La prima cosa che ho pensato e' stata, ovviamente, di essere una persona particolarmente fortunata
Ma io non sono diverso da te o da chiunque altro, i miei mezzi sono quelli che tutti possediamo (magari solo in misura un po' maggiore)

Negli esperimenti descritti da Discovery channel utilizzavano immagini trasmesse attraverso gli occhi, quello che faccio io non ha nemmeno necessita' di questo

Per chi e' interessato su come e cosa ho fatto e faccio, vi rimando alla lettura dell'articolo che ho scritto link




Comunque il passo che piu' mi ha sbalordito e' stato lo scoprire che non solo potevo agire sul mio corpo, ma, con la stessa tecnica, potevo sanare anche gli altri
Non funziona sempre, e non so perche', non funziona allo stesso modo, e non so perche', ma a volte funziona in maniera sbalorditiva

Un paio di esempi:
Mio padre non andava al cesso ormai da 3 gg, malgrado erbe e lassativi
Nella mia (delirante) presunzione gli ho fatto un trattamento, in cui mi sono visto mentre usavo un idrante nel suo intestino per rimuovere il blocco (non e' importante il mezzo che si utilizza, ma solo il fatto che sia efficace)
Addirittura ho visualizzato l'ora in cui si sarebbe sbloccato, nella mia mente le 19,15 (erano le 17 ca)
Alle 19,30 e andato in bagno, per tornarci altre 3 volte in due ore


Mia cognata ha sollevato un peso troppo elevato massacrandosi la schiena, tanto da non riuscire quasi a camminare
Dopo ca 15 minuti, in cui, nella mia testa, le ho "riparato" tutti i danni mentre la trattavo con la pranoterapia, si e' alzata modello Lazzaro, ricamminando normalmente e senza alcun dolore




Adesso, forte di diverse altre esperienze positive, andro in ospedale ad affiancare il mio "maestro" pranoterapeuta nel trattamento di malati "seri", a cui lui presta normalmente assistenza (gratuita, ovviamente)
Vedro' dove c'e' gente che davvero soffre se saro' in grado di ottenere gli stessi ottimi risultati
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 2/9/2010 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Ciao Alex.


Mi permetto di far notare una confusione che sta nascendo.



L'EFFETTO PLACEBO parla della capacità della nostra mente di riparare il nostro corpo senza bisogno di aiuto esterno.
E' una roba molto suggestiva, funziona oltre ogni dubbio (lo dice persino il CICAP!) e perché funzioni bisogna che la mente venga "ingannata".


La PRANOTERAPIA parla della capacità della nostra mente di riparare il corpo DEGLI ALTRI.
Questa cosa si attiva in modo consapevole, e implica l'idea di poter ricorrere a un "effetto placebo" per conto terzi.


Anche per chi non ci crede, non c'è dubbio che le due cose siano collegate.
Però credo sia bene distinguerle.



Perdona la pedanteria.
Inviato il: 4/9/2010 2:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
L'EFFETTO PLACEBO parla della capacità della nostra mente di riparare il nostro corpo senza bisogno di aiuto esterno. E' una roba molto suggestiva, funziona oltre ogni dubbio (lo dice persino il CICAP!) e perché funzioni bisogna che la mente venga "ingannata".

La PRANOTERAPIA parla della capacità della nostra mente di riparare il corpo DEGLI ALTRI..


Non solo ti perdono la pedanteria (so' che e' frutto di qualche ottimo "rosso" in piu' delle tue parti), ma pure tutto quello che vuoi


Questa cosa si attiva in modo consapevole, e implica l'idea di poter ricorrere a un "effetto placebo" per conto terzi.

Siamo infatti di fronte ad un ampliamento del cosiddetto effetto placebo, i cui limiti sembrano proprio il cielo :
se e' posssibile sviluppare muscoli e fibre tendinee con la sola forza del pensiero, e farsi passare da soli un male che la medicina non ha mai risolto, dove si puo' arrivare?

Un'ulteriore correzione, la pranoterapia e' vero che, normalmente, si applica sugli altri, ma funziona anche per se stessi (io stesso non lo sapevo, e' una info che viene dal mio insegnante, pranoterapeuta da una vita)




Quello che sto sviluppando io, poi, e' un mix di queste tecniche
Gli studi che feci sulla psicodinamica Link un millennio fa' sono stati alla base di cio' che sto ora imparando

Ho un piccolo manipolo di "allievi" che stanno applicando quanto sto sperimentando, qualcuno con ottimi risultati e qualcuno con il nulla piu' assoluto

Ma siccome non so bene nemmeno io come e perche' quello che faccio a volte funziona, sia con me stesso che con gli altri, vedro' se il mio "tirocinio" in ospedale sara' in grado di darmi qualche info in piu'



Spero davvero tanto, dato che sono persone molto ammalate, di avere anche li' risultati positivi




Ti confesso che e' stata una vera piacevolissima sorpresa lo scoprire che non solo non sono un illuso ammalato di megalomania, ma che diversi veri scienziati stanno battendo le mie stesse orme (mi correggo, lo hanno fatto anche prima )



A presto (e ci conto)
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 5/9/2010 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Argonzillo
      Argonzillo
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/8/2010
Da
Messaggi: 84
Offline
Citazione:
Spero davvero tanto, dato che sono persone molto ammalate, di avere anche li' risultati positivi


Io spero che ti becchino e ti facciano un bel processo per esercizio abusivo della professione medica. Così impari a giocare a fare il dottore sulla pelle degli altri.

Citazione:
Ti confesso che e' stata una vera piacevolissima sorpresa lo scoprire che non solo non sono un illuso ammalato di megalomania, ma che diversi veri scienziati stanno battendo le mie stesse orme


Chi lo dice che non sei un illuso malato di megalomania? Tu?
Illuso!

Ah, occhio che hai i NAS alle calcagna...

Inviato il: 5/9/2010 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Se è tutta una illusione allora non esiste nemmeno l'esercizio abusivo di professione medica.
_________________
Manfred
Inviato il: 5/9/2010 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Ahmbar

Citazione:
Questi non hanno speranza di morte, e la lor cieca vita è tanto bassa, che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte. ... non ragioniam di lor, ma guarda e passa".


Se posso dare un consiglio è quello di ignorare commenti che hanno come unico scopo quello di provocare reazioni …..

Sappiamo già con chi abbiamo a che fare ….
Inutile perdere tempo dietro certi personaggi….
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 5/9/2010 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
ahmbar

Non è la mente che cura è la capacità, chi più chi meno, che abbiamo di canalizzare l'energia (Prana), la mente anzi porta disturbo e fa disperdere energia.
Le scuole di pranoterapia a mio parere non servono a nulla, se "senti" sai automaticamente come intervenire, è un dono naturale. Poi ci sono le discipline come il Reiki in cui si utilizzano anche le visualizzazioni.
_________________
Manfred
Inviato il: 5/9/2010 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Io spero che ti becchino e ti facciano un bel processo per esercizio abusivo della professione medica. Così impari a giocare a fare il dottore sulla pelle degli altri

Il "dottore sulla pelle degli altri" lo andro' a fare con malati terminali, povera gente che e' gia' stata ormai abbandonata dalla classe medica e che soffre, sia per la malattia che li sta consumando, sia per la solitudine

Se i miei interventi non produrranno nulla, ne' sollievo dal dolore ne', tantomeno, speranze per una guarigione, peccato




Ma un po' di compagnia e di calore umano, cosa di cui tu pari proprio sprovvisto, non faranno certo danno, anche se non sono un medico





Non è la mente che cura è la capacità, chi più chi meno, che abbiamo di canalizzare l'energia (Prana), la mente anzi porta disturbo e fa disperdere energia.

Non hai evidentemente visto il filmato, dove viene proprio evidenziato che hai delle credenze errate

Ed e' proprio su queste nuove scoperte che si deve approfondire la ricerca
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 6/9/2010 2:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Sappiamo già con chi abbiamo a che fare ….


ma non è lo stesso utente che finge di essere un ricercatore della verità sull'11 settembre?
Inviato il: 6/9/2010 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
In base alla mia esperienza rifiuto qualsiasi interferenza: lo spirito non necessita di definizioni scientifiche e nemmeno l'energia ne ha bisogno per operare.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/9/2010 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Tempo fa lessi, non ricordo manco dove, che avevano sperimentato l'effeto placebo anche su pazienti affetti da cardiopatia.

Praticamente a un gruppo l'hanno aperti e j'hanno messo il bypass, all'altro l'hanno aperti e basta.

Quelli a cui non era stato fatto nulla, son guariti tutti, e due di quelli a cui misero il bypass morirono ...

Un modo come un altro per dire che si, la mente umana può ancora molte più cose di quante la scienza ne possa immaginare.
Inviato il: 10/9/2010 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Tempo fa lessi, non ricordo manco dove, che avevano sperimentato l'effeto placebo anche su pazienti affetti da cardiopatia.

Mi permetto di dubitare, GHilgamesh, non puoi rischiare la vita di una persona per provare una teoria

Avevo invece letto dello stesso esperimento, ma fatto su pazienti operati di artrite e/o menisco, dove a 5 anni di distanza sia gli effettivamente operati sia coloro ai quali fu fatta solo la cicatrice senza poi toccarli internamente (ma dicendo che l'operazione era perfettamente riuscita) avevano gli stessi risultati

Era un'affermazione fatta nel documentario "La nuova scienza di guarigione", Link, ora disponibile interamente, purtroppo, solo a pagamento
Inutile dire che questo fatto (il vil denaro se hai fatto una scoperta tanto importante) rende perlomeno sospetto l'autore


per chi legge l'inglese, consiglio questo articolo
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 10/9/2010 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Sono andato a cercare qualcosa, io l'avevo letto in una rivista, ma qualcosa credo di aver trovato ... anche se è in un sito che mi vergogno di linkare ^__^

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102085
Inviato il: 10/9/2010 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ciao Ahmbar :)
Sono felice tu abbia aperto una discussione sull'effetto placebo. Stanno emergendo cose interessanti, senza dubbio.

In riferimento agli ultimi post, se interessa avevo messo qualche riferimento in due miei vecchi articoletti:
Efficacia dei placebo
Efficacia dei placebo [2]

ciao :)
Inviato il: 10/9/2010 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Come sempre ho perso un'altra occasione per stare zitto, per cui...Sorry , Ghilgamesh

Il sito del Cicap non lo apro perche' soffro di stomaco, ma Gaia, nei suoi due link, ha riportato proprio cio' che dicevi tu


Un miglioramento clinico significativo, e in certi casi anche ecocardiorafico di pazienti con angina pectoris, è stato infatti registrato in pazienti che credevano di subire un trattamento chirurgico ma che di fatto non venivano operati (...).

Analoga l’efficacia della placebo surgery in soggetti con dolori addominali attribuiti ad aderenze secondarie a precedenti interventi chirurgici: la “finta” lisi di aderenze per via laparoscopica è risultata di efficacia pari a quella della lisi veramente attuata.

Lo stesso dicasi per gli interventi artroscopici in pazienti con grave artrite/artrosi del ginocchio: il lavaggio previa artroscopia della cavità articolare o la rimozione degli eventuali frammenti tessutali intracavitari hanno prodotto un miglioramento clinico non superiore a quello dei soggetti artroscopizzati ma non sottoposti ad alcun’altra manovra.


dialogosuifarmaci
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 10/9/2010 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
ahmbar



Citazione:
A presto (e ci conto)


Metterò qualcosa sul fuoco.
Non è escluso che presto ci sia "Bistekkata 2: la Vendetta"


Inviato il: 13/9/2010 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

ahmbar ha scritto:
Come sempre ho perso un'altra occasione per stare zitto, per cui...Sorry , Ghilgamesh



Ma figurati, io lo ricordo proprio perchè, appena lo lessi, ritenni la cosa impossibile!
Rimane più impressa!

Mi sa che anche tu adesso non te lo scorderai tanto facilmente.

^__^
Inviato il: 14/9/2010 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Riapro questo vecchio thread perche' ho visto su Discovery un servizio su Wim Hof, uno strano personaggio che sta dimostrando ovunque la capacita' del corpo umano di controllare la propria temperatura, immergendosi in vasche di acqua ghiacciata....



facendo maratone in maglietta nell'artico



o giocando a fare la foca



(I video che ho trovato sono tutti in inglese, se qualcuno ha gli stessi sottotitolati o in italiano mi mandi i links che li sostituisco)


E' evidentemente in possesso della chiave per attivare alcune funzioni del nostro organismo su cui non siamo capaci di esercitare nessun controllo cosciente in condizioni normali



Wim Hof non è particolarmente dotato e non possiede dei geni speciali capaci di proteggerlo dal freddo. Compie queste imprese con ciò che gli è stato donato dal suo Creatore: la sua mente".

...Wim ha scoperto un modo per aumentare il suo metabolismo due volte più del normale, senza produrre nessun incremento della frequenza cardiaca, solamente influenzando il suo sistema nervoso autonomo, cosa questa considerata impossibile dalla medicina convenzionale. Wim ottiene tutto ciò, attraverso una profonda concentrazione mentale, utilizzando il potere dato a tutti noi dal nostro Creatore: il potere della mente.

E può fare anche di più. Può dare istruzioni al suo sistema immunitario affinché rimanga inattivo o diventi nuovamente attivo. Qualcosa che la scienza normale ancora dichiara impossibile


Articolo completo



Gia' simili dimostrazioni sono starordinarie, ma la cosa piu' straordinaria in assoluto e' stata la sua affermazione di poter insegnare a chiunque, e rapidamente, come attivare questo fantascientifico controllo sul nostro organismo :




nel video che ho visto su Discovery( e che ora non riesco a trovare), con soli 30 minuti di preparazione, il presentatore e' rimasto 8 minuti immerso nel ghiaccio, uscendone poi con la temperatura di 37°, piu' o meno lo stessa situazione che viene ripresa qui sopra

e riportando che la stessa identica preparazione puo' attivare anche il sistema immunitario


Dopo aver richiesto per anni di essere sottoposto ad esami medico-scientifici, gli scienziati del Radboud University Medical Center, nella città olandese di Nijmegen, hanno finalmente testato le capacità di Wim nell'aprile del 2011. Il dottor Peter Pickkers, professore di medicina sperimentale e terapia intensiva, assieme al suo team, ha fatto delle ricerche sul signor Hof testando le sue pretese capacità di influenzare il suo sistema nervoso autonomo e le sue risposte immunitarie attraverso la concentrazione e la meditazione.

Questi studiosi hanno concluso che Wim Hof è in grado di influenzare le funzioni autonome del suo corpo (Temperatura, risposta immunitaria) utilizzando esclusivamente il potere del suo cervello (la meditazione).
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 26/9/2012 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Mi sa che ci siamo!
Mi sono sempre chiesta come l'effetto placebo potesse essere una semplice suggestione... in realtà c'è molto altro e le potenzialità insite in questi episodi significativi dovrebbe indurci a cambiare paradigmi. In realtà non esistono i miracoli, esistono le convinzioni che fanno credere alla nostra mente determinate cose, come il fatto che determinate cure avranno degli effetti positivi sul nostro corpo. In realtà la guarigione avviene perchè si crede nella cura.

A questo punto si potrebbe ipotizzare che lla famosa frase: "Alzati e cammina", sia il frutto di un autoconvincimento piuttosto che di un episodio miracoloso...Insomma! La nostra mente agisce in base a ciò che crede essere vero. I camici bianchi, gli ospedali, le pillole che ingurgitiamo, ci rassicurano fornendoci la scusa per operare ciò che sappiamo fare forse da sempre (la guarigione spontanea).
Inviato il: 26/9/2012 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
A me questo thread suscita solo ammirazione per Voltaire, disse lo stesso concetto in un brevissimo aforisma:
Citazione:

"Il medico abile è un uomo che sa divertire con successo i suoi pazienti, mentre la Natura li sta curando." (Voltaire)
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 26/9/2012 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
A me questo thread suscita solo ammirazione per Voltaire, disse lo stesso concetto in un brevissimo aforisma


Come vedi io non sono lui, e mi servono molte piu' parole per esprimere lo stesso concetto



Lo sviluppo delle possibilita' che apre questa notizia e' quasi incredibile, non vedo l'ora di sperimentarlo di persona

Forse e' per questo che nemmeno io, che pur mi interesso da tempo della materia, ne sapevo mulla
Eppure sono anni che questo signore propaganda la sua scoperta e che chiedeva da tempo di essere esaminato da team di scienziati perche' fosse confermata a livello scientifico--- cosa avvenuta lo scorso anno, e poi diffusa a livello mediatico----Non pervenuto, giusto qualche breve servizio in canali o trasmissioni specializzati
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 26/9/2012 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Nel mio thread sul progetto PEAR, ho descritto come quel progetto di ricerca ha inequivocabilmente dimostrato come la volontà umana sia in grado di influenzare dei meccanismi automatici genberatori di numeri casuali, quindi delle macchine ie n quanto tali completamente indipendenti (in apparenza) dai processi fisico-chimici generabili nel'organismo degli esseri umani.
Dunque, se la volontà umana è in grado di fare questo, perchè mai non dovrebbe essere in grado di autoriparare i propri tessuti o di "convincere" gli stessi a mutare rapidamente comportamento in presenza di condizioni esterne particolarmente disagevoli? L'unica difficoltà è che tale abilità va allenata, da piccoli impariamo a parlare imitando i nostri genitori mentre per questa abilità specifica non c'è un training codificato dall'imprinting.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 28/9/2012 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Del resto, i miracoli che si compiono a Lourdes o a Fatima sembrano essere reali e qualcuno può sinceramente credere che la Madonna (se uno ci crede) possa distribuire guarigioni a destra o a manca, condizionatamente al fatto che uno vada lì a rendergli omaggio? Sarebbe una Madonna molto meschina.


Edit: mentre è ovvio che l'andare lì fa scattare dei meccanismi di attivazione della volontà, amplificata dall'essere insieme a molte altre persone, effetto anche questo dimostrato dal progetto PEAR.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 28/9/2012 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Effetto placebo? Molto, molto di piu’: una nuova era alle porte.
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Del resto, i miracoli che si compiono a Lourdes o a Fatima sembrano essere reali e qualcuno può sinceramente credere che la Madonna (se uno ci crede) possa distribuire guarigioni a destra o a manca, condizionatamente al fatto che uno vada lì a rendergli omaggio? Sarebbe una Madonna molto meschina.


Edit: mentre è ovvio che l'andare lì fa scattare dei meccanismi di attivazione della volontà, amplificata dall'essere insieme a molte altre persone, effetto anche questo dimostrato dal progetto PEAR.


Condivido
Inviato il: 28/9/2012 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA